CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 533
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 06/11/2015 alle: 10:24:15
Grazie Hunter. ..ammesso che sia un difetto strutturale dei pistoni, a questo punto mi vengono in mente due domande da fare: 1)..perché, come sembra i pistoni che si rompono con più frequenza,appartengono in misura maggiore ai camper? ???....di solito il camperista tratta molto bene il suo motore. ..2) i pistoni montati su questi motori, appartengono ad uno, o a più fornitori? ??...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 10:40:45
In risposta al messaggio di alexzak del 06/11/2015 alle 10:24:15

Grazie Hunter. ..ammesso che sia un difetto strutturale dei pistoni, a questo punto mi vengono in mente due domande da fare: 1)..perché, come sembra i pistoni che si rompono con più frequenza,appartengono in misura maggiore
ai camper? ???....di solito il camperista tratta molto bene il suo motore. ..2) i pistoni montati su questi motori, appartengono ad uno, o a più fornitori? ??...
...

Premesso che dubito che Hunter possa sapere qualcosa di più di una partecipazione ad un forum,
volevo solo far presente che i Camperisti, sono quelli che trattano Peggio i loro motori, normalmente...senza rendersene conto, credendo di fare loro del bene o di essere attenti....

Riguardo il resto, si è già parlato precisamente, ed abbastanza approfonditamente, su questo forum, nostro malgrado...soltanto Italiano !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 06/11/2015 alle: 11:38:40
è interessante: un nuovo pistone è stato anche esaminato - Fa. Nural! 
il nuovo pistone non è andato bene.....

Se nessuno parla qui nell'inglese?? anche abbiamo bisogno di contatto con la gente ferita italiana!

gli spagnoli e la lotta francese con noi insieme - i feriti europei devono tenere uniti.

Ciao Marion 
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 06/11/2015 alle: 11:59:52
Grazie anche a te Gianfranco, visto che leggo sempre avidamente i tuoi interventi....ma sai...,..io non capisco molto di meccanica, però è da una vita che macino km con tutti i mezzi, soprattutto furgonati e mai mi è capitato di rompere qualcosa o di rimanere per strada (..sgrat! !sgrat! !)....personalmente rispetto sempre tutte le meccaniche e faccio sempre manutenzione scrupolosa ,però avendo un camper con questo motore sto tentando di capire qual' è l' inghippo ma ahimè, senza riuscirci. ....così mi sto autoconvincendo che a me non si romperà mai.!!!!😄😄😄😄...però mi piacerebbe sapere se i pistoni incriminati sono di un unico fornitore. ...magari è stato scritto da qualche ma non ho trovato nulla a riguardo tra tutti i post inseriti. ..grazie! N
quello che non c''è non si rompe.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/11/2015 alle: 12:13:05
In risposta al messaggio di alexzak del 06/11/2015 alle 11:59:52

Grazie anche a te Gianfranco, visto che leggo sempre avidamente i tuoi interventi....ma sai...,..io non capisco molto di meccanica, però è da una vita che macino km con tutti i mezzi, soprattutto furgonati e mai mi è capitato
di rompere qualcosa o di rimanere per strada (..sgrat! !sgrat! !)....personalmente rispetto sempre tutte le meccaniche e faccio sempre manutenzione scrupolosa ,però avendo un camper con questo motore sto tentando di capire qual' è l' inghippo ma ahimè, senza riuscirci. ....così mi sto autoconvincendo che a me non si romperà mai.!!!!😄😄😄😄...però mi piacerebbe sapere se i pistoni incriminati sono di un unico fornitore. ...magari è stato scritto da qualche ma non ho trovato nulla a riguardo tra tutti i post inseriti. ..grazie! N quello che non c''è non si rompe.
...

La serie incriminata, fino al 2010, era dello stesso fornitore, lo stesso fornitore, dei pistoni che equipaggiano anche il 2.4 ed il 3.2 ( 5 cilindri wink),
come pure altri motori della casa...ed altre affiliate !
poi, sono arrivati pistoni di altre case ma anche della stessa, con modifiche, pare, strutturali costruttive e controllo qualità diversi.
Pare però che, ancora dei casi risultino.
Dato che hai letto molto di quanto già chiacchierato, avrai capito che, almeno personalmente, propendo per delle concause, Summenfeller, dovute all'estremizzazione delle qualità e capacità del motore in oggetto.
NON c'è un componente guasto che si rompe, da solo, si rompe perchè sottoposto a stress particolarmente elevati, intensi ed incisivi.

un esempio, che centra poco, ma che rende l'idea, un motore, benzina, di una vettura da gara, già rialzato da diverse e per diverse stagioni di gara, e sempre andato benissimo, un mese fà, è stato nuovamente rialzato, in vista della fine del campionato, pistoni sempre stampati (che io trovo più deboli dei vecchi ...) come nelle volte precedenti, con una mappatura di centralina ancora più estrema, ha, quasi subito, in gara, avuto una rottura, per foratura di un pistone !
Capito...le concause ? wink

Ciao
Gianfranco

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 06/11/2015 alle: 12:18:51
In risposta al messaggio di alexzak del 06/11/2015 alle 11:59:52

Grazie anche a te Gianfranco, visto che leggo sempre avidamente i tuoi interventi....ma sai...,..io non capisco molto di meccanica, però è da una vita che macino km con tutti i mezzi, soprattutto furgonati e mai mi è capitato
di rompere qualcosa o di rimanere per strada (..sgrat! !sgrat! !)....personalmente rispetto sempre tutte le meccaniche e faccio sempre manutenzione scrupolosa ,però avendo un camper con questo motore sto tentando di capire qual' è l' inghippo ma ahimè, senza riuscirci. ....così mi sto autoconvincendo che a me non si romperà mai.!!!!😄😄😄😄...però mi piacerebbe sapere se i pistoni incriminati sono di un unico fornitore. ...magari è stato scritto da qualche ma non ho trovato nulla a riguardo tra tutti i post inseriti. ..grazie! N quello che non c''è non si rompe.
...

Prendi linfo con le molle ma in rete sul tema avevo letto tempo fa che il fornitore dei pistoni incriminati era coreano, la certezza purtroppo potrebbe venire da Ford ma come risaputo taciono su tutta la linea pur sapendo, ne sono convinto , del difetto, ciaoo. 
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 06/11/2015 alle: 14:41:23

http://transitmotorschaden.foru...

il certificato della corte ....

Ciao Marion 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:23:33
In risposta al messaggio di Hunter6767 del 06/11/2015 alle 14:41:23

il certificato della corte .... Ciao Marion 

Purtroppo il traduttore li non funziona peccato sembra una indagine benfatta, ciaoo.
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 08/11/2015 alle: 22:16:07
perché non capisce quello che voglio???

non può essere così difficile!!!

se non vuole difendersi contro Ford???

finalmente, Le resiste
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 08/11/2015 alle: 22:19:57
nel certificato un nuovo pistone è esaminato da fa nural!

questo pistone ha la qualità cattiva....

ha si strapperebbe
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 07:03:28
L'Amica qui, cerca persone che rinforzino il peso di richieste a Ford, per Class Action, meglio se internazionale,
il risultato, comunque, credo sarà una "Defecatio" a pioggia su tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, NON avranno diritto a supporto ed attenzione, da parte di Ford!
Basterebbe un tagliando di 5 Km oltre il limite, o di un paio di giorni oltre il limite, o una mezza rimappatura, o un filtro aria non originale ma di concorrenza o.....
da sempre le compagnie di assicurazione fanno così, figuriamoci un costruttore !
poi, anche se noi scopriamo (come si era già detto...anche in Italia, pur essendo dei "Barbagianni" in confronto ai Kartoffeln...) che la qualità degli stantuffi, il dimensionamento degli stessi, le pressioni e le velocità all'interno del gruppo propulsore, le pressioni e le logiche di iniezione...ecc ecc adottate sono rischiose, al limite, persino pericolose...cosa dovrebbe fare il costruttore?
dare Ragione a dei "Pinguini" o affermare che Tutto è stato progettato bene e funziona egregiamente?
Meglio cercare e trovare problemi a cura degli utenti.
C' è una massima che dice: " L'unica persona che Trova ciò che cerca, è chi cerca Errori Altrui" ! wink

L'Amica qui, vuole "Sponsor", dateglieli se ritenete, ma non aspettatevi nulla di più, da parte di nessuno, è una forumista, probabilmente...anch'essa offesa da una rottura, non un tecnico con la soluzione !

Ciao
Gianfranco

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:30:18
La butto li , siamo nel campo delle ipotesi tutte da verificare, forse sarebbe bastato ridurre la potenza di quei motori di 20-30 cavalli per non avere il problema, questo si puo fare con una rimappatura, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:43:01
In risposta al messaggio di Rascal del 09/11/2015 alle 16:30:18

La butto li , siamo nel campo delle ipotesi tutte da verificare, forse sarebbe bastato ridurre la potenza di quei motori di 20-30 cavalli per non avere il problema, questo si puo fare con una rimappatura, ciaoo.

Immagino di Si, così fece Fiat col 2.8 Power da 146CV a 127 nuovamente...ma NON è serio nei confronti di chi ha acquistato 146CV, e...paga per la potenza che ha acquistato (non su furgoni e camper, ma se fosse automobile....wink).
Certo, NON è serio neppure che il motore si rompa nel silenzio assoluto, tuttavia NON Tutti si rompono, pertanto....non ammetteranno MAI una disfunzione !

Io di mio, ho anche "Solo" modificato anticipi e fasi di iniezione di alcuni Camper, e...mi tocco il naso, i mezzi stanno girando egregiamente, tuttavia, sempre nell'ottica del NON Tutti si rompono...probabilmente essi ricadranno in questi ultimi, perciò...NON è assoluta la mia esperienza !

Ciao
Gianfranco

Ciao
Gianfranco

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 09/11/2015 alle: 18:54:42
Quello che farà Volkswagen per rientrare nei limiti di emissioni sui veicoli con centraline taroccate, ridurre le prestazioni. Del resto di fronte a causa di forza maggiore bisogna saper prendere decisioni anche impopolari, ciaoo. 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 07:47:32
In risposta al messaggio di Rascal del 09/11/2015 alle 18:54:42

Quello che farà Volkswagen per rientrare nei limiti di emissioni sui veicoli con centraline taroccate, ridurre le prestazioni. Del resto di fronte a causa di forza maggiore bisogna saper prendere decisioni anche impopolari, ciaoo. 

Ritengo che l'impopolarità, non sia applicabile, in un rapporto commerciale, mi spiego,
se c'è un contratto, per il quale Tu mi vendi un prodotto con X caratteristiche, quando lo acquisto...PRETENDO quelle caratteristiche !
Non è questione di stima o meno, è un contratto, se NON sei in grado di fornirmi quello che ho acquistato, il contratto viene meno, e ti riprendi il bene, e mi rendi i soldi, punto!
VW, O ridurrà le prestazioni e quindi la potenza, O si doterà di sistemi antinquinamento adeguati (serbatoio Urea di dimensioni adeguate per gli € 5-6... ecc ecc), nel primo caso risulterebbe un'ulteriore frode!
Come è impossibile, perchè vietato, aumentare la potenza rimappando una centralina, per legge, così DEVE essere per l'operazione opposta!
Nulla di impopolare, come dico sempre, Prima di sparare Prendere la mira, se un costruttore NON è in grado di offrire un prodotto con X caratteristiche in affidabilità...è un problema suo, e lui deve porre rimedio, o ritirarsi dal contratto o riparare, anche con Nuovo progetto!
Nel caso di Ford, sono i numeri a dargli la forza, l'immagine globale, ne è poco scalfitta, ma per Noi camperisti, ciò è invece Molto grave!
Purtroppo però, è anche lo stress che Noi utenti imponiamo al mercato, vogliamo Sempre di più, se una meccanica esce con X caratteristiche, ed un'altra è superiore (sulla carta magari), noi premiamo la seconda, la prima, gioco forza dovrà rimediare in fretta e furia, ecco che abbiamo motori 2.3 a 150CV, immediatamente 2.2 da 155, vetture con Y potenza e Z emissioni, i concorrenti devono far meglio (magari...col trucco wink), ecc ecc.....
Prima o poi...il giocattolo si rompe !

Ciao
Gianfranco

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:03:12
Io la butto lì (ormai è una mia specialità ),
Dato che le rotture non hanno una incidenza notevole in base alle vendite, almeno credo che sia così, difatti su Internet (in Italia) nei forum si trovano 20-30 casi, diciamo 50 così non ci sbagliamo.
Ma se paragonati al numero di motori venduti nelle varie tipologie di modelli  venduti mi sembrano veramente pochi i casi.
Poi sembra che succede nella maggioranza dei casi nei camper.

Mi viene da pensare, se i motori difettati non appartengono ad uno stock di motori, consegnati ad un paese e destinati ad una o più aziende costruttrice di camper di quel paese.

Es. Camper tedesco, di una determinata marca o più marche, ed ovviamente venduti in più paesi.

Solo così si spiegherebbe il basso numero di motori distrutti, se confrontati con il numero di motori prodotti. Anche perchè se fosse un difetto di progetto, i numeri di motori distrutti sarebbero altissimi.
Sarebbe interessante sapere la provenienza dei motri dei mezzi in cui si è rotto il motore, anche perchè io compro un mezzo ad esempio un furgone, ma quel mezzo per mille motivi può venire dalla Germania.

Tutti questi riferimenti alla Germania sono solo a titolo di esempio, possiamo togliere la Germania e mettere la Francia e così via.

Un saluto a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 14:10:32
NON credo sia possibile, la prenotazione di un numero X di versioni di un furgone, TA, TP, pianalato, furgonato ecc ecc, vengono gestiti ed in base alla capacità produttiva dello stabilimento di produzione, vengono destinati all'importatore, che poi li destina.
NON credo sia prevista la scelta di particolari speciali, in base al cliente, all'uso del mezzo ed allestimento ecc ecc.
La fragilità è caratteristica di quel particolare, un particolare allestimento e poi uso, ne determinerà la insorgenza del guasto o meno, e la sue temporalità...credo wink

Ciao
Gianfranco

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:00:33
Gianfranco,com'è possibile che Ford (3 richiamo,2 per centralina 1 per pompa olio) mi dica di cambiare la pompa dell'olio su un mezzo con 12.000 km,(marzo 2014,2200 140 cv.)Come posso sapere in che anno è stato costruito il motore del mio mezzo? Grazie
pane vino
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2015 alle: 19:27:29

E' Sicuramente stato costruito quando è stato assemblato il mezzo, NON quando è stato allestito. Con Ford Etis, con il VIN (numero di telaio) hai Tutti gli estremi riguardo il Tuo mezzo!
La pompa dell'olio, è stato considerato, che con importanti kilometraggi, si potevano verificare usure, pertanto, si prevede la sostituzione preventiva in garanzia, tutto qua ! wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/11/2015 alle 21:47:42
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 14/11/2015 alle: 21:13:17
In risposta al messaggio di Voltsit del 10/11/2015 alle 14:03:12

Io la butto lì (ormai è una mia specialità ), Dato che le rotture non hanno una incidenza notevole in base alle vendite, almeno credo che sia così, difatti su Internet (in Italia) nei forum si trovano 20-30 casi, diciamo
50 così non ci sbagliamo. Ma se paragonati al numero di motori venduti nelle varie tipologie di modelli  venduti mi sembrano veramente pochi i casi. Poi sembra che succede nella maggioranza dei casi nei camper. Mi viene da pensare, se i motori difettati non appartengono ad uno stock di motori, consegnati ad un paese e destinati ad una o più aziende costruttrice di camper di quel paese. Es. Camper tedesco, di una determinata marca o più marche, ed ovviamente venduti in più paesi. Solo così si spiegherebbe il basso numero di motori distrutti, se confrontati con il numero di motori prodotti. Anche perchè se fosse un difetto di progetto, i numeri di motori distrutti sarebbero altissimi. Sarebbe interessante sapere la provenienza dei motri dei mezzi in cui si è rotto il motore, anche perchè io compro un mezzo ad esempio un furgone, ma quel mezzo per mille motivi può venire dalla Germania. Tutti questi riferimenti alla Germania sono solo a titolo di esempio, possiamo togliere la Germania e mettere la Francia e così via.   Un saluto a tutti
...

> Dato che le rotture non hanno una incidenza notevole in base alle vendite, almeno credo che sia così, difatti su Internet (in Italia) nei forum si trovano 20-30 casi, diciamo 50 così non ci sbagliamo.

i numeri che abbiamo non sono realistici, dovremmo anche considerare che ai furgoni che fanno 50k km all'anno (e certamente ce ne sono) il problema si presenta entro i 24 mesi di garanzia per cui fa meno scalpore.
Non mi pare comunque che i casi sul forum siano appartenuti ad uno specifico allestitore né trovo possibile che siano stati mandati tutti verso uno di loro (se anche fosse logisticamente possibili l'allestitore accetterebbe una cosa del genere? E se invece l'avesse subita sarebbe piuttosto stupido da parte di ford perché proprio un grosso allestitore avrebbe la forza di una causa coi fiocchi.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link