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Motori sistemi antinquinamento e periodo di fermo

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1 20 26
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 21:16:09
Oggi è rientrato dall'Officina  il mio nuovo  camper, appena immatricolato, con sistema antinquinamento SCR per problemi motore.
Mi hanno cambiato gli iniettori e parlando con il capo officina mi segnalava che sui nuovi modelli diesel oltre all'Urea del sistema SCR c'è un altro liquido molto denso che viene aggiunto automaticamente dal mezzo ad ogni rifornimento nel serbatoio. Questo liquido tende in caso di camper fermo per lungo tempo ad addensare il gasolio e specie se c'è poco gasolio nel serbatoio ed il camper resta molto fermo può creare problemi di blocco degli iniettori o ad altre parti del sistema di distribuzione.
Ho chiesto chiarimenti perché lo stesso problema che ha richiesto il cambio iniettori si è manifestato anche in un altro mezzo appena immatricolato con la stessa motorizzazione con sistema SCR.
Di fatto mi ha detto che è un problema presente nei mezzi che hanno un lungo periodo di stoccaggio prima della vendita, come ad esempio i nostri camper. Mi ha anche consigliato vivamente di accendere il motore almeno una volta al mese quando c'è il periodo di fermo dei nostri mezzi e di non rimare con pochissimo gasolio nel serbatoio per evitare questi problemi.
Cosa dicono di queste info gli esperti?
gaegug
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 22:15:45
In risposta al messaggio di gaegug del 26/02/2019 alle 21:16:09

Oggi è rientrato dall'Officina  il mio nuovo  camper, appena immatricolato, con sistema antinquinamento SCR per problemi motore. Mi hanno cambiato gli iniettori e parlando con il capo officina mi segnalava che sui nuovi
modelli diesel oltre all'Urea del sistema SCR c'è un altro liquido molto denso che viene aggiunto automaticamente dal mezzo ad ogni rifornimento nel serbatoio. Questo liquido tende in caso di camper fermo per lungo tempo ad addensare il gasolio e specie se c'è poco gasolio nel serbatoio ed il camper resta molto fermo può creare problemi di blocco degli iniettori o ad altre parti del sistema di distribuzione. Ho chiesto chiarimenti perché lo stesso problema che ha richiesto il cambio iniettori si è manifestato anche in un altro mezzo appena immatricolato con la stessa motorizzazione con sistema SCR. Di fatto mi ha detto che è un problema presente nei mezzi che hanno un lungo periodo di stoccaggio prima della vendita, come ad esempio i nostri camper. Mi ha anche consigliato vivamente di accendere il motore almeno una volta al mese quando c'è il periodo di fermo dei nostri mezzi e di non rimare con pochissimo gasolio nel serbatoio per evitare questi problemi. Cosa dicono di queste info gli esperti? gaegug
...
mi sai dire quanto dura la garanzia del mercedes ? e quanto sarebbero costati ? grazie
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:44:34
In risposta al messaggio di gaegug del 26/02/2019 alle 21:16:09

Oggi è rientrato dall'Officina  il mio nuovo  camper, appena immatricolato, con sistema antinquinamento SCR per problemi motore. Mi hanno cambiato gli iniettori e parlando con il capo officina mi segnalava che sui nuovi
modelli diesel oltre all'Urea del sistema SCR c'è un altro liquido molto denso che viene aggiunto automaticamente dal mezzo ad ogni rifornimento nel serbatoio. Questo liquido tende in caso di camper fermo per lungo tempo ad addensare il gasolio e specie se c'è poco gasolio nel serbatoio ed il camper resta molto fermo può creare problemi di blocco degli iniettori o ad altre parti del sistema di distribuzione. Ho chiesto chiarimenti perché lo stesso problema che ha richiesto il cambio iniettori si è manifestato anche in un altro mezzo appena immatricolato con la stessa motorizzazione con sistema SCR. Di fatto mi ha detto che è un problema presente nei mezzi che hanno un lungo periodo di stoccaggio prima della vendita, come ad esempio i nostri camper. Mi ha anche consigliato vivamente di accendere il motore almeno una volta al mese quando c'è il periodo di fermo dei nostri mezzi e di non rimare con pochissimo gasolio nel serbatoio per evitare questi problemi. Cosa dicono di queste info gli esperti? gaegug
...
So che nei motori di qualche anno fa la Citroen, Peugeot etc, usavano la cerina , ma non mi sembra che ora con i nuovi motori con SCR ci sia ancora.

Per quanto riguarda Mercedes con SCR sicuramente c'è solo l urea e nulla altro.

Forse mi sbaglio, ma mi sembra una risposta di circostanza del meccanico per non dire che è stata montata una partita di iniettori difettosi. Se li hanno cambiati subito, senza battere ciglio, secondo me è un problema che sapevano, altrimenti forse la sostituzione no sarebbe stata così rapida e automatica se fosse dipesa dal comportamento di qualcuno e non da un pezzo difettoso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 10:02:08
Io non capisco un'acca di meccanica (e un po' di tutte le cose, in verità), ma se un capo officina, cioè un esperto che gestisce un gruppo di colleghi, che lavora presso una casa automobilistica premium, che tutti i giorni ha a che fare con problemi simili, che segue corsi di formazione sui nuovi modelli programmati con costanza confrontandosi con altri colleghi di pari grado, fa certe affermazioni e dispensa consigli gratuiti (e saggi), io prenderei ciò che dice come oro colato.
Ciao!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 10:52:44
In risposta al messaggio di pride del 26/02/2019 alle 22:15:45

mi sai dire quanto dura la garanzia del mercedes ? e quanto sarebbero costati ? grazie  
Mi sono perso qualche cosa? Dove è scritto che si tratta di Mercedes?
Secondo me si tratta di motore Citroen.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/02/2019 alle 10:57:19
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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kind of blue
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06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:22:24
In risposta al messaggio di pride del 26/02/2019 alle 22:15:45

mi sai dire quanto dura la garanzia del mercedes ? e quanto sarebbero costati ? grazie  
Complimenti per il contributo che hai dato alla richiesta dell'amico "Cosa dicono di queste info gli esperti?"
no
Comunque, al di là di questo, anch'io avevo sentito del discorso della cerina come FAP Regenerator ma mi era stato anche detto che oggi non si usa più sui nuovi motori con l'AdBlue.
Di più non so dire, ciao
Pierluigi
 
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 12:08:16
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 10:02:08

Io non capisco un'acca di meccanica (e un po' di tutte le cose, in verità), ma se un capo officina, cioè un esperto che gestisce un gruppo di colleghi, che lavora presso una casa automobilistica premium, che tutti i giorni
ha a che fare con problemi simili, che segue corsi di formazione sui nuovi modelli programmati con costanza confrontandosi con altri colleghi di pari grado, fa certe affermazioni e dispensa consigli gratuiti (e saggi), io prenderei ciò che dice come oro colato. Ciao!
...
Una volta in officina FIAT il capoficina mi disse "per smontare il suo filtro del gasolio abbiamo dovuto togliere il faro sinistro" , che in effetti è la procedura standard per farlo se c'è la cabina di serie, peccato che il mio fosse un MH dove il faro era da tutta ltra parte e poi mi accorsi piu avanti che non si riusciva neppure a smontare per un errore di montaggio.
Quindi dopo parecchie risposte avute di questi generi, le solite frasi fatte e standardizzate, io ho incominciato a diventare sospettoso di quello che mi dicono e non lo prendo per oro colato, preferisco prendere info e verificare...poi a volte non so perchè, ma  si capisce da come lo dicono e chi lo dice, se è vero o è una cosa buttata la...sesto senso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 12:09:19
19
chorus
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05/10/2006 12472
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Inserito il 27/02/2019 alle: 12:20:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 12:08:16

Una volta in officina FIAT il capoficina mi disse per smontare il suo filtro del gasolio abbiamo dovuto togliere il faro sinistro , che in effetti è la procedura standard per farlo se c'è la cabina di serie, peccato che
il mio fosse un MH dove il faro era da tutta ltra parte e poi mi accorsi piu avanti che non si riusciva neppure a smontare per un errore di montaggio. Quindi dopo parecchie risposte avute di questi generi, le solite frasi fatte e standardizzate, io ho incominciato a diventare sospettoso di quello che mi dicono e non lo prendo per oro colato, preferisco prendere info e verificare...poi a volte non so perchè, ma  si capisce da come lo dicono e chi lo dice, se è vero o è una cosa buttata la...sesto senso.
...
Stai mettendo sul piatto un dettaglio, un'esperienza che ti è toccata.
Io parlo per principio: il parere di un esperto lo confronto con quello di un altro esperto. Questo è il mio approccio.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 12:43:10
Grazie ad una certa esperienza di meccanica non mi fido e non considero per oro colato le affermazioni che vengono propinate ai clienti dai meccanici delle  case automobilistiche in caso di interventi  a causa per guasti o manutenzioni.
Qualche anno fa, a seguito di un funzionamento anomalo della mia toyota rav 4, portata dal concessionario, dove l'avevo acquistata, mi veniva proposto il cambio della turbina con una spesa di oltre duemila euro, rifiutavo e mi portavo via l'auto, secondo me il problema era dovuto solo alla valvola EGR sporca, infatti è bastato un lungo viaggio in autostrada per eliminare il difetto riscontrato e la turbina è ancora al suo posto perfettamente funzionante.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 12:58:44
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/02/2019 alle 11:22:24

Complimenti per il contributo che hai dato alla richiesta dell'amico Cosa dicono di queste info gli esperti? Comunque, al di là di questo, anch'io avevo sentito del discorso della cerina come FAP Regenerator ma mi era stato anche detto che oggi non si usa più sui nuovi motori con l'AdBlue. Di più non so dire, ciao Pierluigi  
L'AdBlue viene usato nel catalizzatore SCR che riduce gli ossidi di azoto.
La cerina viene usata per la rigenerazione del FAP (filtro antiparticolato) nei motori del gruppo PSA (Peugeot Citroen) quindi la presenza dell'AdBlue non esclude quello della cerina. In alternativa al FAP c'è il sistema DPF che per la rigenerazione non usa additivi ma prevede l'iniezione di gasolio aggiuntivo per aumentarne la temperatura e rigenerarlo; questo sistema può creare problemi di diluizione dell'olio se la rigenerazione viene interrotta spesso prima che termini, tipicamente nell'utilizzo urbano.
La cerina a quanto mi risulta vine iniettata solo durante la rigenerazione del FAP quindi non dovrebbe influenzare la qualità del gasolio durante i periodi di fermo, è altresì vero che i carburanti attuali, sia diesel che benzina, si degradano abbastanza velocemente, probabilmente a causa della frazione vegetale che contengono.  

EDIT : HO SCRITTO UNA FESSERIA, LA CERINA VIENE IMMESSA NEL SERBATOIO MISCELANDOLA AL GASOLIO, QUINDI QUANTO DETTO DAL MECCANICO HA SENSO. 
Oltretutto la quantità immessa non è proporzionale alla quantità di gasolio immesso, ma c'è solo la condizione 'pieno' o parziale, quindi se si fanno tante volte 10 euro si consuma molto più additivo del devuto
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 27/02/2019 alle 13:44:22
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:35:01
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 12:20:41

Stai mettendo sul piatto un dettaglio, un'esperienza che ti è toccata. Io parlo per principio: il parere di un esperto lo confronto con quello di un altro esperto. Questo è il mio approccio.
Questa è solo una delle tante esperienze che mi sono capitate, la piu eclatante e quindi esplicativa di come alcune persone danno aria alla bocca, se va bene non sapendo le cose, ma a pensare male per dirle come gli procura vantaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:37:57
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/02/2019 alle 12:58:44

L'AdBlue viene usato nel catalizzatore SCR che riduce gli ossidi di azoto. La cerina viene usata per la rigenerazione del FAP (filtro antiparticolato) nei motori del gruppo PSA (Peugeot Citroen) quindi la presenza dell'AdBlue
non esclude quello della cerina. In alternativa al FAP c'è il sistema DPF che per la rigenerazione non usa additivi ma prevede l'iniezione di gasolio aggiuntivo per aumentarne la temperatura e rigenerarlo; questo sistema può creare problemi di diluizione dell'olio se la rigenerazione viene interrotta spesso prima che termini, tipicamente nell'utilizzo urbano. La cerina a quanto mi risulta vine iniettata solo durante la rigenerazione del FAP quindi non dovrebbe influenzare la qualità del gasolio durante i periodi di fermo, è altresì vero che i carburanti attuali, sia diesel che benzina, si degradano abbastanza velocemente, probabilmente a causa della frazione vegetale che contengono.   EDIT : HO SCRITTO UNA FESSERIA, LA CERINA VIENE IMMESSA NEL SERBATOIO MISCELANDOLA AL GASOLIO, QUINDI QUANTO DETTO DAL MECCANICO HA SENSO.  Oltretutto la quantità immessa non è proporzionale alla quantità di gasolio immesso, ma c'è solo la condizione 'pieno' o parziale, quindi se si fanno tante volte 10 euro si consuma molto più additivo del devuto
...
Correggimi se sbaglio, l olio si diluisce solo in quei sistemi dove il surplus di gasolio per la rigenerazione viene emesso dai normali iniettori, e quindi va nei cilindri rima che nello scarico.
Alcuni sistemi, come (mi dicevano) quello dello Sprinter, ha un apposito iniettore direttamente sullo scarico e quindi il gasolionon puo andare a rovinare l olio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:52:00
Confermo, alcuni motori hanno un iniettori a valle del motore per evitare la diluizione dell'olio. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:41:24
In risposta al messaggio di chorus del 27/02/2019 alle 12:20:41

Stai mettendo sul piatto un dettaglio, un'esperienza che ti è toccata. Io parlo per principio: il parere di un esperto lo confronto con quello di un altro esperto. Questo è il mio approccio.
Ciao chorus
Di esperti presso le concessionarie nella mia oramai lunga vita di automobilista ne ho conosciuti ben pochi.
Parlo per esperienza diretta o per esperienze di cui ho avuto conoscenza diretta e non parlo di pochi casi.
Cito l' ultimo, accaduto qualche giorno fa, che mi pare emblematico.
Un amico nota una certa rumorosita' nel sistema di trasmissione del suo suv, un 4x4 di una nota azienda tedesca, con molti chilometri sulle spalle ma ancora perfettamente efficiente.
La concessionaria si fa lasciare il veicolo per un giorno e poi diagnostica: sostituzione di quasi tutti gli organi della trasmissione per una spesa di circa 5mila euro (ho visto il preventivo scritto).
L' amico, per sua fortuna ingegnere, ha qualche perplessita' e si rivolge al suo vecchio meccanico di fiducia, il quale si accorge subito che la trasmissione necessita di lubrificazione.
Risolto il problema con 70 euro.
Cio' detto, non escludo che esistano concessionarie brave e oneste.
 
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:56:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 09:44:34

So che nei motori di qualche anno fa la Citroen, Peugeot etc, usavano la cerina , ma non mi sembra che ora con i nuovi motori con SCR ci sia ancora. Per quanto riguarda Mercedes con SCR sicuramente c'è solo l urea e nulla
altro. Forse mi sbaglio, ma mi sembra una risposta di circostanza del meccanico per non dire che è stata montata una partita di iniettori difettosi. Se li hanno cambiati subito, senza battere ciglio, secondo me è un problema che sapevano, altrimenti forse la sostituzione no sarebbe stata così rapida e automatica se fosse dipesa dal comportamento di qualcuno e non da un pezzo difettoso.
...
Il motore è un Citroen BlueHd1 2.0 163CV e il mezzo è stato immatricolato ad inizio febrraio, ma è finito subito in officina e restituito solo ieri dopo il cambi o di tutti gli inettori e di un altro componente delal distribuzione..
Le informazioni che ho riportato sono del capo officina Citroen che ha detto che è un problema legato al lungo stockaggio delle auto.
Anche io sapevo della sola Urea ma mi ha chiarito che c'è un secondo serbatorio di un altro liquido che si riempie ogni 140.000km che spruzza del liquido ad ogni rifornimento di gasolio.
Non so se sia vero o meno ma non ho ragione di dubitare ma sono curioso per questo ho chiesto agli esperti dle forum
gaegug
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:56:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/02/2019 alle 10:52:44

Mi sono perso qualche cosa? Dove è scritto che si tratta di Mercedes? Secondo me si tratta di motore Citroen.
esatto è un Citroen di ultima produzione
gaegug
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 20:02:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/02/2019 alle 12:58:44

L'AdBlue viene usato nel catalizzatore SCR che riduce gli ossidi di azoto. La cerina viene usata per la rigenerazione del FAP (filtro antiparticolato) nei motori del gruppo PSA (Peugeot Citroen) quindi la presenza dell'AdBlue
non esclude quello della cerina. In alternativa al FAP c'è il sistema DPF che per la rigenerazione non usa additivi ma prevede l'iniezione di gasolio aggiuntivo per aumentarne la temperatura e rigenerarlo; questo sistema può creare problemi di diluizione dell'olio se la rigenerazione viene interrotta spesso prima che termini, tipicamente nell'utilizzo urbano. La cerina a quanto mi risulta vine iniettata solo durante la rigenerazione del FAP quindi non dovrebbe influenzare la qualità del gasolio durante i periodi di fermo, è altresì vero che i carburanti attuali, sia diesel che benzina, si degradano abbastanza velocemente, probabilmente a causa della frazione vegetale che contengono.   EDIT : HO SCRITTO UNA FESSERIA, LA CERINA VIENE IMMESSA NEL SERBATOIO MISCELANDOLA AL GASOLIO, QUINDI QUANTO DETTO DAL MECCANICO HA SENSO.  Oltretutto la quantità immessa non è proporzionale alla quantità di gasolio immesso, ma c'è solo la condizione 'pieno' o parziale, quindi se si fanno tante volte 10 euro si consuma molto più additivo del devuto
...
Da quello che scrivi mi viene un dubbio ma la Cerina era usata sui vecchi motori ora la PSA produce un nuovo motore con sistema SCR siamo sicuri che hanno mantenuto la cerina anche su questi?
gaegug
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 20:51:12
In risposta al messaggio di gaegug del 27/02/2019 alle 20:02:28

Da quello che scrivi mi viene un dubbio ma la Cerina era usata sui vecchi motori ora la PSA produce un nuovo motore con sistema SCR siamo sicuri che hanno mantenuto la cerina anche su questi?
Secondo me la cerina è morta e sepolta da mò, mio fratello la ha nell auto di parecchi anni fa (Citroen C3 Picasso Eu4 diesel) e quando va rimessa è una bella rogna e costo molto elevato, per fortuna che si fa solo on tanto.

Comunque, ci si toglie il dubbio leggendo il manuale di uso e manutenzione, se riporta solo il rabbocco del AdBlue e null altro, non c'è altro , se ci fosse qualche altro fluido da raboccare anche ogni tanti km, sarebbe segnato nella manutenzione programmata, se non c'è non c'è.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 20:53:25
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 20:51:12

Secondo me la cerina è morta e sepolta da mò, mio fratello la ha nell auto di parecchi anni fa (Citroen C3 Picasso Eu4 diesel) e quando va rimessa è una bella rogna e costo molto elevato, per fortuna che si fa solo on
tanto. Comunque, ci si toglie il dubbio leggendo il manuale di uso e manutenzione, se riporta solo il rabbocco del AdBlue e null altro, non c'è altro , se ci fosse qualche altro fluido da raboccare anche ogni tanti km, sarebbe segnato nella manutenzione programmata, se non c'è non c'è.  
...
Avresti ragione ma mi hanno consegnato solo il libretto manutenzione e garanzia e non c'è alcuna traccia della lista degli interventi e della loro scadenza. Per il libretto uso e manutenzione mi hanno dato il codice QR per scaricarlo ma non è traccia del piano di manutenzione di cui parli.
Comunque nel libretto uso e manutenzione si parla solo di ADblue (Urea) non di altri liquidi da rabbocare
gaegug

Modificato da gaegug il 27/02/2019 alle 23:29:36
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 10:05:43
In risposta al messaggio di salvatore del 27/02/2019 alle 19:41:24

Ciao chorus Di esperti presso le concessionarie nella mia oramai lunga vita di automobilista ne ho conosciuti ben pochi. Parlo per esperienza diretta o per esperienze di cui ho avuto conoscenza diretta e non parlo di pochi
casi. Cito l' ultimo, accaduto qualche giorno fa, che mi pare emblematico. Un amico nota una certa rumorosita' nel sistema di trasmissione del suo suv, un 4x4 di una nota azienda tedesca, con molti chilometri sulle spalle ma ancora perfettamente efficiente. La concessionaria si fa lasciare il veicolo per un giorno e poi diagnostica: sostituzione di quasi tutti gli organi della trasmissione per una spesa di circa 5mila euro (ho visto il preventivo scritto). L' amico, per sua fortuna ingegnere, ha qualche perplessita' e si rivolge al suo vecchio meccanico di fiducia, il quale si accorge subito che la trasmissione necessita di lubrificazione. Risolto il problema con 70 euro. Cio' detto, non escludo che esistano concessionarie brave e oneste.  
...
Stiamo parlando di un ingegnere, nella mia testa di un tecnico sopraffino, che si rivolge ad un meccanico. Dunque correla il parere di un esperto con quello di un altro esperto.
Non ha chiesto un parere on line, giusto?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 11:08:35
In risposta al messaggio di gaegug del 26/02/2019 alle 21:16:09

Oggi è rientrato dall'Officina  il mio nuovo  camper, appena immatricolato, con sistema antinquinamento SCR per problemi motore. Mi hanno cambiato gli iniettori e parlando con il capo officina mi segnalava che sui nuovi
modelli diesel oltre all'Urea del sistema SCR c'è un altro liquido molto denso che viene aggiunto automaticamente dal mezzo ad ogni rifornimento nel serbatoio. Questo liquido tende in caso di camper fermo per lungo tempo ad addensare il gasolio e specie se c'è poco gasolio nel serbatoio ed il camper resta molto fermo può creare problemi di blocco degli iniettori o ad altre parti del sistema di distribuzione. Ho chiesto chiarimenti perché lo stesso problema che ha richiesto il cambio iniettori si è manifestato anche in un altro mezzo appena immatricolato con la stessa motorizzazione con sistema SCR. Di fatto mi ha detto che è un problema presente nei mezzi che hanno un lungo periodo di stoccaggio prima della vendita, come ad esempio i nostri camper. Mi ha anche consigliato vivamente di accendere il motore almeno una volta al mese quando c'è il periodo di fermo dei nostri mezzi e di non rimare con pochissimo gasolio nel serbatoio per evitare questi problemi. Cosa dicono di queste info gli esperti? gaegug
...
premetto che non sono meccanico ma così a occhio altro liquido più o meno denso a parte urea mai sentito.magari ha fatto confusione lui o magari mal capito te.non è che intende il TUNAP o altro additivo per tenere pulito impianto iniezione? poi io sono vecchiotto e sparo c....te ma si fa per parlare.in quanto a professionalità e onestà dei meccanici in generale ci vuole fortuna
nonno pat 49
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