In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 13:22:41si, ma in salita con un regime troppo basso, la velocità cala drasticamente( con il piede leggero) discorso diverso se ,sempre in salita, si procede in sesta con il pedale accelleratore al max e pochi giri motore. in quel caso il motore è sotto sforzo
E se il punto debole non fossero cambio e frizione ma un componente del motore? E' un errore pensare che col piede leggero il motore non sia sotto sforzo, generalmente è il contrario, vi è un regime ottimale, ne troppo basso ne troppo alto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2017 alle 13:42:33Parere di inesperto di meccanica, per avere una guida più corretta bisogna avere il cambio automatico che io ho comprato nel camper che mi sarà consegnato l'anno prossimo.
si, ma in salita con un regime troppo basso, la velocità cala drasticamente( con il piede leggero) discorso diverso se ,sempre in salita, si procede in sesta con il pedale accelleratore al max e pochi giri motore. in quel caso il motore è sotto sforzo
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/09/2017 alle 12:47:40La stessa domanda se l'è fatta una notissima rivista auto sul cedimento/bruciatura della guarnizione della testata del motore a metano della Multipla , mentre lo stesso motore montato sulla Marea non avrebbe mai avuto problemi di quel tipo. L'ipotesi era che la maggior sezione frontale della Multipla richiedeva a pari velocità una potenza maggiore, il tutto "aggravato" dal basso costo del metano...... relata refero !
Da quando l'ho acquistato ho fatto il tagliando ogni anno in officina Ford, non posso essere certo per il precedente prorpietario ma visto come funzionava bene il motore peso sia stato lo stesso. Seguo anche siti spagnolied ho trovato queste discussioni Non è un problema solo italiano, però anche lì si chiedono perchè succede soprattutto ai camper e pochissimo ai trasportatori. Buon viaggio
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 12:59:52Sono uno che ritiene di usare "il piede leggero", in 5^ e 6^ non scendo mai sotto i 2000 rpm, eppure mi hanno dovuto cambiare in garanzia la frizione dopo soli 8000km, ed era un iveco
Davide....guarda non voglio rendermi ancora più antipatico, (sul modo migliore di usare un motore forse si dovrebbe aprire una discussione separata).... Lungi da me incolpare, ma mi accontenterei che qualcuno riflettesseche: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica (motore, cambio, frizione) i componenti deboli cedono.... e su quella sfortunata serie di 2200 poi figuriamoci. E dato che in parecchi vantano di queste prodezze.....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2017 alle 11:37:42Peró Ad esempio a me piacerebbe capire il vero motivo della rottura di questi motori, non credo ci sia un segreto di stato e non capisco perché non dirlo.
Ringrazio e ricambio, per quanto mi riguarda, ho già detto, ed esageratamente, approfondito, quanto potevo, dire ed analizzare, il problema si è presentato, con il modello MK7, dal 2006, ha avuto l'apice di casi, dal 2010,circa, siamo nel 2017...fine, ed ancora si frulla, su sta storia, non c'è più niente da dire, da fare, da analizzare, la casa madre ha fatto, dal 2006 ad oggi, dopo 11 anni suonati, tutto quanto riteneva, da cambio materiali, a cambi mappature ecc ecc, ha persino cambiato motore, con il MK8... cosa occorre ancora ? Tutto questo serve a...?? Sicuramente serve ad alcuni per continuare a parlare sempre di quello, a dire che non sono stato obiettivo, che nascondo/difendo...non si sà cosa (ovviamente dimenticando quanto sempre detto ed affermato), dandomi del pagliaccio, del buffone, di...quello che si vuole, gongolandosi, facendo volontariamente, ma...con nonchalance, notare che solo ford 2.2 ha questi guasti, il che è vero, dimenticandosi anche delle mie affermazioni riguardo i guasti e le anomalie di TUTTE le meccaniche... non serve, nulla, ancora una volta, ripartire da...zero ? Fiat 124 abarth mangiava coppie coniche, fiat 600 bruciava guarnizioni di testa, fiat 500 sgranocchiava manicotti semiassi...non le fanno più ! Risolto definitivamente. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2017 alle 14:36:05Hai buona memoria,
Peró Ad esempio a me piacerebbe capire il vero motivo della rottura di questi motori, non credo ci sia un segreto di stato e non capisco perché non dirlo. Gianfranco te l'ho già detto ma per il fatto che hai il logo Ford della firma la tua sembra una sorta di omerta, la risposta ..'ma adesso non li fanno piú e che senso ha parlarne' é ancora peggio. Boh...
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 12:59:52Ivo, lungi da me buttarla sull'antipatia, figurati, ti conosco... si fa per parlare.
Davide....guarda non voglio rendermi ancora più antipatico, (sul modo migliore di usare un motore forse si dovrebbe aprire una discussione separata).... Lungi da me incolpare, ma mi accontenterei che qualcuno riflettesseche: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica (motore, cambio, frizione) i componenti deboli cedono.... e su quella sfortunata serie di 2200 poi figuriamoci. E dato che in parecchi vantano di queste prodezze.....
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2017 alle 16:06:20Infatti... non disponendo di statistiche serie su quanti di questi motori in generale hanno ceduto, possiamo limitarci ad una anamnesi empirica dei dati che disponiamo e di cui siamo direttamente a conoscenza, ovvero: sappiamo che nel mondo camperista la meccanica più usata è quella del Ducato, poi a scalare vengono gli altri, se fosse una cosa "statisticamente normale" dovremmo essere a conoscenza di molte più rotture riguardanti il Ducato e non i Ford, allora perchè accade il contrario?
Ivo, lungi da me buttarla sull'antipatia, figurati, ti conosco... si fa per parlare. Rimango comunque dell'idea che in questo caso, l'uso (anche maldestro) del motore, avrebbe un'influenza minima se non trascurabile. Il 2.2sulla percentuale del parco circolante dei motori camper non arriva a 2 cifre, il resto (vogliamo azzardare un buon 80%?) è terreno di Fiat, vuoi davvero dire che tutti i maldestri si siano concentrati sui Ford? Anzi, su quel motore Ford? Sempre cordialmente Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2017 alle 14:36:05Ciao Grinza, anche senza andare a cercare tra tutti i vecchi post, mi sembra di ricordare che il buon Speedy l'abbia dette le cause della rottura del pistone (non che Gianfranco abbia bisogno delle mia difesa, ma tant'è).
Peró Ad esempio a me piacerebbe capire il vero motivo della rottura di questi motori, non credo ci sia un segreto di stato e non capisco perché non dirlo. Gianfranco te l'ho già detto ma per il fatto che hai il logo Ford della firma la tua sembra una sorta di omerta, la risposta ..'ma adesso non li fanno piú e che senso ha parlarne' é ancora peggio. Boh...
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2017 alle 16:06:20Sottostima, dell'incidenza nell'impiego a freddo, di motori con multiniezioni, a fasatura iniezioni, variabile, ed anticipo elevatissimo.
Ivo, lungi da me buttarla sull'antipatia, figurati, ti conosco... si fa per parlare. Rimango comunque dell'idea che in questo caso, l'uso (anche maldestro) del motore, avrebbe un'influenza minima se non trascurabile. Il 2.2sulla percentuale del parco circolante dei motori camper non arriva a 2 cifre, il resto (vogliamo azzardare un buon 80%?) è terreno di Fiat, vuoi davvero dire che tutti i maldestri si siano concentrati sui Ford? Anzi, su quel motore Ford? Sempre cordialmente Ciao
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2017 alle 16:31:17Intervento più che tempestivo
Sottostima, dell'incidenza nell'impiego a freddo, di motori con multiniezioni, a fasatura iniezioni, variabile, ed anticipo elevatissimo. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2017 alle 21:03:35Fatti un giretto in rete e scoprirai che si bucano anche gli altri pistoni, ciaoo.
Scusate la mia affermazione da poco esperto in materia, ma se i pistoni sono tutti uguali perché si rompe sempre il terzo?
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2017 alle 16:06:20Comunque, sempre tanto per parlare, ovvio che quelli che ipoteticamente non saprebbero usare al meglio i motori e meccanica, (guidare è un' altra cosa) sono ben ripartiti in tutte le meccaniche, ho già detto che se maltratti un 3000 Fiat probabilmente non succede niente per centinaia di migliaia di km.
Ivo, lungi da me buttarla sull'antipatia, figurati, ti conosco... si fa per parlare. Rimango comunque dell'idea che in questo caso, l'uso (anche maldestro) del motore, avrebbe un'influenza minima se non trascurabile. Il 2.2sulla percentuale del parco circolante dei motori camper non arriva a 2 cifre, il resto (vogliamo azzardare un buon 80%?) è terreno di Fiat, vuoi davvero dire che tutti i maldestri si siano concentrati sui Ford? Anzi, su quel motore Ford? Sempre cordialmente Ciao
In risposta al messaggio di Rascal del 04/09/2017 alle 19:00:27ciao , la rete è uno strumento di informazione a360gradi, ma purtroppo la scruttura di un ***** vale come quella di un Laureato...Un po' come il voto nel segreto dell' urna. Al di la del numero del pistone, che non cambia il risultato, io credo che l uso influenza solo l anticipo o il posticipo del problema ma non conta nulla sulla causa.In quanto alla rottura chiaro che un guasto da 6000 euro fa rumore i difetti sono cose intrinseca di tutte le case, ma questo...Comunque contano i numeri c'è chi dice di 30 casi su gli utenti del col...Ma su quanti?se fossero cento sarebbe un disastro il 30% ma se fossero 1000 non sarebbe poi uno scandalo il 3% ovvio che a chi capita, quello potrei essere io che ho quel motore, si in c...a di brutto e malediscie Ford...
Fatti un giretto in rete e scoprirai che si bucano anche gli altri pistoni, ciaoo.
In risposta al messaggio di Faoo del 04/09/2017 alle 19:45:5030 casi tra gli utenti di COL ?
ciao , la rete è uno strumento di informazione a360gradi, ma purtroppo la scruttura di un ***** vale come quella di un Laureato...Un po' come il voto nel segreto dell' urna. Al di la del numero del pistone, che noncambia il risultato, io credo che l uso influenza solo l anticipo o il posticipo del problema ma non conta nulla sulla causa.In quanto alla rottura chiaro che un guasto da 6000 euro fa rumore i difetti sono cose intrinseca di tutte le case, ma questo...Comunque contano i numeri c'è chi dice di 30 casi su gli utenti del col...Ma su quanti?se fossero cento sarebbe un disastro il 30% ma se fossero 1000 non sarebbe poi uno scandalo il 3% ovvio che a chi capita, quello potrei essere io che ho quel motore, si in c...a di brutto e malediscie Ford...
In risposta al messaggio di bottastra del 04/09/2017 alle 19:53:35Incredibile, qualche intervento più su ho detto che su COL sono 20 ed altri su altro forum, tempo tre interventi e qualcuno ha già "arricchito" a 30 su COL... poi parliamo della rete a 360°
30 casi tra gli utenti di COL ? Non mi pare proprio: io credo di aver seguito sin dell'inizio le varie discussioni su questo argomento e ricordo di aver contato meno di una decina di casi.
http://www.intopic.it/forum/aut...
http://www.acpasion.net/foro/sh...
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
&usg=ALkJrhiEkSqV8YZReohd-K9MhYAI_MBA7g"" target="_blank"> http://www.wohnmobilforum.de/w-... target="_blank" rel="noreferrer noopener">http://www.wohnmobilforum.de/w-...
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
http://www.motor-talk.de/forum/...
http://www.mobile-freiheit.net/...
http://www.nuggetforum.de/forum...
http://forum.quechoisir.org/cas...
http://forum.avocats-auto.org/a...
http://forum.autoplus.fr/autopl...
&usg=ALkJrhg_qM2xNb5sNfe9T04vL16tml25EQ"" target="_blank"> http://forum.autoplus.fr/autopl... target="_blank" rel="noreferrer noopener">http://forum.autoplus.fr/autopl...
http://www.baladesencc.net/t154...
http://www.auto-evasion.com/for...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2017 alle 14:43:04Se ricordi abbandonai la discussione perché qualcuno disse che intervenivo solo per mettere zizzania in quanto non avendo tale motorizzazione non dovevo interessarmi al post.
Hai buona memoria, hai la funzione del tasto Cerca, hai interesse, voglia, e tempo... Non Ti serve attendere che tutto riprenda dall'inizio...a 16 anni dalla presentazione del motore... dopo che si è detto anche ciò che non si dovrebbe dire ( ...modifiche mappe...?? ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 04/09/2017 alle 21:25:58Mi dispiace che tu ti scalda molto sul mio 30, ho dato un numero indicativo ma mi sembra di non avere poi sbagliato di molto...Visto che confermi il 27...Comunque rimane sempre un incognita se non sai su che numero di possessori si sta parlando di nulla!! caso troppo difficile,per capire bisognerebbe aver accesso a dati riservatissimi !! Comunque sul 360° voglio solo ricordarti che tutti possono scrivere di tutto tanto nei forum nessuno sa chi è uno o l'altro,ho letto di tutto, gente che dava lezioni di elettronica facendo dei copia e in colla da Wikipedia senza neanche sapere di che cosa si stava parlando, quindi...Io potrei essere il ragazzino che scrive usando il profilo del padre oppure l'ingegnere che lavora per Ford e conosce la verità ma si diverte a sentire i commenti...
Incredibile, qualche intervento più su ho detto che su COL sono 20 ed altri su altro forum, tempo tre interventi e qualcuno ha già arricchito a 30 su COL... poi parliamo della rete a 360° Seguo fin dall'inizio questoargomento, ho tutti i nomi e le dichiarazioni degli utenti di COL che hanno riportato su queste pagine le loro peripezie, purtroppo Giuseppe, questi utenti non sono meno di una decina, ma sono come minimo 20 (se gradite vi elenco i nickname). Altri 7 li ho annotati dal sito concorrente che inizia per Camper e finisce per Life. Da precisare che solo 1 utente ha riportato il proprio problema in entrambi i siti, non posso garantire di nickname diversi della stessa persona tra un sito e l'altro, ma a leggere i dati, credo che i 7 di Cmprlife non siano anche su COL. Comunque, di tutti questi 27 sono certo, perchè me li sono annotati al volo mentre leggevo, sicuramente me ne sono sfuggiti altri, ma non ho proprio voglia di tornare a rileggermi le centinaia di pagine di tutti quei topic. A questi si potrebbe aggiungere la versione di quegli utenti che hanno avuto modo di parlare con meccanici che gli hanno riferito di altri casi, direi circa un'altra decina, ma questi non li conto... perchè il passaparola (come abbiamo appena visto sopra), fa miracoli... E poi ci sono i forum di artigiani e corrieri, anche qui qualcosa c'è Ne ho approfittato per rileggermi le loro dichiarazioni, quando riferito si parla del pistone n.1, n.2 o n.3, (non ho ma letto del n.4, ma più della metà non dice di quale pistone si tratta). uno ha riferito di aver rotto anche i pistoni del motore appena sostituito da Ford. Detto questo, non sono nato ieri mattina, per venire qui a dire che 27 sono tanti, pochi chissà... analisi statistiche le so fare, per cui non liquidiamo la cosa come... può capitare, e poi mica sai quanti ce ne sono in giro? Dico solo che una difettosità di questo tipo non può essere considerata come.. fisiologica. Su 10 camper che vedo in giro, 7 sono su Fiat/Iveco, 2 su Ford, il resto lo sapete tutti, per cui ognuno tragga le proprie conclusioni. Purtroppo questo sarà l'ennesimo topic sull'argomento che finirà in pappa. Mi sono limitato a leggerli e non rilevare dati, perchè ci avrei perso gli occhi, ma all'estero mica sono messi meglio, anche loro tutti guidatori maldestri? SPAGNA: GERMANIA: FRANCIA: Ancora un grande in bocca al lupo a chi ci è finito dentro con entrambi i piedi Cordialmente
In risposta al messaggio di Faoo del 04/09/2017 alle 22:37:24Ciao Faoo, non prendertela, si fa per parlare... a mia volta io potrei essere un troll che scrive da 100 metri da casa tua, cosa ne sai?
Mi dispiace che tu ti scalda molto sul mio 30, ho dato un numero indicativo ma mi sembra di non avere poi sbagliato di molto...Visto che confermi il 27...Comunque rimane sempre un incognita se non sai su che numero di possessorisi sta parlando di nulla!! caso troppo difficile,per capire bisognerebbe aver accesso a dati riservatissimi !! Comunque sul 360° voglio solo ricordarti che tutti possono scrivere di tutto tanto nei forum nessuno sa chi è uno o l'altro,ho letto di tutto, gente che dava lezioni di elettronica facendo dei copia e in colla da Wikipedia senza neanche sapere di che cosa si stava parlando, quindi...Io potrei essere il ragazzino che scrive usando il profilo del padre oppure l'ingegnere che lavora per Ford e conosce la verità ma si diverte a sentire i commenti...