CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione corretta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 250
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 15:42:08
Ciao a tutti,
inserisco questa tabella relativa alla corretta pressione dei miei pneumatici Vancontact Camper 225/75/16 118 CP rilasciata da Continental dopo mia email. Mi lascia perplesso il dato relativo all'asse anteriore, il mio camper pesa circa kg 1,750 per cui  
la pressione corretta dovrebbe essere circa 3,25, secondo voi non è troppo bassa?
Grazie. 

image(862).png
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 16:00:14
Anche da me con le tabelle per il peso la pressione davanti e' ridicolmente bassa.

io ho messo i pneumatici posteriori alla pressione massima che consentono e quelli davanti alla pressione massima meno un bar.
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 16:13:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2019 alle 16:00:14

Anche da me con le tabelle per il peso la pressione davanti e' ridicolmente bassa. io ho messo i pneumatici posteriori alla pressione massima che consentono e quelli davanti alla pressione massima meno un bar.
con i precedenti pneumatici da 15" mi sono sempre attenuto al cartellini dell'allestitore 5 bar anteriore  5,5 posteriore, stando alla tabella sono troppo gonfi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 19:48:25
Quella Tabella, anche a me sembra bassa di pressioni, ma se lo dicono loro può andare, ma non tiene conto del tipo di mezzo dove sono montati, i percorsi, a che temperature....io come minimo darei mezza atm. in più, il pericolo non verrà mai dal troppo gonfio, ma dalla scarsa pressione.

Poi un mezzo lo si sente su strada, se ha gomme troppo o poco gonfie, in base al proprio stile di guida.
 
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 20:41:30
Anche io ho questi pneumatici e secondo il mio punto di vista la tabella non è corretta per vari motivi...
1- La capacità di carico massima all'anteriore si ha a 5.25 bar mentre al posteriore a 6 bar... Lo pneumatico non cambia è sempre lo stesso, quindi c'è qualcosa che non torna;
2- La massima pressione di gonfiaggio sopportata è 5,86 bar (85 psi) e non 6 bar;
3- La massima pressione di gonfiaggio permessa è 5,5 bar;
4- Di fianco alla misura e indice di carico c'è un 75 psi (5,17 bar)... sinceramente non so a cosa faccia riferimento. Andando per logica sembra che l'indice di carico sia a 75 psi... ma non ne sono certo.

Detto ciò io prendo come punto di partenza la tabella di tyresafe (

qui

) poichè mi sembrano che seguano una logica filante guardando i valori... E seguo anche le indicazioni sotto la tabella. Esempio prendere il peso sull'assale aumentarlo di un 10% e gonfiarlo almeno alla pressione che dice la tabella per il peso trovato poichè sotto alla tabella viene detto che sono le pressioni minime di gonfiaggio. Dice anche di mettere le gomme posteriori sempre a 5.5bar indipendentemente dal carico; questo solo per le gomme CP in formazione singola.

Prima quando avevo le 15'' Agilis Camping (cambiate per vecchiaia e per avere il simbolo 3pmsf sulle CP) quando ero a pieno carico (3700-3800kg) mettevo tutte le gomme a 80 psi poichè l'indice di carico era a 80 psi... E aumentando il peso del 10% rientravo giusto giusto nella capacità di carico massima delle gomme.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 21:10:08
In risposta al messaggio di masivo del 18/05/2019 alle 19:48:25

Quella Tabella, anche a me sembra bassa di pressioni, ma se lo dicono loro può andare, ma non tiene conto del tipo di mezzo dove sono montati, i percorsi, a che temperature....io come minimo darei mezza atm. in più, il
pericolo non verrà mai dal troppo gonfio, ma dalla scarsa pressione. Poi un mezzo lo si sente su strada, se ha gomme troppo o poco gonfie, in base al proprio stile di guida.  
...
Sicuramente non è mia intenzione seguirla, comunque nella email ho specificato che si trattava di un camper, inserendo pesi per asse, e allegando il libretto .





 
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 22:10:58

https://www.tyresafe.org/check-...



Qui è molto comodo inserire i dati.
Sul mio camper, un Ducato con ruote da 15" 215/70 15 4 stagioni non CP, tengo l'anteriore a 4.4 e il posteriore a 4.7.
Un po' più alto di quello che indicherebbe la tabella sopra e più basso di quanto dice la targhetta sul montante del mezzo (5.5 su entrambi gli assi). Francamente gonfiando le gomme a 5.5 la guida diventa una tortura e i camper sembra si debba sfasciare ad ogni irregolarità della strada. Così mi sembra di aver trovato un buon compromesso, anche se rimango sempre col dubbio. (Che si debba tenerle a 5.5 e stop).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 22:21:12
Ho affrontato il discorsso pressioni proprio ultimamente.
Nel mio Sprinter la Mercedes da queste pressioni con le 225/75R16

asse anteriore con portata massima di 1800kg (il mio) 3,3bar a pieno carico
asse posteriore con portata massima di 2250kg (il mio) 4,3 bar a pieno carico
asse posteriore con portata massima 2400kg 4,6bar a pieno carico

io sull asse davanti ho 1500kg e su quello posteriore tra 2300 e 2400kg effettivi (lo so dietro sforo un po) e inizialmente tenevo 5.0 post e 4.0 ant poi mi sono reso conto che almeno davanti 4.0 è esagerata e il pneumatico ha un impronta a terra molto stretta e in caso di vento laterale o superando i camion tende a subire molto lo spostamento.
Allora ho incominciato a calare la pressione anteriore a 3,7 , poi 3,5 e ora a 3,3 e devo dire che la guidabilità è migliorata in maniera notevolissima, sterzo preciso e sente quasi nulla i colpi d aria laterali.
Dietro penso che 5 vada bene.

Per abbassare la pressione mi sono basato sui dati che mi fornisce il TPMS Carchet.

Con posteriore 5.0 a freddo, viaggiando in autostrada sale a 5.9  mentre con l anteriore a 4.0 sale a 4.1 - 4.2 . Da li ho capito che davanti erano troppo gonfie. Anche calando a 3,5 davanti la pressione in autostrada aumenta di poco, ora le ho messe a 3.3 ma devo ancora provare di quanto sale in autostrada.

Una pressione elevata sicuramente mette al riparo da sovraccarico e eventuale scoppio, ma se è esagerata peggiora tantissimo la guida del mezzo, la stabilità, direzionalità e anche il confort.
La pressione deve essere adeguata al peso sull asse, le pressioni date dal costruttore sono indicative ma in un camper con garage, o portamoto, ogni 100kg che si mettono a sballzo l asse anteriore si alleggerisce di un bel po (dipende da sbalzo e passo) e anche quello va calcolato.

Secondo me anche chi usa le gomme camping e le tiene tutte a 5,5 esagera e facilmente si trova un mezzo che sente molto lo schiaffo laterale e ha una guida poco precisa.

E'un discorso un po generale e un po relativo alla mia esperienza personale, ma non voglio dare idee poi sbagliate, ogni camper è un discorso a parte e ognuno deve fare i suoi calcoli che devono partire dal sapere il peso esatto che si ha su ogni assecon camper carico di ttto per un lungo viaggio e equipaggio a bordo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/05/2019 alle 22:25:22
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 22:39:09
In risposta al messaggio di Walterxr del 18/05/2019 alle 22:10:58

Qui è molto comodo inserire i dati. Sul mio camper, un Ducato con ruote da 15 215/70 15 4 stagioni non CP, tengo l'anteriore a 4.4 e il posteriore a 4.7. Un po' più alto di quello che indicherebbe la tabella sopra e più
basso di quanto dice la targhetta sul montante del mezzo (5.5 su entrambi gli assi). Francamente gonfiando le gomme a 5.5 la guida diventa una tortura e i camper sembra si debba sfasciare ad ogni irregolarità della strada. Così mi sembra di aver trovato un buon compromesso, anche se rimango sempre col dubbio. (Che si debba tenerle a 5.5 e stop).
...
Ho sempre pensato che, chi  da dati di pressioni non capisca niente e spari a caso, per questo le pressioni sul mio camper le decido io. 

5,5 davanti e dietro su un camper a ruota singola non esiste, dietro ci può stare ma davanti, basta fare una prova per capire che è una imbecillata.

Ho provato il link <<

https://www.tyresafe.org/check-...

 >> e con 1550 davanti e 1650 dietro mi da 3,75 davanti e 5,5 dietro,.... altra imbecillata.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2019 alle: 23:17:46
In risposta al messaggio di masivo del 18/05/2019 alle 22:39:09

Ho sempre pensato che, chi  da dati di pressioni non capisca niente e spari a caso, per questo le pressioni sul mio camper le decido io.  5,5 davanti e dietro su un camper a ruota singola non esiste, dietro ci può stare
ma davanti, basta fare una prova per capire che è una imbecillata. Ho provato il link << >> e con 1550 davanti e 1650 dietro mi da 3,75 davanti e 5,5 dietro,....altra imbecillata.
...
Io ho fatto ben 28.000km con tutti gli pneumatici a 5.5bar (per la precisione 80 psi ovvero 5.16bar) e mai nessun problema, anzi... ottimo appoggio in curva soprattutto nei tornanti... la gomma è consumata in modo regolare invece che essere consumata ai lati poichè la gomma a pressione bassa non offre l'appoggio ottimale, più stabile, consumi più bassi.

Io mi baso sulle tabelle (poi faccio le mie valutazioni in base al caso specifico) e non su quello che dice il sito dove bisogna inserire i dati poichè sbaglia.
Comunque sia bisogna sempre tener conto di cosa c'è scritto sulla spalla dello pneumatico... 
Se uno ha le 15'' CP con IC di 109 (esempio le agilis camping sulla cui spalla viene espressamente scritto max load 1030 kg at 80 psi) e il mezzo pesa 37-38q... non si possono mettere che a 80 psi, tranne se si vuole compromettere la sicurezza; poi ognuno fa quello che vuole... ma per me la sicurezza viene prima di tutto.
Per me è una imbecillata sottogonfiare gli pneumatici... cosa che succede spesso, soprattutto tra i camperisti; sottogonfiare uno pneumatico di 0.5bar significa sovraccaricarlo di 100kg oltre al carico reale (dato riportato anche nella puntata di TG2 Motori del 10/02/19 dove proprio hanno fatto un servizio sui camper)... Poi alcuni si stupiscono dello stato della gomma o perchè una gomma è scoppiata.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/05/2019 alle 23:21:08
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 07:13:22
I dati sia di carico massimo ,pressione massima dovrebbero essere riferiti alla velocità massima
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 08:03:56
Vero... Ma bisogna considerare la mal ripartizione del carico e il baricentro alto del mezzo; non si ha a che fare con il baricentro basso di un'auto... A livello dinamico, soprattutto in curva, le situazioni e sollecitazioni subite dalla gomma sono ben diverse... Non solo per il peso, ma anche per il baricentro alto. 
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 09:22:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/05/2019 alle 08:03:56

Vero... Ma bisogna considerare la mal ripartizione del carico e il baricentro alto del mezzo; non si ha a che fare con il baricentro basso di un'auto... A livello dinamico, soprattutto in curva, le situazioni e sollecitazioni subite dalla gomma sono ben diverse... Non solo per il peso, ma anche per il baricentro alto.   
Come ti trovi con le 16" ,e con quel tipo di pneumatico,io ho percorso circa 3000km per ora sono soddisfatto vedremo con il caldo,la risposta di Continental ai vari miei quesiti tra cui il comportamento a temperature alte ,la risposta e stata che la mescola e molto bilanciata e non subisce variazioni significative con le alte temperature,(no lamelle sinuidali )ed e improntato più sull'estivo.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 10:43:15
Quando leggo questi post sugli pneumatici mi pare di assistere ad un pit stop della ferrari, solo che qui i piloti sentono il comportamento di un mezzo che è meglio che viaggi al massimo a 100/110 km/h e decidono. Affidarsi ai gommisti no? 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 13:46:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2019 alle 23:17:46

Io ho fatto ben 28.000km con tutti gli pneumatici a 5.5bar (per la precisione 80 psi ovvero 5.16bar) e mai nessun problema, anzi... ottimo appoggio in curva soprattutto nei tornanti... la gomma è consumata in modo regolare
invece che essere consumata ai lati poichè la gomma a pressione bassa non offre l'appoggio ottimale, più stabile, consumi più bassi. Io mi baso sulle tabelle (poi faccio le mie valutazioni in base al caso specifico) e non su quello che dice il sito dove bisogna inserire i dati poichè sbaglia. Comunque sia bisogna sempre tener conto di cosa c'è scritto sulla spalla dello pneumatico...  Se uno ha le 15'' CP con IC di 109 (esempio le agilis camping sulla cui spalla viene espressamente scritto max load 1030 kg at 80 psi) e il mezzo pesa 37-38q... non si possono mettere che a 80 psi, tranne se si vuole compromettere la sicurezza; poi ognuno fa quello che vuole... ma per me la sicurezza viene prima di tutto. Per me è una imbecillata sottogonfiare gli pneumatici... cosa che succede spesso, soprattutto tra i camperisti; sottogonfiare uno pneumatico di 0.5bar significa sovraccaricarlo di 100kg oltre al carico reale (dato riportato anche nella puntata di TG2 Motori del 10/02/19 dove proprio hanno fatto un servizio sui camper)... Poi alcuni si stupiscono dello stato della gomma o perchè una gomma è scoppiata.  
...
Non voglio polemizzare, ma visto che parli di sicurezza, Ti garantisco che se Tu hai bisogno di 5,5 davanti, vuol dire che dietro sei carente di gomma, per probabile eccesso di peso, nessun camper ha bisogno di parità di pressione gomma, parità di portata, davanti e dietro. 
Ovviamente si parla di gomme singole dietro, sono esclusi gemellati e biassi, che per forza dietro devono avere pressioni inferiori al davanti.
Ivo

Modificato da masivo il 19/05/2019 alle 14:15:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 14:55:45
Scusate, ma leggo molti discorsi a vandera, 
1a regola, leggere quello che c'è scritto sul pneumatico riguardo la pressione consigliata al carico, poi misurare i pesi su gli assi e proporzionare la pressione, 
Esempio :un Michelin Agilis e un Vanco richiedono pressioni diverse per lo stesso carico, Vanco mediamente di meno. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 14:59:30
In risposta al messaggio di pepo del 18/05/2019 alle 15:42:08

Ciao a tutti, inserisco questa tabella relativa alla corretta pressione dei miei pneumatici Vancontact Camper 225/75/16 118 CP rilasciata da Continental dopo mia email. Mi lascia perplesso il dato relativo all'asse anteriore,
il mio camper pesa circa kg 1,750 per cui   la pressione corretta dovrebbe essere circa 3,25, secondo voi non è troppo bassa? Grazie. 
...
NO. 
ma la aumenterei un po'. 
Comunque farei riferimento a quanto è specificato sul pneumatico per indice di carico e pressione max. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 19:12:37
Un pneumatico va gonfiato alla massima pressione indicata sulla spalla solo se su di esso grava il massimo peso indicato sulla spalla (o dall indice di carico).
Se il peso è inferiore anche la pressione deve essere minore, altrimenti ci si trova con un pneumatico che ha un impronta a terra, cioè la superficie che tocca l asfalto, molto piccola e specialmente in caso di strada bagnata in caso di frenata di emergenza pattina e non ci si ferma.

Faccio un esempio, i miei pneumatcici con IC120 hanno una portata massima di 1400kg cad. (2800kg sull asse) a una pressione di 5,5bar.
Però le tengo (come da indicazione di Mercedes) a 5.0 post (dove ho 2400kg sull asse) e le tengo a 3,3 ant (dove ho 1800kg di portata max sull asse ma in effetti sto a molto meno)
Non ho inventato nulla, ho solo seguito la tabella indicata da Mercedes a seconda del peso e della misura di pneumatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 20:45:51
In risposta al messaggio di masivo del 19/05/2019 alle 13:46:49

Non voglio polemizzare, ma visto che parli di sicurezza, Ti garantisco che se Tu hai bisogno di 5,5 davanti, vuol dire che dietro sei carente di gomma, per probabile eccesso di peso, nessun camper ha bisogno di parità di
pressione gomma, parità di portata, davanti e dietro.  Ovviamente si parla di gomme singole dietro, sono esclusi gemellati e biassi, che per forza dietro devono avere pressioni inferiori al davanti.
...
Il mio mezzo devo dire che è abbastanza bilanciato dato che non ho portabici con le bici o moto dietro a sbalzo e non carico il mondo nel piccolo gavone posteriore... Circa 1800kg all'anteriore e 2000kg al posteriore.
Come indicato da tyresafe, per una maggiore sicurezza, bisogna aumentare di un 10% il proprio peso su ogni assale e poi gonfiare alla pressione adeguata; quindi nel mio caso devo gonfiarle tutte a 80 psi.

Personalmente preferisco, piuttosto che sottogonfiare, sovragonfiare ma non in maniera spropositata... Così in curva la spalla offre un ottimo appoggio e il battistrada si consuma uniformemente; mentre in caso di frenata, dato che dinamicamente il peso si sposta all'anteriore, il battistrada appoggia totalmente.
Guardando come si sono consumate le Agilis Camping in 28.000km, e da come rispondeva il mezzo alla guida, (quasi sempre andato in montagna, ovviamente per arrivarci ho percorso autostrada) posso dire di aver sempre messo le gomme alla pressione corretta facendo le mie valutazioni (esempio appoggio in curva, spostamento del peso durante la frenata, pesi, tipo di pneumatico, etc). Questo è il mio caso specifico... Quindi non puoi dire che è una imbecillata mettere tutte le gomme a 5.5 bar, ogni caso è a sé.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 21:33:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/05/2019 alle 20:45:51

Il mio mezzo devo dire che è abbastanza bilanciato dato che non ho portabici con le bici o moto dietro a sbalzo e non carico il mondo nel piccolo gavone posteriore... Circa 1800kg all'anteriore e 2000kg al posteriore. Come
indicato da tyresafe, per una maggiore sicurezza, bisogna aumentare di un 10% il proprio peso su ogni assale e poi gonfiare alla pressione adeguata; quindi nel mio caso devo gonfiarle tutte a 80 psi. Personalmente preferisco, piuttosto che sottogonfiare, sovragonfiare ma non in maniera spropositata... Così in curva la spalla offre un ottimo appoggio e il battistrada si consuma uniformemente; mentre in caso di frenata, dato che dinamicamente il peso si sposta all'anteriore, il battistrada appoggia totalmente. Guardando come si sono consumate le Agilis Camping in 28.000km, e da come rispondeva il mezzo alla guida, (quasi sempre andato in montagna, ovviamente per arrivarci ho percorso autostrada) posso dire di aver sempre messo le gomme alla pressione corretta facendo le mie valutazioni (esempio appoggio in curva, spostamento del peso durante la frenata, pesi, tipo di pneumatico, etc). Questo è il mio caso specifico... Quindi non puoi dire che è una imbecillata mettere tutte le gomme a 5.5 bar, ogni caso è a sé.
...
Mi sembra di aver intuito che hai gomme 215/70 - 15, se sei a 38 Q. ammetterai che sei ai limiti sul posteriore, il Tuo è un caso che non dovrebbe esistere, ovvio che non hai altra scelta che il 5,5 su tutte le ruote, ma per me l' imbecillata non è tanto la Tua necessità, ma metterlo come pressioni consigliate, (anche perchè lo puoi fare solo con gomme CP, e io sul libretto ho le C) il davanti dovrebbe sempre avere una pressione inferiore, poi come ho detto ogni uno fa come meglio crede per avere il miglior risultato,... Tu con quei pesi e quella gomma non hai alternative, ma sulla sicurezza non credo che Tu sia messo tanto bene.
Ovviamente so benissimo che non sei il solo, e il fuoripeso regna sovrano tra i camperisti.

Anche io tengo le gomme da 15 oltre ciò che dovrei, 4,5 davanti con gomma invernale solo C e 5,0-5,5 dietro con gomma Mic.Agilis CP in base ai pesi vacanza, ma sono leggero 15,5 dav. e tra 16 e 17,5 dietro....poi ho anche il cartellino MCLouis con 5,5 su tutte, e Fiat che mi da 5,0 su tutte, per questo faccio come credo in base a gomme e sensazione nella guida.

Aggiungo che considero un' altra imbecillata, il non poter montare una gomma migliore, come una 225/70-15 sul 244..(almeno sul posteriore)...mentre potrei montare una 205 da libretto....e questo rispetto del libretto, dovrebbe essere per sicurezza...
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:36:24
In risposta al messaggio di masivo del 19/05/2019 alle 21:33:42

Mi sembra di aver intuito che hai gomme 215/70 - 15, se sei a 38 Q. ammetterai che sei ai limiti sul posteriore, il Tuo è un caso che non dovrebbe esistere, ovvio che non hai altra scelta che il 5,5 su tutte le ruote, ma
per me l' imbecillata non è tanto la Tua necessità, ma metterlo come pressioni consigliate, (anche perchè lo puoi fare solo con gomme CP, e io sul libretto ho le C) il davanti dovrebbe sempre avere una pressione inferiore, poi come ho detto ogni uno fa come meglio crede per avere il miglior risultato,... Tu con quei pesi e quella gomma non hai alternative, ma sulla sicurezza non credo che Tu sia messo tanto bene. Ovviamente so benissimo che non sei il solo, e il fuoripeso regna sovrano tra i camperisti. Anche io tengo le gomme da 15 oltre ciò che dovrei, 4,5 davanti con gomma invernale solo C e 5,0-5,5 dietro con gomma Mic.Agilis CP in base ai pesi vacanza, ma sono leggero 15,5 dav. e tra 16 e 17,5 dietro....poi ho anche il cartellino MCLouis con 5,5 su tutte, e Fiat che mi da 5,0 su tutte, per questo faccio come credo in base a gomme e sensazione nella guida. Aggiungo che considero un' altra imbecillata, il non poter montare una gomma migliore, come una 225/70-15 sul 244..(almeno sul posteriore)...mentre potrei montare una 205 da libretto....e questo rispetto del libretto, dovrebbe essere per sicurezza...
...
Lo so che sono al limite al posteriore... ma ci sono camperisti che sul telaio light con ruote da 15'' sono messi ben peggio... Io mi ritengo fortunato ad avere un peso del genere con un MH di 7mt, 4 occupanti con relativi indumenti, 2 animali, 2 bombole di gas piene da 11kg, 130l d'acqua, 90l di gasolio, portatile, fotocamera, telescopio con relativa attrezzatura (50kg), una bici da corsa e viveri.
Per le mie condizioni non mi sento in pericolo... Nel mio caso basta mettere tutte le gomme a 80 psi e ho quasi il 10%, per la precisione 8,42% quando sono a 3800kg, di margine per una maggiore sicurezza. 

Io a libretto ho solo CP e due misure... oltre alla 15'', la 225/75 R16 118R. Ora ho messo su le 16'' (controvoglia per motivi meccanici) non per il peso e/o la maggior sicurezza, ma per avere l'unica gomma CP con lo snowflake.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/05/2019 alle 03:05:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link