https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 07:42:51L’errore è generico e comunque segnala un problema di comunicazione della centralina motore con le parti del veicolo.
Buongiorno, non riesco a capire o meglio, non riesco a trovare nessuno che possa indicarmi di preciso questo errore. Il tutto inizia solamente con la spia gialla delle candelette che rimane accesa. Dai controlli effettuati,le candelette funzionano, ma è un problema alla centralina. Dalla diagnosi emerge l'errore p0606 centralina elettronica errore eeprom che non si può cancellare Di che tipo, in che modo risolvibile e che problemi potrebbe causare, nessuno me lo dice. Potrebbe consumare più carburante, è il commento più dettagliato che ho sentito. Per il resto, il camper funziona regolarmente, e la spia è accesa da Agosto 2018, ma vorrei saperne di più. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione in più, sarebbe molto utile. Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
In risposta al messaggio di turbinello del 18/06/2019 alle 08:57:07Ovviamente non sono in gradi di farlo da solo, ma devo cercare qualcuno che lo faccia. L'ho appena ritirato dal meccanico che mi ha detto che ha controllato cavi e spinotti vari, ma nessuna soluzione all'errore.
L’errore è generico e comunque segnala un problema di comunicazione della centralina motore con le parti del veicolo. puo essere causato dalle cose più disparate . Dalla mancanza di messa a terra. Fili spelati. Mancatocollegamento saldo. Errori su alimentazione motore e quantaltro però un avviso lo hai. La spia della candeletta . A parte chiederti se questo inverno faceva più fatica nella messa in moto, io indagherei sulla centralina che comanda l’accensione delle candelette. il problema potrebbe essere lì..
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 07:42:51Leggi questo:
Buongiorno, non riesco a capire o meglio, non riesco a trovare nessuno che possa indicarmi di preciso questo errore. Il tutto inizia solamente con la spia gialla delle candelette che rimane accesa. Dai controlli effettuati,le candelette funzionano, ma è un problema alla centralina. Dalla diagnosi emerge l'errore p0606 centralina elettronica errore eeprom che non si può cancellare Di che tipo, in che modo risolvibile e che problemi potrebbe causare, nessuno me lo dice. Potrebbe consumare più carburante, è il commento più dettagliato che ho sentito. Per il resto, il camper funziona regolarmente, e la spia è accesa da Agosto 2018, ma vorrei saperne di più. Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione in più, sarebbe molto utile. Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. ... Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
http://it.vermin-club.org/p0606...
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 07:42:51P0606 è un errore generico su comunicazione fra ECU ( centralina " generale " ), PCM ( centralina di diagnosi del motore ) e centraline satelliti ( abs, servosterzo, airbag, candelette appunto...ecc ). Oltre a questo dovrebbe giocoforza venire rilevato un altro errore, senno' non ne vieni a capo a meno che il difetto non sia proprio nella ECU / PCM che non riesce a comunicare. Se hai un rilevamento, una schermata diagnosi o qualcosa di simile posso provare ad indagare ( mi serve anche mezzo, anno immatricolazione e sarebbe ottimo il numero telaio ).
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/06/2019 alle 09:18:26Ci sono anche altri 2 errori, che mi ha detto non rilevanti.
P0606 è un errore generico su comunicazione fra ECU ( centralina generale ), PCM ( centralina di diagnosi del motore ) e centraline satelliti ( abs, servosterzo, airbag, candelette appunto...ecc ). Oltre a questo dovrebbegiocoforza venire rilevato un altro errore, senno' non ne vieni a capo a meno che il difetto non sia proprio nella ECU / PCM che non riesce a comunicare. Se hai un rilevamento, una schermata diagnosi o qualcosa di simile posso provare ad indagare ( mi serve anche mezzo, anno immatricolazione e sarebbe ottimo il numero telaio ). Posso dire una cosa ? Succede molto spesso dopo una riprogrammazione per cambiare le prestazioni ( non so se è il tuo caso ) ed in questo caso la soluzione è tutt'altro che facile. Davide
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di masivo del 18/06/2019 alle 09:12:41Ho letto, grazie del link, ma non mi ha chiarito più di tanto i dubbi sul fatto che non ho altri problemi oltre alla spia candelette.
Leggi questo:
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 09:35:02Sono errori "strani" perchè non sono molto coerenti : 0830 indica che il potenziometro ( o trasduttore ) di rilevamento della posizione del pedale frizione non trasmette correttamente il segnale ( alla PCM ) mentre 0685 indica proprio un problema sulla centralina PCM : praticamente non rileva la fine dell'autodiagnosi ma essa si interrompe prima di terminare.
Ci sono anche altri 2 errori, che mi ha detto non rilevanti. P0830 Interruttore frizione disturbo funzionale ( che ha detto frequente nei mezzi convertiti a camper ) P0685 Relè per alimentazione tensione Disinserzione troppo in anticipo
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 11:26:19Sovente i meccanici "controllano" cavi e spinotti...guardandoli...
Non credo sia stato rimappato, in quanto acquistato a 4000 km. Lo stesso vale per la centralina, dubito si sia rotta nei primi 4000 km. Comunque tutto potrebbe essere per carità. Per il resto è una spiegazione molto esaustiva,che credo potrei iniziare a valutare da solo. Il meccanico a cui l'ho lasciato ha detto di aver controllato fili e connettori, e di non aver trovato problemi inerenti a cavi e spinotti. Che dire, sei stato molto preciso e dettagliato. Ora non mi rimane di partire per le vacanze ( domani sera ) con le dita incrociate e casomai al ritorno fare delle prove e magari andare in altre officine, magari specifiche Renault. Grazie ancora ps: ti avevo scritto in privato per dirti se volevi la copia del libretto del camper e della diagnosi eseguita in officina.
In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 11:26:19Son d'accordo con DL71, una spruzzatina di wd40 sui connettori è molto utile, spesso risolutiva.
Non credo sia stato rimappato, in quanto acquistato a 4000 km. Lo stesso vale per la centralina, dubito si sia rotta nei primi 4000 km. Comunque tutto potrebbe essere per carità. Per il resto è una spiegazione molto esaustiva,che credo potrei iniziare a valutare da solo. Il meccanico a cui l'ho lasciato ha detto di aver controllato fili e connettori, e di non aver trovato problemi inerenti a cavi e spinotti. Che dire, sei stato molto preciso e dettagliato. Ora non mi rimane di partire per le vacanze ( domani sera ) con le dita incrociate e casomai al ritorno fare delle prove e magari andare in altre officine, magari specifiche Renault. Grazie ancora ps: ti avevo scritto in privato per dirti se volevi la copia del libretto del camper e della diagnosi eseguita in officina.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/06/2019 alle 12:42:33Ora posto la diagnosi, magari chissà che a qualcuno sia già capitato!
Sovente i meccanici controllano cavi e spinotti...guardandoli.... In ogni caso se vuoi tentare, non è nulla di che, ci vuole solo pazienza ed una mezza giornata. Il libretto a sto punto non serve mentre, se vuoi, puoi postare qui la diagnosi, cosi' magari troviamo qualcuno che ne sa e da' una mano. Intanto, buone ferie ! Davide
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di hotrod del 18/06/2019 alle 12:58:11Considera però che non sò nemmeno dov'è la centralina
Son d'accordo con DL71, una spruzzatina di wd40 sui connettori è molto utile, spesso risolutiva. Stacca tutto spruzza e riattacca, vedrai che risolvi. La controllatina a occhio non è sufficiente al giorno d'oggi.
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 18/06/2019 alle 14:59:49
Ora posto la diagnosi, magari chissà che a qualcuno sia già capitato! La mezza giornata non ce l'ho proprio, partendo domani. A questo punto incrocio le dita Grazie

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!