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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:22:57
Buongiorno a tutti e grazie dell'interessamento e delle risposte.
Valutandovi tutti, confermando anche la mia idea e per le seguenti motivazioni:
  • aspetto formale della garanzia: nessun problema, la garanzia è appena iniziata è dovro cambiare l'olio entro i primi 24 mesi
  • aspetto tecnico: non credo che l'olio possa defininirsi "da buttare" ma al limite ha da poco iniziato la sua attività; sono convinto che si sia meno degradato stando 24 mesi fermo in coppa, piuttosto che in un motore funzionante con 30 mila km e 18 mesi di funzionamento (quindi prima del cambio previsto)
  • aspetto economico: anche se poco importante perche abbiamo speso tanti mega € per comprere il camper, se il cambio me lo faccio io con 70-90 €  6 L di olio di qualità "originale" li compro
  • aspetto storico:una volta si usava cambiare l'olio dopo qualche mille km cosi si lavava il tutto dalle impurita di costruzione
 mi cambierò io l'olio ma non urgentemente.

A breve dovro fare un viaggio di circa 3.500 km circa ed al ritorno quando avrò circa 5.000 km farò il cambio.
Poi entro la scadenza del secondo anno effettuerò i "passaggi ufficiali" presso l'officina.
Grazie ancora
Saluti Massimo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
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Inserito il 16/09/2019 alle: 11:13:26
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2019 alle 09:48:40

non la vedo una contraddizione, il senso è... Se cambi l'olio più frequentemente rispetto a quanto consigliato non fai danni, il contrario certamente bene non fa... Il costruttore dirà anche due anni, ma di certo si da
per scontato che il mezzo non stia fermo in un piazzale per 2 anni... In soldoni invece... parliamo di mezzi che costano sempre e comunque migliaia di euro e ci facciamo dei problemi per 50€ di olio? A me sembra di sognare... PS: qualora si compri un mezzo USATO a meno di avere una ricevuta in mano datata qualche giorno prima recante marca e tipologia di olio inserita, l'olio va sempre cambiato.  Non lo si vuole fare? Peggio per chi non lo fa. Ricordo soltanto che la stragrande maggioranza di usura che un motore ha, ce l'ha durante i primi secondi di avviamento, cosa che pochi sanno... e se ciò avviene in questo momento creando per così dire micro danni, figuriamoci cosa può fare un olio vecchio e che Dio solo sa di quale marca e tipologia. Poi per me è pari anche 13... Ognuno ha il proprio mezzo... per fortuna...
...
Mia figlia ha acquistato un'auto aziendale (Toyota) di un anno che aveva fatto 13.000 km. Prima della consegna e compreso nel prezzo hanno fatto il 1 tagliando comprensivo della  sostituzione dell'olio. Il prossimo tagliando lo dovrà fare ad un anno dalla data di consegna.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 16/09/2019 alle: 11:32:57
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/09/2019 alle 10:22:57

Buongiorno a tutti e grazie dell'interessamento e delle risposte. Valutandovi tutti, confermando anche la mia idea e per le seguenti motivazioni:aspetto formale della garanzia: nessun problema, la garanzia è appena iniziata
è dovro cambiare l'olio entro i primi 24 mesi aspetto tecnico: non credo che l'olio possa defininirsi da buttare ma al limite ha da poco iniziato la sua attività; sono convinto che si sia meno degradato stando 24 mesi fermo in coppa, piuttosto che in un motore funzionante con 30 mila km e 18 mesi di funzionamento (quindi prima del cambio previsto) aspetto economico: anche se poco importante perche abbiamo speso tanti mega € per comprere il camper, se il cambio me lo faccio io con 70-90 €  6 L di olio di qualità originale li compro aspetto storico:una volta si usava cambiare l'olio dopo qualche mille km cosi si lavava il tutto dalle impurita di costruzione mi cambierò io l'olio ma non urgentemente. A breve dovro fare un viaggio di circa 3.500 km circa ed al ritorno quando avrò circa 5.000 km farò il cambio. Poi entro la scadenza del secondo anno effettuerò i passaggi ufficiali presso l'officina. Grazie ancora
...
Ovviamente non concordo per nulla sulla tua scelta. Non che per te cambi qualcosa eh...
Ma credo non abbia nessun senso logico meccanico cambiare quell'olio sapendolo deteriorato dopo 3500km.

buoni km, è proprio il caso di dire...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 16/09/2019 alle: 11:58:56
Oggi sono stato dal meccanico, lunedì prossimo gli porto il camper per il tagliando che mi costerà il doppio del preventivo della Norauto, la differenza è tutta sull’olio che, sconto a parte, costa 24 euro il chilo esclusa iva. (CARISSIMO)
Olio selenio 5w-30 WR P.E. come prevedere Fiat
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/09/2019 alle 12:10:35
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 16/09/2019 alle: 12:29:37
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2019 alle 11:58:56

Oggi sono stato dal meccanico, lunedì prossimo gli porto il camper per il tagliando che mi costerà il doppio del preventivo della Norauto, la differenza è tutta sull’olio che, sconto a parte, costa 24 euro il chilo esclusa iva. (CARISSIMO) Olio selenio 5w-30 WR P.E. come prevedere Fiat
Se ne vuoi approfittare quando sarai in zona, c'è una officina Fiat che può farti il tagliando con l'olio (della gradazione 5W-30W marca Petronas) con non più di 150€ compreso filtri aria, gasolio e timbro sul libretto di garanzia.
Federico
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 16/09/2019 alle: 12:34:43
In risposta al messaggio di Federthago del 16/09/2019 alle 12:29:37

Se ne vuoi approfittare quando sarai in zona, c'è una officina Fiat che può farti il tagliando con l'olio (della gradazione 5W-30W marca Petronas) con non più di 150€ compreso filtri aria, gasolio e timbro sul libretto di garanzia.
Intanto lo uso per ricattare il mio meccanico poi se non mi trovo d’accordo lo faccio giù.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 16/09/2019 alle: 14:49:39
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2019 alle 11:58:56

Oggi sono stato dal meccanico, lunedì prossimo gli porto il camper per il tagliando che mi costerà il doppio del preventivo della Norauto, la differenza è tutta sull’olio che, sconto a parte, costa 24 euro il chilo esclusa iva. (CARISSIMO) Olio selenio 5w-30 WR P.E. come prevedere Fiat
"carissimo", in futuro penso non più,perché? 
il Petronas selenia 5w-30 PE del tuo caso è specifica ACEA C2 API SM-CF, penso, potrei sbagliarmi, verrà presto soppiantato da una nuova specifica ACEA C3 e API SN-CF, olio idoneo per i nuovi motori con SCR,e Adblue,  quelli che dicono essere Euro6d temp cryingangry,
è richiesta assenza di alcuni sostanze nocive per il catalizzatore SCR, comunque il nuovo olio sarà idoneo anche per i precedenti Euro6B,direi migliore, 
di solito con l'uscita delle nuove confezioni, ne consegue uno smaltimento di scorte e un riposizionamento del prezzo del precedente olio. 
​​​​​​ Noto che un po tutti i produttori di olii si stanno adeguando ai nuovi motori che richiederanno specifiche più avanzate, vorrei verificare gli oli raccomandati per gli ultimissimi Euro6D, si parla di ACEA C5 0w30 e inferiori. Toyota è passata da 0w20 a 0w16, contestualmente stanno tutti cambiando le confezioni, vedi Agip,
Se ricordo bene, il Selenia l'ho visto qualche giorno fa in un supermercato di noto marchio a 39 o era addirittura 29.90€ lattina da 4l,forse più l'ultimo prezzo, non l'ho preso per via della specifica API SM,sono interessato alla SN e specifica Mercedes 229.52, invece di 229.51 del'SM. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/09/2019 alle 14:58:44
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
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Inserito il 16/09/2019 alle: 15:05:03
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 11:32:57

Ovviamente non concordo per nulla sulla tua scelta. Non che per te cambi qualcosa eh... Ma credo non abbia nessun senso logico meccanico cambiare quell'olio sapendolo deteriorato dopo 3500km. buoni km, è proprio il caso di dire...
Dai Laikone, leggi bene,  NON ho scritto che sarà deteriorato, anzi il contrario.
Ma alla fine, senza fretta, lo cambierò cosi per ...
 
 
Saluti Massimo
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/09/2019 alle: 15:32:15
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2019 alle 11:58:56

Oggi sono stato dal meccanico, lunedì prossimo gli porto il camper per il tagliando che mi costerà il doppio del preventivo della Norauto, la differenza è tutta sull’olio che, sconto a parte, costa 24 euro il chilo esclusa iva. (CARISSIMO) Olio selenio 5w-30 WR P.E. come prevedere Fiat
Direi decisamente caro come prezzo... Online, quel'olio, lo si trova a circa 8,6€/l; il ché significa che te lo fa pagare 3,4 volte compresa iva, qua non si tratta solo del 20-30% in più di rincaro. I meccanici ci marciano sopra e non poco.
29,3€/l per un olio del genere è un furto; per dire pago 24€/l un olio 5W50 100% PAO&Estere (le basi migliori per un olio) con un pacchetto additivi di alta qualità della Penrite.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/09/2019 alle: 16:39:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2019 alle 14:49:39

carissimo, in futuro penso non più,perché?  il Petronas selenia 5w-30 PE del tuo caso è specifica ACEA C2 API SM-CF, penso, potrei sbagliarmi, verrà presto soppiantato da una nuova specifica ACEA C3 e API SN-CF, olio
idoneo per i nuovi motori con SCR,e Adblue,  quelli che dicono essere Euro6d temp , è richiesta assenza di alcuni sostanze nocive per il catalizzatore SCR, comunque il nuovo olio sarà idoneo anche per i precedenti Euro6B,direi migliore,  di solito con l'uscita delle nuove confezioni, ne consegue uno smaltimento di scorte e un riposizionamento del prezzo del precedente olio.  ​​​​​​ Noto che un po tutti i produttori di olii si stanno adeguando ai nuovi motori che richiederanno specifiche più avanzate, vorrei verificare gli oli raccomandati per gli ultimissimi Euro6D, si parla di ACEA C5 0w30 e inferiori. Toyota è passata da 0w20 a 0w16, contestualmente stanno tutti cambiando le confezioni, vedi Agip, Se ricordo bene, il Selenia l'ho visto qualche giorno fa in un supermercato di noto marchio a 39 o era addirittura 29.90€ lattina da 4l,forse più l'ultimo prezzo, non l'ho preso per via della specifica API SM,sono interessato alla SN e specifica Mercedes 229.52, invece di 229.51 del'SM.  Roberto 
...
Premetto che non so quali specifiche hanno gli oli che adottano i nuovi ducato... Però su motori del genere non adotterei oli con HTHS relativamente basso, cioè inferiore 2.9mPas (personalmente preferisco oli con HTHS >3.5mPas sulle auto e a maggior ragione su motori del genere). Un olio C5 ha un HTHS compreso tra 2.6 e 2.9mPas... di certo avendo un valore HTHS del genere viene definito "fuel economy", ma che protezione offre al motore un olio del genere?
Piuttosto preferirei un C4... ha un HTHS >3.5mPas ma la specifica ACEA C4 impone limiti più bassi (rispetto al C2, C3 e C5; solo il C1 ha limiti ancora più bassi del C4) per quanto riguarda le ceneri, ma per quanto riguarda la specifica "fuel economy" è inferiore al C5 (>1% vs >3%, secondo la norma CEC L-054-96). Questo è sempre un mio punto di vista... Poi dipende cosa hanno preferito gli ingegneri, se una maggior protezione del motore o un maggior risparmio di carburante; anche se, date le stringenti norme anti-inquinamento, presumo che abbiano preferito il risparmio carburante.

Non è detto che l'olio utilizzato sui nuovi ducato vada bene anche su quelli nuovi, specie se il TBN è inferiore e l'HTHS è inferiore. Esempio se è un olio C5 quello dei nuovi ducato e su quelli precedenti viene richiesto un ACEA C2 o C3 o B4... il C5 non va bene perchè l'HTHS è inferiore e molto probabilmente anche il TBN (specie se lo si confronta con il B4).

La specifica API SN o qualsiasi API Sx, è riferita solo ai motori a benzina; mentre l'API CF o qualsiasi API Cx fa riferimento ai motori diesel. La specifica più recente per i benzina per API è quella SN PLUS-RC (impone anche test per LSPI, Low Speed Pre Ignition per i benzina ad iniezione diretta turbocompressi e specifica più stringente per l'aspetto fuel economy). Mentre per i diesel la specifica, sempre API, più recente è la CK-4... La specifica CF è obsoleta.

Toyota adotta oli con viscosità estremamente bassa, specie sugli ultimi motori degli ibridi; però, guarda caso, da quando ha iniziato ad adottare olio 0W20 e ora 0W16 impone cambi olio ogni 15.000km o ogni anno... Motivo? Ha l'HTHS molto basso (circa 2,3mPas per lo 0W16 e circa 2,6mPas per lo 0W20... ne consegue che l'olio si deteriora in fretta e offre poca protezione al motore (anche già da nuovo dato l'HTHS basso). Non oso immaginare con lo 0W8, ha un HTHS di 1,7mPas.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/09/2019 alle 16:58:31
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/09/2019 alle: 16:48:55
A titolo informativo per quanto riguarda l'ossidazione dell'olio (quando è a contatto costantemente con l'ossigeno vedi esempio nella coppa olio e non nel fusto sigillato)...
Il meccanismo dell'ossidazione e auto-ossidazione è il fattore principale di deterioramento dell'olio; provoca un aumento della viscosità dell'olio e fa diminuire il pH dello stesso rendendolo aggressivo/corrosivo per le materie plastiche e metalli. Precorre fenomeni di usura corrosiva e formazione di depositi (lacche, morchie). In sintesi va a modificare le caratteristiche dell'olio.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 16/09/2019 alle: 20:17:41
In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/09/2019 alle 15:05:03

Dai Laikone, leggi bene,  NON ho scritto che sarà deteriorato, anzi il contrario. Ma alla fine, senza fretta, lo cambierò cosi per ...    
ho letto e capito benissimo cosa intendi fare, ed è per questo che non condivido la tua scelta.
Aggiungo a ciò che ha scritto Il Tornitore che sono proprio quei km i più dannosi, dove le prime grandi scaldate del motore peggiorano la condizione di lubrificazione unite al rodaggio del motore.

Toglimi però una curiosità, cosa ti cambia cambiare l'olio subito o tra 3500km? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 21:35:07
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 20:17:41

ho letto e capito benissimo cosa intendi fare, ed è per questo che non condivido la tua scelta. Aggiungo a ciò che ha scritto Il Tornitore che sono proprio quei km i più dannosi, dove le prime grandi scaldate del motore
peggiorano la condizione di lubrificazione unite al rodaggio del motore. Toglimi però una curiosità, cosa ti cambia cambiare l'olio subito o tra 3500km? 
...
"le prime grandi scaldate del motore peggiorano la condizione di lubrificazione unite al rodaggio del motore"
Specie da nuovo dove gli organi meccanici non hanno ancora creato le loro sedi e di conseguenza gli attriti sono maggiori. E per finire i residui di combustione che raccoglie l'olio fanno peggiore l'acidità dello stesso abbassando il TBN (che già di suo, prescritto dalla casa, è basso) e gli stress termici fanno ossidare ancora di più l'olio.

Sembra quasi che l'olio inizia a degradarsi da quando viene effettivamente immatricolato il veicolo anche se l'olio è presente nel motore da quasi 2 anni e mezzo... Si vede che dovrò rivedere alcuni aspetti della chimica; forse di recente le reazioni chimiche seguono la burocrazialaugh
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13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 22:09:36
Ma i limiti di accettazione del degrado, li sa solo il padreterno?
Agli umani non è concesso sapere. 
O forse, lo sa solo chi ha lavorato in R&D wink
Federico
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 16/09/2019 alle: 22:11:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/09/2019 alle 21:35:07

le prime grandi scaldate del motore peggiorano la condizione di lubrificazione unite al rodaggio del motore Specie da nuovo dove gli organi meccanici non hanno ancora creato le loro sedi e di conseguenza gli attriti sono
maggiori. E per finire i residui di combustione che raccoglie l'olio fanno peggiore l'acidità dello stesso abbassando il TBN (che già di suo, prescritto dalla casa, è basso) e gli stress termici fanno ossidare ancora di più l'olio. Sembra quasi che l'olio inizia a degradarsi da quando viene effettivamente immatricolato il veicolo anche se l'olio è presente nel motore da quasi 2 anni e mezzo... Si vede che dovrò rivedere alcuni aspetti della chimica; forse di recente le reazioni chimiche seguono la burocrazia
...
cosa dobbiamo dire più di così?
Non credono perchè non abbiamo il titolo nobiliare dei grandi guru del forum... e poi che ultimamente non va neanche tanto male.
Meglio riderci sopra, d'altronde il bello è proprio questo, ognuno fa come gli pare e via...laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 22:20:46
In risposta al messaggio di Federthago del 16/09/2019 alle 22:09:36

Ma i limiti di accettazione del degrado, li sa solo il padreterno? Agli umani non è concesso sapere.  O forse, lo sa solo chi ha lavorato in R&D 
perchè tu pensi che nelle aziende del settore automotive che hanno R&D all'interno dello stabilimento, abbiano accesso a TUTTE le caratteristiche tecniche e limiti estremi che un lubrificante ha?

Ricorda che per i produttori di olio l'eventuale "problema" al motore, non è MAI un problema loro. L'olio è quello, nessuno ti obbliga ad usare un marchio o l'altro. E' una scelta.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 22:29:56
In risposta al messaggio di Federthago del 16/09/2019 alle 22:09:36

Ma i limiti di accettazione del degrado, li sa solo il padreterno? Agli umani non è concesso sapere.  O forse, lo sa solo chi ha lavorato in R&D 
Viene consigliato già il cambio dell'olio quando il TBN raggiunge un valore pari alla metà di quando era nuovo... Oppure quando il TAN è circa pari al TBN... In qualunque caso il TBN non deve scendere sotto al 70% rispetto al valore di quando l'olio era nuovo in quanto diventa molto corrosivo e con le alte temperature che si sviluppano viene favorita la corrosione, laccatura, formazione di morchie.
Ma per rilevare ciò bisognerebbe avere un laboratorio chimico a casa... Invece le case costruttrici richiedono svariati test apposta, tra cui quello dell'ossidazione; ecco perchè impongono un limite di chilometraggio o temporale. 

Chiunque può sapere queste cose se si documenta (ora c'è anche internet) e "studia" o meglio legge qualcosa in meritowink
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/09/2019 alle 22:34:40
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 16/09/2019 alle: 22:32:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/09/2019 alle 16:39:02

Premetto che non so quali specifiche hanno gli oli che adottano i nuovi ducato... Però su motori del genere non adotterei oli con HTHS relativamente basso, cioè inferiore 2.9mPas (personalmente preferisco oli con HTHS >3.5mPas
sulle auto e a maggior ragione su motori del genere). Un olio C5 ha un HTHS compreso tra 2.6 e 2.9mPas... di certo avendo un valore HTHS del genere viene definito fuel economy, ma che protezione offre al motore un olio del genere? Piuttosto preferirei un C4... ha un HTHS >3.5mPas ma la specifica ACEA C4 impone limiti più bassi (rispetto al C2, C3 e C5; solo il C1 ha limiti ancora più bassi del C4) per quanto riguarda le ceneri, ma per quanto riguarda la specifica fuel economy è inferiore al C5 (>1% vs >3%, secondo la norma CEC L-054-96). Questo è sempre un mio punto di vista... Poi dipende cosa hanno preferito gli ingegneri, se una maggior protezione del motore o un maggior risparmio di carburante; anche se, date le stringenti norme anti-inquinamento, presumo che abbiano preferito il risparmio carburante. Non è detto che l'olio utilizzato sui nuovi ducato vada bene anche su quelli nuovi, specie se il TBN è inferiore e l'HTHS è inferiore. Esempio se è un olio C5 quello dei nuovi ducato e su quelli precedenti viene richiesto un ACEA C2 o C3 o B4... il C5 non va bene perchè l'HTHS è inferiore e molto probabilmente anche il TBN (specie se lo si confronta con il B4). La specifica API SN o qualsiasi API Sx, è riferita solo ai motori a benzina; mentre l'API CF o qualsiasi API Cx fa riferimento ai motori diesel. La specifica più recente per i benzina per API è quella SN PLUS-RC (impone anche test per LSPI, Low Speed Pre Ignition per i benzina ad iniezione diretta turbocompressi e specifica più stringente per l'aspetto fuel economy). Mentre per i diesel la specifica, sempre API, più recente è la CK-4... La specifica CF è obsoleta. Toyota adotta oli con viscosità estremamente bassa, specie sugli ultimi motori degli ibridi; però, guarda caso, da quando ha iniziato ad adottare olio 0W20 e ora 0W16 impone cambi olio ogni 15.000km o ogni anno... Motivo? Ha l'HTHS molto basso (circa 2,3mPas per lo 0W16 e circa 2,6mPas per lo 0W20... ne consegue che l'olio si deteriora in fretta e offre poca protezione al motore (anche già da nuovo dato l'HTHS basso). Non oso immaginare con lo 0W8, ha un HTHS di 1,7mPas.
...
Districandosi è una interessante recensione, aggiungerei. 
Le caratteristiche meccaniche dei nuovi motori, vedi pistoni in metallo 3d,ecc, ecc, richiederanno un olio con specifiche ben calibrate e parametri dettati dagli ingegneri progettisti, giusto quanto affermi, ma temo che saremo sempre più obbligati alle specifiche del costruttore, per dire che in futuro sarà indispensabile attenersi alla specifica prevista dal costruttore, 
Nel mio caso, avendo un Mercedes  Sprinter con SCR mi attengo scrupolosamente a quanto previsto dal costruttore, non necessariamente affidandomi al suo lubrificante, ma cercandolo anche tra altre marche di oli, la specifica del primo rifornimento in fabbrica, presumo, era 5w-30 229.51,al primo tagliando (garanzia a 16 mesi, 2 anni dalla fabbricazione della meccanica, a km 16000 cpu) mi hanno messo il Castro Edge Professional 5w30 229.52, vorrei continuare con questa specifica.  Credo di aver avuto già un tuo parere, ma forse mi sbaglio, per il Petronas 7000DM è 0W30 ma lo vorrei 5w30. 
Prevedo di scatenare dei risibili pareri, come valutate se un olio che ha già lavorato per molti km è ancora efficiente?
Metodo delle dita o metodo della carta, altro... laugh
Roberto 

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13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 22:41:53
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2019 alle 22:20:46

perchè tu pensi che nelle aziende del settore automotive che hanno R&D all'interno dello stabilimento, abbiano accesso a TUTTE le caratteristiche tecniche e limiti estremi che un lubrificante ha? Ricorda che per i produttori
di olio l'eventuale problema al motore, non è MAI un problema loro. L'olio è quello, nessuno ti obbliga ad usare un marchio o l'altro. E' una scelta.
...
" perchè tu pensi che nelle aziende del settore automotive che hanno R&D all'interno dello stabilimento, abbiano accesso a TUTTE le caratteristiche tecniche e limiti estremi che un lubrificante ha?"
Ho forse pensi che facciano un altro mestiere. 

"Ricorda che per i produttori di olio l'eventuale "problema" al motore, non è MAI un problema loro. L'olio è quello, nessuno ti obbliga ad usare un marchio o l'altro. E' una scelta."
Quando si analizza un reso cliente, è come fare una "autopsia", e il primo controllo è quello dell'olio, delle sue caratteristiche, del grado di inquinamento, oltre alla tipologia e quantità degli eventuali residui. 
Per non parlare di ciò che viene fatto e controllato in fase di sviluppo del progetto. 
Ma qui, invece di parlare, è confrontarsi, si va avanti a insinuazioni e pettegolezzi. 

 
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 23:32:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2019 alle 22:32:47

Districandosi è una interessante recensione, aggiungerei.  Le caratteristiche meccaniche dei nuovi motori, vedi pistoni in metallo 3d,ecc, ecc, richiederanno un olio con specifiche ben calibrate e parametri dettati dagli
ingegneri progettisti, giusto quanto affermi, ma temo che saremo sempre più obbligati alle specifiche del costruttore, per dire che in futuro sarà indispensabile attenersi alla specifica prevista dal costruttore,  Nel mio caso, avendo un Mercedes  Sprinter con SCR mi attengo scrupolosamente a quanto previsto dal costruttore, non necessariamente affidandomi al suo lubrificante, ma cercandolo anche tra altre marche di oli, la specifica del primo rifornimento in fabbrica, presumo, era 5w-30 229.51,al primo tagliando (garanzia a 16 mesi, 2 anni dalla fabbricazione della meccanica, a km 16000 cpu) mi hanno messo il Castro Edge Professional 5w30 229.52, vorrei continuare con questa specifica.  Credo di aver avuto già un tuo parere, ma forse mi sbaglio, per il Petronas 7000DM è 0W30 ma lo vorrei 5w30.  Prevedo di scatenare dei risibili pareri, come valutate se un olio che ha già lavorato per molti km è ancora efficiente? Metodo delle dita o metodo della carta, altro...  Roberto  ​​​​​​
...
"Districandosi è una interessante recensione, aggiungerei."
Capisco che è un commento molto tecnico, ma non sapevo altro modo di come spiegare gli argomenti trattati; ho certo per l'appunto di scrivere nel modo più corretto possibile angel

"ma temo che saremo sempre più obbligati alle specifiche del costruttore, per dire che in futuro sarà indispensabile attenersi alla specifica prevista dal costruttore,"
Questo indubbiamente, bisogna sempre attenersi a quanto dice il libretto di manutenzione; mai detto il contrario.

Se vuoi un 5W30 con la specifica MB 229.52 andrei su

questo 


Qua

dove comprarlo. Come ho detto in altri topic, questo sito è tedesco e dichiara l'olio full synthetic... quindi è un vero full synthetic adottando basi PAO (anche la

scheda tecnica

lo dichiara).
Se cerchi su quel sito tedesco con la specifica MB229.52 ci sono altri oli... Quello che ti ho messo è quello con le caratteristiche superiori tra i full synthetic; infatti basta vedere il "pour point" estremamente basso il chè significa partenze a freddo facilitate, HTHS di 3.7, poi "flash point" alto, e rispetta anche la specifica GM dexos2 (specifica molto severa), TBN alto per quella specifica (alcuni oli sempre con specifica MB229.52 hanno un TBN di 7-7,4), perdita per evaporazione (noack volatility) basso, è anche un ACEA C3 e API SN (anche se non ti interessa in quanto non è un benzina).

Per quanto riguarda come valutare l'olio... Io lo valuto con il tatto, con l'olfatto (si sente quanti residui di combustione ha trattenuto o se ci sono dei trafilamenti di carburante o viene bruciato) e dal colore. Ovviamente per fare un confronto il più attendibile possibile bisogna avere una piccola quantità di olio nuovo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/09/2019 alle 23:36:32
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