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spiccicato
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10/01/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:53:23
salve a tutti !  siccome , pare, che la motorizzazione a gasolio abbia gli anni contati........vorrei sapere se avete notizie sull'interessamento delle Case a motorizzazioni alternative:
GPL ? metano ? elettrico ?   Nonostante le varie evoluzioni, i diesel consumano ed inquinano !
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/02/2017 alle: 00:29:45
In risposta al messaggio di spiccicato del 07/02/2017 alle 20:53:23

salve a tutti !  siccome , pare, che la motorizzazione a gasolio abbia gli anni contati........vorrei sapere se avete notizie sull'interessamento delle Case a motorizzazioni alternative: GPL ? metano ? elettrico ?   Nonostante le varie evoluzioni, i diesel consumano ed inquinano !  

Che inquinino sicuramente, ma un diesel consuma sicuramente molto meno di un benzina, parlando di km/litro.

Se i nostri camper che fanno 8km/litro fossero a benzina ne farennero 5km/litro.

Metano? se non è cambiato non si trova in giro per l'Europa, GPL? molto bruciano le valvole e la testa, elettrico? quando potrò fare 1000km e poi caricare in 15 minuti negli angoli piu sperduti d'europa e fuori, allora sarà valido anche per viaggiare, ora va bene per girare attorno a casa.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 08:58:00
Negli anni 90 è già stato fatto un tentativo in merito, alcune marche montavano la cellula sopra il Ford Transit 2000 a benzina, consumi alle stelle 6-7 Km/litro. Per evitare il prosciugamento del conto in banca molti di questi mezzi sono stati poi convertiti anche a gas. Per quanto se ne sa non mi pare che questa motorizzazione abbia avuto successo infatti di camper a benzina non ne sono usciti più . Per l'elettrico al momento il grosso problema è l'autonomia, con le batterie disponibili non si va oltre un certo chilometraggio, in assenza di novità rimane un tipo di trazione valido solo per la città. C'è pure  l'ibrido, questo tipo di soluzione riduce si i consumi e l'inquinamento ma è molto costosa e complessa,  farebbe lievitare i prezzi dei nostri mezzi molto in alto. Conclusione allo stato attuale non esistono alternative valide ed economiche, se si vuole veramente combattere l'inquinamento bisogna agire su altri fronti, ciaoo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 14:30:30
Prima di affermare che il diesel è finito, vi invito a controllare i dati relativi all'inquinamento dei diesel e della benzina e compararli. Anche se di tipologia diversa, non mi sembra che un diesel moderno inquini più di un benzina. Se poi parliamo di alimentazione a gas, la cosa è diversa.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 15:40:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/02/2017 alle 14:30:30

Prima di affermare che il diesel è finito, vi invito a controllare i dati relativi all'inquinamento dei diesel e della benzina e compararli. Anche se di tipologia diversa, non mi sembra che un diesel moderno inquini più di un benzina. Se poi parliamo di alimentazione a gas, la cosa è diversa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Vedo che i comun, per il permesso alla circolazione, equiparano un eu3 benzina a un eu5diesel, infatti quando ci sono resttrizioni circolano solo eu5 e 6 diesel mentre circolano eu3 e successivi a benzina.
Da cio mi sembra di capire che un eu5 diesel inquina come un eu3 a benzina.
E questo anche in germania, la plakkette verde 4 viene data anche a auto a benzina vecchissime.

Io ho una auto Eu4 a benzina del 2010 mentre mia moglie ha un Eu5 diesel del 2014 ma sono sicuro che con la mia potrò girare ancora chissà quanto, mentre quella di mia moglie, appena uscirà l'eu7 verrà fermata, dovremo sostituirla e non varrà piu nulla. Laprendemmo diesel perchè quel modello c'era solo disel, altrimenti sicuramente a benzina.

Secondo me poi sui motori piccoli il diesel non ha molto senso, secondo me dovrebbero vietare la immatricolazione di nuove auto diesel sotto una certa cilindrata o sotto un certo peso.
Secondo me se si permettesse la immatricolazione di nuove auto e furgoni diesel solo sopra il peso di 25q e la cilindrata di 2000 cc non sarebbe una cattiva idea.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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maxim17
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22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 19:33:43
Restando in tema ma andando un pò fuori.

Ci fanno correre dietro alle normativa Euro X, obbligandoci a comprare l'ultima versione di Euro X

ma  bloccando il traffico comunque  perché l'inquinamento non si riduce.

Si attribuisce al traffico la maggior colpa.

Ma è tutto vero? da più parti si alzano dubbi:

http://www.repubblica.it/motori...



http://www.ilsole24ore.com/art/...



Sono solo due esempi ma in rete se ne trovano tanti altri.






 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 20:12:21
lo sprinter a metano ha un motore moderno e brillante, anche se con valori di coppia inferiori al diesel e, almeno a roma, è molto diffuso, credo proprio perché meno vincolato a limitazioni della circolazione. Io per un camper ci farei un serio pensierino, al limite bifuel (è disponibile, ma in prospettiva maggiormente soggetto ai blocchi rispetto al solo metano) per le situazioni in cui il metano non è reperibile.
camperlento
camperlento
-
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Inserito il 09/02/2017 alle: 21:30:22
per la città va bene provalo in montagna o sugli appennini e vedi che croce ti ritrovi, non va avanti.
Volete tutti motori diesel con cavallerie da brivido e poi vi accontentereste di un motorazzo a metano, fatemi il paicere.
camperlento

Modificato da camperlento il 09/02/2017 alle 21:32:08
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spiccicato
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10/01/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:05:42
In risposta al messaggio di camperlento del 09/02/2017 alle 21:30:22

per la città va bene provalo in montagna o sugli appennini e vedi che croce ti ritrovi, non va avanti. Volete tutti motori diesel con cavallerie da brivido e poi vi accontentereste di un motorazzo a metano, fatemi il paicere. camperlento

ecco !  figurarsi se non trovavo il fenomeno !
ma chi ha parlato di cavalleria ???  il diesel e' destinato a tramontare, prima o poi , la mia domanda era : i produttori ci stanno pensando ? o prima dobbiamo scontrarci con le inevitabili limitazioni ????
(......."fatemi il piacere".....  lo rimanderei al mittente, grazie ! )
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di spiccicato del 09/02/2017 alle 22:05:42

ecco !  figurarsi se non trovavo il fenomeno ! ma chi ha parlato di cavalleria ???  il diesel e' destinato a tramontare, prima o poi , la mia domanda era : i produttori ci stanno pensando ? o prima dobbiamo scontrarci con le inevitabili limitazioni ???? (.......fatemi il piacere.....  lo rimanderei al mittente, grazie ! )

fenomeno sarai tu, anzi sei ben sotto i fenomeni non capisci un bel nulla, allora le case non ci pensano minimamente perchè non ci sono vie di uscita, le autorità invece di inveire contro il diesel, troppo facile e lautamente conveniente, mettano mano alle stufe a pellet che in fatto di inquinamento sono al top una stufa a pellet produce tante di quelle micropolveri che un diesel ci mette 3 vite ad emmeterne ugualmente, solo che e facile sparare sul diesel, per cui sarebbe meglio ragionare e non fantasticare su cose irrealizzabili.
hai capito FENOMENO.
camperlento
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 18:07:46
mi impiccheranno visto che ho il diesel e anche la stufa a pellet! laugh

Il camper è un mezzo che deve potere viaggiare senza problemi in ogni angolo d'europa, e anche al difuori, Marocco, russia etc, mentre con il metano si va poco fuori dalla pianura padana.
I mezzi a metano vanno bee per chi gira solo in ambito urbano/suburbao, dove ha un suo perchè, ma in un camper che non deve girare nelle città, crea solo problemi.

Per ora l'unica alternativa al diesel su un camper, sarebbe un motore a benzina, eventualmente con GPL aggiunto, ma anche senza. Però su un viaggio in Norvegia dove ci vanno 1500 litri di gasolio, a benzina diventerebbero almeno 2000/2500, una bela differenza nei costi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





camperlento
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-
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Inserito il 12/02/2017 alle: 21:04:26
io non ce l'ho con le stufe a pellet, ma era per dire visto che un mio amico che si occupa di polveri sottili ha seguito la cosa e me ne ha parlato, comunque sia per poter parlare di inquinamento si deve fare un discorso a largo spettro e non colpire a vanvera e dove si può fare cassa più facilmente e con facili consensi altrimenti non e ragionare sull'inquinamento ma semplicemente sparare a vanvera, e mi pare che la politica faccia questo.
camperlento
13
spiccicato
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10/01/2012 7
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 23:58:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2017 alle 18:07:46

mi impiccheranno visto che ho il diesel e anche la stufa a pellet! Il camper è un mezzo che deve potere viaggiare senza problemi in ogni angolo d'europa, e anche al difuori, Marocco, russia etc, mentre con il metano si
va poco fuori dalla pianura padana. I mezzi a metano vanno bee per chi gira solo in ambito urbano/suburbao, dove ha un suo perchè, ma in un camper che non deve girare nelle città, crea solo problemi. Per ora l'unica alternativa al diesel su un camper, sarebbe un motore a benzina, eventualmente con GPL aggiunto, ma anche senza. Però su un viaggio in Norvegia dove ci vanno 1500 litri di gasolio, a benzina diventerebbero almeno 2000/2500, una bela differenza nei costi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

non si merita alcun tipo di risposta. .
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 11:35:53
A volte trovo fastidioso cercarmi la pompa con il gpl, non è difficile trovarla, solo piccola seccatura. Per il resto il mio ducato '89 B/gpl va che è un piacere. 175mila km lisci lisci, e non è nato così, è stato trasformato dopo. Manutenzione scarsa (forse è per questo che va bene, meno lo consideri e meno problemi dà) e non si è bruciato mai niente, men che meno valvole o testa (le mie magari ogni tanto sballano, quelle del mezzo sono rocce). Non rilevo sensibili differenze di potenza tra una alimentazione e l'altra, forse perchè quando guido un camper penso di essere su un camper e non soffro della sindrome da alte prestazioni. I consumi a gas sono maggiori che a benzina, empiricamente 20% in più ma il costo è del 60% in meno. Non mi sono mai interessato sui vantaggi di poter circolare in zone cittadine magari interdette a molti 'moderni' diesel, però potrebbe essere valore aggiunto. Il bombolone è fissato sotto (si cambia ogni 10 anni, 7/800 euro) ed in origine con un 'innesto' alimentava pure cucina, boiler e stufa; ora non si può più..per la sicurezza forse è anche meglio.
Bruno 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 15:16:22
In risposta al messaggio di bruno it del 14/02/2017 alle 11:35:53

A volte trovo fastidioso cercarmi la pompa con il gpl, non è difficile trovarla, solo piccola seccatura. Per il resto il mio ducato '89 B/gpl va che è un piacere. 175mila km lisci lisci, e non è nato così, è stato trasformato
dopo. Manutenzione scarsa (forse è per questo che va bene, meno lo consideri e meno problemi dà) e non si è bruciato mai niente, men che meno valvole o testa (le mie magari ogni tanto sballano, quelle del mezzo sono rocce). Non rilevo sensibili differenze di potenza tra una alimentazione e l'altra, forse perchè quando guido un camper penso di essere su un camper e non soffro della sindrome da alte prestazioni. I consumi a gas sono maggiori che a benzina, empiricamente 20% in più ma il costo è del 60% in meno. Non mi sono mai interessato sui vantaggi di poter circolare in zone cittadine magari interdette a molti 'moderni' diesel, però potrebbe essere valore aggiunto. Il bombolone è fissato sotto (si cambia ogni 10 anni, 7/800 euro) ed in origine con un 'innesto' alimentava pure cucina, boiler e stufa; ora non si può più..per la sicurezza forse è anche meglio. Bruno 
...

Potresti mettere un secondo bombolone dedicato ai servizi, se c'è il posto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 15:52:25
In risposta al messaggio di bruno it del 14/02/2017 alle 11:35:53

A volte trovo fastidioso cercarmi la pompa con il gpl, non è difficile trovarla, solo piccola seccatura. Per il resto il mio ducato '89 B/gpl va che è un piacere. 175mila km lisci lisci, e non è nato così, è stato trasformato
dopo. Manutenzione scarsa (forse è per questo che va bene, meno lo consideri e meno problemi dà) e non si è bruciato mai niente, men che meno valvole o testa (le mie magari ogni tanto sballano, quelle del mezzo sono rocce). Non rilevo sensibili differenze di potenza tra una alimentazione e l'altra, forse perchè quando guido un camper penso di essere su un camper e non soffro della sindrome da alte prestazioni. I consumi a gas sono maggiori che a benzina, empiricamente 20% in più ma il costo è del 60% in meno. Non mi sono mai interessato sui vantaggi di poter circolare in zone cittadine magari interdette a molti 'moderni' diesel, però potrebbe essere valore aggiunto. Il bombolone è fissato sotto (si cambia ogni 10 anni, 7/800 euro) ed in origine con un 'innesto' alimentava pure cucina, boiler e stufa; ora non si può più..per la sicurezza forse è anche meglio. Bruno 
...

Erano gli anni 80
Ho tenuto ben 10 anni un "americano"
Dodge 8cilindri oltre 6000cc. a benzina
Mi sono goduto un mondo , 3 volte in Svezia e oltre.
Avevo impianto Gpl con 3 serbatoi da 80 lt-
quando andavo a fare il pieno il gestore ........?

Franco

Ps: Circola ancora in Germania ,visto 16 mesi fa.
 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 16:14:49
L'alternativa al gpl (gas derivante dal petrolio) sarebbe il gas naturale metano, più risparmioso ed ecologico, ma occorrerebbe programmare le vacanze in base non ai propri interessi, ma ai distributori.
Bruno
@IZ4DJI
Per i servizi uso una bombola asportabile da 10 kg. 
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and47
and47
09/03/2006 120
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 18:35:30
Sono più di dieci anni che in Australia utilizzano una tecnologia, tra l'altro Italiana  (Lovato) di diesel-gas su auto e fiuoristrada con cilindrate fino a 5000 cc con minor consumo di gasolio, minor inquinamento e prestazioni migliori. Il Gpl ormai si trova in tutta italia, come mai non si adotta anche da noi questo sistema?
 Salutoni Andrea
P.S. In inghilterra vendono il kit di trasformazione , il problema è l'omologazione !!!!!
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 21:49:40
In risposta al messaggio di and47 del 15/02/2017 alle 18:35:30

Sono più di dieci anni che in Australia utilizzano una tecnologia, tra l'altro Italiana  (Lovato) di diesel-gas su auto e fiuoristrada con cilindrate fino a 5000 cc con minor consumo di gasolio, minor inquinamento e prestazioni
migliori. Il Gpl ormai si trova in tutta italia, come mai non si adotta anche da noi questo sistema?  Salutoni Andrea P.S. In inghilterra vendono il kit di trasformazione , il problema è l'omologazione !!!!!
...

Ma perchè una casa italiana (Lovato) riesce a far omologare in Australia una tecnologia Diesiel /gas e non riesce a farlo in Italia? ....... meditate gente meditate sicuramente interessi delle case costruttrici europee che, peraltro, alterano anche i software relativi alle emissioni. Sicuramente i diesel di vecchia generazione inquinano e, secondo me,  anche quelli di ultima generazione, ma al momento tutti gli allestitori di mezzi ricreazionali montano motorizzazioni diesel! 
La tecnologia alternativa al Diesel è già disponibile ma al momento conviene a tutti (petrolieri in testa) usare ancora il gasolio.
 
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 02:18:01
semplice, perchè è una gran boiata, tutto li, per funzionare funziona ma non su motorini piccoli, la questione non è tanto tecnica ma è una questione di fisica e di termodinamica, stai certo che le case costruttrici ci hanno lavorato eccome ma alla fine al di la di facili speranze i risultati non sono per nulla entusiasmante.
camperlento
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 14:08:45
Ci sarebbe l'impianto diesel metano della Landi, ma stranamente è considerato ecologico solo nelle Marche, due anni fa mi sono informato in tutti i modi possibili ma non ho potuto montarlo per via delle miopia dei vari burocrati italioti che non vogliono prendersi responsabilità...
Ciao
Davide
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