CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita pompa gasolio Ford Transit 2500 td-RISOLTO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 13:17:28
Come da titolo,penso di aver identificato una perdita dalla pompa del gasolio(perde da almeno 2/3 anni,ma non sapevo dove)La zona pare essere dove la pompa viene comandata dalla puleggia della distribuzione(lato motore però!)Esistono soluzioni extra pompista,cioè senza smontarla?Lo dico perchè la distribuzione ha circa 10000km e due anni di vita scarsi!
Grazie dell'aiuto,
Paolo.
P.S. Accludo foto della zona interessata.

Modificato da Paolol il 02/03/2020 alle 10:14:10
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 13:18:45
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 13:17:28

Come da titolo,penso di aver identificato una perdita dalla pompa del gasolio(perde da almeno 2/3 anni,ma non sapevo dove)La zona pare essere dove la pompa viene comandata dalla puleggia della distribuzione(lato motore però!)Esistono
soluzioni extra pompista,cioè senza smontarla?Lo dico perchè la distribuzione ha circa 10000km e due anni di vita scarsi! Grazie dell'aiuto, Paolo. P.S. Accludo foto della zona interessata.
...
IMG_20200205_125928254.jpg

Modificato da Paolol il 05/02/2020 alle 13:19:40
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 13:21:18
Purtroppo non riesco a girarla,ma andrebbe ruotata di 90° a sinistra.
Mettere il motorsil sarebbe utile?
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 17:15:06
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 13:17:28

Come da titolo,penso di aver identificato una perdita dalla pompa del gasolio(perde da almeno 2/3 anni,ma non sapevo dove)La zona pare essere dove la pompa viene comandata dalla puleggia della distribuzione(lato motore però!)Esistono
soluzioni extra pompista,cioè senza smontarla?Lo dico perchè la distribuzione ha circa 10000km e due anni di vita scarsi! Grazie dell'aiuto, Paolo. P.S. Accludo foto della zona interessata.
...
se la perdita è il paraolio anteriore ,va smontata la pompa , va aperta completamente e sostituire il paraolio di tenuta , però potrebbe essere l'alberino di trascinamento, o addirittura le boccole di guida inserite a caldo sul corpo pompa , e la spesa sarebbe elevata,
ps
tieni presente che anche se fosse solo il paraolio dell'alberino di trascinamento la pompa va aperta completamente 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 18:00:47
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 17:15:06

se la perdita è il paraolio anteriore ,va smontata la pompa , va aperta completamente e sostituire il paraolio di tenuta , però potrebbe essere l'alberino di trascinamento, o addirittura le boccole di guida inserite a caldo
sul corpo pompa , e la spesa sarebbe elevata, ps tieni presente che anche se fosse solo il paraolio dell'alberino di trascinamento la pompa va aperta completamente 
...
La perdita non è esagerata,ma c'è.Adesso 3 domande:si potrebbe tenere così(almeno fino a quando ho più soldi)senza prendere fuoco o a piedi in poche parole da quando l'ho scoperta fino ad oggi?
Costo?
Pompista a piacenza/cremona?
Ciao Paolo.
Dimenticavo per fare diagnosi:non mi sono accorto di cali di prestazioni ed aumento di consumi.

Modificato da Paolol il 05/02/2020 alle 18:02:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 18:18:43
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 18:00:47

La perdita non è esagerata,ma c'è.Adesso 3 domande:si potrebbe tenere così(almeno fino a quando ho più soldi)senza prendere fuoco o a piedi in poche parole da quando l'ho scoperta fino ad oggi? Costo? Pompista a piacenza/cremona? Ciao Paolo. Dimenticavo per fare diagnosi:non mi sono accorto di cali di prestazioni ed aumento di consumi.
il pericolo maggiore è il gasolio sulla cinghia distribuzione, se salta son dolori,
non posso quantificare il costo non sapendo quale sia il motivo della perdita, ,se perde dall'alberino la pompa non si vuota,e non perde potenza, 
a Piacenza c'era un pompista bravo, ( Galli) ma non so se operi ancora, sono fuori da troppo tempo, prova a fare un ricerca .purtroppo quella che devi prendere è una decisione delicata.personalmente sarei per un intervento,però questo è solo un parere personale ,
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:22:10
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 18:18:43

il pericolo maggiore è il gasolio sulla cinghia distribuzione, se salta son dolori, non posso quantificare il costo non sapendo quale sia il motivo della perdita, ,se perde dall'alberino la pompa non si vuota,e non perde
potenza,  a Piacenza c'era un pompista bravo, ( Galli) ma non so se operi ancora, sono fuori da troppo tempo, prova a fare un ricerca .purtroppo quella che devi prendere è una decisione delicata.personalmente sarei per un intervento,però questo è solo un parere personale ,
...
Il lato distribuzione è asciutto,la perdita come ho scritto sopra è dalla parte pompa comunque gira e rigira ho capito che si deve rifare la distribuzione di sicuro e poi già che è smontata mi beccherò anche la revisione della pompa.
Il rischio di restare a piedi è reale o posso tenermelo come "fastidio"?La riparazione la farò di certo,ma volevo usarlo in sicurezza e spendere quando li avrò.
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:25:44
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 20:22:10

Il lato distribuzione è asciutto,la perdita come ho scritto sopra è dalla parte pompa comunque gira e rigira ho capito che si deve rifare la distribuzione di sicuro e poi già che è smontata mi beccherò anche la revisione
della pompa. Il rischio di restare a piedi è reale o posso tenermelo come fastidio?La riparazione la farò di certo,ma volevo usarlo in sicurezza e spendere quando li avrò. Ciao Paolo.
...
il rischio che ti lasci a piedi è abbastanza elevato , purtroppo la Lucas sono cosi sad
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:30:53
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 20:25:44

il rischio che ti lasci a piedi è abbastanza elevato , purtroppo la Lucas sono cosi 
Trattasi di bosch....la lucas mi ha lasciato una decina di anni fa in grecia.
Dimmi che la bosch si accrocchia col silicone o con lo sputo!
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:41:59
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 20:30:53

Trattasi di bosch....la lucas mi ha lasciato una decina di anni fa in grecia. Dimmi che la bosch si accrocchia col silicone o con lo sputo! Ciao Paolo.
chiedo scusa, non ho guardato la foto , ero convinto che fosse una Lucas, meglio cosi,
allora, , se devi fare la distribuzione si puo staccare la pompa  e ( se trovi il pompista che è d'accordo)' si puo sostituire il paraolio senza doverla aprire, costo minimo, purtroppo non sempre trovi il pompista disposto a fare il lavoro,La Bosch non credo che ti lasci a piedi ,scusa di nuovo per l'errore sad
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:52:32
In risposta al messaggio di morodirho del 05/02/2020 alle 20:41:59

chiedo scusa, non ho guardato la foto , ero convinto che fosse una Lucas, meglio cosi, allora, , se devi fare la distribuzione si puo staccare la pompa  e ( se trovi il pompista che è d'accordo)' si puo sostituire il paraolio
senza doverla aprire, costo minimo, purtroppo non sempre trovi il pompista disposto a fare il lavoro,La Bosch non credo che ti lasci a piedi ,scusa di nuovo per l'errore 
...
Non ho capito in cosa consista la riparazione.Mi spieghi meglio?
Riguardo alla distribuzione,l'ho fatta 10000km fa personalmente è per quello che non gradisco farla rifare dato lo smontaggio della pompa.
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 07:49:45
In risposta al messaggio di Paolol del 05/02/2020 alle 20:52:32

Non ho capito in cosa consista la riparazione.Mi spieghi meglio? Riguardo alla distribuzione,l'ho fatta 10000km fa personalmente è per quello che non gradisco farla rifare dato lo smontaggio della pompa. Ciao Paolo.
se devi eliminare la perdita dal paraolio anteriore della pompa,va tolta dal m otore, di conseguenza devi sostituire la cinghia, ( solo quella)  Una volta staccata vedrai sull'alberino di trascinamento della pompa stessa un paraolio,che è quello che perde.,quello si puo'( ripeto si puo' ) sostituire senza dover aprire la pompa Lo dico semplicemente perchè ,avendo lavorato nei cantieri, dove ogni minuto perso sono soldi persi,quell'intervento è possibile.Purtroppo non tutti i pompisti vogliono farlo , visto il mancato guadagno wink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 07:51:55
il difetto che si è presentato è dovuto, molto probabilmente , ad una eccessiva tensione della cinghia ,che  va tesa nel modo giusto 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 13:44:51
In risposta al messaggio di morodirho del 06/02/2020 alle 07:51:55

il difetto che si è presentato è dovuto, molto probabilmente , ad una eccessiva tensione della cinghia ,che  va tesa nel modo giusto 
Lo sapevo che alla fine la colpa era mia perchè non mi sono rivolto al pompista!laugh
Ovviamente scherzo!Grazie mille delle spiegazioni e consigli.
Ciao Paolo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 13:54:47
In risposta al messaggio di Paolol del 06/02/2020 alle 13:44:51

Lo sapevo che alla fine la colpa era mia perchè non mi sono rivolto al pompista! Ovviamente scherzo!Grazie mille delle spiegazioni e consigli. Ciao Paolo.
non ti preoccupare, succede anche ai pompisti, ai meccanici, e anche ai dottori di sbagliare wink
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 15:20:14
Avrei trovato un meccanico disposto alla sostituzione del paraolio della pompa,ma siccome non ha tempo mi ha detto se gli porto la pompa lui si occuperebbe della sostituzione.
Una volta che smonto la pompa,con i fermi nel monoblocco per mantenere la fase,per la pompa come faccio?C'è qualche incastro obbligato per la puleggia della distribuzione,devo segnarmi dei riferimenti o è impossibile da fare in autonomia?
Ciao Paolo.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 16:57:18
In risposta al messaggio di Paolol del 07/02/2020 alle 15:20:14

Avrei trovato un meccanico disposto alla sostituzione del paraolio della pompa,ma siccome non ha tempo mi ha detto se gli porto la pompa lui si occuperebbe della sostituzione. Una volta che smonto la pompa,con i fermi nel
monoblocco per mantenere la fase,per la pompa come faccio?C'è qualche incastro obbligato per la puleggia della distribuzione,devo segnarmi dei riferimenti o è impossibile da fare in autonomia? Ciao Paolo.  
...
se smonti la pompa devi togliere l'ingranaggio dentato di trascinamento (puleggia), che è fissato sull'alberino con un dado da 22 mm e da una chiavetta, per cui non puoi sbagliare  se segni la fase .Questo per evitare di dover fare la fase pompa con il comparatore 
ps
la cinghia '' va cambiata''wink il dado della puleggia potrebbe essere da 19 mm, ma non cambia nulla 

Modificato da morodirho il 07/02/2020 alle 17:08:04
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 17:31:07
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2020 alle 16:57:18

se smonti la pompa devi togliere l'ingranaggio dentato di trascinamento (puleggia), che è fissato sull'alberino con un dado da 22 mm e da una chiavetta, per cui non puoi sbagliare  se segni la fase .Questo per evitare di dover fare la fase pompa con il comparatore  ps la cinghia ''va cambiata'' il dado della puleggia potrebbe essere da 19 mm, ma non cambia nulla 
Già ordinata (23 euro della gates).Una volta rassegnato allo smontaggio della pompa sapevo che la cinghia andava cambiata.
Che chiavetta serve oltre alla 19/22? Forse non ho capito bene,ma una volta tolta la ruota dentata di trascinamento,l'alberino della pompa non può ruotare accidentalmente?
Farò sapere come sono riuscito a concludere.
Grazie ancora
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 11/02/2020 alle 15:48:25
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 16:10:02
Dopo aver disfatto mezzo motore,sono arrivato finalmente alla pompa.Ho tolto la puleggia dentata,ma mi trovo in difficoltà perchè non riesco ad andare avanti(oggi si lavorava bene anche fuori!)Ho tolto le tre viti di fissaggio della pompa al lato distribuzione ed ora dovrei fare scivolare indietro la pompa per toglierla,ma non so andare avanti:avrei pensato di rimuovere i tubetti che portano il gasolio agli iniettori,Svitare i due bulloni che attaccano la pompa al basamento,far scorrere la pompa avanti e poi indietrro per sfilarla dal foro che accoglie la pompa alla distribuzione.E' giusto?
Ovviamente aggiungo qualche foto per farmi capire e farmi dire se è giusto procedimento.Pensavo fosse più facile,katzo!!
Ciao Paolo.IMG_20200211_155613442.jpg
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 16:13:43
IMG_20200211_155607160.jpg
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 16:15:03
IMG_20200211_155551584.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link