In risposta al messaggio di tommaso52 del 17/02/2016 alle 14:15:09
per la prima domanda ti dico che puoi usarlo senza problemi..anche perchè stiamo parlando di un'auto vecchia. per la seconda idem, infatti è sempre un'olio per motore a 4 tempi e quindi moto o auto..sono sempre la stessacosa. infine l'olio a 2 tempi..in questo caso l'uso che puoi farne è solo miscelandolo con benzina e quindi da usare per tutti i motori tipo..decespugliatori, tosaerba, fuoribordo vecchia generazione e vecchi scooter. ho sentito che qualcuno lo usa anche per rendere più lubrificante il gasolio moderno a scarsa percentuale di zolfo, mettendone una certa quantità ad ogni pieno ma..è solo per sentito dire e mai fatto di persona quindi prendi la notizia con le dovute cautele. ciao
Grazie chiarissimo.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2016 alle 13:56:27
Ho 2 litri di questo olio ma l'auto è a benzina (vecchia del 2006), secondo voi che male gli può fare se metto quell'olio? HO anche olio per motori a 4 tempi dove c'è scritto MOTO, perchè non può essere usato sull'auto?Infine ho olio per motori a 2 tempi ma non ho motori a 2 tempi, cosa ne posso fare? Sono tutte tanichette che presi da un benzinaio che chiudeva (a metà prezzo) Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Senti... non è che ti ritrovi anche qualche lattina di olio EV d'oliva toscano?

In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/02/2016 alle 15:02:55
Senti... non è che ti ritrovi anche qualche lattina di olio EV d'oliva toscano? *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Ho anche olio super EV Greco spremitura 2015.....ma quello so cosa farmene

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/02/2016 alle 19:34:27
NON fà mai bene mischiare olii tanto diversi, tuttavia, un 15W40 è un'olio minerale, può avere qualche adittivo sintetico, è comunque un'olio, e quindi lubrifica, se non si pensa di fare un timing da Long Life, lo sipuò impiegare, l'olio per Moto, solitamente, ha una gradazione ed una viscosotà adatta ad alti giri (normalmente una moto ha pressioni più basse, fra mantello e canna, ma velocità dei pistoni, dell'albero a gomiti ecc ecc MOLTO più alti ! ), direi che per certi versi, sarebbe più affine ad un 5-20 o al massimo30... L'olio 2T....ottimo per miscela, per i motori, Molto meglio il sintetico, ma per qualche vecchia vespa, o motosega...è OK Ciao Gianfranco
Un olio da moto 15w-40 e' uguale ad un 15w-40 da auto, non e' un 15w-20 o 15-30 come detto da altri, altrimenti avrebbero scritto 15w-30.
In risposta al messaggio di andperf del 18/02/2016 alle 11:51:47
COL è favoloso. Qua sono tutti ingegneri progettisti, su quell'altra sezione sono tutti storici...mah L'olio non è solo gradazione ma anche specifiche e gli additivi di una specifica differente, e spesso superiore, possonobenissimo essere dannosi. Prova a mettere un olio GL5 in un cambio che richiede il GL4 o un DOT 5 dove è richiesto un 4. Un olio da moto, ad esempio, non contiene semplicemente additivi migliori o che so altro. Il punto è che è formulato affinché sia efficace, sia come lubrificazione che come additivazione (pulizia ecc...) ad un numero di giri motore e temperature che non sono quelle di un automobile. Ciò non solo comporta che sia il potere lubrificante come quello detergente non saranno efficaci come l'olio suggerito dal costruttore, ma che addirittura gli additivi contenuti possano essere dannosi per il motore stesso. Mo va bene che si può fare di tutto, va bene che l'ha messo e ciccia, ma un pensierino prima di dare consigli sarebbe il caso. Poi il padrone fa quello che gli pare. Mi ricorda il detto l'occhio del padrone ingrassa il cavallo a proposito del quale vidi poi una simpatica vignetta con a fianco quella del cavallo che con un calcione faceva l'occhio nero al padrone ed il detto ...e il cavallo ingrassa l'occhio del padrone. I
Parlando di DOT5 si parla di fluido idraulico, non di olio, detto volgarmente olio, ma non è proprio olio.
In risposta al messaggio di andperf del 18/02/2016 alle 13:17:59
Lo so, ma il concetto è lo stesso ;) ...metti questo che è meglio, lo vedi che ha una specifica superiore?....
Si parlava di olio per motori.
Lo so, ma il concetto è lo stesso ;) ...metti questo che è meglio, lo vedi che ha una specifica superiore?....
Si parlava di olio per motori.
Scusami, non vorrei essere sembrato saccente, anche perchè su queste cose sicuramente ne sai mille volte piu di me