CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non caricano più le bs-RISOLTO-

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:48:23
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 11:40:04

Bene, diciamo, almeno hai scovato il problema, in caso di emergenza potresti by-passare quel parallelatore e rifocillare un pochino le batterie servizi dal motore, certo se il tempo e' clemente e riesci a stare tranquillo con i pannelli poi una volta a casa vedrai sul da farsi, buona Pasqua ancora. Ciro.
No, perché non è il patallelatore il cavo che va dal patallelatore al primo cappuccio, da la giusta tensione, da lì entra  nel telaio e sbuca nel gavone dove ci sono le batterie
Domanda, ma se dovesse mancare la massa principale, cioè quella che dal telaio va alle BS, può fare questo problema?

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/04/2025 alle 12:00:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:28:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 11:48:23

No, perché non è il patallelatore il cavo che va dal patallelatore al primo cappuccio, da la giusta tensione, da lì entra  nel telaio e sbuca nel gavone dove ci sono le batterie Domanda, ma se dovesse mancare la massa principale, cioè quella che dal telaio va alle BS, può fare questo problema?  
Certo, le batterie hanno i 2 poli di collegamento il positivo potrebbe essere a posto ma la massa comune potrebbe avere problemi, magari il collegamento al telaio si e' col tempo rovinato, in genere sotto il camper gli schizzi d'acqua sono frequenti ed in 20 anni si potrebbe essere formato dell'ossido, o comunque quella connessione potrebbe non essere più ben salda.

Del resto, i pannelli (il regolatore) ed il caricabatterie 230V ricaricano normalmente, hanno sicuramente positivi e negativi collegati direttamente alle batterie, anche i servizi in cellula funzionano, per cui un malfunzionamento dovuto ad una massa comune instabile tra BS e BM non e' remoto.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:44:01
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 12:28:56

Certo, le batterie hanno i 2 poli di collegamento il positivo potrebbe essere a posto ma la massa comune potrebbe avere problemi, magari il collegamento al telaio si e' col tempo rovinato, in genere sotto il camper gli schizzi
d'acqua sono frequenti ed in 20 anni si potrebbe essere formato dell'ossido, o comunque quella connessione potrebbe non essere più ben salda. Del resto, i pannelli (il regolatore) ed il caricabatterie 230V ricaricano normalmente, hanno sicuramente positivi e negativi collegati direttamente alle batterie, anche i servizi in cellula funzionano, per cui un malfunzionamento dovuto ad una massa comune instabile tra BS e BM non e' remoto. Ciro
...
Però, un questo caso, non avrei corrente  in cellula
Come detto non so se a 230 funzioni, non. Ne ho ancora certezza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/04/2025 alle 12:53:37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:53:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 12:44:01

Però, un questo caso, non avrei corrente  in cellula Come detto non so se a 230 funzioni, non. Ne ho ancora certezza
E perché mai? Ti ho già detto che regolare di carica solare e caricabatterie 230V sono correttamente collegati alle batterie, il collegamento negativo al telaio non rientra tra quei collegamenti.

Puoi fare una prova sincera, prendi il tester, impostalo in CC a 20V metti il puntale rosso sul positivo della BS ed il puntale nero sul polo massa (foro centrale di una tipica presa italiana) di una qualsiasi presa a 230V che trovi nelle vicinanze, se leggi una buona tensione (puoi compararla alternando il puntale nero sul polo negativo della batteria e la massa della presa 230V) allora significa che il negativo della batteria e' correttamente collegato anche al telaio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/04/2025 alle 12:56:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 12:55:07
Strano che possa essere una massa, come giustamente dici non avresti corrente in cellula. Più facile qualche connessione farlocca prima della bs. 

Luca
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 13:59:03
In risposta al messaggio di camper66 del 20/04/2025 alle 12:55:07

Strano che possa essere una massa, come giustamente dici non avresti corrente in cellula. Più facile qualche connessione farlocca prima della bs.   
Ancora?

Anche se la batteria servizi non ha un collegamento fisico tra il suo negativo ed il telaio, tutti i servizi in cellula devono funzionare lo stesso, fin quando la batteria non sia totalmente scarica ovviamente.

Ciro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 15:27:54
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 13:59:03

Ancora? Anche se la batteria servizi non ha un collegamento fisico tra il suo negativo ed il telaio, tutti i servizi in cellula devono funzionare lo stesso, fin quando la batteria non sia totalmente scarica ovviamente. Ciro.
Scusami, ma se dal tele al primo collegamento ho la giusta tensione, perché poi fa li alla batteria non c'è?
Se fosse la massa, non dovrei avere tensione nemmeno al primo pezzo?
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 15:32:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 16:26:17

Marco, va bene che di elettronica non ci capisco molto, ma queste cose le so,  Infatti ho.scritto chiaramente che misurando a motore acceso la tensione non cambia in questo momento non ho la possibilità di vedere con la 230v Infatti, sapendo che sono due cose separate (la 12e la 230) mi sembra strano che entrambe abbiano problemi Ma grazie ugualmete
Se come affermi non carica neanche dal caricabatterie a 230V (o ho capito male?) il relè non dovrebbe entrarci nulla, perché a me non risulta che il caricabatterie da rete 230V sia collegato prima del relè ma dopo e se fosse il relè, la ricarica da rete dovrebbe funzionare lo stesso.

In questo caso controllerei i collegamenti che vanno alle batterie ma dopo il relè
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/04/2025 alle 15:33:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 16:23:14
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2025 alle 15:32:58

Se come affermi non carica neanche dal caricabatterie a 230V (o ho capito male?) il relè non dovrebbe entrarci nulla, perché a me non risulta che il caricabatterie da rete 230V sia collegato prima del relè ma dopo e se
fosse il relè, la ricarica da rete dovrebbe funzionare lo stesso. In questo caso controllerei i collegamenti che vanno alle batterie ma dopo il relè
...
No, ho detto che non sono sicuro che la 230 funzioni, ho dei dubbi di aver attaccato il cavo fisso che ho nel capannone al quadro elettrico, oppure che sia scattato il differenziale che a volte capita
Comunque, , l'unica cosa che potevo fare è quella di pulire la massa che dal telaio va alle BS
E sembrerebbe che ora funzioni, non arrivano 14v, ma 13 con motore in moto, 12,5 con motore spento
Ora provo a fare un po' di strada e vedere se recupero qualcosa
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 17:36:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 16:23:14

No, ho detto che non sono sicuro che la 230 funzioni, ho dei dubbi di aver attaccato il cavo fisso che ho nel capannone al quadro elettrico, oppure che sia scattato il differenziale che a volte capita Comunque, , l'unica
cosa che potevo fare è quella di pulire la massa che dal telaio va alle BS E sembrerebbe che ora funzioni, non arrivano 14v, ma 13 con motore in moto, 12,5 con motore spento Ora provo a fare un po' di strada e vedere se recupero qualcosa
...
Forse devi pulire meglio..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 18:21:26
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2025 alle 17:36:42

Forse devi pulire meglio..
Con gli strumenti ultra tecnologico che ho a disposizione, penso che sia già tanto quello che sono riuscito a fare,.ma credo sia ormai il cavo cotto dal tempo, a casa provvederò a sostituirlo con uno nuovo, pulire meglio il punto di contatto e proteggerlo dall'acqua 
Comunque la 230, funziona
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 18:56:45
se il relais funziona e tra i due cavi di potenza a motore acceso c'è la stessa tensione, le possibilità sono solo 2:
1) il cavo dal relais alla BS è interrotto
2) Il negativo della BS non è a massa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:18:17
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2025 alle 18:56:45

se il relais funziona e tra i due cavi di potenza a motore acceso c'è la stessa tensione, le possibilità sono solo 2: 1) il cavo dal relais alla BS è interrotto 2) Il negativo della BS non è a massa.
Per me, buona la seconda. 

E tutto il giorno che cerco di dire a Silvio che probabilmente è successo qualcosa al cavo di collegamento BS/Telaio anche perché è l’unico collegamento che accomuna BM e BS. 

Ciro. 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:38:59
Infatti ho scritto chiaramente che ho pulito le connessioni e la situazione è migliorata, da che non avevo corrente dall'aternatore, ad avere 13 v
Ovviamente non è risolutivo e a casa provvederò a cambiare il cavo di massa che credo troppo ossidato internamente, pulendo al meglio la parte esterna e proteggendola per il futuro
Per ora mi sta bene così, significa che posso continuare il giro
Ringrazio tutti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 20/04/2025 alle 20:08:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 00:07:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 18:21:26

Con gli strumenti ultra tecnologico che ho a disposizione, penso che sia già tanto quello che sono riuscito a fare,.ma credo sia ormai il cavo cotto dal tempo, a casa provvederò a sostituirlo con uno nuovo, pulire meglio il punto di contatto e proteggerlo dall'acqua  Comunque la 230, funziona
Se nella misura precedente la tensione rimaneva quella a riposo, mentre dopo che hai pulito c'è una tensione più alta, di sicuro il problema e là, potrebbe essere parecchio ossidato e la resistenza che oppone è alta
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 07:21:40
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2025 alle 00:07:43

Se nella misura precedente la tensione rimaneva quella a riposo, mentre dopo che hai pulito c'è una tensione più alta, di sicuro il problema e là, potrebbe essere parecchio ossidato e la resistenza che oppone è alta
non è proprio così, a lui mancava tensione in un tratto di linea dall’alternatore alle batterie, un polo, il positivo, se fosse stato un problema al negativo non aveva il problema riscontrato, qui molti stanno mettendo confusione, se manca il negativa batterie servizi telaio, non andava niente, da lui va tutto, non carica le batterie da alternatore, per cui è inutile fargli confusione, lui ha solamente un problema, cavo interrotto o con contatto farlocco da alternatore a batterie, deve solamente trovarlo, fino al relè dovrebbe essere tutto a posto, per vedere oltre basta unire i cavi, poi con un multimetro seguendo la linea si riesce a risalire al problema, un puntale a massa ( telaio ) l’altro nel conduttore, scrivo nel perchè si deve forare l’isolante con un cacciavite appuntito e vedere se porta corrente fino a quel punto, provare a fine linea non ha senso visto che non arriva, o ne arriva poca.
potrebbe essere che il cavo è stato giuntato, il problema è li 

x impiegato
sei troppo lontano altrimenti, il tempo di fare un caffè si risolveva 

Modificato da Hecktor2 il 21/04/2025 alle 07:31:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 09:49:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2025 alle 07:21:40

non è proprio così, a lui mancava tensione in un tratto di linea dall’alternatore alle batterie, un polo, il positivo, se fosse stato un problema al negativo non aveva il problema riscontrato, qui molti stanno mettendo
confusione, se manca il negativa batterie servizi telaio, non andava niente, da lui va tutto, non carica le batterie da alternatore, per cui è inutile fargli confusione, lui ha solamente un problema, cavo interrotto o con contatto farlocco da alternatore a batterie, deve solamente trovarlo, fino al relè dovrebbe essere tutto a posto, per vedere oltre basta unire i cavi, poi con un multimetro seguendo la linea si riesce a risalire al problema, un puntale a massa ( telaio ) l’altro nel conduttore, scrivo nel perchè si deve forare l’isolante con un cacciavite appuntito e vedere se porta corrente fino a quel punto, provare a fine linea non ha senso visto che non arriva, o ne arriva poca. potrebbe essere che il cavo è stato giuntato, il problema è li  x impiegato sei troppo lontano altrimenti, il tempo di fare un caffè si risolveva 
...
Però, da quando ho pulito il punto di contatto al telaio, la tensione quando metto in moto la vedo aumentate, prima no
Quando facevi le prove , quel cavo che va dal telaio al negativo dell batteria, non mi dava continuità ai capi corda, ma solo se mettevo i puntali sul rame e il colore del rame che si vede, non è bellissimo
Sono abbastanza sicuro che cambiando quel cavo con nuovi capicorda e proteggendoli dalli agenti atmosferici risolvo definitivamente
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 09:58:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2025 alle 07:21:40

non è proprio così, a lui mancava tensione in un tratto di linea dall’alternatore alle batterie, un polo, il positivo, se fosse stato un problema al negativo non aveva il problema riscontrato, qui molti stanno mettendo
confusione, se manca il negativa batterie servizi telaio, non andava niente, da lui va tutto, non carica le batterie da alternatore, per cui è inutile fargli confusione, lui ha solamente un problema, cavo interrotto o con contatto farlocco da alternatore a batterie, deve solamente trovarlo, fino al relè dovrebbe essere tutto a posto, per vedere oltre basta unire i cavi, poi con un multimetro seguendo la linea si riesce a risalire al problema, un puntale a massa ( telaio ) l’altro nel conduttore, scrivo nel perchè si deve forare l’isolante con un cacciavite appuntito e vedere se porta corrente fino a quel punto, provare a fine linea non ha senso visto che non arriva, o ne arriva poca. potrebbe essere che il cavo è stato giuntato, il problema è li  x impiegato sei troppo lontano altrimenti, il tempo di fare un caffè si risolveva 
...
Buona Pasquetta, mi dispiace ma sbagli e di grosso.

Il collegamento della BS al telaio e' un collegamento secondario, fatto proprio per sfruttare il polo negativo (in alcuni mezzi positivo) per collegare tra loro dispositivi posti a ragguardevoli distanze in modo da ridurre parte della caduta di tensione.

Tutta l'impiantistica 12V in cellula ha i suoi cavi di collegamento positivi e negativi collegati direttamente alla batteria servizi, il problema è  che non arriva corrente dall'alternatore, ora, se come verificato da Silvio i cavi di potenza positivi ed il relè di parallelo sono intatti, l'unico indiziato rimane il collegamento tra il corpo dell'alternatore attaccato al motore e di conseguenza al telaio ed il polo negativo della batteria,.

Tutto il circuito 12V interno alla cellula non c'entra niente in tutto questo, fatto salvo qualche accessorio After market che qualcuno abbia potuto collegare sfruttando il negativo comune sul telaio e potrebbe non funzionare ma, solo quest'ultimo però, il resto della cellula deve funzionare, poiché di base, si tratta comunque di un circuito chiuso ed isolato cui sono connessi assieme i caricatori, le centraline di gestione e le utenze.

Molti anni fa si era soliti montare dei parallelatori CBE CS 40/60/96 cui gestivano il funzionamento del frigo a 12V in viaggio oltre alla ricarica della BS, in quel caso poteva rendersi necessario collegare il negativo al telaio per "accorciare" un po' le distanze tra il frigo a 12V posto in coda impiegando solo un cavo positivo a volte lungo 7-8 metri.

Non e il caso di Silvio dal momento che ha scovato il relė parallelatore sotto il sedile, non so se il suo ecovip sia dotato di una centralina servizi,  di certo il frigo e' posto in coda al mezzo è potrebbe avere anch'esso il negativo collegato al telaio ma, per il suo funzionamento ci sarà un'altro circuito comprensivo di un'altro relė, ma in questo caso la BS e' esclusa poiché il frigo avrà il positivo collegato alla BM/alternatore a mezzo del relè ed il negativo al telaio cui sono collegati anche corpo alternatore e polo negativo batteria motore.

Ciro.

Modificato da Szopen il 21/04/2025 alle 10:05:52
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 10:31:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 15:27:54

Scusami, ma se dal tele al primo collegamento ho la giusta tensione, perché poi fa li alla batteria non c'è? Se fosse la massa, non dovrei avere tensione nemmeno al primo pezzo?
Silvio non avevo letto questo tuo messaggio, comunque la tensione che rilevi al primo pezzo arriva dalla BM la quale ha correttamente collegato il negativo al telaio altrimenti non si accenderebbe neanche il motore.

Il secondo pezzo invece e' collegato alla BS ma se questa, come hai potuto verificare ha una connessione negativa farlocca al telaio e' chiaro che questa tensione può essere scarsa o non circolare proprio.

Ciro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2025 alle: 10:36:19
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2025 alle 10:31:42

Silvio non avevo letto questo tuo messaggio, comunque la tensione che rilevi al primo pezzo arriva dalla BM la quale ha correttamente collegato il negativo al telaio altrimenti non si accenderebbe neanche il motore. Il secondo
pezzo invece e' collegato alla BS ma se questa, come hai potuto verificare ha una connessione negativa farlocca al telaio e' chiaro che questa tensione può essere scarsa o non circolare proprio. Ciro.
...
Si, grazie, nel pensarci mi si è chiarito ilmtuo.ragionamento
Quando misuravo sotto il sedile, un puntale al.cavo che va alla BS e l'altro al sedile che è ovviamente a massa 
Mentre quando misuravo il cavo proveniente dal relè, mettevo il puntale al polo negativo, ovviamente se non era collegato al telaio non poteva chiudere il circuito
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link