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Olio VW 0w30 Longlife III FE

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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 18:37:39
Salve a tutti.
Sono appena stato al centro ricambi VW per acquistare fluidi e filtri vari per mio VW T5 e ho avuto un'accesa discussione con l'impiegato sull'olio motore.
Premetto che ho sempre messo olio 5W30 Longlife, come da specifiche VW, ovvero esattamente l'olio che anche quello stesso centro ricambi VW prevedeva per il mio motore e che mi vendeva fino all'anno scorso.
Oggi invece mi hanno rifilato olio 0w30, sempre classificato come Longlife III  (però con la dicitura aggiuntiva "FE" che non so che c... vuol dire), sostenendo che la VW ha aggiornato le caratteristiche dell'olio. Mi hanno garantito che quello è l'olio perfetto per il mio T5, ma io non ne sono convinto. Temo che la viscosità a freddo sia troppo bassa, specialmente per un motore TDI di vecchia concezione (è del 2006, 5 cilindri, senza filtro antiparticolato, lo stesso motore che veniva montato sulle prime Tuareg)  e con già quasi 180 mila km.
Mi hanno invitato a tornare domani pomeriggio per parlare di questa cosa con un tecnico esperto che era al momento assente. La mia idea è quella di restituire l'olio e farmi rimborsare, perché non mi va che il mio T5 faccia da cavia con un olio che non mi sarei mai sognato di usare.  Oppure dovrei fidarmi di quello che dichiara la VW?
Qualcuno ha esperienze in merito?

Modificato da cruiser il 03/03/2020 alle 18:46:04
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 18:50:39
In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2020 alle 18:37:39

Salve a tutti. Sono appena stato al centro ricambi VW per acquistare fluidi e filtri vari per mio VW T5 e ho avuto un'accesa discussione con l'impiegato sull'olio motore. Premetto che ho sempre messo olio 5W30 Longlife,
come da specifiche VW, ovvero esattamente l'olio che anche quello stesso centro ricambi VW prevedeva per il mio motore e che mi vendeva fino all'anno scorso. Oggi invece mi hanno rifilato olio 0w30, sempre classificato come Longlife III  (però con la dicitura aggiuntiva FE che non so che c... vuol dire), sostenendo che la VW ha aggiornato le caratteristiche dell'olio. Mi hanno garantito che quello è l'olio perfetto per il mio T5, ma io non ne sono convinto. Temo che la viscosità a freddo sia troppo bassa, specialmente per un motore TDI di vecchia concezione (è del 2006, 5 cilindri, senza filtro antiparticolato, lo stesso motore che veniva montato sulle prime Tuareg)  e con già quasi 180 mila km. Mi hanno invitato a tornare domani pomeriggio per parlare di questa cosa con un tecnico esperto che era al momento assente. La mia idea è quella di restituire l'olio e farmi rimborsare, perché non mi va che il mio T5 faccia da cavia con un olio che non mi sarei mai sognato di usare.  Oppure dovrei fidarmi di quello che dichiara la VW? Qualcuno ha esperienze in merito?
...
Probabilmente ti hanno proposto un'aggiornamento dell'olio,ma se il tuo mezzo ha come specifiche 5w30 non credo proprio si rovini.Forse lo 0w30 è meglio,ma magari si mangia l'olio e te lo spara nel catalizzatore rovinandolo,così glielo riporti per la riparazione,
Io proseguirei con il 5W30.
Non ho esperienza diretta,ma mi sono sentito di risponderti.
Ciao Paolo.
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cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 19:19:34
In risposta al messaggio di Paolol del 03/03/2020 alle 18:50:39

Probabilmente ti hanno proposto un'aggiornamento dell'olio,ma se il tuo mezzo ha come specifiche 5w30 non credo proprio si rovini.Forse lo 0w30 è meglio,ma magari si mangia l'olio e te lo spara nel catalizzatore rovinandolo,così glielo riporti per la riparazione, Io proseguirei con il 5W30. Non ho esperienza diretta,ma mi sono sentito di risponderti. Ciao Paolo.
Grazie della risposta!
Sono daccordo, preferirei non rischiare e vorrei continuare a mettere il 5w30.  Purtroppo però non hanno più disponibile il 5w30, quindi dovrò chiedere il rimborso e trovare qualcosa di non originale, che sia compatibile con lo standard VW.
E' la volta buona per passare al Castrol.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 19:29:00
In risposta al messaggio di cruiser del 03/03/2020 alle 19:19:34

Grazie della risposta! Sono daccordo, preferirei non rischiare e vorrei continuare a mettere il 5w30.  Purtroppo però non hanno più disponibile il 5w30, quindi dovrò chiedere il rimborso e trovare qualcosa di non originale, che sia compatibile con lo standard VW. E' la volta buona per passare al Castrol.
forse è meglio cambiare olio, attualmente ho un MH con meccanica Fiat Ducato, ha un lieve consumo di olio ed essendo ancora in garanzia ho preso un litro in officina Fiat.
Solo 28 euro. se il primo tagliando sarà a garanzia scaduta non andrò certo in Fiat.
Sinceramente spero di aver finito il mio van e di venderlo prima del cambio olio.
ciao Paolo
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dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 21:27:16
Probabilmente per il tuo motore è prescritto un olio con specifica VW 504/507, mentre lo 0W30 è effettivamente quello nuovo con specifica 508/509. In funzione degli intervalli di cambio olio che hai, potresti anche usare lo 0w30: tra le altre cose in effetti il TBN è inferiore rispetto al precedente per cui la vita utile dell'olio, definita fino al momento in cui il TBN scende al valore 4, sarà inferiore ma magari rimane tranquillamente all'interno del tuo intervallo di cambio, senza contare però l'eventuale maggiore consumo d'olio, anche qui da valutare rispetto a quello che hai avuto finora. Se non erro le specifiche VW sono retroattive per cui tecnicamente non ci sarebbero problemi, solo in alcuni casi le specifiche erano esclusive.
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cruiser
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22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 22:38:05
In risposta al messaggio di dallas70 del 03/03/2020 alle 21:27:16

Probabilmente per il tuo motore è prescritto un olio con specifica VW 504/507, mentre lo 0W30 è effettivamente quello nuovo con specifica 508/509. In funzione degli intervalli di cambio olio che hai, potresti anche usare
lo 0w30: tra le altre cose in effetti il TBN è inferiore rispetto al precedente per cui la vita utile dell'olio, definita fino al momento in cui il TBN scende al valore 4, sarà inferiore ma magari rimane tranquillamente all'interno del tuo intervallo di cambio, senza contare però l'eventuale maggiore consumo d'olio, anche qui da valutare rispetto a quello che hai avuto finora. Se non erro le specifiche VW sono retroattive per cui tecnicamente non ci sarebbero problemi, solo in alcuni casi le specifiche erano esclusive.
...
Per il mio motore in origine se non sbaglio era prescritto 506.1  5w30, ma io ho sempre messo 504 507 5w30  perché la VW dichiara che era analogo o migliore del 506.1 e andava bene per il mio motore.
Quello che mi hanno dato oggi è sempre 504 507, però 0w30.  Non mi convince la viscosità a freddo, mi sembra troppo bassa e non idonea a un motore ormai obsoleto.
Proprio non riesco a capire come sia possibile che la casa madre per anni o decenni raccomandi una viscosità a freddo di 5, e poi tutto a un tratto cambi idea e vada sullo 0.  A parte i vari parametri di resistenza dell'olio, che ovviamente possono migliorare col tempo, e ben venga,  ma qui si parla della viscosità che è un parametro basilare.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 18:35:13
Sono stato al centro ricambi a riportare l'olio, per il quale ho avuto ovviamente il rimborso, e a discutere di questa iniziativa della VW di non trattare più l'olio 5w30.
Il capo della sezione ricambi mi ha detto che la decisione l'ha presa VW, garantendo che l'olio va bene per tutte le auto a partire dal 2000. L'unico olio disponibile da ora sarà lo 0w30, e non è più possibile avere il 5w30 neanche su ordinazione.
Pazzesco, devo ripiegare sulla concorrenza.
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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 20:31:55
Mi sembrano tutte seghe mentali inutili maleche va consuma un po' di olio a freddo.
l'olio con le stesse caratteristiche lo trovi dai rivenditori all'ingrosso a 4€ al Kg. Mi sembra inutile regalare soldi a ww

ciao Paolo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 22:20:15
In risposta al messaggio di pb974 del 04/03/2020 alle 20:31:55

Mi sembrano tutte seghe mentali inutili maleche va consuma un po' di olio a freddo. l'olio con le stesse caratteristiche lo trovi dai rivenditori all'ingrosso a 4€ al Kg. Mi sembra inutile regalare soldi a ww ciao Paolo
Il consumo del'olio non mi preoccupa.
Quello che mi preoccupa è dove va a finire quell'olio. E poi non mi fido della protezione di uno 0w a freddo, visto che abito in Scandinavia e il mezzo lo uso ogni giorno. Cerco di usare il pre-riscaldatore, ma mi capita inevitabilmente qualche partenza a freddo.
Questo motore veniva montato sui primi T5 e sulle vecchie Tuareg, ed era noto per le diverse rotture imputabili all'olio non ottimale: consumo albero a camme (che controlla anche gli iniettori-pompa), cedimenti del turbo (che è lubrificato dall'olio) e altre amenità.  E' un motore complesso e delicato, e addirittura la pompa dell'acqua ha doppio corpo e una parte è lubrificata dall'olio motore. Considerando i costi dei ricambi VW e della manodopera, si capisce il perché della mia ossessione e perché non ho intenzione di fare esperimenti.
Credo che andrò su un 504 507 5w30 di concorrenza, e pensavo al Castrol Edge che si trova negli ipermercati.
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 22:56:09
Non mi intendo di olii motore, ma posso dirti che l'olio "consigliato" da VW una volta (non so ora !) era proprio il Castrol Edge, che veniva commercializzato nella versione "professional", venduta in esclusiva dalle Concessionarie ad un prezzo... folle, e nella versione normale venduta nei negozi di autoricambi a prezzi molto più abbordabili.
Le caratteristiche erano identiche: a mio parere la versione "professional" serviva solo ad assicurare un maggior margine di guadagno ai concessionari, senza che i clienti potessero fare dei raffronti sul prezzo !
Io negli anni passati ho avuto una Seat ed all'epoca mi presi persino la briga di scrivere alla Casa produttrice, per sapere se c'erano differenze tra le due tipologie di olii. La risposta fu molto... ambigua e servì soltanto a convincermi che in realtà si trattava dello stesso olio !
Se riesco a ritrovare la mail, potrei anche postarti i contenuti.
L'unico problema è che del tipo non professional, ci sono in giro delle versioni "taroccate", per cui bisognerebbe acquistarlo in negozi della massima affidabilità (mi pare che la Casa abbia anche modificato il tappo ed il relativo sigillo, per renderlo più difficilmente taroccabile). 

P.S.
Ho appena visto che ora VW commercializza un olio con il proprio marchio: secondo me si tratta sempre del Castrol Edge ! Evidentemente hanno escogitato un nuovo sistema per poter vendere quell'olio al prezzo che fa più comodo a loro !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 04/03/2020 alle 23:23:16
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pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 23:07:11
Se abiti in posti freddi secondo me è migliore il 0w30 dato che è più fluido a basse temperature.
Il motore dovrebbe essere lubrificato più velocemente nelle partenze a freddo.
Se ti senti più sicuro con il 5w30 sicuramente lo troverai con le stesse caratteristiche da altri venditori anche a prezzi più bassi.
ciao Paolo
 
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2020 alle: 23:07:11
Se abiti in posti freddi secondo me è migliore il 0w30 dato che è più fluido a basse temperature.
Il motore dovrebbe essere lubrificato più velocemente nelle partenze a freddo.
Se ti senti più sicuro con il 5w30 sicuramente lo troverai con le stesse caratteristiche da altri venditori anche a prezzi più bassi.
ciao Paolo
 
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dallas70
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06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 08:58:10
In risposta al messaggio di cruiser del 04/03/2020 alle 22:20:15

Il consumo del'olio non mi preoccupa. Quello che mi preoccupa è dove va a finire quell'olio. E poi non mi fido della protezione di uno 0w a freddo, visto che abito in Scandinavia e il mezzo lo uso ogni giorno. Cerco di usare
il pre-riscaldatore, ma mi capita inevitabilmente qualche partenza a freddo. Questo motore veniva montato sui primi T5 e sulle vecchie Tuareg, ed era noto per le diverse rotture imputabili all'olio non ottimale: consumo albero a camme (che controlla anche gli iniettori-pompa), cedimenti del turbo (che è lubrificato dall'olio) e altre amenità.  E' un motore complesso e delicato, e addirittura la pompa dell'acqua ha doppio corpo e una parte è lubrificata dall'olio motore. Considerando i costi dei ricambi VW e della manodopera, si capisce il perché della mia ossessione e perché non ho intenzione di fare esperimenti. Credo che andrò su un 504 507 5w30 di concorrenza, e pensavo al Castrol Edge che si trova negli ipermercati.
...
Se abiti in Scandinavia io non avrei dubbi a mettere lo 0w30, ci guadagni in protezione a freddo. Quello che invece mi fa pensare è quanto mi scrivi relativamente alla prescrizione. I motori automobilistici con pompa iniettore avevano uno 0w30 ancora oggi in commercio e non intercambiabile con i successivi lubrificanti. Se cerchi ad esempio su Opie Oils con la sigla esatta della VW trovi tutti i lubrificanti che soddisfano alla specifica, in questo caso trovi il prodotto che fa al caso tuo senza problemi. 
 
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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 12:02:34
Vai di Edge 5/30 lo trovi ovunque, spesso in offerta...
audi a6
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 12:50:51
Ho avuto il T5 5 cilindri 174 cv senza filtro antiparticolato per 10 anni. Ho venduto il mezzo con 350.000 km con il motore ancora perfetto, consumo d'olio circa un kg ogni 20.000 km..
DEVI mettere il Longlife II 0W-30 o equivalente di altre marche, NON il Longlife III che non va bene per quel motore.
Trovi a riguardo molte informazioni sul web, soprattutto in forum tedeschi.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 19:47:32
Grazie a tutti per le risposte.

@pb974 - @dallas70:
Daccordo che 0w a freddo tende ad andare in circolo prima. Però ragionavo che un motore vecchio come il mio, che avrà già diversi giochi, sarebbe più protetto con viscosità un po' maggiore. Voglio dire, 0w mi sembra proprio fine, ho paura che non riesca a proteggere le varie parti meccaniche che vanno a sbatacchiare tra di loro proprio con i giochi che ci sono a freddo perché l'olio diventa troppo fine. Questa era la mia paura, ma potrei sbagliarmi.

@dallas70
Sono andato sul Opie Oils, ho messo i dati del mezzo, e ho ottenuto solo oli con viscosità 5w30 (immagino tutti compatibili con standard VW 507).
(Veicolo: Transporter / Caravelle, 2006, 2.5 TDI 4motion, 2461ccm 174HP 128KW (Diesel), MK V [Bus])


@Walterxr
Mi fa piacere per il tuo chilometraggio, ho lo stesso motore e spero di fare altrettanta strada. Adesso ho "solo" 180 mila km.
Ho controllato il libretto di uso e manutenzione, e prescriveva (all'epoca):
505.01 senza longlife service
506.01 con longlife service

Se cerco oli di quello standard per il mio veicolo specifico, ottengo dei risultati, però compare un avviso in rosso secondo cui quegli oli potrebbero non andare bene per il mio veicolo.

Per il 505.01 c'è sia 5w-40 che 5w30:

50501.png



Per il 506.01 c'è solo 0w30

50601.png



Ripeto però che se cerco l'olio su quel sito in base alle caratteristiche del mio veicolo, trovo circa 15 oli tutti 5w30.
E questo è in linea con quanto accadeva negli ultimi due anni al centro ricambi VW, dove in base al numero di telaio mi davano quest'olio: 5w30  standard 504  507

20190612_175639.jpg

Anche su una ricevuta di un tagliando del precedente proprietario ho trovato 5w30, però Castrol.
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 22:51:42
Un olio 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... Solo a freddo la viscosità è diversa. Lo 0W è più fluido del 5W ma a caldo hanno la stessa gradazione SAE, quindi al massimo potrà mangiare olio a freddo con lo 0W30.
Un 5W30 ha un HTHS leggermente più alto di un 0W30... Solitamente 3.5 o più invece di 3-3.1 del 0W30. Il valore HTHS indica quanto è resistente il film di lubrificante. Ma se il motore accetta la specifica 506.01... l'olio deve avere un HTHS almeno di 2.9 e inferiore a 3.4, quindi va bene anche lo 0W30. Mentre la specifica 505.01 richiede oli con HTHS almeno pari a 3.5
A freddo offre una migliore protezione lo 0W30 perchè all'accensione arriva prima nei punti più lontani (alberi a camme).
Un 5W40, ovviamente, offrirà una protezione maggiore e a temperature elevate è più stabile... però dato che è più viscoso a caldo fa consumare di più... Solitamente non si nota.

La dicitura FE sta per Fuel Economy.

Comunque meglio un olio più fluido a freddo che il contrario... Cosa che mi è successa quando ancora la mia toyota era in garanzia; mi mettevano un 10W40 al posto del 5W30 o 0W30.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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dallas70
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06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 21:12:21
Le viscosità SAE sono degli intervalli, non dei valori fissi. In base anche all'indice di viscosità del lubrificante, ci possono essere delle differenze marcate tra un olio e l'altro. Ad esempio, sulla precedente vettura ho usato uno 0W30 per moltissimi anni e ora uso invece un 5W30 che però è molto più fluido in entrambi i punti di misura, pur essendo entrambi entro i range dichiarati. Nel tuo caso specifico, non so come sia la situazione perchè non mi è mai capitato di avere a che fare con il 5 cilindri. Ricordo però che sulle auto con pompa iniettore c'era la specifica 506.01 con lo 0w30 che non mi sembra nel tempo sia stato sostituito con i 504/507, creati per motori common rail (quindi senza il "problema" della lubrificazione delle camme degli iniettori) dotati di DPF, tant'è che generalmente i primi sono interamente sintetici gruppo IV mentre i secondi (come gli attuali 508/509) sono hydrocracked gruppo III.
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il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 22:10:35
In risposta al messaggio di dallas70 del 06/03/2020 alle 21:12:21

Le viscosità SAE sono degli intervalli, non dei valori fissi. In base anche all'indice di viscosità del lubrificante, ci possono essere delle differenze marcate tra un olio e l'altro. Ad esempio, sulla precedente vettura
ho usato uno 0W30 per moltissimi anni e ora uso invece un 5W30 che però è molto più fluido in entrambi i punti di misura, pur essendo entrambi entro i range dichiarati. Nel tuo caso specifico, non so come sia la situazione perchè non mi è mai capitato di avere a che fare con il 5 cilindri. Ricordo però che sulle auto con pompa iniettore c'era la specifica 506.01 con lo 0w30 che non mi sembra nel tempo sia stato sostituito con i 504/507, creati per motori common rail (quindi senza il problema della lubrificazione delle camme degli iniettori) dotati di DPF, tant'è che generalmente i primi sono interamente sintetici gruppo IV mentre i secondi (come gli attuali 508/509) sono hydrocracked gruppo III.
...
... Lo davo per scontato che sono degli intervalli le varie gradazioni SAE.
Però per esempio la viscosità CCS e MRV viene presa rispettivamente a -35 e -40°C per lo 0W... Mentre per il 5W rispettivamente a -30 e -35°C.
Poi viene presa a 40 e 100°C... Può succedere che a queste temperature uno 0W30 sia poco più fluido di un 5W30; possibile perchè si parla di range. La gradazione 30 deve rientrare tra i 9,3 e <12,5 cst.
Per esperienza, un 5W30 a 100°C mediamente ha una viscosità tra i 10-10,2 e 11,5 cst poi ci sono le eccezioni. Mentre un 0W30 mediamente tra i 9,5 e 10,5-11 cst, eccezioni escluse 

Difficile trovare oli completamente sintetici che usano basi solo del IV e V gruppo... Solo in Germania viene utilizzata la dicitura "completamente sintetico" e simili (ovviamente in tedesco e/o in inglese) in modo corretto e onesto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
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22/05/2007 2330
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Inserito il 06/03/2020 alle: 22:42:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/03/2020 alle 22:51:42

Un olio 0W30, a caldo, ha la stessa viscosità di un 5W30... Solo a freddo la viscosità è diversa. Lo 0W è più fluido del 5W ma a caldo hanno la stessa gradazione SAE, quindi al massimo potrà mangiare olio a freddo con
lo 0W30. Un 5W30 ha un HTHS leggermente più alto di un 0W30... Solitamente 3.5 o più invece di 3-3.1 del 0W30. Il valore HTHS indica quanto è resistente il film di lubrificante. Ma se il motore accetta la specifica 506.01... l'olio deve avere un HTHS almeno di 2.9 e inferiore a 3.4, quindi va bene anche lo 0W30. Mentre la specifica 505.01 richiede oli con HTHS almeno pari a 3.5 A freddo offre una migliore protezione lo 0W30 perchè all'accensione arriva prima nei punti più lontani (alberi a camme). Un 5W40, ovviamente, offrirà una protezione maggiore e a temperature elevate è più stabile... però dato che è più viscoso a caldo fa consumare di più... Solitamente non si nota. La dicitura FE sta per Fuel Economy. Comunque meglio un olio più fluido a freddo che il contrario... Cosa che mi è successa quando ancora la mia toyota era in garanzia; mi mettevano un 10W40 al posto del 5W30 o 0W30.
...
La dicitura FE sta per Fuel Economy

Grazie per la spiegazione, quella sigla mi aveva incuriosito e pensavo che avesse a che fare con qualche additivo/sostanza aggiunta!
Mi voglio documentare un po' di più perché questo argomento è molto interessante.
Per il cambio d'olio corrente comunque userò uno 5w30, ma potrei considerare uno 0w30 per il prossimo (cioè per il cambio olio che farò all'incirca in autunno).
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 23:11:11
In risposta al messaggio di cruiser del 06/03/2020 alle 22:42:16

La dicitura FE sta per Fuel Economy Grazie per la spiegazione, quella sigla mi aveva incuriosito e pensavo che avesse a che fare con qualche additivo/sostanza aggiunta! Mi voglio documentare un po' di più perché questo
argomento è molto interessante. Per il cambio d'olio corrente comunque userò uno 5w30, ma potrei considerare uno 0w30 per il prossimo (cioè per il cambio olio che farò all'incirca in autunno).
...
La dicitura FE viene usata, alcune volte, per indicare oli che permettono un fuel saving dell'1-2% perchè hanno un HTHS <3.5mPas.
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