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Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:38:59
La mia esperienza è parziale ... Monto le vancontact 4 season all'anteriore e sulle gemellate dietro ho le kleber 4 season.
Quando lo presi dietro erano di 6 mesi e quelle davanti finite di 6 anni prima...
ad oggi ho 20k km tra giacchio, neve, sterrato, autostrada...e ne posso solo parlare bene. Nessun problema in frenata, sul bagnato e sul giacchio/neve. Nemmeno di direzionalita. Da quando poi ho cambiato gli ammortizzatori, ridotto molto anche il rumore. Che comunque non mi ha mai dato noia
Non ho i problemi sollevati da Silvio. Anzi. Io però ho le 195/65r16c 104/102T
Le ricomprerei..anche per il posteriore. Anzi credo rimettereu così...le conti davanti hanno più intaglio longitudinale e le kleber sulle gemellate in trazione più tassellate...un po' come sui mezzi pesanti! 
Lollipibus
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:47:09
Io ho le Vanco Four Season 2.
Le ho trovate montate nuove quando ho acquistato il camper usato e devo dire che mi sono trovato bene, ma non ho ancora sperimentato l'uso invernale. Rispetto alle Michelin che ho sempre avuto sono un altro pianeta.
Nell'uso estivo le ho trovate molto silenziose, nonostante il profilo del battistrada.
Mi sento di consigliarle.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 19:11:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2021 alle 20:09:39

Montate a luglio su daily, mi sembra di stare in gondola, purtroppo non ho fatto molti km(circa 800) ma di sicuro non le ricomprerei Come al solito, quando tradisci Michelin, me la fa pagarla mio avviso, sul mio camper, andavano molto meglio le Agilis di 12 anni
Perdonami.
Ma hai tenuto 12 anni le stesse gomme montate? O magari anche montando invernali...sei comunque sei andato in giro con delle gomme di 12 anni?
magari io sono maniaco...ma oltre i 5 no.
Il precedente proprietario del mio le aveva dall'origine... 2008.
infatti gli è scoppiata una gemellata dietro...e ha cambiato solo quelle...e me l'ha venduto con le originali davanti...
ci aveva già fatto 4000km quando l'ho preso e lui non si era posto il problema che gli potesse scoppiare di nuovo, considerando che anteriore è al limite omologativo!

Credo tu abbia molta più esperienza di me e di tanti qua. Quimdi forse conviene modificare il messaggio spiegando che non è la normalità, anzi. 
se ho capito male io il tuo messaggio, chiedo scurlsa e cancello questo!
Lollipibus
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 20:59:00
Ciao a tutti,

leggo la discussione, per me interessante perché sono in procinto di cambiare completamente il modo con il quale ti lizzare le gomme come spiegherò dopo.

 vorrei però apportare un contributo sul tenere gomme a lungo.

La settimana scorsa mi prestano un furgone per lavoro, in autostrada , per fortuna non sirpassavo, la curva era a larghissimo raggio e andavo piano:  mi esplode l’anteriore destra, me la vedo brutta ma riesco poi ad accostare.  

scopro quindi che aveva 13 anni anche se con battistrada. Ho cambiato immediatamente tutto , imponendo al proprietario che non avrei fatto altri 500 km con gomma così vecchia.

era un Ford 280 quasi scarico, viaggia sempre poco carico.

Quando presi il mio camper , MH su Iveco, solo 8k km : diretto concessionaria -> gommista, prima di parcheggiarlo al rimessaggio. Aveva 5 anni: ho buttato, senza rimorso,  6 gomme perché avevano quasi 6 anni , per di più con bassa percorrenza. I camoer sono quasi sempre in sovrappeso e tenere una gomma oltre i 5 anni si rischia, magari 6-7 limite max al posteriore se hai gemellate , ma davanti io a 5 cambio a prescindere dai km.

Percorrendo ogni anno 60-80k km in auto di gomme esplose e di incidenti derivanti da scoppio pneumatico ne ho visti, anche un camper cappottare in curva sulla sa-rc per esplosione di pneumatico, chiamai io per primo i soccorsi.

I camper sono mezzi a rischio per quanto riguarda i pneumatici
 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
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Inserito il 29/09/2021 alle: 21:13:16
In risposta al messaggio di Lollipibus del 23/09/2021 alle 19:11:35

Perdonami. Ma hai tenuto 12 anni le stesse gomme montate? O magari anche montando invernali...sei comunque sei andato in giro con delle gomme di 12 anni? magari io sono maniaco...ma oltre i 5 no. Il precedente proprietario
del mio le aveva dall'origine... 2008. infatti gli è scoppiata una gemellata dietro...e ha cambiato solo quelle...e me l'ha venduto con le originali davanti... ci aveva già fatto 4000km quando l'ho preso e lui non si era posto il problema che gli potesse scoppiare di nuovo, considerando che anteriore è al limite omologativo! Credo tu abbia molta più esperienza di me e di tanti qua. Quimdi forse conviene modificare il messaggio spiegando che non è la normalità, anzi.  se ho capito male io il tuo messaggio, chiedo scurlsa e cancello questo!
...
Sì, avevo gomme di 12 anni, ma Michelin, con altre non sarei mai arrivato a tanto, gomme sempre controllate da professionisti. Ho già raccontato diverse volte con gomme Michelin su furgone di cui una completamente a terra e a pieno carico, in piena estate a 100 km/h in autostrada a 60° e oltre l'asfalto, l'altra gomma non ha ceduto. Con un altra gomma molto probabilmente non sarei qui a scrivere
Un altro dato da non sottovalutare, è che le gomme non scoppiano ne per vecchiaia, ne per sovrappeso, il 90% degli scoppi, è dovuto ad una foratura non vista(mentre si viaggia) per questo sono indispensabili i sensori di pressione, il restante 10% è dovuto a maltrattamenti ( buche, marciapiedi, ecc) 
Per me, chi cambia gomme di primaria importanza, ogni 5 anni, e matto (senza offesa) 
Se poi parliamo di gomme cinesi, anche 5 anni sarebbero troppi
Ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole,.
Attenzione, sono il primo a dire che le gomme sono le u iche cose che separano noi dallasfalto e sono di primaria importanza per la sicurezza
Ma ci sono gomme e gomme, sono tutte nere con un foro al centro, ma c'è molta differenzawink
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/09/2021 alle 21:16:30
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Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 21:20:36
Per quanto riguarda le 4S conti o Michelin , come dicevo prima, sono in procinto di cambiare la mia consuetudine, avrei un dubbio che vorrei condividere. 

chiederei però agli utenti la gentilezza di specificare il modello, oltre la marca,  quando condividono le loro opinioni/esperienze. 

Per mia esperienza diretta ho constatato che le agilis e le agilis CAMPING sono 2 gomme completamente differenti, con netta preferenza per le prime.

vengo quindi alla mia domanda : ho sempre avuto 2 treni di gomme su 12 cerchi. 

I treni : 

- estive : agilis + (NON camping) 

- invernali/ agilis alpin, delle quali sono molto contento per frenata e direzionalità sui fondi difficili , quello che serve sull’asse anteriore , non eccezionali per la trazione su neve non compatta al posteriore 

al terzo inverno sembrano ancora molto morbide , le ho conservate sempre al buio e al riparo da umidità.

MA:

1) ho le gomme in campagna e il rimessaggio da tutt’altra parte , cambiare il treno diventa un impegno di mezza giornata piena : carica , porta al gommista, prendi il mezzo ... etc etc fino alla conservazione 

2) la trazione al posteriore a volte potrebbe essere migliorabile con ruota un po’ più tassellata, averla anche d’estate per me che vado spesso in agriturismi, libera si su sterrato/fango non sarebbe male , anche se finora la tp mi ha cavato sempre d’impaccio. D’inverno credo che una più tassellata sia preferibile per un utilizzo spesso si neve fresca poco compatta, sulla compatta le alpin sono incredibili, parto da fermo in salite dove le auto faticano a transitare.

per questi motivi sto valutando di mettere 

- anteriore : sempre cambio stagionale, inverno agilis alpin , cambio ogni 3-4 le invernali, ogni 5 anni le estive 

- dietro le 4S , scegliendo le più tassellate. Le cambio ogni 3 anni e ho gomma fresca anche per l’inverno

dal punto di vista della trazione quindi come vi siete trovati con le conti? Sarei più per le cross climate dal disegno ma... l’esperienza rimane l’esperienza 
 

Modificato da Cicciotourer il 29/09/2021 alle 22:51:38
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 21:39:57
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/09/2021 alle 21:20:36

Per quanto riguarda le 4S conti o Michelin , come dicevo prima, sono in procinto di cambiare la mia consuetudine, avrei un dubbio che vorrei condividere.  chiederei però agli utenti la gentilezza di specificare il modello,
oltre la marca,  quando condividono le loro opinioni/esperienze.  Per mia esperienza diretta ho constatato che le agilis e le agilis CAMPING sono 2 gomme completamente differenti, con netta preferenza per le prime. vengo quindi alla mia domanda : ho sempre avuto 2 treni di gomme su 12 cerchi.  I treni :  - estive : agilis + (NON camping)  - invernali/ agilis alpin, delle quali sono molto contento per frenata e direzionalità sui fondi difficili , quello che serve sull’asse anteriore , non eccezionali per la trazione su neve non compatta al posteriore  al terzo inverno sembrano ancora molto morbide , le ho conservate sempre al buio e al riparo da umidità. MA: 1) ho le gomme in campagna e il rimessaggio da tutt’altra parte , cambiare il treno diventa un impegno di mezza giornata piena : carica , porta al gommista, prendi il mezzo ... etc etc fino alla conservazione  2) la trazione al posteriore a volte potrebbe essere migliorabile con ruota un po’ più tassellata, averla anche d’estate per me che vado spesso in agriturismi, libera si su sterrato/fango non sarebbe male , anche se finora la tp mi ha cavato sempre d’impaccio. D’inverno credo che una più tassellata sia preferibile per un utilizzo spesso si neve fresca poco compatta, sulla compatta le alpin sono incredibili, parto da fermo in salite dove le auto faticano a transitare. per questi motivi sto valutando di mettere  - anteriore : sempre cambio stagionale, inverno agilis alpin , cambio ogni 3-4 le invernali, ogni 5 anni le estive  - dietro le 4S , scegliendo le più tassellate. Le cambio ogni 3 anni e ho gomma fresca anche per l’inverno dal punto di vista della trazione quindi come vi siete trovati con le conti? Sarei più per le cross climate dal disegno ma... l’esperienza rimane l’esperienza   
...
Mah, per le basse velocità e i pochi km che percorre mediamente un camper, per me è u o spreco avere un doppio treno di gomme
Poi, in base  alle abitudini bisogna valutare una puramente invernale o una 4 s
Io ad esempio, sull'auto ho deciso di tenere tutto l'anno le invernali. 
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 22:29:10
Per completezza di informazione riporto quanto scritto da Michelin sul suo sito

https://www.michelin.it/auto/co...



Quello che nessun professionista può sapere sono i cicli di riscaldamento che si sono fatti. Le ore al sole. Il carico a cui hanno girato etc.
 per me consigliare di continuare su un mezzo che gira sempre al limite omologativo degli assali dopo 5 anni non è segno di professionalità.
E dopo 10 mi chiedo se questa gente capisca la responsabilità che può avere nel dare un parere del genere.
hanno fatto una verifica strumentale? O visiva ?

Certo, i pneumatici esplodono principalmente per quello che dici, ma se c'è una crepa in un tassello o la mescola si è indurita troppo, una buca, un rattoppo, o similare può causare lo scoppio che invece su un pneumatico nuovo non ci sarebbe stato.

certo i pneumatici sono tutti neri e tondi.. ma il processo e i materiali molto diversi. Ma è gomma. E la gomma scaldata tante volte e lasciata per anni al sole finisce per avere sempre lo stesso comportamento. E certo ABS ed ESP non sono stati pensati per questo. Ne la tantomeno la tenuta ev la frenata sul bagnato o in cado di acquaplano. Dove una impronta già molto schiacciata per sua conformazione e un battistrada ridotto non possono garantire la sicurezza minima.

Lo scrivo perché, occupandomene in prima persona, come leggo con attenzione tanti commenti di persone esperte su gas, elettricità etc ci tengo a dare un'informazione corretta e puntale dove posso in termini di sicurezza. Perché le nostre storie sono tutte diverse e non si può generalizzare sulla sicurezza.
10 anni è anche il limite legale. Immagino un assicurazione cosa potrebbe dire...
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 29/09/2021 alle 23:03:23
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2021 alle 21:13:16

Sì, avevo gomme di 12 anni, ma Michelin, con altre non sarei mai arrivato a tanto, gomme sempre controllate da professionisti. Ho già raccontato diverse volte con gomme Michelin su furgone di cui una completamente a terra
e a pieno carico, in piena estate a 100 km/h in autostrada a 60° e oltre l'asfalto, l'altra gomma non ha ceduto. Con un altra gomma molto probabilmente non sarei qui a scrivere Un altro dato da non sottovalutare, è che le gomme non scoppiano ne per vecchiaia, ne per sovrappeso, il 90% degli scoppi, è dovuto ad una foratura non vista(mentre si viaggia) per questo sono indispensabili i sensori di pressione, il restante 10% è dovuto a maltrattamenti ( buche, marciapiedi, ecc)  Per me, chi cambia gomme di primaria importanza, ogni 5 anni, e matto (senza offesa)  Se poi parliamo di gomme cinesi, anche 5 anni sarebbero troppi Ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole,. Attenzione, sono il primo a dire che le gomme sono le u iche cose che separano noi dallasfalto e sono di primaria importanza per la sicurezza Ma ci sono gomme e gomme, sono tutte nere con un foro al centro, ma c'è molta differenza  
...
per abitudine partiamo da esperienza diretta o da fonti di sicura referenza.

noi , in mancanza delle seconde, ci siamo organizzati in maniera “casalinga”: 

La strada privata che porta al villaggio al mare ha una discesa rettilinea di 1.7 km che da ragazzi usavamo per le corse in bici... vespe truccate etc. Poiché erano rimasti i segni start e stop a distanza di decenni l’abbiano utilizzata per prove,  per chiarire nostre curiosità , con scommesse di granita sugli esiti.

Dopo pioggia , auto identica (qashqai 2.0 4wd  E5, identica percorrenza)  io con gomma di 8 mesi, 40k km , altra con gomma originale, 7 anni, con 37,  la usa solo casa lavoro.

La differenza di frenata in più per lui fu notevole, sorprendete. Ci scambiamo le auto: idem, ripetiamo con altri guidatori: idem.

L’altra auto cambia poi le gomme (la settimana dopo queste prove) le cambio anch’io dopo un mese , ormai a quasi 50k km, quindi confrontiamo di nuovo dopo ulteriore mese: quasi pari, minime variazioni ogni volta a volte per l’una a volte per l’altra ma non paragonabili con le enormi delle precedenti (10 volte maggiori) sempre in unica direzione

Saranno prove casalinghe, poiché nel gruppo ci sono persone che per lavoro studiano misure e metodi di misura , utilizzammo anche il software statistico con cui, più per gioco,il terzo conducente ha a izzato dati, scarti, varianze etc. ci hanno convinto che l’invecchiamento delle mescole non è una leggenda come quella degli oli sintetici (misurati al viscosimetro)

questa la nostra esperienza , erano  qashqai e  non camper

Poi se per un camper si possa arrivare a 12 anni e le prestazioni di sicurezza sono ancora nei range come una di 4 non so , non ho provato, non ho studi 

Noi abbiamo tutti concluso di cambiare quelle auto a 6, limite generico , variabile, ma un camper a 10 io preferisco non portarlo, cercherò comunque studi attendibili ma finora ho trovato solo roba delle aziende o commissionate da aziende

uno dei miei amici “di discesa” per lavoro, accelera l’invecchiameto dei polimeri con uv , studia gli andamenti di crosslinking  etc e le gomme cambiate in laboratorio erano completamente differenti per comportamento ai carichi

Finora comunque ci fidiamo, da diversi anni, della nostra “discesa”, quando troveremo letteratura seria eventualmente cambieremo le nostre opinioni.

Fino ad allora però, per nostre prove e per incertezze rimaniamo della convinzione che una gomma vecchia non può avere le proprietà meccaniche ne le chimiche di una gomma nuova. 

Se dobbiamo scegliere un eccesso preferiamo stare dalla parte dell’eccesso basso, oltre i 6 anni io non arriverò.

 

Modificato da Cicciotourer il 29/09/2021 alle 23:15:51
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14/01/2010 29541
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Inserito il 30/09/2021 alle: 07:29:39
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/09/2021 alle 22:29:10

Per completezza di informazione riporto quanto scritto da Michelin sul suo sito Quello che nessun professionista può sapere sono i cicli di riscaldamento che si sono fatti. Le ore al sole. Il carico a cui hanno girato
etc.  per me consigliare di continuare su un mezzo che gira sempre al limite omologativo degli assali dopo 5 anni non è segno di professionalità. E dopo 10 mi chiedo se questa gente capisca la responsabilità che può avere nel dare un parere del genere. hanno fatto una verifica strumentale? O visiva ? Certo, i pneumatici esplodono principalmente per quello che dici, ma se c'è una crepa in un tassello o la mescola si è indurita troppo, una buca, un rattoppo, o similare può causare lo scoppio che invece su un pneumatico nuovo non ci sarebbe stato. certo i pneumatici sono tutti neri e tondi.. ma il processo e i materiali molto diversi. Ma è gomma. E la gomma scaldata tante volte e lasciata per anni al sole finisce per avere sempre lo stesso comportamento. E certo ABS ed ESP non sono stati pensati per questo. Ne la tantomeno la tenuta ev la frenata sul bagnato o in cado di acquaplano. Dove una impronta già molto schiacciata per sua conformazione e un battistrada ridotto non possono garantire la sicurezza minima. Lo scrivo perché, occupandomene in prima persona, come leggo con attenzione tanti commenti di persone esperte su gas, elettricità etc ci tengo a dare un'informazione corretta e puntale dove posso in termini di sicurezza. Perché le nostre storie sono tutte diverse e non si può generalizzare sulla sicurezza. 10 anni è anche il limite legale. Immagino un assicurazione cosa potrebbe dire...
...
10 anni è anche il limite legale. Immagino un assicurazione cosa potrebbe dire

Riporta i per favore la norma di legge dove è scritto quello che hai scritto
Silvio
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14/01/2010 29541
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Inserito il 30/09/2021 alle: 07:36:53
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/09/2021 alle 22:30:26

per abitudine partiamo da esperienza diretta o da fonti di sicura referenza. noi , in mancanza delle seconde, ci siamo organizzati in maniera “casalinga”:  La strada privata che porta al villaggio al mare ha una discesa
rettilinea di 1.7 km che da ragazzi usavamo per le corse in bici... vespe truccate etc. Poiché erano rimasti i segni start e stop a distanza di decenni l’abbiano utilizzata per prove,  per chiarire nostre curiosità , con scommesse di granita sugli esiti. Dopo pioggia , auto identica (qashqai 2.0 4wd  E5, identica percorrenza)  io con gomma di 8 mesi, 40k km , altra con gomma originale, 7 anni, con 37,  la usa solo casa lavoro. La differenza di frenata in più per lui fu notevole, sorprendete. Ci scambiamo le auto: idem, ripetiamo con altri guidatori: idem. L’altra auto cambia poi le gomme (la settimana dopo queste prove) le cambio anch’io dopo un mese , ormai a quasi 50k km, quindi confrontiamo di nuovo dopo ulteriore mese: quasi pari, minime variazioni ogni volta a volte per l’una a volte per l’altra ma non paragonabili con le enormi delle precedenti (10 volte maggiori) sempre in unica direzione Saranno prove casalinghe, poiché nel gruppo ci sono persone che per lavoro studiano misure e metodi di misura , utilizzammo anche il software statistico con cui, più per gioco,il terzo conducente ha a izzato dati, scarti, varianze etc. ci hanno convinto che l’invecchiamento delle mescole non è una leggenda come quella degli oli sintetici (misurati al viscosimetro) questa la nostra esperienza , erano  qashqai e  non camper Poi se per un camper si possa arrivare a 12 anni e le prestazioni di sicurezza sono ancora nei range come una di 4 non so , non ho provato, non ho studi  Noi abbiamo tutti concluso di cambiare quelle auto a 6, limite generico , variabile, ma un camper a 10 io preferisco non portarlo, cercherò comunque studi attendibili ma finora ho trovato solo roba delle aziende o commissionate da aziende uno dei miei amici “di discesa” per lavoro, accelera l’invecchiameto dei polimeri con uv , studia gli andamenti di crosslinking  etc e le gomme cambiate in laboratorio erano completamente differenti per comportamento ai carichi Finora comunque ci fidiamo, da diversi anni, della nostra “discesa”, quando troveremo letteratura seria eventualmente cambieremo le nostre opinioni. Fino ad allora però, per nostre prove e per incertezze rimaniamo della convinzione che una gomma vecchia non può avere le proprietà meccaniche ne le chimiche di una gomma nuova.  Se dobbiamo scegliere un eccesso preferiamo stare dalla parte dell’eccesso basso, oltre i 6 anni io non arriverò.  
...
Se è per questo, non ci sono testi e prove che dicono che le gomme scoppiano per  sola vecchiaia.
Non confondere la tenuta di strada con un cedimento strutturale, sono due cose diverse
Ovviamente sto parlando di gomme controllate minuziosamente esternamente dai due lati (non solo dal lato esterno come fanno tutti) gomme che non presentano strani segni, mai preso colpi e nessuna foratura/crepa
Poi, non sto mica dicendo che dovete seguire il mio esempio, voi fate come volete, d'altronde è giusto che qualcuno muova l'ecoomiawink
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 08:44:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2021 alle 07:29:39

10 anni è anche il limite legale. Immagino un assicurazione cosa potrebbe dire Riporta i per favore la norma di legge dove è scritto quello che hai scritto
In UK illegali oltre i 10 anni.
in EU consigliato il cambio entro i 10 ma c'è una discussione in atto per renderlo obbligatorio.

UK lo ha fatto proprio in base ai dati e ai numeri di incidenti causati da pneumatici vecchi...

Con cio.
il decadimento delle performance e della sicurezza di una pneumatico con una struttura molto rigida e una mescola pensata per il mileage è tanto maggiore tanto più invecchia. 
Il grip viene generato dal modificarsi della impronta a terra e Dalla possibilità degli intagli di far adattare i tasselli al terreno pet massimizzare l'impronta e allo stesso tempo garantire l'evacuazione dell'acqua.
più il tassello si abbassa, più elasticità dello stesso viene compromessa e al contempo la mescola diventa rigida.
Temperature basse (parliamo sotto i 10-12 gradi...non di gelo), acqua, umido etc (una normale condizione anche in estate in montagna...) diventano ancora più complesse da gestire.
I sistemi attivi di controllo, sempre più precisi nel gestire frenata e stabilita, non possono garantire le stesse prestazioni. E in più qua si viaggia sempre al limite omologativo...

poi. Se ogni anno un gommista si mette a verificare attentamente dentro e fuori 4 (o 6...) ruote guardando i tasselli centrali (Che sono i primi a generare le crepe) , etc non lo farà gratis (e se è un caro amico che lo fa gratis...ci dirà che sulla salute della famiglia non si risparmia e ci farà un ottimo prezzo per il cambio, che gli meno come tempo!) e allora paghi per non avere nessuna garanzia ,dal 5 anno in poi almeno. 

meglio far girare l'economia dei pneumatici che quella dei carrozzai...o peggio 
Ognuno fa quello che vuole con la sua sicurezza. 
Lollipibus
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 09:07:24
Io ho dal gommista 4 Van contact camper 4S , le avevo comprare per lo scorso inverno, poi non le ho montate, vorrei fare un po’ di weekend sulla neve, questo inverno, visto che sono libero di montarle oppure no, cosa mi consigliate lo faccio o  
monto un treno di termiche ?
Non ho esperienza di guida su strade innevate in camper, non mi spaventa la salita, è la discesa che mi inquieta un po’, il camper non è un’auto, nel caso dovessi fare un incidente evitabile per una errata scelta non me lo perdonerei.
Per esperienza in auto so che le strade alpine sono meglio di molte altre, perché la gente è abituata e sono pulite e curate meglio, ma un po’ di ansia la ho.
Ringrazio per le delucidazioni 
Aldo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 30/09/2021 alle: 10:18:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2021 alle 09:07:24

Io ho dal gommista 4 Van contact camper 4S , le avevo comprare per lo scorso inverno, poi non le ho montate, vorrei fare un po’ di weekend sulla neve, questo inverno, visto che sono libero di montarle oppure no, cosa mi
consigliate lo faccio o   monto un treno di termiche ? Non ho esperienza di guida su strade innevate in camper, non mi spaventa la salita, è la discesa che mi inquieta un po’, il camper non è un’auto, nel caso dovessi fare un incidente evitabile per una errata scelta non me lo perdonerei. Per esperienza in auto so che le strade alpine sono meglio di molte altre, perché la gente è abituata e sono pulite e curate meglio, ma un po’ di ansia la ho. Ringrazio per le delucidazioni  Aldo
...
Secondo me la differenza tra quelle gomme è poco importante, conta di più l'esperienza su neve, le doti del mezzo, il buon senso di capire, che se servono le catene, bisogna montarle....

Io uso invernali sempre, tutto l'anno e ho molta esperienza su neve, ma non mi cambierebbe niente se usassi delle 4s. di ultima generazione, col fiocco di neve, andavo anche con le vecchie XC in montagna, è una questione di conoscere i limiti delle gomme, e non superarli.
Ivo
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
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Inserito il 30/09/2021 alle: 12:09:08
In risposta al messaggio di Lollipibus del 30/09/2021 alle 08:44:46

In UK illegali oltre i 10 anni. in EU consigliato il cambio entro i 10 ma c'è una discussione in atto per renderlo obbligatorio. UK lo ha fatto proprio in base ai dati e ai numeri di incidenti causati da pneumatici vecchi...
Con cio. il decadimento delle performance e della sicurezza di una pneumatico con una struttura molto rigida e una mescola pensata per il mileage è tanto maggiore tanto più invecchia.  Il grip viene generato dal modificarsi della impronta a terra e Dalla possibilità degli intagli di far adattare i tasselli al terreno pet massimizzare l'impronta e allo stesso tempo garantire l'evacuazione dell'acqua. più il tassello si abbassa, più elasticità dello stesso viene compromessa e al contempo la mescola diventa rigida. Temperature basse (parliamo sotto i 10-12 gradi...non di gelo), acqua, umido etc (una normale condizione anche in estate in montagna...) diventano ancora più complesse da gestire. I sistemi attivi di controllo, sempre più precisi nel gestire frenata e stabilita, non possono garantire le stesse prestazioni. E in più qua si viaggia sempre al limite omologativo... poi. Se ogni anno un gommista si mette a verificare attentamente dentro e fuori 4 (o 6...) ruote guardando i tasselli centrali (Che sono i primi a generare le crepe) , etc non lo farà gratis (e se è un caro amico che lo fa gratis...ci dirà che sulla salute della famiglia non si risparmia e ci farà un ottimo prezzo per il cambio, che gli meno come tempo!) e allora paghi per non avere nessuna garanzia ,dal 5 anno in poi almeno.  meglio far girare l'economia dei pneumatici che quella dei carrozzai...o peggio  Ognuno fa quello che vuole con la sua sicurezza. 
...
Qundi quello che avevi scritto in precedenza è falso. 
Gli incidenti di cui parli si riferiscono quasi esclusivamente alla non più tenuta della mescola
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 30/09/2021 alle: 12:39:10
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2021 alle 10:18:03

Secondo me la differenza tra quelle gomme è poco importante, conta di più l'esperienza su neve, le doti del mezzo, il buon senso di capire, che se servono le catene, bisogna montarle.... Io uso invernali sempre, tutto
l'anno e ho molta esperienza su neve, ma non mi cambierebbe niente se usassi delle 4s. di ultima generazione, col fiocco di neve, andavo anche con le vecchie XC in montagna, è una questione di conoscere i limiti delle gomme, e non superarli.
...
Il problema è proprio capire quando montare le catene, le coperture però fanno parecchio, per alzare il limite di sicurezza, le van contact sono con il fiocco di neve, ma non delle vere invernali.
Per pentirsi basta poco, 
Sulle auto ho sempre montato le termiche invernali, anche su quelle 4X4 e la differenza con le estive è enorme, le uniche 4 stagioni le avevo montare nell’ inverno 2006 su un Nissan X trail , non andavano male in montagna, ma la differenza con le invernali pure era tangibile, spero che la tecnologia sia cambiata in meglio.
L’esperienza in camper la dovrò fare, in auto è diverso, ho passato molto tempo a guidare su strade innevate, le condizioni mutano anche di parecchio , quindi forse per questo che mi preoccupa, magari in un tratto le catene sono superflue, poi magari cambiano le condizioni e sei fregato.
Comunque se ben capisco mi consigli di montarle e non di andare su termiche vere, giusto?
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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 30/09/2021 alle: 13:33:16
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/09/2021 alle 21:20:36

Per quanto riguarda le 4S conti o Michelin , come dicevo prima, sono in procinto di cambiare la mia consuetudine, avrei un dubbio che vorrei condividere.  chiederei però agli utenti la gentilezza di specificare il modello,
oltre la marca,  quando condividono le loro opinioni/esperienze.  Per mia esperienza diretta ho constatato che le agilis e le agilis CAMPING sono 2 gomme completamente differenti, con netta preferenza per le prime. vengo quindi alla mia domanda : ho sempre avuto 2 treni di gomme su 12 cerchi.  I treni :  - estive : agilis + (NON camping)  - invernali/ agilis alpin, delle quali sono molto contento per frenata e direzionalità sui fondi difficili , quello che serve sull’asse anteriore , non eccezionali per la trazione su neve non compatta al posteriore  al terzo inverno sembrano ancora molto morbide , le ho conservate sempre al buio e al riparo da umidità. MA: 1) ho le gomme in campagna e il rimessaggio da tutt’altra parte , cambiare il treno diventa un impegno di mezza giornata piena : carica , porta al gommista, prendi il mezzo ... etc etc fino alla conservazione  2) la trazione al posteriore a volte potrebbe essere migliorabile con ruota un po’ più tassellata, averla anche d’estate per me che vado spesso in agriturismi, libera si su sterrato/fango non sarebbe male , anche se finora la tp mi ha cavato sempre d’impaccio. D’inverno credo che una più tassellata sia preferibile per un utilizzo spesso si neve fresca poco compatta, sulla compatta le alpin sono incredibili, parto da fermo in salite dove le auto faticano a transitare. per questi motivi sto valutando di mettere  - anteriore : sempre cambio stagionale, inverno agilis alpin , cambio ogni 3-4 le invernali, ogni 5 anni le estive  - dietro le 4S , scegliendo le più tassellate. Le cambio ogni 3 anni e ho gomma fresca anche per l’inverno dal punto di vista della trazione quindi come vi siete trovati con le conti? Sarei più per le cross climate dal disegno ma... l’esperienza rimane l’esperienza   
...
Come ho scritto in altri commenti di altri topic (la funzione cerca è sempre utile).. Ho le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118R da quasi 3 anni con cui ho percorso per ora circa 17.000 km su Ducato X250; prima avevo le Michelin Agilis Camping.
Le VanContact Camper hanno lo stesso identico disegno di battistrada delle VanContact 4Season (solo C). 
Rispetto alle Agilis Camping le VanContact le ho trovate superiori sotto ogni aspetto.. Provate anche su ghiaino, terra battuta, erba secca e bagnata dove la trazione è stata sempre più che sufficiente mentre le Michelin la trazione lasciava molto a desiderare. Le ho trovate ottime sul bagnato anche con strada allagata, ridotto aquaplaning. In inverno, non le ho ancora provate su neve fresca, le ho trovate ottime confronto le Agilis Camping quando la temperatura scende sotto i 5°C, buona risposta anche su neve quasi sciolta. Anche in piena estate con temperature esterne di 38-39°C si sono comportate bene (unico eventuale dubbio che avevo visto la mescola più morbida) e il battistrada non si è usurato tanto.. Trovo un consumo quasi in linea con le Michelin; dopo quei km fatti il battistrada mi pare sia sui 6,8 mm mediamente.
Ho preferito le Continental per i seguenti motivi:
- a libretto ho solo gomme CP.. E le uniche 4S con simbolo 3PMSF, con misure da libretto, erano le VanContact Camper.
- Ho voluto gomme con simbolo 3PMSF per avere una vera 4S ed essere in regola se vado in inverno esempio in Germania, inoltre mi tolgo il problema del doppio treno e intanto risparmio tempo/sbattimenti e denaro;
- Anche se ci fossero state le Michelin CrossClimate CP avrei optato per le Continental perchè il disegno del battistrada mi pare più incline al periodo invernale (periodo dove utilizzo di più il mezzo) e anche perchè le Continental sarebbero costate qualcosa meno.. Circa 3 anni fa le ho pagate online circa 580€ con DOT di appena 2 settimane.

Personalmente non adotterei mai su questi mezzi il doppio treno perchè:
- tendenzialmente si fanno pochi km e non si porta a fine vita (o quasi) la gomma;
- dopo 3-4 anni le prestazioni della mescola sono sensibilmente inferiori (anche se le tieni al buio, fresco, ambiente poco umido) specie per le invernali data la cristallizzazione della gomma.

Io, anche sulle auto dove percorro circa 20-22.000 km/anno, adotto le 4S con simbolo 3PMSF (non solo M+S le quali hanno prestazioni scarse specie in inverno) perchè le trovo il miglior compromesso prestazioni/spesa/sbattimenti. Ogni circa 4-5 anni le cambio, treno quasi esaurito, e ho sempre una gomma nuova sotto.. Per dire ora sulle auto, da Novembre 2018, ho le Continental AllSeasonContact e dopo aver percorso circa 52.000 km il battistrada è attorno ai 4,5 mm.. Il prossimo anno, prima di Novembre, le cambierò ma intanto il battistrada l'ho consumato e non è diventato troppo vecchio (4 anni) da far decadere le prestazioni per vecchiaia e non per usura.
Le mescole delle attuali 4S con pittogramma 3PMSF, secondo il mio punto di vista, sono performanti per l'utilizzo quotidiano; non sono come le prime 4S con solo la dicitura M+S.

PS: Personalmente non monterei mai delle pure invernali tutto l'anno; la mescola è stata progettata per lavorare solo in inverno e perciò sono più ricche di silice.. In estate, in casi di frenata d'emergenza o curve prese allegre, possono risultare pericolose.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/09/2021 alle 13:36:05
17
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 30/09/2021 alle: 15:03:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2021 alle 12:39:10

Il problema è proprio capire quando montare le catene, le coperture però fanno parecchio, per alzare il limite di sicurezza, le van contact sono con il fiocco di neve, ma non delle vere invernali. Per pentirsi basta poco, 
Sulle auto ho sempre montato le termiche invernali, anche su quelle 4X4 e la differenza con le estive è enorme, le uniche 4 stagioni le avevo montare nell’ inverno 2006 su un Nissan X trail , non andavano male in montagna, ma la differenza con le invernali pure era tangibile, spero che la tecnologia sia cambiata in meglio. L’esperienza in camper la dovrò fare, in auto è diverso, ho passato molto tempo a guidare su strade innevate, le condizioni mutano anche di parecchio , quindi forse per questo che mi preoccupa, magari in un tratto le catene sono superflue, poi magari cambiano le condizioni e sei fregato. Comunque se ben capisco mi consigli di montarle e non di andare su termiche vere, giusto?
...
Io Ti consiglio di montare la 4s. che hai già, se non ho capito male, le hai dal gommista.
Diverso se devi acquistare, li potresti anche montare invernali pure, ma credimi ormai una buona 4 stagioni, come quelle che hai, con montagnetta e fiocco, ha poco da invidiare ad una invernale pura.

Le catene ormai, difficilmente si ha necessità di metterle, sono un accessorio che serve solo per emergenze, imprevisti, di solito le strade vengono subito pulite.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 30/09/2021 alle: 16:31:50
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2021 alle 15:03:39

Io Ti consiglio di montare la 4s. che hai già, se non ho capito male, le hai dal gommista. Diverso se devi acquistare, li potresti anche montare invernali pure, ma credimi ormai una buona 4 stagioni, come quelle che hai,
con montagnetta e fiocco, ha poco da invidiare ad una invernale pura. Le catene ormai, difficilmente si ha necessità di metterle, sono un accessorio che serve solo per emergenze, imprevisti, di solito le strade vengono subito pulite.
...
Grazie penso che farò così .
L’esperienza verrà con il tempo.
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Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
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Inserito il 30/09/2021 alle: 20:44:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2021 alle 07:36:53

Se è per questo, non ci sono testi e prove che dicono che le gomme scoppiano per  sola vecchiaia. Non confondere la tenuta di strada con un cedimento strutturale, sono due cose diverse Ovviamente sto parlando di gomme controllate
minuziosamente esternamente dai due lati (non solo dal lato esterno come fanno tutti) gomme che non presentano strani segni, mai preso colpi e nessuna foratura/crepa Poi, non sto mica dicendo che dovete seguire il mio esempio, voi fate come volete, d'altronde è giusto che qualcuno muova l'ecoomia
...
sono parametri decisamente differenti , infatti le gomme 0
per star su un mezzo dovrebbero magari anche frenare , tenere su bagnato etc, quel che abbiamo cercato di misurare a suo tempo misurando spazi di frenata di gomme con età differente.

Se tu sostieni che visto che le controlli e puoi arrivare con gomme a 12 anni su un mezzo buon per te. 

Chi purtroppo non ha il tempo per i “controlli” che blocchino l’indurimento delle mescole, le dovrà cambierà prima.

tutto risolto 
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