quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/07/2011 12:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutto quello che dici è giustissimo ed è quello che ho sostenuto in tutti i miei interventi ma, c'è una piccola inesattezza che sul mio mezzo NON ho istallato le M 11 ma come ho sempre detto e scritto le M 9 con gli ammortizzatori della ditta Toscana. Siccome con l'accoppiata M 9 ammortizzatori Toscani il mezzo non si alza (solo 1 cm) ma si rinforza solamente l'anteriore per le molle, un mese fa, la ditta Toscana, (sempre disponibili e professionali che devo solo ringraziare per sopportarmi !) mi aveva costruito (facendo da tester) un ammortizzatore particolare, più lungo, e con il piattello per la molla più in alto; il tutto ha fatto alzare il mezzo di altri 4 cm circa che, come detto, ha portato il rialzo dei soliti 5 cm che si ottiene con le M 11. Devo dire che l'assetto era una favola ! forse per l'ammortizzatore più lungo e con l'accoppiata M 9 (più morbida delle M 11) i giunti dei ponti non sapevo più nemmeno cosa fossero ! però, alla prima salita, i primi tornanti e con garage super carico, si sono verificati i problemi descritti che mi hanno fatto proprendere per il ritorno "al passato"...peccato davvero...forse come ho scritto, sul mio mezzo, la misura giusta sta nel mezzo ma, non me la sento più di rischiare e di richiedere di modificare e fare un nuovo ammortizzatore per soli 2,5 cm di rialzo. Massimo P.S. il mio sbalzo è dell'ordine dei 2,00 - 2,20 mt ed il passo del telaio Alko mi sembra sui 3,80 - 3,90 mt.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/07/2011 15:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora la cosa è notevolmente più chiara...se si varia il braccio sul quale viene applicata la forza della molla (ammortizzatore con piattello posto più in alto) si cambia anche la reattività in ampiezza è tempo che il complesso molla/ammortizzatore imprimono al braccio della sospensione: tanto più il braccio superiore dei sistemi Mac Pherson è corto tanto migliore sarà la capacità di controllo dei braccio e tanto minori saranno le reazioni agli squotimenti. Infatti mi sembrava strano che con un solo cambio di carico delle molle ci fosse stata tutta questa rivoluzione generale... Non è una critica al noto gioielliere toscano (ops, pardon mi è scappato) peraltro molto bravo, solo una constatazione che gli angoli caratteristici del tuo avantreno sono cambiati cosi come i vettori delle forze applicati... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/07/2011 16:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quindi è meglio aumentare l'altezza con le molle (di conseguenza le M 11 invece che le M 9) e non recuperare la solita altezza con l'ammortizzatore più lungo ? io non ho mai voluto montare le M 11 perché altri, con il solito mio mezzo, mi avevano detto che si era molto irrigidito (Vedi Ety quando aveva il Laika prima di passare al Carthago che scrive su COL)al contrario delle M 9 che non davano di questi problemi. Inoltre, con l'accoppiata M 9 ed ammortizzatore più lungo avevo trovato l'optimo...sembrava di essere su un auto Mercedes visto il confort nel viaggiare e sopratutto non si sentivano più i giunti dei ponti....poi la prova salita....mi ha distrutto ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/07/2011 20:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio un esempio, il mio è un Hymer AlKo Heavy 160 (quindi già ci sono davanti 50kg in più del motore) lungo 6,60 e passo 3,45. Ho venduto lo sccoter (un 50cc) perchè mi sono reso conto che con il passo corto (che per il resto adoro e non cambierei mai) anche quei 100kg nel garage alleggeriscono troppo davanti, anche perchè poi nel garage non c'è solo lo scooter. Meglio due piccole biciclettine in lega leggera. Non volevo assolutamente dire che non guidi bene in montagna, mi scuso se sembrava così, era solo un discorso generale, me ne sono reso conto anch'io che con molti cavalli, si tende a accelerare un pò troppo in salita, a volte sento le ruote che tendono a saltellare sulle curve nelle salite oltre il 16%, allora ho capito che è meglio scalare una o due merce e affrontare le salite senza sfruttare i cavalli. Quando sento che siamo qui a arrovvellarci su problemi di semiassi, peso mal distribuito etc...mi chiedo perchè vengano fatti camper su TA. Non so se avete mai guidato un Velosolex, un ciclomotore a trazione anteriore, un vero abominio in salita, con cui sono caduto a 6 anni! ecco, i camper a TA mi ricordano quella nefandezza progettuale che era il Velosolex.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/07/2011 21:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ci sono porblemi di offese...ci mancherebbe ! ho solo ribadito che il mio stile di guida è molto riguardoso, specialmente quando si fanno strade particolari come quelle di montagna (ma anche in autostrada il mio passo è max 100 all'ora). Per il motore anch'io ho un 3.000cc 160 cv. per la trazione sono pienamente d'accordo anche se con la posteriore il mezzo è molto più rumoroso (vedi quando ho avuto i Ford, Iveco e Mercedes). Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/07/2011 21:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedo allora che abbiamo lo stesso stile di guida, anch'io max 100 in autostrada. Forse mi è sfuggito, quanto è lungo il tuo mezzo e quanto ha di passo?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/07/2011 21:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ".. a volte sento le ruote che tendono a saltellare sulle curve nelle salite oltre il 16%, allora ho capito che è meglio scalare una o due merce e affrontare le salite senza sfruttare i cavalli. ma Dott. Tommaso da quando ti riesce di fare salite del genere in TERZA MARCIA magari a 30 km/h?....mai....e quindi già stai in SECONDA...e se non bastasse,siccome hai rallentato troppo devi addirittura scendere in prima e quasi quasi ripartire (con grande gioia della friziona e se davvero la salita è al 16%)...vabbè forse quel 16% si è un pò inflazionato....hihihi[:D][8D][;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/07/2011 22:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le volte (anche oggi) che esco dalla Autostrada a Sasso Marconi e vado verso casa, faccio la strada delle "Ganzole" che ha un tratto con un 16% di pendenza (con tanto di cartelli) e tre o 4 curve di cui un paio strette. Salgo bene in terza, ma nelle curve devo togliere gas. Son pur sempre 160CV, poi oggi ero anche leggero, non penso di essere stato oltre i 3850kg perchè ero poco carico. La strada di casa mia, in cui c'è un mezzo km al 20% di pendenza, la devo fare in prima solo perchè ha tre curve strettissime e anche la strada è veramente stretta (tratti larghi circa 3,5m). Fosse dritta salirei probabilmente in 2a. I problemi li ho nelle discese, quella di prima del 16% se vado in 3a corre troppo e devo stsre sempre sul freno, se metto la seconda sale a 3500 giri e poi freno a tratti altrimenti andrebbe anche a 4000giri e oltre e come sai, il diesel, l'unico modo di mandarlo fuorigiri è la discesa![:(] Hai ragione, ho un pò il patema d'animo della frizione, quindi quando scalo, non aspetto che scenda troppo di giri, ma cerco di scalare in maniera da sfruttare l'abbrivio e avere un innesto "neutro" in modo da potere lasciare la frizione quando motore e ruote girano agli stessi giri...almeno ci provo. Praticamente cerco di stare sempre sui 2000 giri, quando scende un pò sotto, scalo subito....parlo della salita, anche in autostrada, prefersico scalare anziche spingere a fondo l'acceleratore.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/07/2011 09:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'altro camper lo avevo venduto a 85mila km con ancora le pastiglie freni originali, anche nelle auto mai cambiate prima dei 50mila.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/07/2011 14:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come mezzo sei messo meglio che il mio, perchè abbiamo più o meno lo stesso sbalzo ma hai un passo piu lungo. Quello che sento io è proprio la gomma che scivola sull'asfalto, e cigola anche, ma basta alleggerire un filo l'acceleratore che non lo fa più. Da me, poi lo faceva molto di più prima, con le molle affiaccate in quanto stando costantemente sui tamponi, rimbalzava alla minima asperità perdendo aderenza, ora quasi nulla. Se ho un attimo provo a fare una foto sotto per vedere l'inclinazione dei semiassi. Però quello che ricordo è che prima, quando le molle erano a pacco, andavano verso l' alto e ora saranno orrizzontali o appena inclinati in basso, ma pochissimo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2011 15:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK, l'importante guarda quello lato guida che è il più corto per l'altro non ci sono problemi perché anche se fosse inclinato c'è una parte lunga, quella che entra nel cambio, che è orizzontale comunque. Massimo.