CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oscillazioni sul posteriore: balestra o sosp.aria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 154
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 19:22:13
Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare  a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario. Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria?
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 18/11/2024 alle 19:23:44
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 19:55:33
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 19:22:13

Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare  a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario.
Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria? www.ischiameteo.com
...
Che non siano forse
gli ammortizzatori scarichi
o da sostituire con dei doppio effetto ?

Li ho sempre usati sugli ultimi 4 camper Iveco Daily

immagine(6399).png

Doppio Effetto
L’ammortizzatore O.M.A. viene sostituito all’ammortizzatore di serie e non richiede nessun tipo di modifica, infatti pur avendo dimensioni maggiorate sfrutta gli stessi punti d’attacco degli originali, si raccomanda comunque l’installazione da parte di personale qualificato.
La fase di compressione dell’ammortizzatore O.M.A. è simile all’originale, questo consente di lasciare inalterato il comfort di marcia; in estensione o “fase di rilascio” invece la taratura elevata permette un frenaggio deciso così da rallentare il ritorno e fermare ogni oscillazione e beccheggio del veicolo ottenendo una guidabilità paragonabile ad una autovettura.

immagine(6400).png

Franco
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 20:09:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/11/2024 alle 19:55:33

Che non siano forse gli ammortizzatori scarichi o da sostituire con dei doppio effetto ? Li ho sempre usati sugli ultimi 4 camper Iveco Daily Doppio Effetto L’ammortizzatore O.M.A. viene sostituito all’ammortizzatore
di serie e non richiede nessun tipo di modifica, infatti pur avendo dimensioni maggiorate sfrutta gli stessi punti d’attacco degli originali, si raccomanda comunque l’installazione da parte di personale qualificato. La fase di compressione dell’ammortizzatore O.M.A. è simile all’originale, questo consente di lasciare inalterato il comfort di marcia; in estensione o “fase di rilascio” invece la taratura elevata permette un frenaggio deciso così da rallentare il ritorno e fermare ogni oscillazione e beccheggio del veicolo ottenendo una guidabilità paragonabile ad una autovettura.  
...
Buonasera Franco. Non so risponderti. Ma credo sia probabile lo scarico degli ammortizzatori considerando l'etá del veicolo. Interessante la soluzione che proponi. Che costi ha?
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 18/11/2024 alle 20:11:06
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 20:12:05
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 20:09:13

Buonasera Franco. Non so risponderti. Ma credo sia probabile lo scarico degli ammortizzatori considerando l'etá del veicolo. Interessante la soluzione che proponi. Che costi ha?
Anche secondo me è plausibile che siano scarichi gli ammortizzatori. Io ho montato i doppio effetto della ORAP dopo appena 1 anno ed il rollio è decisamente diminuito. Farei quanto meno una valutazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 20:27:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2024 alle 20:12:05

Anche secondo me è plausibile che siano scarichi gli ammortizzatori. Io ho montato i doppio effetto della ORAP dopo appena 1 anno ed il rollio è decisamente diminuito. Farei quanto meno una valutazione.
Valutiamo allora! Ho scritto sul forum per questo e mi sembra un buon ragionamento. Qualche link per i costi?
www.ischiameteo.com
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 21:06:23
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 20:27:22

Valutiamo allora! Ho scritto sul forum per questo e mi sembra un buon ragionamento. Qualche link per i costi?
Io ho telefonato sia ad Oma che ad Orap ottenendo i preventivi. Onestamente non ricordo la spesa , ormai sono passati 5 anni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 09:49:41

Non ho prezzi aggiornati
ma devi chiedere a loro
sia        Orap più economico
sia        Oma forse più caro
Specificando il telaio e il tipo di carico
e attendi la loro risposta.
Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 11:52:01
In risposta al messaggio di 956 del 18/11/2024 alle 19:22:13

Il mio mezzo, un Mh Hymer Bc544 su scudato Ducato 2800 Jtd anno 2005, ondeggia un pó troppo in curva o affrontando degli avvallamenti e io sono solito guidare  a 90 km/h e solo su rettilineo arrivo a 110 quando necessario.
Non posso giurare che nei suoi 20 anni le oscillazioni siano aumentate anche perché il mezzo é stato sfruttato pochissimo, ho appena 56000 km. Fatto é che allo stato non mi garba l'assetto di guida attuale che mi dá anche poca sicurezza. Domanda: meglio operare sulle balestre o installare sospensioni ad aria? www.ischiameteo.com
...
se vuoi risolvere al 100% preparati a spendere 2000€.

Se invece vuoi migliorare le cose puoi anche solo montare le sospensioni ad aria con 5/600€

Come diceva Totò... è la somma che fa il totale... anche in senso economico, ma soprattutto in senso tecnico. Avere la parte posteriore "morbida" influisce tantissimo anche sull'inserimento in curva e la minore tendenza ad allargare le curve, ma è altrettanto vero che 2 buone molle all'anteriore tendono a mantenere stabile l'anteriore e il mezzo stesso...

In pratica, potresti cambiare le molle anteriori e inserire quelle ad aria sul posteriore e ti ritrovi un mezzo migliorato all'80%... ma da quando smonti gli ammortizzatori anteriori, cosa onerosa in termini di tempo, non ne vale la pena rimontare gli stessi dopo tanti anni.

PS: non è necessario appoggiarsi per forza ad aziende che fanno esclusivamente quel lavoro, basta prendere un catalogo della Monroe e scegliere un modello rinforzato di ammortizzatori ant/post e il catalogo della Goldschmitt scegliendo molle elicoidali adatte al peso dell'anteriore del tuo mezzo, il resto lo sa fare anche un normale meccanico, tanto cosa pensi che aziende specializzate calibrino ammortizzatori e molle al kg di ogni singolo mezzo? 

PS: spero a te piaccia uno stile di assetto tendente al rigido, perchè se prediligi il morbido è molto dura eliminare il rollio senza irrigidire il mezzo nel suo complessivo, visto che si parla comuque di un mezzo che somiglia più a un camion rispetto a una macchina.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:13:41
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2024 alle 11:52:01

se vuoi risolvere al 100% preparati a spendere 2000€. Se invece vuoi migliorare le cose puoi anche solo montare le sospensioni ad aria con 5/600€ Come diceva Totò... è la somma che fa il totale... anche in senso economico,
ma soprattutto in senso tecnico. Avere la parte posteriore morbida influisce tantissimo anche sull'inserimento in curva e la minore tendenza ad allargare le curve, ma è altrettanto vero che 2 buone molle all'anteriore tendono a mantenere stabile l'anteriore e il mezzo stesso... In pratica, potresti cambiare le molle anteriori e inserire quelle ad aria sul posteriore e ti ritrovi un mezzo migliorato all'80%... ma da quando smonti gli ammortizzatori anteriori, cosa onerosa in termini di tempo, non ne vale la pena rimontare gli stessi dopo tanti anni. PS: non è necessario appoggiarsi per forza ad aziende che fanno esclusivamente quel lavoro, basta prendere un catalogo della Monroe e scegliere un modello rinforzato di ammortizzatori ant/post e il catalogo della Goldschmitt scegliendo molle elicoidali adatte al peso dell'anteriore del tuo mezzo, il resto lo sa fare anche un normale meccanico, tanto cosa pensi che aziende specializzate calibrino ammortizzatori e molle al kg di ogni singolo mezzo?  PS: spero a te piaccia uno stile di assetto tendente al rigido, perchè se prediligi il morbido è molto dura eliminare il rollio senza irrigidire il mezzo nel suo complessivo, visto che si parla comuque di un mezzo che somiglia più a un camion rispetto a una macchina.
...
Direi che se deve solo ridurre il rollio, non serve cambiare le molle. Cambiando gli ammortizzatori con quelli a doppio effetto il mezzo non diventa più "rigido" almeno non sullo sconnesso.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:49:42
Io ho messo con soddisfazione le molle (doppie per non togliere il finecorsa) di carico al posteriore da 300kg (ci sono anche più morbide da 200) accoppiati con ammortizzatori Koni special active.

Sembra di guidare un altro mezzo, complice il fatto che partivo da balestra foglio singolo e ammortizzatori di 15 anni sempre originali.

Visto che sono rimasto molto contento ho sistemato anche l'anteriore utilizzando dei distanziali sulle molle da 2 cm e sempre ammortizzatori Koni special active 

I Koni special active hanno di buono che hanno una valvola interna che si ammorbidisce nelle compressioni ad alta velocità e si irrigidisce nelle compressioni a bassa velocità.

Ps ducato 244 del 2006,

Spese:
Molle di carico osrav 200
Ammortizzatori post 250 la coppia
Distanziali anteriori 65
Ammortizzatori anteriori 550 la coppia 

Montaggio: sono stato molto fortunato, un mio caro amico mi ha montato tutto senza spendere un euro ma verosimilmente credo che di montaggio ci vogliono altre 3-400 euro
​​​​​​
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 13:06:58
visto che per 20 anni è andato bene con ammortizzatori originali, io sostituirei quelli, metterli nuovi della stessa marca suggerita da erfiuma.
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 14:39:37
Tanti buoni consigli e vi ringrazio. Una domanda: gli ammortizzatori originali potrebbero avere la regolazione? 
www.ischiameteo.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 14:56:21

Va bene, ammortizzatori nuovi vanno sempre meglio dei vecchi.

Ma visto che parli di costi, e 56000 km non sono molti, io partirei da avere certezze, che non costano niente, per escludere che il problema possa  anche essere un altro, o vi siano delle concause.

Quindi, che peso hai sul asse posteriore, che gomme hai e a che pressione le tieni?
Non facciamo che dondola, anche perché le gomme sono sottopressione, per dei pesi sul posteriore, che magari nemmeno Tu conosci.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:05:38
In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 14:39:37

Tanti buoni consigli e vi ringrazio. Una domanda: gli ammortizzatori originali potrebbero avere la regolazione? 
gli originali non hanno nessuna regolazione, ma non fare l'errore di rimontare gli stessi.

Gli originali si sono rotto soltanto perchè la meccanica non nasce per portarsi dietro 35/40q perennemente... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:35:44
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2024 alle 16:05:38

gli originali non hanno nessuna regolazione, ma non fare l'errore di rimontare gli stessi. Gli originali si sono rotto soltanto perchè la meccanica non nasce per portarsi dietro 35/40q perennemente... 
Per chi non crede , smonti gli originali e provi
a comprimerli a mano
Si comprimono con poco sforzo e poi al
rilascio scattano come fossero una molla
  non sicuramente una bella cosa

I doppio effetto Oma o Orap sono
più difficili da comprimere ed al rilascio
ritornano si ma con alta frenatura
quasi si devono "tirare".

Come da esempio Oma
immagine(6399)(1).png
Franco

Modificato da franco49tn il 19/11/2024 alle 16:37:09
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 18:12:04
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2024 alle 14:56:21

Va bene, ammortizzatori nuovi vanno sempre meglio dei vecchi. Ma visto che parli di costi, e 56000 km non sono molti, io partirei da avere certezze, che non costano niente, per escludere che il problema possa  anche essere
un altro, o vi siano delle concause. Quindi, che peso hai sul asse posteriore, che gomme hai e a che pressione le tieni? Non facciamo che dondola, anche perché le gomme sono sottopressione, per dei pesi sul posteriore, che magari nemmeno Tu conosci.
...
Nessun peso rilevante in coda, sul portabici due borse di alluminio da moto che contengono i cunei, tubo elastico acqua e una prolunga di filo da 20 metri. Il Bc544 non ha garage e il gavone sottoscocca è quasi vuoto. Gomme nuove a pressione giusta. 
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 18:19:13
Sentiti tutti i vostri pareri, voglio comprare gli ammortizzatori a doppio effetto su un noto sito che fa ottimi prezzi ma non ha le marche italiane citate nella discussione. Poi li porto in officina e li faccio montare. Dopo di che vediamo se é accettabile il nuovo assetto e se é il caso valuto anche sull'anteriore che comunque ha il peso del motore e per questo, a mio avviso, é meno responsabile del rollio e comunque non nella stessa misura di quanto accade in coda.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 19/11/2024 alle 18:21:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 18:40:50
In risposta al messaggio di 956 del 19/11/2024 alle 18:19:13

Sentiti tutti i vostri pareri, voglio comprare gli ammortizzatori a doppio effetto su un noto sito che fa ottimi prezzi ma non ha le marche italiane citate nella discussione. Poi li porto in officina e li faccio montare.
Dopo di che vediamo se é accettabile il nuovo assetto e se é il caso valuto anche sull'anteriore che comunque ha il peso del motore e per questo, a mio avviso, é meno responsabile del rollio e comunque non nella stessa misura di quanto accade in coda.
...
una domanda: il Bc544 ha le balestre al posteriore o ha il telaio ALKO?  Lo chiedo perchè la maggioranza dei B Klasse (ma non tutti) avevano il telaio ALKO.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 19:03:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2024 alle 18:40:50

una domanda: il Bc544 ha le balestre al posteriore o ha il telaio ALKO?  Lo chiedo perchè la maggioranza dei B Klasse (ma non tutti) avevano il telaio ALKO.
Ciao Tommaso. Non ha il telaio AlKo e ha balestre.
www.ischiameteo.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 21:33:00
Chiariamo il doppio effetto, qualsiasi ammortizzare ha in realtà un doppio effetto, per un fattore logico, l' olio compresso deve pur ritornare dove era in posizione, solo che quello in compressione è sui comuni ammortizzatori irrilevante.
Tutti gli ammortizzatori servono per frenare il rilascio in estensione, per la compressione ci pensa al 90% la balestra o molla.

Poi ovvio che se per sopperire ai nostri pesi, servisse aumentare la taratura di frenata in estensione, devi bilanciare aumentando anche la compressione, altrimenti avresti dei comportamenti anomali, questo fanno OMA e ORAP. che costruiscono ottimi ammortizzatori adatti ai nostri mezzi.
Ivo
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 22:04:33
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2024 alle 21:33:00

Chiariamo il doppio effetto, qualsiasi ammortizzare ha in realtà un doppio effetto, per un fattore logico, l' olio compresso deve pur ritornare dove era in posizione, solo che quello in compressione è sui comuni ammortizzatori
irrilevante. Tutti gli ammortizzatori servono per frenare il rilascio in estensione, per la compressione ci pensa al 90% la balestra o molla. Poi ovvio che se per sopperire ai nostri pesi, servisse aumentare la taratura di frenata in estensione, devi bilanciare aumentando anche la compressione, altrimenti avresti dei comportamenti anomali, questo fanno OMA e ORAP. che costruiscono ottimi ammortizzatori adatti ai nostri mezzi.
...
Interessante spiegazione. 
Che mi porta a fare altre domande:
- pare che il gas invece che l'olio abbia un rendimento migliore, é vero?
- oltre alle due citate marche quali altri marchi distribuiscono ammortizzatori doppio effetto?
- ho chiesto in chat al supporto di un noto sito che vende ricambi on line e mi hanno detto che gli ammortizzatori doppio tubo sono in pratica doppio effetto, visto che sul loro sito non esiste la frase "doppio effetto" per individuare quel preciso tipo.
www.ischiameteo.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link