CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 478
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 20:08:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/09/2017 alle 14:48:41

Quanto TU...pensi hanno fatto, io NON concordo, costa di più sottoporre a test e verifiche, per reimpiegare che fondere i particolari, e fornire pezzi nuovi. Così, per mia esperienza, ho visto fare dagli anni 80 ad oggi! Le officine di rettifica, non casa madre, fanno quello che...ritengono, ma è altra storia. Ciao Gianfranco
Beh, scusami: evidentemente ho interpretato male il tuo intervento in cui affermavi che "costa di più sottoporre a test e verifiche per reimpiegare, che fondere i particolari e fornire pezzi nuovi".
Poi, che non sia possibile avere un motore nuovo francamente non lo sapevo e non riesco a comprenderne i motivi: a me una volta era stato detto che quelli nuovi era difficile averli perchè poco richiesti e perchè - tra l'altro - sarebbero stati molto più costosi. 
Ovviamente, non ho motivo di dubitare di quello che mi dici tu.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 27/09/2017 alle 20:13:32
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2017 alle: 21:57:11
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2017 alle 20:08:06

Beh, scusami: evidentemente ho interpretato male il tuo intervento in cui affermavi che costa di più sottoporre a test e verifiche per reimpiegare, che fondere i particolari e fornire pezzi nuovi. Poi, che non sia possibile
avere un motore nuovo francamente non lo sapevo e non riesco a comprenderne i motivi: a me una volta era stato detto che quelli nuovi era difficile averli perchè poco richiesti e perchè - tra l'altro - sarebbero stati molto più costosi.  Ovviamente, non ho motivo di dubitare di quello che mi dici tu.
...
Costa di più se definito...Nuovo!wink

Gestito come "Revisionato"...vale, metà!
Fiscalmente...
come valore del magazzino...

wink
Capito ora ?

Ogni anno, il valore del magazzino, con i materiali stoccati, và a bilancio...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 11:06:56
Appurato che devo guidare il mezzo ed utilizzare il motore per fare il rodaggio, non avendo mai acquistato sempre mezzi usati dovrei capire in che cosa consiste, effettivamente, questa guida appropriata al periodo di rodaggio.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15285
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 12:40:02
Roberto... se fosse un altro motore direi che al giorno d' oggi il rodaggio è irrilevante, basta non abusare delle prestazioni, sopratutto a freddo, ...diciamo che è la stessa cosa, solo che quel motore forse è meglio guidarlo sempre come fosse in rodaggio...smiley...in pratica usare il motore senza sfruttare a pieno le prestazioni, e sopratutto come Ti ha consigliato Gianfranco occhio a motore freddo, poi non farlo andare troppo basso di giri a caldo.

PS. certo che se non sai come si usa un motore in rodaggio mi ritornano i dubbi su quanto può aver influito il  tipo di uso fatto su un motore che si è rotto....intendiamoci anche e sopratutto dal precedente proprietario....speriamo sia tutta colpa di FORD...indecision....
Ivo
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 17:07:54
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2017 alle 12:40:02

Roberto... se fosse un altro motore direi che al giorno d' oggi il rodaggio è irrilevante, basta non abusare delle prestazioni, sopratutto a freddo, ...diciamo che è la stessa cosa, solo che quel motore forse è meglio
guidarlo sempre come fosse in rodaggio......in pratica usare il motore senza sfruttare a pieno le prestazioni, e sopratutto come Ti ha consigliato Gianfranco occhio a motore freddo, poi non farlo andare troppo basso di giri a caldo. PS. certo che se non sai come si usa un motore in rodaggio mi ritornano i dubbi su quanto può aver influito il  tipo di uso fatto su un motore che si è rotto....intendiamoci anche e sopratutto dal precedente proprietario....speriamo sia tutta colpa di FORD.......
...
Grazie Ivo per i consigli, cercherò di seguirli. Ma non capisco, ho preso il camper già con 70mila km sulle spalle ed ancora dovevo fargli il rodaggio?

Buon viaggio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 18:27:55
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/09/2017 alle 17:07:54

Grazie Ivo per i consigli, cercherò di seguirli. Ma non capisco, ho preso il camper già con 70mila km sulle spalle ed ancora dovevo fargli il rodaggio? Buon viaggio
Una volta, il rodaggio era la parte più importante per un motore, per una meccanica in genere,
si "Rodavano" ovvero di aggiustavano le parti in contatto, dato che le precisioni di lavorazione erano quelle...di un tempo, come pure i lubrificanti, che infatti, andavano sostituiti molto di frequente, addirittura in periodo di rodaggio, il primo cambio olio andava fatto a 2500-3000km !
E' cosa buona, norma generale, non forzare mai a freddo, nessun mezzo meccanico, per consentire a tutti i componenti di andare in temperatura di esercizio, a regime, sia motore che cambio,
contrariamente a quanto detto, il motore può essere tirato a piacimento, dopo un periodo di assestamento (rodaggio...) nel quale si sconsiglia di far raggiungere regimi di rotazione elevati, sforzi sottocoppia, o carichi eccessivamente gravosi e per periodi prolungati (salitoni con pedale affondato...turbina a massimo carico...)

Insomma, è necessario un periodo di "Svezzamento" nel quale si deve abituare a...girare ed a viaggiare ! wink

Sempre, comunque, ribadisco, partire dopo riscaldamento, non forzare a freddo...lo stesso che si consiglia per gli sportivi, il fisico, la muscolatura, dell'uomo, sono la meccanica del mezzo camper o vettura che sia ! laugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15285
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 21:09:51
Roberto:...intendevo che essendo un motore delicato, io lo userei come fosse sempre in rodaggio, laugh ovviamente è una esagerazione,..ma...
Certo che se lo hai preso con 70.000 km gli eventuali maltrattamenti erano già stati fatti.smiley
Ivo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 21:12:03
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/09/2017 alle 13:34:15

Dipende di che anno è. Direi che se è prodotto dal 2010 in poi puoi stare tranquillo, quelli prima... bisogna avere fortuna diciamo.
Scusami Francesco se riprendo la tua risposta, a me risultano casi anche 2012 forse sbaglio , voglio approfondire il discorso perché vorrei cambiare il mio ma non mi dispiacerebbe, se trovo la disposizione giusta, rimanere su Ford, ovvio però non voglio il patema pistonite... 

Modificato da Faoo il 02/10/2017 alle 00:10:34
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 20:40:32
Capisco che ho fatto una domanda ""pesante"" alla quale, giustamente, non c'è  da aspettarsi risposte, io credo motivate da 2 cose:
la prima credo sia un incertezza su quando è se è finito il problema pistonite.
la seconda penso che sia la paura di consigliare uno a fare una scelta sbagliatawink
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 21:53:48
In risposta al messaggio di Faoo del 02/10/2017 alle 20:40:32

Capisco che ho fatto una domanda pesante alla quale, giustamente, non c'è  da aspettarsi risposte, io credo motivate da 2 cose: la prima credo sia un incertezza su quando è se è finito il problema pistonite. la seconda penso che sia la paura di consigliare uno a fare una scelta sbagliata
Mah, guarda - non vorrei sbagliare - ma credo che qualcuno in passato abbia dato una risposta al tuo quesito. Purtroppo io non lo ricordo e non posso aiutarti, ma se ti armi di una buona dose di pazienza e ti vai a rileggere i vari post su questo argomento, penso che potrai trovare la risposta che cerchi !
Se poi chi ha chiarito la cosa a suo tempo, volesse eventualmente....ripetersi,  beh indubbiamente ti risparmierebbe questa fatica ! 
Giuseppe
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 13:44:35
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2017 alle 21:53:48

Mah, guarda - non vorrei sbagliare - ma credo che qualcuno in passato abbia dato una risposta al tuo quesito. Purtroppo io non lo ricordo e non posso aiutarti, ma se ti armi di una buona dose di pazienza e ti vai a rileggere
i vari post su questo argomento, penso che potrai trovare la risposta che cerchi ! Se poi chi ha chiarito la cosa a suo tempo, volesse eventualmente....ripetersi,  beh indubbiamente ti risparmierebbe questa fatica ! 
...
Grazie Giuseppe,avevo già riletto i vecchi post, ma sinceramente non trovo risposte al mio quesito, in un link segnalato proprio su questo col, trovo un caso che riguarda il 2012,bisognerebbe sapere però l'anno di fabbricazione..., ma non so l'affidabilità della fonte, visto che sempre nello stesso forum c'è chi segnala l'analogo problema anche sui Ford 2400, che,sinceramente, non avevo mai sentito soffrissero di Pistonite...sad
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 08:17:48
Tutta la mia partecipazione al collega spagnolo che inizia questa sua tribolazione per me ormai conclusa.

Messaggio del 30/09/2017, 06:55
 "Hola.
El sábado pasado se gripó el motor de mi autocaravana. Tiene la cabina ford transit con motor 2.2, su matriculación es de diciembre de 2007 y tiene unos 80000 km. He estado leyendo y al parecer es una de las afectadas por ese tipo de avería en el motor. Algún afectado puede indicarme que pasos seguir y como está el tema .

Muchas gracias."

http://www.acpasion.net/foro/sh...

Buon viaggio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 05:32:48
Ciao a tutti, ogni tanto ritorno sull'argomento visto che un mio collega ha acquistato un Hymer con motore Ford 2.2 140cv del 2009. Purtroppo l'ha già comprato e voleva notizie, quando mi ha detto la motorizzazione.. mi si è gelato il sangue.
Comunque, rigirando in Internet ho trovato notizie sulla lettera confidenziale che Ford ha fatto alle officine, credo che già qualcuno ne abbia parlato, la n. 15P08.
Ho trovato una schermata in cui si parla anche di un lasso di tempo ben preciso di produzione, anche se sappiamo che ci sono casi che non riguardano specificatamente i camper e casi che vanno ben oltre questo lasso di tempo.
Voi che ne pensate? Sicuramente sanno qual'è il problema, forse l'aggiornamento può almeno tamponare in parte le rotture, forse una parte di esse, ma è interessante notare il fatto che si fa specificatamente riferimento ai camper.
Per la cronaca, io ho fatto l'aggiornamento 2 anni fa quando uscirono le prime "voci" (su mia insistenza e dietro pagamento), ma in effetti ricordo che quando lo ritirai notai subito che il rumore era notevolmente cambiato.
Mi piacerebbe avere un parere soprattutto da Gianfranco o Paolo.

IMG-20151204-WA0000.jpg
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 08:31:06
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/11/2017 alle 05:32:48

Ciao a tutti, ogni tanto ritorno sull'argomento visto che un mio collega ha acquistato un Hymer con motore Ford 2.2 140cv del 2009. Purtroppo l'ha già comprato e voleva notizie, quando mi ha detto la motorizzazione.. mi
si è gelato il sangue. Comunque, rigirando in Internet ho trovato notizie sulla lettera confidenziale che Ford ha fatto alle officine, credo che già qualcuno ne abbia parlato, la n. 15P08. Ho trovato una schermata in cui si parla anche di un lasso di tempo ben preciso di produzione, anche se sappiamo che ci sono casi che non riguardano specificatamente i camper e casi che vanno ben oltre questo lasso di tempo. Voi che ne pensate? Sicuramente sanno qual'è il problema, forse l'aggiornamento può almeno tamponare in parte le rotture, forse una parte di esse, ma è interessante notare il fatto che si fa specificatamente riferimento ai camper. Per la cronaca, io ho fatto l'aggiornamento 2 anni fa quando uscirono le prime voci (su mia insistenza e dietro pagamento), ma in effetti ricordo che quando lo ritirai notai subito che il rumore era notevolmente cambiato. Mi piacerebbe avere un parere soprattutto da Gianfranco o Paolo.
...
Suonavo, il Sax, sono diplomato,
non ci sono partiture specifiche di Paganini, ma...l'abitudine attribuita ad esso, è condivisibile e condivisa ! blush

Ciao
Gianfranco
8
Temponauta
Temponauta
20/09/2017 31
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 09:45:00
Tradotto?

Andrea
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 11:57:29
In risposta al messaggio di Temponauta del 30/11/2017 alle 09:45:00

Tradotto?  
Suppongo sia "non ripetere le stesse cose", liberamente tratto da "Paganini non ripete".
- Roberto -
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 13:10:02
In risposta al messaggio di RobVision del 30/11/2017 alle 11:57:29

Suppongo sia non ripetere le stesse cose, liberamente tratto da Paganini non ripete.
winkyeslaugh

Ciao
Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 19:21:10
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 30/11/2017 alle 05:32:48

Ciao a tutti, ogni tanto ritorno sull'argomento visto che un mio collega ha acquistato un Hymer con motore Ford 2.2 140cv del 2009. Purtroppo l'ha già comprato e voleva notizie, quando mi ha detto la motorizzazione.. mi
si è gelato il sangue. Comunque, rigirando in Internet ho trovato notizie sulla lettera confidenziale che Ford ha fatto alle officine, credo che già qualcuno ne abbia parlato, la n. 15P08. Ho trovato una schermata in cui si parla anche di un lasso di tempo ben preciso di produzione, anche se sappiamo che ci sono casi che non riguardano specificatamente i camper e casi che vanno ben oltre questo lasso di tempo. Voi che ne pensate? Sicuramente sanno qual'è il problema, forse l'aggiornamento può almeno tamponare in parte le rotture, forse una parte di esse, ma è interessante notare il fatto che si fa specificatamente riferimento ai camper. Per la cronaca, io ho fatto l'aggiornamento 2 anni fa quando uscirono le prime voci (su mia insistenza e dietro pagamento), ma in effetti ricordo che quando lo ritirai notai subito che il rumore era notevolmente cambiato. Mi piacerebbe avere un parere soprattutto da Gianfranco o Paolo.
...
In pochissimi mezzi è applicabile UFFICIALMENTE questa campagna di servizio, dico ufficialmente perché facendo ricerche in etis con il numero di telaio, soltanto in 1 mezzo la campagna era applicabile, però collegando lo strumento diagnostico, in quasi la totalità dei mezzi si può effettuare l'aggiornamento, purtroppo fatto in questo modo sarà a carico del cliente..
Paolo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 20:19:30
seguo sempre molto volentieri l argomento, perché posessore di tale meccanica..Purtroppo i questi che a distanza di qualche mese ritornano, continuano a essere solo supposizioni, ricordo che ad oggi non c'è una data certa che dopo la tale il problema non si è più  manifestato, tanto meno un aggiornamento visti che ci sono casi di rotture anche da parte di chi lo aveva fatto...Credo che la risposta più corretta l abbia data Gianfranco tempo fa..Quando disse che questo motore è nato male a livello progettuale e tutto quello che è stato fatto dopo (aggiornamento pistoni ecc ecc) è servito per migliorare ma non per guarire wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 20:44:57
In risposta al messaggio di Faoo del 30/11/2017 alle 20:19:30

seguo sempre molto volentieri l argomento, perché posessore di tale meccanica..Purtroppo i questi che a distanza di qualche mese ritornano, continuano a essere solo supposizioni, ricordo che ad oggi non c'è una data certa
che dopo la tale il problema non si è più  manifestato, tanto meno un aggiornamento visti che ci sono casi di rotture anche da parte di chi lo aveva fatto...Credo che la risposta più corretta l abbia data Gianfranco tempo fa..Quando disse che questo motore è nato male a livello progettuale e tutto quello che è stato fatto dopo (aggiornamento pistoni ecc ecc) è servito per migliorare ma non per guarire 
...
... diceva che la colpa era dei camperisti autisti da strapazzo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link