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16
bellamora
bellamora
14/03/2009 38
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 20:40:40
buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet,
come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono? 
grazie in anticipo.
Saluti Paolo
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:13:55
Dipende molto su cosa è messo e di che hanno è
Mansardato
semintegrale
integrale

Ad esempio il mio del 2012 su integrale armi tengo tra i 100-110 km/h con qualche sorpasso a 120 km/h riesco tranquillamente a fare 9 km/l preso sul  computer di bordo

Nel 2014 la Fiat garantiva un consumo del 15% inferiore 

Il 3000 è un motore che devi domare io in 100 metri metto la sesta e la tolgo a destinazione se ti servono cavalli spingi e questi arrivano subito anche in sesta.

Il consumo dipende molto dal peso del mezzo, meno lo carichi e meno consumerai.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:40:13
Per tenere i 100/110 vuol dire che stai parlando di consumo autostradale, ma questo non rispecchia esattamente il consumo del tuo mezzo, che è comunque notoriamente superiore, anche a 100/110 kmh.   In città poi, ci si rimangia molto più di quello che si risparmia sui percorsi delle strade provinciali.  A parte il peso e l'aerodinamica sfavorevole per i mansardati ed un po' meno per motorhome, direi che il consumo medio per il 3000 in questione, può andare da 7 agli 8,5 kml nella migliore delle ipotesi. Inoltre il motore 3000, pesa più dei 2300 ed inquina notevolmente di più, oltre a non essere proprio esente da qualche difettuccio.  Le coppie motrici dei nuovi motori Ducato 2300 da 160 e 180 cv,  hanno poco da invidiare al vecchio 3000.  Il 3000 quindi, è una motorizzazione, che ad oggi, risulta superata dai nuovi 2300, sotto molti punti di vista, inclusi i consumi. 
  

Modificato da Gasoline il 15/02/2020 alle 21:48:17
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:48:24
Quando faccio le statali consumo ancora meno, certo di rado faccio strade montane ma nel 65000 sotto gli 8,4 km/l sono andato quando volevo raggiungere la Grecia vis terra, nei 2200 km all’andata feci 7,7 km/l e al ritorno 8,4 km/l (vado a mente ma ricordo questi numeri)
Il 3000 non puo consumare meno del 2300 Peró se la gioca bene perché se il 2300 vuol tenere le prestazioni del 3000 allora si che consuma...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 22:42:36
Io sono passato da un 3000 160 hp del 2007 con su un mansardato 7.16 gomme da 15" abbondantemente sopra i 35 qli  a un 2,3 150 HP €6 con su motorhome 7,26 gomme da 16" nel limite dei 35 qli.
devo dire che il 3000 era molto piu godibile nella guida elasticità enorme i autostrada praticamente non servivano altre marce oltre la sesta  per contro erogazione molto (troppo)  brusca specie su fondi con poca aderenza  consumi  andando sempre intorno ai 90 kmh in autostrada e a velocità consone a un camper in statale  mai oltre gli 8,5 km/l  (media su un anno quindi piu o meno con il clima) 
il 2,3 è ancora piu silenzioso sovente viaggi sotto ai 2000rpm pero (forse per i rapporti dovuti alle gomme da 16) nelle salite autostradali devo scalare una marcia e se non lo faccio in tempo anche 2  sulle salite in statale (quella che porta a casa che conosco bene) il comportamento è piu o meno lo stesso 
dopo 2 anni (da 0 a 20.00 km) viaggiando in autostrada tra  i 98 e i 105 KMh  il consumo medio è stato di oltre 9,5 km/litro  bisogna pero tenere presente che nei primi 1000 km i consumi erano piu alti e la velocità in autostrada minore...
comunque pur non disprezzando il nuovo reputo ancora superiore come confort di guida il vecchio 3000. 
per quanto riguarda le emissioni devo dire che il pavimento del garage dalla parte dello scarico con il nuovo è sempre perfettamente pulito con il vecchio si notavaa comunque una patina di residui dello scarico.
per quanto riguarda l'affidabilita il 3000 lo abbiamo tenuto 9 anni e 130.000 km  a parte le normali manutenzioni gli unici inconvenienti sono stati la sostituzione del portafiltro del gasolio che trafilava dalla guarnizione (avrei potuto cambiare solo quella ma visto che era stato modificato ho cambiato tutto)  sostituzione del corpo farfallato a 111000 km.
buoni km a tutti
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camperdavide
camperdavide
14/10/2019 265
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 02:37:58
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40

buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono?  grazie in anticipo. Saluti Paolo
Ciao,
Il mio camper é un compatto di 5,99 m, con motore 3000 del 2009 (peso in ordine di marcia 2885 kg). Lo ho da poco più di 3 mesi. In autostrada viaggio a 100 km/h. Nell’ultimo viaggio (circa 1000 km), il consumo medio é stato 9.8 dal computer di bordo. Il motore é molto grintoso, in salita vai che è una bellezza!
Ciao,
Davide
Davide
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 16/02/2020 alle: 09:14:03
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40

buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono?  grazie in anticipo. Saluti Paolo
Se posso darti un consiglio,controlla anche la meccanica,  troppe volte ho sentito dire iveco 3000 nessun problema...Posso confermarti che ,non per esperienza personale, ma di amici e mezzj in azienda Iveco 3000 con problemi noiosi e costosi, sto parlando non di camper ma di mezzi da lavoro ma comunque stessa meccanica.

Modificato da Faoo il 16/02/2020 alle 19:11:52
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/02/2020 alle: 16:41:10
Quando avevo il Ducato 3.0 facevo 8km/litro , esattamente come ora con lo Sprinter 2.2 , entrambi 160cv e sempre andando alla stessa velocità.

Cio che non mi piaceva del 3.0 è che è un motoraccio ruvido, sgarbato, rumoroso, non tornerei certo indietro.

Altro lato negativo è che il 3.0 pesa 50kg in piu del 2.3, che puo interessare o no.
Cosa positiva, ha la distribuzione a catena e quindi dovrebbe essere piu affidabile.

Nonostante in quel Ducato maledetto ho avuto una infinità di guasti e problemi di ogni genere, mai nessuno riguardante il motore in se.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 17:09:38
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/02/2020 alle 21:40:13

Per tenere i 100/110 vuol dire che stai parlando di consumo autostradale, ma questo non rispecchia esattamente il consumo del tuo mezzo, che è comunque notoriamente superiore, anche a 100/110 kmh.   In città poi, ci si
rimangia molto più di quello che si risparmia sui percorsi delle strade provinciali.  A parte il peso e l'aerodinamica sfavorevole per i mansardati ed un po' meno per motorhome, direi che il consumo medio per il 3000 in questione, può andare da 7 agli 8,5 kml nella migliore delle ipotesi. Inoltre il motore 3000, pesa più dei 2300 ed inquina notevolmente di più, oltre a non essere proprio esente da qualche difettuccio.  Le coppie motrici dei nuovi motori Ducato 2300 da 160 e 180 cv,  hanno poco da invidiare al vecchio 3000.  Il 3000 quindi, è una motorizzazione, che ad oggi, risulta superata dai nuovi 2300, sotto molti punti di vista, inclusi i consumi.    
...
Chiaro che il 3000 pesa di più del 2300 e che quest'ultimo consuma meno... La tecnologia va avanti (gestione motore, common rail di ultima generazione, pressione iniezione maggiore, etc etc). Ma l'elasticità del 3000 e la sua erogazione.. il 2300 anche se 180cv non è uguale... Sulla carta le prestazioni sono circa uguali ma nella realtà non è così; il rapporto di compressione è più basso nel 2300, doppia EGR o con quelli nuovi l'SCR.. Se è il 3000 E4 non aveva neanche il FAP. Il 3000 ha 400Nm da 1400 giri mentre il 2300 180CV nuovo ha 400Nm da 1500 giri; 100 giri di differenza sono tanti specie in basso.

Io ho potuto vedere le prestazioni del 150CV E6 e posso dire che pur avendo 380Nm da 1500 giri (con ruote da 16'') era piantato rispetto al mio 130cv E5 (due MH.. il mio da 7m il 150CV da 7,43m ma con 2 persone in meno e serbatoi mai pieni oltre ad avere quello del gasolio da 60l e non da 90l)... A livello di prestazioni il mio 130cv era superiore, sull'autostrada A14 ad ogni salita doveva scalare 1 o 2 marce.. Invece il mio 130cv sempre in 6a; però bisogna dare atto che ai 100km/h il 150CV era sui 2000 giri il mio a 2250 giri (stesse ruote, le 16''). Alla fine del viaggio da 2200km il mio cdb segnava 10,4km/l mentre il 150CV aveva fatto i 9,1km/l.
Tutto ciò per dire che non ne sarei così sicuro delle prestazioni delle nuove motorizzazioni perchè con la doppia EGR o con SCR etc, il motore ne soffre. Con gli ultimi motori bisogna adottare uno stile di guida diverso dai motori pre FAP... Farli girare alti di giri.. E poi facendo così dove si consuma e inquina meno?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
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Inserito il 16/02/2020 alle: 18:33:54
In risposta al messaggio di Gasoline del 15/02/2020 alle 21:40:13

Per tenere i 100/110 vuol dire che stai parlando di consumo autostradale, ma questo non rispecchia esattamente il consumo del tuo mezzo, che è comunque notoriamente superiore, anche a 100/110 kmh.   In città poi, ci si
rimangia molto più di quello che si risparmia sui percorsi delle strade provinciali.  A parte il peso e l'aerodinamica sfavorevole per i mansardati ed un po' meno per motorhome, direi che il consumo medio per il 3000 in questione, può andare da 7 agli 8,5 kml nella migliore delle ipotesi. Inoltre il motore 3000, pesa più dei 2300 ed inquina notevolmente di più, oltre a non essere proprio esente da qualche difettuccio.  Le coppie motrici dei nuovi motori Ducato 2300 da 160 e 180 cv,  hanno poco da invidiare al vecchio 3000.  Il 3000 quindi, è una motorizzazione, che ad oggi, risulta superata dai nuovi 2300, sotto molti punti di vista, inclusi i consumi.    
...
...non so quando finirò di ridere dopo che ho letto questo commento...
Delpi

Modificato da aledelpi il 16/02/2020 alle 18:34:21
15
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 16/02/2020 alle: 18:39:40
Ciao, il 3000 non è un motore "vecchio o superato" e nato insieme al 2300 ed ha la stessa architettura meccanica, a parte la catena che, a mio parere aumenta l'affidabilità e diminuisce le spese di manutenzione, è identico,  non viene utilizzato sui nuovi mezzi in quanto costa e pesa di piu', 50 kg non sono pochi, la Fiat e gli allestitori si inventano  le peggio cose, vedi strozzare il serbatoio del gasolio, per "risparmiare" qualcosa, figuriamoci se non sono appetibili 50 chili e  2/3000 euro di differenza fra le due motorizzazioni, io apprezzo molto il 3000 per le esuberanti prestazioni ed, incredibile, anche per i consumi, con il mio mezzo, mansardato e guidato da mansardato, ho fatto anche 10 a lt, peccato che il limite dei 35 q lo ha messo fuori gioco nel settore dei VR ma è ancora utilizzato sui mezzi di altissima fascia motorizzati Iveco, il mio me lo tengo stretto anche se devo sempre "litigare" con la moglie per far "dimagrire" il mezzo, punti di vista...Un saluto Enzo
Enzo
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
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Inserito il 16/02/2020 alle: 21:34:07
Io sinceramente in autostrada pianeggiante con il 3000 177CV con cambio automatico a 2000 giri che corrispondono a 100 kmh riesco a fare i 10 km con un litro e sto parlando di un MH da 4,5 ton.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/02/2020 alle: 22:02:15
In risposta al messaggio di smilzo del 16/02/2020 alle 21:34:07

Io sinceramente in autostrada pianeggiante con il 3000 177CV con cambio automatico a 2000 giri che corrispondono a 100 kmh riesco a fare i 10 km con un litro e sto parlando di un MH da 4,5 ton.
ma lo leggi dal computer?

Perrchè quello ha poco valore.
Io le medie le faccio calcolando i litri consumati facendo i pieni in un viaggio di 5milakm, e da li viene la media che così rispecchiaun uso normale e in ogni condizione di guida.

Io così faccio circa 8km/litro (e li facevo anche con il 3.0) ma sicuramente in autostrada potrei fare 10 o 12 e in montagna 3 o 4 km/litro.

Anzi, ora ho smesso di fer conti, perchè con il riscaldamento a gasolio non si possono piu fare wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 22:24:54
In risposta al messaggio di smilzo del 16/02/2020 alle 21:34:07

Io sinceramente in autostrada pianeggiante con il 3000 177CV con cambio automatico a 2000 giri che corrispondono a 100 kmh riesco a fare i 10 km con un litro e sto parlando di un MH da 4,5 ton.
Il 3000 effettivamente ha un grave difetto ed è quello di erogare grandi prestazioni senza farlo capire al guidatore, le salite  autostradali si percorrono in sesta a velocità di crocera senza rallentamenti, i sorpassi si fanno senza esitazione, sulle strade di montagna basta sfiorare l'acceleratore ed il motore va su senza problemi, purtroppo questo stile di guida, che è del tutto normale, cozza con i consumi, è la legge della fisica, ribadisco, però, che con una guida accorta questo motore da grandi soddisfazioni in tutti i sensi, il 2300, pur essendo simile, non può competere con il 3000 sulle prestazioni, la cilindrata avrà pure un senso altrimenti i costruttori monterebbero il motore della 500 sui nostri mezzi, quando con i miei amici, motorizzati 2300/150, viaggiamo insieme, vi assicuro che sulle salite autostradali non tengono il passo del 3000 ed anche i consumi non sono da meno, anzi! Un saluto Enzo
Enzo
10
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 23:00:03
In risposta al messaggio di smilzo del 16/02/2020 alle 21:34:07

Io sinceramente in autostrada pianeggiante con il 3000 177CV con cambio automatico a 2000 giri che corrispondono a 100 kmh riesco a fare i 10 km con un litro e sto parlando di un MH da 4,5 ton.
Ma 100km/h di tachimetro o di GPS? Perchè se il tachimetro segna circa un 10% in più del GPS, allora per il CDB avrai fatto più km a parità di carburante iniettato.. Quindi leggerai un minor consumo circa del 10%; esempio se leggi 10km/l effettivi saranno circa 9km/l.
Mentre se il tachimetro segna come il GPS allora il consumo dichiarato dal CDB è sufficientemente attendibile (ovviamente sempre se non si ha il riscaldamento a gasolio o altro che utilizzi il gasolio).
Giusto per sfizio controlla cosa segna il GPS quando il tachimetro segna i 100km/h; così saprai in quale caso sei dei due.

Comunque a parte questa precisazione.. Il 3000 di certo sopporta meglio marce alte ad andature basse permettendo così girare basso e contenere i consumi; tutto ciò grazie al fatto che riesce ad erogare 400Nm già a 1400 giri.. e vorrei ricordare che il consumo specifico, BSFC misurato in g/kWh, è minore dove la coppia è massima.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
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Inserito il 16/02/2020 alle: 23:50:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/02/2020 alle 22:24:54

Il 3000 effettivamente ha un grave difetto ed è quello di erogare grandi prestazioni senza farlo capire al guidatore, le salite  autostradali si percorrono in sesta a velocità di crocera senza rallentamenti, i sorpassi
si fanno senza esitazione, sulle strade di montagna basta sfiorare l'acceleratore ed il motore va su senza problemi, purtroppo questo stile di guida, che è del tutto normale, cozza con i consumi, è la legge della fisica, ribadisco, però, che con una guida accorta questo motore da grandi soddisfazioni in tutti i sensi, il 2300, pur essendo simile, non può competere con il 3000 sulle prestazioni, la cilindrata avrà pure un senso altrimenti i costruttori monterebbero il motore della 500 sui nostri mezzi, quando con i miei amici, motorizzati 2300/150, viaggiamo insieme, vi assicuro che sulle salite autostradali non tengono il passo del 3000 ed anche i consumi non sono da meno, anzi! Un saluto Enzo
...
Più di qualcuno anche qui sul forum ha scritto che passato dal 3.000 al 2.300 è stata una disperazione. C'era un post poco tempo fa di uno che si lamentava perché non andava e dalla discussione è venuto fuori che per farlo andare devi tirargli il collo!! Lo stesso Tommaso che tanto ne parla male ha detto che nelle salite autostradali deve scalare per andare....
Devo trovarne ancora uno che sia contento dal passaggio 3.000 al 2.300...
mah....
Delpi
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 00:04:19
In risposta al messaggio di aledelpi del 16/02/2020 alle 23:50:12

Più di qualcuno anche qui sul forum ha scritto che passato dal 3.000 al 2.300 è stata una disperazione. C'era un post poco tempo fa di uno che si lamentava perché non andava e dalla discussione è venuto fuori che per
farlo andare devi tirargli il collo!! Lo stesso Tommaso che tanto ne parla male ha detto che nelle salite autostradali deve scalare per andare.... Devo trovarne ancora uno che sia contento dal passaggio 3.000 al 2.300... mah....
...
Non lo troverai mai, un saluto Enzo
Enzo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 00:32:08
In risposta al messaggio di aledelpi del 16/02/2020 alle 23:50:12

Più di qualcuno anche qui sul forum ha scritto che passato dal 3.000 al 2.300 è stata una disperazione. C'era un post poco tempo fa di uno che si lamentava perché non andava e dalla discussione è venuto fuori che per
farlo andare devi tirargli il collo!! Lo stesso Tommaso che tanto ne parla male ha detto che nelle salite autostradali deve scalare per andare.... Devo trovarne ancora uno che sia contento dal passaggio 3.000 al 2.300... mah....
...
Certo che con il Ducato 3.0 usavo meno le marce, ora, in autostrada uso anche la 5a, o 4a e in salita vedo che vado a 3500 o se devo finire un sorpasso anche a 4mila giri, ma si sente che il motore ci si trova a suo grado.

Secondo me un motore piu grosso e uno piu piccolo della stessa potenza si guidano in modo del tutto diverso, e ci vuole un po per capire quale è l modo giusto e quindi il problema non è il motore ma noi che dobbiamo capirlo e cambiare stile di guida. Io ci ho messo alcuni mesi e alcuni viaggi.
Se uno passa dal 3.0 a una cilindrata piu piccola come il 2.3 e cerca di guidare alla stessa maniera, certo che si trova male.
Non conosco poi il Ducato 2.3 e quindi potrebbe essere differente rispetto allo Sprinter 2.2 che avendo il doppio turbocompressore è molto pieno e pronto anche a pochissimi giri, ma suppongo che sia piu o meno simile al Ducato 2.3.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




orlegno
orlegno
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 07:26:24
Buongiorno, due anni fa ho sostituito il mio vecchio MH Hymer 614 SL 3000 160cv
cou un Carthago c Tourer 2300 150 cv con cambio robotizzato.
La differenza di coppia si sente, ma anche i consumi sono calati notevolmente.
Aiuta sicuramente il fatto di avere il cambio automatico, non dovendo scalare manualmente 
quasi non mi accorgo se il motore fa più fatica in salita.
I consumi (calcolati da me facendo il pieno a filo) sono passati da 8 km/lt a 10 km/lt per poi passare
a 9.6 km/lt quando ho sostituito gli pneumatici estivi con i 4 stagioni.
Ha sicuramente influito il fatto che ho diminuito di circa 300 kg la tara.
Ciao Paolo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 07:31:47
Alla fine chi é passato dal 3.0 al 2.3 se lo fa andare bene cercando di convincersi che é migliore , ma sa benissimo che il 3.0 va molto piu forte in tutte le condizioni, leggo anche di alcuni che dicono che ha troppa potenza ed è troppo brusco, io non mi sono mai lamentato se un motore aveva molta potenza, il 3.0 logora chi non lo ha, 
cris
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 09:16:39
In risposta al messaggio di bellamora del 15/02/2020 alle 20:40:40

buonasera , sto valutando di cambiare il camper, il mezzo che sto visionando monta un motore 3000 multijet, come motore sicuramente sarà ottimo , chiedo ai possessori di tale motore i consumi come sono?  grazie in anticipo. Saluti Paolo
È vero: il 3000 logora chi non lo ha, per quello che riguarda il peso la differenza è dovuta in parte dal cambio a tre alberi e dalla frizione , e mi risulta che viene montato sul 2300 da 180cv dove la differenza dal 2300 non è di kg.50 
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