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p0606 centralina elettronica errore eeprom

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19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 07:42:51
Buongiorno, non riesco a capire o meglio, non riesco a trovare nessuno che possa indicarmi di preciso questo errore.

Il tutto inizia solamente con la spia gialla delle candelette che rimane accesa. Dai controlli effettuati, le candelette funzionano, ma è un problema alla centralina. Dalla diagnosi emerge l'errore "p0606 centralina elettronica errore eeprom" che non si può cancellare
Di che tipo, in che modo risolvibile e che problemi potrebbe causare, nessuno me lo dice. 

Potrebbe consumare più carburante, è il commento più dettagliato che ho sentito.

Per il resto, il camper funziona regolarmente, e la spia è accesa da Agosto 2018, ma vorrei saperne di più.

Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione in più, sarebbe molto utile.

 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 08:57:07
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 07:42:51

Buongiorno, non riesco a capire o meglio, non riesco a trovare nessuno che possa indicarmi di preciso questo errore. Il tutto inizia solamente con la spia gialla delle candelette che rimane accesa. Dai controlli effettuati,
le candelette funzionano, ma è un problema alla centralina. Dalla diagnosi emerge l'errore p0606 centralina elettronica errore eeprom che non si può cancellare Di che tipo, in che modo risolvibile e che problemi potrebbe causare, nessuno me lo dice.  Potrebbe consumare più carburante, è il commento più dettagliato che ho sentito. Per il resto, il camper funziona regolarmente, e la spia è accesa da Agosto 2018, ma vorrei saperne di più. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione in più, sarebbe molto utile.   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
L’errore è generico e comunque segnala un problema di comunicazione della centralina motore con le parti del veicolo.
puo essere causato dalle cose più disparate . Dalla mancanza di messa a terra. Fili spelati. Mancato collegamento saldo. Errori su alimentazione motore e quantaltro
 
però un avviso lo hai. La spia della candeletta . A parte chiederti se questo inverno faceva più fatica nella messa in moto, io indagherei sulla centralina che comanda l’accensione delle candelette.
il problema potrebbe essere lì..
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:04:08
In risposta al messaggio di turbinello del 18/06/2019 alle 08:57:07

L’errore è generico e comunque segnala un problema di comunicazione della centralina motore con le parti del veicolo. puo essere causato dalle cose più disparate . Dalla mancanza di messa a terra. Fili spelati. Mancato
collegamento saldo. Errori su alimentazione motore e quantaltro   però un avviso lo hai. La spia della candeletta . A parte chiederti se questo inverno faceva più fatica nella messa in moto, io indagherei sulla centralina che comanda l’accensione delle candelette. il problema potrebbe essere lì..
...
Ovviamente non sono in gradi di farlo da solo, ma devo cercare qualcuno che lo faccia. L'ho appena ritirato dal meccanico che mi ha detto che ha controllato cavi e spinotti vari, ma nessuna soluzione all'errore.

Nell'inverno non ho trovato differenze particolari nell'avviamento, ed il problema della spia accesa me lo porto dall'estate scorsa.

Grazie comunque delle indicazioni, che sono più "dolci" di quelle che leggo in rete. laugh

 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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17
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:12:41
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 07:42:51

Buongiorno, non riesco a capire o meglio, non riesco a trovare nessuno che possa indicarmi di preciso questo errore. Il tutto inizia solamente con la spia gialla delle candelette che rimane accesa. Dai controlli effettuati,
le candelette funzionano, ma è un problema alla centralina. Dalla diagnosi emerge l'errore p0606 centralina elettronica errore eeprom che non si può cancellare Di che tipo, in che modo risolvibile e che problemi potrebbe causare, nessuno me lo dice.  Potrebbe consumare più carburante, è il commento più dettagliato che ho sentito. Per il resto, il camper funziona regolarmente, e la spia è accesa da Agosto 2018, ma vorrei saperne di più. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione in più, sarebbe molto utile.   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
Leggi questo:

http://it.vermin-club.org/p0606...

Ivo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:18:26
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 07:42:51

Buongiorno, non riesco a capire o meglio, non riesco a trovare nessuno che possa indicarmi di preciso questo errore. Il tutto inizia solamente con la spia gialla delle candelette che rimane accesa. Dai controlli effettuati,
le candelette funzionano, ma è un problema alla centralina. Dalla diagnosi emerge l'errore p0606 centralina elettronica errore eeprom che non si può cancellare Di che tipo, in che modo risolvibile e che problemi potrebbe causare, nessuno me lo dice.  Potrebbe consumare più carburante, è il commento più dettagliato che ho sentito. Per il resto, il camper funziona regolarmente, e la spia è accesa da Agosto 2018, ma vorrei saperne di più. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione in più, sarebbe molto utile.   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
...
P0606 è un errore generico su comunicazione fra ECU ( centralina " generale " ), PCM ( centralina di diagnosi del motore ) e centraline satelliti ( abs, servosterzo, airbag, candelette appunto...ecc ). Oltre a questo dovrebbe giocoforza venire rilevato un altro errore, senno' non ne vieni a capo a meno che il difetto non sia proprio nella ECU / PCM che non riesce a comunicare. Se hai un rilevamento, una schermata diagnosi o qualcosa di simile posso provare ad indagare ( mi serve anche mezzo, anno immatricolazione e sarebbe ottimo il numero telaio ).
Posso dire una cosa ? Succede molto spesso dopo una riprogrammazione per cambiare le prestazioni ( non so se è il tuo caso ) ed in questo caso la soluzione è tutt'altro che facile.
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 18/06/2019 alle 09:28:17
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:35:02
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/06/2019 alle 09:18:26

P0606 è un errore generico su comunicazione fra ECU ( centralina generale ), PCM ( centralina di diagnosi del motore ) e centraline satelliti ( abs, servosterzo, airbag, candelette appunto...ecc ). Oltre a questo dovrebbe
giocoforza venire rilevato un altro errore, senno' non ne vieni a capo a meno che il difetto non sia proprio nella ECU / PCM che non riesce a comunicare. Se hai un rilevamento, una schermata diagnosi o qualcosa di simile posso provare ad indagare ( mi serve anche mezzo, anno immatricolazione e sarebbe ottimo il numero telaio ). Posso dire una cosa ? Succede molto spesso dopo una riprogrammazione per cambiare le prestazioni ( non so se è il tuo caso ) ed in questo caso la soluzione è tutt'altro che facile. Davide
...
Ci sono anche altri 2 errori, che mi ha detto non rilevanti.

P0830 Interruttore frizione disturbo funzionale ( che ha detto frequente nei mezzi convertiti a camper )
P0685 Relè per alimentazione tensione Disinserzione troppo in anticipo



 
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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:36:31
In risposta al messaggio di masivo del 18/06/2019 alle 09:12:41

Leggi questo:
Ho letto, grazie del link, ma non mi ha chiarito più di tanto i dubbi sul fatto che non ho altri problemi oltre alla spia candelette.



 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 11:10:10
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 09:35:02

Ci sono anche altri 2 errori, che mi ha detto non rilevanti. P0830 Interruttore frizione disturbo funzionale ( che ha detto frequente nei mezzi convertiti a camper ) P0685 Relè per alimentazione tensione Disinserzione troppo in anticipo  
Sono errori "strani" perchè non sono molto coerenti : 0830 indica che il potenziometro ( o trasduttore ) di rilevamento della posizione del pedale frizione non trasmette correttamente il segnale ( alla PCM ) mentre 0685 indica proprio un problema sulla centralina PCM : praticamente non rileva la fine dell'autodiagnosi ma essa si interrompe prima di terminare.

Questo ventaglio di errori mi fa pensare a :

- rele' alimentazione PCM per l'autodiagnosi ( si puo' sostituire SENZA sostituire tutta la PCM che è, di solito, molto costosa ) che, pur alimentato, non chiuda più il contatto di potenza per tutta la durata necessaria oppure che, pur alimentato, non riesca a mantenersi chiuso ( difetto del contatto o della bobina del relè : in ogni caso sostituzione del relè )

- scarsa tensione di alimentazione sulla linea dedicata alla PCM ( connettori ossidati, cavo spelato ma mi pare strano, a meno di lavori fatti o fatti fare ultimamente, contattiera fusibili ossidati o con contatti lenti / laschi ).

Propenderei pero' ad investigare su quest'ultima cosa in quanto la prima ipotesi non giustifica l'errore sul sensore della frizione mentre una tensione non proprio ottimale su una parte di circuiteria, si.
Intervento facile facile :
- staccare batteria ( vedere prima sul manuale se occorre prendere qualche precauzione )
- inviduare ECU e/o PCM ( normalmente, se non integrate, la prima sotto il cruscotto e la seconda nel vano motore )
- scollegare, uno alla volta, i connettori da e verso centralina, spruzzare antiossidante per contatti elettrici e pulire con spazzolino da denti o unghie ( puliti ). Controllare anche le multiconnessioni in partenza dalla batteria motore ( tutte, ben chiuse e non ossidate )
- asciugare con aria compressa ( o bombolette aria per pulizia computer )
- ricollegare tutti i connettori
- individuare eventuali fusibili di protezione centraline ( dal manuale del conducente ) e verificare che il contatto fra fusibile e           fusibiliera sia ottimale e non ossidato ( togliere e mettere fusibile, stringere un po' i contatti della fusibiliera...)
- ricollegare ( solo ora, NON prima ) la batteria

Rimane sempre il dubbio di una eventuale rimappatura prestazionale : in questo caso non saprei pero' come aiutare se non tornare ai parametri originali ( molto difficile pero' farlo se non si è il tecnico che ha rimappato ed ha, spero, fatto backup ). Tu sai se è stato rimappato o è stata sostituita qualche centralina ?

Rimane anche il dubbio che la PCM sia effettivamente difettosa ma lasciamolo per ultimo.
DAVIDE
Dielle family
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 11:26:19
Non credo sia stato rimappato, in quanto acquistato a 4000 km. Lo stesso vale per la centralina, dubito si sia rotta nei primi 4000 km. Comunque tutto potrebbe essere per carità.

Per il resto è una spiegazione molto esaustiva, che credo potrei iniziare a valutare da solo.
Il meccanico a cui l'ho lasciato ha detto di aver controllato fili e connettori, e di non aver trovato problemi inerenti a cavi e spinotti.

Che dire, sei stato molto preciso e dettagliato. Ora non mi rimane di partire per le vacanze ( domani sera ) con le dita incrociate e casomai al ritorno fare delle prove e magari andare in altre officine, magari specifiche Renault.

Grazie ancora

ps: ti avevo scritto in privato per dirti se volevi la copia del libretto del camper e della diagnosi eseguita in officina.
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 12:42:33
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 11:26:19

Non credo sia stato rimappato, in quanto acquistato a 4000 km. Lo stesso vale per la centralina, dubito si sia rotta nei primi 4000 km. Comunque tutto potrebbe essere per carità. Per il resto è una spiegazione molto esaustiva,
che credo potrei iniziare a valutare da solo. Il meccanico a cui l'ho lasciato ha detto di aver controllato fili e connettori, e di non aver trovato problemi inerenti a cavi e spinotti. Che dire, sei stato molto preciso e dettagliato. Ora non mi rimane di partire per le vacanze ( domani sera ) con le dita incrociate e casomai al ritorno fare delle prove e magari andare in altre officine, magari specifiche Renault. Grazie ancora ps: ti avevo scritto in privato per dirti se volevi la copia del libretto del camper e della diagnosi eseguita in officina.
...
Sovente i meccanici "controllano" cavi e spinotti...guardandoli...laugh. In ogni caso se vuoi tentare, non è nulla di che, ci vuole solo pazienza ed una mezza giornata. 
Il libretto a sto punto non serve mentre, se vuoi, puoi postare qui la diagnosi, cosi' magari troviamo qualcuno che ne sa e da' una mano.
Intanto, buone ferie !
Davide
Dielle family
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 12:58:11
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 11:26:19

Non credo sia stato rimappato, in quanto acquistato a 4000 km. Lo stesso vale per la centralina, dubito si sia rotta nei primi 4000 km. Comunque tutto potrebbe essere per carità. Per il resto è una spiegazione molto esaustiva,
che credo potrei iniziare a valutare da solo. Il meccanico a cui l'ho lasciato ha detto di aver controllato fili e connettori, e di non aver trovato problemi inerenti a cavi e spinotti. Che dire, sei stato molto preciso e dettagliato. Ora non mi rimane di partire per le vacanze ( domani sera ) con le dita incrociate e casomai al ritorno fare delle prove e magari andare in altre officine, magari specifiche Renault. Grazie ancora ps: ti avevo scritto in privato per dirti se volevi la copia del libretto del camper e della diagnosi eseguita in officina.
...
Son d'accordo con DL71, una spruzzatina di wd40 sui connettori è molto utile, spesso risolutiva.
Stacca tutto spruzza e riattacca, vedrai che risolvi.
La controllatina a occhio non è sufficiente al giorno d'oggi.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 14:59:49
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/06/2019 alle 12:42:33

Sovente i meccanici controllano cavi e spinotti...guardandoli.... In ogni caso se vuoi tentare, non è nulla di che, ci vuole solo pazienza ed una mezza giornata.  Il libretto a sto punto non serve mentre, se vuoi, puoi postare qui la diagnosi, cosi' magari troviamo qualcuno che ne sa e da' una mano. Intanto, buone ferie ! Davide
Ora posto la diagnosi, magari chissà che a qualcuno sia già capitato!

La mezza giornata non ce l'ho proprio, partendo domani. A questo punto incrocio le dita surprise

Grazie
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 15:01:11
In risposta al messaggio di hotrod del 18/06/2019 alle 12:58:11

Son d'accordo con DL71, una spruzzatina di wd40 sui connettori è molto utile, spesso risolutiva. Stacca tutto spruzza e riattacca, vedrai che risolvi. La controllatina a occhio non è sufficiente al giorno d'oggi.
Considera però che non sò nemmeno dov'è la centralina blush

Spero di trovare in rete il posizionamento su Renault Master.

Grazie mille
 
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 15:14:40
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 14:59:49

Ora posto la diagnosi, magari chissà che a qualcuno sia già capitato! La mezza giornata non ce l'ho proprio, partendo domani. A questo punto incrocio le dita  Grazie
errore%20centralina%20kimu.jpg
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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