Inserito il 22/06/2010 alle: 20:21:33
Caro Norbiato,
cercherò di chiarire due o tre concetti che dipendono più dalle mie conoscenze di meccanica e dei relativi calcoli, più che da "amante delle unità di misura" come Tu affermi.[B)]
Ho sempre premesso, che cerco di parlare di cose che conosco, ( anche se a sommi capi ,i principi della Fisica e della Matematica non cambiano parlando di un mezzo, o... di un'altro.[^]
Mi ripeto, NON conosco le problematiche del X-244, e nemmeno come sia fatta la sua sospensione, a differenza dello X-250, che ho potuto osservare, commentare, provare, modificare, capire...
Dopo questa necessaria e dovuta premessa, posso dirti che 1900 Kg sull'anteriore sono tantini, e mettono in crisi delle sospensioni che probabilmente non prevedevano tale carico, ( sulla carta ci starebbero...ma in realtà,...collassano)quindi ,bene o male, qualche provvedimento bisogna prenderlo, per permettere alla sospensione di avere la necessaria "corsa" per poter lavorare, senza per questo andare ad impattare sui fine corsa, ed andare a "Pacco" con le conseguenze facilmente immaginabili.[V]
Adesso,...mi vanno bene quasi tutte le Tue personali considerazioni, fuorchè una che è totalmente errata, e fuorviante per chi Ti legge, probabilmente dovuta a concetti non ben digeriti sulla meccanica degli autoveicoli.
Qual'è ?
Pensare, di non dover livellare, un veicolo per la paura di poter così facendo,... "alleggerirlo" così tanto, da dover creare un fenomeno di "pattinamento", o come folcloristicamente dici"sgommare", è totalmente fuori luogo.[xx(]
Con un carico di 1900 kg,sull'anteriore, anche se livellasi a 0°, al massimo arriveresti ad avere 1830 kg sull'assale....peso che di per sè impedisce il fenomeno che tu chiami"sgommamento" e tantomeno sollecitazione sul giunto di trasmissione,...anzi,...esso viene riportato più vicino alla condizione originale di progetto.[;)]
Quindi, non voglio assolutamente porgermi quale "Maestro", ma tranquillamente, se il Vs. veicolo pesa troppo sul davanti, livellatelo a piacere, poi ripesatelo dopo l'operazione sostituzione molle, e potrete notare che rimarrete sempre ampliamente nel "pesante" quindi, il pattinamento ( sgommamento ) è l'ultima cosa di cui aver timore.[:)]
Sappiate , che come dovrebbe essere "Ovvio" a tutti, se si alza l'anteriore, salirà anche la parte centrale del veicolo ( il quanto, dipende dal passo), ma altrettanto ovviamente scenderà l'estremità posteriore, in quanto il veicolo farà perno sull'assale posteriore, e scenderà quanto di più, a seconda dello sbraccio che ha lo "sbalzo" post-assale.[xx(]
Grazie comunque della tua interessantissima disquisizione, nonchè del tuo approccio pratico alle cose.[;)]
Auguro a Te, ed alla Tua caviglia , di guarire quanto prima.
Varieze.