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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 05/11/2024 alle: 16:30:22
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2024 alle 13:30:48

In effetti avevo un vecchio ford 2500 td del 96, la bandella era poco sotto il pianale, mezzi più recenti hanno bandelle più basse, vero, e quindi più scomode. Comunque, oggi, la neve, a parte zone montane, bisogna andarsela a cercare, sono anni che non nevica più nelle pianure ma nemmeno nelle colline. Le catene si portano per un evento eccezionale
verissimo, ma a quasto punto non ha un gran senso montare delle invernali nel modo più assoluto a meno di passare tanto tempo sulla neve "cercata" al limite le 4S... 
Forse meglio M+S...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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salito
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21/03/2009 28521
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Inserito il 14/11/2024 alle: 19:11:42

non mi meraviglio più nel sentire i camperisti ""noti viaggiatori"" che parlando di gomme invernali parlano sempre e solo di  neve . mai del ghiaccio . 
Eccovi una notizia in merito all argomento gomme invernali


https://www.altoadige.it/cronac...


freddo
Trasporto eccezionale bloccato dal ghiaccio a San Candido
Si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco
 
Tags
strade ghiacciate
tir
14 novembre 2024
SAN CANDIDO. Battuta d'arresto la scorsa notte per un trasporto eccezionale sulla statale della val Pusteria a San Candido.
 
Il tir, diretto verso l'Austria, è rimasto bloccato per il manto stradale ghiacciato e non ha potuto proseguire il viaggio.'''"""

Ecco bene ora pronti via con l affermazione """ ma ers un trasporto eccezionale """ ma era in camion "" non era un camper'''
ps
mi raccomando continiamo ad assocciare alle gomme "invernali" le 3pmsf la neve si mi raccomando solo alla neve alla montagna ai millametri slm.e guai a pensare al ghiaccio elemento subdolo traditore che non è cosi vistoso come la  neve 
Tutti gli sltri veicoli che li prima o dopo hannk avuto problemi non fanno notizia anzi tutti zitti zitti avranno radrizzato i loro veicoli e si saranno allontanati senza dire bau ""cornuti si ma maziati meglio di no ...""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/11/2024 alle 20:10:59
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21/03/2009 28521
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Inserito il 14/11/2024 alle: 20:36:26
siccome non sono sicuro di poter poi seguire i post ci sparo pure che e' vero che i gestori delle strade dono tenuti a fare la manutenzione c'è da parte degli automobilisti il dover rssere attrezzati ma attenzione non solo dal 15 novembre in poi ma 
sempre in caso di neve e/o ghiaccio  
ma sempre indipendentemente dalla data
vedi tabelle segnaletiche
.17316127388747721672504800256389.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/11/2024 alle 20:39:00
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 14/11/2024 alle: 23:02:36
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 16:30:22

verissimo, ma a quasto punto non ha un gran senso montare delle invernali nel modo più assoluto a meno di passare tanto tempo sulla neve cercata al limite le 4S...  Forse meglio M+S...
Io interpreto le M+S come se fossero delle 4S ma obsolete e quindi piu scadenti, e senza alcun vantaggio.
A quel punto cancellerei proprio le M+S a favore comunque delle 4S con fiocco di neve, se si deve scegliere il compromesso, meglio che sia un ottimo compromesso.

Le estive, secondo me, su un camper (ma anche auto normali) non vedo che abbiano piu nessun vantaggio rispetto alle ultime e performanti 4S,  forse solo un piccolo risparmio di carburante, ma che non scambierei con tutti i limiti e spese che comportano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 14/11/2024 alle: 23:41:51
In risposta al messaggio di salito del 14/11/2024 alle 19:11:42

non mi meraviglio più nel sentire i camperisti noti viaggiatori che parlando di gomme invernali parlano sempre e solo di neve .mai del ghiaccio .  Eccovi una notizia in merito all argomento gomme invernali freddoTrasporto
eccezionale bloccato dal ghiaccio a San CandidoSi è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco Tagsstrade ghiacciatetir14 novembre 2024 SAN CANDIDO. Battuta d'arresto la scorsa notte per un trasporto eccezionale sulla statale della val Pusteria a San Candido. Il tir, diretto verso l'Austria, è rimasto bloccato per il manto stradale ghiacciato e non ha potuto proseguire il viaggio.''' Ecco bene ora pronti via con l affermazione ma ers un trasporto eccezionale ma era in camion non era un camper''' ps mi raccomando continiamo ad assocciare alle gomme invernali le 3pmsf la neve si mi raccomando solo alla neve alla montagna ai millametri slm.e guai a pensare al ghiaccio elemento subdolo traditore che non è cosi vistoso come la neve  Tutti gli sltri veicoli che li prima o dopo hannk avuto problemi non fanno notizia anzi tutti zitti zitti avranno radrizzato i loro veicoli e si saranno allontanati senza dire bau cornuti si ma maziati meglio di no ...
...
Salito, se è un discorso solo accennato e non specifco nei dettagli, si dice "sulla neve" per intendere le condizioni invernali in generale. Tipo dire "vacanze sulla neve" .. non esclude che uno vada a pattinare. smiley
Poi c'è la neve fradicia e la neve farinosa, la neve alta  e la neve bassa, la neve pressata ma che "tiene" e quella magari di pochi cm ma che come la pressi diventa uno strato bianco scivolosissimo, c'è il ghiaccio che si fa per l'umidità che gela sull'asfalto (micidiale, a volte si fatica a stare in piedi) o quello che rimane come "crosta" dopo che si è transitato molto sulla neve, a volte per tutta la carreggiata a volte solo in mezzo. O altro ancora 
Ma non è che qui si faccia un trattato con tutte le varie condizioni.
 
_____________ Armando
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21/03/2009 28521
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Inserito il 15/11/2024 alle: 03:37:20
stiamo sul pezzo Tutta la varietà di situazione invernale la conosco ma da quel che ho letto qui molti la fanno più semplice Hai letto i post  precedenti ? io rispondo a loro che parlano di neve e se in aggiunta aggiungono che non la vanno a cercare... Ci sono post dove dichiaranno che loro non vanno in montagna
non vanno sopra i mille metri ecct ecct.
Ho sempre ripetuto che il problema lo crea il manto stradale ghuacciato che lo trovi anche a zero metri slm (sul livello del mare ) 
E questo non riguarda solo il nord ma tutta l Italia isole comprese
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/11/2024 alle 03:44:24
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21/03/2009 28521
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Inserito il 15/11/2024 alle: 06:36:22
a proposito di temperatura meteo e quindi manto stradale
notiziario meteo Radio Rai Uno """ zero gradi in pianura Padana "" Come era il post ? ma io non vado in montagna ,..non cerco la neve ...Mentre il freddo ghiaccio è lui che viene a trovarci 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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24/08/2008 15228
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Inserito il 15/11/2024 alle: 08:23:06
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2024 alle 06:36:22

a proposito di temperatura meteo e quindi manto stradale notiziario meteo Radio Rai Uno zero gradi in pianura Padana Come era il post ? ma io non vado in montagna ,..non cerco la neve ...Mentre il freddo ghiaccio è lui che viene a trovarci   
Confermo, da qualche giorno di notte gela, essendoci pure una leggera umidità, il mattino le strade, in certi punti, curve, potrebbero essere scivolose.
Ivo
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 15/11/2024 alle: 09:21:18
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2024 alle 03:37:20

stiamo sul pezzo Tutta la varietà di situazione invernale la conosco ma da quel che ho letto qui molti la fanno più semplice Hai letto i post  precedenti ? io rispondo a loro che parlano di neve e se in aggiunta aggiungono
che non la vanno a cercare... Ci sono post dove dichiaranno che loro non vanno in montagna non vanno sopra i mille metri ecct ecct. Ho sempre ripetuto che il problema lo crea il manto stradale ghuacciato che lo trovi anche a zero metri slm (sul livello del mare )  E questo non riguarda solo il nord ma tutta l Italia isole comprese
...
Su quello sono d'accordo. Per questo ho montato i 4S anche se non ho in programma di andare "sulla neve" col camper. E ritengo errato consigliare "M+S + catene", tanto più se i M+S sono, com'è spesso per i camper,  i Mich. Agilis Camping che su fango e neve sono dei Thetford, per essere gentili. (Per inciso, la qualifica M+S la mettono i fabbricanti "ad capocchiam suam"? Mi sa che per gli A.Camping sia andata così, mentre mi risulta che per il 3PMSF si debbano superare delle specifiche).
La seconda parte del consiglio cioè il "+ catene" è ovviamente condivisibile anzi la direi pleonastica perchè vale per tutti, anche per i 4S e per gli invernali: le catene in gavone in inverno ci vogliono sempre.
Mi sembra invece tollerabile tenere montate le estive se uno abita in fascia costiera e/o regioni mediterranee e non pensa di fare vacanze in montagna. È vero che la gelata può capitare anche lì, ma è meno probabile e poi si parla del camper che in genere in inverno rimane parcheggiato o si può usare dopo verifica meteo, mentre l'auto si usa tutti i giorni, anche per lavoro.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2024 alle 11:05:08
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 15/11/2024 alle: 10:55:29
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2024 alle 08:23:06

Confermo, da qualche giorno di notte gela, essendoci pure una leggera umidità, il mattino le strade, in certi punti, curve, potrebbero essere scivolose.
Stamattina, per la prima volta quest anno ho dovuto grattare il ghiaccio dai vetri per portare mia moglie al lavoro.
Ovviamente colpa mia se cio ha fatto perdere qualche minuto angel... ma quello è ovvio e risaputo.

Ho anche approfittato per mettere le catene nel gavone del camper, non ricordavo che due coppie di catene da 16mm pesassero tanto, sono 18kg in totale (9kg a coppia di catene), ma o mi sono rammollito o mi sembravano 18kg molto pesanti laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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21/03/2009 28521
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Inserito il 15/11/2024 alle: 13:46:54
che il camper puo stare fermi è ovvio ma a visto che la discussione è """ pneumatici  4 stagioni """
che le M+S non sino sottoposte a nessun test per ottenere tale sigla se ne è già parlato mentre le 3pmsf devono suoerare e avere delle specifiche e la prima caratteristica è la loro ottima prestazione sul  ghiaccio 
Tanto che la Germania è stata la prima a ritenerle tanto valide da vietare l uso dei chiodati gomme fino ad allora l unico valido rimedio per viaggiare sul ghiaccio .E di seguito in automatico gli automobilisti degli altri paesi gli hanno abbandonati oggi sono usati solo in zone particolari .
Possiamo smenarcella per anni che- li- la -su -giu -uno puo fare a meno di usare i 3pmfs Ognuno è Libero di farlo Finché gli va bene poi come detto il momento che il gelo lo ""tradisce""lo cornifica "" starà a lui starsene zitto per non diventare pure ""mazziato ""
ps
ho portato le mie conoscenze e come sempre uno si faccia male come meglio preferisce 
io di mio uso le ""invernali "" 12mesi su 12
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/11/2024 alle 13:56:36
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 15/11/2024 alle: 14:14:44
conviene prima capire se volete parlare di neve o di ghiaccio...

Perchè nel primo caso una 4S o una invernale hanno qualcosa di migliorativo rispetto le estive, ma se parlate di ghiaccio, beh.. a meno di aver inventato delle gomme da ghiaccio questa notte, senza ovviamente i chiodi, qualsiasi gomma si vada a montare si scivola, anche se qualcuno avrà certamente delle gomme spaciali montate laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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24/08/2008 15228
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Inserito il 15/11/2024 alle: 15:15:22
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 14:14:44

conviene prima capire se volete parlare di neve o di ghiaccio... Perchè nel primo caso una 4S o una invernale hanno qualcosa di migliorativo rispetto le estive, ma se parlate di ghiaccio, beh.. a meno di aver inventato
delle gomme da ghiaccio questa notte, senza ovviamente i chiodi, qualsiasi gomma si vada a montare si scivola, anche se qualcuno avrà certamente delle gomme spaciali montate 
...
Ti assicuro che tra le Agilis, e le invernali, anche su ghiaccio, in trazione la differenza c'è,...ovviamente, non mi è mai capitato, in frenata d'emergenza credo cambi meno, probabilmente una invernale  frenera' un po meglio, penso incida più il guidatore e il mezzo.
Ivo
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Paolo62
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18/11/2007 6996
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Inserito il 15/11/2024 alle: 15:51:17
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 14:14:44

conviene prima capire se volete parlare di neve o di ghiaccio... Perchè nel primo caso una 4S o una invernale hanno qualcosa di migliorativo rispetto le estive, ma se parlate di ghiaccio, beh.. a meno di aver inventato
delle gomme da ghiaccio questa notte, senza ovviamente i chiodi, qualsiasi gomma si vada a montare si scivola, anche se qualcuno avrà certamente delle gomme spaciali montate 
...
Se parli di ghiaccio inteso come una pista da pattinaggio.... forse, ma il ghiaccio che si trova sulle strade è rarissimamente simile a quella situazione. E nel 99% dei casi in cui si scrive "Ghiaccio sulla strada" la differenza tra invernali ed estive c'è tutta, eccome ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 15:59:43
Capisco che sia OT, ma forse solo in parte. Non ho mai sentito qualcuno che abbia parlato bene delle calze invernali. Io sul camper non lo ho, sull'auto le ho da almeno 15 anni, ancora quando non erano omologate. Del resto, ormai, moltissime auto non hanno più ruote catenabili e quindi se ci si trova veramente in difficoltà, su neve o su ghiaccio, come si fa ? Ci sono soluzioni denominate "ragni" o qualcosa di simile, ma sono carissime ed effettivamente io ho montato le catene forse 5 volte in vita. Cambiando l'auto con una certa frequenza ho 4 coppie di catene mai usate acquistate assieme alle auto nuove ed appunto mai utilizzate. Quelle di una delle ultime Astra le ho messe in bagagliaio della Panda di mia Figlia. Una Panda del 2021 monta le stesse gomme di un'Opel Astra 2000 diesel del 2001. laugh  Quindi stufo di comprar catene ho preso ed usato le calze. Per me sono eccezionali sia sulla neve che sul ghiaccio. Non ho notato neanche usura dopo aver percorso una 50na di chilometri alcuni dei quali su neve marcia, quindi quasi su asfalto. Per il camper non le ho ancora acquistate. Ho le catene che porto sempre con me, estate ed inverno, mai montate neanche quelle, e quindi mi sembra assurdo prenderle, ma confesso che un pensierino ogni tanto lo faccio. 
Qualcuno ha esperienze dirette da documentare ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 15/11/2024 alle: 16:15:20
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 14:14:44

conviene prima capire se volete parlare di neve o di ghiaccio... Perchè nel primo caso una 4S o una invernale hanno qualcosa di migliorativo rispetto le estive, ma se parlate di ghiaccio, beh.. a meno di aver inventato
delle gomme da ghiaccio questa notte, senza ovviamente i chiodi, qualsiasi gomma si vada a montare si scivola, anche se qualcuno avrà certamente delle gomme spaciali montate 
...
Penso che le invernali termiche tu non le abbia mai usate.
Io usai per decenni in montagna, dal 1968 in poi e con 6 auto diverse, gli antineve di allora (che avevano solo la scolpitura ma mescola normale) a cui facevo mettere una chiodatura "media". Sul ghiaccio si era discretamente sicuri ma sull'asfalto era una pena, si doveva andare al 50%, per non parlare del rumore.
Poi da circa 20 anni fa, quando mi capitò di viaggiare con le invernali "termiche" attuali (prima volta su un taxi in Germania: quasi all'inizio me la facevo addosso vedendo come prendeva le curve su fondo gelato .. ma tenevano e come!) in inverno ho sempre montato un treno di termiche sull'auto con cui andiamo in montagna a Natale e seguenti. Parlo di VW T5, Golf e Skoda Yeti. Non lavorando più dal 2013, da allora mi fermo in montagna anche 2 mesi o più per lo sci, quindi con tutti i fondi stradali che possono capitare in quel periodo, compreso ghiaccio o nevicate di quelle serie.
Tante volte al primo tornante sulla Pinzolo-Campiglio trovai auto ferme sul lato strada destro a mettere le catene, mentre io andavo su tranquillo.
Tutto questo per dire che l'esperienza di utilizzo invernale non mi manca. E nel complesso, trovo le termiche parecchio migliorative rispetto alle vecchie antineve + chiodi, e valide anche su fondo ghiacciato. Confronti con le M&S .. lasciamo perdere laugh

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/11/2024 alle 17:29:10
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Laikone
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31/03/2004 19259
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Inserito il 15/11/2024 alle: 19:10:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2024 alle 15:51:17

Se parli di ghiaccio inteso come una pista da pattinaggio.... forse, ma il ghiaccio che si trova sulle strade è rarissimamente simile a quella situazione. E nel 99% dei casi in cui si scrive Ghiaccio sulla strada la differenza tra invernali ed estive c'è tutta, eccome ! 
mi riferisco al fatto che qualche commento fa è si è scritto che il ghiaccio c'è anche senza neve (o fondo ghiacciato se preferisci) 

- ghiaccio = acqua/umidità congelata sulla carreggiata privo di neve... cosa non rara sul quale solo i chiodi/catene hanno effetto positivo.
- fondo innevato= neve compattata al suolo, che ti fa scivolare, ma NON è ghiaccio.
- neve fresca = neve appena caduta 

Ora, come ho già ripetuto mille volte... una persona che viaggia con un mezzo da 35/40q su fondo innevato IN MONTAGNA senza catene è un incosciente per via del peso che si porta dietro, il quale in discesa non riuscirebbe a fermarsi.

Se c'è ghiaccio avere invernali o 4s o estive cambia ben poco, sempre con quei 35/40q appresso.

Neve fresca; si hanno discreti vantaggi e in pianura non dovrebbero esserci problemi, ma in montagna è una situazione rischiosa, in base alla quantità, come il fondo innevato.

@tutti, se non avete mai visto un Range Rover 4x4 con gomme invernali, in discesa su fondo innevato, saltare letteralmente nel C-U-L-O a un altro mezzo, perchè non riusciva a fermarsi, nello specifico un camper fermo in mezzo alla strada anche lui in discesa con catene montate e autista terrorizzato, non è colpa mia.

Poi è vero che su col abbiamo solo degli Schumacher... 
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 15/11/2024 alle 19:11:54
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24/08/2008 15228
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Inserito il 15/11/2024 alle: 19:43:33
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 19:10:45

mi riferisco al fatto che qualche commento fa è si è scritto che il ghiaccio c'è anche senza neve (o fondo ghiacciato se preferisci)  - ghiaccio = acqua/umidità congelata sulla carreggiata privo di neve... cosa non
rara sul quale solo i chiodi/catene hanno effetto positivo. - fondo innevato= neve compattata al suolo, che ti fa scivolare, ma NON è ghiaccio. - neve fresca = neve appena caduta  Ora, come ho già ripetuto mille volte... una persona che viaggia con un mezzo da 35/40q su fondo innevato IN MONTAGNA senza catene è un incosciente per via del peso che si porta dietro, il quale in discesa non riuscirebbe a fermarsi. Se c'è ghiaccio avere invernali o 4s o estive cambia ben poco, sempre con quei 35/40q appresso. Neve fresca; si hanno discreti vantaggi e in pianura non dovrebbero esserci problemi, ma in montagna è una situazione rischiosa, in base alla quantità, come il fondo innevato. @tutti, se non avete mai visto un Range Rover 4x4 con gomme invernali, in discesa su fondo innevato, saltare letteralmente nel C-U-L-O a un altro mezzo, perchè non riusciva a fermarsi, nello specifico un camper fermo in mezzo alla strada anche lui in discesa con catene montate e autista terrorizzato, non è colpa mia. Poi è vero che su col abbiamo solo degli Schumacher...   
...
Che ci sia qualcuno che va oltre il limite della gomma e del proprio mezzo, non è una novità, altrimenti non esisterebbero gli incidenti...un Range Rover che fa una cosa simile, non è certamente colpa delle o gomme o del mezzo, ma chi lo guidava ha chiesto troppo, magari per semplice inesperienza.

Sui Schumacher...53 anni che guido vari mezzi con tutte le condizioni possibili, mai un incidente con torto, e solo 3 con ragione, comunque robette da poco, magari so valutare bene le possibilità del mio mezzo, oppure sono stato molto fortunato ? laugh.

Condivido il discorso catene, io ne ho 2 coppie, quando dovessero servire, le voglio su entrambi gli assi.
Ivo

Modificato da masivo il 15/11/2024 alle 20:21:03
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31/03/2004 19259
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Inserito il 15/11/2024 alle: 21:29:40
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2024 alle 19:43:33

Che ci sia qualcuno che va oltre il limite della gomma e del proprio mezzo, non è una novità, altrimenti non esisterebbero gli incidenti...un Range Rover che fa una cosa simile, non è certamente colpa delle o gomme o del
mezzo, ma chi lo guidava ha chiesto troppo, magari per semplice inesperienza. Sui Schumacher...53 anni che guido vari mezzi con tutte le condizioni possibili, mai un incidente con torto, e solo 3 con ragione, comunque robette da poco, magari so valutare bene le possibilità del mio mezzo, oppure sono stato molto fortunato ? . Condivido il discorso catene, io ne ho 2 coppie, quando dovessero servire, le voglio su entrambi gli assi.
...
era semplicemente uno che procedeva a passo d'uomo, con le gomme invernali, e un 4x4, non ha fatto nulla di azzardato, se non infilarsi in quella discesa, sulla quale ha iniziato a scivolare senza più fermarsi se non quando è arrivato con all'altro mezzo.
Nessuno si è fatto male, solo qualche lieve danno. Le sue parole sono state "oh, non si fermava"...

Questo per dire che se a bordo di una macchina da oltre 100k ben gommata ed equipaggiata con tutta l'elettronica che il 90% dei mezzi non ha è comunque capitata una roba del genere, ed è capitata davanti ai miei occhi, non per sentito dire, significa che poi tutti questi vantaggi sul fondo innevato simil ghiccio e in pendenza non ci sono.

Poi ognuno farà come crede. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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24/08/2008 15228
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Inserito il 16/11/2024 alle: 00:31:32
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 21:29:40

era semplicemente uno che procedeva a passo d'uomo, con le gomme invernali, e un 4x4, non ha fatto nulla di azzardato, se non infilarsi in quella discesa, sulla quale ha iniziato a scivolare senza più fermarsi se non quando
è arrivato con all'altro mezzo. Nessuno si è fatto male, solo qualche lieve danno. Le sue parole sono state oh, non si fermava... Questo per dire che se a bordo di una macchina da oltre 100k ben gommata ed equipaggiata con tutta l'elettronica che il 90% dei mezzi non ha è comunque capitata una roba del genere, ed è capitata davanti ai miei occhi, non per sentito dire, significa che poi tutti questi vantaggi sul fondo innevato simil ghiccio e in pendenza non ci sono. Poi ognuno farà come crede. 
...
Difatti non vanno sopravvalutate, se servono le catene bisogna metterle, e l'esperienza fa la differenza.

Poi in realtà il peso di un camper, in rapporto al appoggio di gomme più strette di un suv, quindi una maggior pressione a terra per cmquadro, rende più difficile la perdita di aderenza, per contro, se parte un mezzo pesante come un camper, non lo fermi più, per questo secondo me, le catene vanno messe su entrambi gli assi.
Ivo
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