Scusami, Ti prego di ripostare o di risollevare il post, mi ero assentato per un periodo in cerca di....riposo

In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 10:26:06
Scusami, Ti prego di ripostare o di risollevare il post, mi ero assentato per un periodo in cerca di....riposo Ciao Gianfranco
Mi hanno detto che eri in ferie...nella sezione meccanica è postato da me come ford transit 2200 130 Cv TA,
Scusami, Ti prego di ripostare o di risollevare il post, mi ero assentato per un periodo in cerca di....riposo Ciao Gianfranco
Io amo l'analisi tecnica perchè sono un tecnico e non un sognatore..!! Curiosità chi li costruiva?, se Ford non interviene, si riesce a capire le partite difettose, io credo si tratti di quello non di errore di progetto, io vivo con il terrore che possa capitare al mio.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 10:56:56
Io amo l'analisi tecnica perchè sono un tecnico e non un sognatore..!! Curiosità chi li costruiva?, se Ford non interviene, si riesce a capire le partite difettose, io credo si tratti di quello non di errore di progetto, io vivo con il terrore che possa capitare al mio. ciao Fabio
Si Tratta di Un Grosso produttore di Pistoni ed altre parti in lega, diciamo..."Asiatico",

In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 11:13:23
Si Tratta di Un Grosso produttore di Pistoni ed altre parti in lega, diciamo...Asiatico, credo che l'errore sia...di più parti, NON di una soltanto. il progetto dei pistoni, da specifica, è arrivato dal produttore, in progettistaperò NON ha specificato evidentemente, esattamente quali fossero le sollecitazioni cui sarebbero stati sottoposti gli stantuffi. Il controllo qualità ha verificato che tutto sia come da specifica... i test non hanno evidenziato problemi sul breve. Fatto stà che, in alcune applicazioni, in particolari condizioni di funzionamento, pare, che lo stress e l'invecchiamento del materiale (sottoposto a continui stress termici e meccanici), abbiano portato ad evidenziare e sottoporre, rotture...non più casuali, come nel principio. Di fatto, pare, che dalla partita andata in produzione dal 2010, i pistoni siano relizzati con un'altra lega di alluminio, che siano maggiormente robusti nelle parti critiche, che successivamente, anche un nuovo SW di gestione, abbia addolcito ancor di più, il funzionamento, e pare che il problema sia scomparso. Tanto che oggi le potenze sono salite a 155CV e pare siano pronti altri incrementi ulteriori. Che il Tuo sia a rischio...beh, francamente NON saprei, non saprei come prevederlo, da fuori, cosa consigliare per evitare la rottura, dato che NON tutti si rompono, evidentemente, oltre alla Sfiga ci può essere anche un uso diverso, che...riconoscendo il funzionamento sul filo del rasoio, può pendere dalla parte del perfetto funzionamento, o da quello della rottura, non saprei Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco,leggi il mio post, così puoi consigliarmi, che mi fa piacere sentendo la tua esperienza, in più dammi un consiglio sull'utilizzo dalla """parte del rasoio""" di un perfetto funzionamento.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/08/2015 alle 11:26:37
Grazie Gianfranco,leggi il mio post, così puoi consigliarmi, che mi fa piacere sentendo la tua esperienza, in più dammi un consiglio sull'utilizzo dalla parte del rasoio di un perfetto funzionamento. PS Sono passato da Trieste poco tempo fa se ti conoscevo prima sicuramente mi fermavo alla tua officina.
NON ho più officina, NON aperta al pubblico intendo,

, il chilometraggio, non sempre dice tutto sulla vita di un veicolo.
Questa è la risposta piu' esauriente che abbia mai sentito ......o perlomeno l'unica che ha fatto capire ad uno come me ,che di meccanica non ha grandi nozioni, quello che puo' essere successo.
In risposta al messaggio di maury75 del 02/08/2015 alle 12:20:53
Questa è la risposta piu' esauriente che abbia mai sentito ......o perlomeno l'unica che ha fatto capire ad uno come me ,che di meccanica non ha grandi nozioni, quello che puo' essere successo. Io posso solo dire,ma questaè la mia parola a cui poi si può credere oppure no, che io il camper lo tengo maniacalmente bene! con quel che mi è costato(e che sto ancora finendo di pagare) Certo che ancora non posso dire nulla finchè non vedrò come ford si comporterà nei miei confronti. Ma non mi raccontino che non sanno di questo problema perchè non capirò di motori ma non sono cretino ,e che mi prendano in giro mi da molto fastidio e loro ci hanno provato già due volte. Per fortuna la seconda volta al telefono c'ero il titolare dell' officina dove ho portato il camper che gli ha detto chiaro e tondo che il mio è proprio uno di quella partita di motori difettosi ,visto che hanno tentato di lavarsene le mani escludendolo dal gruppo ..... Ciò che mi preoccupa è che adeeso non so come interverranno, ma ho sentito che ad alcuni hanno montato un motore rigenerato inviato direttamente da Colonia .....ma chi mi dice che quel motore sia realmente sistemato a dovere, o peggio che dopo poco mi si ripresenti lo stesso problema. Io non so cosa intendano per rigenerato.... ........ mahhh Credo che se quella sarà la soluzione cercherò poi di cambiare camper.
Guarda, Rigenerato, per la casa Madre, significa NUOVO, completamente NUOVO !

) che in futuro avrai dei problemi.

In risposta al messaggio di maury75 del 02/08/2015 alle 13:47:38
Grazie per i chiarimenti. Starò a vedere che decideranno di fare. Si certo che ciò che non verrà sostituito proseguirà con il suo naturale corso di vita. Non sono uno che si lamenta x ogni minima cosa anche perchécome dici tu è meccanica e le rotture ci possono essere. Certo che questa però è un po' grave. E tra la molla dell'ammortizzatore spezzata (avevo scritto un post. ..) e questo guasto quest'anno il camper. ..a parte la settimana tra un guasto e l'altro, è fermo da maggio a oramai credo fine settembre/ottobre. Quindi solo soldi spesi e niente viaggi. Che poi se ne lavino le mani mi manda in bestia. ...senza contare i soldi spesi e da spendere
E appunto di questo che si sta discutendo. I soldi spesi dai clienti e Ford senelava le mani.
In risposta al messaggio di boxer c del 02/08/2015 alle 13:59:48
E appunto di questo che si sta discutendo. I soldi spesi dai clienti e Ford senelava le mani. tecnica o no rimane il fatto che Ford tecnologicamente non è avanti a nessuno. passo e chiudo. cordiali saluti a tutti boxer
Scusami Boxer, non per fare polemica, ma cosa centra la tecnologia con i problemi meccanici o elettrici? Se proprio vogliamo essere pignoli posso affermare che più le cose sono tecnologiche più aumente l'indice di guasto, mi spiego, quello che non c'è non può rompersi.
In risposta al messaggio di boxer c del 02/08/2015 alle 13:59:48
E appunto di questo che si sta discutendo. I soldi spesi dai clienti e Ford senelava le mani. tecnica o no rimane il fatto che Ford tecnologicamente non è avanti a nessuno. passo e chiudo. cordiali saluti a tutti boxer
Sono Daccordissimo !

In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 16:21:13
Sono Daccordissimo ! Da SEMPRE vado dicendo che la Meccanica perfetta...NON esiste ! Che ogni marchio ha le sue rogne ed i suoi problemi, disturba quando sono ricorsivi, e si ripresentamo e ripetono modello dopo modello,sempre gli stessi, quando questo accade...allora sì che urta ! Ford NON è avanti a nessuno, ha intrapreso una strada che persegue, con determinati risultati, fiat, oFCA, che dir si voglia, è entrata a porte aperte nl mondo dei VR, non è la miglior meccanica ma è una discreta meccanica, con un Ottimo motore ! Mercedes, è ancora di nicchia, e si fà desiderare per i gemellati di fascia medio-bassa, Renault, Gran Meccanica, ma problematiche elettroniuche ed elettriche, dagli anni 70-80 NON la abbandonano ! Insomma, si sceglie ciò che si preferisce, poi, capita quel che capita, si rafforza o si demolisce il proprio credo. Sicuramente, dal primo acquisto, Ford si propone ad un prezzo inferiore, offrendo Molta accessoristica in più a Fiat (o FCA), ma NON è certo la Panacea di Tutti i mali, o la perfezione in terra ! Ciao Gianfranco
Sono perfettamente d'accordo anche io
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 13:02:39
Guarda, Rigenerato, per la casa Madre, significa NUOVO, completamente NUOVO ! Ha semplicemente un codice identificativo, che lo individua come Riparato e che ha un'altra allocazione del costo, un semplice gioco delle carteper far figurare un particolare a prezzo scontato...fornito in garanzia o come ricambio... Di motori con quei particolari diciamo...Debolucci, NON ne circolano più, oramai da anni, quelli che sono stati venduti...quelli circolano e circoleranno fino ad esaurimento, dalle catene di produzione NON esce più nulla che NON sia di ultimo aggiornamento ! Quello che manca, è la gestione elettronica e gli accessori, che NON sono forniti con il gruppo propulsore (idroguida, turbina, alternatore, pompa iniezione ed iniettori...ecc ecc), che dovranno essere reimpiegati. Ovviamente TUTTI hanno paura, e montano iniettori nuovi, se in capo officina è coscienzioso, procede ad un aggiornamento del SW della PCM, ed alla taratura degli iniettori, valvola dosatrice ecc ecc, tutto andrà Benissimo, ma NON è detto che sia disponibile, l'ultima versione del SW da parte di casa madre, dato che gli aggiornamenti vanno per indice di HW (Hardware) ed il Tuo...risale alla vecchia versione ! Sicuramente, il propulsore ha componenti più robusti, dubito Fortemente (non escludo MAI l'assoluta possibilità...perchè in meccanica NULLA è assoluto, ma francamente.....ci sono Molto vicino ) che in futuro avrai dei problemi. Tieni presente, che Tutto quello che viene rimontato NON è nuovo, e si romperà...alla sua ora di Morte prevista o predestinata, NON farne un fatto di Continue Rotture.... qualcosa sarà Nuovo, qualcos'altro avrà già...X Migliaia di Km sulle spalle Francamente, mi sentirei tranquillo di tenerlo a vita, un mezzo così riparato Ciao Gianfranco
Ciao approfitto per chiedere a questo punto a Gianfranco un parere, io ho preso un mezzo usato del 2007 con il 2.2 tdci 130 cv, che ha avuto il problema con il precedente proprietario, il quale nel 2011 ha appunto sostituito tutto il blocco cilindri, pistoni, iniettori a seguito della rottura del "solito" terzo pistone. Volevo chiedere se secondo te il problema potrebbe anche ripresentarsi o se in qualche modo ti risulta che alla volta del 2011 i pistoni fossero stati modificati per ovviare a quella "debolezza" strutturale. Grazie mille Gianfranco. Ciao
In risposta al messaggio di Nemo64 del 03/08/2015 alle 17:45:12
Ciao approfitto per chiedere a questo punto a Gianfranco un parere, io ho preso un mezzo usato del 2007 con il 2.2 tdci 130 cv, che ha avuto il problema con il precedente proprietario, il quale nel 2011 ha appunto sostituitotutto il blocco cilindri, pistoni, iniettori a seguito della rottura del solito terzo pistone. Volevo chiedere se secondo te il problema potrebbe anche ripresentarsi o se in qualche modo ti risulta che alla volta del 2011 i pistoni fossero stati modificati per ovviare a quella debolezza strutturale. Grazie mille Gianfranco. Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
A quanto mi risulta, pare che dal 2010, sia cambiata la produzione.

In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2015 alle 18:30:22
A quanto mi risulta, pare che dal 2010, sia cambiata la produzione. Ovviamente centralina e SW sono quelli precedenti, ma la robustezza dei Pistoni dovrebbe essere sufficiente a scongiurare accadimenti simili. Direi che Dovresti stare tranquillo e viaggiare in pace Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco, speriamo! Per quanto riguarda il SW, ho chiesto di fare l'aggiornamento due mesi fa all'officina Ford vicino a casa, e a quello che mi dicono lo hanno fatto. Però non ho sentito cambiare il rumore al minimo come dicono in tanti, magari lo avevano già aggiornato nel 2011... che versione di software dovrei ritrovarmi per essere sicuro che è aggiornato? Grazie ancora! Ciao
In risposta al messaggio di Nemo64 del 03/08/2015 alle 20:33:44
Grazie Gianfranco, speriamo! Per quanto riguarda il SW, ho chiesto di fare l'aggiornamento due mesi fa all'officina Ford vicino a casa, e a quello che mi dicono lo hanno fatto. Però non ho sentito cambiare il rumore al minimocome dicono in tanti, magari lo avevano già aggiornato nel 2011... che versione di software dovrei ritrovarmi per essere sicuro che è aggiornato? Grazie ancora! Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Per risponderTi, dovresti interfacciarti con la ECU (PCM per i Ford...) e darmi il N° di SW e HW che rilevi, assieme al N° VIM ovvero...il Telaio !

In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2015 alle 22:15:02
Per risponderTi, dovresti interfacciarti con la ECU (PCM per i Ford...) e darmi il N° di SW e HW che rilevi, assieme al N° VIM ovvero...il Telaio ! Solo così...potrei fare delle verifiche ! Qualsiasi Rimappatura fatta con Esperienza, Conoscenza, Sentimento, da qualcuno esperto....sarebbe l'aggiornamento che...aneli Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco, ehm... e come faccio a interfacciarmi con la ECU e rilevare i numeri di SW e HW? Tieni conto che sono profano e normale camperista qualunque con competenze di meccanica e elettronica uguali a zero virgola... Grazie ancora! Ciao!
In risposta al messaggio di Nemo64 del 04/08/2015 alle 10:01:25
Ciao Gianfranco, ehm... e come faccio a interfacciarmi con la ECU e rilevare i numeri di SW e HW? Tieni conto che sono profano e normale camperista qualunque con competenze di meccanica e elettronica uguali a zero virgola...Grazie ancora! Ciao! Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
serve almeno un'interfaccia seriale da collegare aal OBD2 e collegarsi alla centralina, per leggere tali dati !