CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 478
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 11:41:21
Dopo un mese di ricovero nell'officina della casa madre, dovuto alla coincidenza del mese di agosto, le ferie e i fornitori chiusi, è arrivata la sentenza.
Smontato il motore del mio camper su Ford Transit risulta bucato un pistone!!angry

Ora attendo con trepidazione il preventivo crying

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 12:09:27
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/08/2017 alle 11:41:21

Dopo un mese di ricovero nell'officina della casa madre, dovuto alla coincidenza del mese di agosto, le ferie e i fornitori chiusi, è arrivata la sentenza. Smontato il motore del mio camper su Ford Transit risulta bucato un pistone!! Ora attendo con trepidazione il preventivo  Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Nooo, Rob, hai tutta la mia solidarietà, come mi dispiace...
Spero che la Ford ti venga incontro con le spese.

In bocca al lupo e un abbraccio sincero

Ciao
Davide
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 13:09:21
Dai!! Speriamo bene!!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 13:39:59
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2017 alle 12:09:27

Nooo, Rob, hai tutta la mia solidarietà, come mi dispiace... Spero che la Ford ti venga incontro con le spese. In bocca al lupo e un abbraccio sincero Ciao
perchè dovrebbe, è statisticamente stato provato che è colpa dei camperisti che hanno il piede leggero ( in alcuni post) o che hanno il piede troppo pesante( in altri) in definitiva la colpa è del camperista e non della ford che ha progettato male un motore e che non vuole ammetterloangry
ed ora arriveranno i soliti difensori a spada trattasmiley

P.S.
mi spiace per l'accaduto
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 15:08:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2017 alle 13:39:59

perchè dovrebbe, è statisticamente stato provato che è colpa dei camperisti che hanno il piede leggero ( in alcuni post) o che hanno il piede troppo pesante( in altri) in definitiva la colpa è del camperista e non della
ford che ha progettato male un motore e che non vuole ammetterlo ed ora arriveranno i soliti difensori a spada tratta P.S. mi spiace per l'accaduto
...
Infatti guai a parlar male dello scassone, addirittura uno disse che nonostante la pistonite era contento del camper, un pó come quando la donna ti fa le corna ma sei contento perché ë brava a letto.laugh

Mi dispiace per l'amico camperista spero sollevi un gran putiferio e addebiti tutto alla casa madre altrimenti son piú di 6000 euro

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 16:54:43
La cosa più assurda credo sia la totale mancanza di supporto dal Ministero dei Trasporti. Mi spiego meglio: sapete tutti che il Ministero gestisce un database dei richiami e ci sono regole ferree per problemi che vanno ad inficiare la sicurezza del mezzo.

Ebbene, una rottura del genere secondo me ha MOLTO a che fare con la sicurezza, ci sono oramai tantissimi casi documentati ma.. il Ministero tace.

Forse la "colpa" è dovuta al fatto che nessuno ha fatto azioni serie, tipo associazioni dei consumatori che avrebbero dovuto portare a galla il problema.

Detto questo rispondo amichevolmente all'amico Grinza, visto che la diatriba Ford Vs. Fiat assomiglia a quella Jap Vs. Ducati nei forum dei motociclisti (è una presa per i fondelli goliardica, ovvio): 6000 euro sono circa la metà di quello che ho speso per tutte le riparazioni fatte sul mio vecchio Ducato 250, che ora giace (per fortuna) da uno sfasciacarrozze nel cesenate. cheeky
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 17:25:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2017 alle 13:39:59

perchè dovrebbe, è statisticamente stato provato che è colpa dei camperisti che hanno il piede leggero ( in alcuni post) o che hanno il piede troppo pesante( in altri) in definitiva la colpa è del camperista e non della
ford che ha progettato male un motore e che non vuole ammetterlo ed ora arriveranno i soliti difensori a spada tratta P.S. mi spiace per l'accaduto
...
... esatto, soprattutto quelli che avviano il motore e via subito a tutto gas da freddo....

E guarda caso, tutti i camperisti (perchè si parla solo di loro, mica gli artigiani o i corrieri) incauti o poco coscienziosi guidano un Ford, mica le altre meccaniche, e per essere più precisi col motore 2.2, e per essere ancora più precisi, mica il 100cv o similari, no no, proprio proprio il 130 e 140cv.

Tanto come al solito, anche questo topic finirà in pappa, con buona pace di chi intanto è a piedi (e sono certo che è una persona che sa guidare come si deve)  e che ci lascia qualche bigliettone.

Davide
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 17:42:25
Visto che ford vende in tutto il mondo sarebbe interessante capire cosa hanno fatto negli altri stati, non credo che i motori difettosi siano solo da noi...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 17:50:00
mi dispiace di leggere di questo fatto
se puoi metti data di costruzione veicolo
km fatti
e come dove è successo ( in velocità,in accelerazione ,de-accelerazione ecc.ecc, anche se per alcuni la colpa è del camperista uno perchè parte da fretto ,l altro perchè scalda il motore ...comunque sempre perchè su camper...)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 17:57:28
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2017 alle 16:54:43

La cosa più assurda credo sia la totale mancanza di supporto dal Ministero dei Trasporti. Mi spiego meglio: sapete tutti che il Ministero gestisce un database dei richiami e ci sono regole ferree per problemi che vanno ad
inficiare la sicurezza del mezzo. Ebbene, una rottura del genere secondo me ha MOLTO a che fare con la sicurezza, ci sono oramai tantissimi casi documentati ma.. il Ministero tace. Forse la colpa è dovuta al fatto che nessuno ha fatto azioni serie, tipo associazioni dei consumatori che avrebbero dovuto portare a galla il problema. Detto questo rispondo amichevolmente all'amico Grinza, visto che la diatriba Ford Vs. Fiat assomiglia a quella Jap Vs. Ducati nei forum dei motociclisti (è una presa per i fondelli goliardica, ovvio): 6000 euro sono circa la metà di quello che ho speso per tutte le riparazioni fatte sul mio vecchio Ducato 250, che ora giace (per fortuna) da uno sfasciacarrozze nel cesenate. 
...
Non è così, se avessi avuto quel danno sicuramente avrei speso 6000 euro di avvocati per trovare ragione, trovo inaccettabile che una casa di questo calibro se ne infischi altamente della clientela.
Un danno solo di quel tipo non è la stessa cosa di più danni sommati, la pistonite ormai è cosa nota, i tuoi danni è possibile che siano capitati solo a te.
non è così
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 19:12:31
ciao Grinza, temo che dopo 6000 euro di avvocati ne avresti dovuti spendere altri 6000 per riparare il camper.La garanzia è di 2 anni quindi per legge purtroppo hanno ragione loro, diventa mooolto difficile dimostrare  che è  un difetto, come tu saprai è chi accusa che deve dimostrare la colpa... Comunque  , nel corso degli anni, problemi così gravi sono successi anche ad altre case e non per difendere Ford ma non è  che gli altro sono stati più  disponibili nel riconoscere i problema. ..
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 21:03:12
In risposta al messaggio di Faoo del 31/08/2017 alle 19:12:31

ciao Grinza, temo che dopo 6000 euro di avvocati ne avresti dovuti spendere altri 6000 per riparare il camper.La garanzia è di 2 anni quindi per legge purtroppo hanno ragione loro, diventa mooolto difficile dimostrare  che
è  un difetto, come tu saprai è chi accusa che deve dimostrare la colpa... Comunque  , nel corso degli anni, problemi così gravi sono successi anche ad altre case e non per difendere Ford ma non è  che gli altro sono stati più  disponibili nel riconoscere i problema. ..
...
Un difetto "strutturale", se provato, va ben oltre i fatidici due anni.
Un palazzo che crolla perchè è stato mal progettato ha dei colpevoli ben identificabili, lo stesso dicasi per chi ha progettato motori che, in un tempo relativo di vetustà, presentano gli stessi difetti, tutti.
Questo vuol dire che un problema c'è, ma bisogna dimostrarlo, si potrebbe pensare ad un'azione collettiva e un archivio già potrebbero essere i casi discussi e denunciati quassù. frown

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2017 alle: 23:01:38
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 31/08/2017 alle 21:03:12

Un difetto strutturale, se provato, va ben oltre i fatidici due anni. Un palazzo che crolla perchè è stato mal progettato ha dei colpevoli ben identificabili, lo stesso dicasi per chi ha progettato motori che, in un tempo
relativo di vetustà, presentano gli stessi difetti, tutti. Questo vuol dire che un problema c'è, ma bisogna dimostrarlo, si potrebbe pensare ad un'azione collettiva e un archivio già potrebbero essere i casi discussi e denunciati quassù.  
...
si ma un palazzo che crolla fa dei morti quindi la causa parte in automatico, dimostrare che un oggetto che non ha creato morti ferite e nemmeno mette in pericolo nessuno diventa mooolto complicato e costoso, ma cosa ancora più complicata è che non si rompono tutti e probabilmente le rotture sono in percentuali accettabili vedrai che Ford ha valutato anche questo.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 08:07:48
In risposta al messaggio di salito del 31/08/2017 alle 17:50:00

mi dispiace di leggere di questo fatto se puoi metti data di costruzione veicolo km fatti e come dove è successo ( in velocità,in accelerazione ,de-accelerazione ecc.ecc, anche se per alcuni la colpa è del camperista uno perchè parte da fretto ,l altro perchè scalda il motore ...comunque sempre perchè su camper...)
Alllora, spero di poter rispondere a tutte le tue domande.
Il mezzo è del 2008
Io l'ho acquistato usato nel 2014
Il motore è 2.2L Duratorq-TDC i (130PS) - Puma (Fonte FordEtis)
Data di fabbricazione 15.06.2007 (Fonte FordEtis)
Linea veicolo Transit 2006 (Fonte FordEtis)
La rottura è avvenuta quando il tachimetro segnava(e ancora segna angry ) 91742 km 
In quel momento ero sull'autostrada Palermo-Catania tra le uscite di Altavilla Milica e Trabia
Andavo con andatura assolutamente regolare, tra i 90 e i 100 km/h in quinta marcia, ed il motore filava liscio che era una bellezza. (Nota per la Motrizzazione Civile: riguardo alla sicurezza credo sia andata di lusso perché ho avuto tempo e modo dia accostare nella corsia di emergenza, fosse accaduto in sorpasso sarebbero stati dolori!!)
Nel periodo di tempo che ho utilizzato il mezzo, dall'acquisto ad oggi, il consumo medio è oltre i 10 km/lt

Il camper era il terzo veicolo che acquistavo con motorizzazione Ford, gli altri due erano delle vetture, una ancora in mio possesso, ... credo che sarà anche l'ultimo!

Buon viaggio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 09:37:59
Un'altra vittima di mamma Fordangry, comunque sono convinto che in Ford c'è chi sa tutto ivi compreso il motivo per cui il problema si manifesta nelle stragrande maggioranza dei casi sui camper e non sui veicoli commerciali dove pure è usato quel motore. Tutto questo puzza di una cosa pilotata ad arte, purtroppo non abbiamo i numeri di lotto dei motori coinvolti quelli li ha solo mamma Ford ma a naso mi sa che li hanno dirottati presso allestitori di camper contando sul fatto che normalmente sono mezzi che fanno pochi Km anno a differenza dei commerciali, sapendo quindi che il botto ci sarebbe stato fuori garanzia quindi con notevole risparmio di denarowink.  Le multinazionali sanno tutto ed hanno gente ben pagata per risolvere questi pasticci al minor costo possibile,ciaoo.   
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 09:55:28
In risposta al messaggio di Rascal del 01/09/2017 alle 09:37:59

Un'altra vittima di mamma Ford, comunque sono convinto che in Ford c'è chi sa tutto ivi compreso il motivo per cui il problema si manifesta nelle stragrande maggioranza dei casi sui camper e non sui veicoli commerciali dove
pure è usato quel motore. Tutto questo puzza di una cosa pilotata ad arte, purtroppo non abbiamo i numeri di lotto dei motori coinvolti quelli li ha solo mamma Ford ma a naso mi sa che li hanno dirottati presso allestitori di camper contando sul fatto che normalmente sono mezzi che fanno pochi Km anno a differenza dei commerciali, sapendo quindi che il botto ci sarebbe stato fuori garanzia quindi con notevole risparmio di denaro.  Le multinazionali sanno tutto ed hanno gente ben pagata per risolvere questi pasticci al minor costo possibile,ciaoo.   
...
vedi, difficilmente riesci a fare una casistica sui vicoli commerciali, in quanto abbracciano diverse categorie ( idraulici,falegnami,muratori, trasportatori,giardinieri,fabbri,ecc) quindi la percentuale di rotture spalmate su tutte le categorie, diventa veramente minima. mentre su un'unica categoria (camperisti) si fa presto ad aumentare tale dato.
se poi aggiungiamo che le sopracitate categorie hanno più disponibilità di scelta tra le motorizzazioni ( fiat,iveco,ford,opel,renault,nissan,isuzu,mitsubishi,mercedes,citroen,tata, ecc) mentre i camperisti solo 3 o 4, questo dato si abbassa ulteriormente.
quindi, non mi sento di dire che capita in prevalenza ai camper.
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:13:54
Come premesso da utenti non abbiamo i dati per fare una valutazione corretta quelli li ha solo mamma Ford e li tiene ben chiusi in cassaforte infatti valgono molti soldi se dovesse risultare un difetto strutturale del motore. Una cosa però è certa, i casi di pistonite nel mondo camper hanno raggiunto una soglia significativa con svariati motori scoppiati. Come detto anche in passato l'unica difesa in questo caso è farsi furbo, se dobbiamo comperare un camper usato lasciamo perdere quei modelli che montano questa motorizzazione perchè il problema pistonite è sempre in agguato,  facciamoci furbi ciaoo.  

Modificato da Rascal il 01/09/2017 alle 10:15:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 10:54:59
In risposta al messaggio di Rascal del 01/09/2017 alle 10:13:54

Come premesso da utenti non abbiamo i dati per fare una valutazione corretta quelli li ha solo mamma Ford e li tiene ben chiusi in cassaforte infatti valgono molti soldi se dovesse risultare un difetto strutturale del motore.
Una cosa però è certa, i casi di pistonite nel mondo camper hanno raggiunto una soglia significativa con svariati motori scoppiati. Come detto anche in passato l'unica difesa in questo caso è farsi furbo, se dobbiamo comperare un camper usato lasciamo perdere quei modelli che montano questa motorizzazione perchè il problema pistonite è sempre in agguato,  facciamoci furbi ciaoo.  
...
da parte mia, non c'è problema, ford nemmeno regalatowinklaugh
Silvio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 17:21:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2017 alle 10:54:59

da parte mia, non c'è problema, ford nemmeno regalato
Capisco la battuta, ma sembra un pò esagerata, io ho comperato il mio quando il problema era noto, a volte si può guardare anche i pregi e non solo i difetti...Ricordo che il vecchio motore Fiat 100 TD montato principalmente su marea e bravo, intorno ai 100000 KM crepava la testa, e in numero molto elevato, eppure le strada con quel motore erano piene di veicoli, e chi lo possedeva diceva""speriamo non capiti a me""  poi ognuno faccia le sue considerazioni...wink
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2017 alle: 21:11:01
scusate mi aggrego solo per una info...dato che ricordo che il motore del transit  è stato montato in cilindrata 2.2 anche su Jumper e Boxer in luogo del 2.3 che adottava Fiat, i suddetti Citroen e Peugeot potrebbero presentare lo stesso problema di pistonite?
Ve lo chiedo solo perché un artigiano con cui collaboro ne ha uno e, se fosse, vorrei sottoporgli il problema
grazie
sTefaNo

Modificato da stfn il 01/09/2017 alle 21:11:37
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2017 alle: 10:58:53
Aggiornamento: sono stato all'officina, che ancora non è in gradi di presentarmi un preventivo, prima vuole controllare anche gli iniettori. Ho visto il motore, il pistone è proprio forato non al centro ma al bordo! Secondo loro (Ford) potrebbe essere dovuto al malfunzionamento dell'iniettore. In tal caso casa madre non avrebbe fatto meglio a richiamare i motori della serie e cambiare gli iniettori ? 

Scusate se approfitto, nel caso fosse in ascolto qualche esperto disinteressato. Una volta riparato il motore, sono sempre nella medesima situazione di pericolo, magari con gli altri pistoni 'sopravvissuti'?

Buon viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link