In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2018 alle 14:09:09verissimo qui se ne parla per i problemi su auto non certo economiche e a quanto pare è abbastanza comune
Hai mai visto l'intasamento dei sistemi di iniezione AdBlue? Non lo sto dicendo in vena polemica, soltanto per dire che, purtroppo, nulla è gratis, comodo il sistema ad urea, ma altrettanto laborioso e necessario di manutenzione,costosa, da valutare all'acquisto ! Un report su Riparando, non state a cogliere se riguarda il Ducato, tutti hanno gli stessi problemi e danni ! Ciao Gianfranco
https://forum.quattroruote.it/t...
In risposta al messaggio di roblungh del 24/10/2018 alle 14:47:32Un forum di incompetenti, l'Adblue serve per convertire gli NOx, si fa grande confusione parlando di polveri sottili e rigenerazione,
verissimo qui se ne parla per i problemi su auto non certo economiche e a quanto pare è abbastanza comune
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2018 alle 17:34:27stigmatizzi giustamente la confusione che regna in questi temi ma poi sei tu stesso ad alimentarla.
Un forum di incompetenti, l'Adblue serve per convertire gli NOx, si fa grande confusione parlando di polveri sottili e rigenerazione, Per fortuna che alla fine c'è uno che la dice tutta, infatti è l'ultimo post. comunquerassegnatevi, unica alternativa è ultima spiaggia ibrido a benzina, Oggi è sotto accusa il GPL, gli esperti dicono che inquina più di tutti i combustibili fossili, metano compreso, forse si salva il metano sintetico. Su Marte ci sono fenomeni di strane eruzioni, sulla Terra instabilità sismiche, il Sole sta dando i numeri, sarà il caso di trovarsi una caverna. Roberto
https://www.repubblica.it/econo...
In risposta al messaggio di motobaleno del 24/10/2018 alle 20:17:38Vero e il metano sotto accusa, infatti gli scienziati sono molto allarmati per lo scioglimento dei poli, il permafrost libererebbe immense quantità di metano.
1) simpatico notare che i sostenitori della TP quando minimizzando dicono TA ha questi piccoli vantaggi dicono cose in realta' vicino all'enorme. per un furgone avere una soglia di carico piu' bassa o piu' volume di caricosono cose semplicemente vitali. 2) e' vero che su fondi a bassa aderenza il TP traziona di piu' (vantaggio in partenza sostanzialmente') ma provate a guidare un TP su fondi a BASSISSIMA aderenza tipo neve. forse riuscite a partire ma poi andate solo dritti. 3) mi piacerebbe sapere quanti lodano le potenzialita' di una trazione diversa da quella posseduta al momento (io ho due camper ma il mio ultimo e' un TP). La verita' vera e' che se rimaniamo all'interno dell'uso furgone commerciale sostanzialmente TA ha quasi solo vantaggi rispetto a TP (per questi usi la maggiore trazione in partenza conta poco) MA (ed e' un ma importantissimo) tali vantaggi permangono all'interno di un range di parametri di utilizzo limitato. se ho bisogno di capacita di carico (in termini di massa) maggiori di un tot o di sbalzi maggiori di un tot allora la TP diventa l'unica opzione possibile
In risposta al messaggio di motobaleno del 24/10/2018 alle 20:17:38Discorso veramente ben fatto e con cognizione, complimenti, perchè se ne leggono tante ma spesso male argomentate.
1) simpatico notare che i sostenitori della TP quando minimizzando dicono TA ha questi piccoli vantaggi dicono cose in realta' vicino all'enorme. per un furgone avere una soglia di carico piu' bassa o piu' volume di caricosono cose semplicemente vitali. 2) e' vero che su fondi a bassa aderenza il TP traziona di piu' (vantaggio in partenza sostanzialmente') ma provate a guidare un TP su fondi a BASSISSIMA aderenza tipo neve. forse riuscite a partire ma poi andate solo dritti. 3) mi piacerebbe sapere quanti lodano le potenzialita' di una trazione diversa da quella posseduta al momento (io ho due camper ma il mio ultimo e' un TP). La verita' vera e' che se rimaniamo all'interno dell'uso furgone commerciale sostanzialmente TA ha quasi solo vantaggi rispetto a TP (per questi usi la maggiore trazione in partenza conta poco) MA (ed e' un ma importantissimo) tali vantaggi permangono all'interno di un range di parametri di utilizzo limitato. se ho bisogno di capacita di carico (in termini di massa) maggiori di un tot o di sbalzi maggiori di un tot allora la TP diventa l'unica opzione possibile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di motobaleno del 24/10/2018 alle 20:17:38Sono assolutamente d'accordo, sulla semplicità di guida di un veicolo a TA, rispetto ad uno a TP,
In risposta al messaggio di MisterX1 del 25/10/2018 alle 11:12:57In Norvegia tantissime Golf elettriche, me ne accorgevo prima di vedere la targhetta, perchè viaggiavano piano piano con un filo di gas per potere arrivare dove dovevano senza finire la batteria, na gran rottura di scatole e facevano la coda....parlo su statali con i 90 dove uno che va a 80 fa la coda e lo devi superare.
Grande Roberto è proprio cosi serve per ridurre il pericoloso Biossido di azoto in n2 e innocuo vapore acqueo esattamente! Però oramai è diventato complicatissimo e con gli euro 6d temp vedremo come si muoveranno le variecase produttrici (90% con il sistema doppio o triplo: 1 Catalizzatore + 2 filtro antiparticolato + 3 SCR e qualche altro catalizzatore o EGR sparso che non guasta). Comunque se si congela il sistema non funziona e se non funziona inquini chiaro provocazione ma è così. Nei paesi del nord Europa (norvegia Svezia), con gli incentivi, si vedono tantissime leaf, golf e, basta incentivare. ma lasciano in pace per il momento i mezzi da lavoro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/10/2018 alle 12:00:06A me piace guidare con la trazioe posteriore (parlo dell auto) perchè quando fai una curva o rotonda e schiacci il gas la senti nel volante e devi tenere quel giusto equilibrio tra acceleratore e sterzo. Ovviamente non avendo molta potenza il divertimanto lo provo piu sul baganto, dove senti bene questo sottile equilibrio.
Sono assolutamente d'accordo, sulla semplicità di guida di un veicolo a TA, rispetto ad uno a TP, il TA risulta sicuramente più istintivo, di un TP, che richiede tecnica, e sensibilità, quando arrivò la TA, anche neiRally, con Lancia Fulvia, Mini, persino la Citroen con la DS...si aprì un mondo nuovo, trovo che su una vettura la TA sia assolutamente ideale, seguitra dalla trazione Integrale, la TP risulta molto meno apprezzabile, nell'uso quotidiano, per i motivi che hai, giustamente elencato. Aiuta molto imparare, la scuola, ha una funzione formativa, a tutti i livelli ed in tutti i campi. Diciamo che...saper menare...aiuta dai Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/10/2018 alle 12:00:06bravo, quando mai la porche ha vinto un rally di montecarlo ? anche la mini aveva la TA ||||| l'unico vantaggio dalla TP
Sono assolutamente d'accordo, sulla semplicità di guida di un veicolo a TA, rispetto ad uno a TP, il TA risulta sicuramente più istintivo, di un TP, che richiede tecnica, e sensibilità, quando arrivò la TA, anche neiRally, con Lancia Fulvia, Mini, persino la Citroen con la DS...si aprì un mondo nuovo, trovo che su una vettura la TA sia assolutamente ideale, seguitra dalla trazione Integrale, la TP risulta molto meno apprezzabile, nell'uso quotidiano, per i motivi che hai, giustamente elencato. Aiuta molto imparare, la scuola, ha una funzione formativa, a tutti i livelli ed in tutti i campi. Diciamo che...saper menare...aiuta dai Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di pride del 25/10/2018 alle 14:20:35
bravo, quando mai la porche ha vinto un rally di montecarlo ? anche la mini aveva la TA ||||| l'unico vantaggio dalla TP è in fase di partenza poi non c'e confronto. credo bisogna distinguere simpatia da pratica razionalità, il camper non è una macchina da corsa !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pride del 25/10/2018 alle 14:20:35la porche ha vinto 4 volte il Montecarlo
bravo, quando mai la porche ha vinto un rally di montecarlo ? anche la mini aveva la TA ||||| l'unico vantaggio dalla TP è in fase di partenza poi non c'e confronto. credo bisogna distinguere simpatia da pratica razionalità, il camper non è una macchina da corsa !
In risposta al messaggio di pride del 25/10/2018 alle 14:20:35Altro che trazione avanti o dietro a me risulta che le auto da rally sono a 4 ruote motrici,
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 12:17:18Se fosse così credo siano presenti da poco,il Ducato che avevo prima non li aveva,
Sistemi di sicurezza simili sono anche presenti sul Ducato. Riporto quanto indicato nei fogli informativi, in particolare quanto riportato in riferimento al LAC: ESC L'ESC interviene in situazioni di emergenza, come ad esempiomanovre di scarto improvvise di un ostacolo. Effettua il monitoraggio di parametri quali l'accelerazione laterale, la velocità, l'aderenza a terra e l'angolo del volante. Elabora i dati e, se necessario, interviene sulla coppia motrice e sull'impianto frenante per riportare il camper in condizioni di perfetta stabilità. Il sistema ESC (Electronic Stability Control) comprende: LAC (Load Adaptive Control) che sorveglia la distribuzione del carico e interagisce con l'ESC per adattarne la soglia di intervento, ASR (antislip regulation) che evita il pattinamento delle ruote in partenza, MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che evita la perdita di aderenza in caso di brusche scalate di marcia, HBA (Hydraulic Brake Assistance) che incrementa la forza frenante in caso di emergenza. Roll Over Mirigation: Un ulteriore supporto integrato all'ESC nelle situazioni in cui il rischio di ribaltamento è maggiore, che riduce il rollio, ovvero l'inclinazione laterale del camper rispetto alla strada anche in curva.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2018 alle 14:29:45Certo sono presenti sull'ultimo modello; la tecnologia ormai è entrata nel settore dell'automotive e i sistemi di sicurezza attiva sono necessari per rispondere ai sempre stringenti test di sicurezza a cui devono essere sottoposti i veicoli. La tecnologia, a differenza della meccanica fa passi avanti molto rapidamente ed i costi diventano velocemente accessibili.
Se fosse così credo siano presenti da poco,il Ducato che avevo prima non li aveva, sappi invece che questa lista di dispositivi era già presente sul mio precedente Sprinter del 2009,in questi dieci anni sono andati ulteriormenteavanti,cito il radar ... Per dire che in FCA per ora inseguono, si spera in qualcosa in più per la prossima versione del 2020. Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 14:53:06Scordavo,
Certo sono presenti sull'ultimo modello; la tecnologia ormai è entrata nel settore dell'automotive e i sistemi di sicurezza attiva sono necessari per rispondere ai sempre stringenti test di sicurezza a cui devono esseresottoposti i veicoli. La tecnologia, a differenza della meccanica fa passi avanti molto rapidamente ed i costi diventano velocemente accessibili. Chiaramente sul futuro modello di Ducato, FCA inserirà nuove tecnologie e si avranno la frenata di emergenza automatica, il blind spot assist, il mantenimento della corsia attivo ed il cruise control adattivo. In ogni caso a parte la frenata automatica, dispositivo che tra l'altro ancora poche auto hanno implementato nella versione che consente di intervenire a qualsiasi velocità, ma spesso limitato velocità cittadine oppure fino ai 70 all'ora, e il mantenimento della corsia, presente sul Ducato solo nella versione di avviso (così come accade anche su molte autovetture recenti), è piuttosto ben dotato, specie per essere un furgone prossimo al cambio generazionale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2018 alle 15:35:15È un ottimo cambio, per chi sceglie l'automatico è un'ottima soluzione.
Scordavo, c'è un jolly in tutto l'ambaradan, quello che mette tutti in riga, il 9G-Tronic plus. Roberto
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 20:26:39Lo Sprinter ha anche un utilissimo "assitente al vento laterale" che interviene automaticamente e in una frazione di secondo per contrastare e annullare le raffiche di vento anche molto forti e i colpi d'aria in sorpasso.
È un ottimo cambio, per chi sceglie l'automatico è un'ottima soluzione. Giusto per completezza, il Ducato ha anche: Cruise Control e Speed Limiter, Hill Holder, Lane Departure Warning System, Traction+, Hill Descent Control,Controllo pressione pneumatici, Sistema di Riconoscimento dei segnali stradali, High Beam Recognition (abbaglianti automatici), Sensore di Pioggia e Crepuscolare ed i già citati Esp, Lac, Asr, Msr, Hba. Direi che è un mezzo piuttosto completo. Onestamente non l'ho ancora potuto provare ma costituisce la base meccanica del mezzo che ho ordinato, con i sopra citati accessori di sicurezza, ed il telaio Maxi, 150cv, specchietti elettrici richiudibili, climatizzatore automatico, parabrezza termico, navigatore, doppia telecamera posteriore, fari diurni a led e cerchi in lega da 16. Spero quindi che potrà regalarmi soddisfazioni per molti anni, ma è un mezzo di cui le recensioni sono positive e progettato con caratteristiche tali da essere una buona base per un camper furgonato. Mercedes ha fatto benisimo a presentare uno Sprinter con trazione anteriore, che potrà essere un'interessante alternativa, per i furgonati, al Ducato. Inoltre la concorrenza è fondamentale ed a beneficio per i clienti.
www.iz4dji.it