CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Orap o Blistein

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 12:52:42
Ciao, devo sostituire i due ammortizzatori anteriori del mio Fiat Ducato x250 anno 2009, in realtà è un po che sono arrivati a fine vita, ma ho temporeggiato perché volevo cambiarlo, poi, per una serie di motivi, il primo perché non ho trovato un usato come cercavo, ho deciso di tenerlo e da qui sono partito con una serie di lavori, ho fatto la distribuzione completa di tutto compreso pompa acqua, sostituito liquido freni pastiglie e dischi anteriori, ora è arrivato il momento delle sospensioni ma ho l'indecisione tra i due kit, i preventivi sono simili con molle anteriori rinforzate e rialzate, ammortizzatori doppio tubo all anteriore e ammortizzatori mono tubo al posteriore, Blistein la monta il mio meccanico e dice che per le autovetture sono molto validi, Orap credo non ci sia bisogno di presentarli, Blisten sul modello B6 Camper Advance, ha un sistema secondo me superiore a Orap, vero però che questo modello costa di più che Orap, mentre, come dicevo, il modello base per i camper, il prezzo e simile, voi cosa mi consigliate?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7214
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 11:30:34
In risposta al messaggio di Faoo del 08/01/2026 alle 12:52:42

Ciao, devo sostituire i due ammortizzatori anteriori del mio Fiat Ducato x250 anno 2009, in realtà è un po che sono arrivati a fine vita, ma ho temporeggiato perché volevo cambiarlo, poi, per una serie di motivi, il primo
perché non ho trovato un usato come cercavo, ho deciso di tenerlo e da qui sono partito con una serie di lavori, ho fatto la distribuzione completa di tutto compreso pompa acqua, sostituito liquido freni pastiglie e dischi anteriori, ora è arrivato il momento delle sospensioni ma ho l'indecisione tra i due kit, i preventivi sono simili con molle anteriori rinforzate e rialzate, ammortizzatori doppio tubo all anteriore e ammortizzatori mono tubo al posteriore, Blistein la monta il mio meccanico e dice che per le autovetture sono molto validi, Orap credo non ci sia bisogno di presentarli, Blisten sul modello B6 Camper Advance, ha un sistema secondo me superiore a Orap, vero però che questo modello costa di più che Orap, mentre, come dicevo, il modello base per i camper, il prezzo e simile, voi cosa mi consigliate?
...
Io montai Orap e mi sono trovato bene. Però non posso fare il confronto con Blistein perchè non l'ho provato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 19:53:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/01/2026 alle 11:30:34

Io montai Orap e mi sono trovato bene. Però non posso fare il confronto con Blistein perchè non l'ho provato.
Grazie Paolo, so che ORAP è un buon prodotto, ma il mio meccanico mi ha incuriosito con Blistein, visto che il prezzo e simile e sicuramente non è un lavoro che rifarò su questo camper, non guardo i 100 Euro di differenza e mi sarebbe piaciuto avere qualche parere anche su questa marca.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7214
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 21:30:25
In risposta al messaggio di Faoo del 09/01/2026 alle 19:53:49

Grazie Paolo, so che ORAP è un buon prodotto, ma il mio meccanico mi ha incuriosito con Blistein, visto che il prezzo e simile e sicuramente non è un lavoro che rifarò su questo camper, non guardo i 100 Euro di differenza e mi sarebbe piaciuto avere qualche parere anche su questa marca.
L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di valutare bene il tema delle molle. Metterle con filo più grosso “rinforzate” significa renderle più dure. Non è quello che normalmente serve all’anteriore del Ducato, piuttosto servirebbe metterle più lunghe in modo da alzare l’anteriore senza indurire la molla. 
mio misi le rinforzate e da quel
punto di vista il mezzo è peggiorato!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 22:56:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/01/2026 alle 21:30:25

L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di valutare bene il tema delle molle. Metterle con filo più grosso “rinforzate” significa renderle più dure. Non è quello che normalmente serve all’anteriore del Ducato,
piuttosto servirebbe metterle più lunghe in modo da alzare l’anteriore senza indurire la molla.  mio misi le rinforzate e da quel punto di vista il mezzo è peggiorato!
...
Grazie del consiglio, io non so bene che molle siano, orap me l'ha descritta come molla più alta e rinforzata per i camper mansardati, descrizione simile è anche quella di bilstein, da come ho capito per i camper c'è solo quel tipo di molla li, comunque se qualcuno ha esperienza anche su altre Marche accetto volentieri il consiglio, il lavoro lo farò a marzo.

Modificato da Faoo il 10/01/2026 alle 15:09:34
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3035
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 00:18:54
Se ti interessa io ho due molle e ammortizzatori originali Fiat del X 250 anno 2013 in ottime condizioni. Li ho cambiati anni fa con Truma ACS, hanno massimo 30.000 Km
li svendo per pochi euro, perche mi serve posto in cantina.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/01/2026 alle 00:21:21
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7214
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 08:21:25
In risposta al messaggio di Faoo del 09/01/2026 alle 22:56:59

Grazie del consiglio, io non so bene che molle siano, orap me l'ha descritta come molla più alta e rinforzata per i camper mansardati, descrizione simile è anche quella di bilstein, da come ho capito per i camper c'è solo quel tipo di molla li, comunque se qualcuno ha esperienza anche su altre Marche accetto volentieri il consiglio, il lavoro lo farò a marzo.
Orap a me monto’, nel 2020, molle anteriori con filo più grosso di 1 mm rispetto all’originale. Non mi dissero che erano più lunghe. Quindi potrebbero aver “dimenticato” questo particolare, oppure potrebbero aver cambiato la loro produzione proprio per ovviare all’irrigidimento del sistema. Se tu non ha problemi di sovraccarico all’anteriore io le chiederei solo più lunghe senza renderle più rigide.

Modificato da Paolo62 il 10/01/2026 alle 13:49:06
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 10:50:30
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/01/2026 alle 00:18:54

Se ti interessa io ho due molle e ammortizzatori originali Fiat del X 250 anno 2013 in ottime condizioni. Li ho cambiati anni fa con Truma ACS, hanno massimo 30.000 Km li svendo per pochi euro, perche mi serve posto in cantina.  
Grazie ma credo che non risolverei molto perché tutti dicono che già da nuovo il ducato e messo male come ammortizzatori, se i tuoi hanno 30k credo che alla fine pago per essere nella situazione simile, grazie comunque dell'offerta ma preferisco fare un lavoro che mi fa stare tranquillo per almeno i prossimi 5 anni, poi deciderò cosa fare di questo camper, che comunque, se continua così, come cellula sembra nuovo, e con gli interventi che ho fatto a Ottobre scorso, la meccanica è ok, manca solo gli ammortizzatori.

Modificato da Faoo il 11/01/2026 alle 07:17:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 12:28:07

Ciao, devo sostituire i due ammortizzatori anteriori del mio Fiat Ducato x250 anno 2009, in realtà è un po che sono arrivati a fine vita, ma ho temporeggiato perché volevo cambiarlo, poi, per una serie di motivi, il primo
perché non ho trovato un usato come cercavo, ho deciso di tenerlo e da qui sono partito con una serie di lavori, ho fatto la distribuzione completa di tutto compreso pompa acqua, sostituito liquido freni pastiglie e dischi anteriori, ora è arrivato il momento delle sospensioni ma ho l'indecisione tra i due kit, i preventivi sono simili con molle anteriori rinforzate e rialzate, ammortizzatori doppio tubo all anteriore e ammortizzatori mono tubo al posteriore, Blistein la monta il mio meccanico e dice che per le autovetture sono molto validi, Orap credo non ci sia bisogno di presentarli, Blisten sul modello B6 Camper Advance, ha un sistema secondo me superiore a Orap, vero però che questo modello costa di più che Orap, mentre, come dicevo, il modello base per i camper, il prezzo e simile, voi cosa mi consigliate?
...
Posso parlarti di ORAP,  ho montato due loro ammortizzatori al posteriore del precedente Sprinter e mi sono trovato benissimo.

https://www.iz4dji.it/Lavori/Am...

Mi servivano un po piu lunghi degli originali e me li hanno fatti su misura.

Un amico mise su MH Hymer su Ducato molle e ammortizzatori anteriori ORAP, e si  è trovato benissimo, io allora avevo lo stesso MH e montai molle Goldsmitt, ma le orap alla prova dei fatti e confrontandoci, erano molto meglio, alzando il mezzo al suo normale assetto, ma senza irrigidirlo troppo, contrariamente alle molle goldsmitt che erano troppo rigide.

Non so di che zona sei, ma se vai a Pavullo alla ORAP, su appuntamento, ti installano tutto in giornata presso un attigua officina convenzionata che ha un ponte per i camper.  Oppure ti spediscono e poi te li monta il tuo meccanico. Per l ordine devi anche dirgli i pesi reali in viaggio a pieno carico sull anteriore e sul posteriore, ma loro gia sanno il peso dei camper carichi .

Immagino il motivo per cui il meccanico ti consiglia quelli che riesce a procurare lui dal suo fornitore, che sicuramente puo comperare con un bello sconto (a lui) sul listino. Se gli ORAP glieli porti tu, per lui cambia. Poi sicuramente i blisten saranno anche validi ma non penso siano specifici per camper (e per i pesi da camper) come gli ORAP, ma buoni prodotti da furgone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/01/2026 alle 12:31:25
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24563
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 12:33:32
Io, per il mio Iveco Daily 4x4, sono andato alla OMA di Comeana (Prato).
Sono professionisti, prima pesano, provano e misurano usando attrezzature specifiche perchè di mestiere fanno quello, solo dopo ti propongono una soluzione adatta al tuo camper.
Gli ammortizzatori, migliori degli originali, li producono direttamente loro.
Ho avuto OMA su due camper e posso solo parlarne molto bene.

Mettere oggetti a caso lo ritengo rischioso... c'è gente che ha messo ammortizzatori più... consistenti dei supporti dove sono imbullonati, facendo danni strutturali allo scatolato.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/01/2026 alle 12:38:51
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10168
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 15:54:28

...
una quriosita ; posso sapere il motivo valido per la sostituzione ? 
perche da meccanico e camperista , posso dire tranquillmente che i camper per la maggior parte dei km , viaggiano sempre su autostrade, superstrade ,statali , e qualche provinciale  (almeno per quanto mi riguarda) 
io vedo  con il mio lavoro , che ho piu a che fare con le sospensioni sopratutto per le auto che girano nelle citta
per caso trasudano olio ? il mio primo camper per esempio , l'ho preso a 55 mila km e rivenduto a 90 mila km , con gli stessi ammortizzatori originali belli asciutti , questa'altro preso nuovo ,e ormai a superato i 100 mila km , anch'esso con gli stessi ammortizzatori ,  e ancora belli asciutti , ovviamente si comporta bene anche su strada ...

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 22:03:17
Ciao Tommaso,ciao Marco, grazie della vostra esperienza, provo a riassumere un po il tutto, d'accordo su non andare da chi non ha esperienza sui camper, in merito a blisterin, il mio meccanico le monta solo su auto, lui non ha interesse per un brand preciso, siamo amici dalla nascita e compaesani, mi ha sempre consigliato per il meglio, lui non ha problemi se procuro io il materiale a montarmelo al costo della ore che impiega. Il kit evoluto di bilstein, ha un sistema brevettato che è molto interessato, questo ovvio costa un po di più del base che come prezzo é concorrenziali a orap. So che Orap è una garanzia tra l'altro sono abbastanza vicino, purtroppo però non mi hanno fatto scattare la voglia di farlo con loro, gli avevo parlato al telefono ho preso un appuntamento per fargli vedere il camper e farmi un preventivo, una volta arrivato il camper non lo hanno nemmeno guardato in due minuti mi ha fatto il preventivo, ci sono rimasto male per una serie di motivi, ma perché mi hanno fatto andare fino a lì con il camper se poi non lo guardi nemmeno? Potevano farmelo per mail o per telefono, ma poi senza guardarlo e provarlo come hanno fatto a sapere di cosa aveva bisogno? Va bhe sarò pignolo io ma non mi hanno soddisfatto pienamente e per questo che sto valutando anche altre strade.

Modificato da Faoo il 11/01/2026 alle 07:16:56
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 22:05:43
In risposta al messaggio di elefantin del 10/01/2026 alle 15:54:28

una quriosita ; posso sapere il motivo valido per la sostituzione ?  perche da meccanico e camperista , posso dire tranquillmente che i camper per la maggior parte dei km , viaggiano sempre su autostrade, superstrade ,statali
, e qualche provinciale  (almeno per quanto mi riguarda)  io vedo  con il mio lavoro , che ho piu a che fare con le sospensioni sopratutto per le auto che girano nelle citta per caso trasudano olio ? il mio primo camper per esempio , l'ho preso a 55 mila km e rivenduto a 90 mila km , con gli stessi ammortizzatori originali belli asciutti , questa'altro preso nuovo ,e ormai a superato i 100 mila km , anch'esso con gli stessi ammortizzatori ,  e ancora belli asciutti , ovviamente si comporta bene anche su strada ...  
...
Ciao, si i due anteriori trasuda olio e comunque il camper si sente che non è più ammortizzato come dovrebbe.Anxhenil tuo è un Ducato?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 23:34:03
In risposta al messaggio di Faoo del 10/01/2026 alle 22:03:17

Ciao Tommaso,ciao Marco, grazie della vostra esperienza, provo a riassumere un po il tutto, d'accordo su non andare da chi non ha esperienza sui camper, in merito a blisterin, il mio meccanico le monta solo su auto, lui non
ha interesse per un brand preciso, siamo amici dalla nascita e compaesani, mi ha sempre consigliato per il meglio, lui non ha problemi se procuro io il materiale a montarmelo al costo della ore che impiega. Il kit evoluto di bilstein, ha un sistema brevettato che è molto interessato, questo ovvio costa un po di più del base che come prezzo é concorrenziali a orap. So che Orap è una garanzia tra l'altro sono abbastanza vicino, purtroppo però non mi hanno fatto scattare la voglia di farlo con loro, gli avevo parlato al telefono ho preso un appuntamento per fargli vedere il camper e farmi un preventivo, una volta arrivato il camper non lo hanno nemmeno guardato in due minuti mi ha fatto il preventivo, ci sono rimasto male per una serie di motivi, ma perché mi hanno fatto andare fino a lì con il camper se poi non lo guardi nemmeno? Potevano farmelo per mail o per telefono, ma poi senza guardarlo e provarlo come hanno fatto a sapere di cosa aveva bisogno? Va bhe sarò pignolo io ma non mi hanno soddisfatto pienamente e per questo che sto valutando anche altre strade.
...
Capisco bene che tu ci sia rimasto male che non hanno guardato il camper, ma forse vedendolo anche senza guardraci particolarmente, hanno gia capito i pesi che sui camper comunque sono sempre al massimo o qualcosa oltre, forse l esperienza fatta gli è bastata per capire. 

Se il tuo meccanico è un amico, allora cambia, e il rapporto è sicuramente diverso dalla media.

In passato ho avuto anche ammortizzatori OMA, prodotti veramente ottimi, con una costruzione quasi incredibile, ma allora (anno 2000) secondo me tendevano a essere veramente troppo rigidi, adatti ai corridori da autostrada che cercano l assetto da gokart, mentre sullo sconnesso una tragedia. Puo benissimo essere che con gli anni abbiano cambiato e capito che la rigidità per avere stabilità a alta velocità, non è tutto, e che un camper mediamente viaggia a 100 e che piu speso si trova a percorrere strade dissestate e va preferito il confort alla stabilità a ogni costo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3035
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 00:36:45
In risposta al messaggio di Faoo del 10/01/2026 alle 10:50:30

Grazie ma credo che non risolverei molto perché tutti dicono che già da nuovo il ducato e messo male come ammortizzatori, se i tuoi hanno 30k credo che alla fine pago per essere nella situazione simile, grazie comunque
dell'offerta ma preferisco fare un lavoro che mi fa stare tranquillo per almeno i prossimi 5 anni, poi deciderò cosa fare di questo camper, che comunque, se continua così, come cellula sembra nuovo, e con gli interventi che ho fatto a Ottobre scorso, la meccanica è ok, manca solo gli ammortizzatori.
...
Per fare un lavoro serio, bisogna cambiare molle e ammortizzatori.
Io feci cosi alcuni anni fa alla ALKO montanto gli ACS, che la Alko fece costruire per ammorbidire l'anteriore del Ducato.
Ma la spesa non e' indifferente.
Spesa che non farei su un Camper di 15 anni.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 11/01/2026 alle 00:38:48
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 07:25:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2026 alle 23:34:03

Capisco bene che tu ci sia rimasto male che non hanno guardato il camper, ma forse vedendolo anche senza guardraci particolarmente, hanno gia capito i pesi che sui camper comunque sono sempre al massimo o qualcosa oltre,
forse l esperienza fatta gli è bastata per capire.  Se il tuo meccanico è un amico, allora cambia, e il rapporto è sicuramente diverso dalla media. In passato ho avuto anche ammortizzatori OMA, prodotti veramente ottimi, con una costruzione quasi incredibile, ma allora (anno 2000) secondo me tendevano a essere veramente troppo rigidi, adatti ai corridori da autostrada che cercano l assetto da gokart, mentre sullo sconnesso una tragedia. Puo benissimo essere che con gli anni abbiano cambiato e capito che la rigidità per avere stabilità a alta velocità, non è tutto, e che un camper mediamente viaggia a 100 e che piu speso si trova a percorrere strade dissestate e va preferito il confort alla stabilità a ogni costo.
...
Ciao Tommaso, come ti dicevo il mio meccanico non tira per un brand o un'altro, però non ha esperienza sul sistema di ammortizzatori camper, gli è capitato di montarli sui camper ma modellu e tipologie forniti dal cliente, esempio ha montato molti orap, ma era il cliente cliente che lu acquistata, diverso è per gli assetti auto sportive, qui a più esperienza e mi ha sempre detto che orap è una garanzia,blistein è venuto fuori perché mi ha detto che sulle auto normali lui monta solo quelli e sono ottimi prodotti, guardando il catalogo, lo si trova anche online, abbiamo visto che fa due tipologie di assetto camper,e da li il dubbio se stare su questi o orap.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 07:33:45
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/01/2026 alle 00:36:45

Per fare un lavoro serio, bisogna cambiare molle e ammortizzatori. Io feci cosi alcuni anni fa alla ALKO montanto gli ACS, che la Alko fece costruire per ammorbidire l'anteriore del Ducato. Ma la spesa non e' indifferente. Spesa che non farei su un Camper di 15 anni.  
Ciao, si come avrai potuto leggere la mia intenzione era proprio quella, cambiare gli anteriori i posteriori e le molle, sull'anteriore ho necessità perché trasuda olio, capisco che la spesa è alta e il camper datato, però vedendo le condizioni generali del mio camper, non la considero una spesa inutile, ho un camper tenuto in maniera maniacale con manutenzioni sempre fatte regolari dal mio meccanico di fiducia,cambiarlo per un'altro usato rischio di cascare peggio, poi alla fine nel mondo dei camper 16 anni non sono poi esagerati, si vede gente che spende molto di più su camper più vecchi, il mio ha già barra stabilizzatrice e soffietti btop, il lavoro che andrei a fare costa meno di 2000 euro e qui oltre il confort si parla anche di sicurezza, personalmente non li vedo buttati via.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 10:01:00
In risposta al messaggio di Faoo del 10/01/2026 alle 22:05:43

Ciao, si i due anteriori trasuda olio e comunque il camper si sente che non è più ammortizzato come dovrebbe.Anxhenil tuo è un Ducato?
il mio e' un ducato come il tuo , x250 del 2009
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 10:18:36
In risposta al messaggio di Faoo del 11/01/2026 alle 07:25:36

Ciao Tommaso, come ti dicevo il mio meccanico non tira per un brand o un'altro, però non ha esperienza sul sistema di ammortizzatori camper, gli è capitato di montarli sui camper ma modellu e tipologie forniti dal cliente,
esempio ha montato molti orap, ma era il cliente cliente che lu acquistata, diverso è per gli assetti auto sportive, qui a più esperienza e mi ha sempre detto che orap è una garanzia,blistein è venuto fuori perché mi ha detto che sulle auto normali lui monta solo quelli e sono ottimi prodotti, guardando il catalogo, lo si trova anche online, abbiamo visto che fa due tipologie di assetto camper,e da li il dubbio se stare su questi o orap.
...
Quando cambiai le molle anteriori del Ducato (x250 del 2007) misi come dicevo le Goldsmitt M11 che mi furono fornite da Hymer a meta prezzo (ma il listino era praticamente doppio rispetto alla concorrenza quindi...) dopo mia lunga insistenza in quanto era schiacciato a terra anche da nuovo.  Ma lasciai gli ammortizzatori di serie perchè di pochi anni. Tragedia, gli ammortizzatori FIAT di serie sono completamente inadeguati e il mezzo beccheggiava a lungo a ogni avvallamento.  Quindi un meccanico amico di un amico mi consigliò degli ammortizzatori BOGE marca da lui conosciuta e che montava sui furgoni.  Notevole miglioramento, e a una spesa contenuta (anche perchè me li fece pagare quanto li aveva pagati lui con il suo sconto).  Però, confrontandomi con un amico tra l altro molto preciso in quanto ingegnere aeronautico, e che aveva messo molle e ammortizzatori ORAP, con il senno di poi avrei fatto bene a fare come lui.  Il mio era troppo rigido (per le M11) e comunque oscillava (gli ammortizzatori validi ma non adeguati a un camper) mentre il suo oltre a essere tornato alla altezza normale (ma anche il mio) era diventato molto confortevole pur non dondolando piu. Lui ha ancora quel camper con quegli ammortizzatori e sono ancora come da nuovi.

Se i blisten costassero meno della metà, e tu non volessi investire troppo, allora sarebbe da considerare, ma a parità di costo o poca differenza, e se vuoi fare una spesa e non pensarci piu, metterei gli ORAP che avolte chi piu spende meno spende.

Riguardo alla eta dei camper o dei veicoli in genere, oggi si è un po perso il senso delle cose e si considerano vecchi veicoli ancora perfetti, (sento amici che cambiano l auto ai 4 anni dicendo che ormai è vecchia!) ma se uno li tiene bene, non presentano difetti insanabili, e funziona bene, si puo tenere a oltranza, ovviamente spendendo di manutenzione piu che in un mezzo recente.
La mia Suzuki Jimny fa i 16 anni con 130mila km e in tanti anni dovuto unicamente sostituire i paraoli dei semiassi posteriori, oltre a averci messo molle e ammortizzatori ORAP +5 cm, ma come miglioramento. Se la cambiassi sarebbe unicamente per uno sfizio e per avere il cambio automatico come su tutti gli altri veicoli che ho (ho in testa Toyota Hi-Lux 2.8 automatico angel)
Il mio attuale camper ha poco piu di un anno e mezzo (Luglio 2024) e 29milakm, ma ne sono talmente soddisfatto, e pensando anche che faccio i 67 anni, la mia idea sarebbe di tenerlo a oltranza, sperando di godermelo ai 20anni (lui li fa, spero di farli anch'io) perchè cambiare camper e poi sistemarlo per le proprie esigenze, è uno stress tremendo che non vorrei piu dovere affrontare. Poi io mi affeziono se un veicolo non mi da problemi e mi soddisfa. Quindi ti capisco perfettamente che preferisci mantenere perfetto il tuo piuttosto che cambiarlo, e forse l aspetto economico sarebbe il meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1897
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 13:34:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2026 alle 10:18:36

Quando cambiai le molle anteriori del Ducato (x250 del 2007) misi come dicevo le Goldsmitt M11 che mi furono fornite da Hymer a meta prezzo (ma il listino era praticamente doppio rispetto alla concorrenza quindi...) dopo
mia lunga insistenza in quanto era schiacciato a terra anche da nuovo.  Ma lasciai gli ammortizzatori di serie perchè di pochi anni. Tragedia, gli ammortizzatori FIAT di serie sono completamente inadeguati e il mezzo beccheggiava a lungo a ogni avvallamento.  Quindi un meccanico amico di un amico mi consigliò degli ammortizzatori BOGE marca da lui conosciuta e che montava sui furgoni.  Notevole miglioramento, e a una spesa contenuta (anche perchè me li fece pagare quanto li aveva pagati lui con il suo sconto).  Però, confrontandomi con un amico tra l altro molto preciso in quanto ingegnere aeronautico, e che aveva messo molle e ammortizzatori ORAP, con il senno di poi avrei fatto bene a fare come lui.  Il mio era troppo rigido (per le M11) e comunque oscillava (gli ammortizzatori validi ma non adeguati a un camper) mentre il suo oltre a essere tornato alla altezza normale (ma anche il mio) era diventato molto confortevole pur non dondolando piu. Lui ha ancora quel camper con quegli ammortizzatori e sono ancora come da nuovi. Se i blisten costassero meno della metà, e tu non volessi investire troppo, allora sarebbe da considerare, ma a parità di costo o poca differenza, e se vuoi fare una spesa e non pensarci piu, metterei gli ORAP che avolte chi piu spende meno spende. Riguardo alla eta dei camper o dei veicoli in genere, oggi si è un po perso il senso delle cose e si considerano vecchi veicoli ancora perfetti, (sento amici che cambiano l auto ai 4 anni dicendo che ormai è vecchia!) ma se uno li tiene bene, non presentano difetti insanabili, e funziona bene, si puo tenere a oltranza, ovviamente spendendo di manutenzione piu che in un mezzo recente. La mia Suzuki Jimny fa i 16 anni con 130mila km e in tanti anni dovuto unicamente sostituire i paraoli dei semiassi posteriori, oltre a averci messo molle e ammortizzatori ORAP +5 cm, ma come miglioramento. Se la cambiassi sarebbe unicamente per uno sfizio e per avere il cambio automatico come su tutti gli altri veicoli che ho (ho in testa Toyota Hi-Lux 2.8 automatico ) Il mio attuale camper ha poco piu di un anno e mezzo (Luglio 2024) e 29milakm, ma ne sono talmente soddisfatto, e pensando anche che faccio i 67 anni, la mia idea sarebbe di tenerlo a oltranza, sperando di godermelo ai 20anni (lui li fa, spero di farli anch'io) perchè cambiare camper e poi sistemarlo per le proprie esigenze, è uno stress tremendo che non vorrei piu dovere affrontare. Poi io mi affeziono se un veicolo non mi da problemi e mi soddisfa. Quindi ti capisco perfettamente che preferisci mantenere perfetto il tuo piuttosto che cambiarlo, e forse l aspetto economico sarebbe il meno.
...
In tanto mi scuso con tutti per gli errori di ortografia, scrivo con il sistema automatico e spesso posto senza rileggere, poi rileggendo vedo le castronerie, perdonatemi, se ho tempo vado a correggere.
Tommaso sto pensando a quello che mi hai detto, in effetti a parità di prezzo forse è meglio Orap che comunque si conosce, tra l'altro montando tutto da loro non ci sono dubbi sul lavoro.
per il discorso età, io l'ho sempre pensata così su tutto, vero che sono uno che si adatta a fare un po tutti i mestieri, ma le cose mi piace utilizzarle fino in fondo, le auto tendo a prenderle nuove e utilizzarle almeno 10 anni, tutte le volte che ho scelto un usato ho preso una fregata...Sul camper andare sul nuovo è complicato, perché quelli a basso livello sono veramente economici e comunque ci spendi 50K euro per avere un camper non migliore del mio, salire di livello per l'utilizzo che ne facciamo la spesa non vale l'acquisto, abbiamo riflettuto molto, anche perché siamo nella fase che i figli non hanno sempre intenzione di venire con noi, quindi la soluzione a oggi è: ci teniamo il nostro che sappiamo come va e i lavori fatti per almeno 5 anni, tra 5 anni avremo un punto fermo con i figli e decideremo di abbandonare il mansardato per un veicolo più compatto e leggero.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58403
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 14:59:40
In risposta al messaggio di Faoo del 11/01/2026 alle 13:34:21

In tanto mi scuso con tutti per gli errori di ortografia, scrivo con il sistema automatico e spesso posto senza rileggere, poi rileggendo vedo le castronerie, perdonatemi, se ho tempo vado a correggere. Tommaso sto pensando
a quello che mi hai detto, in effetti a parità di prezzo forse è meglio Orap che comunque si conosce, tra l'altro montando tutto da loro non ci sono dubbi sul lavoro. per il discorso età, io l'ho sempre pensata così su tutto, vero che sono uno che si adatta a fare un po tutti i mestieri, ma le cose mi piace utilizzarle fino in fondo, le auto tendo a prenderle nuove e utilizzarle almeno 10 anni, tutte le volte che ho scelto un usato ho preso una fregata...Sul camper andare sul nuovo è complicato, perché quelli a basso livello sono veramente economici e comunque ci spendi 50K euro per avere un camper non migliore del mio, salire di livello per l'utilizzo che ne facciamo la spesa non vale l'acquisto, abbiamo riflettuto molto, anche perché siamo nella fase che i figli non hanno sempre intenzione di venire con noi, quindi la soluzione a oggi è: ci teniamo il nostro che sappiamo come va e i lavori fatti per almeno 5 anni, tra 5 anni avremo un punto fermo con i figli e decideremo di abbandonare il mansardato per un veicolo più compatto e leggero.
...
e casomai quando rimaneste in due a viaggiare, penserai a un furgonato, che ti apre un nuovo modo di viaggiare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Ieri alle: 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Ieri alle: 08:25
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link