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13/01/2006 24169
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Inserito il 07/05/2020 alle: 09:26:21
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 06/05/2020 alle 22:01:59

Sì lo penso anch'io… Il mezzo è rimessato sotto uno dei tendoni che metto in foto qui sotto. La parte non visibile è chiusa (ed oltre c'è un'altra fila di teloni con accesso dalla via parallela), lo tengo parcheggiato in retro e di conseguenza il pannello (che si trova verso la coda del mezzo) non è mai esposto alla luce diretta del sole … 
Le batterie che si scaricano e che te poi ricarichi con quel macchinoso metodo di portarle a casa alla fine si rovinano, quindi come fai ora non va bene.

PRIMO SCENRAIO
Spendendo zero euro... parcheggiare di muso col pannello solare che prende un po' di sole per vedere se le batterie rimangono cariche.

SECONDO SCENARIO
Mettere un piccolo pannello solare da 10... 15 watt sul culmine della copertura e un cavetto rosso-nero di quelli classici automobilistici dotato di uno spinotto da collegare al camper.
Ovviamente lo spinotto sul camper deve essere collegato ad un piccolo  ed economico regolatore per pannello fotovoltaico che ricarica la BS e poi anche la BM come vedremo più avanti.
Ricorda che i connettori che trasportano energia non possono essere i classici Jack che hanno il difetto di fare un momentaneo cortocircuito durante l'inserimento.

Quindi questo non va bene:
product_j_c_jc-005%5B1%5D.jpg

Mentre questo va bene per portare un'alimentazione o l'energia proveniente da un pannello solare:
2-connettore-jack-55-x-25-mm-spina-maschio-o-femmina-adattatore-telecamera-strip%5B1%5D.jpg
Evita i kitt di mantenimento della carica che vendono su Amazon perché sono poco potenti oppure non hanno un limitatore di carica,; meglio comprare un pannello e un regolatore separati.

Mi sembra di aver capito che hai un CSB2
CSB2w%5B1%5D.png
Che trasferisce alla BM un po' di energia quando la BS è ben carica (pannello solare).
In inverno però la possibilità che la BS non sia mai perfettamente carica, specialmente sotto un tendone, impedisce che venga trasferita energia dalla BS alla BM e quest'ultima si rovina scaricandosi.

Ecco come dovresti fare.
1) Il piccolo pannello solare sulla copertura lo colleghi al camper con la coppia di spinotti non cortocircuitanti che ti ho indicato
2) Sul camper l'energia del pannello solare da 10... 15 watt del rimessaggio finisce in un piccolo ed economico regolatore
3) Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS.

Secondo me oltre a non dover avere più il problema delle batterie scariche queste non si rovineranno più.
Alle batterie gli fa male, molto male andare a zero.

Domanda di astronomia... il SUD dov'è?
Parlo ovviamente dell'insolazione dell'imbocco del posto camper che così ad occhio mi sembra rivolto verso Nord e quindi parcheggiare di muso va bene in estate ma in inverno non riuscirebbe a fare nulla.

Inutile dire che un pannello solare fisso sulla copertura va orientato verso sud con un'inclinazione di 45 gradi.

Fammi sapere se sono stato chiaro... il lockdown mi ha un po' rintontito.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 07/05/2020 alle 15:03:56
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Tramy
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18/07/2011 1612
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Inserito il 07/05/2020 alle: 14:38:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 09:26:21

Le batterie che si scaricano e che te poi ricarichi con quel macchinoso metodo di portarle a casa alla fine si rovinano, quindi come fai ora non va bene. PRIMO SCENRAIO Spendendo zero euro... parcheggiare di muso col pannello
solare che prende un po' di sole per vedere se le batterie rimangono cariche. SECONDO SCENARIO Mettere un piccolo pannello solare da 10... 15 watt sul culmine della copertura e un cavetto rosso-nero di quelli classici automobilistici dotato di uno spinotto da collegare al camper. Ovviamente lo spinotto sul camper deve essere collegato ad un piccolo  ed economico regolatore per pannello fotovoltaico che ricarica la BS e poi anche la BM come vedremo più avanti. Ricorda che i connettori che trasportano energia non possono essere i classici Jack che hanno il difetto di fare un momentaneo cortocircuito durante l'inserimento. Quindi questo non va bene: Mentre questo va bene per portare un'alimentazione o l'energia proveniente da un pannello solare: Evita i kitt di mantenimento della carica che vendono su Amazon perché sono poco potenti oppure non hanno un limitatore di carica,; meglio comprare un pannello e un regolatore separati. Mi sembra di aver capito che hai un CSB2 Che trasferisce alla BM un po' di energia quando la BS è ben carica (pannello solare). In inverno però la possibilità che la BS non sia mai perfettamente carica, specialmente sotto un tendone, impedisce che venga trasferita energia dalla BS alla BM e quest'ultima si rovina scaricandosi. Ecco come dovresti fare. 1) Il piccolo pannello solare sulla copertura lo colleghi al camper con la coppia di spinotti non cortocircuitanti che ti ho indicato 2) Sul camper l'energia del pannello solare da 10... 15 watt del rimessaggio finisce in un piccolo ed economico regolatore 3) Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS. Secondo me oltre a non dover avere più il problema delle batterie scariche queste non si rovineranno più. Alle batterie gli fa male, molto male andare a zero. Domanda di astronomia... il SUD dov'è? Parlo ovviamente dell'insolazione dell'imbocco del posto camper che così ad occhio mi sembra rivolto verso Nord e quindi parcheggiare di muso va bene in estate ma in inverno non riuscirebbe a fare nulla. Inutile dire che un pannello solare fisso sulla copertura va orientato verso sud con un'inclinazione di 45 gradi. Fammi sapere se sono stato chiaro... il lockdown mi ha un po' rintontito. Marco.
...
Ottimo e interessante il tuo intervento
anche se vedo un pò problematico posizionare il pannellino su una copertura (di tela)  curvafrown
perdippiù inclinato di 45° (il pannello)
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 07/05/2020 alle 14:39:37
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Inserito il 07/05/2020 alle: 15:02:01
In risposta al messaggio di Tramy del 07/05/2020 alle 14:38:25

Ottimo e interessante il tuo intervento anche se vedo un pò problematico posizionare il pannellino su una copertura (di tela)  curva perdippiù inclinato di 45° (il pannello) saluti Giorgio
Sarebbe meglio ma non è determinante.

Sembra che l'ingresso sia sul lato est quindi il lato sud è sulla parte tonda ed è facile metterlo spostato dal culmine, inclinandolo.

Volendo essere pignoli a noi non interessa avere la massima enegia durante i 365 gioni annui, dobbiamo invece ottimizzare la resa del pannello in inverno e quindi 65 gradi sarebbe l'ideale.

In pratica, dovendo scegliere, meglio in verticale verso sud che in orizzontale.

Marco
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Modificato da Emme48 il 07/05/2020 alle 15:17:45
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Inserito il 07/05/2020 alle: 15:18:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 09:26:21

Le batterie che si scaricano e che te poi ricarichi con quel macchinoso metodo di portarle a casa alla fine si rovinano, quindi come fai ora non va bene. PRIMO SCENRAIO Spendendo zero euro... parcheggiare di muso col pannello
solare che prende un po' di sole per vedere se le batterie rimangono cariche. SECONDO SCENARIO Mettere un piccolo pannello solare da 10... 15 watt sul culmine della copertura e un cavetto rosso-nero di quelli classici automobilistici dotato di uno spinotto da collegare al camper. Ovviamente lo spinotto sul camper deve essere collegato ad un piccolo  ed economico regolatore per pannello fotovoltaico che ricarica la BS e poi anche la BM come vedremo più avanti. Ricorda che i connettori che trasportano energia non possono essere i classici Jack che hanno il difetto di fare un momentaneo cortocircuito durante l'inserimento. Quindi questo non va bene: Mentre questo va bene per portare un'alimentazione o l'energia proveniente da un pannello solare: Evita i kitt di mantenimento della carica che vendono su Amazon perché sono poco potenti oppure non hanno un limitatore di carica,; meglio comprare un pannello e un regolatore separati. Mi sembra di aver capito che hai un CSB2 Che trasferisce alla BM un po' di energia quando la BS è ben carica (pannello solare). In inverno però la possibilità che la BS non sia mai perfettamente carica, specialmente sotto un tendone, impedisce che venga trasferita energia dalla BS alla BM e quest'ultima si rovina scaricandosi. Ecco come dovresti fare. 1) Il piccolo pannello solare sulla copertura lo colleghi al camper con la coppia di spinotti non cortocircuitanti che ti ho indicato 2) Sul camper l'energia del pannello solare da 10... 15 watt del rimessaggio finisce in un piccolo ed economico regolatore 3) Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS. Secondo me oltre a non dover avere più il problema delle batterie scariche queste non si rovineranno più. Alle batterie gli fa male, molto male andare a zero. Domanda di astronomia... il SUD dov'è? Parlo ovviamente dell'insolazione dell'imbocco del posto camper che così ad occhio mi sembra rivolto verso Nord e quindi parcheggiare di muso va bene in estate ma in inverno non riuscirebbe a fare nulla. Inutile dire che un pannello solare fisso sulla copertura va orientato verso sud con un'inclinazione di 45 gradi. Fammi sapere se sono stato chiaro... il lockdown mi ha un po' rintontito. Marco.
...
Ammesso e non concesso che il lockdown possa averti appannato, resti sempre esaustivo e preciso (e disponibile) smiley

Il PRIMO SCENARIO è il più immediato, vero, ma non so quanto il sole possa fare: a tal proposito ti mostro più in dettaglio la posizione del rimessaggio con la rosa dei venti.
A giudicare dalle ombre la foto è stata scattata verso le 11.00 ed il mio posto (quello col pallino giallo) riceve la luce diretta del sole non prima delle 17/18.00 circa e per un massimo di due ore. Se anche entrassi di muso, trovandosi il pannello sul tetto, verrebbe illuminato verso il tramonto.
Ma come dici è un tentativo che non mi costa nulla e potrei provare.
Cattura(104).JPG

Ipotizziamo il SECONDO SCENARIO.
Cavetto rosso nero (tipo Hi-Fi) ne ho in quantità e cmq non sarebbe un problema procurarmene altro.
Ok anche gli spinotti che mi hai consigliato: combinazione ne ho un paio in cantina (di quelli in foto con l'ingresso fili in verde) avanzati da un precedente lavoro.
Il parallelatore che ho è leggermente diverso (metto la foto a seguire) ma cercandolo sul web sembra che la sigla (CSB2) coincida:
Cattura2(7).JPG
Circa la realizzazione … mi sfugge dove usare gli spinotti non cortocircuitanti: mi servono per collegare pannello e regolatore (ipotizzando che SOLO il pannello resti in rimessaggio ed il regolatore stia sempre sul camper) oppure più avanti?
Se così fosse, non potrei sistemare il regolatore nelle immediate vicinanze del pannello (ovvero collegandolo in modo permanente) e dal regolatore entrare nel camper per collegarmi alla BS?

In qualunque caso, per collegarmi alla BS (visto che per accedervi devo smontare il sedile) posso realizzare un cavetto della lunghezza necessaria per uscire da sotto il sedile, dotarlo di connettore non cortocircuitante, ed usarlo per collegare e scollegare più rapidamente il cavetto proveniente dal regolatore?

Ed infine … porta pazienza, ho visto sul tuo sito, come realizzare un DIODO+RESISTENZA ma ce ne sono tre differenti: realizzo il più semplice o ne prediligo uno in particolare?
(Per altro seguo

QUI

… tenendomi a distanza)

Grazie 1000 smileyangel

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Modificato da ilcamaleonte il 07/05/2020 alle 16:03:31
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Inserito il 07/05/2020 alle: 16:00:50
OK, il primo scenario è come temevo e come avevo capito guardando le ombre; nulla da fare quindi...



SECONDO SCENARIO

1) Piazzi sul tendone un piccolo pannello solare posizionato in orizzontale sul culmine; vedendo la foto aerea un altro modo più vantaggioso non è possibile.

2) Dal pannello solare un lungo cavetto rosso/nero raggiunge il camper dotato del connettore maschio volante
4160VT-3512PRDID_0%5B1%5D.jpg
3)  Da qualche parte sul camper piazzi un cavetto con connettore femmina dove inserirai quello proveniente dal pannello solare, magari bloccandolo quando chiudi la portiera in modo che nessuno possa andare a toccarlo.
Il cavo rosso/nero che viene dal pannello solare potrebbe venir bloccato dalla guarnizione della cabina lasciando irraggiungibili i connettori dall'esterno.
1-CONNETTORE-rapido-ALIMENTAZIONE-STRIP-LED-DC12-24V-JACK-FEMMINA%5B1%5D.png
4) Il cavetto del connettore femmina lo colleghi all'ingresso di un piccolo regolatore per pannello fotovoltaico dedicato a questa cosa.

5) Il regolatore lo colleghi alla BS (batteria dei servizi)

6) La BM (batteria del motore) si ricaricherà grazie al CSB2 ma è possibile che questo apparecchio non faccia nulla a meno che la BS non sia supercarica, cosa abbastanza probabile in inverno

7) AFFIANCHI al meccanismo CSB2 un circuito semplicissimo di diodo+resistenza che invece fornisce alla BM sempre qualcosa, anche se la BS non è ben carica.

Eccolo:

http://www.m48.it/diodoresisten...



Mi sembra che ti manchi solo il pannello solare e il regolatore e poi hai tutto.

Può anche darsi che il tuo attuale regolatore per pannello fotovoltaico abbia due ingressi ma io eviterei... a volte ho visto delle cose orrende curiosando su come avevano realizzato il doppio ingresso.

Il diodo+resistenza è necessario in inverno con debolissime quantità di sole disponibili... ci penserai più avanti, per ora va benissimo il CSB2.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 07/05/2020 alle 16:03:36
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Inserito il 07/05/2020 alle: 16:05:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 16:00:50

OK, il primo scenario è come temevo e come avevo capito guardando le ombre; nulla da fare quindi... SECONDO SCENARIO 1) Piazzi sul tendone un piccolo pannello solare posizionato in orizzontale sul culmine; vedendo la
foto aerea un altro modo più vantaggioso non è possibile. 2) Dal pannello solare un lungo cavetto rosso/nero raggiunge il camper dotato del connettore maschio volante 3)  Da qualche parte sul camper piazzi un cavetto con connettore femmina dove inserirai quello proveniente dal pannello solare, magari bloccandolo quando chiudi la portiera in modo che nessuno possa andare a toccarlo. Il cavo rosso/nero che viene dal pannello solare potrebbe venir bloccato dalla guarnizione della cabina lasciando irraggiungibili i connettori dall'esterno. 4) Il cavetto del connettore femmina lo colleghi all'ingresso di un piccolo regolatore per pannello fotovoltaico dedicato a questa cosa. 5) Il regolatore lo colleghi alla BS (batteria dei servizi) 6) La BM (batteria del motore) si ricaricherà grazie al CSB2 ma è possibile che questo apparecchio non faccia nulla a meno che la BS non sia supercarica, cosa abbastanza probabile in inverno 7) AFFIANCHI al meccanismo CSB2 un circuito semplicissimo di diodo+resistenza che invece fornisce alla BM sempre qualcosa, anche se la BS non è ben carica. Eccolo: Mi sembra che ti manchi solo il pannello solare e il regolatore e poi hai tutto. Può anche darsi che il tuo attuale regolatore per pannello fotovoltaico abbia due ingressi ma io eviterei... a volte ho visto delle cose orrende curiosando su come avevano realizzato il doppio ingresso. Il diodo+resistenza è necessario in inverno con debolissime quantità di sole disponibili... ci penserai più avanti, per ora va benissimo il CSB2. Marco.
...
Tutto chiarissimo …
Ultima domanda ultima relativa al punto 5…
per collegarmi alla BS (visto che per accedervi devo smontare il sedile) posso realizzare un cavetto della lunghezza necessaria per uscire da sotto il sedile, dotarlo di connettore non cortocircuitante, ed usarlo per collegare e scollegare più rapidamente il cavetto proveniente dal regolatore?
Grazie

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Modificato da ilcamaleonte il 07/05/2020 alle 16:06:43
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Inserito il 07/05/2020 alle: 16:17:43
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2020 alle 16:05:10

Tutto chiarissimo … Ultima domanda ultima relativa al punto 5… per collegarmi alla BS (visto che per accedervi devo smontare il sedile) posso realizzare un cavetto della lunghezza necessaria per uscire da sotto il sedile, dotarlo di connettore non cortocircuitante, ed usarlo per collegare e scollegare più rapidamente il cavetto proveniente dal regolatore? Grazie
No.
Il regolatore lo piazzi in maniera fissa sul camper e poi lo colleghi con un cavetto alla BS avendo l'accortezza di inserire un fusibile sul filo positivo vicinissimo al morsetto della batteria stessa.
"Vicinissimo" vuol dire millimetri, non centimetri.

Di volante ci deve essere solo il cavetto che viene giù dal tetto.
L'unica cosa che attacchi e stacchi è il collegamento tra il pannello solare e l'ingresso del regolatore.
L'uscita del regolatore va e resta collegata fissa alla BS

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 07/05/2020 alle 16:21:14
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Inserito il 07/05/2020 alle: 16:20:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 16:17:43

No. Il regolatore lo piazzi in maniera fissa sul camper e poi lo colleghi con un cavetto alla BS avendo l'accortezza di inserire un fusibile sul filo positivo vicinissimo al morsetto della batteria stessa. Vicinissimo vuol
dire millimetri, non centimetri. Di volante ci deve essere solo il cavetto che viene giù dal tetto. L'unica cosa che attacchi e stacchi è il collegamento tra il pannello solare e l'ingresso del regolatore. L'uscita del regolatore va e resta collegata fissa alla BS Marco.
...
Perfetto, grazie ancora.
Gentilissimo smileyyes

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13/01/2006 24169
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Inserito il 07/05/2020 alle: 16:23:30
Bene, se hai dubbi chiedi ancora... ricordiamoci che questi 3D sono letti da più persone e di conseguenza non è mai troppo chiaro.

Per un po' sarò lontano dal PC, ho da cambiare le guarnizioni paraolio di un pistone del mio braccio retroescavatore che ho schiantato tentando di fare uno scasso nel terreno argillosissimo del mio campo.

Marco.
Marco

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 07/05/2020 alle: 17:49:02
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2020 alle 16:20:25

Perfetto, grazie ancora. Gentilissimo 
Bè, Camaleonte, guarda il lato positivo della cosa
pensa eravamo partiti dallo staccare la batteria, e ora siamo alla costruzione di un impianto fotovoltaicolaugh
se riesci a realizzarlo...te lo puoi rivendere a tutti gli altri compari che si trovano nella tua stessa situazione all'interno del rimessaggiowink
naturalmente con corrispettivo...una buona bottiglia di rosso
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 07/05/2020 alle 17:50:23
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01/02/2004 5151
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Inserito il 07/05/2020 alle: 18:29:41
In risposta al messaggio di Tramy del 07/05/2020 alle 17:49:02

Bè, Camaleonte, guarda il lato positivo della cosa pensa eravamo partiti dallo staccare la batteria, e ora siamo alla costruzione di un impianto fotovoltaico se riesci a realizzarlo...te lo puoi rivendere a tutti gli altri
compari che si trovano nella tua stessa situazione all'interno del rimessaggio naturalmente con corrispettivo...una buona bottiglia di rosso saluti Giorgio
...
Hai ragione Giorgio … wink
E' un rimessaggio davvero fatto bene, dotato del necessario e anche di più … ma bene o male siamo tutti nella stessa situazione (ovvero di carenza energetica da pannello …).
A dir la verità ne ho visti alcuni (che però sono orientati diversamente) che hanno un piccolo pannello nei posti più diversi (dietro il parabrezza, piuttosto che dietro un plexi qualsiasi della cellula) ed immaginavo fosse un sistema come quello che andrò a realizzare.
Da ignorante in materia li ho sempre considerati superflui, ma evidentemente non è così.
Proprio vero, non si smette mai di imparare yesyes
Grazie anche a te per il tuo contributo smiley 

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01/02/2004 5151
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Inserito il 07/05/2020 alle: 20:20:10
Comunque, giusto per chiudere il "cerchio" confermo che la BS sembra in buona salute: il cteck ha fatto il suo ciclo ed ora è nella fase mantenimento. Proverò a misurarla dopo averla lasciata scollegata qualche giorno, ma sono fiducioso (e nel dubbio incrocio le dita wink).
Ho altresì misurato la BM ed il verdetto è impietoso: 5,99 V sad
Direi quindi solo in attesa di sepoltura in discarica …

Però, tornando al posizionamento del pannello aggiuntivo, supponendo di avere possibilità di metterlo nella posizione che più mi piace … quale sarebbe la più "redditiva".
Ad intuito immagino inclinato verso sud, col lato lungo parallelo all'orizzonte (in modo da sfruttare al meglio il percorso est ovest), ma non ne sono sicuro: è corretto?
Oppure in verticale, cioè col lato corto che tende verso il terreno?
 

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Modificato da ilcamaleonte il 07/05/2020 alle 20:27:24
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 07/05/2020 alle: 21:50:26
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2020 alle 20:20:10

Comunque, giusto per chiudere il cerchio confermo che la BS sembra in buona salute: il cteck ha fatto il suo ciclo ed ora è nella fase mantenimento. Proverò a misurarla dopo averla lasciata scollegata qualche giorno, ma
sono fiducioso (e nel dubbio incrocio le dita ). Ho altresì misurato la BM ed il verdetto è impietoso: 5,99 V  Direi quindi solo in attesa di sepoltura in discarica … Però, tornando al posizionamento del pannello aggiuntivo, supponendo di avere possibilità di metterlo nella posizione che più mi piace … quale sarebbe la più redditiva. Ad intuito immagino inclinato verso sud, col lato lungo parallelo all'orizzonte (in modo da sfruttare al meglio il percorso est ovest), ma non ne sono sicuro: è corretto? Oppure in verticale, cioè col lato corto che tende verso il terreno?  
...
Emme 48 lo ha scritto in un post precedente, in estate il sole è alto, raggiunge quasi lo zenit  quindi il pannello va messo a 45° verso sud per sfruttare al meglio l'irraggiamemto estivo.
Siccome però in estate le ore di luce sono tante e il tuo fabbisogno energetico è abbsatanza irrilevante (devi mantenere cariche 2 batterie da 12V) l'energia avanza.
Quindi sarebbe opportuno ottimizzare il posizionamento del pannello per l'inverno, quando le ore di luce so o pochissime ed il sole è basso sull'orizzonte, da qui il consiglio di Marco di inclinare il pannello di 65° verso sud... Quindi secondo il tuo ragionamento, lato lungo rivolto verso terra. Sarebbe l'optimum per il mantenimento delle batterie.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Inserito il 08/05/2020 alle: 11:39:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/05/2020 alle 21:50:26

Emme 48 lo ha scritto in un post precedente, in estate il sole è alto, raggiunge quasi lo zenit  quindi il pannello va messo a 45° verso sud per sfruttare al meglio l'irraggiamemto estivo. Siccome però in estate le ore
di luce sono tante e il tuo fabbisogno energetico è abbsatanza irrilevante (devi mantenere cariche 2 batterie da 12V) l'energia avanza. Quindi sarebbe opportuno ottimizzare il posizionamento del pannello per l'inverno, quando le ore di luce so o pochissime ed il sole è basso sull'orizzonte, da qui il consiglio di Marco di inclinare il pannello di 65° verso sud... Quindi secondo il tuo ragionamento, lato lungo rivolto verso terra. Sarebbe l'optimum per il mantenimento delle batterie. Ciao
...
Da questa discussione (poi approfondita in un paio di punti sul web)  ho anche imparato che dove abito un pannello rivolto a sud deve avere un'inclinazione di 22° in estate e di 68° in inverno: posso creare un sistema mobile oppure fissarlo a 45° ed ho la massima resa media nei 365 gg.
Ormai non mi ferma più nessuno (forse)laugh.
Grazie ancora!

p.s. se la mia frequentazione sul forum è quasi maggiorenne ... (nonostante alcuni continuino ad "inquinarlo" con argomentazioni e toni a dir poco discutibili...) un motivo c'è wink

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Inserito il 08/05/2020 alle: 14:17:45
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 08/05/2020 alle 11:39:18

Da questa discussione (poi approfondita in un paio di punti sul web)  ho anche imparato che dove abito un pannello rivolto a sud deve avere un'inclinazione di 22° in estate e di 68° in inverno: posso creare un sistema
mobile oppure fissarlo a 45° ed ho la massima resa media nei 365 gg. Ormai non mi ferma più nessuno (forse). Grazie ancora! p.s. se la mia frequentazione sul forum è quasi maggiorenne ... (nonostante alcuni continuino ad inquinarlo con argomentazioni e toni a dir poco discutibili...) un motivo c'è 
...
Quando arrivi in rimessaggio hai:
1) Camper col motore spento e la moglie che lo spinge.
2) Camper in moto con te e signora sui sedili anteriori ed entrambe le batterie ben ricaricate dall'alternatore.

Se sei nello scenario 2) allora non t'importa di ricaricare ma solo di mantenere cariche le batterie; ergo... il problema è l'inverno perché in estate l'energia basta e avanza in ogni caso.

Perdi pure 5 superflui watt in estate se questo ti fa guadagnare anche un solo preziosissimo watt invernale.

Piazza il pannello a 65 gradi e lascialo così.wink

Marco.
 
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Inserito il 08/05/2020 alle: 14:22:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2020 alle 14:17:45

Quando arrivi in rimessaggio hai: 1) Camper col motore spento e la moglie che lo spinge. 2) Camper in moto con te e signora sui sedili anteriori ed entrambe le batterie ben ricaricate dall'alternatore. Se sei nello scenario
2) allora non t'importa di ricaricare ma solo di mantenere cariche le batterie; ergo... il problema è l'inverno perché in estate l'energia basta e avanza in ogni caso. Perdi pure 5 superflui watt in estate se questo ti fa guadagnare anche un solo preziosissimo watt invernale. Piazza il pannello a 65 gradi e lascialo così. Marco.  
...
Signorsì... laughwinkyes

Cmq pensavo ad un'asta che sale in verticale (attaccandomi ad un tubo al fondo della struttura del mio telo) con in punta il pannellino orientato in maniera fissa come ci siamo detti...
Una cosa che sale tipo antenna appena al di fuori delle cupole. Tutto molto minimal, poco invasivo e facilmente rimovibile.

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Modificato da ilcamaleonte il 08/05/2020 alle 14:32:05
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Inserito il 08/05/2020 alle: 14:41:44
Nella mia oliveta:
Immagine(56).png
A me intesessa soprattutto ricaricare le batterie che uso per l'abbacchiatore; malefico strumento a 12 volt usato per tirar giù le olive.
Quindi ho fatto l'inclinazione ottimale per il 1 Novembre e cioè 62 gradi.

Nel resto dell'anno devo solo tener carica la batteria del trattore con uno spinotto simile a quello che dovresti fare te.
Immagine(57).png
Qui però ho un circuito leggermente diverso; ho una batteria nel capanno ricaricata dal pannello solare e il suo regolatore e sulla batteria del trattore ci vado con diodo+resistenza.

Il voltmetro digitale segna 13,2 ma non si vede nella foto perché sfarfalla.
Nel mio caso inserisco lo spinotto e leggo la tensione della batteria del trattore e verifico anche che lo spinotto faccia contatto.
A quel punto tiro su l'interruttore che vedi, si spegne il voltmetro e passa in mantenimento con diodo+resistenza.

Marco.
 
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Inserito il 08/05/2020 alle: 14:57:58
Anche io come vi ho già scritto usavo un pannello esterno solo per la batteria motore quando avevo il camper all'aperto perché il pannello solare installato sul camper carica solo le batterie servizi. Il pannello però penso che debba essere almeno da 50w, il mio è così e dai dato di targa carica al massimo 2.25a quindi più piccolo penso che faccia veramente fatica a caricare la batteria. Io avevo messo uno spinotto c13 da PC nel vano motore con un cavo da 2x2.5 che si andava a collegare al positivo presente nel vano motore e ad un bullone qualsiasi, ha sempre funzionato bene. Adesso a quel pannello c'è attaccata la vecchia batteria d'avviamento del camper con cui alimentato una delle 8 telecamere di casa e nonostante il pannello sia soleggiato solo dalle 12 alle 18 in questo periodo ce la fa tranquillamente a ricaricare la batteria dopo la nottata.
State attenti al tipo di regolatore usato. Lo steca che ho nel camper per esempio ha bisogno che si colleghi prima la batteria e poi il pannello quindi in un'installazione come quella per la batteria motore può non essere indicato. 
Semi
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13/01/2006 24169
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Inserito il 08/05/2020 alle: 15:04:53
In risposta al messaggio di Semi del 08/05/2020 alle 14:57:58

Anche io come vi ho già scritto usavo un pannello esterno solo per la batteria motore quando avevo il camper all'aperto perché il pannello solare installato sul camper carica solo le batterie servizi. Il pannello però
penso che debba essere almeno da 50w, il mio è così e dai dato di targa carica al massimo 2.25a quindi più piccolo penso che faccia veramente fatica a caricare la batteria. Io avevo messo uno spinotto c13 da PC nel vano motore con un cavo da 2x2.5 che si andava a collegare al positivo presente nel vano motore e ad un bullone qualsiasi, ha sempre funzionato bene. Adesso a quel pannello c'è attaccata la vecchia batteria d'avviamento del camper con cui alimentato una delle 8 telecamere di casa e nonostante il pannello sia soleggiato solo dalle 12 alle 18 in questo periodo ce la fa tranquillamente a ricaricare la batteria dopo la nottata. State attenti al tipo di regolatore usato. Lo steca che ho nel camper per esempio ha bisogno che si colleghi prima la batteria e poi il pannello quindi in un'installazione come quella per la batteria motore può non essere indicato. 
...
Il tacca/stacca lo fai sui fili del pannello.
Per il regolatore sono albe e tramonti.

Ma la BS deve sempre essere attaccata al regolatore.

Sul tuo mezzo non hai un CSB2 o diodo+resistenza?

Marco.
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Inserito il 08/05/2020 alle: 17:33:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2020 alle 15:04:53

Il tacca/stacca lo fai sui fili del pannello. Per il regolatore sono albe e tramonti. Ma la BS deve sempre essere attaccata al regolatore. Sul tuo mezzo non hai un CSB2 o diodo+resistenza? Marco.
Il pannello esterno lo usavo solo per la batteria motore, il CSB2 o articoli del genere così come regolatori con 2 uscite non mi piacciono, prima o poi sono sempre rogne. Alla fine quando sono in giro viaggio e la BM è sempre carica e a casa per non usare sempre la 220 avendo questo pannello da 50w già in garage lo usato per questo scopo, sul palo ho messo anche un regolatore economico che tra l'altro prevede prima il collegamento dei pannelli e dopo quelll della batteria e ha sempre funzionato bene. Adesso che ho montato la struttura per coprire il camper è sempre collegato alla 220. Io preferisco lasciar fare al parallelatore originale e lasciar fuori la BM dalla carica del pannello montato sul tetto del camper 
Semi
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