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OXI.. NO collettori di scarico e ossido...

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 00:00:47
Buonasera... Qualcuno conosce il prodotto OXI.. NO?
Molto usato qui in Spagna e venduto nelle ferramenta, é un liquido trasparente che reagisce con la ruggine e la trasforma in uno strato di ferro o qualcosa di simile e dovrebbe proteggere dalla successiva ossidazione. 

Per ora l ho usato sui piedini di stazionamento e in piccola parte sui collettori di scarico del motore che sono SUPER OSSIDATI. 

Il risultato sui piedini in acciaio pieno, é ottimo, sembrano appena usciti dalla fonderia laughIMG_20191122_230610.jpgIMG_20191122_230659.jpgerano uniformemente marroncini di ruggine, anche se molto superficialmente. Ora la ruggine si é trasformata in metallo scuro e liscio. 
Qui una piccola porzione sui collettori 
IMG_20191122_234448.jpgcome vedete é tornato color metallo, anche se molto scuro. 
Sul prodotto é consigliato di ripetere 3 o 4 volte il trattamento per pezzi molto ossidato. 

Ora mi chiedo se poi torna uguale in breve tempo e se conviene trattare tutte le parti che ho arrugginite, come le balestre posteriori e le. Barre del telaio del gancio traino. 

Inoltre a proposito dei collettori volevo porre 2 domande:é normale che tutto il motore non ha ruggine invece questi componenti sono pesantemente arrugginiti? 
É grave e tenderanno ad aprirsi? 
Perché non sono costruiti in alluminio come gran parte del motore ma in semplice ferraccio... 
Ditemi che ne pensate sul prodotto e sui collettori smiley

Ho notato che vivendo costantemente al mare si stanno ossidando parti che non erano ossidate col camper per anni in provincia di Verona. (i collettori lo sono sempre stati). 
Se non si pone rimedio un minimo si arriva poi in anni a quei mezzi che cadono a pezzi dalla ruggine... 
Accetto consigli su altri trattamenti protettivi... 
Avevo comprato una mini confezione di un prodotto che non solo reagiva con l ossido ma crava proprio uno strato trasparente protettivo... Ma era una quantità minima a 6 euro... Impensabile in grosse quantità.. 
MI PARE fosse questo 

https://www.ebay.it/itm/CONVERT...


Grazie! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 08:32:10
Il collettore di scarico è in ghisa legata con altri metalli, e pertanto si ossida immediatamente, però avendo uno spessore importante, e essendo caldo, l'ossidazione resta solo un problema superficiale ed estetico.
Il basamento è anch'esso in ghisa, ma verniciato subito dopo la fusione, e le uniche parti nude sono quelle lavorate. 
Su queste zone un anti ruggine non farebbe male, soprattutto se si staziona in paesi vicino al mare. 
Per lo stesso motivo, anche altre parti come il sottosccocca e gli elementi collegati, andrebbero protetti periodicamente. 
La stessa cosa andrebbe fatta ai veicoli che percorrono le strade di montagna in inverno, in quanto, il sale che si usa sulle strade crea gli stessi problemi. 
 
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 14:22:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2019 alle 00:00:47

Buonasera... Qualcuno conosce il prodotto OXI.. NO? Molto usato qui in Spagna e venduto nelle ferramenta, é un liquido trasparente che reagisce con la ruggine e la trasforma in uno strato di ferro o qualcosa di simile
e dovrebbe proteggere dalla successiva ossidazione.  Per ora l ho usato sui piedini di stazionamento e in piccola parte sui collettori di scarico del motore che sono SUPER OSSIDATI.  Il risultato sui piedini in acciaio pieno, é ottimo, sembrano appena usciti dalla fonderia erano uniformemente marroncini di ruggine, anche se molto superficialmente. Ora la ruggine si é trasformata in metallo scuro e liscio.  Qui una piccola porzione sui collettori  come vedete é tornato color metallo, anche se molto scuro.  Sul prodotto é consigliato di ripetere 3 o 4 volte il trattamento per pezzi molto ossidato.  Ora mi chiedo se poi torna uguale in breve tempo e se conviene trattare tutte le parti che ho arrugginite, come le balestre posteriori e le. Barre del telaio del gancio traino.  Inoltre a proposito dei collettori volevo porre 2 domande:é normale che tutto il motore non ha ruggine invece questi componenti sono pesantemente arrugginiti?  É grave e tenderanno ad aprirsi?  Perché non sono costruiti in alluminio come gran parte del motore ma in semplice ferraccio...  Ditemi che ne pensate sul prodotto e sui collettori  Ho notato che vivendo costantemente al mare si stanno ossidando parti che non erano ossidate col camper per anni in provincia di Verona. (i collettori lo sono sempre stati).  Se non si pone rimedio un minimo si arriva poi in anni a quei mezzi che cadono a pezzi dalla ruggine...  Accetto consigli su altri trattamenti protettivi...  Avevo comprato una mini confezione di un prodotto che non solo reagiva con l ossido ma crava proprio uno strato trasparente protettivo... Ma era una quantità minima a 6 euro... Impensabile in grosse quantità..  MI PARE fosse questo  ... Grazie!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
IMG_20191123_141712.jpgIMG_20191123_141736.jpgQuesto si trova in Italia, reagisce molto bene con il calore, alla fine sembrano vere e proprie bruniture,
Roberto 
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 18:51:02
Non c'è la composizione del prodotto ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 08:16:14
Il prodotto dovrebbe essere questo:

https://www.bricolemar.com/it/a...


Ritengo si tratti di un normale convertitore di ruggine, come tanti altri attualmente in commercio. 
In Italia credo che il più conosciuto sia il Ferox: esiste in diversi formati (anche per usi professionali) e, naturalmente, più grosso è il formato e minore è il costo in proporzione.
Indubbiamente il prodotto "spagnolo" ha un effetto estetico nettamente migliore del Ferox !
Non credo si possa parlare, tuttavia, di un qualcosa che addirittura trasforma la ruggine in ferro (!), come dice la pubblicità: è un ottimo protettivo che - a mio parere - rallenta la formazione della ruggine, ma che - a lungo andare - tende inevitabilmente a staccarsi e/o a perdere comunque di efficacia.
Tutta da verificare è poi la resistenza alle alte temperature (come nel caso dei collettori di scarico), perchè a me pare che sia più un prodotto a base di materie plastiche, che non ferrose.
Io, comunque, non sono un esperto, per cui mi rimetto al giudizio di chi se ne intende ed a tal fine attendo di conoscere il parere "tecnico" di una persona competente come Federthago.
 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 24/11/2019 alle 08:24:18
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 11:33:04
In risposta al messaggio di bottastra del 24/11/2019 alle 08:16:14

Il prodotto dovrebbe essere questo: Ritengo si tratti di un normale convertitore di ruggine, come tanti altri attualmente in commercio.  In Italia credo che il più conosciuto sia il Ferox: esiste in diversi formati (anche
per usi professionali) e, naturalmente, più grosso è il formato e minore è il costo in proporzione. Indubbiamente il prodotto spagnolo ha un effetto estetico nettamente migliore del Ferox ! Non credo si possa parlare, tuttavia, di un qualcosa che addirittura trasforma la ruggine in ferro (!), come dice la pubblicità: è un ottimo protettivo che - a mio parere - rallenta la formazione della ruggine, ma che - a lungo andare - tende inevitabilmente a staccarsi e/o a perdere comunque di efficacia. Tutta da verificare è poi la resistenza alle alte temperature (come nel caso dei collettori di scarico), perchè a me pare che sia più un prodotto a base di materie plastiche, che non ferrose. Io, comunque, non sono un esperto, per cui mi rimetto al giudizio di chi se ne intende ed a tal fine attendo di conoscere il parere tecnico di una persona competente come Federthago.  
...
Ciao, quello che avevo preso in Italia (che non ricordo bene), faceva inneffetti una patina protettiva trasparente che nonnsi sa come.reagisce alle temperature.
questo qua preso in Spagna invece fa proprio solo reazione con la ossido (che poi lo trasformò in Ferro quello non sosmiley).
Però non lascia nessuno strato di protezione o vernice. Tanto che secondo me quel nero poi ritorna ruggine nel tempo.
Un signore che lo usa molto,e ha rifatto ruttt il sottoscocca di un furgone,mi ha detto che poi bisognerebbe dare qualcosa di protettivo,dopo OXINO.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 11:37:34
In risposta al messaggio di bottastra del 24/11/2019 alle 08:16:14

Il prodotto dovrebbe essere questo: Ritengo si tratti di un normale convertitore di ruggine, come tanti altri attualmente in commercio.  In Italia credo che il più conosciuto sia il Ferox: esiste in diversi formati (anche
per usi professionali) e, naturalmente, più grosso è il formato e minore è il costo in proporzione. Indubbiamente il prodotto spagnolo ha un effetto estetico nettamente migliore del Ferox ! Non credo si possa parlare, tuttavia, di un qualcosa che addirittura trasforma la ruggine in ferro (!), come dice la pubblicità: è un ottimo protettivo che - a mio parere - rallenta la formazione della ruggine, ma che - a lungo andare - tende inevitabilmente a staccarsi e/o a perdere comunque di efficacia. Tutta da verificare è poi la resistenza alle alte temperature (come nel caso dei collettori di scarico), perchè a me pare che sia più un prodotto a base di materie plastiche, che non ferrose. Io, comunque, non sono un esperto, per cui mi rimetto al giudizio di chi se ne intende ed a tal fine attendo di conoscere il parere tecnico di una persona competente come Federthago.  
...
Si è quellosmiley
Qua un barattolino così costa 5 euro...

Il ferox mi sembra un po' differente...lascia una pellicola protettiva o sbaglio?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 11:40:13
Quindi comunque se lo uso sulle balestre e travi del gancio traino...male.non fa e quantomeno stoppa e rallenta il processo di degrado...

Un prodotto da dare dopo OXINO a protezione invece? Ad esempio come la lacca trasparente sul legno...cosa consigliate?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 12:21:44
Mi sembra di capire che è il classico convertitore che rende chimicamente inerte lo strato di ruggine e lo predispone per la verniciatura. Quindi non crea nulla come era ovvio attendersi.
Il problema di questi prodotti è che sono solo un palliativo e  non risolvono il problema alla radice.

Sulla resistenza al calore ho dei dubbi in quanto sono generalmente componenti a base di sostanze che plastificano lo strato di ruggine.

Per eliminare la ruggine ci sono vai processi che sono anche duraturi ma richiedono tempo e soldi. Spesso il gioco non vale la candela a meno che siano parti veramente importanti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:17:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/11/2019 alle 12:21:44

Mi sembra di capire che è il classico convertitore che rende chimicamente inerte lo strato di ruggine e lo predispone per la verniciatura. Quindi non crea nulla come era ovvio attendersi. Il problema di questi prodotti è
che sono solo un palliativo e  non risolvono il problema alla radice. Sulla resistenza al calore ho dei dubbi in quanto sono generalmente componenti a base di sostanze che plastificano lo strato di ruggine. Per eliminare la ruggine ci sono vai processi che sono anche duraturi ma richiedono tempo e soldi. Spesso il gioco non vale la candela a meno che siano parti veramente importanti.
...
Ciao ho trovato un sito che spiega bene come funziona.
lo traduco perché è in spagnolo.
Innanzitutto dice che non è preventivo ma solo curativo.
Agisce in 3 maniere.
1 rende lo strato di ossido una superficie sterile e neutralizzata (non so che significa a livello chimico)
2 crea una placcatura a freddo tra il ferro e l ossido di 50 micron di rame puro.
3 crea un ultimo strato superficiale di solfuro di rame che attua come isolante dall' ossigeno.

Probabilmente tutti i prodotti detti finora funzionano così come questo.

Anche se quello che presi in Italia (una specie di pennarello con pennellino per punta) era diverso.
Un liquido colore argilla chiara, molto puzzolente, che sulla ruggine la faceva colare in giro diventano azzurrino e lasciando una specie di pellicola trasparente tipo lacca. Che raschiando con qualcosa abrasivo poi si rimuove anche.

Questo oxi..no non fa nessuna lacca trasparente
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/11/2019 alle 13:21:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:24:08

https://confrontare-prodotti.it...



Ecco forse era così quello che avevo preso prima...dice che trasforma in uno strato grigio blu di sali fosfatici di ferro.  Non in rame.
forse è migliore?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 14:43:22
Lo strato di rame che si forma dovrebbe formarsi dopo un forte riscaldamento che fa evaporare tutta l'acqua all'interno. Questo spiegherebbe la coloritura brunita. In realtà è ossido di rame come residuo dopo il riscaldamento. A questo punto dovrebbe fare da barriera rispetto allo strato sottostante di ferro o lega di ferro.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 01:10:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/11/2019 alle 14:43:22

Lo strato di rame che si forma dovrebbe formarsi dopo un forte riscaldamento che fa evaporare tutta l'acqua all'interno. Questo spiegherebbe la coloritura brunita. In realtà è ossido di rame come residuo dopo il riscaldamento. A questo punto dovrebbe fare da barriera rispetto allo strato sottostante di ferro o lega di ferro.  
In teoria la descrizione in spagnolo specifica la seconda azione,come una ”capa de cobre puro e frio”. Strato (placcatura) di rame puro a freddo.

E la terza azione come uno strato di solfuro di rame.

Sui collettori,molto arrugginito e rugosi,si vede che non crea nessuno strato rilevabile al tatto... semplicemente trasforma l'ultima superficie di ruggine in qualcos'altro...

Comunque specificano che non è protettivo ma curativo... quindi significa che non protegge un bel niente alla lunga secondo mesad.

In ogni caso ho visto che di questi prodotti (oxi qua oxi la, ferox e oxdelapesca),ne esistono vari e, contrariamente a come pensavo hanno anche azioni e componenti diverse.
​​​​​​
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