In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 06/05/2020 alle 22:01:59Le batterie che si scaricano e che te poi ricarichi con quel macchinoso metodo di portarle a casa alla fine si rovinano, quindi come fai ora non va bene.
Sì lo penso anch'io… Il mezzo è rimessato sotto uno dei tendoni che metto in foto qui sotto. La parte non visibile è chiusa (ed oltre c'è un'altra fila di teloni con accesso dalla via parallela), lo tengo parcheggiato in retro e di conseguenza il pannello (che si trova verso la coda del mezzo) non è mai esposto alla luce diretta del sole …
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 09:26:21Ottimo e interessante il tuo intervento
Le batterie che si scaricano e che te poi ricarichi con quel macchinoso metodo di portarle a casa alla fine si rovinano, quindi come fai ora non va bene. PRIMO SCENRAIO Spendendo zero euro... parcheggiare di muso col pannellosolare che prende un po' di sole per vedere se le batterie rimangono cariche. SECONDO SCENARIO Mettere un piccolo pannello solare da 10... 15 watt sul culmine della copertura e un cavetto rosso-nero di quelli classici automobilistici dotato di uno spinotto da collegare al camper. Ovviamente lo spinotto sul camper deve essere collegato ad un piccolo ed economico regolatore per pannello fotovoltaico che ricarica la BS e poi anche la BM come vedremo più avanti. Ricorda che i connettori che trasportano energia non possono essere i classici Jack che hanno il difetto di fare un momentaneo cortocircuito durante l'inserimento. Quindi questo non va bene: Mentre questo va bene per portare un'alimentazione o l'energia proveniente da un pannello solare: Evita i kitt di mantenimento della carica che vendono su Amazon perché sono poco potenti oppure non hanno un limitatore di carica,; meglio comprare un pannello e un regolatore separati. Mi sembra di aver capito che hai un CSB2 Che trasferisce alla BM un po' di energia quando la BS è ben carica (pannello solare). In inverno però la possibilità che la BS non sia mai perfettamente carica, specialmente sotto un tendone, impedisce che venga trasferita energia dalla BS alla BM e quest'ultima si rovina scaricandosi. Ecco come dovresti fare. 1) Il piccolo pannello solare sulla copertura lo colleghi al camper con la coppia di spinotti non cortocircuitanti che ti ho indicato 2) Sul camper l'energia del pannello solare da 10... 15 watt del rimessaggio finisce in un piccolo ed economico regolatore 3) Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS. Secondo me oltre a non dover avere più il problema delle batterie scariche queste non si rovineranno più. Alle batterie gli fa male, molto male andare a zero. Domanda di astronomia... il SUD dov'è? Parlo ovviamente dell'insolazione dell'imbocco del posto camper che così ad occhio mi sembra rivolto verso Nord e quindi parcheggiare di muso va bene in estate ma in inverno non riuscirebbe a fare nulla. Inutile dire che un pannello solare fisso sulla copertura va orientato verso sud con un'inclinazione di 45 gradi. Fammi sapere se sono stato chiaro... il lockdown mi ha un po' rintontito. Marco.
In risposta al messaggio di Tramy del 07/05/2020 alle 14:38:25Sarebbe meglio ma non è determinante.
Ottimo e interessante il tuo intervento anche se vedo un pò problematico posizionare il pannellino su una copertura (di tela) curva perdippiù inclinato di 45° (il pannello) saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 09:26:21Ammesso e non concesso che il lockdown possa averti appannato, resti sempre esaustivo e preciso (e disponibile)
Le batterie che si scaricano e che te poi ricarichi con quel macchinoso metodo di portarle a casa alla fine si rovinano, quindi come fai ora non va bene. PRIMO SCENRAIO Spendendo zero euro... parcheggiare di muso col pannellosolare che prende un po' di sole per vedere se le batterie rimangono cariche. SECONDO SCENARIO Mettere un piccolo pannello solare da 10... 15 watt sul culmine della copertura e un cavetto rosso-nero di quelli classici automobilistici dotato di uno spinotto da collegare al camper. Ovviamente lo spinotto sul camper deve essere collegato ad un piccolo ed economico regolatore per pannello fotovoltaico che ricarica la BS e poi anche la BM come vedremo più avanti. Ricorda che i connettori che trasportano energia non possono essere i classici Jack che hanno il difetto di fare un momentaneo cortocircuito durante l'inserimento. Quindi questo non va bene: Mentre questo va bene per portare un'alimentazione o l'energia proveniente da un pannello solare: Evita i kitt di mantenimento della carica che vendono su Amazon perché sono poco potenti oppure non hanno un limitatore di carica,; meglio comprare un pannello e un regolatore separati. Mi sembra di aver capito che hai un CSB2 Che trasferisce alla BM un po' di energia quando la BS è ben carica (pannello solare). In inverno però la possibilità che la BS non sia mai perfettamente carica, specialmente sotto un tendone, impedisce che venga trasferita energia dalla BS alla BM e quest'ultima si rovina scaricandosi. Ecco come dovresti fare. 1) Il piccolo pannello solare sulla copertura lo colleghi al camper con la coppia di spinotti non cortocircuitanti che ti ho indicato 2) Sul camper l'energia del pannello solare da 10... 15 watt del rimessaggio finisce in un piccolo ed economico regolatore 3) Il piccolo regolatore ricarica la BS e aggiungi al parallelatore CSB2 un diodo+resistenza che lavora anche con tensioni scarse della BS. Secondo me oltre a non dover avere più il problema delle batterie scariche queste non si rovineranno più. Alle batterie gli fa male, molto male andare a zero. Domanda di astronomia... il SUD dov'è? Parlo ovviamente dell'insolazione dell'imbocco del posto camper che così ad occhio mi sembra rivolto verso Nord e quindi parcheggiare di muso va bene in estate ma in inverno non riuscirebbe a fare nulla. Inutile dire che un pannello solare fisso sulla copertura va orientato verso sud con un'inclinazione di 45 gradi. Fammi sapere se sono stato chiaro... il lockdown mi ha un po' rintontito. Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 16:00:50Tutto chiarissimo …
OK, il primo scenario è come temevo e come avevo capito guardando le ombre; nulla da fare quindi... SECONDO SCENARIO 1) Piazzi sul tendone un piccolo pannello solare posizionato in orizzontale sul culmine; vedendo lafoto aerea un altro modo più vantaggioso non è possibile. 2) Dal pannello solare un lungo cavetto rosso/nero raggiunge il camper dotato del connettore maschio volante 3) Da qualche parte sul camper piazzi un cavetto con connettore femmina dove inserirai quello proveniente dal pannello solare, magari bloccandolo quando chiudi la portiera in modo che nessuno possa andare a toccarlo. Il cavo rosso/nero che viene dal pannello solare potrebbe venir bloccato dalla guarnizione della cabina lasciando irraggiungibili i connettori dall'esterno. 4) Il cavetto del connettore femmina lo colleghi all'ingresso di un piccolo regolatore per pannello fotovoltaico dedicato a questa cosa. 5) Il regolatore lo colleghi alla BS (batteria dei servizi) 6) La BM (batteria del motore) si ricaricherà grazie al CSB2 ma è possibile che questo apparecchio non faccia nulla a meno che la BS non sia supercarica, cosa abbastanza probabile in inverno 7) AFFIANCHI al meccanismo CSB2 un circuito semplicissimo di diodo+resistenza che invece fornisce alla BM sempre qualcosa, anche se la BS non è ben carica. Eccolo: Mi sembra che ti manchi solo il pannello solare e il regolatore e poi hai tutto. Può anche darsi che il tuo attuale regolatore per pannello fotovoltaico abbia due ingressi ma io eviterei... a volte ho visto delle cose orrende curiosando su come avevano realizzato il doppio ingresso. Il diodo+resistenza è necessario in inverno con debolissime quantità di sole disponibili... ci penserai più avanti, per ora va benissimo il CSB2. Marco.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2020 alle 16:05:10No.
Tutto chiarissimo … Ultima domanda ultima relativa al punto 5… per collegarmi alla BS (visto che per accedervi devo smontare il sedile) posso realizzare un cavetto della lunghezza necessaria per uscire da sotto il sedile, dotarlo di connettore non cortocircuitante, ed usarlo per collegare e scollegare più rapidamente il cavetto proveniente dal regolatore? Grazie
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In risposta al messaggio di Emme48 del 07/05/2020 alle 16:17:43Perfetto, grazie ancora.
No. Il regolatore lo piazzi in maniera fissa sul camper e poi lo colleghi con un cavetto alla BS avendo l'accortezza di inserire un fusibile sul filo positivo vicinissimo al morsetto della batteria stessa. Vicinissimo vuoldire millimetri, non centimetri. Di volante ci deve essere solo il cavetto che viene giù dal tetto. L'unica cosa che attacchi e stacchi è il collegamento tra il pannello solare e l'ingresso del regolatore. L'uscita del regolatore va e resta collegata fissa alla BS Marco.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2020 alle 16:20:25Bè, Camaleonte, guarda il lato positivo della cosa
Perfetto, grazie ancora. Gentilissimo
In risposta al messaggio di Tramy del 07/05/2020 alle 17:49:02Hai ragione Giorgio …
Bè, Camaleonte, guarda il lato positivo della cosa pensa eravamo partiti dallo staccare la batteria, e ora siamo alla costruzione di un impianto fotovoltaico se riesci a realizzarlo...te lo puoi rivendere a tutti gli altricompari che si trovano nella tua stessa situazione all'interno del rimessaggio naturalmente con corrispettivo...una buona bottiglia di rosso saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 07/05/2020 alle 20:20:10Emme 48 lo ha scritto in un post precedente, in estate il sole è alto, raggiunge quasi lo zenit quindi il pannello va messo a 45° verso sud per sfruttare al meglio l'irraggiamemto estivo.
Comunque, giusto per chiudere il cerchio confermo che la BS sembra in buona salute: il cteck ha fatto il suo ciclo ed ora è nella fase mantenimento. Proverò a misurarla dopo averla lasciata scollegata qualche giorno, masono fiducioso (e nel dubbio incrocio le dita ). Ho altresì misurato la BM ed il verdetto è impietoso: 5,99 V Direi quindi solo in attesa di sepoltura in discarica … Però, tornando al posizionamento del pannello aggiuntivo, supponendo di avere possibilità di metterlo nella posizione che più mi piace … quale sarebbe la più redditiva. Ad intuito immagino inclinato verso sud, col lato lungo parallelo all'orizzonte (in modo da sfruttare al meglio il percorso est ovest), ma non ne sono sicuro: è corretto? Oppure in verticale, cioè col lato corto che tende verso il terreno?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/05/2020 alle 21:50:26Da questa discussione (poi approfondita in un paio di punti sul web) ho anche imparato che dove abito un pannello rivolto a sud deve avere un'inclinazione di 22° in estate e di 68° in inverno: posso creare un sistema mobile oppure fissarlo a 45° ed ho la massima resa media nei 365 gg.
Emme 48 lo ha scritto in un post precedente, in estate il sole è alto, raggiunge quasi lo zenit quindi il pannello va messo a 45° verso sud per sfruttare al meglio l'irraggiamemto estivo. Siccome però in estate le oredi luce sono tante e il tuo fabbisogno energetico è abbsatanza irrilevante (devi mantenere cariche 2 batterie da 12V) l'energia avanza. Quindi sarebbe opportuno ottimizzare il posizionamento del pannello per l'inverno, quando le ore di luce so o pochissime ed il sole è basso sull'orizzonte, da qui il consiglio di Marco di inclinare il pannello di 65° verso sud... Quindi secondo il tuo ragionamento, lato lungo rivolto verso terra. Sarebbe l'optimum per il mantenimento delle batterie. Ciao
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 08/05/2020 alle 11:39:18Quando arrivi in rimessaggio hai:
Da questa discussione (poi approfondita in un paio di punti sul web) ho anche imparato che dove abito un pannello rivolto a sud deve avere un'inclinazione di 22° in estate e di 68° in inverno: posso creare un sistemamobile oppure fissarlo a 45° ed ho la massima resa media nei 365 gg. Ormai non mi ferma più nessuno (forse). Grazie ancora! p.s. se la mia frequentazione sul forum è quasi maggiorenne ... (nonostante alcuni continuino ad inquinarlo con argomentazioni e toni a dir poco discutibili...) un motivo c'è
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2020 alle 14:17:45Signorsì...
Quando arrivi in rimessaggio hai: 1) Camper col motore spento e la moglie che lo spinge. 2) Camper in moto con te e signora sui sedili anteriori ed entrambe le batterie ben ricaricate dall'alternatore. Se sei nello scenario2) allora non t'importa di ricaricare ma solo di mantenere cariche le batterie; ergo... il problema è l'inverno perché in estate l'energia basta e avanza in ogni caso. Perdi pure 5 superflui watt in estate se questo ti fa guadagnare anche un solo preziosissimo watt invernale. Piazza il pannello a 65 gradi e lascialo così. Marco.
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In risposta al messaggio di Semi del 08/05/2020 alle 14:57:58Il tacca/stacca lo fai sui fili del pannello.
Anche io come vi ho già scritto usavo un pannello esterno solo per la batteria motore quando avevo il camper all'aperto perché il pannello solare installato sul camper carica solo le batterie servizi. Il pannello peròpenso che debba essere almeno da 50w, il mio è così e dai dato di targa carica al massimo 2.25a quindi più piccolo penso che faccia veramente fatica a caricare la batteria. Io avevo messo uno spinotto c13 da PC nel vano motore con un cavo da 2x2.5 che si andava a collegare al positivo presente nel vano motore e ad un bullone qualsiasi, ha sempre funzionato bene. Adesso a quel pannello c'è attaccata la vecchia batteria d'avviamento del camper con cui alimentato una delle 8 telecamere di casa e nonostante il pannello sia soleggiato solo dalle 12 alle 18 in questo periodo ce la fa tranquillamente a ricaricare la batteria dopo la nottata. State attenti al tipo di regolatore usato. Lo steca che ho nel camper per esempio ha bisogno che si colleghi prima la batteria e poi il pannello quindi in un'installazione come quella per la batteria motore può non essere indicato.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2020 alle 15:04:53Il pannello esterno lo usavo solo per la batteria motore, il CSB2 o articoli del genere così come regolatori con 2 uscite non mi piacciono, prima o poi sono sempre rogne. Alla fine quando sono in giro viaggio e la BM è sempre carica e a casa per non usare sempre la 220 avendo questo pannello da 50w già in garage lo usato per questo scopo, sul palo ho messo anche un regolatore economico che tra l'altro prevede prima il collegamento dei pannelli e dopo quelll della batteria e ha sempre funzionato bene. Adesso che ho montato la struttura per coprire il camper è sempre collegato alla 220. Io preferisco lasciar fare al parallelatore originale e lasciar fuori la BM dalla carica del pannello montato sul tetto del camper
Il tacca/stacca lo fai sui fili del pannello. Per il regolatore sono albe e tramonti. Ma la BS deve sempre essere attaccata al regolatore. Sul tuo mezzo non hai un CSB2 o diodo+resistenza? Marco.