CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite Ford 2.2 130cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 19:14:25
Per comprendere se il numero 35 è o non é rilevante si rende necessario individuare l’ordine di grandezza.

Considerando che raramente avvengono dei ribaltamenti di classifiche, ho preso in considerazione alcuni dati del decennio 2010-2019.
I dati provengono dalle rilevazioni UNRAE e sono riferiti al mercato italiano

Top ten veicoli commerciali immatricolati nel decennio 650649, a questi tolgo (i doblò i fiorino le panda e il peugeot partner) -327016 e restano solo i veicoli commerciali che possono essere utilizzati per autocaravan e cioè 323633.
Nel decennio sono stati immatricolati 35550 Ford pari al 10,98% di quelli utilizzabili per trasformazione in autocaravan.

Nello stesso decennio il totale delle autocaravan immatricolate é stato di 50093 con una media di 5009 all’anno.

Il periodo cui si riferisce il problema ai motori Ford é quello 2007-2011 pari a 5 anni.

Ipotizzo che nei 5 anni interessati la media annua di immatricolazioni di autocaravan sia uguale a quella dei 10 anni successivi, e quindi in quel periodo siano state immatricolate (5009 x 5 ) 25045 autocaravan.
Continuando con l’ipotesi calcolo quante di queste autocaravan fossero su base Ford (25045 x 10,98%) e cioé 2750

Vediamo ora a che percentuale corrisponderebbe 35 casi su 2750 osservazioni (35 : 2750 x 100), cioé 1,27%

Unovirgolaventisettepercento in una produzione standardizzata sono una enormità.

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 19/05/2021 alle 19:15:38
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:15:53
In risposta al messaggio di Elletufo del 19/05/2021 alle 19:14:25

Per comprendere se il numero 35 è o non é rilevante si rende necessario individuare l’ordine di grandezza. Considerando che raramente avvengono dei ribaltamenti di classifiche, ho preso in considerazione alcuni dati
del decennio 2010-2019. I dati provengono dalle rilevazioni UNRAE e sono riferiti al mercato italiano Top ten veicoli commerciali immatricolati nel decennio 650649, a questi tolgo (i doblò i fiorino le panda e il peugeot partner) -327016 e restano solo i veicoli commerciali che possono essere utilizzati per autocaravan e cioè 323633. Nel decennio sono stati immatricolati 35550 Ford pari al 10,98% di quelli utilizzabili per trasformazione in autocaravan. Nello stesso decennio il totale delle autocaravan immatricolate é stato di 50093 con una media di 5009 all’anno. Il periodo cui si riferisce il problema ai motori Ford é quello 2007-2011 pari a 5 anni. Ipotizzo che nei 5 anni interessati la media annua di immatricolazioni di autocaravan sia uguale a quella dei 10 anni successivi, e quindi in quel periodo siano state immatricolate (5009 x 5 ) 25045 autocaravan. Continuando con l’ipotesi calcolo quante di queste autocaravan fossero su base Ford (25045 x 10,98%) e cioé 2750 Vediamo ora a che percentuale corrisponderebbe 35 casi su 2750 osservazioni (35 : 2750 x 100), cioé 1,27% Unovirgolaventisettepercento in una produzione standardizzata sono una enormità.  
...
Concordo che l'1,27% è un'enormità e del resto, se così non fosse, non si potrebbe neanche parlare di "difetto strutturale" o di "difetto di fabbricazione", su cui credo siamo tutti d'accordo.
In pratica, poco più di un mezzo su 100 avrebbe registrato la rottura dei pistoni. E questo mi sembra un dato molto più attendibile, anche perché basato su dei dati un po' più realistici.
Siamo comunque su una percentuale moooolto distante dal 20% di cui ha parlato qualcuno !
Ed io solo questo volevo mettere in evidenza, a conferma del fatto che spesso questo problema è stato forse un po' troppo enfatizzato.
Aggiungo che se qualcuno dovesse dichiararsi disposto, in piena consapevolezza, a correre un rischio di questa entità, potrà forse essere considerato un temerario, ma non certo un folle.
Giuseppe
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:25:49
Il problema é più grave, 35 sono le segnalazioni lette su COL ma quanti sono in percentuale i Fordisti con quella motorizzazione presenti qui?
il 2%, il 20%, di più?
inoltre non vanno prese tutte le meccaniche Ford immatricolate ma solo quelle della motorizzazione incriminata, alla fine si fa presto ad alzare la percentuale di veicoli guasti.
Infine le rotture ci sono state anche a meccaniche con tantissimi chilometri, alla fine non sai mai quando sei fuori dall’incubo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:30:13
In risposta al messaggio di nanonet del 19/05/2021 alle 16:19:42

Non metto in dubbio l'attendibilità del dato sulle segnalazioni che tu hai rilevato qui sul forum, anche se nell'elenco che hai pubblicato qualche giorno fa si trattava di 24 casi, mentre oggi sono già diventati circa 35
casi. Bottastra (purtroppo non ti firmi col nome, quindi ti chiamo col nick), con questa affermazione cosa vorresti insinuare, che mi invento i numeri? I 24 casi che ho indicato, erano quelli che hanno segnalato il problema comprensivo dei km che aveva il loro mezzo in quel periodo, 35 sono tutti i casi che ho rilevato, per cui, oltre ai 24, ce ne sono altri 9 che non hanno segnalato i km. Se vuoi i nick name anche degli altri 9 non ci sono problemi, per tutto il resto, credo che io e te rimarremo di opinioni diametralmente opposte, come del resto è sempre stato fin dal primo topic.  
...
Tranquillo, io non volevo insinuare nulla: trovavo soltanto un po' contraddittori i due numeri, per cui prendo atto volentieri della tua puntualizzazione.
Del resto se sono stati 24 o 35 casi, questo per me non sposta minimamente i termini della questione.
Comunque, siamo qui per confrontarci ed esporre i rispettivi punti di vista, soprattutto a beneficio di chi ci legge e non ha ancora le idee molto chiare sull'argomento (come nel caso di chi ha aperto questo post).
Poi chi ci legge sarà libero di abbracciare le tue o le mie tesi, perchè noi due - come dici giustamente tu - difficilmente potremo cambiare opinione. 

P.S.
Il mio nome, comunque, appare regolarmente in calce a tutti i miei interventi: forse ti sarà sfuggito !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 20/05/2021 alle 09:49:53
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:31:35
In risposta al messaggio di Elletufo del 19/05/2021 alle 19:14:25

Per comprendere se il numero 35 è o non é rilevante si rende necessario individuare l’ordine di grandezza. Considerando che raramente avvengono dei ribaltamenti di classifiche, ho preso in considerazione alcuni dati
del decennio 2010-2019. I dati provengono dalle rilevazioni UNRAE e sono riferiti al mercato italiano Top ten veicoli commerciali immatricolati nel decennio 650649, a questi tolgo (i doblò i fiorino le panda e il peugeot partner) -327016 e restano solo i veicoli commerciali che possono essere utilizzati per autocaravan e cioè 323633. Nel decennio sono stati immatricolati 35550 Ford pari al 10,98% di quelli utilizzabili per trasformazione in autocaravan. Nello stesso decennio il totale delle autocaravan immatricolate é stato di 50093 con una media di 5009 all’anno. Il periodo cui si riferisce il problema ai motori Ford é quello 2007-2011 pari a 5 anni. Ipotizzo che nei 5 anni interessati la media annua di immatricolazioni di autocaravan sia uguale a quella dei 10 anni successivi, e quindi in quel periodo siano state immatricolate (5009 x 5 ) 25045 autocaravan. Continuando con l’ipotesi calcolo quante di queste autocaravan fossero su base Ford (25045 x 10,98%) e cioé 2750 Vediamo ora a che percentuale corrisponderebbe 35 casi su 2750 osservazioni (35 : 2750 x 100), cioé 1,27% Unovirgolaventisettepercento in una produzione standardizzata sono una enormità.  
...
Ciao, ritengo che la percentuale è molto più alta,statisticamente chi scrive sui forum sono una piccola parte rispetto a chi ha i problemi, parlo in generale e non solo della pistonite.
Detto questo ,ho avuto quella meccanica proprio negli anni del problema, ne il primo proprietario, ne io, ne l attuale proprietario, fortunatamente gli è successo il problema, io l ho comprato consapevole del problema, ma non ho chiesto sconti per questo motivo, quando l'ho venduto non ho fatto sconti, sentire gente che dice che bisognerebbe fare uno sconto di 7KE per un problema che potrebbe presentarsi, mi fa sorridere, io non lo avrei mai fatto e neanche lo avrei preteso, mi sembra assurdo, a meno che il problema non si presenti su tutti quei motori, ma fortunatamente ci sono molti,direi più dei malcapitati,ai quali non è mai successo.

Modificato da Faoo il 19/05/2021 alle 20:41:29
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:50:24
In risposta al messaggio di Faoo del 19/05/2021 alle 20:31:35

Ciao, ritengo che la percentuale è molto più alta,statisticamente chi scrive sui forum sono una piccola parte rispetto a chi ha i problemi, parlo in generale e non solo della pistonite. Detto questo ,ho avuto quella meccanica
proprio negli anni del problema, ne il primo proprietario, ne io, ne l attuale proprietario, fortunatamente gli è successo il problema, io l ho comprato consapevole del problema, ma non ho chiesto sconti per questo motivo, quando l'ho venduto non ho fatto sconti, sentire gente che dice che bisognerebbe fare uno sconto di 7KE per un problema che potrebbe presentarsi, mi fa sorridere, io non lo avrei mai fatto e neanche lo avrei preteso, mi sembra assurdo, a meno che il problema non si presenti su tutti quei motori, ma fortunatamente ci sono molti,direi più dei malcapitati,ai quali non è mai successo.
...
Beh no, stai pur certo che i frequentatori del forum che hanno avuto un problema di questa entità, la loro esperienza l'hanno sicuramente raccontata. 
E' chi non l'ha avuto che, nella stragrande maggioranza dei casi, forse non si è preso la briga di venirci a raccontare di esserne rimasto indenne, non foss'altro che per non rischiare di rimanere coinvolti in certe polemiche ! 
Ed è un peccato, perchè sarebbe stato interessante sapere quanti frequentatori abituali del forum sono stati o sono tuttora possessori di quella motorizzazione. 
Giuseppe
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 23:00:49
In risposta al messaggio di bottastra del 19/05/2021 alle 20:50:24

Beh no, stai pur certo che i frequentatori del forum che hanno avuto un problema di questa entità, la loro esperienza l'hanno sicuramente raccontata.  E' chi non l'ha avuto che, nella stragrande maggioranza dei casi, forse
non si è preso la briga di venirci a raccontare di esserne rimasto indenne, non foss'altro che per non rischiare di rimanere coinvolti in certe polemiche !  Ed è un peccato, perchè sarebbe stato interessante sapere quanti frequentatori abituali del forum sono stati o sono tuttora possessori di quella motorizzazione. 
...
Ciao, sicuramente i camperisti si, ma tieni presente che quella meccanica,era montata su tanti mezzi da lavoro, dove  sicuramente, in pochi si prendono la briga di scrivere sui forum.
Cosi tanto per parlare anche di altre meccaniche, ho conosciuto personalmente due casi simili al problema Ford, successi a due miei amici artigiani uno con un Iveco e uno con un Ducato, però di questi mezzi non ne ho mai sentito parlare sui forum, sicuramente le percentuali sono minori rispetto al Ford.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 12:19:37
In risposta al messaggio di bottastra del 19/05/2021 alle 20:15:53

Concordo che l'1,27% è un'enormità e del resto, se così non fosse, non si potrebbe neanche parlare di difetto strutturale o di difetto di fabbricazione, su cui credo siamo tutti d'accordo. In pratica, poco più di un mezzo
su 100 avrebbe registrato la rottura dei pistoni. E questo mi sembra un dato molto più attendibile, anche perché basato su dei dati un po' più realistici. Siamo comunque su una percentuale moooolto distante dal 20% di cui ha parlato qualcuno ! Ed io solo questo volevo mettere in evidenza, a conferma del fatto che spesso questo problema è stato forse un po' troppo enfatizzato. Aggiungo che se qualcuno dovesse dichiararsi disposto, in piena consapevolezza, a correre un rischio di questa entità, potrà forse essere considerato un temerario, ma non certo un folle.
...
Giuseppe (chiedo scusa, non avevo letto che hai il nome in firma), tu scrivi questo:

Siamo comunque su una percentuale moooolto distante dal 20% di cui ha parlato qualcuno !
Ed io solo questo volevo mettere in evidenza, a conferma del fatto che spesso questo problema è stato forse un po' troppo enfatizzato.

Sai perfettamente che quel qualcuno ha un nome, e sono io, credo di poter meritare di essere citato per nome, piuttosto che essere chiamato un "qualcuno" (se la cosa non ti imbarazza...), comunque questo era il mio intervento dove ho ipotizzato il 20%

...Magari considerando il fatto che in termini percentuali, acquistando un motore nato in quegli anni, puoi avere non so... il 20% di probabilità in più che ti si sfondi il motore rispetto ad acquistare un motore di qualsiasi altra marca concorrente (e non solo concorrente)?...

Come puoi leggere, ho ipotizzato, e con un punto interrogativo alla fine, da qualche parte bisogna pur cominciare.
E comunque parlavo di percentuale di rompere il motore acquistando un altra meccanica (o acquistando il TP col 2.4), non di percentuale di romperlo acquistando un Transit 2.2.

Converrai con me che se non avessi documentato almeno quei 35 casi, puoi stare certo che ora saremmo qui a parlare di tutt'altra cosa, molto probabilmente di "due o tre casi"...
Mentre invece qualche dato su cui ragionare lo abbiamo, grazie al report di Elletufo che se non altro (grazie anche ai miei 35 casi documentati), piuttosto che fare polemica fine a se stessa, è andato a documentarsi, ad  estrarre dati di vendite, e prodotto una percentuale condivisibile...  e preoccupante.

Alla sua ottima analisi, aggiungo un elemento di riflessione che aggiunge preoccupazione, e cioè che Eletufo ha analizzato tutti i mezzi Ford allestiti camper e su quelli è uscita la percentuale di difettosità sui mezzi circolanti.
Quando sappiamo perfettamente che il problema si riferisce al Transit 2.2 a trazione anteriore e non al Transit trazione posteriore (che in quel periodo monta da sempre il 2.4 esente da pistonite).
Per cui quella percentuale è sicuramente più alta, non voglio azzardare di quanto, ma è ragionevole pensare che possa essere almeno il doppio...

Concludo...
Le case automobilistiche producono utili per miliari di euro, cosa sarà mai per loro porre rimedio ad un difetto simile con qualche richiamo?
Un disturbo valutabile in uno zero virgola, invece no, a causa di un loro errore, ci sono troppi casi in cui chi deve pagare (e salato) deve essere la povera famiglia che quel camper se lo paga in 10 anni di sacrifici.
E noi qui a farci la guerra tra "poveri" , quando dovremmo tutti remare dalla stessa parte...

Purtroppo quello che si continua a non voler capire (e forse fa comodo così), è che stiamo parlando di un difetto talmente unico e devastante, che non si verifica in nessuna altra marca di meccanica camper, su quanti Ducato prodotti dal 2007 (tanto per citare una meccanica per camper che vende 50 volte in più del Transit, o magari la percentuale falla tu...)  hai letto di un difetto simile?
Guarda, non parteggio minimamente per il Ducato, anzi, ho sempre ritenuto il 2.2 del Transit un motore migliore del 2.3 del Ducato (ma con quel difetto, diventa purtroppo indifendibile), ma se ragioniamo davanti ai numeri di casi sulla base dei mezzi in circolazione, credo che il difetto di progetto sia evidente a chiunque...

Davide

Modificato da nanonet il 20/05/2021 alle 12:26:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 13:06:00
Come ho già scritto anche per me la percentuale è vicina a 20% e non è una sensazione.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/05/2021 alle 13:07:03
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 13:09:15
In risposta al messaggio di nanonet del 20/05/2021 alle 12:19:37

Giuseppe (chiedo scusa, non avevo letto che hai il nome in firma), tu scrivi questo: Siamo comunque su una percentuale moooolto distante dal 20% di cui ha parlato qualcuno ! Ed io solo questo volevo mettere in evidenza,
a conferma del fatto che spesso questo problema è stato forse un po' troppo enfatizzato. Sai perfettamente che quel qualcuno ha un nome, e sono io, credo di poter meritare di essere citato per nome, piuttosto che essere chiamato un qualcuno (se la cosa non ti imbarazza...), comunque questo era il mio intervento dove ho ipotizzato il 20% ...Magari considerando il fatto che in termini percentuali, acquistando un motore nato in quegli anni, puoi avere non so... il 20% di probabilità in più che ti si sfondi il motore rispetto ad acquistare un motore di qualsiasi altra marca concorrente (e non solo concorrente)?... Come puoi leggere, ho ipotizzato, e con un punto interrogativo alla fine, da qualche parte bisogna pur cominciare. E comunque parlavo di percentuale di rompere il motore acquistando un altra meccanica (o acquistando il TP col 2.4), non di percentuale di romperlo acquistando un Transit 2.2. Converrai con me che se non avessi documentato almeno quei 35 casi, puoi stare certo che ora saremmo qui a parlare di tutt'altra cosa, molto probabilmente di due o tre casi... Mentre invece qualche dato su cui ragionare lo abbiamo, grazie al report di Elletufo che se non altro (grazie anche ai miei 35 casi documentati), piuttosto che fare polemica fine a se stessa, è andato a documentarsi, ad  estrarre dati di vendite, e prodotto una percentuale condivisibile...  e preoccupante. Alla sua ottima analisi, aggiungo un elemento di riflessione che aggiunge preoccupazione, e cioè che Eletufo ha analizzato tutti i mezzi Ford allestiti camper e su quelli è uscita la percentuale di difettosità sui mezzi circolanti. Quando sappiamo perfettamente che il problema si riferisce al Transit 2.2 a trazione anteriore e non al Transit trazione posteriore (che in quel periodo monta da sempre il 2.4 esente da pistonite). Per cui quella percentuale è sicuramente più alta, non voglio azzardare di quanto, ma è ragionevole pensare che possa essere almeno il doppio... Concludo... Le case automobilistiche producono utili per miliari di euro, cosa sarà mai per loro porre rimedio ad un difetto simile con qualche richiamo? Un disturbo valutabile in uno zero virgola, invece no, a causa di un loro errore, ci sono troppi casi in cui chi deve pagare (e salato) deve essere la povera famiglia che quel camper se lo paga in 10 anni di sacrifici. E noi qui a farci la guerra tra poveri , quando dovremmo tutti remare dalla stessa parte... Purtroppo quello che si continua a non voler capire (e forse fa comodo così), è che stiamo parlando di un difetto talmente unico e devastante, che non si verifica in nessuna altra marca di meccanica camper, su quanti Ducato prodotti dal 2007 (tanto per citare una meccanica per camper che vende 50 volte in più del Transit, o magari la percentuale falla tu...)  hai letto di un difetto simile? Guarda, non parteggio minimamente per il Ducato, anzi, ho sempre ritenuto il 2.2 del Transit un motore migliore del 2.3 del Ducato (ma con quel difetto, diventa purtroppo indifendibile), ma se ragioniamo davanti ai numeri di casi sulla base dei mezzi in circolazione, credo che il difetto di progetto sia evidente a chiunque...  
...
Vedo che la tua voglia di polemizzare a tutti i costi con me, continua a farti prendere degli abbagli !
Allora, credo vorrai convenire con me che, in un post che ha registrato sinora ben 88 interventi, è un po' difficile (almeno per me, che ho una certa età !) memorizzare i nickname di chi ha fatto un certo tipo di affermazioni, anche perchè io forse - contrariamente a te - non mi sto fossilizzando nella lettura dei tuoi soli interventi.
Comunque, poichè ricordavo benissimo che non eri tu quello che aveva parlato di un 20% di casi, mi sono preso la briga - al solo fine di smentire ancora una volta certe tue affermazioni inutilmente piccate - di andarmi a rileggere tutti gli interventi che ci sono stati in questo post e posso confermarti che la persona a cui mi riferivo non eri tu. Se ti prendi anche tu la briga di rileggerti con animo sereno tutti gli interventi, te ne potrai rendere conto di persona.
Non ritengo poi di dovermi soffermare ulteriormente sulla scarsa attendibilità della tua rilevazione, che - lo ripeto - rimane fine a se stessa, per la semplice ragione che non è raffrontabile con il numero totale di utenti del forum in possesso di quella motorizzazione.
Devo invece concordare con te sull'ottima analisi fatta da Elletufo che, per la prima volta, ha offerto la possibilità di ragionare su dati concreti e non semplicemente ipotizzati e quindi privi di qualsiasi concreto fondamento.
Poi dovremmo intenderci una volta per tutte sulle presunte dimensioni del problema, perchè delle due l'una: o è molto esteso come dite in tanti, oppure è limitato a qualche centinaio di casi ed allora posso anche concordare con te che per Ford non sarebbe poi stato questo grande problema sostituire i motori a tutti i camper che avevano manifestato il problema. Perchè di questo si sarebbe dovuto trattare e non certo di un semplice "richiamo".
Mi interrogo inoltre su che cosa "si continua a non voler capire" e soprattutto sul perchè farebbe "comodo così": solo perchè qualcuno osa pensarla diversamente da te ? E quale sarebbe il "comodo" ?
Infine, come credo di aver detto più volte, a me non frega niente nè dei Transit e nè dei Ducato: queste puerili competizioni le lascio volentieri ad altri !
Ti dico solo che non mi pare il caso che tu continui a polemizzare inutilmente con me: lasciamo a chi ha aperto il post, e a chi non dovesse ancora avere le idee chiare sulla problematica, il compito di valutare tutti i parere che sono stati espressi sull'argomento.
E per me ora questa sterile polemica a due si chiude qui.

Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 13:13:48
In risposta al messaggio di Grinza del 20/05/2021 alle 13:06:00

Come ho già scritto anche per me la percentuale è vicina a 20% e non è una sensazione.
Beh, mi spiace che tu abbia svelato a chi erano attribuibili certe affermazioni: io avrei preferito che Davide si fosse preso la briga anche lui di andarsi a rileggere tutti gli interventi per capire da solo che aveva toppato, a causa della sua irrefrenabile voglia di polemizzare con me !
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link