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15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 01/05/2019 alle: 20:27:13
In un mondo camperistico dove il Ducato la fa da padrone, non dimentichiamoci che sta per uscire anche il nuovo Master.
La linea del Master l'ho sempre trovata di forte impatto, la calandra è il pezzo che stilisticamente mi è sempre piaciuto, molto più cattiva ed imponente del Ducato, il tutto realizza un "muso" alto piuttosto mastodontico e austero; quando ho avuto la possibilità di cambiare camper, pur potendo scegliere tra allestimento su Ducato o Master, alla fine, anche per ragioni di ingombri (il mio van è 5.55m di lunghezza) ho scelto il Renault, e penso che sia la parte più riuscita del mio helix.
Il comfort di viaggio è notevole, le sospensioni (forse troppo) morbide, attenuano con efficacia le asperità del manto stradale e anche in presenza di buche, sopratutto a velocità superiore ai 70km/h sono "incassate" dalla meccanica con una disinvoltura che ogni volta mi lasciano basito, certo non è agile e reattivo nei cambi di direzione come il Ducato (io ho provato X290 5B+,dove resta più divertente nel misto, ma era anche più rumoroso e rigido nelle sospensioni), diciamo che il Master è più "pacioccone", ma per una guida rilassata in velocità da crocera (110÷115 km/h), il comfort non manca e si può colloquiare con chi è seduto ai posti dietro senza alzare la voce, oltre i 115km/h sono i fruscii aereo dinamici degli specchietti retrovisori e le mie 4 stagioni che "rovinano" il clima silenzioso della meccanica (bèh ogni tanto anche gli scricchiolii del mobilio, ma quelli in presenza di ogni buca o avvallamento e a prescindere della velocità).
Ora a fine novembre uscirà la nuova versione, stilisticamente continua a piacermi molto (forse ora ricorda lo Sprinter), a mio gusto sempre più del Ducato, gli interni sono - finalmente - più tecnologici (il CDB attuale lascia a desiderare a informazioni, meglio Ducato), peccato che non abbiano sistemato la sporgenza del cambio che, rispetto sempre al Ducato, è molto pronunciato ed impedisce un passaggio "veloce" verso la cellula, vi lascio con alcune immagini, voi come lo trovate?



Qui un riassunto delle novità:

https://www.omnifurgone.it/news...




renault-master-restyling-2019.jpg



 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 01/05/2019 alle: 20:59:11
Bravo  volevo fare un topic analogo al tuo, dopo aver letto lo stesso articolo, ma ero rimasto indietro.
Anche secondo me suo nuovo Master si riuscirebbe a realizzare dei buoni mezzi, ed ha delle tecnologie all'avanguardia e dei motori di ottima potenza e coppia, senza avere una cilindrata eccessivamente piccola.
Le pareti laterali sembrano essere piuttosto verticali. Non so solo la posizione dei sedili anteriori se sia avanzata come sul Ducato, a favore dello spazio per la cellula abitativa, o se come sullo Sprinter abbiano perso importanti centimetri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58110
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Inserito il 01/05/2019 alle: 22:16:27
Hai ragione, ha qualcosa dello Sprinter ma forse anche qualcosa del Ford.

Questo nuovo mi piace molto, bello massicci e imponente quasi un muso da SUV americano. Mi piace molto di piu dell attuale Master (non me ne volere).
Secondo me il punto forte in cui il Master surclassa di netto il Ducato, è il confort e le sospensioni.
Del Master attuale (nn so come sarà questo) invece non mi piace il passo sempre bello lungo, e la distanza da terra del pianale, che sembra quasi strisciare. A me poi piacciono i mezzi molto alti da terra, altrimenti mica avrei quello che ho laugh.

Se facessero anche una versione a TP e magari una 4x4 come fa Sprinter e Ford, sarebbe il massimo.
Se non sbaglio il Master attuale c'è anche a TP, ma penso solo gemellato (e non mi piacciono i gemellati per tanti motivi) e poi forse solo autotelaio e non furgoni.

PS: il mio primissimo camper era un furgonato Master....ma del 1979 wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
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Inserito il 01/05/2019 alle: 23:10:22
In risposta al messaggio di IvanG del 01/05/2019 alle 20:27:13

In un mondo camperistico dove il Ducato la fa da padrone, non dimentichiamoci che sta per uscire anche il nuovo Master. La linea del Master l'ho sempre trovata di forte impatto, la calandra è il pezzo che stilisticamente
mi è sempre piaciuto, molto più cattiva ed imponente del Ducato, il tutto realizza un muso alto piuttosto mastodontico e austero; quando ho avuto la possibilità di cambiare camper, pur potendo scegliere tra allestimento su Ducato o Master, alla fine, anche per ragioni di ingombri (il mio van è 5.55m di lunghezza) ho scelto il Renault, e penso che sia la parte più riuscita del mio helix. Il comfort di viaggio è notevole, le sospensioni (forse troppo) morbide, attenuano con efficacia le asperità del manto stradale e anche in presenza di buche, sopratutto a velocità superiore ai 70km/h sono incassate dalla meccanica con una disinvoltura che ogni volta mi lasciano basito, certo non è agile e reattivo nei cambi di direzione come il Ducato (io ho provato X290 5B+,dove resta più divertente nel misto, ma era anche più rumoroso e rigido nelle sospensioni), diciamo che il Master è più pacioccone, ma per una guida rilassata in velocità da crocera (110÷115 km/h), il comfort non manca e si può colloquiare con chi è seduto ai posti dietro senza alzare la voce, oltre i 115km/h sono i fruscii aereo dinamici degli specchietti retrovisori e le mie 4 stagioni che rovinano il clima silenzioso della meccanica (bèh ogni tanto anche gli scricchiolii del mobilio, ma quelli in presenza di ogni buca o avvallamento e a prescindere della velocità). Ora a fine novembre uscirà la nuova versione, stilisticamente continua a piacermi molto (forse ora ricorda lo Sprinter), a mio gusto sempre più del Ducato, gli interni sono - finalmente - più tecnologici (il CDB attuale lascia a desiderare a informazioni, meglio Ducato), peccato che non abbiano sistemato la sporgenza del cambio che, rispetto sempre al Ducato, è molto pronunciato ed impedisce un passaggio veloce verso la cellula, vi lascio con alcune immagini, voi come lo trovate? Qui un riassunto delle novità: ...   Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
esteticamente non si può notare il salto di livello fatto, ormai l'asticella si sta sollevando anche per i mezzi commerciali
Sulle qualità non posso giudicarlo non avendolo guidato, io ho solo esperienza sul mio Ducato X250.
Comunque se il Ducato è il mezzo FCA più importato in Germania ci sarà una ragione...
alexpix
alexpix
-
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Inserito il 01/05/2019 alle: 23:27:21
A proposito di alternative al Ducato e i derivati che secondo me sono bellissimi ma che proprio non me la sento di acquistare, c'e' qualcuno che ha una lista di furgonati economici che non siano Fiat?
Io ho visto solo il Rimor Horus 36,  il Benivan 106 su Master e il Karmann Dexter 560 su Transit che mi piace molto ma che non e' commercializzato in Italia.

Modificato da alexpix il 01/05/2019 alle 23:28:57
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Mauser
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Inserito il 02/05/2019 alle: 00:22:30
Molto carino, ma il mio frontale preferito rimane quello del fiat x290, perché è riuscito nelle linee e, soprattutto, perché non sembra un restyling di qualcosa che esiste dal 2007, che nel settore dei veicoli rappresenta un mucchio di anni.

Sarebbe bellissimo avere questo optional
renault-master-restyling-2019(1).jpg
 
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 02/05/2019 alle: 07:41:53
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/05/2019 alle 20:59:11

Bravo  volevo fare un topic analogo al tuo, dopo aver letto lo stesso articolo, ma ero rimasto indietro. Anche secondo me suo nuovo Master si riuscirebbe a realizzare dei buoni mezzi, ed ha delle tecnologie all'avanguardia
e dei motori di ottima potenza e coppia, senza avere una cilindrata eccessivamente piccola. Le pareti laterali sembrano essere piuttosto verticali. Non so solo la posizione dei sedili anteriori se sia avanzata come sul Ducato, a favore dello spazio per la cellula abitativa, o se come sullo Sprinter abbiano perso importanti centimetri.
...
Su quello attuale le pareti sono molto inclinate, perdendo spazio in alto (circa 15cm in larghezza), oltretutto rende più complicato l'applicazione di finestre, nel mio mezzo ad esempio, a detta dell allestitore, le cornici interne delle seitz s4 sono fissate staccate un buon cm alle estremità di ogni angolo per via dell'andamento curvo delle fiancate.
Il nuovo modello ha un frontale nuovo, ma il chassis non dovrebbe essere cambiato, almeno leggendo il link all'articolo.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 02/05/2019 alle: 07:52:18
In risposta al messaggio di mr70it del 01/05/2019 alle 23:10:22

esteticamente non si può notare il salto di livello fatto, ormai l'asticella si sta sollevando anche per i mezzi commerciali Sulle qualità non posso giudicarlo non avendolo guidato, io ho solo esperienza sul mio Ducato X250. Comunque se il Ducato è il mezzo FCA più importato in Germania ci sarà una ragione...
E' il più importato dagli allestitori di camper, per il resto lo Sprinter la fa da padrone e non solo in Germania.
La scorsa settimana ho visitato L'Erwin Hymer world ed ho potuto vedere la massiccia conversione di questo marchio 
da Fiat a Mercedes.
Non parliamo poi degli allestitori di Van che ormai propongono solo quasi Citroen.
Personalmente i mezzi Renault non mi stanno molto simpatici, se poi le fiancate rimarranno molto inclinate non penso avrà un grosso sviluppo in questo settore.
Bella l'estetica del muso.
Mandi Paolo
 

Modificato da orlegno il 02/05/2019 alle 07:55:01
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IZ4DJI
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12/11/2006 58110
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Inserito il 02/05/2019 alle: 08:02:20
Mi chiedo perchè il nuovo Transit non sia usato dagli allestitori di furgonati, ha le pareti perfettamente dritte, anche troppo, ha anche la TP e il 4x4, immagino prezzi allineati con il Ducato.
Sicuramente qualche motivo ci sarà.

Che esteticamente il Ducato ultimmo sia il piu bello di tutti, su questo non ci piove, ma non c'è solo l estetica, e quindi sono della stessa idea di Alexpix, anche dopo avere avuto esperienza terribile con assistenza Fiat scandalosa, e se ci si scotta poi non si vuol piu maneggiare il fuoco.
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Tommaso IZ4DJI

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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 02/05/2019 alle: 08:20:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 08:02:20

Mi chiedo perchè il nuovo Transit non sia usato dagli allestitori di furgonati, ha le pareti perfettamente dritte, anche troppo, ha anche la TP e il 4x4, immagino prezzi allineati con il Ducato. Sicuramente qualche motivo
ci sarà. Che esteticamente il Ducato ultimmo sia il piu bello di tutti, su questo non ci piove, ma non c'è solo l estetica, e quindi sono della stessa idea di Alexpix, anche dopo avere avuto esperienza terribile con assistenza Fiat scandalosa, e se ci si scotta poi non si vuol piu maneggiare il fuoco.
...
Io ti parlo x quanto concerne i van, che sono il mio pane quotidiano, penso alla possl, dove dal 2006 usa gli stessi termoformati per le pareti interne, per la meccanica a lei è indifferente passare da Fiat a Citroen, ma cambiare in modo radicale il chassis è un aggravio di costo, che penso, non voglia sostenere per mantenere un listino più aggressivo.
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12/11/2006 58110
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Inserito il 02/05/2019 alle: 08:25:51
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2019 alle 08:20:28

Io ti parlo x quanto concerne i van, che sono il mio pane quotidiano, penso alla possl, dove dal 2006 usa gli stessi termoformati per le pareti interne, per la meccanica a lei è indifferente passare da Fiat a Citroen, ma cambiare in modo radicale il chassis è un aggravio di costo, che penso, non voglia sostenere per mantenere un listino più aggressivo.
Questo sicuramente, cambiare tipo di furgone vuole dire riprogettare tutto da capo con costi notevoli.

Tra Fiat e Citroen sceglierei unicamente Citroen, perchè con quella marca ho avuto ottima esperienza con la assistenza (mia moglie ha una furgonetta citroen Nemo) e perchè in giro per l Europa mi sembra abbia una rete assistenza piu diffusa.
Però, per tornare alla trazione anteriore dovrei avere sbattuto la testa, e in maniera molto grave laugh
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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 02/05/2019 alle: 09:23:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 08:25:51

Questo sicuramente, cambiare tipo di furgone vuole dire riprogettare tutto da capo con costi notevoli. Tra Fiat e Citroen sceglierei unicamente Citroen, perchè con quella marca ho avuto ottima esperienza con la assistenza
(mia moglie ha una furgonetta citroen Nemo) e perchè in giro per l Europa mi sembra abbia una rete assistenza piu diffusa. Però, per tornare alla trazione anteriore dovrei avere sbattuto la testa, e in maniera molto grave
...
Ti capisco, se uno ha una brutta esperienza, ne fa tesoro, e non ci casca la seconda volta wink

Però sul furgonato, che piace tanto anche a te, ti assicuro che la TA è più che sufficiente anche per lo sterrato leggero.

Se trovo la foto di una salita che ho fatto con il mio Van l'estate scorsa te la posto; nel campeggio in cui sono stato,  il titolare mi aveva sconsigliato  di scegliere una piazzola  perché la salita, per arrivarci, era troppo ripida per i camper  (immagino si riferisse ai profilati o mansardati) chi ci aveva provato, aveva fatto buche all'attacco della partenza senza muoversi, io con il mio Van, sono partito, da fermo, con gomme 4 stagioni e con lo extended grip attivo sono arrivato sulla sommità.

Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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12/11/2006 58110
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Inserito il 02/05/2019 alle: 10:44:02
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2019 alle 09:23:58

Ti capisco, se uno ha una brutta esperienza, ne fa tesoro, e non ci casca la seconda volta  Però sul furgonato, che piace tanto anche a te, ti assicuro che la TA è più che sufficiente anche per lo sterrato leggero.
Se trovo la foto di una salita che ho fatto con il mio Van l'estate scorsa te la posto; nel campeggio in cui sono stato,  il titolare mi aveva sconsigliato  di scegliere una piazzola  perché la salita, per arrivarci, era troppo ripida per i camper  (immagino si riferisse ai profilati o mansardati) chi ci aveva provato, aveva fatto buche all'attacco della partenza senza muoversi, io con il mio Van, sono partito, da fermo, con gomme 4 stagioni e con lo extended grip attivo sono arrivato sulla sommità. Ciao
...
In effetti, quando avevo il Master, mai avuto grossi problemi in salita neppure sulla ghiaia, ma un passo così lungo non lo vorrei, era una disperazione.
Se stiamo su un passo corto, si alleggerisce davanti e quindi incomincia a crearsi problemi con la TA.
Il Ducato da 5,99 ha passo oltre 4m e è veramente troppo, adatto piu a camper da 7,50, bisognerebbe stare sul 5,40 che ha passo piu normale.
Però mi trvo così bene con lo Sprinter, che se passo al furgonato la mia scelta è gia fatta:



L'unico dubbio è se mia mogle si riadatterà al letto trasversale dopo che si è abituata con i letti gemelli.
Se non mi fa prendere quello, tengo il mo attuale altri 30 anni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IvanG
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07/01/2010 3190
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Inserito il 02/05/2019 alle: 11:10:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 10:44:02

In effetti, quando avevo il Master, mai avuto grossi problemi in salita neppure sulla ghiaia, ma un passo così lungo non lo vorrei, era una disperazione. Se stiamo su un passo corto, si alleggerisce davanti e quindi incomincia
a crearsi problemi con la TA. Il Ducato da 5,99 ha passo oltre 4m e è veramente troppo, adatto piu a camper da 7,50, bisognerebbe stare sul 5,40 che ha passo piu normale. Però mi trvo così bene con lo Sprinter, che se passo al furgonato la mia scelta è gia fatta: L'unico dubbio è se mia mogle si riadatterà al letto trasversale dopo che si è abituata con i letti gemelli. Se non mi fa prendere quello, tengo il mo attuale altri 30 anni.
...
Beh certo, il mio è lungo 5,55m il passo è medio, mi pare sui 3,7m, non prenderei mai con l'interasse da 4,2m, troppo complicato muoversi con disinvoltura.

 
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12/11/2006 58110
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Inserito il 02/05/2019 alle: 12:09:35
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2019 alle 11:10:11

Beh certo, il mio è lungo 5,55m il passo è medio, mi pare sui 3,7m, non prenderei mai con l'interasse da 4,2m, troppo complicato muoversi con disinvoltura.  
Il Grand Canyon S ha passo 3,66 , come il mio attuale di 7m, e è un passo veramente maneggevolissimo, sembra una utilitaria.
Ora ho 230 di sbalzo, e passerei al furgonato proprio per non avere lo sbalzo e potere quindi affrontare anche percorsi fuoristrada o piste.  Lo sbalzo non mi ha mai dato nessun disturbo in sterzata, ma nonostante ho la coda a 55cm da terra, in certi percorsi al difori della strada un paio di volte ho arato la terra con il gancio di traino. Il mio sogno è semppre l Islanda e sto lavorando in quella direzione, e potere fare anche le piste un po piu impegnative e i guadi.  Lo Sprinter lo danno per guado da 60cm che non è tanto, ma neppure pochissimo, ma forse si puo migliorare con quelche accorgimento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
B747
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22/08/2003 3209
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Inserito il 03/05/2019 alle: 13:37:18
Speravo in una nuova versione a tutti gli effetti (come il sostituto del ducato), del resto quello attuale è uscito ad inizio 2011 quindi è prossimo ai dieci anni. Questo invece è solo un restyling per aggiornarlo un pò, spendendo il meno possibile ed arrivare a quello tutto nuovo (che chissà quando uscirà, magari nel 2021-22).

Personalmente trovo che, per un allestimento da furgonato, pur avendo molti pregi, il più grosso difetto del Master sia proprio quello delle pareti che verso l'alto stringono tanto, tantissimo nell'H3. Difetto che, trattandosi di un light restyling, non viene risolto. Cruscotto aggiornato, ma la parte centrale del doppio din non si può vedere e poi c'è un misto di forme tonde/squadrate non eccezionale. Inoltre, trovo che il muso non sia armonico con il resto del frontale (forma della cabina) e si vede che è un pò posticcio.

Insomma, sicuramente chi acquisterà un master lo troverà un pò aggiornato (quello attuale è un pò indietro, soprattutto per multimedie & elettronica) ma per chi ce l'ha non trovo che abbia novità tali da invogliarne la sostituzione per aggionare la motrice.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 03/05/2019 alle: 20:15:28
Si vero le pareti dei nostri mezzi, gemelli diversi, sono rastremate verso l'alto, ma non penso che il core business della Renault sia il camper (a differenza di Fiat), rappresenterà una percentuale molto risicata, del resto anche Iveco e Mercedes hanno pareti inclinate, ma di Van (sottolineo Van) su tale meccaniche se ne contano veramente pochi, quindi ci sta un facelift andando a migliorare quello che ancora mancava.
Come hai scritto anche tu, multimedia ed elettronica, io aggiungo solo del cruscotto, perché a motori, tra start e stop, recupero dell'energia in decelerazione, servo sterzo completamente elettrico, erano già di serie sugli €5B+ Energy come il mio mezzo, premiato allora per affidabilità e i consumi ridotti.
Se pensi, quella delle pareti, è l'unica recriminazione che le si può fare, perché a livello meccanico la Renault è messa bene: prima di tutto è affidabile, le sospensioni lavorano bene, è confortevole nella guida, la carrozzeria, soprattutto le nervature di irrigidimento dei longheroni, è notevolmente robusta,  la verniciatura ha un buon spessore, a me piace molto anche l'ampia superficie vetrata che permette di vedere bene in marcia,   l'enorme quantità di vani disponibili e così via (sul nuovi Ducato tutti aspettano delle sospensioni valide).
Insomma a me questa nuova versione piace molto, anche se il più gradevole stilisticamente resta lo Sprinter (imho).
Ciao




Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58110
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Inserito il 03/05/2019 alle: 21:19:55
In risposta al messaggio di IvanG del 03/05/2019 alle 20:15:28

Si vero le pareti dei nostri mezzi, gemelli diversi, sono rastremate verso l'alto, ma non penso che il core business della Renault sia il camper (a differenza di Fiat), rappresenterà una percentuale molto risicata, del resto
anche Iveco e Mercedes hanno pareti inclinate, ma di Van (sottolineo Van) su tale meccaniche se ne contano veramente pochi, quindi ci sta un facelift andando a migliorare quello che ancora mancava. Come hai scritto anche tu, multimedia ed elettronica, io aggiungo solo del cruscotto, perché a motori, tra start e stop, recupero dell'energia in decelerazione, servo sterzo completamente elettrico, erano già di serie sugli €5B+ Energy come il mio mezzo, premiato allora per affidabilità e i consumi ridotti. Se pensi, quella delle pareti, è l'unica recriminazione che le si può fare, perché a livello meccanico la Renault è messa bene: prima di tutto è affidabile, le sospensioni lavorano bene, è confortevole nella guida, la carrozzeria, soprattutto le nervature di irrigidimento dei longheroni, è notevolmente robusta,  la verniciatura ha un buon spessore, a me piace molto anche l'ampia superficie vetrata che permette di vedere bene in marcia,   l'enorme quantità di vani disponibili e così via (sul nuovi Ducato tutti aspettano delle sospensioni valide). Insomma a me questa nuova versione piace molto, anche se il più gradevole stilisticamente resta lo Sprinter (imho). Ciao
...
Da possessore di Sprinter, però devo ammettere che il Ducato è il piu bellino di tutti e forse anche il piu pratico come carrozzeria.
Peccato quelle sospensioni non adatte a un mezzo sempre carico come un camper, e la Trazione anteriore che comunque sarebbe l ideale per veicoli leggeri e non per un camper, poi ci mettiamo il passo lungo....e allora meglio la carrozzeria stretta (che è anche un vantaggio) e con pareti rastremate dello sprinter.
Non si puo avere tutto, nella scelta bisogna mettere le proprie priorità e il resto farselo piacere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 04/05/2019 alle: 08:37:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2019 alle 21:19:55

Da possessore di Sprinter, però devo ammettere che il Ducato è il piu bellino di tutti e forse anche il piu pratico come carrozzeria. Peccato quelle sospensioni non adatte a un mezzo sempre carico come un camper, e la Trazione
anteriore che comunque sarebbe l ideale per veicoli leggeri e non per un camper, poi ci mettiamo il passo lungo....e allora meglio la carrozzeria stretta (che è anche un vantaggio) e con pareti rastremate dello sprinter. Non si puo avere tutto, nella scelta bisogna mettere le proprie priorità e il resto farselo piacere.
...
Il fatto che le pareti del Ducato non rastremino verso l'alto, credo sia l'uovo di Colombo che i progettisti di altre marche potevano benissimo adottare, non occorre una scala per capire che se hai già determinato l'ingombro in larghezza (a livello delle ruote), tanto vale salire in verticale con le pareti (o quasi), garantendo più volume interno. Mica fai contenti solo i camperisti coi loro letti, credo che fai contenti anche gli artigiani, corrieri e compagnia cantando.
I costruttori che realizzano furgoni con pareti molto rastremate non mi sembrano molto arguti, anche se devo dire che sono molti (Mercedes, Renault, Ford...) evidentemente le loro indagini di mercato (o tecniche?) dicono che è meglio così.

Nel frattempo se vuoi realizzare un camper dentro ad un furgone commerciale, il Ducato è l'unico che senza modifiche, garantisce subito un letto trasversale fino a 195cm, senza bisogno di aggiungere orrende "bombature" laterali dove infilarci piedi o testa (di tutti e due gli occupanti surprise).
Bombature che per forza di cose sono anche "asimmetriche", perchè per ottenere uno spazio sufficiente, la bombatura dal lato portellone scorrevole deve essere per forza minima (il portellone in apertura ci finisce sopra), di conseguenza quella dal lato opposto deve "recuperare" lo spazio interno necessario (i famosi 195cm), quindi diventa bella "cicciona".

Poi niente da dire sul mezzo (fantastico), ma quanto a "bruttarello", un furgone con le bombature onestamente è bruttarello forte, ma è pur sempre un fatto soggettivo.
Va poi ricordato che le due bombature, alla fine della fiera ti portano la larghezza totale dello Sprinter a quella del Ducato, quindi per passare in luoghi stretti, stessa solfa per entrambi.



Sulle sospensioni onestamente (se uno, dopo aver provato, non gradisce) si può risolvere, anzichè spendere i soldi per una parabola, li butti in sospensioni top, non ci vedo un problema di nessun tipo, che sarà mai, tu ad esempio hai speso quasi 12000 euro per aggiungere l'opzione 4x4.
La trazione anteriore è presente nel 90% dei furgoni, il 90% dei camperisti (me compreso) la ritiene ampiamente sufficiente per le proprie esigenze, la trazione posteriore o anche il 4x4 (secondo me, anche fin troppo sopravalutate), sono caratteristiche gradite ad una ristretta minoranza, chi le vuole sa già dove andare a "pescare", senza chiedere al Ducato di spaccare anche l'atomo wink.

Riguardo al passo, il Ducato viene venduto in diverse lunghezze (da 5m a 6.4m) e passi (da 3m a 4m), fortunatamente gli allestitori propongono modelli compresi in tutte queste versioni, chi acquista un passo lungo e poi si lamenta che tocca sempre i marciapiedi in manovra, è come quello che si lamenta del socio o della moglie... mica è stato obbligato a sceglierli.

Si fa per ridere nèh..

wink
Davide

Modificato da nanonet il 04/05/2019 alle 09:53:11
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 08:48:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 08:02:20

Mi chiedo perchè il nuovo Transit non sia usato dagli allestitori di furgonati, ha le pareti perfettamente dritte, anche troppo, ha anche la TP e il 4x4, immagino prezzi allineati con il Ducato. Sicuramente qualche motivo
ci sarà. Che esteticamente il Ducato ultimmo sia il piu bello di tutti, su questo non ci piove, ma non c'è solo l estetica, e quindi sono della stessa idea di Alexpix, anche dopo avere avuto esperienza terribile con assistenza Fiat scandalosa, e se ci si scotta poi non si vuol piu maneggiare il fuoco.
...
Il nuovo Transit ha si le pareti più verticali del precedente, ma di fatto è stretto, ho visto su una brochure (che ora non trovo) che la larghezza utile interna è 1780mm.
Potrai guadagnare qualcosa ed arrivare a 1800/1850, ma siamo lontani dai 1950 del Ducato.

Poi un allestitore può anche prendersi il rischio di realizzare tutta una famiglia di modelli su Transit, che costerà come il Ducato, che avrà anche la TP ed il 4x4 (richiesti da quanti?), ma  dove il matrimoniale è max 1800 (per cui vai ancora di bombature posticce), ma se poi non ne vende (e tanti), sono investimenti buttati al vento, se tu fossi responsabile marketing di un qualsiasi allestitore, rischieresti di far intraprendere alla tua azienda una cosa simile?

Noi la facciamo facile, ma quando in un'azienda a fine anno devi far quadrare i conti e pagare gli stipendi di migliaia di dipendenti, le cose assumono un aspetto un pò diverso
 
Davide

Modificato da nanonet il 04/05/2019 alle 09:59:41
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 10:08:16
In risposta al messaggio di nanonet del 04/05/2019 alle 08:48:04

Il nuovo Transit ha si le pareti più verticali del precedente, ma di fatto è stretto, ho visto su una brochure (che ora non trovo) che la larghezza utile interna è 1780mm. Potrai guadagnare qualcosa ed arrivare a 1800/1850,
ma siamo lontani dai 1950 del Ducato. Poi un allestitore può anche prendersi il rischio di realizzare tutta una famiglia di modelli su Transit, che costerà come il Ducato, che avrà anche la TP ed il 4x4 (richiesti da quanti?), ma  dove il matrimoniale è max 1800 (per cui vai ancora di bombature posticce), ma se poi non ne vende (e tanti), sono investimenti buttati al vento, se tu fossi responsabile marketing di un qualsiasi allestitore, rischieresti di far intraprendere alla tua azienda una cosa simile? Noi la facciamo facile, ma quando in un'azienda a fine anno devi far quadrare i conti e pagare gli stipendi di migliaia di dipendenti, le cose assumono un aspetto un pò diverso  
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Condivido pienamente quanto detto.
Aggiungerei, in ordine alla trazione, che sui furgonati nulla quaestio, l’anteriore va benissimo, semplifica gli organi di trasmissione, ottimizza gli spazi utili anche sotto il pianale, limita il peso...
Al limite FCA dovrebbe investire per rendere disponibile come optional di fabbrica la trazione integrale, che invece può essere molto utile per determinate esigenze ed inoltre aumenta la sicurezza. Ormai l’elettronica di gestione è evoluta ed ampiamente utilizzata da anni, semplificandone l’utilizzo per chiunque e qualsiasi superficie.
Discorso diverso per i vari tipi di profilati, che effettivamente al di sopra di certe lunghezze traggono importanti benefici dalla trazione posteriore, per via dello sbalzo posteriore, del passo corto  e del carico costantemente spostato sul posteriore. Inoltre la trazione posteriore aiuta ad avere un raggio di sterzata migliore, fondamentali su mezzi così lunghi.
Quanto alle sospensioni del Ducato, già optando per il telaio di portata più idonea in sede di ordine, la situazione migliora. Se il comfort non fosse di proprio gradimento, è ad esempio possibile modificare gli ammortizzatori e le scelte sono delle più svariate, gt
grazie al fatto che il Ducato è il veicolo commerciale più diffuso. Un’ottima scelta ritengo siano gli  ammortizzatori anteriori e posteriori con valvola FSD (Frequency Selective Damping)  ovvero smorzamento selettivo in funzione della frequenza della  Koni.
La tecnologia FSD si basa sul controllo del flusso di olio idraulico in funzione della frequenza. Questo è possibile grazie ad una valvola aggiuntiva che entra in funzione, progressivamente, all’aumentare della frequenza della sospensione ed apre l’accesso ad un secondo flusso di olio idraulico.
Quando la valvola FSD è sottoposta a basse frequenze, la frenatura è determinata dal flusso principale e rimane la più alta possibile per ottenere la miglior prestazione di tenuta di strada.
Quando le alte frequenze sollecitano la valvola FSD, questa lascia accesso ad un flusso parallelo di olio idraulico che diminuicse la taratura dell’ammortizzatore.
Ad esempio si passa da una situazione in cui la valvola FSD lavora nella condizione di bassa frequenza (1 Hz) dove non è possibile il passagio del flusso parallelo alla condizione in cui lavora ad alta frequenza (10 Hz) dove il flusso di olio aggiuntivo diminuisce lo smorzamento.
Non sono sospensioni con un costo particolarmente, ma rappresentano un’ottima soluzione che risolve o migliora in maniera semplice e meccanica (o meglio idraulica) la guida.

http://www.weiss.it/BTT/Catalog...


https://m.youtube.com/watch?v=7...


Modificato da Davnet75 il 04/05/2019 alle 10:36:19
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