In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/09/2017 alle 14:48:41Beh, scusami: evidentemente ho interpretato male il tuo intervento in cui affermavi che "costa di più sottoporre a test e verifiche per reimpiegare, che fondere i particolari e fornire pezzi nuovi".
Quanto TU...pensi hanno fatto, io NON concordo, costa di più sottoporre a test e verifiche, per reimpiegare che fondere i particolari, e fornire pezzi nuovi. Così, per mia esperienza, ho visto fare dagli anni 80 ad oggi! Le officine di rettifica, non casa madre, fanno quello che...ritengono, ma è altra storia. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2017 alle 20:08:06Costa di più se definito...Nuovo!
Beh, scusami: evidentemente ho interpretato male il tuo intervento in cui affermavi che costa di più sottoporre a test e verifiche per reimpiegare, che fondere i particolari e fornire pezzi nuovi. Poi, che non sia possibileavere un motore nuovo francamente non lo sapevo e non riesco a comprenderne i motivi: a me una volta era stato detto che quelli nuovi era difficile averli perchè poco richiesti e perchè - tra l'altro - sarebbero stati molto più costosi. Ovviamente, non ho motivo di dubitare di quello che mi dici tu.
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2017 alle 12:40:02Grazie Ivo per i consigli, cercherò di seguirli. Ma non capisco, ho preso il camper già con 70mila km sulle spalle ed ancora dovevo fargli il rodaggio?
Roberto... se fosse un altro motore direi che al giorno d' oggi il rodaggio è irrilevante, basta non abusare delle prestazioni, sopratutto a freddo, ...diciamo che è la stessa cosa, solo che quel motore forse è meglioguidarlo sempre come fosse in rodaggio......in pratica usare il motore senza sfruttare a pieno le prestazioni, e sopratutto come Ti ha consigliato Gianfranco occhio a motore freddo, poi non farlo andare troppo basso di giri a caldo. PS. certo che se non sai come si usa un motore in rodaggio mi ritornano i dubbi su quanto può aver influito il tipo di uso fatto su un motore che si è rotto....intendiamoci anche e sopratutto dal precedente proprietario....speriamo sia tutta colpa di FORD.......
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/09/2017 alle 17:07:54Una volta, il rodaggio era la parte più importante per un motore, per una meccanica in genere,
Grazie Ivo per i consigli, cercherò di seguirli. Ma non capisco, ho preso il camper già con 70mila km sulle spalle ed ancora dovevo fargli il rodaggio? Buon viaggio
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/09/2017 alle 13:34:15Scusami Francesco se riprendo la tua risposta, a me risultano casi anche 2012 forse sbaglio , voglio approfondire il discorso perché vorrei cambiare il mio ma non mi dispiacerebbe, se trovo la disposizione giusta, rimanere su Ford, ovvio però non voglio il patema pistonite...
Dipende di che anno è. Direi che se è prodotto dal 2010 in poi puoi stare tranquillo, quelli prima... bisogna avere fortuna diciamo.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/10/2017 alle 20:40:32Mah, guarda - non vorrei sbagliare - ma credo che qualcuno in passato abbia dato una risposta al tuo quesito. Purtroppo io non lo ricordo e non posso aiutarti, ma se ti armi di una buona dose di pazienza e ti vai a rileggere i vari post su questo argomento, penso che potrai trovare la risposta che cerchi !
Capisco che ho fatto una domanda pesante alla quale, giustamente, non c'è da aspettarsi risposte, io credo motivate da 2 cose: la prima credo sia un incertezza su quando è se è finito il problema pistonite. la seconda penso che sia la paura di consigliare uno a fare una scelta sbagliata
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2017 alle 21:53:48Grazie Giuseppe,avevo già riletto i vecchi post, ma sinceramente non trovo risposte al mio quesito, in un link segnalato proprio su questo col, trovo un caso che riguarda il 2012,bisognerebbe sapere però l'anno di fabbricazione..., ma non so l'affidabilità della fonte, visto che sempre nello stesso forum c'è chi segnala l'analogo problema anche sui Ford 2400, che,sinceramente, non avevo mai sentito soffrissero di Pistonite...
Mah, guarda - non vorrei sbagliare - ma credo che qualcuno in passato abbia dato una risposta al tuo quesito. Purtroppo io non lo ricordo e non posso aiutarti, ma se ti armi di una buona dose di pazienza e ti vai a rileggerei vari post su questo argomento, penso che potrai trovare la risposta che cerchi ! Se poi chi ha chiarito la cosa a suo tempo, volesse eventualmente....ripetersi, beh indubbiamente ti risparmierebbe questa fatica !
http://www.acpasion.net/foro/sh...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/11/2017 alle 05:32:48Suonavo, il Sax, sono diplomato,
Ciao a tutti, ogni tanto ritorno sull'argomento visto che un mio collega ha acquistato un Hymer con motore Ford 2.2 140cv del 2009. Purtroppo l'ha già comprato e voleva notizie, quando mi ha detto la motorizzazione.. misi è gelato il sangue. Comunque, rigirando in Internet ho trovato notizie sulla lettera confidenziale che Ford ha fatto alle officine, credo che già qualcuno ne abbia parlato, la n. 15P08. Ho trovato una schermata in cui si parla anche di un lasso di tempo ben preciso di produzione, anche se sappiamo che ci sono casi che non riguardano specificatamente i camper e casi che vanno ben oltre questo lasso di tempo. Voi che ne pensate? Sicuramente sanno qual'è il problema, forse l'aggiornamento può almeno tamponare in parte le rotture, forse una parte di esse, ma è interessante notare il fatto che si fa specificatamente riferimento ai camper. Per la cronaca, io ho fatto l'aggiornamento 2 anni fa quando uscirono le prime voci (su mia insistenza e dietro pagamento), ma in effetti ricordo che quando lo ritirai notai subito che il rumore era notevolmente cambiato. Mi piacerebbe avere un parere soprattutto da Gianfranco o Paolo.
In risposta al messaggio di Temponauta del 30/11/2017 alle 09:45:00Suppongo sia "non ripetere le stesse cose", liberamente tratto da "Paganini non ripete".
Tradotto?
In risposta al messaggio di RobVision del 30/11/2017 alle 11:57:29
Suppongo sia non ripetere le stesse cose, liberamente tratto da Paganini non ripete.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/11/2017 alle 05:32:48In pochissimi mezzi è applicabile UFFICIALMENTE questa campagna di servizio, dico ufficialmente perché facendo ricerche in etis con il numero di telaio, soltanto in 1 mezzo la campagna era applicabile, però collegando lo strumento diagnostico, in quasi la totalità dei mezzi si può effettuare l'aggiornamento, purtroppo fatto in questo modo sarà a carico del cliente..
Ciao a tutti, ogni tanto ritorno sull'argomento visto che un mio collega ha acquistato un Hymer con motore Ford 2.2 140cv del 2009. Purtroppo l'ha già comprato e voleva notizie, quando mi ha detto la motorizzazione.. misi è gelato il sangue. Comunque, rigirando in Internet ho trovato notizie sulla lettera confidenziale che Ford ha fatto alle officine, credo che già qualcuno ne abbia parlato, la n. 15P08. Ho trovato una schermata in cui si parla anche di un lasso di tempo ben preciso di produzione, anche se sappiamo che ci sono casi che non riguardano specificatamente i camper e casi che vanno ben oltre questo lasso di tempo. Voi che ne pensate? Sicuramente sanno qual'è il problema, forse l'aggiornamento può almeno tamponare in parte le rotture, forse una parte di esse, ma è interessante notare il fatto che si fa specificatamente riferimento ai camper. Per la cronaca, io ho fatto l'aggiornamento 2 anni fa quando uscirono le prime voci (su mia insistenza e dietro pagamento), ma in effetti ricordo che quando lo ritirai notai subito che il rumore era notevolmente cambiato. Mi piacerebbe avere un parere soprattutto da Gianfranco o Paolo.
In risposta al messaggio di Faoo del 30/11/2017 alle 20:19:30... diceva che la colpa era dei camperisti autisti da strapazzo...
seguo sempre molto volentieri l argomento, perché posessore di tale meccanica..Purtroppo i questi che a distanza di qualche mese ritornano, continuano a essere solo supposizioni, ricordo che ad oggi non c'è una data certache dopo la tale il problema non si è più manifestato, tanto meno un aggiornamento visti che ci sono casi di rotture anche da parte di chi lo aveva fatto...Credo che la risposta più corretta l abbia data Gianfranco tempo fa..Quando disse che questo motore è nato male a livello progettuale e tutto quello che è stato fatto dopo (aggiornamento pistoni ecc ecc) è servito per migliorare ma non per guarire