come darti torto. Con le auto conta anche la fortuna. E come le usi.
vedi anche io da ex possessore di fiat, e attuale possessore di lancia (attraverso la y di mio padre) mica posso dire che la Y vada male.
La Y, qualche scricchiolio, diversi interventi costosi ma assolutamente non importanti (ammortizzatori, radiatore del riscaldamento, per il quale occorre smontare tutto il cruscotto, sigh, cinghie di ordinanza, marmitta ma due volte, pompa benzina, pulsanti alzavetri... motorino lavavetri,,,) che nel complesso hanno solo EROSO quasi del tutto i 5 milioni di lire in meno che mio padre era contento di risparmiare rispetto a me, ma non hanno intaccato certo la vettura nel suo complesso. Forse semplicemente ora andrebbero rifatti, con ulteriore spesa gli ammortizzatori posteriori perchè saltella un poco.
La yaris, di impressionante, ha la DOTAZIONE ma soprattutto
LA FUNZIONALITA' di questa dotazione:
TUTTO e sottolineo TUTTO funziona come da nuova.
Se la provate trovate il feeling di una vettura nuova.
E non aveva (per 5 milioni in più) poca roba rispetto alla Y:
I NTERNI:
chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo, specchi elettrici (non manuali, ma elettrici) e riscaldati , auotradio integrata con 4 altoparlanti,4 porte, sedile posteriore frazionato 60 40 (la y lo ha intero), sedile posteriore scorrevole, per aumentare lo spazio occupanti quando il bagagliaio è vuoto, interni in velluto, doppio airbag, antifurto, strumentazione interamente DIGITALE, che, non ha mai, ma proprio mai dato un attimo di defaillance (sottolineo questo perchè ho avuto un amico con la Tipo digit, il cui cruscotto, dai 30.000 km faceva l'albero di natale,).
PARTE MECCANICA:
cerchi in lega, abs, 4 valvole, motore in lega, valvole autoregistranti, BOBINA per ogno candela (e sopra OGNI candela, così il tragitto della alta tensione è lungo 1 centiometro e si scongiura il non avviamento dovuto alle dispesioni dei cavi che la mia lancia DELTA tante volte mi ha regalato), frizione idraulica, retrotreno su boccole con effetto autosterzante, e duclis in fundo C ATENA di distribuzione, che dura A VITA (facendoti risparmiare i soldi dei maxi tagliandi per la cinghia di distribuzione).
Ebbene, dove risiede la mia ammirazione e il mio stupore che ora voglio condividere?:
TUTTO QUESTO E' LI CHE FA IL SUO LAVORO NELLA MASSIMA FUNZIONALITA', Quindi costruire una vettura affidabile, anche partendo da un foglio di carta bianco, si può. ps. Stranezza: (salvo interventi a mia insaputa dall'officina e non fatturati) Ho cambiato solo due lampadine anabaglliante destro e tre lampadine del terzo stop. tutte le altre sono del 1999.
Modificato da claudik il 25/09/2015 alle 19:10:52