In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 23:45:34Su questo hai ragione, quando ho ordinato il mio HYMER in una mano avevo la lista degli accessori e in un altra i soldi da spendere, e quindi aggiungevo un accessorio ma ne toglievo un altro per fare quadrare i conti.
Dipende anche molto dai diversi allestitori, ogni marchio ti consente più o meno possibilità di accessoriare il veicolo. L’ho visto proprio in fase di scelta del camper, in cui “costruivo” con i rispettivi listinii vari modelli. Nel caso di Hymercar ad esempio consente di scegliere tra numerosissimi optional per il mezzo vero e proprio, in maniera maggiore rispetto ad esempio a Pössl e Font Vendome per citarne alcuni di quelli che ricordo meglio. Purtroppo poi il portafogli piange...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 23:18:31Accidenti bisogna fare l’analisi chimica della strada e poi capire con quali pneumatici viaggiare...roba da matti....
No, è un po’ diverso, ti riporto il passaggio: ”Di base è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Il testo di leggeprevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE. In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari). Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve. In conclusione: Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza può continuare a circolare con pneumatici estivi!”.
In risposta al messaggio di Grinza del 20/02/2019 alle 06:42:35Si, ma secondo me è un modo per dire "non sono obbligatorie, poi vedi tu se vuoi stare li fermo fino al disgelo" in pratica è come se lo fossero.
Accidenti bisogna fare l’analisi chimica della strada e poi capire con quali pneumatici viaggiare...roba da matti....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 23:18:31Copio ed incollo da un sito di assicurazioni tedesco: in sostanza dice che si la nuova normativa relativa al simbolo del fiocco di neve entra in vigore dal 1 gennaio 2018, in quanto gli pneumatici M+S non offrono la stessa sicurezza in inverno. Ciononostante tranquillizza gli utenti in quanto tutti gli pneumatici prodotti e montati prima del 1 gennaio 2018 marchiati M+S (fa riferimento il DOT Nr.) possono essere utilizzati e sono considerati invernali a pieno titolo sino al 30 settembre 2024.
No, è un po’ diverso, ti riporto il passaggio: ”Di base è vietato l'utilizzo di pneumatici estivi in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Il testo di leggeprevede che - in caso di strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza - un veicolo può circolare solo con pneumatici omologati ai sensi dell'allegato II n. 2.2 della direttiva 92/23/CEE. In caso di condizioni atmosferiche come quelle sopra descritte, per la circolazione su strada esiste l'obbligo di adottare pneumatici con un battistrada ed una struttura tali da consentire migliori condizioni di guida in caso di neve bagnata, fresca o sciolta, rispetto ai normali pneumatici (pneumatici invernali o pneumatici 4 stagioni tipicamente contrassegnati con M+S e/o con un pittogramma raffigurante un fiocco di neve incastonato in una montagna hanno i requisiti necessari). Gli pneumatici invernali non possono essere sostituiti dall'utilizzo di catene da neve. In conclusione: Rischiano una multa solo coloro che circolano con pneumatici estivi su strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza. Chi, invece, evita strade con strati di ghiaccio, neve battuta, neve bagnata, fondo ghiacciato o fondo a bassa aderenza può continuare a circolare con pneumatici estivi!”.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 23:34:54"ottimizzando" gli accessori possono ordinare 2/3 tipologie di telai o scudati e quindi ottenere sconti maggiori per piccole serie.
Stessa cosa leggevo sugli accessori da ordinare quando si ordina uno Sprinter, si possono scegliere numerose marche e tipologie di gomme, e nel caso dello Sprinter 4x4 si puo scegliere di averlo con 225/75R16 o 245/75R16(le ho entrambe comunque sul libretto) , ma non immagini quante cose si possono scegliere ordinando un furgone nuovo, mi sono letto alcune pagine e si va dalle cinture di sicurezza arancioni anzichè nere (per controllare facilmente che i dipendenti le indossino) fino a riscaldamenti di ogi tipo, vetri di vari colori, e anche tantissime varianti meccaniche , la presa di forza o altro, e ognuna di queste migliaia di opzioni ha un codice...mi sono fatto una cultura. Quindi confermo che è allestitore che quando ordina i telai decide con che pneumatici richiederli....oltre a tantissimi accessori elettronici, meccanici, di confort o di carrozzeria e interni.
In risposta al messaggio di orlegno del 20/02/2019 alle 18:42:21Per esempio nello Sprinter si puo ordinare con il pescante supplementere nel serbatoio e una gestione differente del rilevamento del livello per chi deve usare un generatore a gasolio (per lavoro).
ottimizzando gli accessori possono ordinare 2/3 tipologie di telai o scudati e quindi ottenere sconti maggiori per piccole serie. Ho analizzato sia Ducato, Sprinter e Vw Crafter, gli accessori proposti dagli allestitorisono sempre gli stessi, chi li da già compresi e chi li vende a caro prezzo, penso ci siano accessori originali molto utili che non vengono proposti, ad esempi il webasto o su di un Van, il gradino per il portellone originale Fiat con movimento meccanico all'apertura dello scorrevole. In questo caso magari i clienti conoscono solo il gradino elettrico della tal marca e non apprezzerebbero l'accessorio originale. Se dovessi allestirmi oggi un van su ducato prenderei anche l'autoradio con navigatore originale. Mandi Poalo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2019 alle 20:12:00Una scelta infinita di opzioni, stavo proprio adesso guardando opuscoli di allestitori artigiani tedeschi che propongono lo sprinter
Per esempio nello Sprinter si puo ordinare con il pescante supplementere nel serbatoio e una gestione differente del rilevamento del livello per chi deve usare un generatore a gasolio (per lavoro). Nel mio caso, avendoloordinato con il Thermotop la Hymer lo ha richiesto alla Mercedes con il pescante supplementare KL1 (che pesca fino al 80%) ma non ha richiesto la modifica del rilevamento del livello (codice J51) e quindi quando usavo il riscaldamento a gasolio continuava a segnare il pieno. Per fortuna che studiandoci sopra ho visto che questo codice J51 si puo programmare nella centralina anche aftermarket, e così sono andato alla Mercedes (dove non sapevano cosa fosse) e mi sono fatto riprogrammare il codice nella centralina. Ora legge il livello, solo dal galleggiante nel serbatoio. per farti una idea di tutte le opzioni ordinabili leggi QUI.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 21:54:26Scusa ma le Turanza sono della Bridgestone, non di Pirelli:
In realtà credo fosse stata una circostanza più unica che rara ma era arrivata con delle Turanza EL42, Jeep Renegade Limited 4x4 2.0 Diesel 140cv. Gomme piuttosto rumorose, con poca tenuta sul bagnato, pessimo handling.
https://www.bridgestone.it/auto...
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 02/07/2019 alle 11:57:48Hai ragione!
Scusa ma le Turanza sono della Bridgestone, non di Pirelli:
In risposta al messaggio di Davnet75 del 19/02/2019 alle 19:12:18E perché?
Considerato che a partire dal 1° gennaio 2019 in Germania gli pneumatici invernali devono avere la certificazione “snowflake” obbligatoria, con quali pneumatici stanno arrivando le prime consegne del 2019 di Van e Camper?Ipoteticamente tutti i marchi che consegnavano mezzi con M+S dovrebbero transitare a gomme più recenti che presentano lo snowflake sul fianco, se intendono mantenere la polifunzionalità precedentemente garantita. Come vi è arrivato il mezzo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2019 alle 21:27:51Per questioni di economie di scala.
E perché? se il veicolo è destinato alla vendita in un paese dove non vige questa regola, la casa costruttrice non è tenuta a farlo