In risposta al messaggio di Nicksnow del 01/10/2024 alle 13:59:03Lo avevo già scritto
Allora, lasciamo perdere le CP che sono state inventate allo scopo di non ovalizzarsi nei lunghi periodi di fermo del mezzo. Ma fra un pneumatico 4 stagioni marca “da camper” nella misura 215/75 R16 C avente indicedi carico 113 su ruota singola ed un pneumatico di seconda fascia avente indice di carico 116 qualə il più resistente? Non penso proprio, viste anche le severe normative europee, che l’indice di carico venga messo così tanto per….
In risposta al messaggio di Nicksnow del 01/10/2024 alle 13:59:03Le gomme quando sono nuove son tutte buone, ma dopo tre anni si vedono le differenze e questo lo dicono tutti, anche chi pensava di risparmiare, io tra una sconosciuta con 116 e una premium con 113 sceglierò sempre la premium
Allora, lasciamo perdere le CP che sono state inventate allo scopo di non ovalizzarsi nei lunghi periodi di fermo del mezzo. Ma fra un pneumatico 4 stagioni marca “da camper” nella misura 215/75 R16 C avente indicedi carico 113 su ruota singola ed un pneumatico di seconda fascia avente indice di carico 116 qualə il più resistente? Non penso proprio, viste anche le severe normative europee, che l’indice di carico venga messo così tanto per….
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2024 alle 14:30:03
Le gomme quando sono nuove son tutte buone, ma dopo tre anni si vedono le differenze e questo lo dicono tutti, anche chi pensava di risparmiare, io tra una sconosciuta con 116 e una premium con 113 sceglierò sempre la premium A me sono scoppiate due gomme vendute da un gommaio come le migliori del mondo con un buon risparmio, però non devo convincere nessuno.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2024 alle 14:30:03
Le gomme quando sono nuove son tutte buone, ma dopo tre anni si vedono le differenze e questo lo dicono tutti, anche chi pensava di risparmiare, io tra una sconosciuta con 116 e una premium con 113 sceglierò sempre la premium A me sono scoppiate due gomme vendute da un gommaio come le migliori del mondo con un buon risparmio, però non devo convincere nessuno.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2024 alle 16:20:45Buongiorno Antonio,
Quindi, secondo te, costano molto meno delle Michelin e sono, perlomeno uguali? I conti si fanno dopo 3-4 anni e non prima. Pensa però ad una cosa, con le Michelin hai fatto nove anni e sono ancora soddisfacenti, credi saràlo stesso con le Maxxis? Per come la vedo io tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme (e freni) e risparmiare su quelle non è un buon affare. P.S: non metterei nemmeno Pirelli
In risposta al messaggio di oskyuan del 09/06/2025 alle 15:11:31In questo momento Antonio è occupato quindi Ti rispondo io
Buongiorno Antonio, poiché concordo sull'importanza di viaggiare in sicurezza e conseguentemente sul rilevante ruolo delle gomme colgo l'occasione per chiedere un parere. Dovendo montare nuovi pneumatici pensavo direstare su Michelin, ma da qualche chiacchera con compagni di rimessaggio e qualche lettura in rete mi sono rimaste delle perplessità. Un possessore di un MH 3 assi mi ha detto di aver montato le Agilis 3 , altri suggeriscono le CROSSCLIMATE . Ora ho delle Agilis Camping 215/70 R15 CP 109 Q marchiate M+S che hanno soddisfatto le mie passate esigenze di viaggio: da primavera ad autunno viaggi in europa anche con lunghe trasferte. D'inverno pochi km su strade pulite, l'ultimo km montavo le catene per entrare in campeggio innevato. Dubbi/perplessità: le Agilis 3 mi sembra siano marchiate solo C (e non CP) e se ho capito bene non sono M+S ; le CROSSCLIMATE son 4 stagioni per cui temo non siano particolarmente indicate per un uso intensivo estivo. Ho informazioni errate/pregiudizi ? grazie Stefano
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 15:46:21Hai detto tutto te Ivo, aggiungo solo una cosa le gomme C per il fatto che vengono gonfiate meno delle CP sono più confortevoli, una CP gonfiata a 5.5 ATM su telaio al-ko sono dei mattoni rigidi mentre una C montata a 3.7 come prevede il libretto al-ko hanno un confort stupendo.
In questo momento Antonio è occupato quindi Ti rispondo io. Stiamo parlando di gomme premium, quindi non ne facciamo un problema qualitativo. Detto questo le variabili per la scelta sono molte, e solo Tu le puoi sapere:Io ci metto anche il gusto anche se qualcuno non condivide, per esempio io non monterei mai una estiva, anche per gusto. Poi il tipo di veicolo, le prestazioni, il tipo di guida, luoghi di frequentazione e di residenza, i km annui, i tempi di sosta, ci sarebbe altro ma mi fermo, queste cose incidono molto su che gomma montare. Quindi vedi Tu cosa Ti serve, io addirittura da 10 anni monto solo gomme invernali, ma non le posso consigliare agli altri, che sicuramente avranno altre esigenze. Quindi ovvio che per me senza dubbio, dovresti montare le Crosclimate.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2025 alle 21:36:29Per esperienza posso dirti che la mia precedente auto, una mercedes, montava bridgestone di primo equipaggiamento ed era estremamente pericolosa su bagnato e asfalti viscidi. Su consiglio montai delle falken ed erano decisamente migliori. Su asciutto + o - equivalenti.
Hai detto tutto te Ivo, aggiungo solo una cosa le gomme C per il fatto che vengono gonfiate meno delle CP sono più confortevoli, una CP gonfiata a 5.5 ATM su telaio al-ko sono dei mattoni rigidi mentre una C montata a 3.7come prevede il libretto al-ko hanno un confort stupendo. P.S: La mia auto, Audi, come primo equipaggiamento monta le Handhook, se non me le cambiavano non compravo la macchina
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 09/06/2025 alle 19:41:09Ho già raccontato questi aneddoti, ma li racconto nuovamente
Io, ignorantemente, mi sarei fatto un'idea. Scartando ovviamente tutto ciò che riguarda produttori low cost tipo nexen, laufen, ecc. ecc.. ci sono dei produttori, come falken o hankook che fanno prodotti discreti. Io sulmio mezzo ho montate di serie michelin con indice di carico 116... ecco, mi sentirei più tranquillo con degli pneumatici come quelli citati ma indice 121. A libretto ho 116, 118 e 121 quindi probabilmente al cambio andrò di falken 4S 121
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2025 alle 21:36:29Antonio, ho dimenticato una delle cose più importanti, il peso reale che una gomma deve sopportare, chi chiede non lo dice mai.
Hai detto tutto te Ivo, aggiungo solo una cosa le gomme C per il fatto che vengono gonfiate meno delle CP sono più confortevoli, una CP gonfiata a 5.5 ATM su telaio al-ko sono dei mattoni rigidi mentre una C montata a 3.7come prevede il libretto al-ko hanno un confort stupendo. P.S: La mia auto, Audi, come primo equipaggiamento monta le Handhook, se non me le cambiavano non compravo la macchina
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/06/2025 alle 08:30:59Si, giustissimo, ma le opzioni sono 2, o si cambiano tipo di gomme ad ogni uscita o si cerca un buon compromesso
Tutte le volte che si tocca l'argomento gomme, si leggono grandi quantità di inesattezze ed esperienze basate su mezzi che percorrono poche migliaia di km annui e per giunta a velocità non certo elevate, o peggio si raccontadi pneumatici che costano 100 e hanno esattamente le stesse qualità, anzi migliori di quelli da 200. Si ricevono consigli da chi viaggia con le gomme invernali d'estate o da chi ricerca il confort nella gomma, non accorgendosi di guidare un mezzo con le sospensioni inadeguate per il carico. Si ascolta il gommista che non ti vende la miglior gomma per il tuo mezzo, ma quella dove lui guadagna di più, si gonfia alle pressioni più disparate e poi si lasciano i mezzi fermi per mesi, che è il peggior dispetto che puoi fare ad un pneumatico. Questo è davvero un argomento che supera in post quelli classici del frigorifero o delle batterie. La cosa bella è che chi ha aperto ha chiesto info su una precisa marca di pneumatico, ma nessuno gliele ha date, mentre il tread si avvia già per la seconda pagina. E poi succede come ad un mio amico con un van, che non mi ha dato retta a montare la solita marca di estive e, convinto dal gommista ne ha montate di un altra marca che avete anche citato: le sensazioni erano talmente differenti che dopo 10 gg le ha restituite e ha montato quelle giuste, rimettendoci dei soldi. Altrimenti succede come spesso accade, che monti quelle che pensi vadano ugualmente bene, poi anche se non è così te le tieni 10 anni e magari racconti pure che vanno benissimo. Le gomme sono un argomento difficile, marche, modello, stagione, fondo stradale, temperatura,durata, carcassa, carico, creano un mix di situazioni in cui è difficile fare dei confronti, tanto meno con dei mezzi che sono gli ultimi in quanto dinamismo e qualità ciclistiche.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2025 alle 09:19:25Buonasera Silvio,
Si, giustissimo, ma le opzioni sono 2, o si cambiano tipo di gomme ad ogni uscita o si cerca un buon compromesso E per un camper, credo sia , montare delle 4S di buona marca
.jpg)
In risposta al messaggio di oskyuan del 10/06/2025 alle 21:29:05fai un piccolo pro memoria quanti km hai fatto con l suto ? Quanti ne fai con il camper ?
Buonasera Silvio, la sua frase si cerca un buon compromesso. E per un camper, credo sia, montare delle 4S di buona marca mi fa pensare che anche lei consiglia le Michelin CROSSCLIMATE . Se si, mi permetto di chiederenuovamente: il probabile uso intensivo estivo non danneggia questo tipo di gomme ? (probabilmente c'entra poco, ma sulle tante auto a noleggio che ho guidato per molti anni l'unica volta che mi hanno cambiato in ritardo le gomme invernali le ho dovute buttare per l'eccessiva usura). Considerato che IVO sottolineava che non ho specificato il peso per asse: ho il dato rilevato durante la revisione nella prova di frenata su piattaforma, ma non so quanto sia affidabile (ho scritto in proposito in altro post ) poiché il peso totale del mezzo (un MH Adria di 7 metri) risulta di molto inferiore ad una pesatura su pesa di consorzio agrario . Per vostra informazione inserisco i dati precisando che in sede di revisione sul camper c'erano il meccanico (circa 75 kg) e 50 euro di gasolio (circa 25 kg) in più rispetto alla pesa meccanica. Grazie anticipatamente a tutti per la cortese collaborazione. Stefano
In risposta al messaggio di oskyuan del 10/06/2025 alle 21:29:05Sui camper, si cambiano prima le gomme per vecchiaia che per consumo, quindi non c'è tanto da preoccuparsi
Buonasera Silvio, la sua frase si cerca un buon compromesso. E per un camper, credo sia, montare delle 4S di buona marca mi fa pensare che anche lei consiglia le Michelin CROSSCLIMATE . Se si, mi permetto di chiederenuovamente: il probabile uso intensivo estivo non danneggia questo tipo di gomme ? (probabilmente c'entra poco, ma sulle tante auto a noleggio che ho guidato per molti anni l'unica volta che mi hanno cambiato in ritardo le gomme invernali le ho dovute buttare per l'eccessiva usura). Considerato che IVO sottolineava che non ho specificato il peso per asse: ho il dato rilevato durante la revisione nella prova di frenata su piattaforma, ma non so quanto sia affidabile (ho scritto in proposito in altro post ) poiché il peso totale del mezzo (un MH Adria di 7 metri) risulta di molto inferiore ad una pesatura su pesa di consorzio agrario . Per vostra informazione inserisco i dati precisando che in sede di revisione sul camper c'erano il meccanico (circa 75 kg) e 50 euro di gasolio (circa 25 kg) in più rispetto alla pesa meccanica. Grazie anticipatamente a tutti per la cortese collaborazione. Stefano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2025 alle 07:16:02Buonasera Silvio,
Sui camper, si cambiano prima le gomme per vecchiaia che per consumo, quindi non c'è tanto da preoccuparsi Le 4S , a differenza di quelle puramente invernali, sono studiate, appunto, per tutte le stazioni Ovvio, se unousa il camper solo in primavera-estate, e va solo al mare, mettere una 4S ha poco senso,anche se , una 4S ( che voglio ricordarle che sono M+S =. Moud e snow e cioè FANGO e neve) può togliere d'impiccio in certe situazioni,soprattutto con camper con molto sbalzo estrazione anteriore Come già detto, il meglio sarebbe avere un treno di gomme diverso per ogni uscita , ma non credo che sia fattibile, quindi, il giusto compromesso per il 90% dei camperisti è una 4S di buona marca
In risposta al messaggio di oskyuan del 09/06/2025 alle 15:11:31Guarda, sono oramai 15 anni che ho sempre su ...estate e inverno delle alpin da 16 pollici in un mansardato di 7mt....mai avuto un problema
Buongiorno Antonio, poiché concordo sull'importanza di viaggiare in sicurezza e conseguentemente sul rilevante ruolo delle gomme colgo l'occasione per chiedere un parere. Dovendo montare nuovi pneumatici pensavo direstare su Michelin, ma da qualche chiacchera con compagni di rimessaggio e qualche lettura in rete mi sono rimaste delle perplessità. Un possessore di un MH 3 assi mi ha detto di aver montato le Agilis 3 , altri suggeriscono le CROSSCLIMATE . Ora ho delle Agilis Camping 215/70 R15 CP 109 Q marchiate M+S che hanno soddisfatto le mie passate esigenze di viaggio: da primavera ad autunno viaggi in europa anche con lunghe trasferte. D'inverno pochi km su strade pulite, l'ultimo km montavo le catene per entrare in campeggio innevato. Dubbi/perplessità: le Agilis 3 mi sembra siano marchiate solo C (e non CP) e se ho capito bene non sono M+S ; le CROSSCLIMATE son 4 stagioni per cui temo non siano particolarmente indicate per un uso intensivo estivo. Ho informazioni errate/pregiudizi ? grazie Stefano