CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio 15 w40 Diesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/02/2016 alle: 13:56:27
Ho 2 litri di questo olio ma l'auto è a benzina (vecchia del 2006), secondo voi che male gli può fare se metto quell'olio?

HO anche olio per motori a 4 tempi dove c'è scritto MOTO, perchè non può essere usato sull'auto?

Infine ho olio per motori a 2 tempi ma non ho motori a 2 tempi, cosa ne posso fare?

Sono tutte tanichette che presi da un benzinaio che chiudeva (a metà prezzo)
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Modificato da Grinza il 17/02/2016 alle 13:57:02
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/02/2016 alle: 14:15:09
per la prima domanda ti dico che puoi usarlo senza problemi..anche perchè stiamo parlando di un'auto vecchia.
per la seconda idem, infatti è sempre un'olio per motore a 4 tempi e quindi moto o auto..sono sempre la stessa cosa.
infine l'olio a 2 tempi..in questo caso l'uso che puoi farne è solo miscelandolo con benzina e quindi da usare per tutti i motori tipo..decespugliatori, tosaerba, fuoribordo vecchia generazione e vecchi scooter.
ho sentito che qualcuno lo usa anche per rendere più lubrificante il gasolio moderno a scarsa percentuale di zolfo, mettendone una certa quantità ad ogni pieno ma..è solo per sentito dire e mai fatto di persona quindi prendi la notizia con le dovute cautele.
ciao wink  
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/02/2016 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di tommaso52 del 17/02/2016 alle 14:15:09

per la prima domanda ti dico che puoi usarlo senza problemi..anche perchè stiamo parlando di un'auto vecchia. per la seconda idem, infatti è sempre un'olio per motore a 4 tempi e quindi moto o auto..sono sempre la stessa
cosa. infine l'olio a 2 tempi..in questo caso l'uso che puoi farne è solo miscelandolo con benzina e quindi da usare per tutti i motori tipo..decespugliatori, tosaerba, fuoribordo vecchia generazione e vecchi scooter. ho sentito che qualcuno lo usa anche per rendere più lubrificante il gasolio moderno a scarsa percentuale di zolfo, mettendone una certa quantità ad ogni pieno ma..è solo per sentito dire e mai fatto di persona quindi prendi la notizia con le dovute cautele. ciao   
...

Grazie chiarissimo.

------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 15:02:55
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2016 alle 13:56:27

Ho 2 litri di questo olio ma l'auto è a benzina (vecchia del 2006), secondo voi che male gli può fare se metto quell'olio? HO anche olio per motori a 4 tempi dove c'è scritto MOTO, perchè non può essere usato sull'auto?
Infine ho olio per motori a 2 tempi ma non ho motori a 2 tempi, cosa ne posso fare? Sono tutte tanichette che presi da un benzinaio che chiudeva (a metà prezzo) Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Senti... non è che ti ritrovi anche qualche lattina di olio EV d'oliva toscano? laughcheekylaugh

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/02/2016 alle: 15:41:12
Grinza,
Non mettere il 2T come additivo nel gasolio se non è sintetico, non mi chiedere come mai l'ho letto su COL molto probabilmente se non lo è impiastri iniettori e quant'altro

Se non sei sicuro, ricordati che ci sono le isole ecologiche ....e anche una qui a San Casciano, se ci vieni così vedi anche la nuova fabbrica della Laika/Hymer a Ponte Rotto

Alex

Modificato da Olivia2006 il 17/02/2016 alle 15:43:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/02/2016 alle: 15:53:12
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/02/2016 alle 15:02:55

Senti... non è che ti ritrovi anche qualche lattina di olio EV d'oliva toscano?   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***

Ho anche olio super EV Greco spremitura 2015.....ma quello so cosa farmene laughlaugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 17/02/2016 alle: 19:32:02
Allora nell'alfa 1,6 TS ho messo:
1 litro 15 W40 Diesel
1 litro 15 W40 moto 4 tempi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 19:34:27
NON fà mai bene mischiare olii tanto diversi, tuttavia, un 15W40 è un'olio minerale, può avere qualche adittivo sintetico, è comunque un'olio, e quindi lubrifica, se non si pensa di fare un timing da Long Life, lo si può impiegare, l'olio per Moto, solitamente, ha una gradazione ed una viscosotà adatta ad alti giri (normalmente una moto ha pressioni più basse, fra mantello e canna, ma velocità dei pistoni, dell'albero a gomiti ecc ecc MOLTO più alti ! ), direi che per certi versi, sarebbe più affine ad un 5-20 o al massimo30...
L'olio 2T....ottimo per miscela, per i motori, Molto meglio il sintetico, ma per qualche vecchia vespa, o motosega...è OK wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 17/02/2016 alle 19:35:37
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:16:42
Premetto che ho qualche nozione di meccanica ma non mi reputo affatto un esperto. io non mi fiderei a miscelare tra loro oli diversi specie sui motori moderni. Pochi litri di olio, rischi di causare danni, adoperalo piuttosto dentro un oliatore per i vari lavoretti di Hobbystica. Assolutamente non usarlo per condire l'insalata, per quello ci vuole un buon olio EV Taggiasco, io lo produco ma a livello famigliare quindi non ne vendo...ciaooooo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:20:14
E' l'olio da auto che non si puo usare su moto 4T perchè con frizione multidischi a bagno d'olio serve olio specifico, per quello che c'è scritto da moto 4T.
Penso che il contrario male non faccia.

Io quando ho olio avanzato piuttosto che miscelarlo e usarlo in qualche motore preferisco metterlo qui:

poi lo uso per eliminare cigolii, o anche quando uso il trapano a colonna quindi usi meno nobili e sicuramente non dannosi.

come non darei da mangiare alla mia amata gattina degli avanzi di varie crocchette che non so cosa sono, così preferisco dare al motore cio che so che sicuramente non nuoce. Penserei che per risparmiare qualche euro di un kg di olio, potrei creare un danno ben piu costoso. Poi casomai non capita nula, ma psicologicamente preferisco stare tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/02/2016 alle: 08:42:34
Risponde alle specifiche del costruttore per l'impiego che ne devi fare?

Si, no, boh, credo, forse.....non esiste. Se si lo usi se no non lo usi. IMHO
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 18/02/2016 alle: 11:22:05
Ragazzi l'auto è un benzina del 2006 alfa 147 ts 1600 con ben 65000 KM
L'olio è sempre 15w40 ma anche se fosse un 15w40 ed un 15w50 cambierebbe poco
E' sempre un lubrificante e non lo metto nell'insalata.

IL costruttore dice di mettere olio sse scende sotto il minimo
IL mio dubbio era solo se andava bene l'olio con scritto Moto 4T

Se ho sbagliato ormai è fattalaugh

10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 18/02/2016 alle: 11:30:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/02/2016 alle 19:34:27

NON fà mai bene mischiare olii tanto diversi, tuttavia, un 15W40 è un'olio minerale, può avere qualche adittivo sintetico, è comunque un'olio, e quindi lubrifica, se non si pensa di fare un timing da Long Life, lo si
può impiegare, l'olio per Moto, solitamente, ha una gradazione ed una viscosotà adatta ad alti giri (normalmente una moto ha pressioni più basse, fra mantello e canna, ma velocità dei pistoni, dell'albero a gomiti ecc ecc MOLTO più alti ! ), direi che per certi versi, sarebbe più affine ad un 5-20 o al massimo30... L'olio 2T....ottimo per miscela, per i motori, Molto meglio il sintetico, ma per qualche vecchia vespa, o motosega...è OK Ciao Gianfranco
...

Un olio da moto 15w-40 e' uguale ad un 15w-40 da auto, non e' un 15w-20  o 15-30 come detto da altri, altrimenti avrebbero scritto 15w-30.
In piu' l'olio da moto ha degli adittivi che lo rendono adatto alla lubrificazione della frizione e del cambio dato che nel 90% delle moto ( Guzzi e BMW no perche' sono di derivazione automobilistca ma tutti gli altri si ) non ha lubrificazione separata di cambio e motore ( per quanto riguarda la frizione ci sono le vecchie Ducati che hanno la frizione a secco, ma anche qua sono piu' uniche che rare ).
Quindi mettilo tranquillamente nell'auto, non stai sfruttando tutte le caratteristiche e gli additivi di quell'olio, ma non fa di certo male all'auto, hai solo speso di piu', ma se tanto ce l' hai in giro e non te ne fai niente usalo pure.

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/02/2016 alle: 11:51:47
COL è favoloso. Qua sono tutti ingegneri progettisti, su quell'altra sezione sono tutti storici...mah
L'olio non è solo gradazione ma anche specifiche e gli additivi di una specifica differente, e spesso superiore, possono benissimo essere dannosi.
Prova a mettere un olio GL5 in un cambio che richiede il GL4 o un DOT 5 dove è richiesto un 4.
Un olio da moto, ad esempio, non contiene semplicemente additivi migliori o che so altro. Il punto è che è formulato affinché sia efficace, sia come lubrificazione che come additivazione (pulizia ecc...) ad un numero di giri motore e temperature che non sono quelle di un automobile. Ciò non solo comporta che sia il potere lubrificante come quello detergente non saranno efficaci come l'olio suggerito dal costruttore, ma che addirittura gli additivi contenuti possano essere dannosi per il motore stesso.
Mo va bene che si può fare di tutto, va bene che l'ha messo e ciccia, ma un pensierino prima di dare consigli sarebbe il caso. Poi il padrone fa quello che gli pare.
Mi ricorda il detto l'occhio del padrone ingrassa il cavallo a proposito del quale vidi poi una simpatica vignetta con a fianco quella del cavallo che con un calcione faceva l'occhio nero al padrone ed il detto ...e il cavallo ingrassa l'occhio del padrone.
I
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/02/2016 alle: 13:08:10
In risposta al messaggio di andperf del 18/02/2016 alle 11:51:47

COL è favoloso. Qua sono tutti ingegneri progettisti, su quell'altra sezione sono tutti storici...mah L'olio non è solo gradazione ma anche specifiche e gli additivi di una specifica differente, e spesso superiore, possono
benissimo essere dannosi. Prova a mettere un olio GL5 in un cambio che richiede il GL4 o un DOT 5 dove è richiesto un 4. Un olio da moto, ad esempio, non contiene semplicemente additivi migliori o che so altro. Il punto è che è formulato affinché sia efficace, sia come lubrificazione che come additivazione (pulizia ecc...) ad un numero di giri motore e temperature che non sono quelle di un automobile. Ciò non solo comporta che sia il potere lubrificante come quello detergente non saranno efficaci come l'olio suggerito dal costruttore, ma che addirittura gli additivi contenuti possano essere dannosi per il motore stesso. Mo va bene che si può fare di tutto, va bene che l'ha messo e ciccia, ma un pensierino prima di dare consigli sarebbe il caso. Poi il padrone fa quello che gli pare. Mi ricorda il detto l'occhio del padrone ingrassa il cavallo a proposito del quale vidi poi una simpatica vignetta con a fianco quella del cavallo che con un calcione faceva l'occhio nero al padrone ed il detto ...e il cavallo ingrassa l'occhio del padrone. I
...

Parlando di DOT5 si parla di fluido idraulico, non di olio, detto volgarmente olio, ma non è proprio olio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/02/2016 alle: 13:17:59
Lo so, ma il concetto è lo stesso ;)  ...metti questo che è meglio, lo vedi che ha una specifica superiore?....
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 18/02/2016 alle: 14:47:58
In risposta al messaggio di andperf del 18/02/2016 alle 13:17:59

Lo so, ma il concetto è lo stesso ;)  ...metti questo che è meglio, lo vedi che ha una specifica superiore?....

Si parlava di olio per motori.
Se si fosse parlato di liquido per freni mai avrei consigliato di sostituire o ancora peggio raboccare del DOT4 con del DOT5.
Anche fosse stato liquido del radiatore avrei detto di stare attento a non mischiare liquidi rosa con liquidi gialli per evitare pericolose gelatine...
Ma appunto si parlava di olio motore, e sfido a trovare un motore automobilistico progettato per un olio 15w-40 che non funzioni con un olio motocilistico 15w-40...
Il contrario invece non lo farei mai, cioe' usare un olio automobilistico in una moto, ma appunto perche' mancano gli additivi giusti.
Ma se tu sei piu' informato di me meglio, imparero' qualcosa di nuovo anche oggi.

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/02/2016 alle: 15:00:44
Per quale motivo non useresti un DOT5 in luodo del DOT4 e invece useresti un olio di diversa specifica su un motore scusa?

Un 80W90GL5 lo useresti nel tuo cambio invece del 80W90GL4? Sai cosa cambia? Cambia l'additivazione e cambia che le trasmissioni progettate per il GL4 vengono letteralmente corrose ed erose dagli additivi del GL5 anche se la gradazione è la medesima per una questione di materiali ed aggressività chimica.
Allo stesso modo un liquido per radiatori può non andare bene su un motore per una compatibilità chimica con i materiali. E lo stesso identico avviene per il liquido freni.

Credi veramente che un olio progettato per lavorare a 9000rpm fornisca protezione ad un motore che gira a 3000 semplicemente a parità di viscosità?

Per gli oli motore non esistono solamente le gradazioni ma tutta una serie di specifiche che non sono nemmeno solamente le solite API e ACEA ma anche delle classificazioni aziendali aggiuntive tipo MB/VW che anc'hesse quando richieste dal costruttore vanno rispettate.

Modificato da andperf il 18/02/2016 alle 15:27:39
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 18/02/2016 alle: 15:21:27

Si parlava di olio per motori.
Se si fosse parlato di liquido per freni mai avrei consigliato di sostituire o ancora peggio raboccare del DOT4 con del DOT5.
Anche fosse stato liquido del radiatore avrei detto di stare attento a non mischiare liquidi rosa con liquidi gialli per evitare pericolose gelatine...
Ma appunto si parlava di olio motore, e sfido a trovare un motore automobilistico progettato per un olio 15w-40 che non funzioni con un olio motocilistico 15w-40...
Il contrario invece non lo farei mai, cioe' usare un olio automobilistico in una moto, ma appunto perche' mancano gli additivi giusti.
Ma se tu sei piu' informato di me meglio, imparero' qualcosa di nuovo anche oggi.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/02/2016 alle: 16:43:10

Scusami, non vorrei essere sembrato saccente, anche perchè su queste cose sicuramente ne sai mille volte piu di me blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/02/2016 alle: 16:45:15
Assolutamente Tommaso :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link