CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite Ford 2.2 130cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
Verrix
Verrix
13/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:08:46
Buongiorno a tutti, premetto che non ho ancora un camper, mi è capitato però un Hymer del 2009 su motore Ford 2.2 130cv. Chi vende il camper molto onestamente mi ha subito parlato della pistonite di cui sono affetti alcuni di questi motori, ma lui personalmente problemi non ne ha mai avuto. Ha percorso in totale oltre 70.000 km, anche all'estero facendo viaggi molto lunghi, senza avere problemi.
Io ho provato a cercare informazioni sul problema "pistonite" ed ho trovato per lo più vecchi post sui forum, da cui la mia domanda: essendo trascorsi 12 anni dall'immatricolazione del camper, ed avendo percorso oltre 70.000 km, si può pensare che questo camper rientri tra quelli che montano pistoni "sani"? Oppure, è stato trovato un rimedio nel frattempo che non sia la sostituzione del motore come ho letto da qualche parte? Possibile che il solo aggiornamento della centralina risolva il problema?
Ringrazio tutti per il contributo che riceverò.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:32:06
In risposta al messaggio di Verrix del 13/05/2021 alle 11:08:46

Buongiorno a tutti, premetto che non ho ancora un camper, mi è capitato però un Hymer del 2009 su motore Ford 2.2 130cv. Chi vende il camper molto onestamente mi ha subito parlato della pistonite di cui sono affetti alcuni
di questi motori, ma lui personalmente problemi non ne ha mai avuto. Ha percorso in totale oltre 70.000 km, anche all'estero facendo viaggi molto lunghi, senza avere problemi. Io ho provato a cercare informazioni sul problema pistonite ed ho trovato per lo più vecchi post sui forum, da cui la mia domanda: essendo trascorsi 12 anni dall'immatricolazione del camper, ed avendo percorso oltre 70.000 km, si può pensare che questo camper rientri tra quelli che montano pistoni sani? Oppure, è stato trovato un rimedio nel frattempo che non sia la sostituzione del motore come ho letto da qualche parte? Possibile che il solo aggiornamento della centralina risolva il problema? Ringrazio tutti per il contributo che riceverò.
...
essendo trascorsi 12 anni dall'immatricolazione del camper, ed avendo percorso oltre 70.000 km, si può pensare che questo camper rientri tra quelli che montano pistoni "sani"? 

no

è stato trovato un rimedio nel frattempo che non sia la sostituzione del motore come ho letto da qualche parte?

no

Possibile che il solo aggiornamento della centralina risolva il problema?

no

visto che sa del problema , che non si sa se capiterà e che non è stato risolto con la modifica della centralina , presumo che il prezzo sia decurtato almeno della metà per la sostituzione del motore, altrimenti passa oltre, il mare è pieno di pesci

Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 13:57:15

Buongiorno a tutti, premetto che non ho ancora un camper, mi è capitato però un Hymer del 2009 su motore Ford 2.2 130cv. Chi vende il camper molto onestamente mi ha subito parlato della pistonite di cui sono affetti alcuni
di questi motori, ma lui personalmente problemi non ne ha mai avuto. Ha percorso in totale oltre 70.000 km, anche all'estero facendo viaggi molto lunghi, senza avere problemi. Io ho provato a cercare informazioni sul problema pistonite ed ho trovato per lo più vecchi post sui forum, da cui la mia domanda: essendo trascorsi 12 anni dall'immatricolazione del camper, ed avendo percorso oltre 70.000 km, si può pensare che questo camper rientri tra quelli che montano pistoni sani? Oppure, è stato trovato un rimedio nel frattempo che non sia la sostituzione del motore come ho letto da qualche parte? Possibile che il solo aggiornamento della centralina risolva il problema? Ringrazio tutti per il contributo che riceverò.
...
la reale situazione è di dover mettere  in preventivo  ogni volta che utilizzi  il camper per una vacanza di poter rimanere a piedi all'improvviso ovunque ti trovi ,detto questo dal prezzo che ti ha chiesto dovresti scalare circa 8000 euro  il costo per la sostituzione di un motore nuovo senza quel problema ...  almeno si spera che non abbia quel problema , per me è una bella rogna quel motore e ci girerei molto alla larga dopo tutto quello che si è lettowink peccato per la cellula hymer che rimane ottima ,ma anche la hymer dopo la pessima esperienza con motori ford ,dal problema pistonite in casa hymer non è stato più montato un motore ford ...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 15:43:16

...
Negli anni, ho tenuto una lista dei vari utenti di COL che hanno avuto "la cortesia" di segnalare su questo forum, i loro casi di pistonite.
Solo una minima parte ha fornito informazioni esaustive, ti posto i nickname solo di quelli che hanno segnalato i km che avevano i loro mezzi al momento del danno...

Questi i nickname:

amer58: 48000km
Big Gibo: 30000km
Cavallaro: 52936km
Chiccogrande: 63000km
Chrisgrmi: 37000km
Darkman: 23000km
Ewald: 58000km
free67: 25000km
Gabriele76: 60000km
Gertrude: 49600km
genesis34: 47000km
giangualty: 14000km
hargu_it: 100000km
kat1: 49000km
katamarano54: 48000km
MaraRoby: 40.000 km
maury75: 40000km
Misterpixel: 50.000km
Retlav: 64000km
ricky66: 51000km
riboccia: due motori, il primo a 63000km, il secondo a 72000
Roberto CG: 91742km
Senzafretta: 83250km
Scinti: 42000km

Sia chiaro, questi dati lasciano il tempo che trovano, ma sono pur sempre un "piccolo specchio" reperibile su COL (cioè un riscontro minimo nell'immenso panorama generale), che non è certamente il "centro del mondo" dei camperisti.
Fai le tue considerazioni e poi decidi...

PS Il venditore è stato onesto nell'informarti del problema, in un certo senso, ciò ti permette di rapportarti con lui in modo chiaro fin da subito. Se il mezzo ti piace e fa il caso tuo, credo riuscirete a mettervi d'accordo, inevitabilmente il prezzo dovrà considerare la possibilità di questa rottura, e quindi lo "sconto" dovrà esserci.
Dopodichè, facendo tutti gli scongiuri del caso, se dovesse capitare, almeno lo avevi messo in conto e non ti rodi il fegato.
Davide

Modificato da nanonet il 13/05/2021 alle 15:49:43
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 20:41:19
un mio amico ha comperato un Hymer in Germania con quella motorizzazione, il proprietario gli ha fatto uno sconto di 10.000 euro, se ti piace chiedi lo sconto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Verrix
Verrix
13/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 21:16:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/05/2021 alle 20:41:19

un mio amico ha comperato un Hymer in Germania con quella motorizzazione, il proprietario gli ha fatto uno sconto di 10.000 euro, se ti piace chiedi lo sconto
E quanto lo avrebbe pagato?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 06:50:10
In risposta al messaggio di Verrix del 13/05/2021 alle 21:16:58

poco importa quanto lo ha pagato, è un Exis e dalla cifra richiesta gli ha tolto 10.000 euro, per la motivazione del problema pistonite, fino ad ora nessun problema, due anni fà è andato in sicilia, lo scorso è rimasto fermo, in futuro si vedrà, il problema non scompare
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 10:09:22
Ti piace il rischio, se pur vero che i camper con quella meccanica hanno ottimi prezzi con possibilità di ulteriori sconti in previsione di rotture, va tenuto in considerazione i disagi che provoca un evento come la pistonite magari in vacanza pure all'estero, chi te li ripaga?  Comunque la decisione è tua.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 10:22:36
Credo sia giusto mettere in guardia quelli che chiedono consigli sull'opportunità di avventurarsi in un acquisto del genere.
Mi sono sempre chiesto, tuttavia, se quelli che propongono con grande faciloneria di chiedere sconti dell'ordine di 8-10mila euro, ragionerebbero allo stesso modo se si ritrovassero loro al posto di chi deve vendere un camper che "potrebbe" (e ripeto: "potrebbe")  manifestare in futuro il problema della pistonite !
E' pur vero che in passato c'è stato persino chi sosteneva che quei camper non dovessero essere messi in vendita sul mercato dell'usato e che andavano rottamati, anche se valevano 30-40mila euro e si trovavano in perfetto stato...., ma è facile fare i gradassi con i portafogli degli altri !
Giuseppe
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:15:55
In risposta al messaggio di bottastra del 14/05/2021 alle 10:22:36

Credo sia giusto mettere in guardia quelli che chiedono consigli sull'opportunità di avventurarsi in un acquisto del genere. Mi sono sempre chiesto, tuttavia, se quelli che propongono con grande faciloneria di chiedere sconti
dell'ordine di 8-10mila euro, ragionerebbero allo stesso modo se si ritrovassero loro al posto di chi deve vendere un camper che potrebbe (e ripeto: potrebbe)  manifestare in futuro il problema della pistonite ! E' pur vero che in passato c'è stato persino chi sosteneva che quei camper non dovessero essere messi in vendita sul mercato dell'usato e che andavano rottamati, anche se valevano 30-40mila euro e si trovavano in perfetto stato...., ma è facile fare i gradassi con i portafogli degli altri !
...
beh...non è che il giusto rimedio quando si prende una fregatura sia rifilarla a qualcun altro. 
Purtroppo per chi ci è rimasto invischiato la storia non si può riscrivere e la rivendibilità di quei camper non può non tenerne conto
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 11:46:33
In risposta al messaggio di ledzep del 14/05/2021 alle 11:15:55

beh...non è che il giusto rimedio quando si prende una fregatura sia rifilarla a qualcun altro.  Purtroppo per chi ci è rimasto invischiato la storia non si può riscrivere e la rivendibilità di quei camper non può non tenerne conto
Beh, a me francamente sembra eccessivo parlare di "fregatura", solo perchè un certo numero di quelle motorizzazioni ha manifestato quel tipo di problema: dimentichi forse che ce ne sono migliaia e migliaia in giro per il mondo che quel problema non l'hanno avuto e probabilmente mai l'avranno.
Ho l'impressione che questo "inconveniente" sia stato un po' troppo amplificato su questo forum, lasciando credere che colpisca inesorabilmente tutti i camper che hanno quella motorizzazione. E non mi pare proprio che sia così !
Quanto alla rivendibilità di quei camper, a me francamente non risulta che li vendano a prezzi stracciati con possibilità di ulteriori sconti, come sostiene qualcuno.
Poi è ovvio che chi deve acquistare è libero di regolarsi come meglio crede ed è senz'altro giusto mettere in guardia chi chiede un parere, ma credo non si possa chiedere a chi vende di rimetterci 8-10mila euro su un mezzo in perfetto stato e che ha una certa quotazione di mercato (che è ben diversa da quelle che si fanno a livello spannometrico su questo forum), solo perchè "potrebbe" esserci il rischio che si manifesti un problema che ha colpito una piccola percentuale di quelle motorizzazioni.
Ripeto: a volte ho l'impressione che si ragiona con troppa faciloneria quando non c'è di mezzo il proprio portafoglio !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 14/05/2021 alle 11:55:48
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 13:50:33
In risposta al messaggio di nanonet del 13/05/2021 alle 15:43:16

Negli anni, ho tenuto una lista dei vari utenti di COL che hanno avuto la cortesia di segnalare su questo forum, i loro casi di pistonite. Solo una minima parte ha fornito informazioni esaustive, ti posto i nickname solo
di quelli che hanno segnalato i km che avevano i loro mezzi al momento del danno... Questi i nickname: amer58: 48000km Big Gibo: 30000km Cavallaro: 52936km Chiccogrande: 63000km Chrisgrmi: 37000km Darkman: 23000km Ewald: 58000km free67: 25000km Gabriele76: 60000km Gertrude: 49600km genesis34: 47000km giangualty: 14000km hargu_it: 100000km kat1: 49000km katamarano54: 48000km MaraRoby: 40.000 km maury75: 40000km Misterpixel: 50.000km Retlav: 64000km ricky66: 51000km riboccia: due motori, il primo a 63000km, il secondo a 72000 Roberto CG: 91742km Senzafretta: 83250km Scinti: 42000km Sia chiaro, questi dati lasciano il tempo che trovano, ma sono pur sempre un piccolo specchio reperibile su COL (cioè un riscontro minimo nell'immenso panorama generale), che non è certamente il centro del mondo dei camperisti. Fai le tue considerazioni e poi decidi... PS Il venditore è stato onesto nell'informarti del problema, in un certo senso, ciò ti permette di rapportarti con lui in modo chiaro fin da subito. Se il mezzo ti piace e fa il caso tuo, credo riuscirete a mettervi d'accordo, inevitabilmente il prezzo dovrà considerare la possibilità di questa rottura, e quindi lo sconto dovrà esserci. Dopodichè, facendo tutti gli scongiuri del caso, se dovesse capitare, almeno lo avevi messo in conto e non ti rodi il fegato.
...
Peccato non ci sia se erano il 130 o il 140 cv.
Tra le 2 potenze, vi erano già delle differenze di rischio, ovviamente il 130 era meno rischioso.

Cosa farei io....se fosse il 140 cv. non lo prenderei in considerazione, poi sempre cercherei altro, che andarsela a cercare non mi sembrerebbe il caso.

Ma se proprio lo ritenessi molto interessante per prezzo, che se ne dica, deve avere un notevole sconto, prima cosa farei controllare la compressione motore, per capire che i pistoni siano integri e non presentino già le prime avvisaglie, con qualche crepa che poi finirà con far saltare un pezzo di cielo del pistone, se tutto ok, dopo averlo preso lo porterei a fare una rimappatura, da uno che sa cosa fare.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 13:55:31
In risposta al messaggio di Verrix del 13/05/2021 alle 21:16:58

Se ci dici il modello e quanto Ti chiede, facciamo prima ad arrivare al dunque wink.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 13:58:26
Prendere un camper per viaggiare col patema d’animo,

ma che vi siete stancati di vivere tranquilli?

Invece di stare a trattare lo sconto io tratterei la fuga da quella meccanica, e se si rompe due volte come è successo a qualcuno?
La vita ha già tante rotture di cuaglioni e non capisco il motivo di averne una in più...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/05/2021 alle 14:03:10
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:04:22
Ma andate in albergo...quello ha la pistonite ... ..Quell altro ha le infiltrazioni...l altro ancora è un rasa erba...non viaggiando in autostrada si risparmia ...pure posteggio in libera si risparmia...facendo la spigolatura pure...
...forse si dovrà pure morire...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/05/2021 alle 14:07:44
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:07:55
In risposta al messaggio di Grinza del 14/05/2021 alle 13:58:26

Prendere un camper per viaggiare col patema d’animo, ma che vi siete stancati di vivere tranquilli? Invece di stare a trattare lo sconto io tratterei la fuga da quella meccanica, e se si rompe due volte come è successo a qualcuno? La vita ha già tante rotture di cuaglioni e non capisco il motivo di averne una in più...
Dopo un anno di pandemia, ci siamo allenati a soffrire, ora siamo pronti a tutto laugh.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:11:04
...opppsssss ...fomentare viaggiando a 70 km orari si consuma meno...a dir la verità lasciandolo fermo ancora meno ..e.lasciandolo dal concessionario
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Verrix
Verrix
13/04/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:38:10
Come scritto da qualcuno ho come l'impressione che il problema della "pistonite" sia stato un po' troppo enfatizzato su questo e pochi altri forum e soprattutto da chi ha subito il guasto.
Cercando in internet informazioni sul problema si ricade sempre sugli stessi forum e considerando che in circolazione ci sono migliaia di veicoli con quella motorizzazione mi viene da credere il problema sia circoscritto a una percentuale minima dei veicoli veicoli questione.
sarei curioso di sapere chi ha rotto il motore 1uali abitudini di guida e manutenzione aveva, per capire se il problema possa essere in realtà stato causato da uno stile di guida improprio e da una manutenzione inappropriata del motore. Non credo alle coincidenze né alla sfortuna, rompere un motore ok, ma due??
a tutti quelli che invocano uno sconto sul prezzo di vendita dico semplicemente che nessuno venderebbe un camper funzionante come un camper difettoso solo perché potrebbe esserci in futuro (e non è neanche detto) un guasto e io personalmente non me la sento neanche di chiederlo uno sconto in queste condizioni. Sto comprando un ottimo veicolo (Hymer) tenuto bene e funzionante in tutto, non sarebbe giusto pagarlo come fosse già un veicolo rotto.
Quanto poi leggo sparare cifre tipo 10.000€ con tanta leggerezza mi viene solo da ridere, rende totalmente non credibile qualsiasi storia si voglia far credere.
Grazie a tutti per il contributo.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:49:18

Io non penso che siano venduti a 10.000 euro meno del valore solo per questo problema, a meno  che almeno il 20% di questi mezzi lo abbiano avuto, e non credo proprio.
Secondo me, se il proprietario attuale avesse saputo che un possibile acquirente lo avrebbe chiesto ai COL con il rischio di deprezzamento di 10.000 euro, non lo avrebbe detto.
Comunque una corretta valutazione del deprezzamento deve tener conto del costo di riparazione ma anche della probabilità dell'evenienza: 10% di probabilità? ok 1000 euro meno.
Poi va a ..lo, se devo guardare i miei mezzi in generale, ho avuto problemi al 90% su quelli acquistati nuovi ed il 10% su quelli usati.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 14/05/2021 alle 15:00:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 14:54:20
...se nella trattiva il prezzo e' buono o fa uno sconto , non lo si rifiuta.Se stiamo a puntigliare su cosa potrebbe succedere non si farebbe una mossa ...in moto se hai un incidente ti fai male anche se sei dalla parte della ragione...non esci di casa perche forse piove...forse tira vento...forse cade una tegola...forse ti fa le corna...forse...forse ti va bene e ti godi qualche we vacanza ...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 15:22:32
In risposta al messaggio di Verrix del 14/05/2021 alle 14:38:10

Come scritto da qualcuno ho come l'impressione che il problema della pistonite sia stato un po' troppo enfatizzato su questo e pochi altri forum e soprattutto da chi ha subito il guasto. Cercando in internet informazioni
sul problema si ricade sempre sugli stessi forum e considerando che in circolazione ci sono migliaia di veicoli con quella motorizzazione mi viene da credere il problema sia circoscritto a una percentuale minima dei veicoli veicoli questione. sarei curioso di sapere chi ha rotto il motore 1uali abitudini di guida e manutenzione aveva, per capire se il problema possa essere in realtà stato causato da uno stile di guida improprio e da una manutenzione inappropriata del motore. Non credo alle coincidenze né alla sfortuna, rompere un motore ok, ma due?? a tutti quelli che invocano uno sconto sul prezzo di vendita dico semplicemente che nessuno venderebbe un camper funzionante come un camper difettoso solo perché potrebbe esserci in futuro (e non è neanche detto) un guasto e io personalmente non me la sento neanche di chiederlo uno sconto in queste condizioni. Sto comprando un ottimo veicolo (Hymer) tenuto bene e funzionante in tutto, non sarebbe giusto pagarlo come fosse già un veicolo rotto. Quanto poi leggo sparare cifre tipo 10.000€ con tanta leggerezza mi viene solo da ridere, rende totalmente non credibile qualsiasi storia si voglia far credere. Grazie a tutti per il contributo.
...
Sarà enfatizzato ma c’è e, come dico io, se capita a qualcuno la percentuale è il 100% perché i soldi deve metterceli lui.
Sullo sconto di 10.000 euro mi sembra un’assurdità, però nessuno obbliga qualcuno a comprarlo o meno, io, conoscendo il problema scapperei (anche perché se succedesse il fattaccio non me lo perdonerei) te, se ti piace, puoi benissimo prenderlo, Hymer è un ottimo prodotto peccato per il problema motore.
Ovviamente controlla che tutto funzioni, fai fare la verifica delle infiltrazioni, stato ed età delle gomme e distribuzione...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/05/2021 alle 15:23:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link