quote:Originally posted by shells> Bene, shells. Immagino che tu sia una talpa Fiat fuoriuscita che sa tutto e adesso ci svela tutto quanto noi bambaccioni, nella nostra crassa e supina ignoranza, crediamo di poter sapere. Noi, poveri illusi e tapini, prendiamo le informazioni dalle fonti che le danno, cioè riviste specializzate e giornalisti tecnici. Un po' come tutti i comuni mortali fanno quando vogliono informarsi su qualcosa, su qualsiasi cosa, dalle auto alle macchine fotografiche. Scemi noi a non pensare di rivolgerci sempre e comunque a qualche spia bene informata che senz'altro è più attendibile...
A leggere sul nuovo ducato pare che molti abbiano letto benissimo i depliant o le finte prove delle riviste copiate dai depliant. In particolare sul 2.3 sono riferite molte inesattezze. Il 120 ed il 130 cv, sono esattamente identici, sono motori iveco ed entrambi hanno 6 marce. Il 130 ha solamente una taratura diversa della centralina e dunque pensare che sia stato concepito per i camper in termini di progettazione ad hoc oltrechè una grande balla commerciale è solo una pia illusione. >
quote:Originally posted by gippi> Mai detto che fosero due motori differenti.Il 2,3 litri 130 cv adottato dal Ducato è un propulsore appositamente "tarato" e "preparato"(va meglio, così?) per essere utilizzato sui camper, e testato specificatamente con un cambio a sei marce apposito. Questo perchè la Fiat ci tiene parecchio al mercato dei veicoli ricreazionali e gran parte della produzione del Ducato (in tutti e tre i marchi Peogeot, Citroen e, ovviamente, Fiat) è destinata proprio a costituire la base per allestimenti a camper. Comunque continuo a stupirmi di quanti bene informati scrivano su questo forum. Tecnici che, evidentemente, sono così ben informati e preparati da poter tranquillamente controbattere sia le informazioni ufficiali della Fiat che quanto descritto dalle riviste specializzate. E non parlo solo di quelle di camper, spesso (a volte a ragione, ma a mio parere molto spesso anche a torto) bersagli, in questo forum, di critiche ferocissime. Io traggo le info che metto sul forum, oltre che dall'esperienza diretta, anche dalle succitate riviste (a parte Plein Air!). Ma a quanto pare molti qui ne sanno moooolto di più... Oppure si tratta solo di "dar contro" per principio, convinti che tutto quello che le fatide fabbriche e aziende al soldo del potere fanno è solo per fotterci soldi e salute... Un po' come la faccenda dell'11 settembre nell'altro forum, no?... Ma questa faccenda, qui, è proprio OT. Scusatemi...
E' vero quello che afferma shells, i due propulsori 120 e 130 cv. sono identici, hanno solo le centraline tarate in modo differenziato, lo stesso identico motore viene adottato dall'Iveco Daily con taratura 136 cv. Ma ve lo immaginate Iveco (perche' di motore Iveco si tratta) che si mette a progettare una famiglia di motori specifici per camper, e quando rientra dall'investimento? forse mai. Saluti gippi >
quote:Originally posted by hhh333> quoto hhh333 (che e' stato prodigo di informazioni), inoltre consiglio di non acquistare i primi esemplari del nuovo Ducato, visto che "storicamente" non c'e' una sola versione (dagli anni 80 ad oggi) che non abbia avuto qualche problemino all'avantreno (in buoana parte a causa di allestitori birichini [:(], IMHO)... ps: qui non ci sono "professori", però e' innegabile che alcune persone (sul forum) abbiano più esperienza di altre nella materia; quelli che si scambiano sul forum sono solo consigli (magari espressi malamente), di conseguenza ognuno e libero di accettarli o meno [;)]. Un conto e' leggere manuali tecnici, un altro discorso e' leggere pubblicità/riviste di settore (tutt'altro che imparziali [:(!]) Ciao a tutti Giordano ps: un consiglio spassionato, veicoli con sbalzo posteriore pronunciato o portamoto esterno oppure mega-garage, lasciate perdere la trazione anteriore...
Il 120 cv ha la turbina ha geometria fissa il 130 che poi è 127 ha quella variabile con questa le mappature diciamo che vengono meglio infatti la stessa fiat ha una mappa da 136 cv che monta su iveco per compensare le perdite di potenza con la trasmissione post e il maggior peso, anche il 160cv ha solo la turbina con geometria fissa infatti iveco che monta la turbina variabile fa 20 cv in più. Tra 2 anni o tre il 176cv arrivera anche sul ducato per attrarre nuovi clienti parlo anche per i soli furgoni la storia di ducato e daily negli ultimi 20 anni ha sempre visto montare i motori del Daily dopo 2 3 anni sul ducato, Comunque il 130 cv è specifico per il camper ha dei rapporti specifici anche se con 6 marce il fomoso problema della 5 sparisce quasi da solo per un camper da patente B non solo sulla carta secondo me è ottimo il 2300 130 cv, saluti >
quote:Originally posted by topdriver> Hai ragione ma permettimi che potrei avere la tua stessa opinione anche riguardo alle tue affermazioni Ciao
vedo che tanta gente si fa ammaliare da depliant e finte prove di pseudo riviste e dopo si intestardisce a sostenere tesi che valgono solo se scritte su un foglio. Premettendo che con me Ducato ha chiuso, l'unica maniera per sapere quello che si compra e' andare a provare di persona. Tutto il resto sono chiacchere >