CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Maxxis Vansmart A/S AL2.... opinioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 13:59:03
Allora, lasciamo perdere le CP che sono state inventate allo scopo di non ovalizzarsi nei lunghi periodi di fermo del mezzo. 
Ma fra un pneumatico 4 stagioni marca “da camper” nella misura 215/75 R16 C avente indice di carico 113 su ruota singola ed un pneumatico di seconda fascia avente indice di carico 116 qualə il più resistente?
Non penso proprio, viste anche le severe normative europee, che l’indice di carico venga messo così tanto per….
Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 14:01:49
In risposta al messaggio di Nicksnow del 01/10/2024 alle 13:59:03

Allora, lasciamo perdere le CP che sono state inventate allo scopo di non ovalizzarsi nei lunghi periodi di fermo del mezzo.  Ma fra un pneumatico 4 stagioni marca “da camper” nella misura 215/75 R16 C avente indice
di carico 113 su ruota singola ed un pneumatico di seconda fascia avente indice di carico 116 qualə il più resistente? Non penso proprio, viste anche le severe normative europee, che l’indice di carico venga messo così tanto per….
...
Lo avevo già scritto
Una azienda di cerchi per camion, aveva una macchina per provare ilmcarico
Man mano che girava aumentava la pressione al suolo per  imitare il carico
Continental ha un indice di carico maggiore rispetto Michelin, ma Michelin reggeva 5 volte il peso massimo indicato, le altre marche no, scoppiavano prima
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 14:30:03
In risposta al messaggio di Nicksnow del 01/10/2024 alle 13:59:03

Allora, lasciamo perdere le CP che sono state inventate allo scopo di non ovalizzarsi nei lunghi periodi di fermo del mezzo.  Ma fra un pneumatico 4 stagioni marca “da camper” nella misura 215/75 R16 C avente indice
di carico 113 su ruota singola ed un pneumatico di seconda fascia avente indice di carico 116 qualə il più resistente? Non penso proprio, viste anche le severe normative europee, che l’indice di carico venga messo così tanto per….
...
Le gomme quando sono nuove son tutte buone, ma dopo tre anni si vedono le differenze e questo lo dicono tutti, anche chi pensava di risparmiare, io tra una sconosciuta con 116 e una premium con 113 sceglierò sempre la premium
A me sono scoppiate due gomme vendute da un gommaio come le migliori del mondo con un buon risparmio, però non devo convincere nessuno.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 14:38:50
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2024 alle 14:30:03

Le gomme quando sono nuove son tutte buone, ma dopo tre anni si vedono le differenze e questo lo dicono tutti, anche chi pensava di risparmiare, io tra una sconosciuta con 116 e una premium con 113 sceglierò sempre la premium A me sono scoppiate due gomme vendute da un gommaio come le migliori del mondo con un buon risparmio, però non devo convincere nessuno.  
yes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 14:58:39
In risposta al messaggio di Grinza del 01/10/2024 alle 14:30:03

Le gomme quando sono nuove son tutte buone, ma dopo tre anni si vedono le differenze e questo lo dicono tutti, anche chi pensava di risparmiare, io tra una sconosciuta con 116 e una premium con 113 sceglierò sempre la premium A me sono scoppiate due gomme vendute da un gommaio come le migliori del mondo con un buon risparmio, però non devo convincere nessuno.  

Hai scritto:
Le gomme quando sono nuove son tutte buone, ma dopo tre anni si vedono le differenze...

Permettimi di correggerti. Nella mia esperienza citata ieri pomeriggio, le mie gomme erano state montate a novembre dell'anno scorso mentre quelle dell'amico gommista con me, erano state montate a maggio di quest'anno. Se sottoposte ad un duro lavoro, alcune non ce la fanno subito senza aspettare tre anni. E' ovvio che se uno ci va a fare la spesa al supermercato sotto casa, qualsiasi scarafone è bello a mamma sua, ma se fossero sottoposte a sforzi pesanti, potrebbero dare problemi. 

Scusami se ti ho corretto!

Giovanni
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 15:11:31
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2024 alle 16:20:45

Quindi, secondo te, costano molto meno delle Michelin e sono, perlomeno uguali? I conti si fanno dopo 3-4 anni e non prima. Pensa però ad una cosa, con le Michelin hai fatto nove anni e sono ancora soddisfacenti, credi sarà
lo stesso con le Maxxis? Per come la vedo io tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme (e freni) e risparmiare su quelle non è un buon affare. P.S: non metterei nemmeno Pirelli
...
Buongiorno Antonio,

poiché concordo sull'importanza di viaggiare in sicurezza e conseguentemente sul rilevante  ruolo delle gomme colgo l'occasione per chiedere un  parere.
Dovendo montare nuovi pneumatici pensavo di restare su Michelin, ma da qualche chiacchera con compagni di rimessaggio e qualche lettura in rete mi sono rimaste delle perplessità.
Un possessore di un MH 3 assi mi ha detto di aver montato le Agilis 3 , altri suggeriscono le CROSSCLIMATE  .
Ora ho delle Agilis Camping 215/70 R15 CP 109 Q  marchiate M+S che hanno soddisfatto le mie passate esigenze di viaggio: da primavera ad autunno viaggi in europa  anche con lunghe trasferte.  D'inverno pochi km su strade pulite, l'ultimo km montavo le catene per entrare in campeggio innevato. 
Dubbi/perplessità: le Agilis 3 mi sembra siano marchiate solo C (e non CP) e se ho capito bene non sono M+S ; le CROSSCLIMATE son 4 stagioni per cui temo non siano particolarmente indicate per un uso intensivo estivo.

Ho informazioni errate/pregiudizi ?

grazie

Stefano

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 15:46:21
In risposta al messaggio di oskyuan del 09/06/2025 alle 15:11:31

Buongiorno Antonio, poiché concordo sull'importanza di viaggiare in sicurezza e conseguentemente sul rilevante  ruolo delle gomme colgo l'occasione per chiedere un  parere. Dovendo montare nuovi pneumatici pensavo di
restare su Michelin, ma da qualche chiacchera con compagni di rimessaggio e qualche lettura in rete mi sono rimaste delle perplessità. Un possessore di un MH 3 assi mi ha detto di aver montato le Agilis 3 , altri suggeriscono le CROSSCLIMATE  . Ora ho delle Agilis Camping 215/70 R15 CP 109 Q  marchiate M+S che hanno soddisfatto le mie passate esigenze di viaggio: da primavera ad autunno viaggi in europa  anche con lunghe trasferte.  D'inverno pochi km su strade pulite, l'ultimo km montavo le catene per entrare in campeggio innevato.  Dubbi/perplessità: le Agilis 3 mi sembra siano marchiate solo C (e non CP) e se ho capito bene non sono M+S ; le CROSSCLIMATE son 4 stagioni per cui temo non siano particolarmente indicate per un uso intensivo estivo. Ho informazioni errate/pregiudizi ? grazie Stefano  
...
In questo momento Antonio è occupato quindi Ti rispondo iolaugh.

Stiamo parlando di gomme premium, quindi non ne facciamo un problema qualitativo.
Detto questo le variabili per la scelta sono molte, e solo Tu le puoi sapere:
Io ci metto anche il gusto anche se qualcuno non condivide, per esempio io non monterei mai una estiva, anche per gustolaugh.
Poi il tipo di veicolo, le prestazioni, il tipo di guida, luoghi di frequentazione e di residenza, i km annui, i tempi di sosta, ci sarebbe altro ma mi fermo, queste cose incidono molto su che gomma montare.
Quindi vedi Tu cosa Ti serve, io addirittura da 10 anni monto solo gomme invernali, ma non le posso consigliare agli altri, che sicuramente avranno altre esigenze.

Quindi ovvio che per me senza dubbio, dovresti montare le Crosclimate.
Ivo
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 19:41:09
Io, ignorantemente, mi sarei fatto un'idea.
Scartando ovviamente tutto ciò che riguarda produttori low cost tipo nexen, laufen, ecc. ecc.. ci sono dei produttori, come falken o hankook che fanno prodotti discreti. Io sul mio mezzo ho montate di serie michelin con indice di carico 116... ecco, mi sentirei più tranquillo con degli pneumatici come quelli citati ma indice 121.
A libretto ho 116, 118 e 121 quindi probabilmente al cambio andrò di falken 4S 121
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 21:36:29
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2025 alle 15:46:21

In questo momento Antonio è occupato quindi Ti rispondo io. Stiamo parlando di gomme premium, quindi non ne facciamo un problema qualitativo. Detto questo le variabili per la scelta sono molte, e solo Tu le puoi sapere:
Io ci metto anche il gusto anche se qualcuno non condivide, per esempio io non monterei mai una estiva, anche per gusto. Poi il tipo di veicolo, le prestazioni, il tipo di guida, luoghi di frequentazione e di residenza, i km annui, i tempi di sosta, ci sarebbe altro ma mi fermo, queste cose incidono molto su che gomma montare. Quindi vedi Tu cosa Ti serve, io addirittura da 10 anni monto solo gomme invernali, ma non le posso consigliare agli altri, che sicuramente avranno altre esigenze. Quindi ovvio che per me senza dubbio, dovresti montare le Crosclimate.
...
Hai detto tutto te Ivo, aggiungo solo una cosa le gomme C per il fatto che vengono gonfiate meno delle CP sono più confortevoli, una CP gonfiata a 5.5 ATM su telaio al-ko sono dei mattoni rigidi mentre una C montata a 3.7 come prevede il libretto al-ko hanno un confort stupendo.

P.S: La mia auto, Audi, come primo equipaggiamento monta le Handhook, se non me le cambiavano non compravo la macchina
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/06/2025 alle 21:38:59
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 22:30:52
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2025 alle 21:36:29

Hai detto tutto te Ivo, aggiungo solo una cosa le gomme C per il fatto che vengono gonfiate meno delle CP sono più confortevoli, una CP gonfiata a 5.5 ATM su telaio al-ko sono dei mattoni rigidi mentre una C montata a 3.7
come prevede il libretto al-ko hanno un confort stupendo. P.S: La mia auto, Audi, come primo equipaggiamento monta le Handhook, se non me le cambiavano non compravo la macchina
...
Per esperienza posso dirti che la mia precedente auto, una mercedes, montava bridgestone di primo equipaggiamento ed era estremamente pericolosa su bagnato e asfalti viscidi. Su consiglio montai delle falken ed erano decisamente migliori. Su asciutto + o - equivalenti.
E' anche per questa esperienza che tengo in grande considerazione questo produtore.

Modificato da MarcoV2 il 09/06/2025 alle 22:32:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 08:20:13
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 09/06/2025 alle 19:41:09

Io, ignorantemente, mi sarei fatto un'idea. Scartando ovviamente tutto ciò che riguarda produttori low cost tipo nexen, laufen, ecc. ecc.. ci sono dei produttori, come falken o hankook che fanno prodotti discreti. Io sul
mio mezzo ho montate di serie michelin con indice di carico 116... ecco, mi sentirei più tranquillo con degli pneumatici come quelli citati ma indice 121. A libretto ho 116, 118 e 121 quindi probabilmente al cambio andrò di falken 4S 121
...
Ho già raccontato questi aneddoti, ma li racconto nuovamente
Vicino casa c'era una azienda che costruiva cerchi, e per testarli usava diverse gomme con lo stesso indice di carico, c'era un macchinario che faceva girare la ruota e pian piano dava carico 
La Michelin risultava quella che sopportava 5-6 volte il doppio della portata, le altre si fermano molto prima
Altro aneddoto
Un collega che carica tantissimo sui suoi camion, sempre usato Michelin, si è fatto ingolosire da Continental che sulla carta aveva un indice di carico superiore, risultato tutte le gomme scoppiavano come i pop corn, ritornato a michelin
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 08:30:59
Tutte le volte che si tocca l'argomento gomme, si leggono grandi quantità di inesattezze ed esperienze basate su mezzi che percorrono poche migliaia di km annui e per giunta a  velocità non certo elevate, o peggio si racconta di pneumatici che costano 100 e hanno esattamente le stesse qualità, anzi migliori di quelli da 200. 
Si ricevono consigli da chi viaggia con le gomme invernali d'estate o da chi ricerca il confort nella gomma, non accorgendosi di guidare un mezzo con le sospensioni inadeguate per il carico. 
Si ascolta il gommista che non ti vende la miglior gomma per il tuo mezzo, ma quella dove lui guadagna di più, si gonfia alle pressioni più disparate e poi si lasciano i mezzi fermi per mesi, che è il peggior dispetto che puoi fare ad un pneumatico. 
Questo è davvero un argomento che supera in post quelli classici del frigorifero o delle batterie.
La cosa bella è che chi ha aperto ha chiesto info su una precisa marca di pneumatico, ma nessuno gliele ha date, mentre il tread si avvia già per la seconda pagina.
E poi succede come ad un mio amico con un van, che  non mi ha dato retta a montare la "solita marca di estive" e, convinto dal gommista ne ha montate di un altra marca che avete anche citato: le sensazioni erano talmente differenti che dopo 10 gg le ha restituite e ha montato quelle giuste, rimettendoci dei soldi.
Altrimenti succede come spesso accade,  che monti quelle che pensi vadano ugualmente bene, poi anche se non è  così te le tieni 10 anni e magari racconti pure che vanno benissimo.
Le gomme sono un argomento difficile, marche, modello, stagione, fondo stradale, temperatura,durata, carcassa, carico, creano un mix di situazioni in cui è difficile fare dei confronti, tanto meno con dei mezzi che sono gli ultimi in quanto dinamismo e qualità ciclistiche.
Furio

Modificato da Furio59 il 10/06/2025 alle 12:16:09
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 09:12:52
In risposta al messaggio di Grinza del 09/06/2025 alle 21:36:29

Hai detto tutto te Ivo, aggiungo solo una cosa le gomme C per il fatto che vengono gonfiate meno delle CP sono più confortevoli, una CP gonfiata a 5.5 ATM su telaio al-ko sono dei mattoni rigidi mentre una C montata a 3.7
come prevede il libretto al-ko hanno un confort stupendo. P.S: La mia auto, Audi, come primo equipaggiamento monta le Handhook, se non me le cambiavano non compravo la macchina
...
Antonio, ho dimenticato una delle cose più importanti, il peso reale che una gomma deve sopportare, chi chiede non lo dice mai.
Alko può consigliare, ma 3,7 potrebbe essere poco per certi pesi al posteriore.

Poi può essere che qualche gomma, non premium vada bene, ma a certe condizioni, pesi sotto la portata, guida molto tranquilla e pressioni corrette.
Io uso Kleber, e non posso parlarne male, ho usato Falken su l' auto, si sbriciolavano, mai più, quindi un treno sfortunato, credo lo si possa trovare, su qualsiasi marchio.
Ho avuto una Aglis sul camper che si sbriciolata sul battistrada dopo il quinto anno, ma non posso parlare male delle Agilis, non le monterei mai più poiché sono estive.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 09:19:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/06/2025 alle 08:30:59

Tutte le volte che si tocca l'argomento gomme, si leggono grandi quantità di inesattezze ed esperienze basate su mezzi che percorrono poche migliaia di km annui e per giunta a  velocità non certo elevate, o peggio si racconta
di pneumatici che costano 100 e hanno esattamente le stesse qualità, anzi migliori di quelli da 200.  Si ricevono consigli da chi viaggia con le gomme invernali d'estate o da chi ricerca il confort nella gomma, non accorgendosi di guidare un mezzo con le sospensioni inadeguate per il carico.  Si ascolta il gommista che non ti vende la miglior gomma per il tuo mezzo, ma quella dove lui guadagna di più, si gonfia alle pressioni più disparate e poi si lasciano i mezzi fermi per mesi, che è il peggior dispetto che puoi fare ad un pneumatico.  Questo è davvero un argomento che supera in post quelli classici del frigorifero o delle batterie. La cosa bella è che chi ha aperto ha chiesto info su una precisa marca di pneumatico, ma nessuno gliele ha date, mentre il tread si avvia già per la seconda pagina. E poi succede come ad un mio amico con un van, che  non mi ha dato retta a montare la solita marca di estive e, convinto dal gommista ne ha montate di un altra marca che avete anche citato: le sensazioni erano talmente differenti che dopo 10 gg le ha restituite e ha montato quelle giuste, rimettendoci dei soldi. Altrimenti succede come spesso accade,  che monti quelle che pensi vadano ugualmente bene, poi anche se non è  così te le tieni 10 anni e magari racconti pure che vanno benissimo. Le gomme sono un argomento difficile, marche, modello, stagione, fondo stradale, temperatura,durata, carcassa, carico, creano un mix di situazioni in cui è difficile fare dei confronti, tanto meno con dei mezzi che sono gli ultimi in quanto dinamismo e qualità ciclistiche.
...
Si, giustissimo, ma le opzioni sono 2, o si cambiano tipo di gomme ad ogni uscita o si cerca un buon compromesso
E per un camper, credo sia , montare delle 4S di buona marca
Silvio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 09:51:11
Capisco e aggiungo anche che un'amico gommista mi riferiva che un po di anni fa, quando andavano le ricoperte, alcune aziende gli ritiravano solo pneumatici michelin allo scopo.
Ma sono cose di 10/20 anni fa e gli pneumatici sono cambiati tanto da allora.
Di primo equipaggiamento ho agilis 116 (2500Kg per asse) e se montassi un discreto produttore con indice 121 (2900Kg per asse) sul mio mezzo che complessivamente è sui 2800Kg non credo dovrei sentirmi insicuro, anzi.
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 21:29:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2025 alle 09:19:25

Si, giustissimo, ma le opzioni sono 2, o si cambiano tipo di gomme ad ogni uscita o si cerca un buon compromesso E per un camper, credo sia , montare delle 4S di buona marca
Buonasera Silvio,

la sua frase "si cerca un buon compromesso. E per un camper, credo sia, montare delle 4S di buona marca"  mi fa pensare che anche lei consiglia le Michelin CROSSCLIMATE .
Se si, mi permetto di chiedere nuovamente: il probabile uso intensivo estivo  non danneggia questo tipo di gomme ? (probabilmente c'entra poco, ma sulle tante auto a noleggio che ho guidato per molti anni l'unica volta che mi hanno cambiato in ritardo le gomme invernali le ho dovute buttare per l'eccessiva usura).
Considerato che IVO sottolineava che non ho specificato il peso per asse:  ho il dato rilevato durante la revisione  nella prova di frenata su piattaforma, ma non so quanto sia affidabile (ho scritto in proposito in altro post )  poiché il peso totale del mezzo (un MH Adria di 7 metri) risulta di molto inferiore ad una pesatura su pesa di consorzio agrario .
Per vostra informazione inserisco i dati precisando che in sede di revisione sul camper c'erano  il meccanico (circa 75 kg) e 50 euro di gasolio (circa 25 kg) in più rispetto alla pesa meccanica.

Grazie anticipatamente a tutti per la cortese collaborazione.

Stefano20250516_160633(1).jpg20250426_160435(1).jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 21:32:43
In risposta al messaggio di oskyuan del 10/06/2025 alle 21:29:05

Buonasera Silvio,  la sua frase si cerca un buon compromesso. E per un camper, credo sia, montare delle 4S di buona marca  mi fa pensare che anche lei consiglia le Michelin CROSSCLIMATE . Se si, mi permetto di chiedere
nuovamente: il probabile uso intensivo estivo  non danneggia questo tipo di gomme ? (probabilmente c'entra poco, ma sulle tante auto a noleggio che ho guidato per molti anni l'unica volta che mi hanno cambiato in ritardo le gomme invernali le ho dovute buttare per l'eccessiva usura). Considerato che IVO sottolineava che non ho specificato il peso per asse:  ho il dato rilevato durante la revisione  nella prova di frenata su piattaforma, ma non so quanto sia affidabile (ho scritto in proposito in altro post )  poiché il peso totale del mezzo (un MH Adria di 7 metri) risulta di molto inferiore ad una pesatura su pesa di consorzio agrario . Per vostra informazione inserisco i dati precisando che in sede di revisione sul camper c'erano  il meccanico (circa 75 kg) e 50 euro di gasolio (circa 25 kg) in più rispetto alla pesa meccanica. Grazie anticipatamente a tutti per la cortese collaborazione. Stefano
...
fai un piccolo pro memoria quanti km hai fatto con l suto ? Quanti ne fai con il camper ?
In quanti km si deteriorano irremidiabilmente le gomme ...del camper...?  anzi in quanti anni ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/06/2025 alle 21:33:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 07:16:02
In risposta al messaggio di oskyuan del 10/06/2025 alle 21:29:05

Buonasera Silvio,  la sua frase si cerca un buon compromesso. E per un camper, credo sia, montare delle 4S di buona marca  mi fa pensare che anche lei consiglia le Michelin CROSSCLIMATE . Se si, mi permetto di chiedere
nuovamente: il probabile uso intensivo estivo  non danneggia questo tipo di gomme ? (probabilmente c'entra poco, ma sulle tante auto a noleggio che ho guidato per molti anni l'unica volta che mi hanno cambiato in ritardo le gomme invernali le ho dovute buttare per l'eccessiva usura). Considerato che IVO sottolineava che non ho specificato il peso per asse:  ho il dato rilevato durante la revisione  nella prova di frenata su piattaforma, ma non so quanto sia affidabile (ho scritto in proposito in altro post )  poiché il peso totale del mezzo (un MH Adria di 7 metri) risulta di molto inferiore ad una pesatura su pesa di consorzio agrario . Per vostra informazione inserisco i dati precisando che in sede di revisione sul camper c'erano  il meccanico (circa 75 kg) e 50 euro di gasolio (circa 25 kg) in più rispetto alla pesa meccanica. Grazie anticipatamente a tutti per la cortese collaborazione. Stefano
...
Sui camper, si cambiano prima le gomme per vecchiaia che per consumo, quindi non c'è tanto da preoccuparsi
Le 4S , a differenza di quelle puramente invernali, sono studiate, appunto, per tutte le stazioni 
Ovvio, se uno usa il camper solo in primavera-estate, e va solo al mare, mettere una 4S ha poco senso,anche se , una 4S ( che voglio ricordarle che sono M+S =. Moud e snow e cioè  FANGO e neve) può togliere d'impiccio in certe situazioni,soprattutto con camper con molto sbalzo estrazione anteriore
Come già detto, il meglio sarebbe avere un treno di gomme diverso per ogni uscita , ma non credo che sia fattibile, quindi, il giusto compromesso per il 90% dei camperisti è una 4S di buona marca
Silvio
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 18:54:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/06/2025 alle 07:16:02

Sui camper, si cambiano prima le gomme per vecchiaia che per consumo, quindi non c'è tanto da preoccuparsi Le 4S , a differenza di quelle puramente invernali, sono studiate, appunto, per tutte le stazioni  Ovvio, se uno
usa il camper solo in primavera-estate, e va solo al mare, mettere una 4S ha poco senso,anche se , una 4S ( che voglio ricordarle che sono M+S =. Moud e snow e cioè FANGO e neve) può togliere d'impiccio in certe situazioni,soprattutto con camper con molto sbalzo estrazione anteriore Come già detto, il meglio sarebbe avere un treno di gomme diverso per ogni uscita , ma non credo che sia fattibile, quindi, il giusto compromesso per il 90% dei camperisti è una 4S di buona marca
...
Buonasera Silvio,

grazie della rapida e chiara risposta. 

Ne terrò sicuramente conto; per ora devo vedere se riesco a riprendere a viaggiare estensivamente come vorrei.

Grazie anche agli altri intervenuti .

Buona strada e buona vita a tutti voi

Stefano
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 10:49:16
In risposta al messaggio di oskyuan del 09/06/2025 alle 15:11:31

Buongiorno Antonio, poiché concordo sull'importanza di viaggiare in sicurezza e conseguentemente sul rilevante  ruolo delle gomme colgo l'occasione per chiedere un  parere. Dovendo montare nuovi pneumatici pensavo di
restare su Michelin, ma da qualche chiacchera con compagni di rimessaggio e qualche lettura in rete mi sono rimaste delle perplessità. Un possessore di un MH 3 assi mi ha detto di aver montato le Agilis 3 , altri suggeriscono le CROSSCLIMATE  . Ora ho delle Agilis Camping 215/70 R15 CP 109 Q  marchiate M+S che hanno soddisfatto le mie passate esigenze di viaggio: da primavera ad autunno viaggi in europa  anche con lunghe trasferte.  D'inverno pochi km su strade pulite, l'ultimo km montavo le catene per entrare in campeggio innevato.  Dubbi/perplessità: le Agilis 3 mi sembra siano marchiate solo C (e non CP) e se ho capito bene non sono M+S ; le CROSSCLIMATE son 4 stagioni per cui temo non siano particolarmente indicate per un uso intensivo estivo. Ho informazioni errate/pregiudizi ? grazie Stefano  
...
Guarda, sono oramai 15 anni che ho sempre su ...estate e inverno delle alpin da 16 pollici in un mansardato di 7mt....mai avuto un problema 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link