CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 248
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 10/06/2010 alle: 21:38:47
@latrofa123 :leggi gli interventi di varieze, sono molto tecnici e interessanti, appena ti legge sicuramente ti rispone. Saluti.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/06/2010 alle: 09:09:58
Grazie Salz per gli immeritati complimenti. Ma sono sicuro che "Latrofa 123" cerchi da tutti voi un suggerimento di come arrivare a smontare i pezzetti di cruscotto lateral-basso per accedere ai fetentissimi bulloni interni che sostengono il gruppo dell'ammortizzatore. Personalmente dopo aver consegnato il mezzo al mio meccanico, sono andato via impegnato in cordiali conversazioni con un mio caro amico, quindi mi sono trovato il lavoro bello e finito circa 3 ore dopo. Come ho già spiegato, il mio meccanico( Fiat) lavora su Hymer da quando aveva i calzoncini corti, quindi nulla doveva essergli detto, ...anzi...come tutti i meccanici ,non amano avere tra le scato*e il proprietario del mezzo, perchè finiscono comunque con perdere del tempo. Io se fossi in "Latrofa", non mi spaventerei più di tanto, basta smontare vite per vite, tutte quelle che ci impediscono di arrivare verso la meta....chessarà mai. Non avendolo mai fatto sicuramente ci si impiega del tempo. Magari facendo richiesta al concessionario si potranno avere delle dritte, ed in mancanza di esse si può scrivere a Papà Hymer. A meno che qualche anima pia, voglia qui esercitarsi a dargli istruzioni ..step by step su come fare.
19
latrofa123
latrofa123
25/05/2006 15
Inserito il 12/06/2010 alle: 16:56:42
Grazie dell'interessamento ma proprio oggi mi sono recato dal conce delle mie parti sono di Roma, sapete cosa mi hanno risposto che non ne sapevano niente ne del problema assetto che di smontaggio cruscotto,nel caso avrebbero chiesto lumi alla nuova filiale italiana della Hymer,comunque non dispero che da questo forum mi giungano buone informazioni,grazie di nuovo.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 13/06/2010 alle: 09:31:28
" Non sapevano niente , di assetto...e molle"[?] Disgraziatamente è una tecnica di molti concessionari, ( non tutti)i quali sembra vengano "Giù dal pero",e sembra quasi che vogliano negare l'evidenza. Questo fenomeno ,non è circoscritto al marchio Hymer, ma diffuso anche in altri marchi con il medesimo problema.[xx(] Forse se dicessero che conoscono il problema, verrebbe spontaneo chiedergli,...allora perchè non avete posto rimedio?( visto che l'operazione non è fantascientica?)[:(!] Ma la domanda più cattivella sarebbe : Ma Voi concessionari,....Vi siete mai fatto un giro con i camper Heavy che vendete?[:p]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
latrofa123
latrofa123
25/05/2006 15
Inserito il 13/06/2010 alle: 22:43:09
tu sei cattivo ma no,sei troppo buono,ma io ti dico ( stendo un velo pietoso) :sbagliare e' umano ma perseverare e' diabolico,i nostri amici costruttori viaggiano in alberghi a 5 stelle con i nostri soldi ,basta vedere quello che fanno, non hanno mai collaudato personalmente un camper e qualche concessionario che si aggrega nel tempo libero non la fa' per spirito libero ma perche' questo rappresenta una ulteriore opportunita' commerciale,sono finiti i tempi di pionieri come Arca, che li progettava perche' li aveva vissuti.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/06/2010 alle: 07:18:09
Ciao sono andato sul sito GOL****.DE,le stesse molle costano il 20% in meno e ,se non ho capito male,i prezzi sono comprensivi di IVA. Ho mandato la richiesta per comprarle direttamente da loro ma non le spediscono. Corrado
tony50
tony50
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 18:32:40
ciao varieze , avevo già ordinato le molle gold m 11 forse le pavullese erano un tantino più lunghe e meno costose, ormai il gioco è fatto , le ho fatto montare dal mio meccanico fiat al costo di 150 più le molle 550 iva compresa e spedizione e credo di aver risolto sono salito di 5,5 cm ora mi trovo in perfetto livello devo solo vedere se su strada non ci sono stati cambiamenti, al momento sembra di aver migliorato : il mio mezzo è un rapido su ducato 3000 160 cv lungo 7,40. grazie dei consigli e buona strada . ciao Tony
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/06/2010  19:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
efa2000
efa2000
06/01/2009 85
Inserito il 21/06/2010 alle: 19:48:27
Ciao a tutti, è da parecchio tempo che seguo il problema e vi leggo assiduamente tutti i giorni. Sono possessore da inizio anno di un Hymer 694, è innegabile che il problema da voi riscontrato esiste effettivamente ed è anche molto fastidioso, ogni minima asperità dell' asfalto si ripercuote su tutta la cellula. Approfittando del ponte del 2 Giugno ho deciso di recarmi in Germania alla Hymer di Bad-Walsee, per sentire se il problema è noto anche a loro. Con molta sorpresa per l' accoglienza avuta, visto che sono andato anche senza appuntamento ed era anche venerdi' pomeriggio, mi hanno fatto entrare in ditta, ho atteso pochi minuti l' arrivo di un tecnico, ha verificato effettivamente l' esistenza del problema, e in pochi minuti mi ha garantito la sostituzione delle molle dell' ammotizzatore con le Gold M11, il tutto in garanzia senza spendere nulla, garantendomi di averle in concessionario per meta' Luglio per montarle prima delle ferie. Per il proseguo della storia vi terro' informati prossimamente. Siete fortissimi continuate cosi' Ciao a tutti. Paolo[:)][:)][:)][:D][:D][:D][:o)][:o)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:01:46
Tanto di cappello a efa 2000, andare nella tana del lupo, e farsi riconoscere il problema in 15 minuti ha dello geniale! Sotto sotto, immagino che il problema fosse stra-conosciuto, e la loro speranza è che non ci siano troppi efa 2000 in giro. I concessionari ovviamente fanno orecchie da mercante. "Cheddire"....BRAVO, complimenti. Tony, spero ci racconterai le tue impressioni di guida dopo i primi 1000 km, Ti auguro tanta buona strada anche a Te. Varieze.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:26:10
quote:Risposta al messaggio di tony50 inserito in data 21/06/2010  18:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il problema delle M 11 è che si il mezzo si alza davanti di circa 5 cm ma, purtroppo, si abbassa di dietro dei soliti circa 5 cm e per chi ha sbalzi lunghi, risolve un problema ma se ne crea subito un altro ! sul mio Rexoline Laika il dietro da 30 cm da terra è sceso a quasi 25 ....e sono davvero pochi per circa 2 mt di sbalzo e quando carico la moto in garage si abbassa ancora di un altro cm quasi 2 !! Massimo
tony50
tony50
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:36:13
Io non penso di avere problema dietro ,anzi è abbastanza alto perchè non ha molto sbalzo a me il problema si potrebe creare al centro che ha il passo più lungo, avendo il telaio alko molto basso e il mio mezzo è 7,40 , ci risentiamo dopo la prossima uscita , saluti Tony quote]Risposta al messaggio di maxime inserito in data 21/06/2010  21:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 11:58:59
Ho letto tutto, invece di Varieze che non ha assistito al suo impianto, io, durante la sostituzione iniziale degli ammortizzatori anteriori, su un camper mansardato da 7,19 cm con passo di 4000 cm su telaio Alko,Fiat 18 maxi X244, li ho smontati di persona: ci sono 3 dadi ribassati da 10mm a passo fine con chiave da 16 mm sotto la plancia del cruscotto mentre da sotto 2 dadi da 16 mm e chiave di manovra da 24 mm. Dopo aver gia' sostituito in passato gli steli degli ammortizzatori con quelli a doppio effetto della ORAP anche al posteriore e avendo avuto un sensibile aumento della percisione di guida con una riduzione notevole del coricamento laterale nelle rotonde e ondeggiamento durante i sorpassi, mi sono reso conto di quanto lavorino sempre a tampone le sospensioni anteriori, (nel mio mezzo posizionare le catene si puo' solo che poi in movimento raschiano sul parafango e asportano i paraspruzzi) La riprova di quanto scrivo l'ho avuta direttamente quando essendo impegnato allo smontaggio del secondo ammortizzatore, nella fretta, il meccanico che ha usato lo smonta molle ha ommesso di riposizionare l'elastomero di fine corsa sullo stelo dal lato sinistro mentre io smontavo il destro, così rimontato il tutto curvando a sinistra e frenando conteporaneamente la gomma raschiava il parafango fino al punto che durante una manovra di livellamento con mezzo in "TWIST" e con le ruote ruotate, cioe' fuori dalla sagoma del veicolo, la lamiera del parafango ha letteramente asportato come un trucciolo 1,5 cm di gomma dal profilo del battistrada del pneumatico, a quel punto ho capito che senza tampone sullo stelo non fuziova l'ammortizzatore perche' lavorava a fine corsa e sono tornato a cercare di riposizionare il tampone dal meccanico per rimontarlo. Con 1640 kg all'anteriore da scarico se aggiungo tutto compreso un materasso in lattice in mansarda e i piedini autolivellanti, che solo davanti sono 22 kg, arrivo, pur non essendo con mia moglie un forte peso, intorno a 1900 kg : troppo ! Specie dopo il montaggio del sistema auto livellante della Tesa di Pescara mi son accorto di quanto anche il mio mansardato sia in ginocchio davanti, a riprova di cio'dopo una pioggia l'acqua ristagna sempre tra la mansarda e il pavimento del tetto e il sistema di messa in piano difficilmente riesce a correggere lo scompenso perche' parte gia' da oltre 3° di affondamento sull'anteriore. Quindi la settima scorsa ho acquistato le molle della Orap e oggi a mezzogiorno dovrebbero finire l'opera (naturalmente da un meccanico diverso dal precedente frettoloso) non l'ho fatto di persona perche' attualmento sono fermo per la rottura del legamento della caviglia. Il mio rialzo e pari a 2,5 cm dopo l'impianto delle molle il che spero mi basti, non ho fatto la prova che descrive VARIEZE primo perche' leggo solo oggi questo argomento e secondo perche' penso vivamente che il Ducato specie l'X 244 vada mantenuto leggermente basso davanti per via della trazione anteriore che se troppo livellato in salita potrebbe essere afflitto da un gravoso trasferimenbto di carico verso il posteriore in grado compromettere la trazione, lo scrivo con certezza perche' specie su sterrato chi ha la trazione anteriore ed "appoppato" cioe' a c... basso, sgomma da paura oltre a stressare i semiassi che si trovano a scaricare la massima coppia fuori dal loro asse d'orientamento preferenziale generando l'affaticando alla lunga dei giunti. Percio' non sono completamente daccordo sul mantenimento in piano del mezzo ad ogni costo mediante il sollevamento dell' asse anteriore, per contro non si puo'neanche stare bassi di 10 cm davanti, con gli ammortizzatori anteriori a pacco ma una via di mezzo sì, che consenta anche al posteriore di non abbassrasi troppo di conseguenza, quindi ad ogni mezzo corrisponde una specifica taratura anche in considerazione dell'accellerazione iniziale che alza sempre la motrice di alcuni cm specie in salita e sotto carico, come sempre capita nelle rampe di raccordo autostradali! In genere 1° giu' davanti e' piu' che sufficiente, in caso di trazione anteriore, ma pretendre di livellarsi da fermo con le molle e' troppo e va chiarirto bene, Andrea. Sei daccordo Varieze da amante delle unita' di misura che sei?[:)]

Modificato da norbiato il 22/06/2010 alle 12:06:25
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 22/06/2010 alle: 20:21:33
Caro Norbiato, cercherò di chiarire due o tre concetti che dipendono più dalle mie conoscenze di meccanica e dei relativi calcoli, più che da "amante delle unità di misura" come Tu affermi.[B)] Ho sempre premesso, che cerco di parlare di cose che conosco, ( anche se a sommi capi ,i principi della Fisica e della Matematica non cambiano parlando di un mezzo, o... di un'altro.[^] Mi ripeto, NON conosco le problematiche del X-244, e nemmeno come sia fatta la sua sospensione, a differenza dello X-250, che ho potuto osservare, commentare, provare, modificare, capire... Dopo questa necessaria e dovuta premessa, posso dirti che 1900 Kg sull'anteriore sono tantini, e mettono in crisi delle sospensioni che probabilmente non prevedevano tale carico, ( sulla carta ci starebbero...ma in realtà,...collassano)quindi ,bene o male, qualche provvedimento bisogna prenderlo, per permettere alla sospensione di avere la necessaria "corsa" per poter lavorare, senza per questo andare ad impattare sui fine corsa, ed andare a "Pacco" con le conseguenze facilmente immaginabili.[V] Adesso,...mi vanno bene quasi tutte le Tue personali considerazioni, fuorchè una che è totalmente errata, e fuorviante per chi Ti legge, probabilmente dovuta a concetti non ben digeriti sulla meccanica degli autoveicoli. Qual'è ? Pensare, di non dover livellare, un veicolo per la paura di poter così facendo,... "alleggerirlo" così tanto, da dover creare un fenomeno di "pattinamento", o come folcloristicamente dici"sgommare", è totalmente fuori luogo.[xx(] Con un carico di 1900 kg,sull'anteriore, anche se livellasi a 0°, al massimo arriveresti ad avere 1830 kg sull'assale....peso che di per sè impedisce il fenomeno che tu chiami"sgommamento" e tantomeno sollecitazione sul giunto di trasmissione,...anzi,...esso viene riportato più vicino alla condizione originale di progetto.[;)] Quindi, non voglio assolutamente porgermi quale "Maestro", ma tranquillamente, se il Vs. veicolo pesa troppo sul davanti, livellatelo a piacere, poi ripesatelo dopo l'operazione sostituzione molle, e potrete notare che rimarrete sempre ampliamente nel "pesante" quindi, il pattinamento ( sgommamento ) è l'ultima cosa di cui aver timore.[:)] Sappiate , che come dovrebbe essere "Ovvio" a tutti, se si alza l'anteriore, salirà anche la parte centrale del veicolo ( il quanto, dipende dal passo), ma altrettanto ovviamente scenderà l'estremità posteriore, in quanto il veicolo farà perno sull'assale posteriore, e scenderà quanto di più, a seconda dello sbraccio che ha lo "sbalzo" post-assale.[xx(] Grazie comunque della tua interessantissima disquisizione, nonchè del tuo approccio pratico alle cose.[;)] Auguro a Te, ed alla Tua caviglia , di guarire quanto prima. Varieze.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 09:27:44
Scusa ma non mi trovo daccordo, sai quanti camper a sbalzo posteriore elevato e trazione anteriore ad esempio sulla salita dell'area attrezzata di Mozambano sgommano salendo in prima? se conosci la localita' e sali a piedi dove passano i camper, ti accorgi che il terreno e' scalettato proprio per tale fenomeno dovuto al trasferimento di carico al posteriore, un motivo per cui tutti i mezzi sono gia' inclinati in avanti di serie c'e', e non certo per la caduta di un meteorite sul muso, se poi si sovraccarica l'anteriore ulteriormente, il difetto si accentua di molto piu' che mai in frenata in discesa. L' X 244 ha sofferto in passato del problema arcinoto dei semiassi che guarda caso si manifestava su meccanica a trazione anteriore su Ducato Maxi allestiti su mezzi a sbalzo posteriore elevato, tale anomalia si verificava in una particolare condizione: nei tornanti in salita sugli assali inteno curva, lo sa bene chi ha avuto tale problematica. Il mio camper ha avuto da subito questo difetto a cui la Fiat con un fermo complessivo di 3 mesi ha posto rimedeio in garanzia sostituendo per ben 2 volte i semiassi con un modello piu' lungo adeguato all'impiego gravoso. Questo accade proprio perche' in salita oltre 1/3 del carico si trasferisce al posteriore, se poi sei convinto del contrario e' meglio che verifichi come cambia la componente del vettore peso all'aumentare del grado d'inclinazione del piano di scorrimento. All'uscita dei tornati stretti in leggera salita con asfalto umido e' un attimo far patinare le gomme interne e senza sistemi di controllo della trazione tutta potenza se ne va per via del trasferimento di carico dovuto anche all'accelerazione laterale g. Lo stesso momento torcente sulle ruote motrici solleva la cabina in parteza gia' sul piano pensa in salita che cosa capita... lo sanno molto bene gli autisti dei bilici dove, nei tornanti con le catene montate scavano letteralmente l'asfalto e li son presenti altro che 1900 kg di peso sulle ruote, anche in questo caso a riposo nessun bilico risulta livellato mentre in marcia in trazione specie la cabina ammortizzata si solleva alla pareteza di oltre 10 cm riportandosi in una condizione in linea al piano del rimorchio. Ora un motivo per cui i Ducato sono di serie, chi piu' chi meno, bassi davanti esiste, non e' e non puo' essere definito uno sbaglio del costruttore sommato a quello di chi assembla i camper, e' questo il concetto che non va traviato: sono mezzi in movimento non case! Se non concepisco un camper a trazione anteriore leggermente basso davanti, nulla mi vieta di trasformarlo in mobilhome stanziale almeno sono certo che non pendera' mai! Proprio ieri parlando con "Claudio" della ORAP mi ha confermato che a catalogo hanno a disposizione solo un tipo di molla maggiorata per i Ducato con carico sull'anterire di oltre 1700 e che nei vari test per mettere in produzione questa tipologia di molla si sono accorti appunto di non poterla allungare troppo per via dell'aumento dell'angolo di trasmissione sui semiassi in salita, con testuali parole mi ha riferto dei primi tentativi in cui un assale e' uscito letteralmente dalla sede proprio dopo l'impianto delle molle maggiorate. Prima di avventuraci in modifiche strutturali di livellamento ad ogni costo, ci tengo a precisare il concetto non tanto per la componente folcloristica, ma per la sicurezza in marcia reciproca che dovrebbe accomapagnarci sempre nei nostri viaggi. Andrea.

Modificato da norbiato il 23/06/2010 alle 09:33:36
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/06/2010 alle: 16:27:55
Scusami anche Tu, caro Andrea, ma non ho intenzione di tediare il prossimo andando O.T. Nel topic, si discute SOLO della versione X-250, e non degli X-244 con i loro "Sciocchissimi" semiassi, con miriadi di difetti più volte rafazzonati dalla Fiat. Già abbiamo i nostri particolari problemi sul nuovo modello Fiat, che ha una sospensione diversa ( tra l'altro) A dire il vero, se leggi il titolo si parla di...Hymer, e delle sospensioni anteriori, non mi sembra il caso di allargare la discussione anche a "Sbalzi esagerati"..."Carico eccessivo nei garage da parte di allegri proprietari" " Cattivi progetti dei costruttori di cellule"" Pessima distribuzione dei carichi"..."Sovraccarico permanente con telai non adatti a sopportare i carichi imposti" ed infine" La trazione anteriore, e i suoi evidenti limiti nei camper in situazioni estreme" Come vedi, c'è da fare non uno, ma svariati trattati, e se si volesse, pure infarciti da diagrammi di carico,profussione di calcoli di ogni tipo, accelerazioni indotte per assetti, angoli di rampa, geometrie di trasmissioni e sterzi, questo fermandosi ai soli veicoli ricreazionali,... ma se poi, uno vuole metterci motrici da camion, bilici ed affini...non basterebbero le pagine del C.o.L. Ma 99,9% del pubblico non ne trarrebbe nessun beneficio, e le idee sarebbero ancor più confuse.( per somma felicità dei venditori di tarocchi) Quindi, ribadisco la mia idea che il livellamento non è la variabile importante ed univoca,...se c'è meglio...perchè nello X-250 è sintomo che la sospensione ha riguadagnato la sua "CORSA" necessaria,...che altrimenti se ne sarebbe andata a farsi friggere. Nel tuo X-244 ( di cui tra l'altro non conosco modello, passo,sbalzo nel posteriore, carico su di esso, peso totale, tipologia di telaio, Heavy ,ma quale? 38 q ? 40 q? 42 q?) non posso quindi continuare ad esprimermi, e lascio a Te volentieri senza acredine,le Tue personalissime idee, che non condivido, se non in qualche punto marginale.. Cordialmente, Varieze.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 24/06/2010 alle: 15:02:16
Ho letto con interesse e chiedo gentilmente se qualcuno ha rilevato che il problema vale per tutti gli heavy 3000cc o se riguarda solo i motorhome? Riguarda solo Hymer? Grazie mille
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/06/2010 alle: 15:12:39
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 24/06/2010  15:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già scritto più volte il problema si riscontra anche su altre marche. Sembra che il connubio : ALKO + 3000 cc + Motorhome sia il più colpito per motivi che tutti possono intuire. Troppo peso sull'anteriore e sospensioni non adeguate.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 26/06/2010 alle: 18:07:37
A quanto leggo ne è venuta fuori una discussione piuttosto lunga, se permettete ribadisco un mio vecchio parere e lo faccio come addetto ai lavori, il ducato X250 è debole nelle molle anteriori, non c'è niente da fare, è nato così; il problema lo avverte sopratutto chi ha un mansardato od un motorhome, il semiintegrale, per ovvi motivi, soffre di meno, se qualcuno vuole risolvere il problema in maniera definitiva c'è solamente una strada, cambiare le molle anteriori. Cordialmente
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/06/2010 alle: 18:47:57
Concordo, l'ho fatto l'altro ieri montando le ORAP che sono si piu' basse di 5 cm a confronto delle originali prima di montarle, ma hanno un filo di sezione maggiore da 20 mm di diametro che innalza il precarico impedendone l'affossamento davanti mantenendo un confort di guida accettabile, inoltre, pur alzadolo di meno di 2 cm, consente il montaggio delle catene senza raschiare nei paraspruzzi girando. La differenza si nota ancor prima di guidarlo, appena si sale in cabina il camper non si muove piu' e in manrcia su rettilineo gli avvallamenti dell'asfalto sono impercettibili confronto a prima. Idem per le rotonde, il coricamento laterale si limita a pochi gradi e il mezzo dondola molro meno, finalmente. E' una spesa giustificata per i mezzi che hanno oltre 1700 kg. presenti sull'asse anteriore e in qualsiasi versione di allestimento e di meccanica piu' o meno recente: per me, dovrebbero montarele gia' come primo equipaggiamento di serie! Andrea.

Modificato da norbiato il 26/06/2010 alle 18:52:44
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 14/07/2010 alle: 16:35:01
Pare che il problema sia arrivato anche in Germania, stamattina a Francoforte ho visto la nota rivista Promobil che pubblica un test per gli ammortizzatori con tanto di accellerometri per valutare le differenze oggettive. Peccato che sia in tedesco, io capisco solo alcune parti del discorso, sarebbe bello approfondire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link