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Oscillazioni sul posteriore: balestra o sosp.aria?

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24/08/2008 15202
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Inserito il 23/11/2024 alle: 20:00:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/11/2024 alle 08:37:28

Nessuno ha parlato della barra stabilizzateice, che è l'organo preposto alla limitazione del rollio. Controlla che non sia rotta, o fiaccata , controlla anche i suoi supporti. Eventualmente ne esistono con  sezioni maggiorate.
In secondo luogo  isogna mettere mano agli ammortizzatori, altri elementi che frenano le oscillazioni, ma , a differenza della barra, hanno esclusivamente effetto frenante ma non di ritorno. Il fatto che oscilli è buon segno che gli elementi elastici, molle balestre e quant'altro, sono in linea di massima sufficienti a sostenere il peso del mezzo. Anche pneumatici molto vecchi o dalle spalle troppo morbide possono dare luogo ad oscillazioni, che non possono essere filtrate da nessuno degli elementi sopraccitati.
...
Temo che dietro non ci sia nessuna barra antirollio, i JTD non la portavano.
Sui camper, visti i pesi dietro  dovrebbero montarle di serie, ma sappiamo che agli allestitori  non frega niente, e ci dobbiamo arrangiare.
Ma forse Ti riferivi  quella anteriore, che effettivamente se messa male, con giochi  ecc. anche lei incide sul rollio.

Personalmente, non temo il rollio, anzi lo considero un avvertimento ad andare più piano ...anche il mio JTD ha un discreto rollio, so che avrei bisogno di nuovi ammortizzatori, ma basta saperlo e guidare senza superare le scarse possibilità del mezzo laugh.

Concordo con il camionaro, la vacanza inizia quando si parte, poi il camper serve, per non dover prenotare e arrivare in orario, da nessuna partelaugh.
Ivo
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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 24/11/2024 alle: 11:54:37
In risposta al messaggio di masivo del 23/11/2024 alle 20:00:26

Temo che dietro non ci sia nessuna barra antirollio, i JTD non la portavano. Sui camper, visti i pesi dietro  dovrebbero montarle di serie, ma sappiamo che agli allestitori  non frega niente, e ci dobbiamo arrangiare. Ma
forse Ti riferivi  quella anteriore, che effettivamente se messa male, con giochi  ecc. anche lei incide sul rollio. Personalmente, non temo il rollio, anzi lo considero un avvertimento ad andare più piano ...anche il mio JTD ha un discreto rollio, so che avrei bisogno di nuovi ammortizzatori, ma basta saperlo e guidare senza superare le scarse possibilità del mezzo . Concordo con il camionaro, la vacanza inizia quando si parte, poi il camper serve, per non dover prenotare e arrivare in orario, da nessuna parte.
...
Noto che la conclusione emergente è andar più piano. OK ... però un camper che "ondeggia in curva" , come ci riferisce 956, a me non pare proprio che vada bene. Ricordo lo stesso problema per altri, con l'effetto di procedere ad andatura camion o meno. Bene se l'andatura è una scelta "libera", ma che sia il camper a costringerci perché va a farfalle a velocità abbastanza normali, non è il caso.
Talora non siamo noi a scegliere le situazioni limite, sono quelle a venirci a cercare anche se non andiamo veloci; ma la meccanica ci deve supportare al meglio. A me capitò, su una strada diritta e deserta dove andavo a 80-85 col Pössl 540, che dal varco di una muretto a secco sulla destra uscissero a rotta di collo 5 o 6 pecore che invasero in parte la carreggiata. Riuscii ad evitarle con una "manovra dell'alce" davvero brusca, senza toccare i freni, impegnando la corsia sinistra e poi subito rientrando a dx (se fossi stato costretto ai soli freni sarebbe stata una strage di pecore, radiatore e non so cos'altro). A parte gli ovini, quel che conta è che il 540 digerì la manovra in modo impeccabile, senza la minima sbandata (velo pietoso sul ribaltamento dei contenuti di armadi e pensili). Credo che in un caso simile anche alcune auto avrebbero avuto problemi, certo li avrebbe avuti un camper con ammortizzatori stracotti.
NB il mio sfiorava il tampone già da nuovo e scarico, ma evidentemente la sospensione, ammortizzatori in particolare, con una sollecitazione così elevata aveva lavorato bene. Una cosa diversa dal confort, che certo su quel camper era scarso.

Io ho avuto 5 camper, l'unico che mi dava problemi talora fu un Arcadia 3.5 (su Maxi) che aveva troppo sbalzo rispetto al passo 3200: capitavano delle leggere oscillazioni con vento laterale forte (tipo alle gallerie dell'Autofiori) ma non in curve/curvoni fatti in condizioni normali. Il seguente (un Oasi 580 passo 3700 su Maxi) e gli ultimi due (il Pössl delle pecore e l'attuale Hymer Van374 entrambi su Light) non si sono mai mossi dalla traiettoria impostata.
Se fossi in 956, un intervento alle sospensioni lo farei, non dimenticando però gli ammortizzatori (anzi magari inizierei con quelli),  come si  tende a fare spesso quando si monta i torpress.
Poi ad andare più piano si è sempre in tempo

PS pensavo d'aver messo in riferimento il messaggio iniziale, invece era quello di Ivo .. comunque rispondo "in generale"
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/11/2024 alle 22:03:07
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24/08/2008 15202
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Inserito il 27/11/2024 alle: 08:51:14
Dimenticavo, anche i tamponi progressivi sulle balestre, incidono su rollio e beccheggio, lo dico per averli sostituiti anni fa, col tempo si screpolano e si accorciano.

Ps: forse devo dare un occhiata ai mieifrown.
Ivo
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 29/11/2024 alle: 21:12:42
IMG_2022-03-14-13-26-05-185.jpgIMG_2022-02-12-10-56-50-277.jpgVedo che vi state appassionando e non puó che farmi piacere perché imparo. No. Niente barra antirollio sulla mia meccanica. Posto le foto dei due profili. Dico anche che quando monto sullo scalino con i miei 99 kg si avverte che il mezzo scende di almeno 6 cm (il gradino) per poi risalire quando ho superato gli scalini. Se salgo lato guida non ha effetto il mio peso, non in modo tanto evidente. Mi pare infine di capire che le pneumatiche non mi risolveranno il problema rollio.
E sono al punto di partenza di nuovo. Non voglio spendere 700€ più 200€ di montaggio, non voglio correre ma guidare sereno e evitare solo quel rollio. Devo scegliere una coppia di ammortizzatori doppio effetto da portare in officina. E il più grande aiuto che potete darmi é di fare voi una selezione di almeno due tipi a gas su uno di quei siti specializzati in ricambi, budget massimo 300/350 per coppia. Io non so capire quali sono doppio effetto perché non lo vedo scritto sui siti nelle caratteristiche.
La terza foto é il mezzo come il mio nuovo da catalogo hymer. Giusto per vedere come poggia in coda.
photos_hymer_signo_2005_1.jpg
 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 29/11/2024 alle 21:47:09
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 29/11/2024 alle: 22:07:20
Dalle foto lo vedo molto seduto dietro, per stare a posto penso dovrebbe riguadagnare i circa 8/9 cm almeno che mi sembra che abbia perso. Il Ducato, normalmente non sta in bolla ma un pochino piu alto dietro, mentre se le foto non ingannano, a me sembra parecchio piu basso dietro.
Con le sospensioni ad aria risolvi sicuramente questo problema e con doppia balza messe attorno a 2,75 / 3 bar secondo me torna in assetto normale riguadagnando da 8 a 10cm (o quanto serve) e si irrigidisce di quel tanto che ti migliora molto anche il dondolio.

Secondo me potrebbe essere almeno un primo passo necessario verso il miglioramento. 
Poi un eventuale secondo passo (se fosse necessario) potrebbero essere due ammortizzatori posteriori, ma se prima non si mette in assetto normale gli ammortizzatori si rovinerebbero in fretta lavorando sempre compressi.

Le sospensioni ad aria potrebbero essere sostituite con la aggiunta di un ulteriore foglio rinforzato alle balestre, ma la spesa è sicuramente maggiore, e poi non lo regoli, e se risultasse comunque ancora scarso hai buttato i soldi, se è troppo peggiori.  Poi il foglio aggiunto non elimina il dondolio come invece un po fanno le sospensioni ad aria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 29/11/2024 alle: 22:21:03
In risposta al messaggio di 956 del 29/11/2024 alle 21:12:42

Vedo che vi state appassionando e non puó che farmi piacere perché imparo. No. Niente barra antirollio sulla mia meccanica. Posto le foto dei due profili. Dico anche che quando monto sullo scalino con i miei 99 kg si avverte
che il mezzo scende di almeno 6 cm (il gradino) per poi risalire quando ho superato gli scalini. Se salgo lato guida non ha effetto il mio peso, non in modo tanto evidente. Mi pare infine di capire che le pneumatiche non mi risolveranno il problema rollio. E sono al punto di partenza di nuovo. Non voglio spendere 700€ più 200€ di montaggio, non voglio correre ma guidare sereno e evitare solo quel rollio. Devo scegliere una coppia di ammortizzatori doppio effetto da portare in officina. E il più grande aiuto che potete darmi é di fare voi una selezione di almeno due tipi a gas su uno di quei siti specializzati in ricambi, budget massimo 300/350 per coppia. Io non so capire quali sono doppio effetto perché non lo vedo scritto sui siti nelle caratteristiche. La terza foto é il mezzo come il mio nuovo da catalogo hymer. Giusto per vedere come poggia in coda.  
...
tu sei libero di scegliere ciò che più ti piace, ma vedendo ora il mezzo direi che il tutto è montato su meccanica 244 maxi, calcolando che è un mezzo pesante, vista la grandezza/lunghezza con solo gli ammortizzatori posteriori ci farai poco, per non dire nulla.

Anche se i nuovi saranno a doppio effetto non sarà certo questo a limitare il rollio. 

Abbiamo già detto che per fare il lavoro come bisogna cambiare 4 ammortizzatori + molle anteriori e rivedere la centinatura delle balestre posteriori, cosa che non vuoi fare.

Cambiare i soli ammortizzatori posteriori non sistemerà la parte anteriore del mezzo anche se male non fa, ma ti ritroverai a dover montare le alko allo step successivo.

La soluzione che vedo più fattibile e risolutiva è quella delle molle anteriori + le alko; già, perchè le alko risolvono una buona parte del problema se non del tutto, ma alzano per forza il posteriore di almeno 5/6cm forse di più e dopo ti ritroverai il mezzo inclinato in avanti che risolleverai SOLO cambiando le molle; potresti anche lasciare gli stessi ammortizzatori anche se chiaramente non ne varrebbe la pena. 

4 ammortizzatori Monroe Magnum non costano come il preventivo che ti hanno fatto... saranno le molle a portare su il prezzo; le meccaniche di quell'età, specialmente per i motorhome non erano adatte a portare tutto quel peso. 

Il mezzo quando sei su un terreno pianeggiante risulta essere in bolla? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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956
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 02:38:25
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2024 alle 22:21:03

tu sei libero di scegliere ciò che più ti piace, ma vedendo ora il mezzo direi che il tutto è montato su meccanica 244 maxi, calcolando che è un mezzo pesante, vista la grandezza/lunghezza con solo gli ammortizzatori
posteriori ci farai poco, per non dire nulla. Anche se i nuovi saranno a doppio effetto non sarà certo questo a limitare il rollio.  Abbiamo già detto che per fare il lavoro come bisogna cambiare 4 ammortizzatori + molle anteriori e rivedere la centinatura delle balestre posteriori, cosa che non vuoi fare. Cambiare i soli ammortizzatori posteriori non sistemerà la parte anteriore del mezzo anche se male non fa, ma ti ritroverai a dover montare le alko allo step successivo. La soluzione che vedo più fattibile e risolutiva è quella delle molle anteriori + le alko; già, perchè le alko risolvono una buona parte del problema se non del tutto, ma alzano per forza il posteriore di almeno 5/6cm forse di più e dopo ti ritroverai il mezzo inclinato in avanti che risolleverai SOLO cambiando le molle; potresti anche lasciare gli stessi ammortizzatori anche se chiaramente non ne varrebbe la pena.  4 ammortizzatori Monroe Magnum non costano come il preventivo che ti hanno fatto... saranno le molle a portare su il prezzo; le meccaniche di quell'età, specialmente per i motorhome non erano adatte a portare tutto quel peso.  Il mezzo quando sei su un terreno pianeggiante risulta essere in bolla? 
...
Si é in bolla.
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956
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 02:39:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2024 alle 22:07:20

Dalle foto lo vedo molto seduto dietro, per stare a posto penso dovrebbe riguadagnare i circa 8/9 cm almeno che mi sembra che abbia perso. Il Ducato, normalmente non sta in bolla ma un pochino piu alto dietro, mentre se le
foto non ingannano, a me sembra parecchio piu basso dietro. Con le sospensioni ad aria risolvi sicuramente questo problema e con doppia balza messe attorno a 2,75 / 3 bar secondo me torna in assetto normale riguadagnando da 8 a 10cm (o quanto serve) e si irrigidisce di quel tanto che ti migliora molto anche il dondolio. Secondo me potrebbe essere almeno un primo passo necessario verso il miglioramento.  Poi un eventuale secondo passo (se fosse necessario) potrebbero essere due ammortizzatori posteriori, ma se prima non si mette in assetto normale gli ammortizzatori si rovinerebbero in fretta lavorando sempre compressi. Le sospensioni ad aria potrebbero essere sostituite con la aggiunta di un ulteriore foglio rinforzato alle balestre, ma la spesa è sicuramente maggiore, e poi non lo regoli, e se risultasse comunque ancora scarso hai buttato i soldi, se è troppo peggiori.  Poi il foglio aggiunto non elimina il dondolio come invece un po fanno le sospensioni ad aria.
...
Guardando con attenzione è seduto dietro.
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 18:49:35
In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 02:39:35

Guardando con attenzione è seduto dietro.
Devo concordare con chi mi ha preceduto, il Tuo primo problema è alzare il posteriore.
Sulle soluzioni, mi piacerebbe vedere i tamponi, sapere quanti fogli balestra hai, ma sopratutto quanto peso ci sta dietro, e pure sapere che gomme hai e a quanto le tieni, aiuterebbe a capire.

In ogni caso, temo che i soffietti siano una buona soluzione di partenza, sperando Ti diano un miglioramento sufficiente.
Non sono un estimatore delle sospensioni ad aria, preferirei aggiunta di foglio, ma se non si è in grado di capire bene quanto serve alzare, i soffietti hanno il.vantaggio della regolazione.

Sul doppia o mono balza, non ho esperienza, il parere di Tommaso mi sembra abbia una logica, ma per esempio, mio cugino ha montato dei monobalza, e mi ha detto che vanno benissimo, non riscontra rigidità anomale, quindi anche Laikone ha delle valide ragioni....magari andrà a gusti.
Ivo
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 20:18:21
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2024 alle 18:49:35

Devo concordare con chi mi ha preceduto, il Tuo primo problema è alzare il posteriore. Sulle soluzioni, mi piacerebbe vedere i tamponi, sapere quanti fogli balestra hai, ma sopratutto quanto peso ci sta dietro, e pure sapere
che gomme hai e a quanto le tieni, aiuterebbe a capire. In ogni caso, temo che i soffietti siano una buona soluzione di partenza, sperando Ti diano un miglioramento sufficiente. Non sono un estimatore delle sospensioni ad aria, preferirei aggiunta di foglio, ma se non si è in grado di capire bene quanto serve alzare, i soffietti hanno il.vantaggio della regolazione. Sul doppia o mono balza, non ho esperienza, il parere di Tommaso mi sembra abbia una logica, ma per esempio, mio cugino ha montato dei monobalza, e mi ha detto che vanno benissimo, non riscontra rigidità anomale, quindi anche Laikone ha delle valide ragioni....magari andrà a gusti.
...
Ciao. Ti rispondo:
posteriore con poco peso, come puoi vedere non ha garage, in prospettiva monterò un portabici elettrica. 
Gomme nuove, pressione 4Atm.
Per le balestre ci devo guardare e aggiorno qui.
www.ischiameteo.com
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956
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 20:22:06
In risposta al messaggio di Laikone del 29/11/2024 alle 22:21:03

tu sei libero di scegliere ciò che più ti piace, ma vedendo ora il mezzo direi che il tutto è montato su meccanica 244 maxi, calcolando che è un mezzo pesante, vista la grandezza/lunghezza con solo gli ammortizzatori
posteriori ci farai poco, per non dire nulla. Anche se i nuovi saranno a doppio effetto non sarà certo questo a limitare il rollio.  Abbiamo già detto che per fare il lavoro come bisogna cambiare 4 ammortizzatori + molle anteriori e rivedere la centinatura delle balestre posteriori, cosa che non vuoi fare. Cambiare i soli ammortizzatori posteriori non sistemerà la parte anteriore del mezzo anche se male non fa, ma ti ritroverai a dover montare le alko allo step successivo. La soluzione che vedo più fattibile e risolutiva è quella delle molle anteriori + le alko; già, perchè le alko risolvono una buona parte del problema se non del tutto, ma alzano per forza il posteriore di almeno 5/6cm forse di più e dopo ti ritroverai il mezzo inclinato in avanti che risolleverai SOLO cambiando le molle; potresti anche lasciare gli stessi ammortizzatori anche se chiaramente non ne varrebbe la pena.  4 ammortizzatori Monroe Magnum non costano come il preventivo che ti hanno fatto... saranno le molle a portare su il prezzo; le meccaniche di quell'età, specialmente per i motorhome non erano adatte a portare tutto quel peso.  Il mezzo quando sei su un terreno pianeggiante risulta essere in bolla? 
...
Ciao Laikone. Vorrei evidenziare che quando lo presi che aveva solo un anno, guidai da Sarbrucken a Ischia e non ondeggiava. Significa che con gli ammortizzatori nuovi il rollio si ridurrá?
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 23:17:13
In risposta al messaggio di 956 del 30/11/2024 alle 20:18:21

Ciao. Ti rispondo: posteriore con poco peso, come puoi vedere non ha garage, in prospettiva monterò un portabici elettrica.  Gomme nuove, pressione 4Atm. Per le balestre ci devo guardare e aggiorno qui.
Mi spiace insistere, in fin dei conti il roblema è Tuo, poco peso non è un peso, e 4 dietro di solito è poco, ma non dici, marchio, tipo e misura, della gomma, che oltre il reale peso, conta molto per giudicare la pressione.
Ivo
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 02:47:13
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2024 alle 23:17:13

Mi spiace insistere, in fin dei conti il roblema è Tuo, poco peso non è un peso, e 4 dietro di solito è poco, ma non dici, marchio, tipo e misura, della gomma, che oltre il reale peso, conta molto per giudicare la pressione.
Hai ragione ma io non ho a Ischia una bilancia per conoscere il peso. Per le gomme ti aggiorno. La pressione mi è stata consigliata dal gommista, ma lui non conosce il mezzo. Posso anche giá provare a portarla a 5 sul posteriore e vedere se migliora.
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24/08/2008 15202
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Inserito il 01/12/2024 alle: 10:21:41
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2024 alle 02:47:13

Hai ragione ma io non ho a Ischia una bilancia per conoscere il peso. Per le gomme ti aggiorno. La pressione mi è stata consigliata dal gommista, ma lui non conosce il mezzo. Posso anche giá provare a portarla a 5 sul posteriore e vedere se migliora.
Capisco i pesi, ma gli altri dati dovresti poterli dire, o a Ischia devono restare segreti?laugh

Comunque, i pesi sugli assi, li puoi avere alla revisione, non sono precisissimi, ma vanno bene per avere una idea, comunque ad occhio, con ottimismo stai tra i 18 e  19 quindi:

Se le gomme fossero CP, metti dietro 5,5 e 5,0 davanti, provalo e poi ne riparliamo.
Ivo
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16/11/2006 1680
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Inserito il 01/12/2024 alle: 16:32:36
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2024 alle 10:21:41

Capisco i pesi, ma gli altri dati dovresti poterli dire, o a Ischia devono restare segreti? Comunque, i pesi sugli assi, li puoi avere alla revisione, non sono precisissimi, ma vanno bene per avere una idea, comunque ad occhio, con ottimismo stai tra i 18 e  19 quindi: Se le gomme fossero CP, metti dietro 5,5 e 5,0 davanti, provalo e poi ne riparliamo.
No nessun segreto, appena vado al rimessaggio faró le foto a balestre, gomme e ti faccio anche la registrazione delle urla del bombolaro nel deposito accanto quando il giovanotto perde tempo per strada appresso alle donne.
Che sono le gomme CP?
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 01/12/2024 alle 16:33:36
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 19:13:48
In risposta al messaggio di 956 del 01/12/2024 alle 16:32:36

No nessun segreto, appena vado al rimessaggio faró le foto a balestre, gomme e ti faccio anche la registrazione delle urla del bombolaro nel deposito accanto quando il giovanotto perde tempo per strada appresso alle donne. Che sono le gomme CP?
Hai un camper è non sai cosa sono le gomme CP?surprise.
...esempio di gomme sul mio camper:
​​215/70 R 15 CP = gomma CP
​​​​​​215/70 R 15 C    = gomma non.CP ma C
Queste differenze, comportano l' utilizzo con pressioni molto differenti.

Quindi tra Te e il gommista, che fate, montate gomme e gonfiate a caso?
Fai una bella foto del fianco della gomma dove ci sono quelle misure.

Lo ripeto, fatico a pensare che Tu abbia un problema di ammortizzatori, probabilmente un insieme di cause:
Tamponi screpolati, gomme troppo basse di pressione, forse pesi eccessivi, ma non li conosciamo, solo alla fine incolperei anche  gli ammortizzatori.
Ivo
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956
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 17:22:29
In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2024 alle 19:13:48

Hai un camper è non sai cosa sono le gomme CP?. ...esempio di gomme sul mio camper: ​​215/70 R 15 CP = gomma CP ​​​​​​215/70 R 15 C    = gomma non.CP ma C Queste differenze, comportano l' utilizzo con pressioni
molto differenti. Quindi tra Te e il gommista, che fate, montate gomme e gonfiate a caso? Fai una bella foto del fianco della gomma dove ci sono quelle misure. Lo ripeto, fatico a pensare che Tu abbia un problema di ammortizzatori, probabilmente un insieme di cause: Tamponi screpolati, gomme troppo basse di pressione, forse pesi eccessivi, ma non li conosciamo, solo alla fine incolperei anche  gli ammortizzatori.
...
Sii clemente Ivo, ho fatto mente locale dopo che CP sta per camping car e C per veicolo commerciale.
Ho i dati che mi hai chiesto:
- nel centro revisioni non mi hanno saputo dire il peso
- pneumatico Kleber Transpo2 215 70R 15C
- il mezzo monta un solo foglio di balestra.

Ciao
Umberto
IMG-20241202-WA0026.jpg
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Modificato da 956 il 02/12/2024 alle 18:14:44
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24/08/2008 15202
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Inserito il 02/12/2024 alle: 23:32:20
In risposta al messaggio di 956 del 02/12/2024 alle 17:22:29

Sii clemente Ivo, ho fatto mente locale dopo che CP sta per camping car e C per veicolo commerciale. Ho i dati che mi hai chiesto: - nel centro revisioni non mi hanno saputo dire il peso - pneumatico Kleber Transpo2 215 70R 15C - il mezzo monta un solo foglio di balestra. Ciao Umberto
Chiariamo che in revisione, il peso lo possono dare quando si fa la revisione.

La mia clemenza non Ti aiuterà, avere una 215/15 a 4 atm. sul posteriore, con un camper come il tuo, significa viaggiare pericolodamente, con insufficiente pressione, (come temevo, il tuo gommista non capisce niente, di pressioni gomme su camper) in ogni caso temo che quella gomma sia comunque debole, per il Tuo mezzo, io monterei, almeno dietro una gomma CP. per poter gonfiare a 5,0 - 5,5.
Però a questo punto, diventa determinante il peso reale che hai dietro, quelle gomme a 19-20 quintali sono al limilite della portata delle gomme.
Poi qualcuno Ti dirà pure, che una kleber non è il massimo, una Michelin sarebbe meglio, io uso le invernali Kleber, gonfiate a 4,5 dietro, ma sono tra i 16-17 quintali al massimo, avendo avuto dietro delle CP, ammetto che sul posteriore la CP, a 5,0 o 5,5 era meglio, il mezzo era più stabile.
Ivo
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 03/12/2024 alle: 00:01:37
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2024 alle 23:32:20

Chiariamo che in revisione, il peso lo possono dare quando si fa la revisione. La mia clemenza non Ti aiuterà, avere una 215/15 a 4 atm. sul posteriore, con un camper come il tuo, significa viaggiare pericolodamente, con
insufficiente pressione, (come temevo, il tuo gommista non capisce niente, di pressioni gomme su camper) in ogni caso temo che quella gomma sia comunque debole, per il Tuo mezzo, io monterei, almeno dietro una gomma CP. per poter gonfiare a 5,0 - 5,5. Però a questo punto, diventa determinante il peso reale che hai dietro, quelle gomme a 19-20 quintali sono al limilite della portata delle gomme. Poi qualcuno Ti dirà pure, che una kleber non è il massimo, una Michelin sarebbe meglio, io uso le invernali Kleber, gonfiate a 4,5 dietro, ma sono tra i 16-17 quintali al massimo, avendo avuto dietro delle CP, ammetto che sul posteriore la CP, a 5,0 o 5,5 era meglio, il mezzo era più stabile.
...
Se ho capito bene il tuo ragionamento dovrei conoscere il peso sul posteriore prima di tutto. 
E siccome ti aspetti 19-20 q.li se si conferma questo peso montare due gomme CP dietro e metterle a 5 - 5.5. Poi valutare i passi successivi.
Ho capito bene? 
Anche se non ti seguo sull'indice di carico che al numero 70 corrisponde a 335 kg per la singola gomma. 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 03/12/2024 alle 00:39:05
17
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24/08/2008 15202
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Inserito il 03/12/2024 alle: 00:52:24
In risposta al messaggio di 956 del 03/12/2024 alle 00:01:37

Se ho capito bene il tuo ragionamento dovrei conoscere il peso sul posteriore prima di tutto.  E siccome ti aspetti 19-20 q.li se si conferma questo peso montare due gomme CP dietro e metterle a 5 - 5.5. Poi valutare i passi successivi. Ho capito bene?  Anche se non ti seguo sull'indice di carico che al numero 70 corrisponde a 335 kg per la singola gomma. 
Hai capito bene, intanto il peso...poi si vede.
Tu capisci che un conto se stai sotto i 18 q. altro se dovessi ritrovarti oltre i 20 q.

Hai aggiunto una cosa che non ho capito, quelle gomme hanno un indice di carico, 107/109, che corrisponde a poco sopra i 10 quintali per gomma, alla massima pressione, che dovrebbe stare a 4,5.
Ma indipendentemente della portata, è poi la pressione che rende il mezzo stabile, per questo una CP, che puoi gonfiare a 5,5 in realtà, nonostante abbia lo stesso indice di carico, sopporta meglio lo stesso peso.
 
Ivo

Modificato da masivo il 03/12/2024 alle 01:02:05
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