CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 478
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:42:33
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 13:22:41

E se il punto debole non fossero cambio e frizione ma un componente del motore? E' un errore pensare che col piede leggero il motore non sia sotto sforzo, generalmente è il contrario, vi è un regime ottimale, ne troppo basso ne troppo alto.
si, ma in salita con un regime troppo basso, la velocità cala drasticamente( con il piede leggero)  discorso diverso se ,sempre in salita, si procede in sesta con il pedale accelleratore al max e pochi giri motore. in quel caso il motore è sotto sforzo
Silvio
16
New42
New42
21/10/2009 97
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 13:53:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2017 alle 13:42:33

si, ma in salita con un regime troppo basso, la velocità cala drasticamente( con il piede leggero)  discorso diverso se ,sempre in salita, si procede in sesta con il pedale accelleratore al max e pochi giri motore. in quel caso il motore è sotto sforzo
Parere di inesperto di meccanica, per avere una guida più corretta bisogna avere il cambio automatico che io ho comprato nel camper che mi sarà consegnato l'anno prossimo.
Tiziano

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:01:13
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/09/2017 alle 12:47:40

Da quando l'ho acquistato ho fatto il tagliando ogni anno in officina Ford, non posso essere certo per il precedente prorpietario ma visto come funzionava bene il motore peso sia stato lo stesso. Seguo anche siti spagnoli
ed ho trovato queste discussioni  Non è un problema solo italiano, però anche lì si chiedono perchè succede soprattutto ai camper e pochissimo ai trasportatori. Buon viaggio
...
La stessa domanda se l'è fatta una notissima rivista auto sul cedimento/bruciatura della guarnizione della testata del motore a metano della Multipla , mentre lo stesso motore montato sulla Marea non avrebbe mai avuto problemi di quel tipo. L'ipotesi era che la maggior sezione frontale della Multipla richiedeva a pari velocità una potenza maggiore, il tutto "aggravato" dal basso costo del metano...... relata refero !
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:19:29
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 12:59:52

Davide....guarda non voglio rendermi ancora più antipatico,  (sul modo migliore di usare un motore forse si dovrebbe aprire una discussione separata).... Lungi da me incolpare, ma mi accontenterei che qualcuno riflettesse
che: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica (motore, cambio, frizione) i componenti deboli cedono.... e su quella sfortunata serie di 2200 poi figuriamoci. E dato che in parecchi vantano di queste prodezze.....
...
Sono uno che ritiene di usare "il piede leggero", in 5^ e 6^ non scendo mai sotto i 2000 rpm, eppure mi hanno dovuto cambiare in garanzia la frizione dopo soli 8000km, ed era un iveco laugh, però qui non siamo davanti ad un "branco di caproni" che guidano un camper, qualcuno può anche capitare... ma se, casistica alla mano, lo stesso problema scoppia, letteralmente frown, sempre su motori di un determinato marchio, beh... allora non si può che constatare che le giustificazioni che la casa produttrice dà, non possono che essere dettate da interessi di bottega, perchè... parliamoci chiaro... un conto è un richiamo per un  difetto chessò... di un tibicino dei freni o dell'air bag difettoso, ma ben altro conto sarebbe quello di un richiamo perchè i motori cedono. surprise

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:29:23
Esatto...e se in salita in sesta il motore cala, è corretto scalare qualche marcia, se invece di scalare si preme l' acceleratore, il motore sale lo stesso ma scalda di più,...che su un motore più robusto come il 3000 Fiat o il vecchio 2800, non succede niente, ma su quel 2200 Ford e ci metterei anche i primi 2300 Fiat si possono avere problemi di cedimento nei loro punti deboli, motore il primo e frizione il secondo.

Sempre per essere chiari, dato che niente è sicuro, ma siccome sul peso e sul modo di usare il motore, oltre ai tagliandi regolari, sono le uniche cose dove possiamo intervenire, magari qualcosa si può fare...senza garanzie ma nel dubbio....indecision

PS: parlo per esperienza personale, io sapevo benissimo come era meglio usare bene il motore del mio camper JTD 2300 Fiat, non sapevo fosse così debole di frizione, cosi inizialmente per rincorrere i bassi consumi, installai un modulo e cominciai a fare la guida del piede leggerissimo, con ottimi risultati sul consumo quasi 11 con litro, finchè un giorno la frizione mi ricordò che stavo usando male la meccanica e si mise a slittare, così tolsi il modulo e comincia a guidare fregandomene dei consumi, (non più di 9 con litro)...  a onor del vero, aiutato anche dalla discesa del prezzo del gasolio.wink

Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:36:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2017 alle 11:37:42

Ringrazio e ricambio, per quanto mi riguarda, ho già detto, ed esageratamente, approfondito, quanto potevo, dire ed analizzare, il problema si è presentato, con il modello MK7, dal 2006, ha avuto l'apice di casi, dal 2010,
circa, siamo nel 2017...fine, ed ancora si frulla, su sta storia, non c'è più niente da dire, da fare, da analizzare, la casa madre ha fatto, dal 2006 ad oggi, dopo 11 anni suonati, tutto quanto riteneva, da cambio materiali, a cambi mappature ecc ecc, ha persino cambiato motore, con il MK8... cosa occorre ancora ? Tutto questo serve a...?? Sicuramente serve ad alcuni per continuare a parlare sempre di quello, a dire che non sono stato obiettivo, che nascondo/difendo...non si sà cosa (ovviamente dimenticando quanto sempre detto ed affermato), dandomi del pagliaccio, del buffone, di...quello che si vuole, gongolandosi, facendo volontariamente, ma...con nonchalance, notare che solo ford 2.2 ha questi guasti, il che è vero, dimenticandosi anche delle mie affermazioni riguardo i guasti e le anomalie di TUTTE le meccaniche... non serve, nulla, ancora una volta, ripartire da...zero ? Fiat 124 abarth mangiava coppie coniche, fiat 600 bruciava guarnizioni di testa, fiat 500 sgranocchiava manicotti semiassi...non le fanno più ! Risolto definitivamente. Ciao Gianfranco
...
Peró Ad esempio a me piacerebbe capire il vero motivo della rottura di questi motori, non credo ci sia un segreto di stato e non capisco perché non dirlo.
Gianfranco te l'ho già detto ma per il fatto che hai il logo Ford della firma la tua sembra una sorta di omerta, la risposta ..'ma adesso non li fanno piú e che senso ha parlarne' é ancora peggio.

Boh...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 14:43:04
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2017 alle 14:36:05

Peró Ad esempio a me piacerebbe capire il vero motivo della rottura di questi motori, non credo ci sia un segreto di stato e non capisco perché non dirlo. Gianfranco te l'ho già detto ma per il fatto che hai il logo Ford della firma la tua sembra una sorta di omerta, la risposta ..'ma adesso non li fanno piú e che senso ha parlarne' é ancora peggio. Boh...
Hai buona memoria,
hai la funzione del tasto "Cerca",
hai interesse, voglia, e tempo...
Non Ti serve attendere che tutto riprenda dall'inizio...a 16 anni dalla presentazione del motore...
dopo che si è detto anche ciò che non si dovrebbe dire ( ...modifiche mappe...?? )

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:06:20
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 12:59:52

Davide....guarda non voglio rendermi ancora più antipatico,  (sul modo migliore di usare un motore forse si dovrebbe aprire una discussione separata).... Lungi da me incolpare, ma mi accontenterei che qualcuno riflettesse
che: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica (motore, cambio, frizione) i componenti deboli cedono.... e su quella sfortunata serie di 2200 poi figuriamoci. E dato che in parecchi vantano di queste prodezze.....
...
Ivo, lungi da me buttarla sull'antipatia, figurati, ti conosco... si fa per parlare.
Rimango comunque dell'idea che in questo caso, l'uso (anche maldestro) del motore, avrebbe un'influenza minima se non trascurabile.
Il 2.2 sulla percentuale del parco circolante dei motori camper non arriva a 2 cifre, il resto (vogliamo azzardare un buon 80%?) è terreno di Fiat, vuoi davvero dire che tutti i maldestri si siano concentrati sui Ford? Anzi, su quel motore Ford?

Sempre cordialmente

Ciao

Davide
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2017 alle 16:06:20

Ivo, lungi da me buttarla sull'antipatia, figurati, ti conosco... si fa per parlare. Rimango comunque dell'idea che in questo caso, l'uso (anche maldestro) del motore, avrebbe un'influenza minima se non trascurabile. Il 2.2
sulla percentuale del parco circolante dei motori camper non arriva a 2 cifre, il resto (vogliamo azzardare un buon 80%?) è terreno di Fiat, vuoi davvero dire che tutti i maldestri si siano concentrati sui Ford? Anzi, su quel motore Ford? Sempre cordialmente Ciao  
...
Infatti... non disponendo di statistiche serie su quanti di questi motori in generale hanno ceduto, possiamo limitarci ad una anamnesi empirica dei dati che disponiamo e di cui siamo direttamente a conoscenza, ovvero: sappiamo che nel mondo camperista la meccanica più usata è quella del Ducato, poi a scalare vengono gli altri, se fosse una cosa "statisticamente normale" dovremmo essere a conoscenza di molte più rotture riguardanti il Ducato e non i Ford, allora perchè accade il contrario?
surprise
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:30:52
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2017 alle 14:36:05

Peró Ad esempio a me piacerebbe capire il vero motivo della rottura di questi motori, non credo ci sia un segreto di stato e non capisco perché non dirlo. Gianfranco te l'ho già detto ma per il fatto che hai il logo Ford della firma la tua sembra una sorta di omerta, la risposta ..'ma adesso non li fanno piú e che senso ha parlarne' é ancora peggio. Boh...
Ciao Grinza, anche senza andare a cercare tra tutti i vecchi post, mi sembra di ricordare che il buon Speedy l'abbia dette le cause della rottura del pistone (non che Gianfranco abbia bisogno delle mia difesa, ma tant'è).
Mi sembra di ricordare che il tutto era riconducibile ad una sommatorie di eventi la cui percentuale maggiore era da attribuire ad una inadeguatezza dei pistoni, a cui si aggiungeva un mix di mappatura tra anticipo e mandata gasolio a certi regimi e temperature.
Insomma un mix micidiale che in taluni casi determinava ciò che sappiamo.
Almeno, questo e quel che ricordo leggendo e collegando tra loro i vari post.
Ciao,
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:31:17

Ivo, lungi da me buttarla sull'antipatia, figurati, ti conosco... si fa per parlare. Rimango comunque dell'idea che in questo caso, l'uso (anche maldestro) del motore, avrebbe un'influenza minima se non trascurabile. Il 2.2
sulla percentuale del parco circolante dei motori camper non arriva a 2 cifre, il resto (vogliamo azzardare un buon 80%?) è terreno di Fiat, vuoi davvero dire che tutti i maldestri si siano concentrati sui Ford? Anzi, su quel motore Ford? Sempre cordialmente Ciao  
...
Sottostima, dell'incidenza nell'impiego a freddo, di motori con multiniezioni, a fasatura iniezioni, variabile, ed anticipo elevatissimo.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 16:34:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2017 alle 16:31:17

Sottostima, dell'incidenza nell'impiego a freddo, di motori con multiniezioni, a fasatura iniezioni, variabile, ed anticipo elevatissimo. Ciao Gianfranco
Intervento più che tempestivowink
Federico
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:00:27
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2017 alle 21:03:35

Scusate la mia affermazione  da poco esperto  in materia, ma se i pistoni sono tutti uguali perché  si rompe sempre il terzo?
Fatti un giretto in rete e scoprirai che si bucano anche gli altri pistoni, ciaoo.  
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:31:10

...
Comunque, sempre tanto per parlare, ovvio che quelli che ipoteticamente non saprebbero usare al meglio i motori e meccanica, (guidare è un' altra cosa) sono ben ripartiti in tutte le meccaniche, ho già detto che se maltratti un 3000 Fiat probabilmente non succede niente per centinaia di migliaia di km.

Probabilmente hai ragione e potrebbe essere che lo stile di utilizzo-motore non incida per niente, ma non essendone sicuri, io nel dubbio tratterei al meglio quel motore.
Purtroppo non si sono fatte statistiche sui pesi dei camper che hanno avuto il problema e tantomeno sapremo mai gli stili di utilizzo-motore.

Se freddamente guardiamo ai numeri, probabilmente tutto rientra in una normalità di problemi che, come ha sottolineato Gianfranco in precedenza, qualsiasi casa automobilistica ha avuto, il fatto che distingue questo 2200 dagli altri è il consistente esborso per riparare il danno, (anche il mio ducato ha avuto il problema cuscinetti anteriori, ma era una roba da 360 euro), mi sembra di aver capito comunque che Ford ufficiosamente riconosca e risponda, se si fanno le mosse giuste rivolgendosi a loro...
Ivo
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:45:50
In risposta al messaggio di Rascal del 04/09/2017 alle 19:00:27

Fatti un giretto in rete e scoprirai che si bucano anche gli altri pistoni, ciaoo.  
ciao , la rete è  uno strumento  di informazione a360gradi, ma purtroppo  la scruttura di un ***** vale come quella di un Laureato...Un po'  come il voto nel segreto dell' urna. Al di la del numero del pistone, che non cambia il risultato, io credo che l uso influenza solo l anticipo o il posticipo del problema ma non conta nulla sulla causa.In quanto alla rottura chiaro che un guasto da 6000 euro fa rumore i difetti sono cose intrinseca di tutte le case, ma questo...Comunque contano i numeri c'è  chi dice di 30 casi su gli utenti del col...Ma su quanti?se fossero cento sarebbe un disastro il 30% ma se fossero 1000 non sarebbe poi uno scandalo il 3% ovvio che a chi capita, quello potrei essere io che ho quel motore,  si in c...a di brutto e malediscie  Ford...

Modificato da Faoo il 04/09/2017 alle 22:39:36
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 19:53:35
In risposta al messaggio di Faoo del 04/09/2017 alle 19:45:50

ciao , la rete è  uno strumento  di informazione a360gradi, ma purtroppo  la scruttura di un ***** vale come quella di un Laureato...Un po'  come il voto nel segreto dell' urna. Al di la del numero del pistone, che non
cambia il risultato, io credo che l uso influenza solo l anticipo o il posticipo del problema ma non conta nulla sulla causa.In quanto alla rottura chiaro che un guasto da 6000 euro fa rumore i difetti sono cose intrinseca di tutte le case, ma questo...Comunque contano i numeri c'è  chi dice di 30 casi su gli utenti del col...Ma su quanti?se fossero cento sarebbe un disastro il 30% ma se fossero 1000 non sarebbe poi uno scandalo il 3% ovvio che a chi capita, quello potrei essere io che ho quel motore,  si in c...a di brutto e malediscie  Ford...
...
30 casi tra gli utenti di COL ?
Non mi pare proprio: io credo di aver seguito sin dell'inizio le varie discussioni su questo argomento e ricordo di aver contato meno di una decina di casi.
Giuseppe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 21:25:58
In risposta al messaggio di bottastra del 04/09/2017 alle 19:53:35

30 casi tra gli utenti di COL ? Non mi pare proprio: io credo di aver seguito sin dell'inizio le varie discussioni su questo argomento e ricordo di aver contato meno di una decina di casi.
Incredibile, qualche intervento più su ho detto che su COL sono 20 ed altri su altro forum, tempo tre interventi e qualcuno ha già "arricchito" a 30 su COL... poi parliamo della rete a 360°

Seguo fin dall'inizio questo argomento, ho tutti i nomi e le dichiarazioni degli utenti di COL che hanno riportato su queste pagine le loro peripezie, purtroppo Giuseppe, questi utenti non sono meno di una decina, ma sono come minimo 20 (se gradite vi elenco i nickname).
Altri 7 li ho annotati dal sito "concorrente" che inizia per "Camper" e finisce per "Life".
Da precisare che solo 1 utente ha riportato il proprio problema in entrambi i siti, non posso garantire di nickname diversi della stessa persona tra un sito e l'altro, ma a leggere i dati, credo che i 7 di Cmprlife non siano anche su COL.
Comunque, di tutti questi 27 sono certo, perchè me li sono annotati "al volo" mentre leggevo, sicuramente me ne sono sfuggiti altri, ma non ho proprio voglia di tornare a rileggermi le centinaia di pagine di tutti quei topic.

A questi si potrebbe aggiungere la versione di quegli utenti che hanno avuto modo di parlare con meccanici che gli hanno riferito di altri casi, direi circa un'altra decina, ma questi non li conto... perchè il passaparola (come abbiamo appena visto sopra), fa miracoli...

E poi ci sono i forum di artigiani e corrieri, anche qui qualcosa c'è

http://www.intopic.it/forum/aut...

Ne ho approfittato per rileggermi le loro dichiarazioni, quando riferito si parla del pistone n.1, n.2 o n.3, (non ho ma letto del n.4, ma più della metà non dice di quale pistone si tratta). uno ha riferito di aver rotto anche i pistoni del motore appena sostituito da Ford.

Detto questo, non sono nato ieri mattina, per venire qui a dire che 27 sono tanti, pochi chissà... analisi statistiche le so fare, per cui non liquidiamo la cosa come... può capitare, e poi mica sai quanti ce ne sono in giro?
Dico solo che una difettosità di questo tipo non può essere considerata come.. fisiologica.
Su 10 camper che vedo in giro, 7 sono su Fiat/Iveco, 2 su Ford, il resto lo sapete tutti, per cui ognuno tragga le proprie conclusioni.

Purtroppo questo sarà l'ennesimo topic sull'argomento che finirà in pappa.
Mi sono limitato a leggerli e non rilevare dati, perchè ci avrei perso gli occhi, ma all'estero mica sono messi meglio, anche loro tutti guidatori maldestri?

SPAGNA:

http://www.acpasion.net/foro/sh...

GERMANIA:

http://www.wohnmobilforum.de/w-...

&usg=ALkJrhiEkSqV8YZReohd-K9MhYAI_MBA7g"" target="_blank"> http://www.wohnmobilforum.de/w-... target="_blank" rel="noreferrer noopener">

http://www.motor-talk.de/forum/...

http://www.mobile-freiheit.net/...

http://www.nuggetforum.de/forum...

FRANCIA:

http://forum.quechoisir.org/cas...

http://forum.avocats-auto.org/a...

http://forum.autoplus.fr/autopl...

&usg=ALkJrhg_qM2xNb5sNfe9T04vL16tml25EQ"" target="_blank"> http://forum.autoplus.fr/autopl... target="_blank" rel="noreferrer noopener">

http://forum.autoplus.fr/autopl...

http://www.baladesencc.net/t154...

http://www.auto-evasion.com/for...

Ancora un grande in bocca al lupo a chi ci è finito dentro con entrambi i piedi

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 04/09/2017 alle 22:14:38
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 22:03:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2017 alle 14:43:04

Hai buona memoria, hai la funzione del tasto Cerca, hai interesse, voglia, e tempo... Non Ti serve attendere che tutto riprenda dall'inizio...a 16 anni dalla presentazione del motore... dopo che si è detto anche ciò che non si dovrebbe dire ( ...modifiche mappe...?? ) Ciao Gianfranco
Se ricordi abbandonai la discussione perché qualcuno disse che intervenivo solo per mettere zizzania in quanto non avendo tale motorizzazione non dovevo interessarmi al post.
Nelle poche risposte che mettesti una frase mi colpì, dicesti che leggendo i dati di mappatura (non mi chiedere altro non sono del mestiere) nutrivi seri dubbi sulla sua bontá.
Certo le concause possono essere infinite, non ultimo i motori fermi per molto tempo e poi giri la chiave e parti senza attendere la lubrificazione.
Ora Federico fa un riassunto che Peró conferma che obiettivamente una causa certa non c'é

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2017 alle: 22:37:24
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2017 alle 21:25:58

Incredibile, qualche intervento più su ho detto che su COL sono 20 ed altri su altro forum, tempo tre interventi e qualcuno ha già arricchito a 30 su COL... poi parliamo della rete a 360° Seguo fin dall'inizio questo
argomento, ho tutti i nomi e le dichiarazioni degli utenti di COL che hanno riportato su queste pagine le loro peripezie, purtroppo Giuseppe, questi utenti non sono meno di una decina, ma sono come minimo 20 (se gradite vi elenco i nickname). Altri 7 li ho annotati dal sito concorrente che inizia per Camper e finisce per Life. Da precisare che solo 1 utente ha riportato il proprio problema in entrambi i siti, non posso garantire di nickname diversi della stessa persona tra un sito e l'altro, ma a leggere i dati, credo che i 7 di Cmprlife non siano anche su COL. Comunque, di tutti questi 27 sono certo, perchè me li sono annotati al volo mentre leggevo, sicuramente me ne sono sfuggiti altri, ma non ho proprio voglia di tornare a rileggermi le centinaia di pagine di tutti quei topic. A questi si potrebbe aggiungere la versione di quegli utenti che hanno avuto modo di parlare con meccanici che gli hanno riferito di altri casi, direi circa un'altra decina, ma questi non li conto... perchè il passaparola (come abbiamo appena visto sopra), fa miracoli... E poi ci sono i forum di artigiani e corrieri, anche qui qualcosa c'è Ne ho approfittato per rileggermi le loro dichiarazioni, quando riferito si parla del pistone n.1, n.2 o n.3, (non ho ma letto del n.4, ma più della metà non dice di quale pistone si tratta). uno ha riferito di aver rotto anche i pistoni del motore appena sostituito da Ford. Detto questo, non sono nato ieri mattina, per venire qui a dire che 27 sono tanti, pochi chissà... analisi statistiche le so fare, per cui non liquidiamo la cosa come... può capitare, e poi mica sai quanti ce ne sono in giro? Dico solo che una difettosità di questo tipo non può essere considerata come.. fisiologica. Su 10 camper che vedo in giro, 7 sono su Fiat/Iveco, 2 su Ford, il resto lo sapete tutti, per cui ognuno tragga le proprie conclusioni. Purtroppo questo sarà l'ennesimo topic sull'argomento che finirà in pappa. Mi sono limitato a leggerli e non rilevare dati, perchè ci avrei perso gli occhi, ma all'estero mica sono messi meglio, anche loro tutti guidatori maldestri? SPAGNA: GERMANIA: FRANCIA: Ancora un grande in bocca al lupo a chi ci è finito dentro con entrambi i piedi Cordialmente  
...
Mi dispiace che tu ti scalda molto sul mio 30, ho dato un numero indicativo ma mi sembra di non avere poi sbagliato di molto...Visto che confermi il 27...Comunque rimane sempre un incognita se non sai su che numero di possessori si sta parlando di nulla!! caso troppo difficile,per capire bisognerebbe aver accesso a dati riservatissimi !! Comunque sul 360° voglio solo ricordarti che tutti possono scrivere di tutto tanto nei forum nessuno sa chi è uno o l'altro,ho letto di tutto, gente che dava lezioni di elettronica facendo dei copia e in colla da Wikipedia senza neanche sapere di che cosa si stava parlando, quindi...Io potrei essere il ragazzino che scrive usando il profilo del padre oppure l'ingegnere che lavora per Ford e conosce la verità ma si diverte a sentire i commenti...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 07:44:03
In risposta al messaggio di Faoo del 04/09/2017 alle 22:37:24

Mi dispiace che tu ti scalda molto sul mio 30, ho dato un numero indicativo ma mi sembra di non avere poi sbagliato di molto...Visto che confermi il 27...Comunque rimane sempre un incognita se non sai su che numero di possessori
si sta parlando di nulla!! caso troppo difficile,per capire bisognerebbe aver accesso a dati riservatissimi !! Comunque sul 360° voglio solo ricordarti che tutti possono scrivere di tutto tanto nei forum nessuno sa chi è uno o l'altro,ho letto di tutto, gente che dava lezioni di elettronica facendo dei copia e in colla da Wikipedia senza neanche sapere di che cosa si stava parlando, quindi...Io potrei essere il ragazzino che scrive usando il profilo del padre oppure l'ingegnere che lavora per Ford e conosce la verità ma si diverte a sentire i commenti...
...
Ciao Faoo, non prendertela, si fa per parlare... a mia volta io potrei essere un troll che scrive da 100 metri da casa tua, cosa ne sai?

Buon proseguimento

wink

PS Se tu fossi davvero un ingegnere Ford, ti consiglierei col cuore di proseguire con l'anonimato, sai com'è...

cool

Mi raccomando, sempre con simpatia....

Davide

Modificato da nanonet il 05/09/2017 alle 07:54:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link