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Pressione corretta pneumatici

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7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 09:25:15
Io monto delle VancoCamper 225/65 R 16 CP 112R. Camper come in firma.
Il concessionario mi consiglia 5 bar ant/post; la Renault consiglia 4.8 bar ant/post; il costruttore della gomma indica come 70 psi (4.81 bar) la pressione massima di gonfiaggio.

A che pressione le metto?

PS: ovviamente ho una mia idea, ma vorrei confrontarmi con voi...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 10:21:01
In risposta al messaggio di pepo del 18/05/2019 alle 15:42:08

Ciao a tutti, inserisco questa tabella relativa alla corretta pressione dei miei pneumatici Vancontact Camper 225/75/16 118 CP rilasciata da Continental dopo mia email. Mi lascia perplesso il dato relativo all'asse anteriore, il mio camper pesa circa kg 1,750 per cui   la pressione corretta dovrebbe essere circa 3,25, secondo voi non è troppo bassa? Grazie. 
Ciao,
225/75 R16CP- 5,5 A 5,5 P   Michelin Agilis CP
Questi sono i valori che Cathago/Alko indica per il mio MH.
Non vedo a seguito di quali paramentri, dovrei non tener conto di quanto consigliato da chi ha costruito il mezzo.
Saluti
Salvatore

 
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 20/05/2019 alle: 10:49:31
In risposta al messaggio di bensal57 del 20/05/2019 alle 10:21:01

Ciao, 225/75 R16CP- 5,5 A 5,5 P   Michelin Agilis CP Questi sono i valori che Cathago/Alko indica per il mio MH. Non vedo a seguito di quali paramentri, dovrei non tener conto di quanto consigliato da chi ha costruito il mezzo. Saluti Salvatore  
Lo ammettono anche loro, il parametro vero è che quel camper pesa già in origine e lo peserà di più dopo, per cui per non sbagliare danno indicazione di pressione max su anche all'avantreno, poi che importa se si smonta tutto il cruscotto e ed è tutto un concerto di rumori vari,
tieni conto che mai avrai una ripartizione dei pesi al 50%, ma anzi per effetto della leva, più carichi in garage meno peso gravera' sulle ruote anteriori, per cui , i 5.5 ci possono stare sulle posteriori a (2500kg)mentre non ci possono stare sulle anteriori tra (1700/1900kg). sono indicazioni molto reali, prova a fare la somma (4200/4400kg)   renditi conto che rischi stai correndo, se quel camper è omologato a 35ql. 
Non vedo la proporzionalità delle pressioni tra gli assi con le indicazioni del costruttore, che forse è ancora relegato al vecchio problema degli pneumatici da 15',ma è un'altra storia. 
Roberto 
15
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 11:01:07
In risposta al messaggio di bensal57 del 20/05/2019 alle 10:21:01

Ciao, 225/75 R16CP- 5,5 A 5,5 P   Michelin Agilis CP Questi sono i valori che Cathago/Alko indica per il mio MH. Non vedo a seguito di quali paramentri, dovrei non tener conto di quanto consigliato da chi ha costruito il mezzo. Saluti Salvatore  
Avendo dubbi sulla pressione degli pneumatici, ho chiesto direttamente a Michelin che così mi ha risposto:

Facendo seguito alla sua e-mail, la informiamo che per tutti i camper con le MICHELIN Agilis Camping montate con valvole metalliche, la pressione valida che MICHELIN le raccomanda, solo per camper con un singolo asse sul retro e senza ruote gemellate:


Pressione Anteriore: 4,5 bar / 65 PSI
 
Pressione Posteriore: 5.5 bar / 80 PSI
 

Noi consigliamo in ogni caso di fare riferimento alle indicazioni del fabbricante del veicolo. La pressione viene indicata anche nel mezzo stesso: solitamente la si trova nella portiera lato conducente o all’interno dello sportellino del serbatoio.

 

Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione, rimaniamo a sua completa disposizione.
 
MICHELIN e’ lieta di accompagnarla in tutti i suoi viaggi e la ringrazia per sua fedelta’.
 
 
Un cordiale saluto, 
 
Il Consulente Michelin,
Elena
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 20/05/2019 alle: 11:18:16
Il mio Mh pesa 1700 Kg all'anteriore e 1650-1750 al posteriore a seconda di cosa carico (biciclette o altro). Monta le Camping Michelin 225/75 R16 CP 116Q. Dopo aver percorso, come consigliato dal costruttore della cellula alcune migliaia di km con le gomme a 5,5 bar ho cominciato a ridurre la pressione perché mi sembrava di correre con la Flintmobile.
Ho calato progressivamente entrambi gli assi di 0,5 bar. Sono arrivato fino a 4,5 e già le cose vanno molto meglio. Ho provato a consultare il Tyresafe linkato più sopra ma mi suggerisce 3,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. Onestamente non ci trovo molto senso, non capisco perché a parità pratica di carico sull'asse dovrei impostare pressioni così diverse.
Fino ad ora non noto differenze di temperatura, cioè all'abbassarsi della pressione non noto che la temperatura del pneumatico (per la precisione che possono avere i sensori esterni montati sulle valvole) sia aumentata, e la sensazione di guida migliora non fosse altro perché quando prendo i giunti stradali non sento più i colpi così secchi come quando avevo le pressioni a 5,5 ed il cruscotto cigola un po' meno. Per quanto riguarda la guida, non noto comunque differenze dovrò farci caso, ma considerando il fondo stradale spesso è più quello che influenza le reazioni prima del pneumatico... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/05/2019 alle 16:54:36
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 20/05/2019 alle: 13:31:29
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2019 alle 09:25:15

Io monto delle VancoCamper 225/65 R 16 CP 112R. Camper come in firma. Il concessionario mi consiglia 5 bar ant/post; la Renault consiglia 4.8 bar ant/post; il costruttore della gomma indica come 70 psi (4.81 bar) la pressione massima di gonfiaggio. A che pressione le metto? PS: ovviamente ho una mia idea, ma vorrei confrontarmi con voi...
Strano che una gomma CP abbia la massima pressione di gonfiaggio a 70 psi. Da quello che so, almeno sulle 215/70 R15 Vanco Camper, la pressione massima è 5.5 bar (sulla gomma viene scritto che questa pressione è permessa in caso di utilizzi speciali quali camper).
Comunque sia per iniziare devi pesare il mezzo su ogni assale, poi da questi dati si inizia a valutare la pressione di gonfiaggio. Senza sapere il peso che grava su ogni assale è come andare alla cieca.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 20/05/2019 alle: 13:39:00
Io so che nei miei vecchi continental vanco four season ho sempre tenuto la pressione posteriore sul massimo e malgrado cio' il battistrada posteriore si e' consumato come se fossero troppo pochi gonfi. Il peso dell'asse posteriore era minore del peso massimo sopportato dai pneumatici.

nei pneumatici davanti tenevo un bar meno del massimo e si sono consumati correttamente anche se per le tabelle della pressione in base al peso continental avrei dovuto tenere i pneumatici anteriori molto meno gonfi.
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
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Inserito il 20/05/2019 alle: 14:00:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2019 alle 10:49:31

Lo ammettono anche loro, il parametro vero è che quel camper pesa già in origine e lo peserà di più dopo, per cui per non sbagliare danno indicazione di pressione max su anche all'avantreno, poi che importa se si smonta
tutto il cruscotto e ed è tutto un concerto di rumori vari, tieni conto che mai avrai una ripartizione dei pesi al 50%, ma anzi per effetto della leva, più carichi in garage meno peso gravera' sulle ruote anteriori, per cui , i 5.5 ci possono stare sulle posteriori a (2500kg)mentre non ci possono stare sulle anteriori tra (1700/1900kg). sono indicazioni molto reali, prova a fare la somma (4200/4400kg)   renditi conto che rischi stai correndo, se quel camper è omologato a 35ql.  Non vedo la proporzionalità delle pressioni tra gli assi con le indicazioni del costruttore, che forse è ancora relegato al vecchio problema degli pneumatici da 15',ma è un'altra storia.  Roberto 
...
In effetti ho provato a diminuire la pressione anteriore a 4,5 ma non ho avuto particolari vantaggi, quindi ho rimesso la pressione a 5,5 come segnato sul tappo gasolio.
Non capisco a quali pericoli ti riferisca, usando la pressione consigliata dalla casa costruttrice del MH.
Salvatore
 
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 20/05/2019 alle: 14:57:59
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2019 alle 09:25:15

Io monto delle VancoCamper 225/65 R 16 CP 112R. Camper come in firma. Il concessionario mi consiglia 5 bar ant/post; la Renault consiglia 4.8 bar ant/post; il costruttore della gomma indica come 70 psi (4.81 bar) la pressione massima di gonfiaggio. A che pressione le metto? PS: ovviamente ho una mia idea, ma vorrei confrontarmi con voi...
Knaus, per i medesimi pneumatici che monti tu, sul mio VAN, imponeva pressione 5.5 bar su tutte e 4 le gomme, da libretto di istruzioni cellula.
Paolo DR
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 15:01:29
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2019 alle 11:18:16

Il mio Mh pesa 1700 Kg all'anteriore e 1650-1750 al posteriore a seconda di cosa carico (biciclette o altro). Monta le Camping Michelin 225/75 R16 CP 116Q. Dopo aver percorso, come consigliato dal costruttore della cellula
alcune migliaia di km con le gomme a 5,5 bar ho cominciato a ridurre la pressione perché mi sembrava di correre con la Flintmobile. Ho calato progressivamente entrambi gli assi di 0,5 bar. Sono arrivato fino a 4,5 e già le cose vanno molto meglio. Ho provato a consultare il Tyresafe linkato più sopra ma mi suggerisce 3,5 all'anteriore e 5,5 al posteriore. Onestamente non ci trovo molto senso, non capisco perché a parità pratica di carico sull'asse dovrei impostare pressioni così diverse. Fino ad ora non noto differenze di temperatura, cioè all'abbassarsi della pressione non noto che la temperatura del pneumatico (per la precisione che possono avere i sensori esterni montati sulle valvole) sia aumentata, e la sensazione di guida migliora non fosse altro perché quando prendo i giunti stradali non sento più i colpi così secchi come quando avevo le pressioni a 5,5 ed il cruscotto cigola un po' meno. Per quanto riguarda la guida, non noto comunque differenze dovrò farci caso, ma considerando il fondo stradale spesso è più quello che influenza le reazioni prima del pneumatico... 
...
Nell'ultima versione del libretto uso manutenzione del Ducato, che ho consultato per vedere le caratteristiche della nuova motorizzazione, viene riportato per pneumatici 225/75 R16C  4,5 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore a meno che non siano pneumatici Winter e allora al posteriore 4,8 bar.
Nel libretto uso e manutenzione precedente i valori erano invece di 5,2 bar all'anteriore e 5,2 bar al posteriore per R16C se invece sono gomme Camping allora sono 5,5 bar anteriore e 5,5 bar posteriore su tutti e due i libretti.

http://aftersales.fiat.com/elum...

Ezio55
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 15:22:57
20181207_122229.jpgAllego foto dello pneumatico.

Sulla portiera la Renault consiglia 4.8, sul libretto della Rimor non mi sembra sia riportata la pressione di gonfiaggio.

Ad ogni modo il consumo del battistrada mi sembra buono e l'usura non arriva sulla spalla ma si ferma qualche millimetro prima.
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 17:02:39
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/05/2019 alle 15:22:57

Allego foto dello pneumatico. Sulla portiera la Renault consiglia 4.8, sul libretto della Rimor non mi sembra sia riportata la pressione di gonfiaggio. Ad ogni modo il consumo del battistrada mi sembra buono e l'usura non arriva sulla spalla ma si ferma qualche millimetro prima.  
Sulla spalla dello pneumatico non c'è scritto anche questo?
20180301_113147(1).jpg
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 19:27:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/05/2019 alle 15:01:29

Nell'ultima versione del libretto uso manutenzione del Ducato, che ho consultato per vedere le caratteristiche della nuova motorizzazione, viene riportato per pneumatici 225/75 R16C  4,5 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore
a meno che non siano pneumatici Winter e allora al posteriore 4,8 bar. Nel libretto uso e manutenzione precedente i valori erano invece di 5,2 bar all'anteriore e 5,2 bar al posteriore per R16C se invece sono gomme Camping allora sono 5,5 bar anteriore e 5,5 bar posteriore su tutti e due i libretti.
...
Onestamente non ho guardato che pressione viene indicata per le gomme "C". Sul mio camper, dove sono montate le Michelin Camping, quindi CP, è stato incollato alla porta del gavone posteriore un'etichetta con scritto chiaramente che se il pneumatico è "CP" va adottata la pressione di 5,5 bar per tutte e 4 le ruote. Però, ripeto, è come viaggiare su ruote di legno... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 20:06:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2019 alle 19:27:58

Onestamente non ho guardato che pressione viene indicata per le gomme C. Sul mio camper, dove sono montate le Michelin Camping, quindi CP, è stato incollato alla porta del gavone posteriore un'etichetta con scritto chiaramente che se il pneumatico è CP va adottata la pressione di 5,5 bar per tutte e 4 le ruote. Però, ripeto, è come viaggiare su ruote di legno... 
non so se puo servire, ma nel mio precedente MH su Ducato, con 225/75R16 118Q la Hymer dava queste pressioni.

Con gomme camping:  anteriore 4.0 e posteriore 5.5
Con gomme NON Camping anteriore 4.0 e posteriore 4,75

Quando finalmente ho potuto buttare alle ortiche le odiose Camping e ho messo Non camping la guida e confort sono migliorati moltissimo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 20:33:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/05/2019 alle 19:27:58

Onestamente non ho guardato che pressione viene indicata per le gomme C. Sul mio camper, dove sono montate le Michelin Camping, quindi CP, è stato incollato alla porta del gavone posteriore un'etichetta con scritto chiaramente che se il pneumatico è CP va adottata la pressione di 5,5 bar per tutte e 4 le ruote. Però, ripeto, è come viaggiare su ruote di legno... 
Si, ti credo, provato di persona con le Michelin Camping, che ho avuto in un camper precedente ma non acquisterei più, durissima la gomma e se la tieni alla pressione indicata, mi meraviglio non si smonti il camper...
Saluti.
Ezio55
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 20:45:00
La regola generale dovrebbe essere la seguente:
1- Le indicazioni, in partenza, della casa costruttrice sono teoriche.
2- La pressione corretta delle gomme, qualsiasi tipo di gomma, è in strettisima relazione col peso reale del mezzo e la capacità
    della gomma di sopportare quel peso, ovvero l'Indice di Carico giusto.
3- Se la gomma non prevede quella pressione (Max Load) e non ha l'indice di carico sufficiente, tutto ciò che va oltre il suo valore
    massimo rappresenta un rischio di stress per la gomma.
 
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 20/05/2019 alle 20:59:56
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 22:05:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/05/2019 alle 17:02:39

Sulla spalla dello pneumatico non c'è scritto anche questo?
Non saprei... alla prima occasione controllo e fotografo. Se riesco posto anche la foto del battistrada posteriore da cui si vede il consumo della gomma.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 11:44:02
Con le vanco camper da 15", su un ducato l3 x290, fiat e Sun Living Adria  consigliano 5 bar davanti e 5,5 bar dietro.
Non sento rumori o scricchiolii per ora, ma non si esclude che con l'usura delle sospensioni possa succedere che queste pressioni si rivelino penalizzanti per il comfort e per la rumorosità interna. Avendo sui seimila chilometri, avrò modo di valutare.
Ho notato però che, ultimamente, dopo aver percorso una litoranea con una certa fretta per circa duecento km, la spalla esterna dello pneumatico destro anteriore, risulta più consumata di circa un millimetro, forse anche meno, rispetto al sinistro.
Il furgone va dritto e il volante non vibra dunque, nella mia ignoranza, non penso abbia problemi di assetto o convergenza.
Bisogna anche dire che ho sentito dire che alcuni concessionari consigliano una convergenza dopo i primi mille chilometri, ma a me personalmente non è mai stato consigliato e non ho mai agito in tal senso.
Se qualcuno ha un parere in merito, sarei grato di poter valutare altre opinioniyes
​​​​​​
​​​​​​
 

Modificato da Mauser il 21/05/2019 alle 11:44:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 12:14:01
In risposta al messaggio di Mauser del 21/05/2019 alle 11:44:02

Con le vanco camper da 15, su un ducato l3 x290, fiat e Sun Living Adria  consigliano 5 bar davanti e 5,5 bar dietro. Non sento rumori o scricchiolii per ora, ma non si esclude che con l'usura delle sospensioni possa succedere
che queste pressioni si rivelino penalizzanti per il comfort e per la rumorosità interna. Avendo sui seimila chilometri, avrò modo di valutare. Ho notato però che, ultimamente, dopo aver percorso una litoranea con una certa fretta per circa duecento km, la spalla esterna dello pneumatico destro anteriore, risulta più consumata di circa un millimetro, forse anche meno, rispetto al sinistro. Il furgone va dritto e il volante non vibra dunque, nella mia ignoranza, non penso abbia problemi di assetto o convergenza. Bisogna anche dire che ho sentito dire che alcuni concessionari consigliano una convergenza dopo i primi mille chilometri, ma a me personalmente non è mai stato consigliato e non ho mai agito in tal senso. Se qualcuno ha un parere in merito, sarei grato di poter valutare altre opinioni ​​​​​​ ​​​​​​  
...
Ha ragione chi consiglia un controllo convergenza, se riscontri consumi anomali gomma, fai un controllo,
è improbabile dipenda da pressione errata, solitamente è colpa dello stile di guida o da convergenze errate.
Ivo
6
maumaro
maumaro
08/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 15:29:11
Mi inserisco nella discussione. (ho aperto anche un altro 3d analogo- mi scuso per la sovrapposizione)
Ho acquistato le  Michelin Agilis CrossClimate 225/70 R15C (112/110R)  per un Laika X595R (3000 160cv)
Le mondo giovedi.
Ho finalmente pesato oggi il mezzo ed è risultato 3140 kg. con una persona alla guida (80kg) - gasolio metà - no acqua - (condizionatore sul tetto e ruota scorta nel garage). 
Il peso sui singoli assi è risultato 1575 davanti e 1565 dietro. 
Aggiungendo la seconda persona, acqua, bici ecc. dovrei avere circa 1700-1750 davanti e dietro.
Sul sito indicato mi darebbe 3.75 Bar. Mi sembra troppo poco.
Non so che fare. Non conosco la pressione massima ammessa (devo ancora vedere le gomme)
E' incredibile che non si riesca ad avere una risposta definitiva su una questione che riguarda milioni di mezzi!
 

Modificato da maumaro il 21/05/2019 alle 15:50:52
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