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mthai71
mthai71
22/07/2006 24
Inserito il 25/09/2006 alle: 18:00:56
Ciao a tutti,sto per cambiare il mio ecovip2,con un modello 2007,su meccanica ducato,la mia indecisione sta nelle due motorizzazioni,il 2300 130cv,che a quanto dire da alcuni e quanto letto su pleineir,sembra fatto apposta x i camper;oppure con il 3000 157 cv,consigliatomi dal concessionario,soprattutto x un discorso di rivendibilità futura,mentre secondo altri pareri,sembra sia migliore anche come consumi.Volevo sapere se qualcuno avesse già provato una di queste motorizzazioni e le eventuali impressioni avute,oltre ai vostri consigli da me sicuramente ben accetti.Ciao a presto
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/09/2006 alle: 18:07:19
mi sembra preferibile il 130 cavalli: minor consumo, maggior durata (300 mila chilometri dichiarati da Fiat) per quanto mi riguarda, però, ho scelto il ford 140 cavalli trazione posteriore con ruote gemellate perché temo (magari sbaglierò) che un camper lungo magari con garage in coda si possa trovare in difficoltà con la trazione anteriore. alla fine ho preso un laika serie x che, certo, è meno appariscente del tuo ecovip buon acquisto
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/09/2006 alle: 18:17:54
Il 3000 senza omba di dubbio,il 2300 è un po troppo tirato per mansardati di peso discreto,rischi di consumare di più,il 2300 lo vedo più per un semiintegrale.Io ho appena ordinato l'Ecovip 1 e ho preso il 3000,non è vero che il 2300 è nato esclusivamente per i camper,anche il 3000 lo è infatti ha il telaio con carreggiata posteriore maggiorata proprio per i camper e hai la riserva di potenza che ti pou servire in molti casi. Ciao. Giovanni
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 09:00:33
Alcune info più corrette sul nuovo Fiat Ducato: il 2,3 con 130 cv è un motore che Fiat ha realizzato e dedicato esclusivamente al camper. Infatti nelle versioni furgonate lo stesso propulsore ha "solo" 120 cv. Per di più sia il 2,3 130 cv sia il 3.0 157 cv sono stati testati con un cambio a sei marce appositamente concepito per l'utilizzo a camper. Dei prototipi camperizzati hanno percorso circa 350.000 Km di test prima della definizione della catena cinematica. Il telaio camper ha alcune peculiarità precise: il ponte posteriore (che può essere allestito con due carreggiate diverse, tra cui una allargata a 1980 mm) è dotato di sospensione con balestra bilama e barra di torsione. Vi è disponibile anche un telaio speciale di tipo alleggerito e, soprattutto, ribassato (circa 15 cm), concepito e costruito solo e specificatamente per l'allestimento a camper. Ergo: il Fiat Ducato è attualemnte, di gran lunga, il migliori telaio possibile per allestimenti a camper.
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mthai71
mthai71
22/07/2006 24
Inserito il 26/09/2006 alle: 09:40:06
Intanto grazie x le risposte,ho valutato anche io acquisto di x700,se non poi preferire l'ecovip1 x la questione dei posti omologati(siamo 2 adulti e 3 bambini).Da qui nasce la mia indecisione x la motorizzazione;Pigi1 volevo chiederti cortesemente x te quale fosse la piu' idonea x la tipologia di camper sopracitata.
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PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 10:38:23
Per un mezzo con sbalzo pronunciato e garage in coda, in generale vale il discorso fatto da "stirner", perchè la trazione posteriore con il gemellato garantice maggior trazione ed equilibrio. Questo a prescindere dalle indubbie qualità del Ducato. Senza garage, Ducato senza dubbio. Con garage (e con l'intenzione di caricarlo molto e spesso), sarei più propenso al Ford, rinnovato anch'esso e dotato di tutti i nuovi sistemi di sicurezza attiva, nonché della leva del cambio (finalmente!!!) spostata sul cruscotto
shells
shells
-
Inserito il 30/09/2006 alle: 18:05:33
A leggere sul nuovo ducato pare che molti abbiano letto benissimo i depliant o le finte prove delle riviste copiate dai depliant. In particolare sul 2.3 sono riferite molte inesattezze. Il 120 ed il 130 cv, sono esattamente identici, sono motori iveco ed entrambi hanno 6 marce. Il 130 ha solamente una taratura diversa della centralina e dunque pensare che sia stato concepito per i camper in termini di progettazione ad hoc oltrechè una grande balla commerciale è solo una pia illusione.
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 30/09/2006 alle: 19:24:31
quote:Originally posted by shells
A leggere sul nuovo ducato pare che molti abbiano letto benissimo i depliant o le finte prove delle riviste copiate dai depliant. In particolare sul 2.3 sono riferite molte inesattezze. Il 120 ed il 130 cv, sono esattamente identici, sono motori iveco ed entrambi hanno 6 marce. Il 130 ha solamente una taratura diversa della centralina e dunque pensare che sia stato concepito per i camper in termini di progettazione ad hoc oltrechè una grande balla commerciale è solo una pia illusione. >
> Bene, shells. Immagino che tu sia una talpa Fiat fuoriuscita che sa tutto e adesso ci svela tutto quanto noi bambaccioni, nella nostra crassa e supina ignoranza, crediamo di poter sapere. Noi, poveri illusi e tapini, prendiamo le informazioni dalle fonti che le danno, cioè riviste specializzate e giornalisti tecnici. Un po' come tutti i comuni mortali fanno quando vogliono informarsi su qualcosa, su qualsiasi cosa, dalle auto alle macchine fotografiche. Scemi noi a non pensare di rivolgerci sempre e comunque a qualche spia bene informata che senz'altro è più attendibile...

Modificato da PiGi1 il 30/09/2006 alle 19:31:19
gippi
gippi
-
Inserito il 30/09/2006 alle: 20:33:38
E' vero quello che afferma shells, i due propulsori 120 e 130 cv. sono identici, hanno solo le centraline tarate in modo differenziato, lo stesso identico motore viene adottato dall'Iveco Daily con taratura 136 cv. Ma ve lo immaginate Iveco (perche' di motore Iveco si tratta) che si mette a progettare una famiglia di motori specifici per camper, e quando rientra dall'investimento? forse mai. Saluti gippi
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 30/09/2006 alle: 22:28:01
Scusate, una domanda: le avete viste le ruotine del nuovo ducato? sarà ke sono abituato alle ruote del mio "vecchio" ducato maxi ma mi sebrano proprio piccole... sicuramente saranno più ke efficienti ma non mi danno tanta sicurezza...[8)] DADO
gippi
gippi
-
Inserito il 30/09/2006 alle: 23:12:26
Il calettamento del cerchio è identico a quello Ducato vecchio modello,15 pollici per versione la normale e 16 per il maxi, è il passaruota che è molto piu' spazioso per poter alloggiare pneumatici da 225, di serie sulle versioni da 40 Q.li optional sulle altre. Saluti gippi
PiGi1
PiGi1
-
Inserito il 30/09/2006 alle: 23:42:02
quote:Originally posted by gippi
E' vero quello che afferma shells, i due propulsori 120 e 130 cv. sono identici, hanno solo le centraline tarate in modo differenziato, lo stesso identico motore viene adottato dall'Iveco Daily con taratura 136 cv. Ma ve lo immaginate Iveco (perche' di motore Iveco si tratta) che si mette a progettare una famiglia di motori specifici per camper, e quando rientra dall'investimento? forse mai. Saluti gippi >
> Mai detto che fosero due motori differenti.Il 2,3 litri 130 cv adottato dal Ducato è un propulsore appositamente "tarato" e "preparato"(va meglio, così?) per essere utilizzato sui camper, e testato specificatamente con un cambio a sei marce apposito. Questo perchè la Fiat ci tiene parecchio al mercato dei veicoli ricreazionali e gran parte della produzione del Ducato (in tutti e tre i marchi Peogeot, Citroen e, ovviamente, Fiat) è destinata proprio a costituire la base per allestimenti a camper. Comunque continuo a stupirmi di quanti bene informati scrivano su questo forum. Tecnici che, evidentemente, sono così ben informati e preparati da poter tranquillamente controbattere sia le informazioni ufficiali della Fiat che quanto descritto dalle riviste specializzate. E non parlo solo di quelle di camper, spesso (a volte a ragione, ma a mio parere molto spesso anche a torto) bersagli, in questo forum, di critiche ferocissime. Io traggo le info che metto sul forum, oltre che dall'esperienza diretta, anche dalle succitate riviste (a parte Plein Air!). Ma a quanto pare molti qui ne sanno moooolto di più... Oppure si tratta solo di "dar contro" per principio, convinti che tutto quello che le fatide fabbriche e aziende al soldo del potere fanno è solo per fotterci soldi e salute... Un po' come la faccenda dell'11 settembre nell'altro forum, no?... Ma questa faccenda, qui, è proprio OT. Scusatemi...
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/10/2006 alle: 00:04:09
Il 120 cv ha la turbina ha geometria fissa il 130 che poi è 127 ha quella variabile con questa le mappature diciamo che vengono meglio infatti la stessa fiat ha una mappa da 136 cv che monta su iveco per compensare le perdite di potenza con la trasmissione post e il maggior peso, anche il 160cv ha solo la turbina con geometria fissa infatti iveco che monta la turbina variabile fa 20 cv in più. Tra 2 anni o tre il 176cv arrivera anche sul ducato per attrarre nuovi clienti parlo anche per i soli furgoni la storia di ducato e daily negli ultimi 20 anni ha sempre visto montare i motori del Daily dopo 2 3 anni sul ducato, Comunque il 130 cv è specifico per il camper ha dei rapporti specifici anche se con 6 marce il fomoso problema della 5 sparisce quasi da solo per un camper da patente B non solo sulla carta secondo me è ottimo il 2300 130 cv, saluti
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topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 01/10/2006 alle: 07:51:14
vedo che tanta gente si fa ammaliare da depliant e finte prove di pseudo riviste e dopo si intestardisce a sostenere tesi che valgono solo se scritte su un foglio. Premettendo che con me Ducato ha chiuso, l'unica maniera per sapere quello che si compra e' andare a provare di persona. Tutto il resto sono chiacchere
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 01/10/2006 alle: 08:45:03
Semiassite Ducato ![:(!] Meditate gente meditate !Fra un paio d'anni ve ne accorgerete.Prima bisogna che la Fiat abbia il coraggio di sistemare le sue vecchie rogne, non facendo leva sui nuovi " polli" con restyling di facciata e chiacchiere da salotto come è uso e costume dei nostri politici, un sistema tutto italiano. Nico.

Modificato da nicopolis il 01/10/2006 alle 08:50:27
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/10/2006 alle: 10:00:42
quote:Originally posted by hhh333
Il 120 cv ha la turbina ha geometria fissa il 130 che poi è 127 ha quella variabile con questa le mappature diciamo che vengono meglio infatti la stessa fiat ha una mappa da 136 cv che monta su iveco per compensare le perdite di potenza con la trasmissione post e il maggior peso, anche il 160cv ha solo la turbina con geometria fissa infatti iveco che monta la turbina variabile fa 20 cv in più. Tra 2 anni o tre il 176cv arrivera anche sul ducato per attrarre nuovi clienti parlo anche per i soli furgoni la storia di ducato e daily negli ultimi 20 anni ha sempre visto montare i motori del Daily dopo 2 3 anni sul ducato, Comunque il 130 cv è specifico per il camper ha dei rapporti specifici anche se con 6 marce il fomoso problema della 5 sparisce quasi da solo per un camper da patente B non solo sulla carta secondo me è ottimo il 2300 130 cv, saluti >
> quoto hhh333 (che e' stato prodigo di informazioni), inoltre consiglio di non acquistare i primi esemplari del nuovo Ducato, visto che "storicamente" non c'e' una sola versione (dagli anni 80 ad oggi) che non abbia avuto qualche problemino all'avantreno (in buoana parte a causa di allestitori birichini [:(], IMHO)... ps: qui non ci sono "professori", però e' innegabile che alcune persone (sul forum) abbiano più esperienza di altre nella materia; quelli che si scambiano sul forum sono solo consigli (magari espressi malamente), di conseguenza ognuno e libero di accettarli o meno [;)]. Un conto e' leggere manuali tecnici, un altro discorso e' leggere pubblicità/riviste di settore (tutt'altro che imparziali [:(!]) Ciao a tutti Giordano ps: un consiglio spassionato, veicoli con sbalzo posteriore pronunciato o portamoto esterno oppure mega-garage, lasciate perdere la trazione anteriore...
gippi
gippi
-
Inserito il 01/10/2006 alle: 12:32:55
Da bollettino tecnico ufficiale di Fiat: Fiat Ducato 120 cv. e 130 cv., turbina a geometria fissa. Da bollettino tecnico ufficiale Iveco: Iveco Daily 2.3 HPT 136 cv.,turbina a geometria a variabile. Riporto le fonti perche' poi qualcuno non ci crede. Saluti gippi
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/10/2006 alle: 14:17:34
Nicopolis forse è meglio ti informi, il problema dei semiassi è stato risolto in maniera definitiva da quasi un anno, purtroppo pare che (inspiegabilmente) alcuni camper siano stati esclusi dalla modifica ( semiassi,molloni anteriori e altri particolari che non conosco esattamente)La Fiat inoltre mi ha fatto la modifica a garanzia scaduta e il problema non si è più presentato. Ciao. Giovanni
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 01/10/2006 alle: 18:33:53
quote:Originally posted by topdriver
vedo che tanta gente si fa ammaliare da depliant e finte prove di pseudo riviste e dopo si intestardisce a sostenere tesi che valgono solo se scritte su un foglio. Premettendo che con me Ducato ha chiuso, l'unica maniera per sapere quello che si compra e' andare a provare di persona. Tutto il resto sono chiacchere >
> Hai ragione ma permettimi che potrei avere la tua stessa opinione anche riguardo alle tue affermazioni Ciao
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/10/2006 alle: 11:14:45
ieri ho comperato un giornale di auto e c'era un allegato dedicato ai nuovi commerciali; ho notato come i consumi siano tutt'altro che contenuti e ho focalizzato il nuovo ducato. non l'ho qui davanti ma se non ricordo male il 35qli 3.0 caricato fino a 3250 kg consuma in autostrada 6.0 km/l contro gli 8.0 circa del 2.30 33 qli caricato fino a 3100 kg. se ci attacchiamo una mansarda i consumi si alzeranno inevitabilmente. cosa ne pensate???? ciao sTefaNO
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 02/10/2006 alle: 11:57:20
Mi sembrano consumi decisamente esagerati.... Ho un motorhome alto 3 metri che pesa parecchio su Ducato 2.8TD e in autostrada a 100 all'ora faccio i 9.3km/l... 9 se uso il clima.... Non credo che un furgone più basso, più moderno e più areodinamico (oltre che più leggero) possa avere consumi così alti...
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