CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici: ancora su C o CP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 141
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 10:14:10
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/01/2020 alle 09:48:38

Buongiorno a tutti sono novello e ai primi interventi sul forum. Vedo che ci interessiamo molto della parte fiscale e burocratica andiamo a leggere ed interpretare tutte le sigle cercando tra di esse la soluzione di un problema
annoso il sovraccarico. Cerchiamo la sicurezza sulla carta ma a volte si trascurano certi dati fondamentali. Gli pneumatici vanno gonfiati in base al carico specifico per cui più peso più pressione seconda cosa è la direzionalita lo sterzo non deve essere ne leggero ne pesante il confort è un aspetto molto secondario Se oltrepassiamo il peso limite consentito non si deve cambiare gomme sperando che il buon Dio guardi giù ma bisogna riadeguare il peso conformandosi alle normative. Infatti non intervengono solo le gomme sulla sicurezza ma i freni dimensionati su portate inferiori i telai costruiti per un tipo di sollecitazione la scatola sterzo con portate molto inferiori sull assale ecc ecc Ho letto pochi consigli sulla pratica e pochi avvertimenti su cosa succede se.... Pf menzioniamone uno in particolare gomme non gonfiate correttamente in base al peso specifico uguale surriscaldamento del pneumatico che determina aumento iperbolico della pressione interna a causa del calore e scoppio del pneumatico.  Ho girato moltissimo penso di avere ca 4 milioni  di km sulle spalle e di gomme scoppiate ne ho viste tante e purtroppo è capitato anche a me e vi assicuro che se scoppia una posteriore si piange per i danni che causa ma se scoppia una anteriore lo spavento rimane nel sangue per sempre. Per questo vi raccomando a tutti montate pneumatici prescritti dal libretto sono più che sufficienti per affrontare ogni esperienza se poi aumentate in sicurezza sugli indici di carico o sugli indici di velocità meglio ancora nessuno vi redarguirà però con la stessa attenzione guardate la massa a terra complessiva e rispettatela tutto ciò per la vostra sicurezza e la sicurezza degli altri che percorrono la strada insieme a voi.  La patente c1 non professionale e facile da conseguire ha un costo modesto ca 400 euro L esame si compone di 10 domandine facili facili e la guida là si fa con un furgone grosso come un camper e da lì si apre il mondo del camper carico di ogni ben di dio e potrete guidare in sicurezza mi pare fino a 7,5 Ton. Vi domando perché rischiare stiamo viaggiando per piacere perché mettere in pericolo la vita ciao Pimo  
...
Non è che automaticamente avendo la patente C e immatricolando LO STESSO IDENTICO CAMPER a 40q anzichè 35 diventa un mezzo piu sicuro, diventa solo un mezzo che rispetta le regole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 10:35:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2020 alle 10:14:10

Non è che automaticamente avendo la patente C e immatricolando LO STESSO IDENTICO CAMPER a 40q anzichè 35 diventa un mezzo piu sicuro, diventa solo un mezzo che rispetta le regole.
Si ma c’è il rovescio della medaglia se un camper è omologabile massimo 35 quintali viaggi con 40 quintali (il 95% dei casi) non sei in sicurezza anzi, prendendo la C1 ed un mezzo adeguato sei in regola ed in sicurezza  
(sei furbo telaugh) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 13:22:28
Tommaso scusami ma non volevo dire questo.  Infatti se leggi il mio post consiglio di adeguarsi alla portata scritta sul libretto è frutto di una omologazione.  Se poi conseguendo la patente adeguata ti puoi permettere mezzi con omologazioni atte a portare più peso è sicuramente un’altra cosa. 
se invece dopo aver conseguito la patente superiore riesce ad omologare il mezzo a 45 qli vorrà dire che per quel mezzo specifico ci possono essere anche omologazioni adeguate ai 40 - 45 -50 qli ma in moltissimi casi la vedo dura.  Infatti in molti casi portano la portata da 35 a 37,5 ma difficilmente 40 e caro Tommaso se mettessimo in pesa tutti i camper nello stato d’uso sono tantissimi quelli che superano di slancio le 4 ton.  Ribadisco il concetto che le regole ci sono perché devono essere rispettate anche quando non ci sono gradite e sicuramente non basta risolvere la cosa montando gomme migliori o con indici di carico superiore perché mio caro ciò non basta.  Comunque il mio pensiero non vuole essere dottrinale ma vuol solo sensibilizzare i colleghi verso la sicurezza ed il rispetto delle regole.
grazie a tutti Pino

5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2020 alle 10:35:13

Si ma c’è il rovescio della medaglia se un camper è omologabile massimo 35 quintali viaggi con 40 quintali (il 95% dei casi) non sei in sicurezza anzi, prendendo la C1 ed un mezzo adeguato sei in regola ed in sicurezza   (sei furbo te) 
Grazie Grinza hai compreso il mio messaggio.  
Noi abbiamo un mezzo da 45 qli lungo 8 mt e anche noi per rispettare la portata dobbiamo fare delle scelte sicuramente diverse ma pur sempre obbligate.  
Per la patente c1 non professionale ho info fresche perché mia moglie l’ha conseguita da poco
ciao Pino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 00:47:56
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2020 alle 10:35:13

Si ma c’è il rovescio della medaglia se un camper è omologabile massimo 35 quintali viaggi con 40 quintali (il 95% dei casi) non sei in sicurezza anzi, prendendo la C1 ed un mezzo adeguato sei in regola ed in sicurezza   (sei furbo te) 
Certo, ma penso che salvo pochi, la maggioranza dei camper sia immatricolabile a 40 o 42q e i pochi che comperano il light, comunque spesso lo possono portare a 3850kg.

Certo che girare con un light e superare il peso, ci vuole del fegato o meglio incoscienza....oltre in ogni caso alla sanzione che quella non cambia.

Quindi, volevo dire che avere la patente C o C1 significa poco o niente, e non è quello lo scoglio, ma serve in ogni caso un mezzo adeguato e li, quando si tratta di dovere tirare fuori parecchie decine di migliaia di euro per cambiare camper....i nodi vengono al pettine.  Si parla ovviamente di chii, solo dopo, si rende cono in buona fede che non sta nei pesi.

Poi se uno è cosciente, e ha la C e compera un Heavy, o meglio sarebbe un 50q, allora mi tolgo il cappello di fronte a questa scelta scomoda e coraggiosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 03:31:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 00:47:56

Certo, ma penso che salvo pochi, la maggioranza dei camper sia immatricolabile a 40 o 42q e i pochi che comperano il light, comunque spesso lo possono portare a 3850kg. Certo che girare con un light e superare il peso, ci
vuole del fegato o meglio incoscienza....oltre in ogni caso alla sanzione che quella non cambia. Quindi, volevo dire che avere la patente C o C1 significa poco o niente, e non è quello lo scoglio, ma serve in ogni caso un mezzo adeguato e li, quando si tratta di dovere tirare fuori parecchie decine di migliaia di euro per cambiare camper....i nodi vengono al pettine.  Si parla ovviamente di chii, solo dopo, si rende cono in buona fede che non sta nei pesi. Poi se uno è cosciente, e ha la C e compera un Heavy, o meglio sarebbe un 50q, allora mi tolgo il cappello di fronte a questa scelta scomoda e coraggiosa.
...
Guarda che ti sbagli, i camper sono sempre light ed hanno solo cambiato le ruote, basta andare a vedere le brochure, ti accorgerai che il 90% sono light perché nell’heavy Puoi perdere un posto.

Tanto per fare un esempio

D6A77F33-2366-4A24-AED4-A493C96163B6.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/01/2020 alle 03:41:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 10:13:15
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2020 alle 03:31:32

Guarda che ti sbagli, i camper sono sempre light ed hanno solo cambiato le ruote, basta andare a vedere le brochure, ti accorgerai che il 90% sono light perché nell’heavy Puoi perdere un posto. Tanto per fare un esempio
L'errore allora è di chi continua a comperarli, se nessuno comperasse i light, smetterebbero di produrli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 10:18:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 10:13:15

L'errore allora è di chi continua a comperarli, se nessuno comperasse i light, smetterebbero di produrli.  
L’errore è di chi si ostina a voler avere camper da 7 m con più posti omologati e comunque guidabili con la B. 
Si torna sempre allo stesso punto. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 11:35:08
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 27/01/2020 alle 10:18:28

L’errore è di chi si ostina a voler avere camper da 7 m con più posti omologati e comunque guidabili con la B.  Si torna sempre allo stesso punto.   
Esatto, anch'io sono arrivato alla conclusione che se si vuole il camper in patente B bisogna stare sottoi 6m, meglio furgonato, e accessori minimi (scordarsi portamoto e altre robe del genere) e provvederò in tal senso al prossimo cambio di camper.
Però a una meccanica con i cosidetti proprio non ci rinuncio perchè è questione di sicurezza.

Se si è in piu di due persone e si ama "portarsi dietro la casa" , neppure pensare a un camper in patente B.

Fortuna che siamo in due e adattabili e spartani, altrimenti piuttosto che camper oltre 35q, farei a meno del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 12:27:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 11:35:08

Esatto, anch'io sono arrivato alla conclusione che se si vuole il camper in patente B bisogna stare sottoi 6m, meglio furgonato, e accessori minimi (scordarsi portamoto e altre robe del genere) e provvederò in tal senso
al prossimo cambio di camper. Però a una meccanica con i cosidetti proprio non ci rinuncio perchè è questione di sicurezza. Se si è in piu di due persone e si ama portarsi dietro la casa , neppure pensare a un camper in patente B. Fortuna che siamo in due e adattabili e spartani, altrimenti piuttosto che camper oltre 35q, farei a meno del camper.
...
La prossima volta lo faranno tutti laugh

però te lo sapevi da prima e "ci sei" cascato un'altra volta...laugh

E' la stessa annosa questione, perchè spendere di più se posso farla franca con meno?...wink

Scommettiamo se la multa il Austria (per dirne una) fosse di 1000 Euro la cosa sarebbe diversa?

Modificato da Grinza il 27/01/2020 alle 12:28:30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 12:47:54
Se si sta con le masse (e momenti d'inerzia che anche se ignoti ai più, continuano a "lavorare") nei valori di progetto e di buon senso in relazione alle meccaniche, anche se Light, la sicurezza è a posto.

Il bello del furgonato è che gli allestitori sono costretti a stare nella "scatola" prevista in origine.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2020 alle 13:06:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 13:13:59
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 12:47:54

Se si sta con le masse (e momenti d'inerzia che anche se ignoti ai più, continuano a lavorare) nei valori di progetto e di buon senso in relazione alle meccaniche, anche se Light, la sicurezza è a posto. Il bello del furgonato è che gli allestitori sono costretti a stare nella scatola prevista in origine.  
...peccato che ci sia una versione di furgone massa 3200/3300 ,che costa meno ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 13:45:50
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2020 alle 13:13:59

...peccato che ci sia una versione di furgone massa 3200/3300 ,che costa meno ...
E allora?
Io ho avuto il Pössl 540, che era su Light 3.3, non eccedeva la MTT prevista (se caricato normalmente.. anche con due bici dietro) e teneva la strada benissimo.  In ferie in Grecia, quindi relativamente carico, ho fatto una volta una "manovra dell'alce" (con le pecore) che a mio parere avrebbe messo in crisi alcune auto: eseguita e archiviata senza sbandamenti di sorta. Frenate "da panico" in 4 anni ne ho fatte diverse, tutto ok.
Magari era duretto come confort, ma quanto a sicurezza niente da dire.
Chiaro che si deve usare nei limiti previsti. Io venivo da un VW T5 e 3.3 t erano ben più di quello che facevo col T5.

Poi se un allestitore usa il Light per fare un mansardato da 7 metri  e qualche anima semplice lo compra e lo riempie con tutto e di più magari andando a 3.8-3.9 t  .. beh i problemi saltano fuori
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2020 alle 14:15:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 13:45:50

E allora? Io ho avuto il Pössl 540, che era su Light 3.3, non eccedeva la MTT prevista (se caricato normalmente.. anche con due bici dietro) e teneva la strada benissimo.  In ferie in Grecia, quindi relativamente carico,
ho fatto una volta una manovra dell'alce (con le pecore) che a mio parere avrebbe messo in crisi alcune auto: eseguita e archiviata senza sbandamenti di sorta. Frenate da panico in 4 anni ne ho fatte diverse, tutto ok. Magari era duretto come confort, ma quanto a sicurezza niente da dire. Chiaro che si deve usare nei limiti previsti. Io venivo da un VW T5 e 3.3 t erano ben più di quello che facevo col T5. Poi se un allestitore usa il Light per fare un mansardato da 7 metri  e qualche anima semplice lo compra e lo riempie con tutto e di più magari andando a 3.8-3.9 t  .. beh i problemi saltano fuori
...
Giusto per cronaca nel 2000 andava molto di moda i camper omologati 34 quintali e anche di 7 metri, io avevo preso il MCluois 560 e non avevo mai letto bene il libretto, l'ho scoperto alla revisione....
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:25:19
Io col primo camper è stato per caso che non sia cascato in una meccanica sottodimensionata: un ragazzo che faceva uno stage da noi, figlio di un camperista, sentendo che avevo ordinato un camper mi aveva "messo la pulce nell'orecchio". Quindi avevo telefonato a VR e avevo cambiato l'ordine fresco fresco del Wingamm Van 4.75 da meccanica D10 2000 a D14 2500.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2020 alle 14:32:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:33:59
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2020 alle 12:27:38

La prossima volta lo faranno tutti  però te lo sapevi da prima e ci sei cascato un'altra volta... E' la stessa annosa questione, perchè spendere di più se posso farla franca con meno?... Scommettiamo se la multa il Austria (per dirne una) fosse di 1000 Euro la cosa sarebbe diversa?
Questo pesa parecchio meno del precedente e quindi la tendenza è al miglioramento winklaugh.

Non è assolutamente questione di spesa, io sono uno che ha le mani bucate, e non sarò mai ricco proprio perchè non guardo ai costi.  Se la multa fosse anche 2mila euro, non cambierei, e se cerco di migliorare non è certo per la multa.

E poi quali sarebbero i costi maggori di un camper oltre 35q?

Semplicemente per me il camper oltre 35q non lo considero piu minimamente (dopo averci provato) per la troppa burocrazia che psicologicamente non sopporto.

Camper piccolo si, anche un APE camperizzato piuttosto, ma certo mai e poi mai un oltre 35q neppure se mi dessero dei soldi per prenderlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:36:02
In risposta al messaggio di salito del 26/01/2020 alle 03:15:03

Mentre Burocraticamente...la siglatura C CP viene nominata solo dalla ETRTO a pag.. 49  dove dice riguardo ai pneumatici CP si raccomanda e non è obbligo il loro montaggio sotto ai camper . mentre la circolare di aggiornamento
del nostro cds non nomina mai le sigle C ne CP nomina solo la sigla P -passenger - riferito a quelle normali Riferito s quelle da carico nomina solo REINFORCED  rinforzato non XL non C e nemmeno CP ma fa riferimento alle nuove siglatura obbligatorie di legge dei pneumatici: larghezza mm-spalla in % -R (radial)-diametro cerchio in politici -IC indice carico ( numero ) -codice velocità (lettera alfabeto )   e nient altro . 215/75 R 16 116/114 S  www.pneusnews.it Circolare-104_95-Pneumatici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf
...
Viene anche citato nel regolamento UNECE n.54; le lettere/diciture C, CP, LT etc sono dei suffissi.
Per esempio in ambito meccanico la designazione dei cuscinetti di una nota marca riporta dei suffissi ed ognuno ha un significato ben preciso.
Io non sono un legislatore o altra figura competente in questo campo... Ma in ambito meccanico i suffissi hanno un loro significato ben preciso i quali fanno variare le proprietà/caratteristiche dell'oggetto stesso e quindi, per me, fanno parte della designazione.. Anche in questo caso. Di certo seguendo alla lettera quanto riporta il libretto, non ho pensieri di alcun tipo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:39:44
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 12:47:54

Se si sta con le masse (e momenti d'inerzia che anche se ignoti ai più, continuano a lavorare) nei valori di progetto e di buon senso in relazione alle meccaniche, anche se Light, la sicurezza è a posto. Il bello del furgonato è che gli allestitori sono costretti a stare nella scatola prevista in origine.  
Spesso il problema non è tanto il carico, ma l allestimento in se.
Un mezzo perfettamente in regola con i pesi, ma con una cellula lunga che sbalza molto al posteriore, spesso è gia al limite del progetto anche se vuoto.

Concordo che il vantaggio del furgonato è proprio che non si puo costruire un gigante con i piedi di argilla, e quindi si deve sottostare al vincolo dell ingombro e quindi il mezzo è sempre molto equilibrato.
Altro vantaggio, essendo piccolo anche volendo non ci si puo portarepiu di tanto.

Però anche li ci sono cose un po assurde, si prende light per risparmiare 30kg forse, e poi ci mettono il sovratetto a soffietto che sono 80-100kg in alto e quindi posizione sfavorevole alla stabilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 14:40:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2020 alle 14:33:59

Questo pesa parecchio meno del precedente e quindi la tendenza è al miglioramento . Non è assolutamente questione di spesa, io sono uno che ha le mani bucate, e non sarò mai ricco proprio perchè non guardo ai costi. 
Se la multa fosse anche 2mila euro, non cambierei, e se cerco di migliorare non è certo per la multa. E poi quali sarebbero i costi maggori di un camper oltre 35q? Semplicemente per me il camper oltre 35q non lo considero piu minimamente (dopo averci provato) per la troppa burocrazia che psicologicamente non sopporto. Camper piccolo si, anche un APE camperizzato piuttosto, ma certo mai e poi mai un oltre 35q neppure se mi dessero dei soldi per prenderlo.  
...
Concordo.
Piuttosto vai in giro con due sole cassette Thetford anzichè tre laugh.
Beh si scherza .. per dire che i margini di alleggerimento spesso ci sono

PS mi associo sul soffietto no
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/01/2020 alle 14:43:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2020 alle: 17:21:14
In risposta al messaggio di Armando del 27/01/2020 alle 14:25:19

Io col primo camper è stato per caso che non sia cascato in una meccanica sottodimensionata: un ragazzo che faceva uno stage da noi, figlio di un camperista, sentendo che avevo ordinato un camper mi aveva messo la pulce nell'orecchio. Quindi avevo telefonato a VR e avevo cambiato l'ordine fresco fresco del Wingamm Van 4.75 da meccanica D10 2000 a D14 2500.  
salito ha scritto""" ...peccato che ci sia una versione di furgone massa 3200/3300 ,che costa meno ... """"

...ecco bravo qui mi confermi che gli allestitori giocano sul costo del veicolo e tendono ad allestire sui meno costosi per loro e alcuni offrono opzionali i 3500kg...
"""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link