In risposta al messaggio di Retlav del 25/07/2018 alle 21:54:08Preparati, perchè ora ti diranno che non lo hai scaldato bene prima di partire (come invece fa chi guida Fiat, Mercedes, Renault, Piaggio, Same, John Deere, Boeing, Airbus ecc) ... che non sai guidare un furgone con un camper sopra... che sono difetti che possono capitare a tutti i marchi, che qui e che là...
Stesso problema: transit 2.2 cv.140 in autostrada, prima dell’area di Medesano, agosto 2013, il camper vibra, ruota bucata? faccio in tempo ad imboccare l’ingresso dell’area. Fermo il motore che intanto al minimo “traballa”rovinosamente. In seguito apprendo della “pistonite”. Possibile a km.53000? La Ford interpellata disconosce il problema è comunque il mezzo è fuori garanzia. Motore rifatto, spesa dobloni 5000. Metto un avvocato, Ford mi offre metà del rimborso. Alternativa? Proseguire la causa con ulteriori spese ed esito incertissimo. Quindi accetto. Da allora ho percorso km,33000, buona parte in Tunisia, il motore va che è un orologio. Il problema è che anche prima andava come un orologio.....
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 07:47:53Beh, dal 2013 ad oggi...lo avrà scaldato...oppure, lo avrà fatto il sole.
Preparati, perchè ora ti diranno che non lo hai scaldato bene prima di partire (come invece fa chi guida Fiat, Mercedes, Renault, Piaggio, Same, John Deere, Boeing, Airbus ecc) ... che non sai guidare un furgone con un campersopra... che sono difetti che possono capitare a tutti i marchi, che qui e che là... Nel frattempo se non gli tiravi negli stinchi un avvocato, Ford nemmeno ti fumava, perchè devi essere consapevole che sei fuori garanzia, e quel guasto può capitare. Tradotto, caccia i tuoi soldi, per un difetto di progetto, e non rompere troppo i maroni ai colossi dell'auto, che hanno altro a cui pensare... Personalmente non ne ho mai fatto una questione di marchio (affezionarsi non è mai un bene), ma dopo questa bravata Ford con me ha chiuso, su tutti i fronti (ed in famiglia abbiamo avuto Fiesta, Focus, Transit...)... PS Il mio 2.2 (reso al concessionario), ad 80000km niente pistonite, ed andava ancora come un orologio, ed era davvero un motore fantastico, ma nel rapporto costruttore cliente, questo per me non è sufficiente. Comunque un abbraccio e piena solidarietà
In risposta al messaggio di bottastra del 26/07/2018 alle 09:14:41Certo, una pronta conferma,
Sempre le solite inutili polemiche ! L'unica novità è costituita dal fatto che, per la prima volta, abbiamo una testimonianza diretta di chi qualcosa è riuscita a spuntarla con Ford. Forse non avevo tutti i torti quandoscrissi che Ford, con la campagna di servizio lanciata a suo tempo e soprattutto con le motivazioni che aveva dato, si era un po' data la zappa sui piedi !
In risposta al messaggio di bottastra del 26/07/2018 alle 09:14:41Senza polemica... ma io riguardo a questo argomento puntualmente polemizzo con Ford (ed altri forumisti) e proseguirò a farlo in eterno, per il semplice fatto che a un colosso che fattura miliardi, queste "bravate" andrebbero fatte pagare.
Sempre le solite inutili polemiche ! L'unica novità è costituita dal fatto che, per la prima volta, abbiamo una testimonianza diretta di chi qualcosa è riuscita a spuntarla con Ford. Forse non avevo tutti i torti quandoscrissi che Ford, con la campagna di servizio lanciata a suo tempo e soprattutto con le motivazioni che aveva dato, si era un po' data la zappa sui piedi !
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 09:52:38Beh, tutti i possessori di 2.2 130cv e 140cv...no ?
Senza polemica... ma io riguardo a questo argomento puntualmente polemizzo con Ford (ed altri forumisti) e proseguirò a farlo in eterno, per il semplice fatto che a un colosso che fattura miliardi, queste bravate andrebberofatte pagare. E puntualmente tu intervieni per sottolineare le inutili polemiche. Quindi niente di nuovo sotto il sole. Non sei bene informato, Rascal è uno dei tanti nikname di COL che ho nella lista dei pistonati (di qualche anno fa), quindi niente di nuovo anche qui. Ma se vuoi ho altri nickname di chi è stato rimborsato, chi in garanzia e chi fuori, ma è una piccola percentuale, e qui mi ripeto dicendo: E tutti gli altri? Cosa hanno fatto per non meritare il rimborso? Per cui proseguiamo a pizzicarci a vicenda, chi per scaramanzia, chi per polemizzare... ma come dico sempre, bisognerebbe mettersi nei panni (per davvero) di chi in questa storia ci è finito con entrambi i piedi. Ma tanto di che stiamo a parlare, come avevo previsto, i pistonati ormai sono una riserva indiana, relegati in quei 4/5 anni produttivi, nessuno se li fuma più, sia quelli che hanno già pagato, che quelli che sono già pistonati ma ancora non lo sanno. Poi ci sono quelli che sanno scaldare come si deve questi permalosi motori Ford, ai quali la pistonite non capiterà mai Quello che doveva accadere è accaduto, e Ford ha avuto gioco facile a far passare il tempo senza metterci la faccia. Ha avuto ragione Ford, e noi qui a litigarci le briciole e a giocare a chi piscia più lontano... Meditate Con polemica
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2018 alle 09:55:24?
Beh, tutti i possessori di 2.2 130cv e 140cv...no ? ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 10:01:02come, scusa,
? Non capisco ?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Temponauta del 26/07/2018 alle 10:46:18Andrea, ciao, questo è uno di quei casi in cui difficilmente "mollo la pezza". per cui mi devi perdonare, ma ci sono volte in cui quello che può apparire il più strnz in realtà non lo è, e mi spiego subito:
Buongiorno. Sono un camperista pivello,acquistato il 2 febbraio un Hymer Camp GT del 2006. mi ero orientato all' inizio su meccanica Ford, più recente ed esteticamente molto più bello con cabina colorata. Informandomi eleggendo ho scoperto i difetti Ford. Al salone di Parma ho parlato con un venditore di Camperis che mi ha confermato il tutto. Quindi ho scelto un mezzo più datato ma più sicuro e spero di aver fatto bene. Ho trovato utili informazioni sui forum. Se posso permettermi, da novellino, queste inutili polemiche allontanano e basta. Le testimonianze sono utili,le polemiche ti fanno passare la voglia e creano attrito. Scusate la schiettezza. buona giornata Andrea
http://forum.camperonline.it/Ro...
http://forum.camperonline.it/to...
http://forum.camperonline.it/pi...
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 09:52:38Chiarisco per l'ennesima volta: io parlo di "inutili polemiche" non certo per difendere Ford, ma unicamente per far notare che continuare a sparare a zero sulla Casa costruttrice non è di alcuna utilità per chi è incappato o teme di incappare in questo inconveniente.
Senza polemica... ma io riguardo a questo argomento puntualmente polemizzo con Ford (ed altri forumisti) e proseguirò a farlo in eterno, per il semplice fatto che a un colosso che fattura miliardi, queste bravate andrebberofatte pagare. E puntualmente tu intervieni per sottolineare le inutili polemiche. Quindi niente di nuovo sotto il sole. Non sei bene informato, Rascal è uno dei tanti nikname di COL che ho nella lista dei pistonati (di qualche anno fa), quindi niente di nuovo anche qui. Ma se vuoi ho altri nickname di chi è stato rimborsato, chi in garanzia e chi fuori, ma è una piccola percentuale, e qui mi ripeto dicendo: E tutti gli altri? Cosa hanno fatto per non meritare il rimborso? Per cui proseguiamo a pizzicarci a vicenda, chi per scaramanzia, chi per polemizzare... ma come dico sempre, bisognerebbe mettersi nei panni (per davvero) di chi in questa storia ci è finito con entrambi i piedi. Ma tanto di che stiamo a parlare, come avevo previsto, i pistonati ormai sono una riserva indiana, relegati in quei 4/5 anni produttivi, nessuno se li fuma più, sia quelli che hanno già pagato, che quelli che sono già pistonati ma ancora non lo sanno. Poi ci sono quelli che sanno scaldare come si deve questi permalosi motori Ford, ai quali la pistonite non capiterà mai Quello che doveva accadere è accaduto, e Ford ha avuto gioco facile a far passare il tempo senza metterci la faccia. Ha avuto ragione Ford, e noi qui a litigarci le briciole e a giocare a chi piscia più lontano... Meditate Con polemica
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2018 alle 10:46:33Sempre per polemica...che oramai ha le radici profonde diversi anni (per l'amico Temponauta...che se ha voglia, può leggersi svariati anni di interventi, e scoprire chi...e perchè, fa polemica ! ? ! ),
Il problema è che non tutti si rompono. Magari si rompessero! A quel punto sarebbe un difetto conclamato e Ford sarebbe costretta ad ammettere il difetto di progetto. Purtroppo siamo ancora nel caso di pochi difetti sull'intero venduto, numericamente parlando.
In risposta al messaggio di bottastra del 26/07/2018 alle 12:17:18Purtroppo tu dimentichi ancora, io ho avuto un Hobby Van Exclusive L, su Trantsit 2.2 140cv del 2008, poi venduto nel 2015 con 80000km senza che avesse avuto problemi.
Chiarisco per l'ennesima volta: io parlo di inutili polemiche non certo per difendere Ford, ma unicamente per far notare che continuare a sparare a zero sulla Casa costruttrice non è di alcuna utilità per chi è incappatoo teme di incappare in questo inconveniente. Stai pur certo che i possessori di quei mezzi sono sicuramente molto più incavolati di te con Ford, ma non serve a nulla stare a ripetere le stesse cose ormai da anni, perchè non apportano alcun valore aggiunto alla discusione ! Quanto al fargliela pagare, ribadisco che quella di imbarcarsi in una vertenza legale è una scelta molto personale, che comporta l'accollo di spese, che potrebbero essere anche di notevole entità, senza nessuna garanzia di poterne uscire vittoriosi. Permetti che ognuno possa decidere come meglio crede, qualora dovesse incappare in questo inconveniente (e non certo prima, perchè non ci sarebbero i presupposti giuridici) ? Tutto qui ! Poi, che tu ti sia preso la briga di compilare addirittura degli elenchi (pur non essendo, credo, un possessore di quei mezzi !), beh non può che farmi piacere per te: io seguo questa discussione con interesse, perchè ho avuto in passato quella motorizzazione, ma non al punto da memorizzarmi i nickname della tua lista, perchè francamente per me (non so poi per te !) non è di alcun utilità. Se mi sono sbagliato a non ricordare che c'erano stati anche altri che avevano ottenuto un rimborso (e sarà stata, comunque, una minima percentuale !), mi scuso con te e con Speedy3, ma non penso di aver commesso chissà quale delitto ! Infine, giusto per rispondere anche a Grinza, quando dice che i problemi li hanno tutti, io aspetterei ancora una decina d'anni prima di fare questa affermazione, perchè ad oggi quelli che hanno avuto questo inconveniente, checchè se ne voglia dire, fortunatamente sono una sparuta minoranza, rispetto alle migliaia e migliaia di queste motorizzazioni (camperizzate e non) che sono attualmente in circolazione. E questo, lo ripeto, non per voler minimizzare il problema, ma giusto per evitare inutili esagerazioni da parte di chi, guarda caso, non è possessore di una motorizzazione Ford !
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2018 alle 12:23:51Io sul Ducato ho avuto un problema con un iniettore, solo io, cosa potrei aver fatto di diverso?
Sempre per polemica...che oramai ha le radici profonde diversi anni (per l'amico Temponauta...che se ha voglia, può leggersi svariati anni di interventi, e scoprire chi...e perchè, fa polemica ! ? ! ), per smetterla dicredere di essere dei sarcastici di livello, se una cosa è fragile, si rompe, se è sottodimensionata, si rompe sempre ! Quindi, se è il motore, ed i suoi componenti ad essere mal progettati/realizzati, si rompono tutti i motori, se non lo fanno, non è questione di congiunture astrali, si cornucopie di dee bendate ecc ecc... potrebbe, e dico potrebbe, esserci una componente diversa, ovvero, il superamento di quella soglia di fragilità, che è plausibile, e direi pure, abbstanza evidente, come si può evitare di passare la soglia del non ritorno ? facendosi prendere per il sedere dai Supertecnici, che considerano scuse, i consigli.... Allora, l'equazione, semplificata risulta essere questa: motore Ford 2.2 = rottura (quando? *a caso/tutti) se, il quando e a caso li si annullano, per ovvietà di sarcasmo, rimane il tutti; pertanto, per tagliare la testa al toro, definitivamente l'equazione rimane: motore Ford 2.2= rottura tutti ! se così non è...qualcuno o qualcosa, ha sbagliato i passaggi per arrivare a tale risultato, pertanto il risultato non è dimostrato, pertanto....o... è errato, o bisogna fare una dimostrazione per assurdo ! un cuoco, non dirà mai che i suoi piatti fanno sch@ifo, finche non si lamenteranno tutti, o comunque molti clienti... una casa non riconoscerà un difetto, se non ha un numero, ed una casistica degna di nota, per definire un'errore, od un difetto...il suo ! Che Davide abbia la sua lista, fa molto piacere, e denota la tendenza alla precisione, della persona, che Davide non accetti quelli che sono stati i consigli per evitare di arrivare a rottura, ma li usi per fare dell'inutile, noioso, ed oramai anacronistico, sarcasmo, è un peccato, denota che è si preciso, ma non del tutto obiettivo e realista. Se ancora ce ne fosse bisogno, lo ripetiamo, per le New entry, il motore 2.2, lo considero un motore molto curato, a mio parere estremizzato, nella ricerca di ottenere potenza, bassi consumi, basse emissioni, silenziosità, grande guidabilità, ma che, indubbiamente, ciò, ha dimostrato che il fianco è spesso quasi esposto, coperto da un'infinitesimo spessore di corazza, che può venir elusa, e quindi, il fianco si presenta esposto e facilmente colpibile, con dei semplici, e direi, banali, scostamenti, rispetto l'eccessivo equilibrio, che i progettisti hanno messo in piedi, sono bastati pistoni...appena diversi dal limite di progetto, usi appena più gravosi o meno specialistici, oppure carichi applicati, appena maggiori del fragile limite di progetto...per collassare, per dare origine ai guasti di cui parliamo ! Sarebbe bastato essere più abbondanti, e meno risicati, nei progetti, meno ambiziosa nel cercare limiti elevati, stando stretti nei margini...perchè ciò non accadesse, evidentemente però, ciò non è nelle corde dei progettisti, visionari, di quel marchio, che oggi si misura con veicoli Light Truck con motoristica 2000 da 170 e 190cv, con i motori EcoBlue, ed addirittura con dei 1.7 da 180 e 200Cv (il futuro prossimo), per non parlare dei 1.5 da 240Cv, con multiiniezioni ad ogni iniezione da 0.8 milligrammi, una ogni 250 millisecondi, attraverso fori da 120 micron.... se non è andare a cercarsi rogne, rotture e guasti...e sarcasmo eventuale, questo...!! Se va tutto bene, sei un marchio geniale, se qualcosa va storto...sei una ciofeca, se i guasti sono pochi, fa parte della metabolizzata percentuale, se sono di più...è campagna di richiamo o di modifica... se, purtroppo, sono alcuni Camper, e qualche furgone, ad avere problemi... figuriamoci se da parte nostra, si potrebbe curare con attenzione (sempre consigliata e consigliabile), un'uso, effettivamente, eccessivamente protettivo, come alcune attenzioni, che anche in passato, sono state dette ! Concordo, io sono sostanzialmente, per i grossi, robusti, motori e meccaniche Diesel, tuttavia il mondo si orienta sul Downsizing, sull'estremizzazione della tecnologia... staremo a vedere chi troverà il coniglio prima, più in salute e più...longevo ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2018 alle 13:37:02non ho capito bene il tema della Tua, ma capisco le domanda nella seconda parte,
Io sul Ducato ho avuto un problema con un iniettore, solo io, cosa potrei aver fatto di diverso? La semiassite del ducato non é stata globale, cosa hanno fatto di diverso? La retromarcia del Ducato non ne hanno soffertotutti, cosa hanno fatto di diverso? I supporti del Ducato non ne hanno sofferto tutti, cosa hanno fatto di diverso? Mi puoi rispondere ad una domanda (se la sai) Ma secondo te la Ford sa che alcuni mezzi, usati in determinate condizioni, possono soffrire di pistonite? Perché la Ford ha fatto la rimappatura ai veicoli? Dire queste cose, dire che Ford si é comportata male, mi dite dov’é la polemica?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2018 alle 14:40:43Quindi la Ford sa che alcuni mezzi si guastano, sa il perché e si comporta male verso i clienti, grazie è quello che stiamo dicendo noi e qualcuno lo prende come polemica.
non ho capito bene il tema della Tua, ma capisco le domanda nella seconda parte, credo che Si, la Ford sappia che ci sono stati dei guasti gravi ad alcuni veicoli, quindi ad un loro prodotto, credo che le case madri sappianoesattamente cosa sta accadendo, ovviamente, dubito sia evidente il guasto singolo, ma per i guasti ricorrenti, ricorsivi, in quantità crescente, prenda provvedimenti, via via crescenti, in termini di incisività, e lo fa man mano che i casi avvengono, ad esempio, ancora oggi si cambiano AirBag su Nissan XTrail del 2010, perchè è oramai evidente che TUTTI hanno il problema... va detto che, oggi, a differenza del passato, le case sviluppano nuovi progetti accavallandoli, a quelli vecchi , quello che oggi è appena stato presentato, è già un progetto finito, c'è il tempo di migliorare, proprio grazie ai feedback, l'importante è portare avanti, a fine vita, il prodotto... allora, fare campagne fumi per togliere potenza e ridurre il rischio rottura turbine, è permesso, fare rimappature per ridurre la potenza fino al raggiungimento di una temperatura motore più alta, è previsto , poi...la rimappatura, come impatto, è un non costo...il tempo di ricevere il mezzo, attivare l'aggiornamento, testarlo, e riconsegnarlo... Ford si è comportata male ? Si, dalla parte dell'utente, certo, è indubbio, anche se un problema si presentasse anni dopo, l'utente vodrrebbe sempre essere sgravato ed uscire...completamente free da qualunque cosa, ed in questo mi trova concorde, che non abbia riconosciuto un problema tale, da effettuare un richiamo e sostituire i propulsori a TUTTi i veicoli di quel modello, o riconoscere rotture a TUTTI i possessori di quel veicolo...beh, in questo, non mi sento di essere d'accordo; fosse qualsiasi marchio, e qualsiasi problema.... poi, siamo tutti più o meno Talebani, e la pensiamo al nostro modo, io spero solo che nel futuro non si incontrino problemi, che invece sto vedendo già in fase embrionale, di grave peso ed entità, per le restrizioni antinquinamento decise, sul parco meccaniche attualmente in produzione/presentazione ! Se così sarà, sarà ancora fonte di polemiche, magari in altre sedi se trattasi di vetture. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2018 alle 15:15:03Dove hai letto che ho scritto.
Quindi la Ford sa che alcuni mezzi si guastano, sa il perché e si comporta male verso i clienti, grazie è quello che stiamo dicendo noi e qualcuno lo prende come polemica. Nella prima parte volevo far notare come mezziguidati da persone diverse non incontrano lo stesso guasto o alcuni per nulla. Chiudo qui mi sono accorto adesso che è un 3D dove sono già intervenuto e che qualcuno l’ha presa come critica e non come cronaca, avevo detto che non sarei più intervenuto, come ho detto io darei andato tramite avvocato, scusate il mio intervento
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2018 alle 16:16:15Credo, ma non sono sicurissimo, che gli USA NON amino il Diesel, anzi,
Io non intervengo sul merito se è giusto o meno il rimborso totale di un intero motore fuori garanzia che ha percorso 53000km, dico solo che non si è vista la class action soprattutto per il fatto che quella regolamentatain Italia non è proprio la stessa cosa di quella applicata negli USA. Anzi, diciamo pure che da noi non c'è possibilità di scamparla con le lobby. Quante class action abbiamo visto un po' su tutti i livelli? Non ne ricordo di clamorose.. Su questo aspetto mi sorge il dubbio (ma ne sono quasi sicuro) che non esista proprio questa motorizzazione negli USA, altrimenti Ford ne avrebbe buscate (come si dice in Toscana) sonoramente.