CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per chi ha montato le M 11 o altro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 68
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:19:00
Grazie Massimo, adesso, con i pesi che hai fornito,ed il fatto che sottolinei che non avevi la moto in garage, mentre nel tuo post iniziale mettevi in evidenza <<< Garage molto carico >> posso immaginare che il tuo carico anteriore fosse anche 1500 kg o meno ancora ( effetto leva del garage carico) Le molle M11 possono in tal caso essersi estese nei tornanti a SX, al punto tale da aver dato origine al fenomeno che hai percepito. Bisogna tener anche conto, delle accelerazioni date alle masse lontane dall'asse posteriore, che contribuiscono in determinati frangenti a scaricare anche di ulteriori 200-400 kg istantaneamente l'asse anteriore, portandoti così a superare l'angolo massimo del semiasse, previsto dal progettista... Il mio perenne maggior peso,( sul davanti) la mancanza di masse notevoli in garage, e il fatto che ho un Heavy con ruote da 16, mi preserva dagli inconvenienti da Te illustrati.( e con me molti altri) Penso che sia un delicato equilibrio, che permette a taluni di poter montare le M11, ( o le Orap)ed ad altri NO. Il passo del veicolo, poi, influenza anche molto il comportamento delle sospensioni, e le accelerazioni istantanee subite dalle masse, e dalle loro dislocazione nella lunghezza del veicolo stesso. Più le masse sono raccolte intorno al baricentro...meglio è, se sono distanti e periferiche....ecco l'inizio del disastro. Adesso il mio non è più classificabile "rasaerba" essendosi alzato sul davanti all'altezza del paraurti di oltre 10 cm. Adesso sono nella categoria "trattorino"... Ciao, Varieze.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 03/07/2011 alle: 15:59:31
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/07/2011  12:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tutto quello che dici è giustissimo ed è quello che ho sostenuto in tutti i miei interventi ma, c'è una piccola inesattezza che sul mio mezzo NON ho istallato le M 11 ma come ho sempre detto e scritto le M 9 con gli ammortizzatori della ditta Toscana. Siccome con l'accoppiata M 9 ammortizzatori Toscani il mezzo non si alza (solo 1 cm) ma si rinforza solamente l'anteriore per le molle, un mese fa, la ditta Toscana, (sempre disponibili e professionali che devo solo ringraziare per sopportarmi !) mi aveva costruito (facendo da tester) un ammortizzatore particolare, più lungo, e con il piattello per la molla più in alto; il tutto ha fatto alzare il mezzo di altri 4 cm circa che, come detto, ha portato il rialzo dei soliti 5 cm che si ottiene con le M 11. Devo dire che l'assetto era una favola ! forse per l'ammortizzatore più lungo e con l'accoppiata M 9 (più morbida delle M 11) i giunti dei ponti non sapevo più nemmeno cosa fossero ! però, alla prima salita, i primi tornanti e con garage super carico, si sono verificati i problemi descritti che mi hanno fatto proprendere per il ritorno "al passato"...peccato davvero...forse come ho scritto, sul mio mezzo, la misura giusta sta nel mezzo ma, non me la sento più di rischiare e di richiedere di modificare e fare un nuovo ammortizzatore per soli 2,5 cm di rialzo. Massimo P.S. il mio sbalzo è dell'ordine dei 2,00 - 2,20 mt ed il passo del telaio Alko mi sembra sui 3,80 - 3,90 mt.

Modificato da maxime il 03/07/2011 alle 16:04:53
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/07/2011 alle: 16:08:32
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/07/2011  15:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora la cosa è notevolmente più chiara...se si varia il braccio sul quale viene applicata la forza della molla (ammortizzatore con piattello posto più in alto) si cambia anche la reattività in ampiezza è tempo che il complesso molla/ammortizzatore imprimono al braccio della sospensione: tanto più il braccio superiore dei sistemi Mac Pherson è corto tanto migliore sarà la capacità di controllo dei braccio e tanto minori saranno le reazioni agli squotimenti. Infatti mi sembrava strano che con un solo cambio di carico delle molle ci fosse stata tutta questa rivoluzione generale... Non è una critica al noto gioielliere toscano (ops, pardon mi è scappato) peraltro molto bravo, solo una constatazione che gli angoli caratteristici del tuo avantreno sono cambiati cosi come i vettori delle forze applicati... Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 03/07/2011 alle 16:11:55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 03/07/2011 alle: 19:05:09
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/07/2011  16:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quindi è meglio aumentare l'altezza con le molle (di conseguenza le M 11 invece che le M 9) e non recuperare la solita altezza con l'ammortizzatore più lungo ? io non ho mai voluto montare le M 11 perché altri, con il solito mio mezzo, mi avevano detto che si era molto irrigidito (Vedi Ety quando aveva il Laika prima di passare al Carthago che scrive su COL)al contrario delle M 9 che non davano di questi problemi. Inoltre, con l'accoppiata M 9 ed ammortizzatore più lungo avevo trovato l'optimo...sembrava di essere su un auto Mercedes visto il confort nel viaggiare e sopratutto non si sentivano più i giunti dei ponti....poi la prova salita....mi ha distrutto ! Massimo
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/07/2011 alle: 19:23:56
@ Massimo, ci sono volute un po' di spiegazioni per arrivare a capire cosa ti avessero fatto... Adesso il tutto è chiaro, e come dice il simpaticissimo Dodo, i "gioiellieri" sono andati a mettere le mani in un campo delicatissimo quale è la lunghezza dell'ammortizzatore. Poi il fatto che si trattasse della M9 era del tutto secondario. Cambiare la sola molla, ma non i vincoli, difficilmente Ti porta fuori "range" a meno che il tuo motorino sia di quelli tosti e messo fuori a sbalzo...tra l'altro quanto pesa il tuo "motorino"? Nel caso tu lo metta attaccato fuori, il braccio di leva del motorino sarebbe di circa 2,60-2,70 mt....credimi è una bella leva, se poi in contemporanea hai anche il garage carico...( di quanto?) con braccio medio di 1,10 mt, non dico che ti ribalti...ma le rogne le trovi di sicuro. Vedo che anche i "gioiellieri" fanno sperimenti....ma non tutti riescono. Un mio amico diceva : " Uno sperimento non è mai del tutto fallito,...può sempre servire da cattivo esempio". Con questo amico, ho sempre condiviso il pragmatismo, ed il suo velato ottimismo. Ciao, Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 03/07/2011 alle: 20:21:44
qui leggo sempre che si dice "ho rialzato il mezzo di X cm" ma secondo me sarebbe meglio dire "ho riportato il mezzo alla altezza originale visto che prima era abbassato di X cm". Secondo me, quindi sto problema dell'eccessiva inclinazione dei semiassi non esiste, o meglio non è causato dalla molla, infatti guardando le foto di Simon a me sembra una inclinazione modesta o comunque più che normale. Quello che crea i problemi, sempre secondo me, è un mezzo caricato male, che in salita alleggerisce l'avantreno, specialmente se si fa un tornante accelerando. Praticamente il mezzo si solleva davanti (come in moto quando si impenna accelerando) e quindi la sospensione va alla massima estensione, con o senza molla rinforzata. La soluzione è quella di caricare meno peso nel garage perchè a quanto pare il mezzo non lo sopporta causa sbalzo lungo e passo corto, fare i tornanti in una marcia bassa, a bassa velocità e tenendo il gas basso e costante per tutto il tornante, poi una volta usciti accelerare molto gradualmente e mai troppo. Quindi assolverei le sospensioni dando la colpa dei trafilamenti d'olio a un carico distribuito in maniera inadeguata al mezzo e forse una guida da auto e quindi non adatta a un mezzo pesante. Ovviamente è solo una mia idea, del tutto suscettibile di eventali critiche da chi se ne intende di più.

Modificato da IZ4DJI il 03/07/2011 alle 20:26:16
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/07/2011 alle: 20:50:06
Infatti Tommaso, io ho sempre parlato di RI-alzare il mezzo, inteso come RI-tornare alle condizioni originali di progetto. Se il mezzo RI-torna orizzontale...i semiassi RI-tornano al loro posto. Il Fiat ( come altro qualsiasi veicolo) è progettato per circolare orizzontale...NON cabrato...o picchiato in giù, se lo fosse, c'è evidentemente qualcosa che non va, o nei carichi,...o nelle molle. Per quanto riguarda i carichi NON Standard, bisognerà ricordarsi che i costruttori delle cellule ( almeno i più seri) danno un limite al carico fuori dall'asse posteriore...per es.in garage. Nel mio Hymer è scritto a chiare lettere 150 kg, e da buoni tedeschi intendono a metà del garage...ergo, vuol dire a 110 cm dall'assale posteriore. Porre un carico più indietro di ciò...vuol dire rogne, e loro se ne lavano le mani. Un motorino appeso fuori ( da 100 kg) braccio 260 cm dall'assale posteriore...è fuori dalla portata del mezzo, che poi tutti lo facciano è un altro argomento. Nella precedente versione ( X-244)esisteva un errore nella lunghezza dei semiassi, che portava alle rogne descritte da Massimo,con i carichi esistenti nei camper, poi, dopo due o tre tentativi di modifica del semiasse e la sua geometria erano arrivati ad un disegno tale che il problema non si presentava più....ma pochi hanno avuto accesso a tale modifica. Sul X-250 il problema non si era mai presentato ( probabilmente avevano fatto tesoro della precedente esperienza) ma a Massimo qualcuno è andato a toccare la geometria stessa della sospensione...da qui...il probabile Patatrac. La molla RI-PRISTINA...l'ammortizzatore ( di pari lunghezza ma diversa calibratura) RI-TARA i ritorni del sistema...l'ammortizzatore + lungo RI-Distrugge i semiassi come nel X-244. Come dice Dodo...parere personale. Varieze.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 03/07/2011 alle: 20:59:16
il motore è un semplice Liberty 125 cc da circa 100 kg (come riportato nel libretto) e viene messo in garage. La mia guida è proporzionata al mezzo che guido ed ovviamente quando sono in camper ne tengo di conto (questo no vuol dire che in auto corro...perché non è nel mio stile), quindi nei tornati mi comporto di conseguenza. Sono oltre 25 anni che viaggio in camper e questo è l'undicesimo e di km ne ho fatti a centinaia di migliaia (come di montagne) e come detto, solo con un altro Ducato, ai tempi della semiassite, ho avuto i problemi che ho avuto con questo dopo la modifica. Di camper ne ho avuti con 3 Ford, 1 Iveco, 2 Mercedes e 5 Ducato e quindi credo di conoscere abbastanza bene le meccaniche. forse come detto ...l'esperimento è andato male ! resta però il fatto che i 3 Ducato nuovi visti sul piazzale della concessionaria Fiat dove sono andato (2 furgonati ed 1 cassonato) avevano tutti i semiassi quasi orizzontali e non inclinati come quelli di Simon (tanto per capirsi), e questo è un fatto. Massimo

Modificato da maxime il 03/07/2011 alle 21:02:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 03/07/2011 alle: 21:09:40
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/07/2011  20:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti faccio un esempio, il mio è un Hymer AlKo Heavy 160 (quindi già ci sono davanti 50kg in più del motore) lungo 6,60 e passo 3,45. Ho venduto lo sccoter (un 50cc) perchè mi sono reso conto che con il passo corto (che per il resto adoro e non cambierei mai) anche quei 100kg nel garage alleggeriscono troppo davanti, anche perchè poi nel garage non c'è solo lo scooter. Meglio due piccole biciclettine in lega leggera. Non volevo assolutamente dire che non guidi bene in montagna, mi scuso se sembrava così, era solo un discorso generale, me ne sono reso conto anch'io che con molti cavalli, si tende a accelerare un pò troppo in salita, a volte sento le ruote che tendono a saltellare sulle curve nelle salite oltre il 16%, allora ho capito che è meglio scalare una o due merce e affrontare le salite senza sfruttare i cavalli. Quando sento che siamo qui a arrovvellarci su problemi di semiassi, peso mal distribuito etc...mi chiedo perchè vengano fatti camper su TA. Non so se avete mai guidato un Velosolex, un ciclomotore a trazione anteriore, un vero abominio in salita, con cui sono caduto a 6 anni! ecco, i camper a TA mi ricordano quella nefandezza progettuale che era il Velosolex.

Modificato da IZ4DJI il 03/07/2011 alle 21:13:47
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 03/07/2011 alle: 21:26:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/07/2011  21:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ci sono porblemi di offese...ci mancherebbe ! ho solo ribadito che il mio stile di guida è molto riguardoso, specialmente quando si fanno strade particolari come quelle di montagna (ma anche in autostrada il mio passo è max 100 all'ora). Per il motore anch'io ho un 3.000cc 160 cv. per la trazione sono pienamente d'accordo anche se con la posteriore il mezzo è molto più rumoroso (vedi quando ho avuto i Ford, Iveco e Mercedes). Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 03/07/2011 alle: 21:53:21
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 03/07/2011  21:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo allora che abbiamo lo stesso stile di guida, anch'io max 100 in autostrada. Forse mi è sfuggito, quanto è lungo il tuo mezzo e quanto ha di passo?
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 03/07/2011 alle: 22:57:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/07/2011  21:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ".. a volte sento le ruote che tendono a saltellare sulle curve nelle salite oltre il 16%, allora ho capito che è meglio scalare una o due merce e affrontare le salite senza sfruttare i cavalli. ma Dott. Tommaso da quando ti riesce di fare salite del genere in TERZA MARCIA magari a 30 km/h?....mai....e quindi già stai in SECONDA...e se non bastasse,siccome hai rallentato troppo devi addirittura scendere in prima e quasi quasi ripartire (con grande gioia della friziona e se davvero la salita è al 16%)...vabbè forse quel 16% si è un pò inflazionato....hihihi[:D][8D][;)] Dodo
Simon722
Simon722
-
Inserito il 04/07/2011 alle: 00:14:40
Scusate , Massimo ma non riesco a capire resta però il fatto che i 3 Ducato nuovi visti sul piazzale della concessionaria Fiat dove sono andato (2 furgonati ed 1 cassonato) avevano tutti i semiassi quasi orizzontali e non inclinati come quelli di Simon (tanto per capirsi), e questo è un fatto.id="red"> Dove vedi che ho i semiassi inclinati ,ho postato anche le foto, Il mio mezzo ora va benissimo,però ripeto oltre aver montato le M11 sugli ammortizzatori originale ho regolato le barre di torsione del retrotreno e ho aggiunto le air top dinamyc come detto più volte ,se alzi solo l'anteriore oltre a questo sposti il peso sul posteriore per cui devi fare sto benedetto assetto al mezzo prova a telefonare a Modena e fatti consigliare . Io non sono un meccanico ma in ogni caso se ho ben capito ti hanno spessorato gli ammortizzatori ,non è che questo associato a l'estensione di tutto l'ammortizzatore ti abbia creato questi problemi io che sappia sugli ammortizzatori ci sono i tamponi fine corsa per cui non si dovrebbe mai superare il punto critico per mettere in crisi i semiassi ,parlo del Ducato x250, con questi spessori ,se ci sono ,il pericolo c'è. Opinione personale Ciao Simon

Modificato da Simon722 il 04/07/2011 alle 08:56:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/07/2011 alle: 00:22:07
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 03/07/2011  22:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le volte (anche oggi) che esco dalla Autostrada a Sasso Marconi e vado verso casa, faccio la strada delle "Ganzole" che ha un tratto con un 16% di pendenza (con tanto di cartelli) e tre o 4 curve di cui un paio strette. Salgo bene in terza, ma nelle curve devo togliere gas. Son pur sempre 160CV, poi oggi ero anche leggero, non penso di essere stato oltre i 3850kg perchè ero poco carico. La strada di casa mia, in cui c'è un mezzo km al 20% di pendenza, la devo fare in prima solo perchè ha tre curve strettissime e anche la strada è veramente stretta (tratti larghi circa 3,5m). Fosse dritta salirei probabilmente in 2a. I problemi li ho nelle discese, quella di prima del 16% se vado in 3a corre troppo e devo stsre sempre sul freno, se metto la seconda sale a 3500 giri e poi freno a tratti altrimenti andrebbe anche a 4000giri e oltre e come sai, il diesel, l'unico modo di mandarlo fuorigiri è la discesa![:(] Hai ragione, ho un pò il patema d'animo della frizione, quindi quando scalo, non aspetto che scenda troppo di giri, ma cerco di scalare in maniera da sfruttare l'abbrivio e avere un innesto "neutro" in modo da potere lasciare la frizione quando motore e ruote girano agli stessi giri...almeno ci provo. Praticamente cerco di stare sempre sui 2000 giri, quando scende un pò sotto, scalo subito....parlo della salita, anche in autostrada, prefersico scalare anziche spingere a fondo l'acceleratore.

Modificato da IZ4DJI il 04/07/2011 alle 00:27:26
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/07/2011 alle: 08:46:29
Non desidero entrare in merito agli stili di guida, impostazioni marce, uso della potenza...ecc. Nonostante venissi da due trazioni posteriori, non mi sono mai trovato in difficoltà con la trazione anteriore, in nessun tornante e neanche in stradine di montagna in forte salita larghe meno di 3 metri. Ho sentito solo su del terriccio in forte pendenza ,l'inizio di pattinamento di una ruota, ma l'ASR ha stoppato immediatamente il fenomeno. Se dovessi trovarmi in difficoltà per via della trazione anteriore, credo che in un secondo, la trasformerei in trazione posteriore semplicemente affrontando la zona di scarsa aderenza in "Retromarcia". La trazione anteriore oltre ad essere molto più silenziosa, è molto meno pesante ( circa 35-40Kg) e lascia all'allestitore la possibilità di sfruttare molto meglio gli spazi occupati dall'albero di trasmissione e differenziale. Ma tutti lo sappiamo che ogni veicolo ( e i camper non fanno eccezzione) sono frutto di compromessi....quindi, se si ha dei vantaggi in una soluzione,( qualunque essa sia) si paga con degli svantaggi che essa comporta. Poi, ogni mezzo richiede una guida diversa, ed è lì che subentra il guidatore,che è tanto più bravo, quanto più riesce a modificare il proprio stile di guida, a seconda del mezzo che si trova sotto i pantaloni. In discesa, che è il vero andicap degli attuali camper, ho chiuso l'Egr , facendolo, ho aumentato il freno motore... tengo anche condizionatore al massimo, con ventilazione massima, ed anche lì ho guadagnato altri 5 Hp di freno motore. In situazioni disperate metto la prima, e per fortuna a quel punto si blocca anche con discese del 20%. Il Heavy , tra l'altro ha i freni maggiorati e ventilati rispetto al Light...comunque io non faccio mai conto sui freni. Per mia fortuna, nonostante io sguazzi quasi solo in montagna, con almeno 2000- 3000 mt di dislivello affrontati in ogni uscita, non ho mai sentito rumori dai semiassi....meno-male, altrimenti lo avrei venduto seduta stante.![:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/07/2011 alle: 09:19:01
@ Varieze Anch'io ho stà mania di non far conto sui freni ... Pensavo di essere l'unico suonato in tal senso ! Anzi mi infastidiscono gli autisti di linea che frenano continuamente anche sulle statali. Secondo me un autista di pesanti dovrebbe toccare il pedale del freno solo in casi di pericolo! Guidando con una distanza di sicurezza ampia nei rallentamenti non ho bisogno dei freni.. e se all'orizzonte vedo semaforo rosso metto la 7° o folle che dir si voglia per un pò poi la 5° e nel 70 % dei casi non devo mai ripartire da fermo[;)] Scusate l'OT.id="size4">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/07/2011 alle: 11:01:19
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 04/07/2011  09:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'altro camper lo avevo venduto a 85mila km con ancora le pastiglie freni originali, anche nelle auto mai cambiate prima dei 50mila.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 04/07/2011 alle: 14:55:24
ritornato alla soluzione originale e rifatta prova su strada di montagna TUTTO OK niente più sbacchettamenti ne saltellamenti. l'unica cosa che il paraolio lato guida (a forza di smonta e rimonta) perde qualche goccia di olio e quindi, dato che devo fare il tagliando pre-ferie, lo farò combiare. A IZ4DJI dico che, nei tornanti, soprattutto sinistri, sentivo proprio i saltellamenti che dici tu e che sono dovuti appunto al semiasse che in quelle particolari circostanze lavora male in quanto il mille righe nel cambio tende a sfilarsi (ha descritto bene il fenomeno haiede in un suo post) e quindi fa sentire i saltellamenti. Mio consiglio, tieni sotto controllo il paraolio lato guida. Massimo P.S. il mio mezzo come gia scritto nei post sopra è lungo 6,77 mt, passo ruote 3,85 e sbalzo 2,05

Modificato da maxime il 04/07/2011 alle 14:56:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/07/2011 alle: 15:08:13
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/07/2011  14:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come mezzo sei messo meglio che il mio, perchè abbiamo più o meno lo stesso sbalzo ma hai un passo piu lungo. Quello che sento io è proprio la gomma che scivola sull'asfalto, e cigola anche, ma basta alleggerire un filo l'acceleratore che non lo fa più. Da me, poi lo faceva molto di più prima, con le molle affiaccate in quanto stando costantemente sui tamponi, rimbalzava alla minima asperità perdendo aderenza, ora quasi nulla. Se ho un attimo provo a fare una foto sotto per vedere l'inclinazione dei semiassi. Però quello che ricordo è che prima, quando le molle erano a pacco, andavano verso l' alto e ora saranno orrizzontali o appena inclinati in basso, ma pochissimo.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6626
Inserito il 04/07/2011 alle: 18:12:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/07/2011  15:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OK, l'importante guarda quello lato guida che è il più corto per l'altro non ci sono problemi perché anche se fosse inclinato c'è una parte lunga, quella che entra nel cambio, che è orizzontale comunque. Massimo.

Modificato da maxime il 05/07/2011 alle 08:43:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Oggi alle 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Oggi alle 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Oggi alle 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Oggi alle 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Oggi alle 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link