In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 20:26:39Mi ricorda tanto quando si giocava con le figurine,
È un ottimo cambio, per chi sceglie l'automatico è un'ottima soluzione. Giusto per completezza, il Ducato ha anche: Cruise Control e Speed Limiter, Hill Holder, Lane Departure Warning System, Traction+, Hill Descent Control,Controllo pressione pneumatici, Sistema di Riconoscimento dei segnali stradali, High Beam Recognition (abbaglianti automatici), Sensore di Pioggia e Crepuscolare ed i già citati Esp, Lac, Asr, Msr, Hba. Direi che è un mezzo piuttosto completo. Onestamente non l'ho ancora potuto provare ma costituisce la base meccanica del mezzo che ho ordinato, con i sopra citati accessori di sicurezza, ed il telaio Maxi, 150cv, specchietti elettrici richiudibili, climatizzatore automatico, parabrezza termico, navigatore, doppia telecamera posteriore, fari diurni a led e cerchi in lega da 16. Spero quindi che potrà regalarmi soddisfazioni per molti anni, ma è un mezzo di cui le recensioni sono positive e progettato con caratteristiche tali da essere una buona base per un camper furgonato. Mercedes ha fatto benisimo a presentare uno Sprinter con trazione anteriore, che potrà essere un'interessante alternativa, per i furgonati, al Ducato. Inoltre la concorrenza è fondamentale ed a beneficio per i clienti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2018 alle 09:12:17Lascia il tempo alle altre ditte di farsi avanti. Semmai è la versione con quello strano telaio di lamiera che viene usata solo da Hymer. Però, se vai alla fiera di Dusseldorf, tra i furgonati è pieno di ditte piccole e artigiane che allestiscono su Sprinter, per ora solo TP o moltissimi su 4x4, ma secondo me il prossimo anno avranno anche modelli su TA, anche se ribadisco, per furgonato TA, rimane superiore il Ducato/Citroen.
Mi ricorda tanto quando si giocava con le figurine, cel'ho, cel'ho, cel'ho, ti manca, ti manca,n'ce . Su questo Sprinter a trazione anteriore c'è solo un grosso difetto, è monopolizzato da Hymer, che oltre tutto ne limitala disponibilità di piante, tanto che qualcuna è ufficialmente in catalogo, ma non si sa bene quando verrà prodotta,è vero che lo puoi ordinare, ma come si fa se manca addirittura una foto del prototipo. Questa è la dolente nota dello Sprinter 2018 da 35ql , sia che lo vuoi a TP che a TA, devi rivolgerti ad un solo marchio e a 2 soli schemi di pianta. Dirò di più, la TP in configurazione motorhome non viene più prodotto. Strategia commerciale? creare su un mercato drogato, un effetto astinenza.? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 11:47:22Quindi il mio MLi580 è taroccato?
Lascia il tempo alle altre ditte di farsi avanti. Semmai è la versione con quello strano telaio di lamiera che viene usata solo da Hymer. Però, se vai alla fiera di Dusseldorf, tra i furgonati è pieno di ditte piccolee artigiane che allestiscono su Sprinter, per ora solo TP o moltissimi su 4x4, ma secondo me il prossimo anno avranno anche modelli su TA, anche se ribadisco, per furgonato TA, rimane superiore il Ducato/Citroen. La Hymer ha eliminato i MH sullo Sprinter solo nella versione TP e solo entro 35q, perchè con il peso del MH avrebbero dovuto dare solo due posti, e in un MH non ha senso, avendo 4 letti. Continuano a produrre il MH su Sprinter gemellato da 52q. Come vedi hanno manteuto gli MLT semintegrali a TP e 4x4 perchè avendo solo due posti letto, anche se danno solo due o tre posti marcia non ha importanza. Anche se gli MLT 4x4 come il mio che ho incontrato in giro e tutti con targa Tedesca erano tutti immatricolati 40q.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2018 alle 15:20:52Si con 30q però non lo hai particolarmente accessoriato, e quindi ti hanno dato probabilmente al pelo i 4 posti.
Quindi il mio MLi580 è taroccato? è omologato 4 posti ed era pure a 30ql, poco più per via dei 30kg del tetto in vetroresina, verificato alla consegna, La cosa è in linea con il peso degli MCi 580 e 680 da 7m o addiritturadel 7.40m omologati ugualmente 4 posti, La ragione vera la vedo nel voler spingere commercialmente il nuovo prodotto a TA, il dubbio è che la Mercedes ci abbia messo la manina. Vuoi un esempio: prendi l'MCt profilato, è previsto anche con un letto basculante elettrico proprio per ottenere i 4 posti letto,se non addirittura5, Osservo che la cosa non è prevista su gli MLT, Questo letto basculante, prezzo a parte,solo qualche migliaio di euro,con il peso che alla fine si equipara alla cabina di un motorhome, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 17:39:19Tommaso, lo sai che ho tutti i cataloghi e i listini di Hymer e altri
Si con 30q però non lo hai particolarmente accessoriato, e quindi ti hanno dato probabilmente al pelo i 4 posti. Il mio che pesa vuoto 3160kg ha tre posti e se lo avessi ordinato con ruota di scorta che si arrivava a 3200kgi posti sarebbero stati due. Quindi quelli sono i limiti. Secondo me come ogni costruttore spinge per le meccaniche piu leggere, perchè sulla meccanica ci guadagna nulla mentre se si puo poi riempire di accessori su quelli guadagnano molto. Vedi, preferiscono guadagnare qualche migliaio di euro di un basculante che a loro costa nulla e rinunciare alla trazione posteriore. Poi sta al cliente scegliere, nel mio caso se la Hymer abbandonasse la trazione posteriore e 4x4 perderebbe un cliente, perchè me lo farei allestire da un artigiano, a altri non gliene frega nulla della meccanica ma guardano alla abitabilità, che a me per esempio non mi importa nulla dello spazio interno o disposizione, perchè a quella poi ci si adatta, quando ci sono due letti, un tavolo e il WC c'è gia tutto. Ma ognuno è fatto a modo suo e quindi è giusto che mantengano varie linee di prodotto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2018 alle 19:37:07Bravissimo, conto quasi perfetto, perchè il mio risultava con tutto 3248 kg e carico utile 252kg , sul modulo di ordine, perchè ho messo anche il Thermotop, il Fantastic Vent gli oscuranti plissettati e la serratura doppia, quindi qualche altro kg in piu.
Tommaso, lo sai che ho tutti i cataloghi e i listini di Hymer e altri Cosa rilevo dalla lettura? MLT 580 il tuo. Peso a vuoto 2940kg Dispositivo 4×4 150kg Gancio traino 63kgPacchetto confort 47kg Totale 3200kg Pesi omologazione × i posti :90kg a persona, 3 posti 270kg,4 posti 360kg, a 3500kg sei dentro con 3 posti. Il mio invece correggo, vuoto2985kg +cambio 7GTronic , tetto, pacchetto confort,dinette,totale 3120kg,sono dentro i 4 posti per - di 20kg. Comunque gli MC sono li con i stessi pesi e vanno quindi ordinati senza accessori per stare nei 4 posti. infatti mi stupisce il MCi680 un 7.40m che è un 35ql. Miracoli della bilancia. Comunque, come puoi notare tra gli ex MLT e MLi le differenze dei pesi da vuoto (+50kg)non sono tali da pregiudicare la perdita di posti, certo che se metti 4×4 e gancio (sono 200kg) sul motorhome, a quel punto gli danno 2 posti. Ribadisco il motorhome a trazione posteriore da fastidio al MCi, anche sul fronte del listino, metti conto costa pure meno, un cliente sceglie la TA, per piacere! per cui è meglio toglierlo di mezzo,che Il MC col cavolo lo comprano,basta fare il confronto tra i nuovi MLT e MCt, dove pendono gli ordini! Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/10/2018 alle 09:12:17circa l'annosa diatriba tra TA e TP vorrei sommessamente - dato che non ho ancora comprato - dire il frutto di tante e tante valutazioni lette sull'argomento.
Mi ricorda tanto quando si giocava con le figurine, cel'ho, cel'ho, cel'ho, ti manca, ti manca,n'ce . Su questo Sprinter a trazione anteriore c'è solo un grosso difetto, è monopolizzato da Hymer, che oltre tutto ne limitala disponibilità di piante, tanto che qualcuna è ufficialmente in catalogo, ma non si sa bene quando verrà prodotta,è vero che lo puoi ordinare, ma come si fa se manca addirittura una foto del prototipo. Questa è la dolente nota dello Sprinter 2018 da 35ql , sia che lo vuoi a TP che a TA, devi rivolgerti ad un solo marchio e a 2 soli schemi di pianta. Dirò di più, la TP in configurazione motorhome non viene più prodotto. Strategia commerciale? creare su un mercato drogato, un effetto astinenza.? Roberto
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 29/10/2018 alle 16:02:53Condivido punto per punto, e complimenti per la esposizione molto chiara
circa l'annosa diatriba tra TA e TP vorrei sommessamente - dato che non ho ancora comprato - dire il frutto di tante e tante valutazioni lette sull'argomento. E' chiaro che chi produce e vende lo fa per cercare il profittomaggiore, non si discute.E non si discute che il 90% dell'offerta attuale sia su TA. Alla fine però il camper lo devi portare tu in giro per il mondo, e se ti trovi ad arrancare sulla salita con le macchine che ti strombazzano dietro e la moglie che strilla, o se devi andare via dal campeggio per un'esigenza improvvisa e resti impantanato sull'erba bagnata e devi andare a bussare alla gente che dorme per farti tirare via non è che chiami l'amministratore delegato della società che produce il camper, sei tu solo e tu te la devi vedere. Con ciò voglio dire che è vero che la maggior parte dell'attuale produzione sia su TA per una ragione di costi, probabilmente non è altrettanto vero che il 90% delle strade e dei campeggi e della viabilità in generale sia ancora pronta a gestire la TA sempre e comunque. Su autostrada, in parcheggio, su fondo buono, NO problem... e questo già di per se accontenta il 99% degli utilizzatori, ma vi posso dire da profano, che non capisce niente, che un camper a TA di oltre 7mt con uno sbalzo di due metri e passa ed il garage carico di moto e ogni ben di dio secondo me già sulla carte parte con qualche problema di trazione, e questo perchè il camper uno lo porta non sempre su strada asfaltata. Ognuno deve essere consapevole di quello che ha comprato e conoscere i limiti del proprio mezzo per non mettersi in difficoltà. Ciò premesso, al fine di ottimizzare tutte le variabili presenti in un acquisto (di cui la trazione è una, ma non la sola) l'esito delle mie valutazioni è per l'acquisto di un TA nuovo munito di tutti recenti ausili elettronici alla trazione, ma di dimensioni contenute ed il minimo sbalzo posteriore possibile, per altre soluzioni secondo me la TP diventa un obbligo SE NON SI VUOLE INCORRERE IN PROBLEMI DI TRAZIONE.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2018 alle 16:12:36Grazie mille
Condivido punto per punto, e complimenti per la esposizione molto chiara Come in tutte le cose, sta a chi compera scegliere quello che pensa sia la cosa piu adeguata per l'uso che ne fa lui, o per le aspettative che ha.Vissuta in prima persona la scenetta della moglie che urla con la TA che scivolava sui tornanti bagnati e ripidi. Seppure nessun pericolo, però calcando su questo la ho convinta a farmi cambiare camper
In risposta al messaggio di Vincenzoppp del 30/10/2018 alle 11:44:38Grazie a te!
Grazie mille .. e non potrebbe essere altrimenti dato che gran parte delle mie convinzioni me le sono fatte leggendo i tuoi posts
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/10/2018 alle 14:25:32Spese del Progetto e quelle di produzione si recuperano con i numeri, che dopo x numeri consentono gli utili (guadagni)
Leggo spesso l'affermazione che una meccanica con TP è più costosa, da costruire, di una con TA. Ma mi chiedo: ne siamo sicuri, ovviamente in via generale? Dunque, un motore l'hanno entrambe e mi sembra poco rilevante (alfine dei costi) se nella TP è piazzato longitudinalmente mentre nella TA trasversalmente. Segue per entrambe un gruppo frizione/cambio, e anche qui non vedo differenze sostanziali. Dal cambio in poi invece le differenze le vedo... Differenziale: piu' costoso quello della TP perchè necessariamente con coppia conica (magari ipoide) invece che con più semplice coppia cilindrica utilizzata dalla TA. Albero trasmissione/semiassi: ritengo (io, ovviamente) più costoso l'insieme semiassi/giunti in uso sulla TA rispetto all'albero di trasmissione/semiassi utilizzati sulle TP. I giunti omocinetici presenti nella TA sono infatti elementi che richiedono lavorazioni meccaniche complesse e materiali di alta qualità. Per contro, l'albero di trasmissione tubolare della TP con giunti a crociera e due semplici semiassi differenziale-mozzo ruota dovrebbero, sempre a mio parere, essere meno costosi... Poi, un ponte posteriore rigido (attualmente) l'hanno entrambe (TP e TA) e poco importa se il differenziale è nel ponte posteriore (TP) o in blocco nel cambio (TA) ... Dunque, a mio parere, potrebbero essere costi più o meno equivalenti... Sbaglio? Coppia aggiuntiva di ruote a parte, naturalmente. Per TP gemellate, che non tutte hanno... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2018 alle 14:39:41Ma questo vale per entrambe le soluzioni...
Spese del Progetto e quelle di produzione si recuperano con i numeri, che dopo x numeri consentono gli utili (guadagni) Roberto
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/10/2018 alle 14:25:32Forse il risparmio potrebbe essere nell asemblaggio che nella TA si installa un monoblocco e la operazione piu rapida e semplice.
Leggo spesso l'affermazione che una meccanica con TP è più costosa, da costruire, di una con TA. Ma mi chiedo: ne siamo sicuri, ovviamente in via generale? Dunque, un motore l'hanno entrambe e mi sembra poco rilevante (alfine dei costi) se nella TP è piazzato longitudinalmente mentre nella TA trasversalmente. Segue per entrambe un gruppo frizione/cambio, e anche qui non vedo differenze sostanziali. Dal cambio in poi invece le differenze le vedo... Differenziale: piu' costoso quello della TP perchè necessariamente con coppia conica (magari ipoide) invece che con più semplice coppia cilindrica utilizzata dalla TA. Albero trasmissione/semiassi: ritengo (io, ovviamente) più costoso l'insieme semiassi/giunti in uso sulla TA rispetto all'albero di trasmissione/semiassi utilizzati sulle TP. I giunti omocinetici presenti nella TA sono infatti elementi che richiedono lavorazioni meccaniche complesse e materiali di alta qualità. Per contro, l'albero di trasmissione tubolare della TP con giunti a crociera e due semplici semiassi differenziale-mozzo ruota dovrebbero, sempre a mio parere, essere meno costosi... Poi, un ponte posteriore rigido (attualmente) l'hanno entrambe (TP e TA) e poco importa se il differenziale è nel ponte posteriore (TP) o in blocco nel cambio (TA) ... Dunque, a mio parere, potrebbero essere costi più o meno equivalenti... Sbaglio? Coppia aggiuntiva di ruote a parte, naturalmente. Per TP gemellate, che non tutte hanno... Un saluto da Vittorio (MI)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/10/2018 alle 15:09:34Dipende da quella che hanno fatto per prima,
Ma questo vale per entrambe le soluzioni... Vittorio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2018 alle 15:59:37Se FCA facesse un Ducato 4x4 a 10mila euro in piu della versione normale, penso che comunque ne venderebbero molti, idem se facessero il Fiorino 4x4 che dalle mie parti sarebbe richiestissimo dopo che non fanno piu il Kangoo 4x4 che qui da me era pieno.
Dipende da quella che hanno fatto per prima, Vedi Sprinter nuovo del 2018,credo che per la TP hanno utilizzato quasi tutta la precedente meccanica, per il TA è tutto ex nuovo, sicuramente il TP gli costa meno, mentre ilTA devono ammortizzare progetto e linee di produzione, poi per politica commerciale lo fanno concorrenziale anche verso la concorrenza, forse ci sono dentro parte dei guadagni della TP, TP che comunque, di poco, costa meno. Se FCA dovesse fare un Ducato TP, penso che costerà molto di più dell'equivalente TA. NON lo farà perché Iveco a parte non potrà essere concorrenziale. Roberto
www.iz4dji.it