In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 11:40:04No, perché non è il patallelatore il cavo che va dal patallelatore al primo cappuccio, da la giusta tensione, da lì entra nel telaio e sbuca nel gavone dove ci sono le batterie
Bene, diciamo, almeno hai scovato il problema, in caso di emergenza potresti by-passare quel parallelatore e rifocillare un pochino le batterie servizi dal motore, certo se il tempo e' clemente e riesci a stare tranquillo con i pannelli poi una volta a casa vedrai sul da farsi, buona Pasqua ancora. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 11:48:23Certo, le batterie hanno i 2 poli di collegamento il positivo potrebbe essere a posto ma la massa comune potrebbe avere problemi, magari il collegamento al telaio si e' col tempo rovinato, in genere sotto il camper gli schizzi d'acqua sono frequenti ed in 20 anni si potrebbe essere formato dell'ossido, o comunque quella connessione potrebbe non essere più ben salda.
No, perché non è il patallelatore il cavo che va dal patallelatore al primo cappuccio, da la giusta tensione, da lì entra nel telaio e sbuca nel gavone dove ci sono le batterie Domanda, ma se dovesse mancare la massa principale, cioè quella che dal telaio va alle BS, può fare questo problema?
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 12:28:56Però, un questo caso, non avrei corrente in cellula
Certo, le batterie hanno i 2 poli di collegamento il positivo potrebbe essere a posto ma la massa comune potrebbe avere problemi, magari il collegamento al telaio si e' col tempo rovinato, in genere sotto il camper gli schizzid'acqua sono frequenti ed in 20 anni si potrebbe essere formato dell'ossido, o comunque quella connessione potrebbe non essere più ben salda. Del resto, i pannelli (il regolatore) ed il caricabatterie 230V ricaricano normalmente, hanno sicuramente positivi e negativi collegati direttamente alle batterie, anche i servizi in cellula funzionano, per cui un malfunzionamento dovuto ad una massa comune instabile tra BS e BM non e' remoto. Ciro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 12:44:01E perché mai? Ti ho già detto che regolare di carica solare e caricabatterie 230V sono correttamente collegati alle batterie, il collegamento negativo al telaio non rientra tra quei collegamenti.
Però, un questo caso, non avrei corrente in cellula Come detto non so se a 230 funzioni, non. Ne ho ancora certezza
In risposta al messaggio di camper66 del 20/04/2025 alle 12:55:07Ancora?
Strano che possa essere una massa, come giustamente dici non avresti corrente in cellula. Più facile qualche connessione farlocca prima della bs.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 13:59:03Scusami, ma se dal tele al primo collegamento ho la giusta tensione, perché poi fa li alla batteria non c'è?
Ancora? Anche se la batteria servizi non ha un collegamento fisico tra il suo negativo ed il telaio, tutti i servizi in cellula devono funzionare lo stesso, fin quando la batteria non sia totalmente scarica ovviamente. Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2025 alle 16:26:17Se come affermi non carica neanche dal caricabatterie a 230V (o ho capito male?) il relè non dovrebbe entrarci nulla, perché a me non risulta che il caricabatterie da rete 230V sia collegato prima del relè ma dopo e se fosse il relè, la ricarica da rete dovrebbe funzionare lo stesso.
Marco, va bene che di elettronica non ci capisco molto, ma queste cose le so, Infatti ho.scritto chiaramente che misurando a motore acceso la tensione non cambia in questo momento non ho la possibilità di vedere con la 230v Infatti, sapendo che sono due cose separate (la 12e la 230) mi sembra strano che entrambe abbiano problemi Ma grazie ugualmete
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2025 alle 15:32:58No, ho detto che non sono sicuro che la 230 funzioni, ho dei dubbi di aver attaccato il cavo fisso che ho nel capannone al quadro elettrico, oppure che sia scattato il differenziale che a volte capita
Se come affermi non carica neanche dal caricabatterie a 230V (o ho capito male?) il relè non dovrebbe entrarci nulla, perché a me non risulta che il caricabatterie da rete 230V sia collegato prima del relè ma dopo e sefosse il relè, la ricarica da rete dovrebbe funzionare lo stesso. In questo caso controllerei i collegamenti che vanno alle batterie ma dopo il relè
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 16:23:14Forse devi pulire meglio..
No, ho detto che non sono sicuro che la 230 funzioni, ho dei dubbi di aver attaccato il cavo fisso che ho nel capannone al quadro elettrico, oppure che sia scattato il differenziale che a volte capita Comunque, , l'unicacosa che potevo fare è quella di pulire la massa che dal telaio va alle BS E sembrerebbe che ora funzioni, non arrivano 14v, ma 13 con motore in moto, 12,5 con motore spento Ora provo a fare un po' di strada e vedere se recupero qualcosa
In risposta al messaggio di rubylove del 20/04/2025 alle 17:36:42Con gli strumenti ultra tecnologico che ho a disposizione, penso che sia già tanto quello che sono riuscito a fare,.ma credo sia ormai il cavo cotto dal tempo, a casa provvederò a sostituirlo con uno nuovo, pulire meglio il punto di contatto e proteggerlo dall'acqua
Forse devi pulire meglio..
In risposta al messaggio di Laikone del 20/04/2025 alle 18:56:45Per me, buona la seconda.
se il relais funziona e tra i due cavi di potenza a motore acceso c'è la stessa tensione, le possibilità sono solo 2: 1) il cavo dal relais alla BS è interrotto 2) Il negativo della BS non è a massa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 18:21:26Se nella misura precedente la tensione rimaneva quella a riposo, mentre dopo che hai pulito c'è una tensione più alta, di sicuro il problema e là, potrebbe essere parecchio ossidato e la resistenza che oppone è alta
Con gli strumenti ultra tecnologico che ho a disposizione, penso che sia già tanto quello che sono riuscito a fare,.ma credo sia ormai il cavo cotto dal tempo, a casa provvederò a sostituirlo con uno nuovo, pulire meglio il punto di contatto e proteggerlo dall'acqua Comunque la 230, funziona
In risposta al messaggio di rubylove del 21/04/2025 alle 00:07:43non è proprio così, a lui mancava tensione in un tratto di linea dall’alternatore alle batterie, un polo, il positivo, se fosse stato un problema al negativo non aveva il problema riscontrato, qui molti stanno mettendo confusione, se manca il negativa batterie servizi telaio, non andava niente, da lui va tutto, non carica le batterie da alternatore, per cui è inutile fargli confusione, lui ha solamente un problema, cavo interrotto o con contatto farlocco da alternatore a batterie, deve solamente trovarlo, fino al relè dovrebbe essere tutto a posto, per vedere oltre basta unire i cavi, poi con un multimetro seguendo la linea si riesce a risalire al problema, un puntale a massa ( telaio ) l’altro nel conduttore, scrivo nel perchè si deve forare l’isolante con un cacciavite appuntito e vedere se porta corrente fino a quel punto, provare a fine linea non ha senso visto che non arriva, o ne arriva poca.
Se nella misura precedente la tensione rimaneva quella a riposo, mentre dopo che hai pulito c'è una tensione più alta, di sicuro il problema e là, potrebbe essere parecchio ossidato e la resistenza che oppone è alta
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2025 alle 07:21:40Però, da quando ho pulito il punto di contatto al telaio, la tensione quando metto in moto la vedo aumentate, prima no
non è proprio così, a lui mancava tensione in un tratto di linea dall’alternatore alle batterie, un polo, il positivo, se fosse stato un problema al negativo non aveva il problema riscontrato, qui molti stanno mettendoconfusione, se manca il negativa batterie servizi telaio, non andava niente, da lui va tutto, non carica le batterie da alternatore, per cui è inutile fargli confusione, lui ha solamente un problema, cavo interrotto o con contatto farlocco da alternatore a batterie, deve solamente trovarlo, fino al relè dovrebbe essere tutto a posto, per vedere oltre basta unire i cavi, poi con un multimetro seguendo la linea si riesce a risalire al problema, un puntale a massa ( telaio ) l’altro nel conduttore, scrivo nel perchè si deve forare l’isolante con un cacciavite appuntito e vedere se porta corrente fino a quel punto, provare a fine linea non ha senso visto che non arriva, o ne arriva poca. potrebbe essere che il cavo è stato giuntato, il problema è li x impiegato sei troppo lontano altrimenti, il tempo di fare un caffè si risolveva
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2025 alle 07:21:40Buona Pasquetta, mi dispiace ma sbagli e di grosso.
non è proprio così, a lui mancava tensione in un tratto di linea dall’alternatore alle batterie, un polo, il positivo, se fosse stato un problema al negativo non aveva il problema riscontrato, qui molti stanno mettendoconfusione, se manca il negativa batterie servizi telaio, non andava niente, da lui va tutto, non carica le batterie da alternatore, per cui è inutile fargli confusione, lui ha solamente un problema, cavo interrotto o con contatto farlocco da alternatore a batterie, deve solamente trovarlo, fino al relè dovrebbe essere tutto a posto, per vedere oltre basta unire i cavi, poi con un multimetro seguendo la linea si riesce a risalire al problema, un puntale a massa ( telaio ) l’altro nel conduttore, scrivo nel perchè si deve forare l’isolante con un cacciavite appuntito e vedere se porta corrente fino a quel punto, provare a fine linea non ha senso visto che non arriva, o ne arriva poca. potrebbe essere che il cavo è stato giuntato, il problema è li x impiegato sei troppo lontano altrimenti, il tempo di fare un caffè si risolveva
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2025 alle 15:27:54Silvio non avevo letto questo tuo messaggio, comunque la tensione che rilevi al primo pezzo arriva dalla BM la quale ha correttamente collegato il negativo al telaio altrimenti non si accenderebbe neanche il motore.
Scusami, ma se dal tele al primo collegamento ho la giusta tensione, perché poi fa li alla batteria non c'è? Se fosse la massa, non dovrei avere tensione nemmeno al primo pezzo?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2025 alle 10:31:42Si, grazie, nel pensarci mi si è chiarito ilmtuo.ragionamento
Silvio non avevo letto questo tuo messaggio, comunque la tensione che rilevi al primo pezzo arriva dalla BM la quale ha correttamente collegato il negativo al telaio altrimenti non si accenderebbe neanche il motore. Il secondopezzo invece e' collegato alla BS ma se questa, come hai potuto verificare ha una connessione negativa farlocca al telaio e' chiaro che questa tensione può essere scarsa o non circolare proprio. Ciro.