CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per *****

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
19 20 601
vany02
vany02
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 13:37:04
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/02/2014  12:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Il problema nasce se non si esercita una forza uguale e contraria : in teoria possibile ma in pratica non lo è. La forza/attrito che viene esercitata dal sistema freno/ruota/gomma con la superficie/terreno ha un limite per il fatto che la ruota quando si preocede deve avere un attrito volvente il minimo possibile e quando deve frenare deve avere un attrito il massimo possibile per cui la mescola del pneumatico è sicuramente un compromesso per cui o si adottano dei pneumatici tipo F1 e ogni 100/150 Km facciamo il cambio oppure aumentiamo le distanze di sicurezza soprattutto quando siamo carichi! In ogni caso importante è l'ampiezza della zona di contatto ruota/suolo. Lo stesso mezzo a 3500Kg ha un'impronta doppia se invece pesasse la metà. Non mi sembra che ad esempio le ruote di un VAN carico abbiano un'impronta doppia o anche più di quando è scarico. Pensare che l'aumento di peso in frenata sia compensato da una maggiore impronta a terra non è pensabile.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:43:09
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/02/2014  13:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non aumenta l'impronta aumenta la pressione per cm^2 a tutto vantaggio dell'attrito per unità di superficie. Alla fine del giro il coefficiente di attrito, che è quello che ci interessa, resta IMMUTATO come immutati restano gli spazi di arresto del veicolo al variare della MASSA. iCalosci [:D]
12
Square four
Square four
31/01/2014 66
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:50:14
Proviamo a metterla così: L'energia da dissipare in frenata rimane sempre linearmente proporzionale alla massa, come l'aderenza,quindi il limite massimo fisico di frenata rimane uguale a tutte le velocità indipendentemente dalla massa del veicolo. In altre parole, più aumenta la massa e più aumenta l'adereza, quidi ammesso che l'impianto frenante abbia potenza sufficente per arrivare al limite di bloccaggio anche con la massa maggiore, lo spazio di frenata non varia! Ariel
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 15:25:17
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  12:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente...
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 15:26:26
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  12:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fiuuuuu che fatica... [:D] Slt a tutti
vany02
vany02
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:22:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  14:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere vero se al posto dell'asfalto ci fosse l'attack ! Ad un certo punto la forza adesiva gomma/superficie ha un limite di "rottura" .
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 17:00:16
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/02/2014  16:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E mo si ricomincia? Uno pneumatico nasce per un veicolo piuttosto che per un altro. Una Panda ha i suoi pneumatici, un furgone i suoi e lo stesso vale pe run TIS. Ogni pneumatico ha un range di pesi (da un minimo ad un massimo) per il quale è progettato. Alla fine ogni veicolo (sia vuoto sia a pieno carico) poggeranno su ruote il cui coefficiente di attrito è sempre lo stesso a parità di condizioni atmosferiche. Variano, come detto, in sede di frenata le forze in gioco ma gli spazi di arresto restano immutati! iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 17:09:37
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  17:00:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I pneumatici devono avere il minimo attrito volvente quando si procede e il massimo attrito in frenata. E' ovvio che la mescola del battistrada sia un compromesso fra queste due opzioni.Per cui non può esprimersi al massimo nelle due situazioni. In ogni caso le leggi di fisica,dinamica etc vanno verificate ....con il metro equalche altro strumento.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 17:47:24
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/02/2014  17:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica pure! vedrai che le formule hanno fotografato la realtà delle cose. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 18:56:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  17:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo faccio sempre , come ho controllato i test di frenata dell'850. i costi della pastiglie freni della Panda e della Kia Sportage, lo spessore e il diametro dei dischi freno del Ducato, della Panda e della Kia Sportage, lo sbalzo posteriore del Ducato 250 etc.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 19:30:14
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/02/2014  18:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Costi e spessori di pasticche e freni non rientrano nelle formule della matematica. A me interessano proprio le formule e a quelle credo e mi attengo. iCalosci [:D]
vany02
vany02
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 20:16:43
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  19:30:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferivo al fatto che sono stati inseriti dati alla carlona : tra 2,5 cm e 5 cm c'è una bella differenza. E' esattamente il doppio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2014 alle: 20:37:05
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 05/02/2014  20:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Speedy aveva confermato che erano 4,7 cm o giù di li. Capiterà l'occasione di misurarli. iCalosci [:D]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/02/2014 alle: 00:12:31
Perfetto, direi ci siamo capiti. Varia la pressione da esercitare sul pedale del freno. Credo che anche altri forumisti intendessero ciò. Forse[:I]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  00:06:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
vany02
vany02
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 10:02:10
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/02/2014  20:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altezza del disco e spessore del disco del sistema frenante sono due cose nettamente diverse. L'altezza viene misurata nel punto più alto (in corrispondenza dell'inserzione al mozzo) , mentre lo spessore del disco è la parte dove il disco viene a contatto con il materiale d'attrito (pastiglie).Per quanto riguarda quel modello d'auto lo SPESSORE dell'originale/paragonato al nuovo è di 28 mm con un minimo di 26,4 mentre lo stesso disco appoggiato su un piano ha un'altezza di 47,3 mm in corrispondenza della campana di centratura con il mozzo!! Non si può confondere lo spessore con l'altezza !
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 06/02/2014 alle: 18:29:53
Dopo 19 pagine ed n tinterventi nessuno s'è preso la briga di andare in un piazzale col camper e un po' di zavorra per fare qualche misurazione. Andate pure avanti 30-40-50 pagine di forum a scrivere di tutto e il contrario, ma quando arrivi lungo in curva cosa fai? Ti vai a ripassare le formule?[:D][:D] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
vany02
vany02
-
Inserito il 06/02/2014 alle: 18:45:15
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 06/02/2014  18:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che nessuno si possa permettere attrezzature degne di risultati credibili. E poi dove le trovi le attrezzature non basta certamente un doppiodecametro per misurare gli spazi difrenata.Le impressioni personali non fanno testo.Se si parla di frenata da 100 Kmh a 0 Kmh dove lo trovi un piazzale dove raggiungere i 100 Kmh e poi uno spazio adeguato per la frenata. Pensa che anni fa la Ferrari per riuscire a capire il difetto (una piccola crepa) che aveva un suo telaio di F1 , ha dovuto usare la pista di Quattroruote !
15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 06/02/2014 alle: 20:18:13
Di strade nuove chiuse al traffico per arrivare ai 100 ce n'è quante ne vuoi; i sacchi di sabbia sono in grado di simulare perfettamente la distribuzione dei carichi dei nostri camper; non serve un doppio decametro per confrontare gli spazi di frenata, basta un po' di gesso o vernice per segnare dove ti fermi; Non stiamo parlando di Formula 1, ma di CAMPER, è inutile andare a guardare il centimetro... o siete tutti dei RAIKONEN [?] [:D][:D][:D] ------------------------------------------------ ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 07/02/2014 alle: 00:49:40
ma perché bisogna fare le prove ai 100 km/ora - è pur vero che se le velocità sono alte, altrettanto sono alti gli spazi, e quindi più facilmente misurabili ma cosi facendo rischiamo sempre più di testare un impianto frenante al limite del suo dimensionamento - a velocità più basse, con meno energia da dissipare per fermarmi, sarei lontano dai limiti per cui è stato calcolato l'impianto ed inoltre non dovrei avere a che fare con interventi di ABS, o simili che possono modificare pesantemente i risultati - tanto se le differenze non ci devono essere, non ci saranno, con veicolo pieno o vuoto ai 50 come pieno o vuoto ai 100 e comunque, già trovando un piazzale disponibile e tentando di fare una serie di inchiodate ai 50km/ora, mi sa che dopo poco si avrebbe a che fare con forze dell'ordine che ci vengono come minimo a fare l'alcol test[8D] figuriamoci a fare i test ai 100km/ora piuttosto, sarebbe interessante poter prendere un vagone di un frecciarossa lo spingo da vuoto alla folle velocità di 20 km/ora (si, proprio venti, cosi anche qui sono abbondantemente al di sotto dei limiti dell'impianto frenante) e faccio in maniera tale che il vagone si fermi, da solo, senza far intervenire la motrice, che dopo aver spinto il vagone lo lascerà andare, senza trattenerlo (in primis, se ricordo giusto, è l'aria compressa a tenere aperte le ganasce, se manca pressione le molle stringono le ganasce - basta avere pressione nel lancio e poi dopo sganciati poterla tenere per poco tempo) misurando lo spazio poi nello stesso vagone, quindi ruote virtualmente indeformabili, attrito invariato anche se ferro su ferro, (così non ho neanche a che fare con gomme che frenando si sciolgono, asfalti che cedono, ecc.) rifaccio la stessa prova, ma con una certa variazione di peso, (persone in più - es. 100 posti a sedere, ci faccio salire 50 persone di corporatura media), pur di rimanere al di sotto dei limiti dell'impianto, freno (a rigor di logica, la forza di frenata dovrebbe essere la stessa, visto che è data dalle stesse molle che stringono le stesse ganasce sulle stesse ruote, con la stessa pressione) e misuro - - - nessun millimetro di differenza (le velocità in gioco credo consentano spazi veramente al limite della misurazione) hanno ragione le leggi matematiche - variazione di millimetri o centimetri, hanno ragione le sensazioni a pelle di test simili se ne potrebbero tirare fuori altri - es.: due volani di pari energia cinetica ma di peso differente, frenati su di un banco prova (impianto frenante direi surdimensionato) purtroppo i test non sono facilmente riproducibili (non credo nella collaborazione di Trenitalia) - mi sa che continueremo ad avere le nostre sensazioni in contrasto alle formule

Modificato da robyexcigs il 07/02/2014 alle 01:20:31
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/02/2014 alle: 08:41:31
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 06/02/2014  18:29:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> E' quello che da un pezzo ho invitato a fare, anche con ipotesi abbastanza più drastiche del piazzale e naturalmente provocatorie, ma qui evidentemente è interesse solo stabilire se le leggi della fisica sono valide, non se sono realmente constatabili sul campo veicolo per veicolo, evidentemente si preferisce vivere sulle nuvole e basare la propria esistenza in base a assiomi spesso irrealizzati e irrealizzabili nella vita quotidiana, tra l'altro nel caso specifico non ho ancora capito a quale scopo, forse a voler dimostrare di avere mezzi in grado di soddisfare tale postulato [?] CONTENTI LORO ! ! ! Mi è stato anche rimproverato di non sostituire gli pneumatici ogni 4 anni invece che 5 come faccio sempre dopo che me ne esplose uno di poco più di 4 e senza apparente motivo, forse anche questo è stabilito da qualche legge...e se tanto mi da tanto...[:(][:(][:(] Per i troppo sicuri che lo spazio di frenata resti lo stesso sia scarichi che carichi io riposto sempre questo test, che evidentemente non interessa quanto dovrebbe:

http://www.sicurauto.it/guida-s...

Forse interessa di più tranquillizzare se stessi e gli altri che nella realtà non sia assolutamente così o lo sia solo per quella vettura... BOH ! ! ! Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
20 minuti fa
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link