In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 17:40:39Per potere fare una scala di pressioni relative al peso servirebbero come minimo due valori certi, cioè come dicevi il peso massimo alla masima presione, ma anche un altro valore e non sarebbe comunque perfetto in quanto la scala potrebbe non essere lineare e variare diversamente su pei medi oppure molto elevati o molto bassi.
Ti rispondo anche a questa,purtroppo non ho la palla di vetro, ma avendo i dati posso dirti quanto va la pressione, puoi farlo anche da solo. Pesa l'asse anteriore, poi leggi sul pneumatico il valore dell'indice di carico,anche la pressione max, che sarà relativa al valore del peso indicato all'indice di carico. Ora con una semplice equazione, hai il dato, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 17:30:30Si il mio camper e' stato semplicemente declassato da 4.2t a 3.5t con dei fogli prodotti da mercedes.
Essendo un Alko, ricordati che quelli per il Ducato sono diversi a seconda delle portate, sono Light(35ql o Heavy(42ql) , non pochi particolari li differenziano, Per la stessa filosofia bisogna capireil tuo se è omologato per 35ql e se esiste una versione per 42ql,,non penso ad una versione da 42ql declassabile a 35ql con la semplice burocrazia, vogliamo scherzare il tuo camper è fatto in Germania, poi da non sottovalutare che quel telaio necessita pure di un nulla osta della Mercedes, che non lascia nulla al caso, Il ragionamento è per dirti che,consiglierei di sentire quelli della Alko circa la potenzialità delle portate del tuo telaio,lo rilevano dal n°di telaio, chiedi che se eccedi i 35ql e di quanto puoi? , poi verificare i pesi, per le pressioni attenersi al costruttore del pneumatico, fare una proporzione tra pressione indicata per l'indice di carico e il reale peso, al limite maggiorato un po, PS. È bene fare un inventario di ciò che è a bordo, scarponi da sci in Marocco e un gommone a Livigno, capita Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 17:32:59Che marca e modello di 4 stagioni hai preso ?
Ovviamente pneumatici nuovi appena montati. Guarderò le prove quando le faranno con pneumatici che hanno fatto almeno 20 mila km. Sicuramente l invernale aumenta la distanza di frenata, ma forse la allunga di piu una estivasovragonfiata e dura come un pallone. PS: da una decina di giorni ho delle 4 stagioni, la prova delle invernali tutto l anno (quasi 4 anni e 43milakm) non mi ha del tutto soddisfatto. La guida è ottima e la tenuta sul bagnato buona da nuove un po lpeggio alla fine, ma a me interessava il grip sull erba fradicia e li le invernali non se la cavano bene e quindi solo per quello sto provando qualcosa di differente....che sarebbe poi la gomma con cui Hymer vende normalmente il mio camper, quindi nulla di inventato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 17:45:17il problema delle gomme quattro stagioni di ogni marca è che frenano meno bene sull'asciutto delle gomme estive:
Io sul mio Sprinter ho di serie le Vanco four season 2,quindi niente male per essere estive e anche delle invernali, con tanto di simbolo montagna e fiocco di neve, Roberto
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 20:58:23Infatti le ultime 4 stagioni sono uscite nel 2017 (le VanContact Camper sono state lanciate a giugno 2017 se non ricordo male).
il test fu fatto a novembre 2016. chiaramente se le 4 stagioni hanno le stesse prestazioni di quelle estive e invernali non ha senso comprarne altre. la mia impressione è che i pneumatici 4 stagioni sono come le lentiper occhiali che si scuriscono con la luce intensa: ogni volta l'ottico dice che l'ultimo modello è fantastico e funziona bene ma poi non si è proprio soddisfatti. io per le prestazioni ero soddisfatto delle continental four season (prima versione) mentre non ero contento di come spanciavano dietro. poi si sono pure consumate in modo irregolare anche se non so dipenda da loro. devo vedere se le gomme attuali si consumeranno bene o male per paragonare.
https://www.pneusnews.it/2017/0...
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 23:19:42Quello che ho detto nel commento prima in sintesi è: non risparmiare sugli pneumatici, ma neanche cercare il top assoluto... insomma cercare il miglior compromesso su tutti i fronti per non essere molto in deficit su alcuni fronti; se uno sa che non va mai su neve o che altro indirizzerà la propria scelta su uno pneumatico con determinate caratteristiche. Poi ognuno ha la propria idea.
non si tratta di necessitare del top per l'uso quotidiano. si tratta che se freni in meno spazio potresti evitare un incidente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 16:12:48Certo che anche Tu Sergio non ci aiuti
In svizzera prima i freni vengono provati sui rulli e solo dopo vengono provati su una pista lunga 200 (?) metri. la faccenda della pressione dei miei pneumatici non l'ho pensata due settimane fa. Ho gia' chiesto a varigarages mercedes e gommisti ottenendo risposte diverse. Ho scritto e telefonato anche con continental e nokian. Nokian mi disse di tenere sul posteriore la pressione massima che il pneumatico ha scritto sul fianco. Anni fa davanti tenevo sui 4 bar, in seguito un meccanico del mio rimessaggio mi disse che era ridicolmente bassa e di tenere almeno 4.5 bar. se latrofa124 e masivo sono del mestiere mi interesserebbe sapere che pensano sulla pressione anteriore, se influisce molto o poco o per nulla sulla frenata.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 19:18:39Per tua informazione,
il problema delle gomme quattro stagioni di ogni marca è che frenano meno bene sull'asciutto delle gomme estive: frenata da 100 a 0 km/h su asfalto asciutto, valore: media tra 10 prove valide.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 14:28:06Per me digitale: costa poco ed e' molto preciso oltre ad occupare poco spazio.
Volendo acquistare un manometro per la sola misurazione della pressione su quali prodotti è meglio indirizzarsi, digitali o analogici?
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 14:28:06Il digitale tendenzialmente elimina l'errore di parallasse e la soggettività della lettura. Questo però non impatta sulla precisione che è sempre legata alla meccanica della parte sensoriale. In compenso ti obbliga a tener cariche le batterie.
Volendo acquistare un manometro per la sola misurazione della pressione su quali prodotti è meglio indirizzarsi, digitali o analogici?
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 14:28:06penso ci siano buoni e schifezze sia analogici che digitali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/05/2019 alle 15:16:46Secondo me unmanometro puo essere utile in caso di dubbio in viaggio (tantopiu in assenza di TPMS).
Scusatemi, ma che ci fate con il manometro? Controllate? e le sgonfiate Si, Va be...ma poi.. . avete anche un compressore da oltre 5 atm. nel caso necessitano di gonfiarle! Tanto vale passare direttamente dal gommista, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 15:03:22Grazie a tutti. Tommaso, mi dici come è alimentato e se il wirless funziona sempre.
penso ci siano buoni e schifezze sia analogici che digitali. Io personalmente preferisco tradizionale analogico rivestito di gomma e con il tubo flessibile, ma capisco che è una mia personale preferenza. Per sapere se èaffidabile o non come lettura l unica soluzione è confrontarlo con uno di riferimento, sicuramente preciso e affidabile. Io mi sono comperato una pistola di gonfiaggio ANI omologata CEE e certificata, quindi non esageratamente costosa ma precisa e affidabile e con questa poi controllo tutte le numerose altre che ho e devo dire che in quelle economiche da Brico ci sono dei bei svarioni. Anzi una era talmente starata che le ho regalata ai nipoti per le biciclette . Però un buon manometro semiprofessionale analogico si va sempre dai 40 euro in su, quindi , al giorno d'oggi, secondo me conviene acquistare un buon TPMS affidabile che ti tiene monitorata la pressione in viaggio e ti puo avvisare anche di una foratura quando ancora la gomma è gonfia da potere avere il tempo di trovare un posto sicuro dove fermarsi. Anche prodotti validi e affidabili ormai non costano tanto. Io ho preso QUESTO che hanno anche altri colleghi del COL e è un ottimo prodotto. anche se ho solo 4 pneumatici ho preso questo che va bene anche per ruote gemellate avendo 6 sensori, perchè mi sembra uno dei piu affidabili in giro, e poi se mai si dovesse guastare o perdere un sensore ne ho due di scorta che posso facilmente riprogrammare su qualsiasi ruota. L'uso e installazione è veramente semplicissimo. In ogni caso a bordo tengo anche un manometro anche se economico (ma ho controllato che è preciso) che non si sa mai.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/05/2019 alle 15:16:46Si, io ho un compressore acquistato al Brico ormai più di 15 anni fa, lo uso per tantissime cose, il pressostato lo blocca a 9 bar circa. Ogni mese controllo tutte le auto ed il camper.
Scusatemi, ma che ci fate con il manometro? Controllate? e le sgonfiate Si, Va be...ma poi.. . avete anche un compressore da oltre 5 atm. nel caso necessitano di gonfiarle! Tanto vale passare direttamente dal gommista, Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 19:04:44Qualche anno fa avevo provato un Tiremoni, costava tanto e mai funzionato bene e quindi ero scettico, poi dopo recensioni di colleghi ho voluto provare questo e funziona perfetto.
Grazie a tutti. Tommaso, mi dici come è alimentato e se il wirless funziona sempre.
www.iz4dji.it