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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/07/2018 alle: 07:47:53
In risposta al messaggio di Retlav del 25/07/2018 alle 21:54:08

Stesso problema: transit 2.2 cv.140 in autostrada, prima dell’area di Medesano, agosto 2013, il camper vibra, ruota bucata? faccio in tempo ad imboccare l’ingresso dell’area. Fermo il motore che intanto al minimo “traballa”
rovinosamente. In seguito apprendo della “pistonite”. Possibile a km.53000? La Ford interpellata disconosce il problema è comunque il mezzo è fuori garanzia. Motore rifatto, spesa dobloni 5000. Metto un avvocato, Ford mi offre metà del rimborso. Alternativa? Proseguire la causa con ulteriori spese ed esito incertissimo. Quindi accetto. Da allora ho percorso km,33000, buona parte in Tunisia, il motore va che è un orologio. Il problema è che anche prima andava come un orologio.....
...
Preparati, perchè ora ti diranno che non lo hai scaldato bene prima di partire (come invece fa chi guida Fiat, Mercedes, Renault, Piaggio, Same, John Deere, Boeing, Airbus ecc) ... che non sai guidare un furgone con un camper sopra... che sono difetti che possono capitare a tutti i marchi, che qui e che là...
Nel frattempo se non gli tiravi negli stinchi un avvocato, Ford nemmeno ti fumava, perchè devi essere consapevole che sei fuori garanzia, e quel guasto può capitare.
Tradotto, caccia i tuoi soldi, per un difetto di progetto, e non rompere troppo i maroni ai colossi dell'auto, che hanno altro a cui pensare...

Personalmente non ne ho mai fatto una questione di marchio (affezionarsi non è mai un bene), ma dopo questa "bravata" Ford con me ha chiuso, su tutti i fronti (ed in famiglia abbiamo avuto Fiesta, Focus, Transit...)...

PS Il mio 2.2 (reso al concessionario), ad 80000km niente pistonite, ed andava ancora come un orologio, ed era davvero un motore fantastico, ma nel rapporto costruttore cliente, questo per me non è sufficiente.

Comunque un abbraccio e piena solidarietà
Davide

Modificato da nanonet il 26/07/2018 alle 07:53:43
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 07:54:31
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 07:47:53

Preparati, perchè ora ti diranno che non lo hai scaldato bene prima di partire (come invece fa chi guida Fiat, Mercedes, Renault, Piaggio, Same, John Deere, Boeing, Airbus ecc) ... che non sai guidare un furgone con un camper
sopra... che sono difetti che possono capitare a tutti i marchi, che qui e che là... Nel frattempo se non gli tiravi negli stinchi un avvocato, Ford nemmeno ti fumava, perchè devi essere consapevole che sei fuori garanzia, e quel guasto può capitare. Tradotto, caccia i tuoi soldi, per un difetto di progetto, e non rompere troppo i maroni ai colossi dell'auto, che hanno altro a cui pensare... Personalmente non ne ho mai fatto una questione di marchio (affezionarsi non è mai un bene), ma dopo questa bravata Ford con me ha chiuso, su tutti i fronti (ed in famiglia abbiamo avuto Fiesta, Focus, Transit...)... PS Il mio 2.2 (reso al concessionario), ad 80000km niente pistonite, ed andava ancora come un orologio, ed era davvero un motore fantastico, ma nel rapporto costruttore cliente, questo per me non è sufficiente. Comunque un abbraccio e piena solidarietà
...
Beh, dal 2013 ad oggi...lo avrà scaldato...oppure, lo avrà fatto il sole.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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bottastra
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26/04/2007 10347
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Inserito il 26/07/2018 alle: 09:14:41
Sempre le solite inutili polemiche !
L'unica novità è costituita dal fatto che, per la prima volta, abbiamo una testimonianza diretta di chi qualcosa è riuscita a spuntarla con Ford.
Forse non avevo tutti i torti quando scrissi che Ford, con la campagna di servizio lanciata a suo tempo e soprattutto con le motivazioni che aveva dato, si era un po' data la zappa sui piedi !
Giuseppe
Speedy3
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Inserito il 26/07/2018 alle: 09:32:34
In risposta al messaggio di bottastra del 26/07/2018 alle 09:14:41

Sempre le solite inutili polemiche ! L'unica novità è costituita dal fatto che, per la prima volta, abbiamo una testimonianza diretta di chi qualcosa è riuscita a spuntarla con Ford. Forse non avevo tutti i torti quando
scrissi che Ford, con la campagna di servizio lanciata a suo tempo e soprattutto con le motivazioni che aveva dato, si era un po' data la zappa sui piedi !
...
Certo, una pronta conferma,
relativa ad un'evento di 5 anni prima...
conclusosi 5 anni fa...
una notiziona !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 26/07/2018 alle 09:32:55
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/07/2018 alle: 09:52:38
In risposta al messaggio di bottastra del 26/07/2018 alle 09:14:41

Sempre le solite inutili polemiche ! L'unica novità è costituita dal fatto che, per la prima volta, abbiamo una testimonianza diretta di chi qualcosa è riuscita a spuntarla con Ford. Forse non avevo tutti i torti quando
scrissi che Ford, con la campagna di servizio lanciata a suo tempo e soprattutto con le motivazioni che aveva dato, si era un po' data la zappa sui piedi !
...
Senza polemica... ma io riguardo a questo argomento puntualmente polemizzo con Ford (ed altri forumisti) e proseguirò a farlo in eterno, per il semplice fatto che a un colosso che fattura miliardi, queste "bravate" andrebbero fatte pagare.
E puntualmente tu intervieni per sottolineare le inutili polemiche.
Quindi niente di nuovo sotto il sole.
Non sei bene informato, Rascal è uno dei tanti nikname di COL che ho nella lista dei "pistonati" (di qualche anno fa), quindi niente di nuovo anche qui. Ma se vuoi ho altri nickname di chi è stato rimborsato, chi in garanzia e chi fuori, ma è una piccola percentuale, e qui mi ripeto dicendo: E tutti gli altri? Cosa hanno fatto per non meritare il rimborso?

Per cui proseguiamo a pizzicarci a vicenda, chi per scaramanzia, chi per polemizzare... ma come dico sempre, bisognerebbe mettersi nei panni (per davvero) di chi in questa storia ci è finito con entrambi i piedi.

Ma tanto di che stiamo a parlare, come avevo previsto, i pistonati ormai sono una riserva indiana, relegati in quei 4/5 anni produttivi, nessuno se li fuma più, sia quelli che hanno già pagato, che quelli che sono già pistonati ma ancora non lo sanno.
Poi ci sono quelli che sanno scaldare come si deve questi permalosi motori Ford, ai quali la pistonite non capiterà mai
Quello che doveva accadere è accaduto, e Ford ha avuto gioco facile a far passare il tempo senza metterci la faccia.
Ha avuto ragione Ford, e noi qui a litigarci le briciole e a giocare a chi piscia più lontano...

Meditate

Con polemica
Davide

Modificato da nanonet il 26/07/2018 alle 10:08:07
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 26/07/2018 alle: 09:55:24
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 09:52:38

Senza polemica... ma io riguardo a questo argomento puntualmente polemizzo con Ford (ed altri forumisti) e proseguirò a farlo in eterno, per il semplice fatto che a un colosso che fattura miliardi, queste bravate andrebbero
fatte pagare. E puntualmente tu intervieni per sottolineare le inutili polemiche. Quindi niente di nuovo sotto il sole. Non sei bene informato, Rascal è uno dei tanti nikname di COL che ho nella lista dei pistonati (di qualche anno fa), quindi niente di nuovo anche qui. Ma se vuoi ho altri nickname di chi è stato rimborsato, chi in garanzia e chi fuori, ma è una piccola percentuale, e qui mi ripeto dicendo: E tutti gli altri? Cosa hanno fatto per non meritare il rimborso? Per cui proseguiamo a pizzicarci a vicenda, chi per scaramanzia, chi per polemizzare... ma come dico sempre, bisognerebbe mettersi nei panni (per davvero) di chi in questa storia ci è finito con entrambi i piedi. Ma tanto di che stiamo a parlare, come avevo previsto, i pistonati ormai sono una riserva indiana, relegati in quei 4/5 anni produttivi, nessuno se li fuma più, sia quelli che hanno già pagato, che quelli che sono già pistonati ma ancora non lo sanno. Poi ci sono quelli che sanno scaldare come si deve questi permalosi motori Ford, ai quali la pistonite non capiterà mai Quello che doveva accadere è accaduto, e Ford ha avuto gioco facile a far passare il tempo senza metterci la faccia. Ha avuto ragione Ford, e noi qui a litigarci le briciole e a giocare a chi piscia più lontano... Meditate Con polemica
...
Beh, tutti i possessori di 2.2 130cv e 140cv...no ?


ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 26/07/2018 alle: 10:01:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2018 alle 09:55:24

Beh, tutti i possessori di 2.2 130cv e 140cv...no ? ciao Gianfranco
?
Non capisco
?
Davide
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 26/07/2018 alle: 10:11:08
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 10:01:02

? Non capisco ?
come, scusa,
Tu sai bene, che se e quando un progetto è sbagliato, è sbagliato, punto e basta,
se un guasto colpisce il progetto, lo colpisce tutto,
se un elemento è sbagliato, e si rompe, tutti gli elementi costruiti allo stesso modo si rompono;
quindi, se, come dice anche il Grinza, il motore del 2.2 è sbagliato, è u
, e ci sono state delle rotture,
significa che tutti si rompono e si sono rotti !
Altrimenti, se esistono variabili...sono scuse !
se esiste anche il termine coniato apposta,, vuol dire che tutti si rompono;
inutile fare liste, chi non risulta è perchè non lo dice, semplice;
ed il problema è il motore, anzi, il marchio proprio.
molto più semplice di quello che si ritiene.


Ciao
Gianfranco


PS
Si capiva meglio, prima che tu modificassi il tuo intervento, qual'era la domanda? quanti sono i danneggiati, e chi sono quelli sulla tua lista ?
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Temponauta
Temponauta
20/09/2017 31
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Inserito il 26/07/2018 alle: 10:46:18
Buongiorno.
Sono un camperista pivello,acquistato il 2 febbraio un Hymer Camp GT del 2006.
mi ero orientato all' inizio su meccanica Ford, più recente ed esteticamente molto più bello con cabina colorata.
Informandomi e leggendo ho scoperto i difetti Ford.
Al salone di Parma ho parlato con un venditore di Camperis che mi ha confermato il tutto.
Quindi ho scelto un mezzo più datato ma più "sicuro" e spero di aver fatto bene.
Ho trovato utili informazioni sui forum.
Se posso permettermi, da novellino, queste inutili polemiche allontanano e basta.
Le testimonianze sono utili,le polemiche ti fanno passare la voglia e creano attrito.
Scusate la schiettezza.

buona giornata 

Andrea
Andrea
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 10:46:33
Il problema è  che non tutti si rompono. Magari si rompessero! A quel punto sarebbe un difetto conclamato e Ford sarebbe costretta ad ammettere il difetto di progetto. Purtroppo siamo ancora nel caso di "pochi" difetti sull'intero venduto, numericamente parlando.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:14:43
In risposta al messaggio di Temponauta del 26/07/2018 alle 10:46:18

Buongiorno. Sono un camperista pivello,acquistato il 2 febbraio un Hymer Camp GT del 2006. mi ero orientato all' inizio su meccanica Ford, più recente ed esteticamente molto più bello con cabina colorata. Informandomi e
leggendo ho scoperto i difetti Ford. Al salone di Parma ho parlato con un venditore di Camperis che mi ha confermato il tutto. Quindi ho scelto un mezzo più datato ma più sicuro e spero di aver fatto bene. Ho trovato utili informazioni sui forum. Se posso permettermi, da novellino, queste inutili polemiche allontanano e basta. Le testimonianze sono utili,le polemiche ti fanno passare la voglia e creano attrito. Scusate la schiettezza. buona giornata  Andrea
...
Andrea, ciao, questo è uno di quei casi in cui difficilmente "mollo la pezza". per cui mi devi perdonare, ma ci sono volte in cui quello che può apparire il più strnz in realtà non lo è, e mi spiego subito:

Questo argomento è stato sviscerato qui su COL da anni ed anni, se eri da questa parti quando c'erano le testimonianze dei "pistonati", più che polemiche.. c'erano le fiamme.
Quando dico che polemizzo, mi riferisco proprio a come sono stati trattati quei pistonati e sopratutto tutti coloro che in un modo o nell'altro portavano proposte e soluzioni.
I primi venivano bollati come quelli che non sanno guidare (il motore va scaldato, non hai fatto i tagliandi previsti quindi bentistà... ecc ecc), i secondi, tempo 5 interventi e venivano messi all'angolo (potrei farti fior di nickname) con i peggio epiteti ("ma che ne sai tu"..."ecco arriva l'esperto" e così via), tanto che ad oggi nessuno e ripeto nessuno, sa dire con certezza quale sia la vera causa di questi pistoni rotti.

Per cui se oggi tu hai avuto la possibilità di scegliere un mezzo, devi ringraziare anche quelle persone, che qui su COL io ed altri, nel bene e nel male, abbiamo sempre tentato di capire e difendere.
Se anche tu avessi spaccato i tuoi pistoni, puoi stare certo che se venivi qui a cercare "sollievo", per "alleviarti il dolore", avresti trovato altro che polemiche o attriti, come prima cosa ti avrebbero insegnato a come guidare correttamente quel motore, e nella migliore delle ipotesi, che sei stato un pesce ad acquistarlo... perchè tanto lo sapevano tutti che è difettato.

E questi secondo te sono scambi di opinioni utili?
Non so a quali forum ti riferisci, ma io sull'argomento ormai li conosco tutti quasi a memoria (non c'è solo COL), ma ti posso assicurare che la quantità di interventi maggiori l'ho letta qui su COL, da altre parti nemmeno lontanamente la potrai trovare.

Se mandare a quel paese Ford, e tentare di comprendere coloro che ci sono passati (perchè è facile pontificare ed elargire perle di saggezza quando non ci sei davvero dentro), significa polemizzare, confermo che io polemizzo (credo che sia ancora un mio diritto no?).
In barba all'ipocrisia diffusa che purtroppo sull'argomento fin troppo si legge

Se poi vuoi farti una cultura... se riesci a leggerli tutti vedrai che alla fine un'idea di chi ha davvero portato acqua al mulino della causa te la farai. Ma sopratutto capirai come in tutto questo, chi ne esce vincitrice è Ford, su tutti i fronti, ecco l'amara sentenza.
Buona vita

http://forum.camperonline.it/Ro...


http://forum.camperonline.it/to...


http://forum.camperonline.it/pi...



Buona Strada
Davide

Modificato da nanonet il 26/07/2018 alle 12:21:15
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:17:18
In risposta al messaggio di nanonet del 26/07/2018 alle 09:52:38

Senza polemica... ma io riguardo a questo argomento puntualmente polemizzo con Ford (ed altri forumisti) e proseguirò a farlo in eterno, per il semplice fatto che a un colosso che fattura miliardi, queste bravate andrebbero
fatte pagare. E puntualmente tu intervieni per sottolineare le inutili polemiche. Quindi niente di nuovo sotto il sole. Non sei bene informato, Rascal è uno dei tanti nikname di COL che ho nella lista dei pistonati (di qualche anno fa), quindi niente di nuovo anche qui. Ma se vuoi ho altri nickname di chi è stato rimborsato, chi in garanzia e chi fuori, ma è una piccola percentuale, e qui mi ripeto dicendo: E tutti gli altri? Cosa hanno fatto per non meritare il rimborso? Per cui proseguiamo a pizzicarci a vicenda, chi per scaramanzia, chi per polemizzare... ma come dico sempre, bisognerebbe mettersi nei panni (per davvero) di chi in questa storia ci è finito con entrambi i piedi. Ma tanto di che stiamo a parlare, come avevo previsto, i pistonati ormai sono una riserva indiana, relegati in quei 4/5 anni produttivi, nessuno se li fuma più, sia quelli che hanno già pagato, che quelli che sono già pistonati ma ancora non lo sanno. Poi ci sono quelli che sanno scaldare come si deve questi permalosi motori Ford, ai quali la pistonite non capiterà mai Quello che doveva accadere è accaduto, e Ford ha avuto gioco facile a far passare il tempo senza metterci la faccia. Ha avuto ragione Ford, e noi qui a litigarci le briciole e a giocare a chi piscia più lontano... Meditate Con polemica
...
Chiarisco per l'ennesima volta: io parlo di "inutili polemiche" non certo per difendere Ford, ma unicamente per far notare che continuare a sparare a zero sulla Casa costruttrice non è di alcuna utilità per chi è incappato o teme di incappare in questo inconveniente.
Stai pur certo che i possessori di quei mezzi sono sicuramente molto più incavolati di te con Ford, ma non serve a nulla stare a ripetere le stesse cose ormai da anni, perchè non apportano alcun valore aggiunto alla discusione !
Quanto al "fargliela pagare", ribadisco che quella di imbarcarsi in una vertenza legale è una scelta molto personale, che comporta l'accollo di spese, che potrebbero essere anche di notevole entità, senza nessuna garanzia di poterne uscire vittoriosi.
Permetti che ognuno possa decidere come meglio crede, qualora dovesse incappare in questo inconveniente (e non certo prima, perchè non ci sarebbero i presupposti giuridici) ?
Tutto qui !
Poi, che tu ti sia preso la briga di compilare addirittura degli elenchi (pur non essendo, credo, un possessore di quei mezzi !), beh non può che farmi piacere per te: io seguo questa discussione con interesse, perchè ho avuto in passato quella motorizzazione, ma non al punto da memorizzarmi i nickname della tua lista, perchè francamente per me (non so poi per te !) non è di alcun utilità.
Se mi sono sbagliato a non ricordare che c'erano stati anche altri che avevano ottenuto un rimborso (e sarà stata, comunque, una minima percentuale !), mi scuso con te e con Speedy3, ma non penso di aver commesso chissà quale delitto !
Infine, giusto per rispondere anche a Grinza, quando dice che i problemi li hanno tutti, io aspetterei ancora una decina d'anni prima di fare questa affermazione, perchè ad oggi quelli che hanno avuto questo inconveniente, checchè se ne voglia dire, fortunatamente sono una sparuta minoranza, rispetto alle migliaia e migliaia di queste motorizzazioni (camperizzate e non) che sono attualmente in circolazione.
E questo, lo ripeto, non per voler minimizzare il problema, ma giusto per evitare inutili esagerazioni da parte di chi, guarda caso, non è possessore di una motorizzazione Ford ! 
Giuseppe
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 26/07/2018 alle: 12:23:51
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2018 alle 10:46:33

Il problema è  che non tutti si rompono. Magari si rompessero! A quel punto sarebbe un difetto conclamato e Ford sarebbe costretta ad ammettere il difetto di progetto. Purtroppo siamo ancora nel caso di pochi difetti sull'intero venduto, numericamente parlando.
Sempre per polemica...che oramai ha le radici profonde diversi anni (per l'amico Temponauta...che se ha voglia, può leggersi svariati anni di interventi, e scoprire chi...e perchè, fa polemica ! ? ! ),
per smetterla di credere di essere dei sarcastici di livello,
se una cosa è fragile, si rompe, se è sottodimensionata, si rompe sempre !
Quindi, se è il motore, ed i suoi componenti ad essere mal progettati/realizzati, si rompono tutti i motori,
se non lo fanno, non è questione di congiunture astrali, si cornucopie di dee bendate ecc ecc...
potrebbe, e dico potrebbe, esserci una componente diversa,
ovvero, il superamento di quella soglia di fragilità, che è plausibile, e direi pure, abbstanza evidente,
come si può evitare di passare la soglia del non ritorno ?
facendosi prendere per il sedere dai Supertecnici, che considerano scuse, i consigli....
Allora, l'equazione, semplificata risulta essere questa:
motore Ford 2.2 = rottura (quando? *a caso/tutti)
se, il quando e a caso li si annullano, per ovvietà di sarcasmo, rimane il tutti;
pertanto, per tagliare la testa al toro, definitivamente l'equazione rimane:
motore Ford 2.2= rottura tutti !
se così non è...qualcuno o qualcosa, ha sbagliato i passaggi per arrivare a tale risultato, pertanto il risultato non è dimostrato, pertanto....o... è errato, o bisogna fare una dimostrazione per assurdo !

un cuoco, non dirà mai che i suoi piatti fanno sch@ifo, finche non si lamenteranno tutti, o comunque molti clienti...
una casa non riconoscerà un difetto, se non ha un numero, ed una casistica degna di nota, per definire un'errore, od un difetto...il suo !
Che Davide abbia la sua lista, fa molto piacere, e denota la tendenza alla precisione, della persona,
che Davide non accetti quelli che sono stati i consigli per evitare di arrivare a rottura, ma li usi per fare dell'inutile, noioso, ed oramai anacronistico, sarcasmo, è un peccato,
denota che è si preciso, ma non del tutto obiettivo e realista.

Se ancora ce ne fosse bisogno, lo ripetiamo, per le New entry, il motore 2.2, lo considero un motore molto curato, a mio parere estremizzato, nella ricerca di ottenere potenza, bassi consumi, basse emissioni, silenziosità, grande guidabilità,
ma che, indubbiamente, ciò, ha dimostrato che il fianco è spesso quasi esposto, coperto da un'infinitesimo spessore di corazza, che può venir elusa, e quindi, il fianco si presenta esposto e facilmente colpibile, con dei semplici, e direi, banali, scostamenti, rispetto l'eccessivo equilibrio, che i progettisti hanno messo in piedi,
sono bastati pistoni...appena diversi dal limite di progetto, usi appena più gravosi o meno specialistici, oppure carichi applicati, appena maggiori del fragile limite di progetto...per collassare, per dare origine ai guasti di cui parliamo !
Sarebbe bastato essere più abbondanti, e meno risicati, nei progetti, meno ambiziosa nel cercare limiti elevati, stando stretti nei margini...perchè ciò non accadesse,
evidentemente però, ciò non è nelle corde dei progettisti, visionari, di quel marchio, che oggi si misura con veicoli Light Truck con motoristica 2000 da 170 e 190cv,
con i motori EcoBlue,
ed addirittura con dei 1.7 da 180 e 200Cv (il futuro prossimo),
per non parlare dei 1.5 da 240Cv,
con multiiniezioni ad ogni iniezione da 0.8 milligrammi, una ogni 250 millisecondi, attraverso fori da 120 micron....
se non è andare a cercarsi rogne, rotture e guasti...e sarcasmo eventuale, questo...!!surprise


Se va tutto bene, sei un marchio geniale, se qualcosa va storto...sei una ciofeca,
se i guasti sono pochi, fa parte della metabolizzata percentuale,
se sono di più...è campagna di richiamo o di modifica...
se, purtroppo, sono alcuni Camper, e qualche furgone, ad avere problemi...
figuriamoci se da parte nostra, si potrebbe curare con attenzione (sempre consigliata e consigliabile), un'uso, effettivamente, eccessivamente protettivo, come alcune attenzioni, che anche in passato, sono state dette !

Concordo, io sono sostanzialmente, per i grossi, robusti, motori e meccaniche Diesel,
tuttavia il mondo si orienta sul Downsizing, sull'estremizzazione della tecnologia...
staremo a vedere chi troverà il coniglio prima, più in salute e più...longevo ! wink




Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 12:44:23
In risposta al messaggio di bottastra del 26/07/2018 alle 12:17:18

Chiarisco per l'ennesima volta: io parlo di inutili polemiche non certo per difendere Ford, ma unicamente per far notare che continuare a sparare a zero sulla Casa costruttrice non è di alcuna utilità per chi è incappato
o teme di incappare in questo inconveniente. Stai pur certo che i possessori di quei mezzi sono sicuramente molto più incavolati di te con Ford, ma non serve a nulla stare a ripetere le stesse cose ormai da anni, perchè non apportano alcun valore aggiunto alla discusione ! Quanto al fargliela pagare, ribadisco che quella di imbarcarsi in una vertenza legale è una scelta molto personale, che comporta l'accollo di spese, che potrebbero essere anche di notevole entità, senza nessuna garanzia di poterne uscire vittoriosi. Permetti che ognuno possa decidere come meglio crede, qualora dovesse incappare in questo inconveniente (e non certo prima, perchè non ci sarebbero i presupposti giuridici) ? Tutto qui ! Poi, che tu ti sia preso la briga di compilare addirittura degli elenchi (pur non essendo, credo, un possessore di quei mezzi !), beh non può che farmi piacere per te: io seguo questa discussione con interesse, perchè ho avuto in passato quella motorizzazione, ma non al punto da memorizzarmi i nickname della tua lista, perchè francamente per me (non so poi per te !) non è di alcun utilità. Se mi sono sbagliato a non ricordare che c'erano stati anche altri che avevano ottenuto un rimborso (e sarà stata, comunque, una minima percentuale !), mi scuso con te e con Speedy3, ma non penso di aver commesso chissà quale delitto ! Infine, giusto per rispondere anche a Grinza, quando dice che i problemi li hanno tutti, io aspetterei ancora una decina d'anni prima di fare questa affermazione, perchè ad oggi quelli che hanno avuto questo inconveniente, checchè se ne voglia dire, fortunatamente sono una sparuta minoranza, rispetto alle migliaia e migliaia di queste motorizzazioni (camperizzate e non) che sono attualmente in circolazione. E questo, lo ripeto, non per voler minimizzare il problema, ma giusto per evitare inutili esagerazioni da parte di chi, guarda caso, non è possessore di una motorizzazione Ford ! 
...
Purtroppo tu dimentichi ancora, io ho avuto un Hobby Van Exclusive L, su Trantsit 2.2 140cv del 2008, poi venduto nel 2015 con 80000km senza che avesse avuto problemi.
Non voglio polemizzare con te (e qui sono serio), ma permetterai che a quel tempo la cosa mi interessava eccome, ecco il motivo per cui ho iniziato ad intervenire in uno dei primissimi topic, direi questo di "kat1" (che poi ha scritto anche su altri forum)

https://forum.camperonline.it/t...



Credo invece, e perdonami ancora, che tu non hai mai del tutto focalizzato le persone che davvero ci hanno pianto su questa cosa, ecco il motivo per cui ho la lista. Quella lista (di una trentina di pistonati ufficiali, e parlo di COL), iniziai a farla perchè ad ogni piè sospinto, il fenomeno di turno liquidava la cosa come "..sarà capitato ad una o due persone" e qui ricordo bene che anche tu affermavi continuamente ciò, nonostante ogni volta ti dimostravo che le due persone in realtà erano una trentina, e tu ogni volta a minimizzare (come hai fatto anche ora).
Bottastra, parliamo di un motore quasi da buttare, sarebbe come se a 30 camperisti di COL, con la stessa meccanica, e lo stesso identico motore, si fosse spaccato in due l'albero motore, come si fa a considerarlo un problema "che potrebbe capitare a tutti"?

Hai tutte le ragioni del mondo, la mia lista fa sorridere, sarò polemico finchè vuoi, non combineremo niente, è come svuotare il mare con un cucchiaio, ma la cosa che continuo a non capire è il motivo per cui tra noi non siamo ancora riusciti ad arrivare a quel paio di considerazioni condivise e cioè:

1) Ford ha fatto un errore madornale
2) I proprietari sostanzialmente non hanno colpe se la cosa avviene

Ma tanto, a seconda degli utenti, il tono delle risposte lo conosco ad occhi chiusi, questo ragazzi è il mio fatevene una ragione.

Buona Strada
Davide

Modificato da nanonet il 26/07/2018 alle 12:51:08
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Grinza
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16/02/2006 63255
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Inserito il 26/07/2018 alle: 13:37:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2018 alle 12:23:51

Sempre per polemica...che oramai ha le radici profonde diversi anni (per l'amico Temponauta...che se ha voglia, può leggersi svariati anni di interventi, e scoprire chi...e perchè, fa polemica ! ? ! ), per smetterla di
credere di essere dei sarcastici di livello, se una cosa è fragile, si rompe, se è sottodimensionata, si rompe sempre ! Quindi, se è il motore, ed i suoi componenti ad essere mal progettati/realizzati, si rompono tutti i motori, se non lo fanno, non è questione di congiunture astrali, si cornucopie di dee bendate ecc ecc... potrebbe, e dico potrebbe, esserci una componente diversa, ovvero, il superamento di quella soglia di fragilità, che è plausibile, e direi pure, abbstanza evidente, come si può evitare di passare la soglia del non ritorno ? facendosi prendere per il sedere dai Supertecnici, che considerano scuse, i consigli.... Allora, l'equazione, semplificata risulta essere questa: motore Ford 2.2 = rottura (quando? *a caso/tutti) se, il quando e a caso li si annullano, per ovvietà di sarcasmo, rimane il tutti; pertanto, per tagliare la testa al toro, definitivamente l'equazione rimane: motore Ford 2.2= rottura tutti ! se così non è...qualcuno o qualcosa, ha sbagliato i passaggi per arrivare a tale risultato, pertanto il risultato non è dimostrato, pertanto....o... è errato, o bisogna fare una dimostrazione per assurdo ! un cuoco, non dirà mai che i suoi piatti fanno sch@ifo, finche non si lamenteranno tutti, o comunque molti clienti... una casa non riconoscerà un difetto, se non ha un numero, ed una casistica degna di nota, per definire un'errore, od un difetto...il suo ! Che Davide abbia la sua lista, fa molto piacere, e denota la tendenza alla precisione, della persona, che Davide non accetti quelli che sono stati i consigli per evitare di arrivare a rottura, ma li usi per fare dell'inutile, noioso, ed oramai anacronistico, sarcasmo, è un peccato, denota che è si preciso, ma non del tutto obiettivo e realista. Se ancora ce ne fosse bisogno, lo ripetiamo, per le New entry, il motore 2.2, lo considero un motore molto curato, a mio parere estremizzato, nella ricerca di ottenere potenza, bassi consumi, basse emissioni, silenziosità, grande guidabilità, ma che, indubbiamente, ciò, ha dimostrato che il fianco è spesso quasi esposto, coperto da un'infinitesimo spessore di corazza, che può venir elusa, e quindi, il fianco si presenta esposto e facilmente colpibile, con dei semplici, e direi, banali, scostamenti, rispetto l'eccessivo equilibrio, che i progettisti hanno messo in piedi, sono bastati pistoni...appena diversi dal limite di progetto, usi appena più gravosi o meno specialistici, oppure carichi applicati, appena maggiori del fragile limite di progetto...per collassare, per dare origine ai guasti di cui parliamo ! Sarebbe bastato essere più abbondanti, e meno risicati, nei progetti, meno ambiziosa nel cercare limiti elevati, stando stretti nei margini...perchè ciò non accadesse, evidentemente però, ciò non è nelle corde dei progettisti, visionari, di quel marchio, che oggi si misura con veicoli Light Truck con motoristica 2000 da 170 e 190cv, con i motori EcoBlue, ed addirittura con dei 1.7 da 180 e 200Cv (il futuro prossimo), per non parlare dei 1.5 da 240Cv, con multiiniezioni ad ogni iniezione da 0.8 milligrammi, una ogni 250 millisecondi, attraverso fori da 120 micron.... se non è andare a cercarsi rogne, rotture e guasti...e sarcasmo eventuale, questo...!! Se va tutto bene, sei un marchio geniale, se qualcosa va storto...sei una ciofeca, se i guasti sono pochi, fa parte della metabolizzata percentuale, se sono di più...è campagna di richiamo o di modifica... se, purtroppo, sono alcuni Camper, e qualche furgone, ad avere problemi... figuriamoci se da parte nostra, si potrebbe curare con attenzione (sempre consigliata e consigliabile), un'uso, effettivamente, eccessivamente protettivo, come alcune attenzioni, che anche in passato, sono state dette ! Concordo, io sono sostanzialmente, per i grossi, robusti, motori e meccaniche Diesel, tuttavia il mondo si orienta sul Downsizing, sull'estremizzazione della tecnologia... staremo a vedere chi troverà il coniglio prima, più in salute e più...longevo ! Ciao Gianfranco  
...
Io sul Ducato ho avuto un problema con un iniettore, solo io, cosa potrei aver fatto di diverso?
La semiassite del ducato non é stata globale, cosa hanno fatto di diverso?
La retromarcia del Ducato non ne hanno sofferto tutti, cosa hanno fatto di diverso?
I supporti del Ducato non ne hanno sofferto tutti, cosa hanno fatto di diverso?

Mi puoi rispondere ad una domanda (se la sai)
Ma secondo te la Ford sa che alcuni mezzi, usati in determinate condizioni, possono soffrire di pistonite?
Perché la Ford ha fatto la rimappatura ai veicoli?

Dire queste cose, dire che Ford si é comportata male, mi dite dov’é la polemica?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 26/07/2018 alle: 14:40:43
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2018 alle 13:37:02

Io sul Ducato ho avuto un problema con un iniettore, solo io, cosa potrei aver fatto di diverso? La semiassite del ducato non é stata globale, cosa hanno fatto di diverso? La retromarcia del Ducato non ne hanno sofferto
tutti, cosa hanno fatto di diverso? I supporti del Ducato non ne hanno sofferto tutti, cosa hanno fatto di diverso? Mi puoi rispondere ad una domanda (se la sai) Ma secondo te la Ford sa che alcuni mezzi, usati in determinate condizioni, possono soffrire di pistonite? Perché la Ford ha fatto la rimappatura ai veicoli? Dire queste cose, dire che Ford si é comportata male, mi dite dov’é la polemica?
...
non ho capito bene il tema della Tua, ma capisco le domanda nella seconda parte,
credo che Si, la Ford sappia che ci sono stati dei guasti gravi ad alcuni veicoli, quindi ad un loro prodotto,
credo che le case madri sappiano esattamente cosa sta accadendo, ovviamente, dubito sia evidente il guasto singolo, ma per i guasti ricorrenti, ricorsivi, in quantità crescente, prenda provvedimenti, via via crescenti, in termini di incisività,
e lo fa man mano che i casi avvengono,
ad esempio, ancora oggi si cambiano AirBag su Nissan XTrail del 2010, perchè è oramai evidente che TUTTI hanno il problema...
va detto che, oggi, a differenza del passato, le case sviluppano nuovi progetti accavallandoli, a quelli vecchi
, quello che oggi è appena stato presentato, è già un progetto finito, c'è il tempo di migliorare, proprio grazie ai feedback, l'importante è portare avanti, a fine vita, il prodotto...
allora, fare campagne fumi per togliere potenza e ridurre il rischio rottura turbine, è permesso, fare rimappature per ridurre la potenza fino al raggiungimento di una temperatura motore più alta, è previsto , poi...la rimappatura, come impatto, è un non costo...il tempo di ricevere il mezzo, attivare l'aggiornamento, testarlo, e riconsegnarlo...

Ford si è comportata male ?
Si, dalla parte dell'utente, certo, è indubbio,
anche se un problema si presentasse anni dopo, l'utente vodrrebbe sempre essere sgravato ed uscire...completamente free da qualunque cosa, ed in questo mi trova concorde,
che non abbia riconosciuto un problema tale, da effettuare un richiamo e sostituire i propulsori a TUTTi i veicoli di quel modello, o riconoscere rotture a TUTTI i possessori di quel veicolo...beh, in questo, non mi sento di essere d'accordo;
fosse qualsiasi marchio, e qualsiasi problema....


poi, siamo tutti più o meno Talebani, e la pensiamo al nostro modo,
io spero solo che nel futuro non si incontrino problemi, che invece sto vedendo già in fase embrionale, di grave peso ed entità, per le restrizioni antinquinamento decise, sul parco meccaniche attualmente in produzione/presentazione !
Se così sarà, sarà ancora fonte di polemiche, magari in altre sedi se trattasi di vetture.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Grinza
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16/02/2006 63255
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Inserito il 26/07/2018 alle: 15:15:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/07/2018 alle 14:40:43

non ho capito bene il tema della Tua, ma capisco le domanda nella seconda parte, credo che Si, la Ford sappia che ci sono stati dei guasti gravi ad alcuni veicoli, quindi ad un loro prodotto, credo che le case madri sappiano
esattamente cosa sta accadendo, ovviamente, dubito sia evidente il guasto singolo, ma per i guasti ricorrenti, ricorsivi, in quantità crescente, prenda provvedimenti, via via crescenti, in termini di incisività, e lo fa man mano che i casi avvengono, ad esempio, ancora oggi si cambiano AirBag su Nissan XTrail del 2010, perchè è oramai evidente che TUTTI hanno il problema... va detto che, oggi, a differenza del passato, le case sviluppano nuovi progetti accavallandoli, a quelli vecchi , quello che oggi è appena stato presentato, è già un progetto finito, c'è il tempo di migliorare, proprio grazie ai feedback, l'importante è portare avanti, a fine vita, il prodotto... allora, fare campagne fumi per togliere potenza e ridurre il rischio rottura turbine, è permesso, fare rimappature per ridurre la potenza fino al raggiungimento di una temperatura motore più alta, è previsto , poi...la rimappatura, come impatto, è un non costo...il tempo di ricevere il mezzo, attivare l'aggiornamento, testarlo, e riconsegnarlo... Ford si è comportata male ? Si, dalla parte dell'utente, certo, è indubbio, anche se un problema si presentasse anni dopo, l'utente vodrrebbe sempre essere sgravato ed uscire...completamente free da qualunque cosa, ed in questo mi trova concorde, che non abbia riconosciuto un problema tale, da effettuare un richiamo e sostituire i propulsori a TUTTi i veicoli di quel modello, o riconoscere rotture a TUTTI i possessori di quel veicolo...beh, in questo, non mi sento di essere d'accordo; fosse qualsiasi marchio, e qualsiasi problema.... poi, siamo tutti più o meno Talebani, e la pensiamo al nostro modo, io spero solo che nel futuro non si incontrino problemi, che invece sto vedendo già in fase embrionale, di grave peso ed entità, per le restrizioni antinquinamento decise, sul parco meccaniche attualmente in produzione/presentazione ! Se così sarà, sarà ancora fonte di polemiche, magari in altre sedi se trattasi di vetture. Ciao Gianfranco
...
Quindi la Ford sa che alcuni mezzi si guastano, sa il perché e si comporta male verso i clienti, grazie è quello che stiamo dicendo noi e qualcuno lo prende come polemica.

Nella prima parte volevo far notare come mezzi guidati da persone diverse non incontrano lo stesso guasto o alcuni per nulla.

Chiudo qui mi sono accorto adesso che è un 3D dove sono già intervenuto e che qualcuno l’ha presa come critica e non come cronaca, avevo detto che non sarei più intervenuto, come ho detto io darei andato tramite avvocato, scusate il mio intervento
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/07/2018 alle 15:26:29
Speedy3
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Inserito il 26/07/2018 alle: 15:42:15
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2018 alle 15:15:03

Quindi la Ford sa che alcuni mezzi si guastano, sa il perché e si comporta male verso i clienti, grazie è quello che stiamo dicendo noi e qualcuno lo prende come polemica. Nella prima parte volevo far notare come mezzi
guidati da persone diverse non incontrano lo stesso guasto o alcuni per nulla. Chiudo qui mi sono accorto adesso che è un 3D dove sono già intervenuto e che qualcuno l’ha presa come critica e non come cronaca, avevo detto che non sarei più intervenuto, come ho detto io darei andato tramite avvocato, scusate il mio intervento
...
Dove hai letto che ho scritto.
" Quindi la Ford sa che alcuni mezzi si guastano, sa il perché e si comporta male verso i clienti "
?


Perchè dici che si comporta male verso i clienti ?

Come mai, se il problema che voi dite essere assoluto e globale e valido per tutto e tutti, non c'è stata nessuna class action, con esito, così evidente, palese, e positivo ??


non è, forse, che, il problema si presenta in taluni casi, in alcuni di essi, persino ricorsivamente (anche e fino a 3 volte, ho un'esempio...io di uno , con un Hymer, che ho conosciuto, poco tempo fa...), ma non su tutti, e non sempre, e non allo stesso modo ?
non è per caso, che si vada a cercare il comune denominatore per individuare le cause...e spesso lo si trovi...lontano dalla difettosità dei componenti ?
Riconosco, e lo ribadisco, che Ford, per non dire Tutti i marchi, altrimenti partiresti con la tiritera del benaltrismo...., cerca di evitare ogni esborso, appellandosi ai termini di garanzia (all'inizio, ma lo facevano in particolar modo altri marchi, Ford sa adeguarsi molto velocemente e bene, i due anni, si cercava di farli partire dalla data di produzione e non di messa su strada...Figuriamoci ! un camper, 1 anno per allestirlo, 6 mesi per immatricolarlo...6 mesi di garanzia residui ??), appellandosi al mancato rispetto dei tagliandi previsti, appellandosi al gasolio sporco, a...ecc ecc ! Questo, è un dato di fatto,
se questo è comportarsi male con i clienti...beh si, allora è vero,
ma è anche altresì vero che, molto spesso sostituisce pezzi, che mai hanno dato problemi, e che credo mai ne darebbero, solo perchè è a conoscenza di problematiche relative, magari nell'altra parte del globo...ed  interviene,
beh, non direi che i marchi siano sempre dei furboni, che Ford, nello specifico," si comporta male verso i clienti "
anzi, questo proprio non mi sento di dirlo.
l'amico Retlav, dopo aver percorso 53000Km, si sarebbe aspettato che gli venisse riconosciuto il rimborso COMPLETO di un motore nuovo, ma...in verità aveva fatto 53000km !
Come sai bene, anche le assicurazioni, in caso di danno, rimborsano in base all'usura...dando una percentuale a portiere, parafanghi, paraurti, maniglie ecc ecc...blush



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 16:16:15
Io non intervengo sul merito se è giusto o meno il rimborso totale di un intero motore fuori garanzia che ha percorso 53000km, dico solo che non si è vista la class action soprattutto per il fatto che quella regolamentata in Italia non è  proprio la stessa cosa di quella applicata negli USA. Anzi, diciamo pure che da noi non c'è possibilità di scamparla con le lobby. Quante class action abbiamo visto un po' su tutti i livelli? Non ne ricordo di clamorose..
Su questo aspetto mi sorge il dubbio (ma ne sono quasi sicuro) che non esista proprio questa motorizzazione negli USA, altrimenti Ford ne avrebbe "buscate" (come si dice in Toscana) sonoramente. 
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Speedy3
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 16:26:01
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2018 alle 16:16:15

Io non intervengo sul merito se è giusto o meno il rimborso totale di un intero motore fuori garanzia che ha percorso 53000km, dico solo che non si è vista la class action soprattutto per il fatto che quella regolamentata
in Italia non è  proprio la stessa cosa di quella applicata negli USA. Anzi, diciamo pure che da noi non c'è possibilità di scamparla con le lobby. Quante class action abbiamo visto un po' su tutti i livelli? Non ne ricordo di clamorose.. Su questo aspetto mi sorge il dubbio (ma ne sono quasi sicuro) che non esista proprio questa motorizzazione negli USA, altrimenti Ford ne avrebbe buscate (come si dice in Toscana) sonoramente. 
...
Credo, ma non sono sicurissimo, che gli USA NON amino il Diesel, anzi,
diesel piccoli poi...
credo che quel motore...negli USA non ci sia proprio !
Dubito anche il 2.3 Fiat, per la verità...



Ciao
Gianfranco
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