CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovi limiti alla circolazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 118
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 15:30:31
Anche a Modena da quest'anno è stop ai diesel euro 4.. e come mi è parso di capire è così  in tutta l'Emilia-Romagna!

Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 16:27:14
In risposta al messaggio di liveline del 27/09/2018 alle 20:00:04

bellissimo ,quindi un camper omologato tre posti  con due persone  a bordo può circolare ovunque ? se fosse così , questa tipologia di camper  dovrebbe mantenere il prezzo nel tempo   ps.. anche se mi pare strano che un vigile ti ferma in zona rossa con il camper e tu ti giustifichi che vai a lavorare con la moglie in camper a milano mentre  abiti a roma,  
per me, invece è irrivendibile vista la tipologia. 4x4 solo per coppie, pochissime richieste, credo che al povero tommaso quando sarà ora di cambiarlo, il concesionario troverà mille scuse per deprezzarlo
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 18:49:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2018 alle 16:27:14

per me, invece è irrivendibile vista la tipologia. 4x4 solo per coppie, pochissime richieste, credo che al povero tommaso quando sarà ora di cambiarlo, il concesionario troverà mille scuse per deprezzarlo
hymer 4x4 a parte  credo non lo facciano nemmeno più ,quindi rimane un mezzo di nikkia, lo si vende sempre a chi cerca quella tipologia 4x4 dove su un camper è difficile  trovare  in un semintegrale , poi ovvio che rimane una mia personale opinione , a me ad esempio non interessa quella tipologia preferisco investire i soldi del 4x4 in altre caratteristiche in un camper . 
vivi e lascia vivere
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 20:43:20
In risposta al messaggio di Rascal del 27/09/2018 alle 19:22:09

Hai mai visto decollare un aereo e la sua scia di fumo o meglio particolato che emette dove bensì che vada, in Lombardia ci sono diversi aeroporti con un buon traffico veicolare ma chi li ferma quelli,ciao.  
No, mai visto...
Ma secondo te inquinano di più le poche centinaia di aerei che solcano i cieli italiani oppure le decine di milioni di auto che vengono accese quotidianamente?
Sono favorevolissimo alla chiusura totale dei centri cittadini al traffico veicolare privato: tutti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Le città devono tornare a misura d'uomo!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 20:54:15
In risposta al messaggio di sem62 del 26/09/2018 alle 19:55:55

Ma che ci dobbiamo a andare a fare in Lombardia, oltre ad non poter circolare con i nostri vecchiotti mezzi ad assorbirci la nebbia in inverso è l'afa in estate, facendoci assaggiare anche dalle zanzare. Ci sono tante altre Reggioni che offrono di più di quello che offre la Lombardia.
Una decina di siti Unesco, una ventina di località classificate come i più Bei Borghi d'Italia, una concentrazione di laghi che non ha pari in altre regioni d'Italia, piste ciclabili bellissime, colline straordinarie con vini buonissimi, montagne con ghiacciai dove peraltro si possono praticare un'infinità di sport, città d'arte, il capoluogo con invidiabili architetture moderne.
No, non venite in Lombardia! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:20:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2018 alle 16:27:14

Se è vero che ormai si vendono solo i suv e auto 4x4, sarà uguale anche con i camper.
Ma io lo cambio quando stanno per scadere i 10 anni e quindi ora non ci penso.
Tanto cosa serve avere 4 posti omologati con solo due letti a bordo?

Però è certo che quello che comprerò in futuro, anche se fosse possible averlo a 4 posti lo comprerò facendolo declassare a 3 o due posti per i suddetti motivi di circolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:23:58
In risposta al messaggio di liveline del 29/09/2018 alle 18:49:35

hymer 4x4 a parte  credo non lo facciano nemmeno più ,quindi rimane un mezzo di nikkia, lo si vende sempre a chi cerca quella tipologia 4x4 dove su un camper è difficile  trovare  in un semintegrale , poi ovvio che rimane
una mia personale opinione , a me ad esempio non interessa quella tipologia preferisco investire i soldi del 4x4 in altre caratteristiche in un camper . 
...
La serie MLT la fanno sia TP che 4x4 (con 12mila euro di aggiunta). Poi anche Knaus è appena uscito con il semintegrale WV sia TA che TP che 4x4.  In Germania è una richiesta molto sentita, quest'estate in Norvegia ho incontrato 4 camper identici al mio ma tutti Tedeschi (e tutti immatricolati 40q). Li hanno sempre avuto a cuore la sicurezza.

Riguardo a potere circolare in due su veicoli a tre o due posti mica devi giustificare dove vai, se vai al lavoro o in giro per i fatti tuoi, semplicemente la normativa è quella.
Se prendi la Smart a due posti , anche Eu zero (se ci fosse), e vai con la moglie a mangiare il gelato, sei perfettamente in regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2018 alle 22:27:56
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:51:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 17:56:22

Hai pienamente ragione, sembra di essere al periodo feudale dove ogni signorotto fa ciò che vuole sul suo feudo. Servirebbe che il governo prendesse in mano la situazione e che su certe cose si decidesse solo e unicamente
a livello centrale per tutta Italia togliendo questi strapoteri assurdi ai signoroti locali. Chissà, andando avanti così la mattina andando a lavorare, passando da un comune all altro troveremo i gabellieri a chiederci i famosi tre Fiorini .  
...
Magari i signorotti locali come li definisci tu sono i Governatori delle Regioni che applicano norme di buon senso (si tratta di un dlgs del 2010 che attribuisce poteri alle autorità locali per adottare tutte le misure necessarie per contenere l'inquinamento)
norme coerenti, ben fatte, che tengono conto che le esigenze delle aree metropolotane del nord non sono identiche a quelle della Sardegna
che il Salento non è la Pianura Padana
che Mestrre non è Reggio Calabria
eccetera 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 23:00:48
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2018 alle 22:51:01

Magari i signorotti locali come li definisci tu sono i Governatori delle Regioni che applicano norme di buon senso (si tratta di un dlgs del 2010 che attribuisce poteri alle autorità locali per adottare tutte le misure necessarie
per contenere l'inquinamento) norme coerenti, ben fatte, che tengono conto che le esigenze delle aree metropolotane del nord non sono identiche a quelle della Sardegna che il Salento non è la Pianura Padana che Mestrre non è Reggio Calabria eccetera   
...
Si, ovvio che questi problemi ci sono solo nelle grandi città (per fortuna) ma che serva dare un limite alla discrezionalità locale, secondo me è anche vero.

Fosse per me, io pedonalizzerei tutti i centri storici, e anche i residenti farli parcheggiare al di fuori, se uno vuole il previlegio (io direi castigo) di abitare in centro , che ne prenda il bene e il male.

Io personalmente, se passa qualche anno, poi le città me le vedo volentieri alla televisione e quindi non sarà pu un mio problema se si circola o no o se esistono o no wink.

Se non mi mandano in pensione tanto chiudo ugualmente perchè di andare ogni giorno in città ormai non ne posso piu, se mantengono gli zingari, daranno pure qualcosa anche a me wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 10:22:10
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2018 alle 22:51:01

Magari i signorotti locali come li definisci tu sono i Governatori delle Regioni che applicano norme di buon senso (si tratta di un dlgs del 2010 che attribuisce poteri alle autorità locali per adottare tutte le misure necessarie
per contenere l'inquinamento) norme coerenti, ben fatte, che tengono conto che le esigenze delle aree metropolotane del nord non sono identiche a quelle della Sardegna che il Salento non è la Pianura Padana che Mestrre non è Reggio Calabria eccetera   
...
Macche  buon senso, non c'è nulla di questo altrimenti si dovrebbe colpile tutto quello che produce inquinamento a 360 gradi, invece cosi non è si vogliono colpire solo gli automobilisti per far fare cassa  ai concessionari. Poi misure cosi drastiche dovrebbero essere accompagnate da un aumento del trasporto pubblico e da incentivi per il cambio dell'auto ma cosi non è, il povero diavolo che non ha i soldi per cambiare il mezzo e non ha il trasporto per andare al lavoro oggi avra pure sulla testa la spada di Damocle di beccarsi una multa. Questo è proprio il paese della banane dove si fanno le cose senza pensare alle conseguenze e senza pianificare per tempo le cose, ciaoo.  
13
Clafadia
Clafadia
18/09/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 10:25:00
In risposta al messaggio di chorus del 27/09/2018 alle 18:23:42

Ne stiamo parlando nella sezione leggi. Consiglio a tutti di dare un'occhiata al sito della Regione Lombardia: sono spiegate a chiare lettere le modalità di osservanza di questa norma, le esenzioni, gli orari e i giorni
del divieto. Non sono interessate dal divieto le autostrade e le strade di maggior percorrenza. Non vedo il motivo di allarmarsi: per chi volesse visitare Milano (città peraltro che merita) sappia che la rete dei trasporti pubblici (metro, tram, autobus, treni regionali ecc.) è efficientissima. Come in qualsiasi altra città europea si può lasciare il camper fuori Milano e raggiungere il centro con i mezzi pubblici. PS dipendesse da me chiuderei al traffico veicolare a motore il centro delle città.
...
Hai ragione Chorus ma non credo proprio che il problema smog sia dovuto ai turisti… piuttosto a chi vive e lavora nelle varie città. A me i mezzi pubblici piacciono ma ti faccio un esempio, sono in ferie col camper, mezzo che abbiamo scelto anche perché con noi abbiamo tre cani, pensi che li facciano montare sul tram o sulla metro? noooo! ecco perché siamo costretti ad avvicinarci il più possibile alle zone da visitare. Per adesso comunque il problema lo abbiamo risolto recandoci in Italia solo in zone rurali o piccoli agglomerati, mai in città come Milano. Peccato ma andiamo solo dove possiamo ...
Clafadia
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di Rascal del 01/10/2018 alle 10:22:10

Macche  buon senso, non c'è nulla di questo altrimenti si dovrebbe colpile tutto quello che produce inquinamento a 360 gradi, invece cosi non è si vogliono colpire solo gli automobilisti per far fare cassa  ai concessionari.
Poi misure cosi drastiche dovrebbero essere accompagnate da un aumento del trasporto pubblico e da incentivi per il cambio dell'auto ma cosi non è, il povero diavolo che non ha i soldi per cambiare il mezzo e non ha il trasporto per andare al lavoro oggi avra pure sulla testa la spada di Damocle di beccarsi una multa. Questo è proprio il paese della banane dove si fanno le cose senza pensare alle conseguenze e senza pianificare per tempo le cose, ciaoo.  
...
Hai dati oggettivi sul fatto che colpiscono soltanto gli automobilisti (ed in particolare i camperisti)? Se si, scrivili o indicaci la fonte.
Secondo te non colpiscono le altre fonti inquinanti come ad esempio i riscaldamenti delle nostre abitazioni?
Ci sono direttive europee da rispettare, c'è una norma del 2010 che, appunto, ha recepito una direttiva europea e che, tra l'altro, così dice:
"L'intero territorio nazionale è suddiviso in zone e agglomerati da classificare ai fini della valutazione della qualità dell'aria ambiente".
L'inquinamento è una cosa seria, che non si può risolvere con semplici pareri scritti su un forum.
Vero, dovremmo sostituire le auto, ma dove li trova lo Stato i soldi? E se mai li trovasse, se regalasse dei soldi ai proprietari di auto euro 3 da sostituire, cosa dovrebbe regalare agli altri cittadini per un semplice principio di equità?

Modificato da chorus il 01/10/2018 alle 11:16:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 11:13:14
In risposta al messaggio di Clafadia del 01/10/2018 alle 10:25:00

Hai ragione Chorus ma non credo proprio che il problema smog sia dovuto ai turisti… piuttosto a chi vive e lavora nelle varie città. A me i mezzi pubblici piacciono ma ti faccio un esempio, sono in ferie col camper, mezzo
che abbiamo scelto anche perché con noi abbiamo tre cani, pensi che li facciano montare sul tram o sulla metro? noooo! ecco perché siamo costretti ad avvicinarci il più possibile alle zone da visitare. Per adesso comunque il problema lo abbiamo risolto recandoci in Italia solo in zone rurali o piccoli agglomerati, mai in città come Milano. Peccato ma andiamo solo dove possiamo ...
...
Io lavoro in una città (Milano) e vivo in un paesino alle porte. Tutte le mattine uso l'auto che parcheggio in un parcheggio scambiatore della metropolitana e poi mi muovo con i mezzi pubblici.
Vero, io e decine di migliaia di lavoratori pendolari abbiamo delle enormi responsabilità, ma almeno io cerco di adeguarmi, limitando il più possibile l'uso dell'auto in città. Ma sono uno dei pochi, ahimè, perché ci sono troppe auto e troppe moto in centro.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 14:57:59
In risposta al messaggio di liveline del 27/09/2018 alle 20:00:04

bellissimo ,quindi un camper omologato tre posti  con due persone  a bordo può circolare ovunque ? se fosse così , questa tipologia di camper  dovrebbe mantenere il prezzo nel tempo   ps.. anche se mi pare strano che un vigile ti ferma in zona rossa con il camper e tu ti giustifichi che vai a lavorare con la moglie in camper a milano mentre  abiti a roma,  
si ma son proprio pochi, il mio piccoletto (Adria Compact) ha 3 posti letto ma è omologato per 4 in viaggio
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 15:00:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2018 alle 22:23:58

La serie MLT la fanno sia TP che 4x4 (con 12mila euro di aggiunta). Poi anche Knaus è appena uscito con il semintegrale WV sia TA che TP che 4x4.  In Germania è una richiesta molto sentita, quest'estate in Norvegia ho
incontrato 4 camper identici al mio ma tutti Tedeschi (e tutti immatricolati 40q). Li hanno sempre avuto a cuore la sicurezza. Riguardo a potere circolare in due su veicoli a tre o due posti mica devi giustificare dove vai, se vai al lavoro o in giro per i fatti tuoi, semplicemente la normativa è quella. Se prendi la Smart a due posti , anche Eu zero (se ci fosse), e vai con la moglie a mangiare il gelato, sei perfettamente in regola.
...
non è a scalare? in una 2 posti non si può andar da soli?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:05:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2018 alle 14:57:59

si ma son proprio pochi, il mio piccoletto (Adria Compact) ha 3 posti letto ma è omologato per 4 in viaggio
Penso che facilmente sarebbe possibile fare degradare a soli tre posti viaggio, ovviamente se potesse risolvere il problema circolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:06:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2018 alle 15:00:43

Purtroppo no sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 19:18:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/10/2018 alle 15:00:43

La ratio del car pooling ritengo sia molto intuitiva: utilizzare meno auto incentivando l'aggregazione tra cittadini che organizzano comitive di trasporto.
La logica pertanto non credo proprio che sia quella di consentire la circolazione alle autovetture con n-1 occupanti rispetto al numero dei posti omologati. Estremizzando cadremmo sulla tua fattispecie: le auto omologate due posti, di qualsiasi categoria inquinante, possono sempre circolare
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 20:06:20
Veramente lo scorso inverno, dopo diversi weekend senza auto scoprirono, che gli inquinanti non erano calati (mi pare fosse Torino, ma non ne ho certezza. Attribuirono la responsabilità ai vecchi autobus, ai vecchi mezzi pesanti che circolano per esigenze di servizio (vedi raccolta rifiuti ecc) ma soprattutto alle molte stufe a legna e pellet (si parlava, in quel caso di particolato) agli impianti di riscaldamento vecchi ed inadeguati e, udite udite, alla tradizione di “bruciare la vecchia” tipica delle nostre campagne e città. Ora è cambiato tutto ? Quindi questo è l’anno dell’attacco ai Diesel ? E vabbè c’è ne faremo una ragione.
noi in famiglia abbiamo tutte auto recenti, la più vecchia la usano i miei figli (1 in 2) ed è un benzina Euro 4, al momento salva quasi sempre. E se la bloccano andranno all’università in autobus cosa che già fanno la maggior parte delle volte perché tanto parcheggi non se ne trovano. Ogni tanto però gli autobus fanno sciopero o non passano o visto che viviamo ai margini della città, ci sono così poche corse che diventa impossibile utilizzarli al di fuori di alcune fasce orarie, quindi ? Vedremo. Quello che mi fa indisporre non è il divieto alla circolazione, quanto il fatto che un divieto dovrebbe esistere se esiste un’alternativa e l’alternativa non può essere l’acquisto di un auto nuova ogni 5/6 anni perché si inquina molto di più a sostituire un’auto che ha percorso 50/60.000 km che non a farla circolare.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 20:40:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2018 alle 19:05:58

Penso che facilmente sarebbe possibile fare degradare a soli tre posti viaggio, ovviamente se potesse risolvere il problema circolazione.
ma nell'ordinanza in  lombardia specificano che per fare car pooling in un mezzo si deve essere a bordo almeno con tre persone ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/10/2018 alle 20:41:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link