In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 13:17:28
Come da titolo,penso di aver identificato una perdita dalla pompa del gasolio(perde da almeno 2/3 anni,ma non sapevo dove)La zona pare essere dove la pompa viene comandata dalla puleggia della distribuzione(lato motore però!)Esistonosoluzioni extra pompista,cioè senza smontarla?Lo dico perchè la distribuzione ha circa 10000km e due anni di vita scarsi! Grazie dell'aiuto, Paolo. P.S. Accludo foto della zona interessata.
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 13:17:28se la perdita è il paraolio anteriore ,va smontata la pompa , va aperta completamente e sostituire il paraolio di tenuta , però potrebbe essere l'alberino di trascinamento, o addirittura le boccole di guida inserite a caldo sul corpo pompa , e la spesa sarebbe elevata,
Come da titolo,penso di aver identificato una perdita dalla pompa del gasolio(perde da almeno 2/3 anni,ma non sapevo dove)La zona pare essere dove la pompa viene comandata dalla puleggia della distribuzione(lato motore però!)Esistonosoluzioni extra pompista,cioè senza smontarla?Lo dico perchè la distribuzione ha circa 10000km e due anni di vita scarsi! Grazie dell'aiuto, Paolo. P.S. Accludo foto della zona interessata.
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 17:15:06La perdita non è esagerata,ma c'è.Adesso 3 domande:si potrebbe tenere così(almeno fino a quando ho più soldi)senza prendere fuoco o a piedi in poche parole da quando l'ho scoperta fino ad oggi?
se la perdita è il paraolio anteriore ,va smontata la pompa , va aperta completamente e sostituire il paraolio di tenuta , però potrebbe essere l'alberino di trascinamento, o addirittura le boccole di guida inserite a caldosul corpo pompa , e la spesa sarebbe elevata, ps tieni presente che anche se fosse solo il paraolio dell'alberino di trascinamento la pompa va aperta completamente
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 18:00:47il pericolo maggiore è il gasolio sulla cinghia distribuzione, se salta son dolori,
La perdita non è esagerata,ma c'è.Adesso 3 domande:si potrebbe tenere così(almeno fino a quando ho più soldi)senza prendere fuoco o a piedi in poche parole da quando l'ho scoperta fino ad oggi? Costo? Pompista a piacenza/cremona? Ciao Paolo. Dimenticavo per fare diagnosi:non mi sono accorto di cali di prestazioni ed aumento di consumi.
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 18:18:43Il lato distribuzione è asciutto,la perdita come ho scritto sopra è dalla parte pompa comunque gira e rigira ho capito che si deve rifare la distribuzione di sicuro e poi già che è smontata mi beccherò anche la revisione della pompa.
il pericolo maggiore è il gasolio sulla cinghia distribuzione, se salta son dolori, non posso quantificare il costo non sapendo quale sia il motivo della perdita, ,se perde dall'alberino la pompa non si vuota,e non perdepotenza, a Piacenza c'era un pompista bravo, ( Galli) ma non so se operi ancora, sono fuori da troppo tempo, prova a fare un ricerca .purtroppo quella che devi prendere è una decisione delicata.personalmente sarei per un intervento,però questo è solo un parere personale ,
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 20:22:10il rischio che ti lasci a piedi è abbastanza elevato , purtroppo la Lucas sono cosi
Il lato distribuzione è asciutto,la perdita come ho scritto sopra è dalla parte pompa comunque gira e rigira ho capito che si deve rifare la distribuzione di sicuro e poi già che è smontata mi beccherò anche la revisionedella pompa. Il rischio di restare a piedi è reale o posso tenermelo come fastidio?La riparazione la farò di certo,ma volevo usarlo in sicurezza e spendere quando li avrò. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 20:25:44Trattasi di bosch....la lucas mi ha lasciato una decina di anni fa in grecia.
il rischio che ti lasci a piedi è abbastanza elevato , purtroppo la Lucas sono cosi
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 20:30:53chiedo scusa, non ho guardato la foto , ero convinto che fosse una Lucas, meglio cosi,
Trattasi di bosch....la lucas mi ha lasciato una decina di anni fa in grecia. Dimmi che la bosch si accrocchia col silicone o con lo sputo! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 20:41:59Non ho capito in cosa consista la riparazione.Mi spieghi meglio?
chiedo scusa, non ho guardato la foto , ero convinto che fosse una Lucas, meglio cosi, allora, , se devi fare la distribuzione si puo staccare la pompa e ( se trovi il pompista che è d'accordo)' si puo sostituire il paraoliosenza doverla aprire, costo minimo, purtroppo non sempre trovi il pompista disposto a fare il lavoro,La Bosch non credo che ti lasci a piedi ,scusa di nuovo per l'errore
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 20:52:32se devi eliminare la perdita dal paraolio anteriore della pompa,va tolta dal m otore, di conseguenza devi sostituire la cinghia, ( solo quella) Una volta staccata vedrai sull'alberino di trascinamento della pompa stessa un paraolio,che è quello che perde.,quello si puo'( ripeto si puo' ) sostituire senza dover aprire la pompa Lo dico semplicemente perchè ,avendo lavorato nei cantieri, dove ogni minuto perso sono soldi persi,quell'intervento è possibile.Purtroppo non tutti i pompisti vogliono farlo , visto il mancato guadagno
Non ho capito in cosa consista la riparazione.Mi spieghi meglio? Riguardo alla distribuzione,l'ho fatta 10000km fa personalmente è per quello che non gradisco farla rifare dato lo smontaggio della pompa. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 06/02/2020 alle 07:51:55Lo sapevo che alla fine la colpa era mia perchè non mi sono rivolto al pompista!
il difetto che si è presentato è dovuto, molto probabilmente , ad una eccessiva tensione della cinghia ,che va tesa nel modo giusto
In risposta al messaggio di Paolol del 06/02/2020 alle 13:44:51non ti preoccupare, succede anche ai pompisti, ai meccanici, e anche ai dottori di sbagliare
Lo sapevo che alla fine la colpa era mia perchè non mi sono rivolto al pompista! Ovviamente scherzo!Grazie mille delle spiegazioni e consigli. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 07/02/2020 alle 15:20:14se smonti la pompa devi togliere l'ingranaggio dentato di trascinamento (puleggia), che è fissato sull'alberino con un dado da 22 mm e da una chiavetta, per cui non puoi sbagliare se segni la fase .Questo per evitare di dover fare la fase pompa con il comparatore
Avrei trovato un meccanico disposto alla sostituzione del paraolio della pompa,ma siccome non ha tempo mi ha detto se gli porto la pompa lui si occuperebbe della sostituzione. Una volta che smonto la pompa,con i fermi nelmonoblocco per mantenere la fase,per la pompa come faccio?C'è qualche incastro obbligato per la puleggia della distribuzione,devo segnarmi dei riferimenti o è impossibile da fare in autonomia? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2020 alle 16:57:18Già ordinata (23 euro della gates).Una volta rassegnato allo smontaggio della pompa sapevo che la cinghia andava cambiata.
se smonti la pompa devi togliere l'ingranaggio dentato di trascinamento (puleggia), che è fissato sull'alberino con un dado da 22 mm e da una chiavetta, per cui non puoi sbagliare se segni la fase .Questo per evitare di dover fare la fase pompa con il comparatore ps la cinghia ''va cambiata'' il dado della puleggia potrebbe essere da 19 mm, ma non cambia nulla