In risposta al messaggio di nanonet del 17/05/2021 alle 10:18:25E chi ha mai detto di non trattare sul prezzo ?
...Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato... E credo che su questo siamo tutti d'accordo......Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato... E ci mancherebbe, se così fosse, il discorso sarebbe terminato dopo 5 interventi durante il primo topic aperto sul problema, senza tanti bisticci... Una bella Class Action e via, ma siamo in Italia, mica in UK o Germania... ...Il rischio quindi esiste, ma non si può essere certi che il problema prima o poi si manifesterà a tutti, perchè di sicuro nella maggior parte dei casi non si è verificato.... Sono assolutamente d'accordo, ma converrai con me che se un difetto da 5000 euro di spesa sulle altre meccaniche (alcune ben più diffuse) non c'è traccia, forse è su questo che bisognerebbe interrogarsi. Deve essere chiaro che sto parlando di numeri, non di meccaniche migliori o peggiori, se per ogni Transit TA, in circolazione ci sono 500 Ducato (la butto lì, ma forse sono molto di più), ed i motori rotti sono solo Ford, non occorre una scala per capire in quale caso ti ritrovi maggiori probabilità di avere problemi al motore. E te lo dice uno che, avendolo avuto per 70000km, ha sempre ritenuto quel 2.2 un motore spettacolare (molto silenzioso, potente, distribuzione a catena...), cosa che confermo tutt'ora, ma non per questo devo chiudere gli occhi davanti a questo difetto, il mio storico disappunto è sempre stato questo. Quando era tempo di garanzie, Ford in certi casi si accollava le spese, in alcuni casi anche a garanzia scaduta (ma di pochi mesi, mica anni), finita la garanzia, chi ci cascava si sobbarcava tutta la spesa. Tutto qui, se Verrix non intende contrattare il prezzo del mezzo che gli hanno offerto, avrà le sue rispettabilissime ragioni, ma non occorre avere avuto per forza un motore rotto (o quel tipo di motore) per suggerire di trattare un pò sul prezzo, dai su... teniamo l'occhio sulla palla una volta tanto.
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 09:17:09hai indovinato ...hai vinto la bambolina ...ho scritto questo post per far capire che già oltre 20 anni fa la Ford faceva le spallucce ai problemi dato che la 5 marcia si rompeva a moltissimi e sapevano anche da dove veniva il problema e non gli è passata nemmeno nell'anticamera del cervello di fare un richiamo pere cambiare il semplice ingranggio della 5 senza aspettare che alla gente si rompesse il cambio e ci volesse tutto nuovo, come nel mio caso, con un bel po' di soldi spesi..
Quindi tu non hai avuto il problema di cui si sta parlando in questo post: hai solo voluto esternare la tua avversione per le motorizzazioni Ford, vero ? Scommetto che possiedi un Ducato. Se così fosse, penso che tu stia confermando la tesi che ho esposto in un mio precedente intervento !
In risposta al messaggio di bottastra del 17/05/2021 alle 10:19:33Opinionisti o meno
Io l'ho avuto per 8 anni e fortunatamente non mai avuto alcun tipo di problema. Oggi forse non lo ricomprerei, ma solo ed esclusivamente perchè condizionato dai giudizi negativi che ho avuto modo di leggere su questo forum,anche se sono stati espressi nella quasi totalità dei casi da semplici opinionisti che non hanno mai posseduto un mezzo del genere. E francamente, in una scelta di questo tipo, non so quanto possa essere giusto lasciarsi guidare da un forum e dall'esperienza avuta da 20-30 forumisti.... di passaggio che ne hanno parlato. Mi chiedo infatti: a fronte di questi 20-30 forumisti, quante centinaia di utilizzatori abituali del forum sono felici possessori di questa motorizzazione ? Il tutto, fermo restando - e lo ribadisco per l'ennesima volta - che il problema esiste, anche se nessuno è in grado di dire, dati alla mano, quanto sia ampio. Di sicuro non si può dire, come lasciano intendere molti, che si tratta di un problema destinato a manifestarsi sicuramente su tutti i camper dotati di quella motorizzazione. Peraltro, mi pare che gli opinionisti di cui sopra diano tutti per scontato che l'aggiornamento della centralina, suggerito da Ford, non serva assolutamente a nulla !
In risposta al messaggio di maxime del 17/05/2021 alle 10:29:06Beh, se ognuno qui dovesse raccontare la propria "storia", credo che ce ne sarebbe un po' per tutti i marchi !
hai indovinato ...hai vinto la bambolina ...ho scritto questo post per far capire che già oltre 20 anni fa la Ford faceva le spallucce ai problemi dato che la 5 marcia si rompeva a moltissimi e sapevano anche da dove venivail problema e non gli è passata nemmeno nell'anticamera del cervello di fare un richiamo pere cambiare il semplice ingranggio della 5 senza aspettare che alla gente si rompesse il cambio e ci volesse tutto nuovo, come nel mio caso, con un bel po' di soldi spesi.. Ho iniziato con i camper quasi alla fine degli anni ottanta con un Rimor Koala 120 L sempre su Ford, e l'ho dovuto cambiare dopo 2 anni perché consumava più olio che gasolio....sono passato ad un C I Internetional 590 sempre su Ford e sono rimasta per strada, per poi passare ad un Ecovip 2 sempre su Ford e mi si è rotto il cambio all'estero e sono rimasto per strada con le conseguenze immaginabili...Quindi per me la Ford ha fatto statistica ....e. come leggi gli altri 10 camper sono state di altre meccaniche....Mercedes, Daily e Ducato e seppur abbia avuto qualche problema anche con queste, ho trovatò però l'assitenza che NON ho mai trovato con la Ford...pensa che nel 2003 l'Iveco mi cambiò il motore al camper, così come la Mercedes con il 316 nel 2000 fece dei richiami e così via... Quindi, a conclusione, il mio intervento era solo per esternare la mia esperienza con Ford che certamente non è stata positiva e mi sembra che dopo 20 usa comportarsi sempre alla solita maniera.... Massimo
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 10:43:51Ma infatti, non mi pare di averlo consigliato: sono solo del parere che il problema non dev'essere enfatizzato oltre misura, dando per certo che è destinato comunque a verificarsi.
Opinionisti o meno il problema esiste, te non lo riprenderesti anche con tutti i se ed i ma, mi sembra che sostanzialmente stai dicendo le stesse cose di chi non lo consiglia. Pensa che un utente che ha avuto il problemaè spese 6500 euro per ripararlo (l’ho letto qui su col) alla fine diceva che era anche contento di quel mezzo. Poi ognuno la vede a modo suo….
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/05/2021 alle 09:20:38Non so quali siano gli "addetti Ford" a cui ti riferisci. Io ne ricordo uno soltanto, che peraltro non mi pare avesse mai negato l'esistenza del problema. All'epoca si scatenarono aspre polemiche solo perchè aveva osato dire, in base alle sue innegabili competenze, che potevano anche esserci delle "concause" che favorivano il manifestarsi del problema.
tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore Si si, anche su questa teoria se ne sono lette delle belle A chi era abituato a partire senza scaldare, gli si diceva che era colpa sua perché non lo scaldava bene È a chilo scaldava, gli si diceva che era colpa sua perché lo scaldava Ma mai nessuno (parlo di addetti Ford) ha mai detto che la colpa è del progetto sbagliato
In risposta al messaggio di nanonet del 17/05/2021 alle 09:10:48Quoto la tua ottima risposta.
Personalmente mi sono fatto l'idea che possano esserci fattori esterni al motore che ne hanno causato la rottura (peso eccessivo dei mezzi, manutenzione errata, uso di olii scadenti, stile di guida, etc...) e che dopo 12anni un motore se fosse stato difettoso avrebbe già manifestato il problema. Poi magari sbaglio ma magari invece no, vedremo. Giustissima considerazione, però se così fosse, verrebbe da chiedersi il motivo per cui questo problema non si è verificato sulle altre meccaniche (Fiat, Mercedes, Renault ecc), ad esempio sul Ducato, che (a spanna) in giro ne vedi 50 volte più del Transit a trazione anteriore (quello della pistonite) Se valesse questa tua considerazione, sempre ragionando a spanne, allora di Ducato con pistoni rotti, se ne dovrebbero rilevare 50 volte in più del Transit, e magari qualche segnalazione sarebbe stata riportata anche qui su COL, cosa che invece non ho mai letto. Ma ripeto, se hai deciso che è il mezzo che fa per te, concorda il prezzo e goditelo, senza pensare ad altro, d'altro canto lo hai detto tu che è stato il proprietario del mezzo ad avvisarti del problema pistonite. Se ti sei iscritto e sei venuto qui per approfondire, devi prepararti ad ogni tipo di risposta, personalmente ti dico che tra noi ne abbiamo già parlato fino allo sfinimento, e come vedi, gli interventi sono sempre di coloro che sono intervenuti (spesso molti non hanno nemmeno più il camper) e che spesso la pensano in modo diametralmente opposto, finendo sempre per pizzicarci tra noi (e siamo sempre i soliti) ogni volta che un nuovo utente se ne esce con la fatidica domanda su questo problema, cosa che non porta a nessuna conclusione. Io ad esempio ho avuto proprio quel motore, e a suo tempo facevo i buchi nella schiena al mio meccanico Ford per sapere qualcosa di ufficiale, ricevendo sempre spallucce.. sorrisetti e... che il problema esisteva solo nei passaparola dei camperisti. ... che poi se ne parli solo su COL, o meglio, sui forum di camperisti, credo sia normale, dato che per nostra natura i forum sono uno strumento di condivisione di tutto ciò che facciamo (viaggi, problemi tecnici ecc). Io ho cercato, ma ho avuto molte difficoltà a trovare forum di fornai, corrieri, muratori.. che parlassero della pistonite, ma sempre parlando di camperisti, se si mette il naso un pò oltre i confini, si può vedere come il problema esiste... altroche se esiste... Sono link di 6/8 anni fa, spero che siano ancora funzionanti, a quel tempo lo erano Forum Transit inglese Forum francesi Forum tedeschi art=70 Forum spagnoli ADO Senza polemica, solo per dar voce ad un punto di vista, non sempre chi parla di cose scomode è uno che dice fesserie... Troppo facile poterti dire, vai tranquillo... vedrai che... non dare ascolto a chi elenca gli utenti... sono cose che capitano a tutti... tuttacolpadeicamperistichenonscadanobeneilmotore... Con simpatia... Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 19:10:19magari siccome siamo esterofili si tende a far passare un po di più le pecche nel confronto con Fiat che mi pare da parecchi anni tenda a venirti incontro in parecchi difetti che almeno vengono abbastanza riconosciuti
…e perché il motore che gira nella trazione posteriore non ha mai avuto il problema? E perché il motore rivisto nel 2010 per T.A non ha accusato il problema.? Son diventati tutti bravi a guidare i camperisti ed hanno cominciato a mettere Olio buono? Sicuramente concause ma a monte un progetto sbagliato, ricordo che uno s’è rotto a 236000 chilometri ….
In risposta al messaggio di Grinza del 17/05/2021 alle 19:10:19Il mio precedente camper che ho avuto per circa dieci anni era un ford transit 125/350 trazione posteriore... non nego che non ha avuto dei difetti, ma ti posso assicurare che il motore nonostante le modifiche che personalmente gli ho fatto, che arrivava senza problemi a 150km/h... non mi ha creato mai problemi, ma sulla poca chiarezza dell'assistenza qualcosa avrei da dire e faccio solo un esempio tralasciando gli altri... Camper con circa 30mila km, comincia a crearmi dei problemi in fase di avviamento , ogni tanto il motorino andava a vuoto, slittava... e questo difetto con il passare del tempo aumentava sempre di più, e visto che dovevamo partire per andare in vacanza in normandia... e non avendo molto tempo per vedere la causa del difetto, per fare subito mi sono recato alla ford per acquistare un motorino nuovo... calcolando che parliamo di circa 15 anni fa... avevo messo in preventivo circa 200/300 euro... invece il prezzo richiesto non ricordo bene se 600 o 650 euro, ma la cosa per me scandalosa e che mi hanno richiesto il motorino usato in cambio del nuovo... visto la confidenza che avevo con l'addetto del magazzino ricambi per il mio passato lavorativo, alla mia richiesta del motivo per cui volevano il reso, mi ha detto che siccome era risaputo di questo problema, quello che vendevano era revisionato...a quel punto ho lasciato perdere e ho smontato il mio, per farla breve visto la posizione dov'è montato, tutti i depositi del consumo della frizione ed altro, vanno a depositarsi nella parte più bassa della campana del cambio, proprio dove é alloggiato il motorino... infatti il cuscinetto a rullini (nemmeno a rulli che é più resistente) del controrotore del pignone era completamente "macinato"... a quel punto ho portato il pignone e l'alloggiamento finale del motorino, dove va alloggiato il cuscinetto da un amico tornitore... gli ho fatto fare semplicemente una boccola di bronzo come si usava una volta, che ho messo al posto del cuscinetto... e tramite un amico che conosce l'attuale proprietario, sono a conoscenza che quella modifica da me apportata va ancora bene alla grande... questo per dire che purtroppo per nascondere i difetti, addebitano tutto sul proprietario del mezzo... e oramai sentendo molte testimonianze in merito, purtroppo é un dato di fatto... ma ti posso assicurare che i motori 2402cc 16v, quelli montati sulla trazione posteriore problemi tipo pistonite non mi risulta... Poi per una mia opinione strettamente personale e tenendo conto che di meccanica ne capisco qualcosa, perché é stato uno dei miei lavori fatti in precedenza... non prenderei nemmeno minimamente in considerazione di comprare un mezzo con quel motore... e le assurdità che poi leggo, tipo che la causa di queste rotture dipende tutto dal modo personale di condurre quel mezzo, dico solo che mi viene da ridere... perché ci sono mezzi da lavoro che anche stracarichi, che vengono veramente maltrattati, con cambi d'olio che vengono effettuati dopo decine e decine di migliaia di chilometri, come mai questi mezzi non soffrono di pistonite? e vorrei dire a chi nega questo problema, ma siete a conoscenza che qualcosa di vero c'è... visto che questi guasti succedono solo a dei motori che per fortuna solo per alcuni anni sono stati montati dei pistoni... chiamiamoli di non prima qualità che venivano fabbricati in un continente diverso dal nostro? e che per ovviare a questo problema dovevano per forza di cose modificare la mappatura delle centraline... sperando sempre che il problema non si presenti più tardi, con qualche decina di migliaia di chilometri in più...
…e perché il motore che gira nella trazione posteriore non ha mai avuto il problema? E perché il motore rivisto nel 2010 per T.A non ha accusato il problema.? Son diventati tutti bravi a guidare i camperisti ed hanno cominciato a mettere Olio buono? Sicuramente concause ma a monte un progetto sbagliato, ricordo che uno s’è rotto a 236000 chilometri ….
In risposta al messaggio di damasi del 18/05/2021 alle 11:19:31Confermi il mio pensiero, ma ti dico un’altra cosa, anche un camperista che ultimamente non scrive più, esperto di motori, leggendo i parametri del motore, diceva che non avrebbe mai usato quei parametri del motore in base ad alesaggio e corsa.
Il mio precedente camper che ho avuto per circa dieci anni era un ford transit 125/350 trazione posteriore... non nego che non ha avuto dei difetti, ma ti posso assicurare che il motore nonostante le modifiche che personalmentegli ho fatto, che arrivava senza problemi a 150km/h... non mi ha creato mai problemi, ma sulla poca chiarezza dell'assistenza qualcosa avrei da dire e faccio solo un esempio tralasciando gli altri... Camper con circa 30mila km, comincia a crearmi dei problemi in fase di avviamento , ogni tanto il motorino andava a vuoto, slittava... e questo difetto con il passare del tempo aumentava sempre di più, e visto che dovevamo partire per andare in vacanza in normandia... e non avendo molto tempo per vedere la causa del difetto, per fare subito mi sono recato alla ford per acquistare un motorino nuovo... calcolando che parliamo di circa 15 anni fa... avevo messo in preventivo circa 200/300 euro... invece il prezzo richiesto non ricordo bene se 600 o 650 euro, ma la cosa per me scandalosa e che mi hanno richiesto il motorino usato in cambio del nuovo... visto la confidenza che avevo con l'addetto del magazzino ricambi per il mio passato lavorativo, alla mia richiesta del motivo per cui volevano il reso, mi ha detto che siccome era risaputo di questo problema, quello che vendevano era revisionato...a quel punto ho lasciato perdere e ho smontato il mio, per farla breve visto la posizione dov'è montato, tutti i depositi del consumo della frizione ed altro, vanno a depositarsi nella parte più bassa della campana del cambio, proprio dove é alloggiato il motorino... infatti il cuscinetto a rullini (nemmeno a rulli che é più resistente) del controrotore del pignone era completamente macinato... a quel punto ho portato il pignone e l'alloggiamento finale del motorino, dove va alloggiato il cuscinetto da un amico tornitore... gli ho fatto fare semplicemente una boccola di bronzo come si usava una volta, che ho messo al posto del cuscinetto... e tramite un amico che conosce l'attuale proprietario, sono a conoscenza che quella modifica da me apportata va ancora bene alla grande... questo per dire che purtroppo per nascondere i difetti, addebitano tutto sul proprietario del mezzo... e oramai sentendo molte testimonianze in merito, purtroppo é un dato di fatto... ma ti posso assicurare che i motori 2402cc 16v, quelli montati sulla trazione posteriore problemi tipo pistonite non mi risulta... Poi per una mia opinione strettamente personale e tenendo conto che di meccanica ne capisco qualcosa, perché é stato uno dei miei lavori fatti in precedenza... non prenderei nemmeno minimamente in considerazione di comprare un mezzo con quel motore... e le assurdità che poi leggo, tipo che la causa di queste rotture dipende tutto dal modo personale di condurre quel mezzo, dico solo che mi viene da ridere... perché ci sono mezzi da lavoro che anche stracarichi, che vengono veramente maltrattati, con cambi d'olio che vengono effettuati dopo decine e decine di migliaia di chilometri, come mai questi mezzi non soffrono di pistonite? e vorrei dire a chi nega questo problema, ma siete a conoscenza che qualcosa di vero c'è... visto che questi guasti succedono solo a dei motori che per fortuna solo per alcuni anni sono stati montati dei pistoni... chiamiamoli di non prima qualità che venivano fabbricati in un continente diverso dal nostro? e che per ovviare a questo problema dovevano per forza di cose modificare la mappatura delle centraline... sperando sempre che il problema non si presenti più tardi, con qualche decina di migliaia di chilometri in più... possiamo dire quello che vogliamo ma i dati parlano... e non venitemi a raccontare che rientra nella casistica, perché con la perfezione che i motori hanno raggiunto, dopo che hanno fatto molte centinaia di migliaia di chilometri sono ancora buoni.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2021 alle 11:48:47Si confermo pienamente quello che scrivi... e ricordo bene il camperista da cui prendevo molte notizie utili su di una marca ben precisa... infatti la sua non più partecipazione è stata una grande perdita.
Confermi il mio pensiero, ma ti dico un’altra cosa, anche un camperista che ultimamente non scrive più, esperto di motori, leggendo i parametri del motore, diceva che non avrebbe mai usato quei parametri del motore in base ad alesaggio e corsa. Non sono un esperto e così l’ho capita…
In risposta al messaggio di damasi del 18/05/2021 alle 11:19:31"...purtroppo per nascondere i difetti, addebitano tutto sul proprietario del mezzo..."
Il mio precedente camper che ho avuto per circa dieci anni era un ford transit 125/350 trazione posteriore... non nego che non ha avuto dei difetti, ma ti posso assicurare che il motore nonostante le modifiche che personalmentegli ho fatto, che arrivava senza problemi a 150km/h... non mi ha creato mai problemi, ma sulla poca chiarezza dell'assistenza qualcosa avrei da dire e faccio solo un esempio tralasciando gli altri... Camper con circa 30mila km, comincia a crearmi dei problemi in fase di avviamento , ogni tanto il motorino andava a vuoto, slittava... e questo difetto con il passare del tempo aumentava sempre di più, e visto che dovevamo partire per andare in vacanza in normandia... e non avendo molto tempo per vedere la causa del difetto, per fare subito mi sono recato alla ford per acquistare un motorino nuovo... calcolando che parliamo di circa 15 anni fa... avevo messo in preventivo circa 200/300 euro... invece il prezzo richiesto non ricordo bene se 600 o 650 euro, ma la cosa per me scandalosa e che mi hanno richiesto il motorino usato in cambio del nuovo... visto la confidenza che avevo con l'addetto del magazzino ricambi per il mio passato lavorativo, alla mia richiesta del motivo per cui volevano il reso, mi ha detto che siccome era risaputo di questo problema, quello che vendevano era revisionato...a quel punto ho lasciato perdere e ho smontato il mio, per farla breve visto la posizione dov'è montato, tutti i depositi del consumo della frizione ed altro, vanno a depositarsi nella parte più bassa della campana del cambio, proprio dove é alloggiato il motorino... infatti il cuscinetto a rullini (nemmeno a rulli che é più resistente) del controrotore del pignone era completamente macinato... a quel punto ho portato il pignone e l'alloggiamento finale del motorino, dove va alloggiato il cuscinetto da un amico tornitore... gli ho fatto fare semplicemente una boccola di bronzo come si usava una volta, che ho messo al posto del cuscinetto... e tramite un amico che conosce l'attuale proprietario, sono a conoscenza che quella modifica da me apportata va ancora bene alla grande... questo per dire che purtroppo per nascondere i difetti, addebitano tutto sul proprietario del mezzo... e oramai sentendo molte testimonianze in merito, purtroppo é un dato di fatto... ma ti posso assicurare che i motori 2402cc 16v, quelli montati sulla trazione posteriore problemi tipo pistonite non mi risulta... Poi per una mia opinione strettamente personale e tenendo conto che di meccanica ne capisco qualcosa, perché é stato uno dei miei lavori fatti in precedenza... non prenderei nemmeno minimamente in considerazione di comprare un mezzo con quel motore... e le assurdità che poi leggo, tipo che la causa di queste rotture dipende tutto dal modo personale di condurre quel mezzo, dico solo che mi viene da ridere... perché ci sono mezzi da lavoro che anche stracarichi, che vengono veramente maltrattati, con cambi d'olio che vengono effettuati dopo decine e decine di migliaia di chilometri, come mai questi mezzi non soffrono di pistonite? e vorrei dire a chi nega questo problema, ma siete a conoscenza che qualcosa di vero c'è... visto che questi guasti succedono solo a dei motori che per fortuna solo per alcuni anni sono stati montati dei pistoni... chiamiamoli di non prima qualità che venivano fabbricati in un continente diverso dal nostro? e che per ovviare a questo problema dovevano per forza di cose modificare la mappatura delle centraline... sperando sempre che il problema non si presenti più tardi, con qualche decina di migliaia di chilometri in più... possiamo dire quello che vogliamo ma i dati parlano... e non venitemi a raccontare che rientra nella casistica, perché con la perfezione che i motori hanno raggiunto, dopo che hanno fatto molte centinaia di migliaia di chilometri sono ancora buoni.
In risposta al messaggio di bottastra del 18/05/2021 alle 13:03:17Giuseppe il mio discorso non é per niente riferito a te... é un discorso in generale perché questo tipo di discussione si ripete da molti anni... e se ricordo bene si diceva anche che poteva dipendere se non si faceva riscaldare bene il motore la mattina a freddo... ma stiamo scherzando? Ricordo bene che queste precauzioni si prendevano per i primi motori diesel, specialmente per i modelli con una piccola motorizzazione, per esempio ho lavorato anche se per poco in una concessionaria peugeot per poi ritornare alla citroen, quest'ultima mi piaceva di più per la sua meccanica più complessa... e ricordo che la peugeot 204 diesel, era dotata di un motore talmente piccolo di cilindrata per quegli anni, che se non gli davi le giuste attenzioni durava veramente poco, ma parliamo di prototipi che poi negli anni successivi si sono evoluti... ed hanno fatto da insegnamento a molte altre case automobilistiche...
...purtroppo per nascondere i difetti, addebitano tutto sul proprietario del mezzo... E chi mai avrebbe tentato di nascondere questo difetto ? Ribadisco che all'epoca, quando molti si interrogavano sul perché il problemanon si fosse verificato su tutti i mezzi dotati di quella motorizzazione, qualcuno si permise soltanto di dire che forse potevano anche esserci delle concause che favorivano il manifestarsi del problema e tra queste citò anche un eventuale stile di guida piuttosto.... disinvolto. Il senso di questa affermazione è stato poi completamente stravolto e molti lo hanno inteso come un voler negare l'esistenza del difetto di fabbrica e il voler addebitare il tutto ai possessori di quelle motorizzazioni: ma quando mai ? Io ho seguito tutte le discussioni sull'argomento e nessuno, dico nessuno, ha mai negato che il problema ci fosse, ragion per cui trovo anche del tutto inutile l'interrogativo sul perché altre motorizzazioni non lo hanno mai manifestato: semplice, perchè non avevano questo difetto di fabbrica ! E a chi mi accusa più o meno apertamente di voler minimizzare il problema, ribadisco per l'ennesima volta che il problema senz'altro esiste, ma che non si può sapere quanto sia ampio, perchè non esistono dati statistici in materia. E chi azzarda delle percentuali, relativamente all'incidenza sul totale delle motorizzazioni prodotte nel periodo incriminato, lo fa - a mio parere - in maniera assolutamente arbitraria. Punto.
In risposta al messaggio di bottastra del 18/05/2021 alle 13:03:17E chi azzarda delle percentuali, relativamente all'incidenza sul totale delle motorizzazioni prodotte nel periodo incriminato, lo fa - a mio parere - in maniera assolutamente arbitraria. Punto.
...purtroppo per nascondere i difetti, addebitano tutto sul proprietario del mezzo... E chi mai avrebbe tentato di nascondere questo difetto ? Ribadisco che all'epoca, quando molti si interrogavano sul perché il problemanon si fosse verificato su tutti i mezzi dotati di quella motorizzazione, qualcuno si permise soltanto di dire che forse potevano anche esserci delle concause che favorivano il manifestarsi del problema e tra queste citò anche un eventuale stile di guida piuttosto.... disinvolto. Il senso di questa affermazione è stato poi completamente stravolto e molti lo hanno inteso come un voler negare l'esistenza del difetto di fabbrica e il voler addebitare il tutto ai possessori di quelle motorizzazioni: ma quando mai ? Io ho seguito tutte le discussioni sull'argomento e nessuno, dico nessuno, ha mai negato che il problema ci fosse, ragion per cui trovo anche del tutto inutile l'interrogativo sul perché altre motorizzazioni non lo hanno mai manifestato: semplice, perchè non avevano questo difetto di fabbrica ! E a chi mi accusa più o meno apertamente di voler minimizzare il problema, ribadisco per l'ennesima volta che il problema senz'altro esiste, ma che non si può sapere quanto sia ampio, perchè non esistono dati statistici in materia. E chi azzarda delle percentuali, relativamente all'incidenza sul totale delle motorizzazioni prodotte nel periodo incriminato, lo fa - a mio parere - in maniera assolutamente arbitraria. Punto.
In risposta al messaggio di nanonet del 18/05/2021 alle 16:11:31Perdonami, ma io sui "numeri" la penso diversamente da te !
E chi azzarda delle percentuali, relativamente all'incidenza sul totale delle motorizzazioni prodotte nel periodo incriminato, lo fa - a mio parere - in maniera assolutamente arbitraria. Punto. Allora mettiamola così: Dal2007 al 2011 ho rilevato su COL circa 35 segnalazioni (dichiarate da altrettanti utenti) di rottura del motore 2.2 del Transtit TA Dal 2007 al 2011 ho rilevato zero segnalazioni di analoga rottura su motori Fiat, Mercedes Renault ecc. e non solo, ma anche su altri motori Ford nessuna segnalazione di rotture, vedi il ben più affidabile 2.4 del Transit TP Tu puoi leggerlo come ti pare, io ho provato a tradurlo in numeri, ma è evidente che già questo dimostra qualcosa Un caso qui e là può essere fisiologico per qualsiasi marca, ma se in 4 anni (ti ricordo che anche io ho sempre seguito assiduamente questa questione, fin dai primi topic), su COL ci sono stati 35 casi e nessuno, ripeto... nessuno... su altri marchi, e non solo di altri marchi, ma anche su altri motori dello stesso costruttore (vedi l'affidabilissimo Ford 2.4 montato sui Transit TA), forse che non sia il caso di interrogarsi? Magari considerando il fatto che in termini percentuali, acquistando un motore nato in quegli anni, puoi avere non so... il 20% di probabilità in più che ti si sfondi il motore rispetto ad acquistare un motore di qualsiasi altra marca concorrente (e non solo concorrente)? Se di quel 2.2 ne hanno costruiti 3 miliardi di esemplari, concordo con te che i 35 casi di COL fanno sorridere, ma è proprio per il fatto che COL è niente in termini numerici nel panorama dei camperisti in circolazione (mica tutti i camperisti d'Italia scrivono su questi forum), ecco allora che i casi, potrebbero essere molti ma molto di più. Ma tanto passata la festa, gabbatu lu santu... il problema era ristretto agli esemplari prodotti in quei fatidici 4/5 anni, se non altro a quel tempo se sbraitavi qualche vespaio lo sollevavi (magari anche per ottenere compartecipazione alle spese), ma oggi? Chi si ritrova oggi col motore a pezzi, chi vuoi che se lo fumi, come minimo gli diranno che è un motore vecchio, trattato male.... e poi è su un camper? Figurati.. croce sopra.... Ed intanto sono sempre migliaia di euro che se ne vanno....
In risposta al messaggio di bottastra del 18/05/2021 alle 21:07:21dico la mia tanto non si vince ne si perde quindi.io sono campersita da poco 2012 col california ma il marito di mia cugina e lei lo sono da una vita lui era e credo è ancora presidente a CHIVASSO di ass. camperisti e quando gli avevo detto che intendevo cambiare il california mi disse se puoi stare distante da FORD è meglio ma se ti capita prima dimmelo che ti dico se ok o no.lui in anni passati era in contatto con altre associazioni e tutte conoscevano il problema poi....
Perdonami, ma io sui numeri la penso diversamente da te ! Non metto in dubbio l'attendibilità del dato sulle segnalazioni che tu hai rilevato qui sul forum, anche se nell'elenco che hai pubblicato qualche giorno fa si trattavadi 24 casi, mentre oggi sono già diventati circa 35 casi. Il problema, in ogni caso, è che questo dato - come ho già avuto modo di dire - rimane fine a se stesso, se non lo si può raffrontare con il totale degli utenti del forum che hanno quella motorizzazione e che non hanno mai registrato alcun tipo di inconveniente. C'è anche da dire che i nickname che tu ti sei annotato, nella stragrande maggioranza dei casi non mi pare che appartengano ad utilizzatori abituali del forum, per cui sorge il dubbio che possa trattarsi di persone estranee al forum, che si sono registrate al solo fine di esporre il loro problema, nella speranza di poter raccogliere qualche utile suggerimento da un forum specialistico come questo. Ora, io non mi sono certo preso la briga di analizzare i profilo dei vari utenti che tu hai segnalato, ma se dovesse essere - almeno in parte - come penso io, ritengo che non si possano classificare queste persone come utenti del forum: sono semmai, come li ho definiti io, utenti di passaggio e, in quanto tali, non possono essere classificati tra i frequentatori del forum che possiedono quella motorizzazione . In ogni caso, al di là delle considerazioni di cui sopra, io credo che i tuoi dati non possono essere tradotti in numeri tali da consentire di quantificare l'effettiva incidenza della problematica, e questo non solo tra gli utenti (effettivi) del forum, ma anche e soprattutto a livello generale. Dire, come ha fatto qualcuno, che il 20% di questi mezzi, sia da lavoro che da camper ha avuto la rottura dei pistoni, per me significa sparare un dato a casaccio privo del benché minimo fondamento. Io ritengo che non ci siano le condizioni per poter fare una quantificazione della problematica e sono comunque del parere che quella percentuale sia assolutamente spropositata. Ecco, quando parlo di enfatizzazione del problema, mi riferisco proprio alle plateali esagerazioni con cui questa particolare problematica continua ad essere trattata da molti ! Vorrei poi fare un cenno ai pareri che ho potuto raccogliere anch'io presso varie officine Ford e non. Beh, io spallucce o sorrisini non ne ho mai avuti da nessuno e francamente devo dire che quasi nessuno era a conoscenza del problema. E non ho motivo di dubitare dell'attendibilità dei pareri che ho potuto raccogliere a suo tempo, perchè non vedo quale interesse potesse avere il dipendente di una concessionaria, ed a maggior ragione il titolare di un'officina multimarca, a negare di aver registrato qualche caso di rottura di pistoni sui Transit. Solo in un'officina, gestita da un camperista, mi sono sentito dire che loro avevano avuto un caso di questo tipo. Quindi, come ho già detto più volte, non ho mai avuto dubbi sull'esistenza del problema, ma ho sempre avuto molte perplessità su certe rappresentazioni oltremodo catastrofiche di questo inconveniente. Infine, quanto a Ford, mi pare evidente che anch'io non ho trovato corretto l'atteggiamento assunto nei confronti dei propri clienti. Molto obiettivamente, tuttavia, mi chiedo: ma siamo sicuro che una qualsiasi altra Casa si sarebbe comportata in maniera diversa, di fronte alla prospettiva di dover sostituire migliaia e migliaia di motori ? Non so se ci avete mai fatto caso, ma i richiami delle Case automobilistiche nella gran parte dei casi richiedono interventi di costo non particolarmente elevato. Beh, e con questo oltre all'accusa che mi è stata già rivolta di voler minimizzare il problema (per chissà quali oscure ragioni), mi aspetto ora che mi si accusi addirittura di voler difendere Ford ! No, a me semplicemente non piacciono le esagerazioni e mi sforzo sempre di guardare ai problemi cercando di mettermi anche dall'altra parte della barricata. E lo dice uno che con un certo tipo di patema d'animo ha vissuto anche lui per un certo periodo di tempo.
In risposta al messaggio di bottastra del 18/05/2021 alle 21:07:21Non metto in dubbio l'attendibilità del dato sulle segnalazioni che tu hai rilevato qui sul forum, anche se nell'elenco che hai pubblicato qualche giorno fa si trattava di 24 casi, mentre oggi sono già diventati circa 35 casi.
Perdonami, ma io sui numeri la penso diversamente da te ! Non metto in dubbio l'attendibilità del dato sulle segnalazioni che tu hai rilevato qui sul forum, anche se nell'elenco che hai pubblicato qualche giorno fa si trattavadi 24 casi, mentre oggi sono già diventati circa 35 casi. Il problema, in ogni caso, è che questo dato - come ho già avuto modo di dire - rimane fine a se stesso, se non lo si può raffrontare con il totale degli utenti del forum che hanno quella motorizzazione e che non hanno mai registrato alcun tipo di inconveniente. C'è anche da dire che i nickname che tu ti sei annotato, nella stragrande maggioranza dei casi non mi pare che appartengano ad utilizzatori abituali del forum, per cui sorge il dubbio che possa trattarsi di persone estranee al forum, che si sono registrate al solo fine di esporre il loro problema, nella speranza di poter raccogliere qualche utile suggerimento da un forum specialistico come questo. Ora, io non mi sono certo preso la briga di analizzare i profilo dei vari utenti che tu hai segnalato, ma se dovesse essere - almeno in parte - come penso io, ritengo che non si possano classificare queste persone come utenti del forum: sono semmai, come li ho definiti io, utenti di passaggio e, in quanto tali, non possono essere classificati tra i frequentatori del forum che possiedono quella motorizzazione . In ogni caso, al di là delle considerazioni di cui sopra, io credo che i tuoi dati non possono essere tradotti in numeri tali da consentire di quantificare l'effettiva incidenza della problematica, e questo non solo tra gli utenti (effettivi) del forum, ma anche e soprattutto a livello generale. Dire, come ha fatto qualcuno, che il 20% di questi mezzi, sia da lavoro che da camper ha avuto la rottura dei pistoni, per me significa sparare un dato a casaccio privo del benché minimo fondamento. Io ritengo che non ci siano le condizioni per poter fare una quantificazione della problematica e sono comunque del parere che quella percentuale sia assolutamente spropositata. Ecco, quando parlo di enfatizzazione del problema, mi riferisco proprio alle plateali esagerazioni con cui questa particolare problematica continua ad essere trattata da molti ! Vorrei poi fare un cenno ai pareri che ho potuto raccogliere anch'io presso varie officine Ford e non. Beh, io spallucce o sorrisini non ne ho mai avuti da nessuno e francamente devo dire che quasi nessuno era a conoscenza del problema. E non ho motivo di dubitare dell'attendibilità dei pareri che ho potuto raccogliere a suo tempo, perchè non vedo quale interesse potesse avere il dipendente di una concessionaria, ed a maggior ragione il titolare di un'officina multimarca, a negare di aver registrato qualche caso di rottura di pistoni sui Transit. Solo in un'officina, gestita da un camperista, mi sono sentito dire che loro avevano avuto un caso di questo tipo. Quindi, come ho già detto più volte, non ho mai avuto dubbi sull'esistenza del problema, ma ho sempre avuto molte perplessità su certe rappresentazioni oltremodo catastrofiche di questo inconveniente. Infine, quanto a Ford, mi pare evidente che anch'io non ho trovato corretto l'atteggiamento assunto nei confronti dei propri clienti. Molto obiettivamente, tuttavia, mi chiedo: ma siamo sicuro che una qualsiasi altra Casa si sarebbe comportata in maniera diversa, di fronte alla prospettiva di dover sostituire migliaia e migliaia di motori ? Non so se ci avete mai fatto caso, ma i richiami delle Case automobilistiche nella gran parte dei casi richiedono interventi di costo non particolarmente elevato. Beh, e con questo oltre all'accusa che mi è stata già rivolta di voler minimizzare il problema (per chissà quali oscure ragioni), mi aspetto ora che mi si accusi addirittura di voler difendere Ford ! No, a me semplicemente non piacciono le esagerazioni e mi sforzo sempre di guardare ai problemi cercando di mettermi anche dall'altra parte della barricata. E lo dice uno che con un certo tipo di patema d'animo ha vissuto anche lui per un certo periodo di tempo.
In risposta al messaggio di Verrix del 14/05/2021 alle 16:54:37Verrix,
Non so se era riferito a me, nel caso, sappi che non mi sono affatto incacchiato, anzi ho apprezzato alcuni commenti che ho trovato utili (vedi post di nanonet che ha riportato dati utili senza esprimere giudizi affrettati)e ne ho apprezzati meno altri che hanno sparato giudizi e cifre come se fossero al mercato, non era quello che chiedevo. Quando ho scritto il post ero più propenso ad abbandonare l'acquisto del camper, da ieri ho contattato diverse officine e rivenditori di motori rigenerati, quasi nessuno era a conoscenza del problema, uno addirittura mi ha richiamato oggi dopo essere andato su internet a cercare la questione ed ha trovato esattamente le stesse (poche e limitate) informazioni che circolano qui e su pochi altri forum, altri mi hanno assicurato che sono stati venduti talmente tanti di questi motori che i guasti riscontrati sono una percentuale talmente minima che rientra nella normale casistica e non necessita di interventi particolari se non la dovuta manutenzione e cura del motore, altri hanno suggerito l'utilizzo regolare di additivi (sia olio che gasolio) per mantenere viscoso l'olio e pulito il motore. Più continuo a cercare informazioni più mi convinco che il non esiste per come è stato presentato, quindi si, nel frattempo ho cambiato la mia posizione e intendo comprare comunque il camper, poi incrocio le dita, spero che non succeda nulla e intanto me lo godo. Ben venga sempre il confronto sui forum, però bisogna anche essere in grado di filtrare le informazioni che si ottengono, non si può prendere tutto per oro colato.