CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione corretta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 250
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 17:51:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 17:40:39

Ti rispondo anche a questa,purtroppo non ho la palla di vetro, ma avendo i dati posso dirti quanto va la pressione, puoi farlo anche da solo.  Pesa l'asse anteriore, poi leggi sul pneumatico il valore dell'indice di carico,
anche la pressione max, che sarà relativa al valore del peso indicato all'indice di carico. Ora con una semplice equazione, hai il dato,  Roberto 
...
Per potere fare una scala di pressioni relative al peso servirebbero come minimo due valori certi, cioè come dicevi il peso massimo alla masima presione, ma anche un altro valore e non sarebbe comunque perfetto in quanto la scala potrebbe non essere lineare e variare diversamente su pei medi oppure molto elevati o molto bassi.
Per esempio sotto un certo peso la pressione non si abbassa piu ma deve rimanere uguale anche abbassando il peso.

Sono 10 giorni che sto trafficando con tabelle e scale per interpolare vari valori fissi e certi che ho e realizzare una scala che abbia senso, ma mi rendo conto che su due assi (peso e presione) non è proprio una retta, ma una curva piu o meno a S piu o meno marcata e che varia anche variando marca e modello del pneumatico.

Un buon aiuto me lo sta dando il TPMS controllando al variare della pressione a freddo, di quanto varia poi la pressione nella marcia autostradale e di quanto varia la temperatura.
Non so se ci arrivo a capo ma di carta ne consumo tanta laugh..... un bel passatempo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:42:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 17:30:30

Essendo un Alko, ricordati che  quelli per il Ducato sono diversi a seconda delle portate, sono Light(35ql  o Heavy(42ql) , non pochi particolari li differenziano,  ​​​​​​Per la stessa filosofia bisogna capire
il tuo se è omologato per 35ql e se esiste una versione per 42ql,,non penso ad una versione da 42ql declassabile a 35ql con la semplice burocrazia, vogliamo scherzare il tuo camper è fatto in Germania, poi da non sottovalutare che quel telaio necessita  pure di un nulla osta della Mercedes, che non lascia nulla al caso, Il ragionamento è per dirti che,consiglierei di sentire quelli della Alko circa la potenzialità delle portate del tuo telaio,lo rilevano dal n°di telaio, chiedi che se  eccedi i 35ql e di quanto puoi? , poi verificare i pesi, per le pressioni attenersi al costruttore del pneumatico, fare una proporzione tra pressione indicata per l'indice di carico e il reale peso, al limite maggiorato un po,  PS. È bene fare un inventario di ciò che è a bordo, scarponi da sci in Marocco e un gommone a Livigno, capita  Roberto 
...
Si il mio camper e' stato semplicemente declassato da 4.2t a 3.5t con dei fogli prodotti da mercedes.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 18:45:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 17:32:59

Ovviamente pneumatici nuovi appena montati. Guarderò le prove quando le faranno con pneumatici che hanno fatto almeno 20 mila km. Sicuramente l invernale aumenta la distanza di frenata, ma forse la allunga di piu una estiva
sovragonfiata e dura come un pallone. PS: da una decina di giorni ho delle 4 stagioni, la prova delle invernali tutto l anno (quasi 4 anni e 43milakm) non mi ha del tutto soddisfatto. La guida è ottima e la tenuta sul bagnato buona da nuove un po lpeggio alla fine, ma a me interessava il grip sull erba fradicia e li le invernali non se la cavano bene e quindi solo per quello sto provando qualcosa di differente....che sarebbe poi la gomma con cui Hymer vende normalmente il mio camper, quindi nulla di inventato.  
...
Che marca e modello di 4 stagioni hai preso ?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 19:18:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/05/2019 alle 17:45:17

Io sul mio Sprinter ho di serie le Vanco four season 2,quindi niente male per essere  estive e anche delle invernali, con tanto di simbolo montagna e fiocco di neve,  ​​​​​​Roberto 
il problema delle gomme quattro stagioni di ogni marca è che frenano meno bene sull'asciutto delle gomme estive:

test2.jpg

frenata da 100 a 0 km/h su asfalto asciutto, valore: media tra 10 prove valide.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 20:47:06
Che le quattro stagioni non siano il top in qualsiasi campo è noto... Però bisogna fare un appunto... Le quattro stagioni presenti nei test non sono di ultima generazione; per esempio le ultime 4 stagioni Continental sono le VanContact 4Season (c'è anche la variante camper CP). L'ultima mescola adottata dalle più recenti 4 stagioni (esempio quelle sopracitate oppure le CrossClimate della Michelin) si avvicinano molto alle prestazioni delle gomme specifiche per la rispettiva stagione.
Io per quel che ho potuto capire, in questi 2.000km con le VanContact Camper, è che sono proprio delle vere 4 stagioni (non come i primi modelli usciti) capaci di non far rimpiangere le prestazioni di un'estiva o di una invernale nelle rispettive condizioni di utilizzo; la mescola è studiata appositamente per lavorare sia in estate che in inverno.
Non bisognerebbe utilizzare un'invernale anche in estate perchè la mescola è stata studiata per lavorare solo a temperature al di sotto di 7°C (o massimo 10°C) poichè è molto ricca di silice la quale con temperature estive tende a sciogliersi rilasciando oli di cui è composta la mescola e la stessa silice... rendendo così la gomma scivolosa; per questo lo spazio di frenata (e non solo) peggiora.

Così per curiosità, oggi dopo aver rimontato internamente la parte anteriore del mezzo e dopo aver fatto il tagliando, sono andato a pesarlo... 1540kg sull'anteriore e 1600kg sul posteriore, con 45l di gasolio, con me sopra al posto guida, senza acqua, senza bombole, indumenti intimi per 4 persone, e l'attrezzatura quale cassetta attrezzi, cavo elettrico, gomma acqua, cunei nel gavone. Ora in base alla gomma valuterò a quanto gonfiarle con questo peso, dato che per il momento lo utilizzo per andare al lavoro con questo assetto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/05/2019 alle 21:04:34
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 20:58:23
il test fu fatto a novembre 2016.

chiaramente se le 4 stagioni hanno le stesse prestazioni di quelle estive e invernali non ha senso comprarne altre.

la mia impressione è che i pneumatici 4 stagioni sono come le lenti per occhiali che si scuriscono con la luce intensa: ogni volta l'ottico dice che l'ultimo modello è fantastico e funziona bene ma poi non si è proprio soddisfatti.

io per le prestazioni ero soddisfatto delle continental four season (prima versione) mentre non ero contento di come spanciavano dietro. poi si sono pure consumate in modo irregolare anche se non so dipenda da loro. devo vedere se le gomme attuali si consumeranno bene o male per paragonare.

Modificato da sergiozh il 26/05/2019 alle 21:11:28
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 23:04:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 20:58:23

il test fu fatto a novembre 2016. chiaramente se le 4 stagioni hanno le stesse prestazioni di quelle estive e invernali non ha senso comprarne altre. la mia impressione è che i pneumatici 4 stagioni sono come le lenti
per occhiali che si scuriscono con la luce intensa: ogni volta l'ottico dice che l'ultimo modello è fantastico e funziona bene ma poi non si è proprio soddisfatti. io per le prestazioni ero soddisfatto delle continental four season (prima versione) mentre non ero contento di come spanciavano dietro. poi si sono pure consumate in modo irregolare anche se non so dipenda da loro. devo vedere se le gomme attuali si consumeranno bene o male per paragonare.
...
Infatti le ultime 4 stagioni sono uscite nel 2017 (le VanContact Camper sono state lanciate a giugno 2017 se non ricordo male).

https://www.pneusnews.it/2017/0...

Il paragone con le lenti fotocromatiche regge e se non regge a parer mio. Con le ultime mescole delle 4 stagioni in pochi pochissimi hanno esperienza... e tutt'ora non vi sono test (per dare all'incirca un'indicazione) per queste 4 stagioni C/CP di ultima generazione; al massimo vi sono test per i pneumatici da auto (Crossclimate+, AllSeasonContact, Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, Bridgestone Weather Control A005, etc). 
Chiaro, come ho detto non si hanno performance alla pari delle gomme specifiche... ma il divario non è così ampio come si potrebbe pensare; poi ognuno valuta in base alle proprie esigenze se avere un solo treno di gomme 4 stagioni o 2 treni di gomme specifici per ogni stagione... Per il mio utilizzo, sia per camper che per le auto, ho optato per le 4 stagioni di ultima generazione della Continental e per ora ne sono molto soddisfatto. Secondo me cercare il top per l'utilizzo quotidiano ha poco senso... non bisogna fare i tempi sul giro (su asciutto, bagnato o neve) basta essere poco al di sotto del top (ma non troppo).
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 23:19:42
non si tratta di necessitare del top per l'uso quotidiano. si tratta che se freni in meno spazio potresti evitare un incidente.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 23:59:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 23:19:42

non si tratta di necessitare del top per l'uso quotidiano. si tratta che se freni in meno spazio potresti evitare un incidente.
Quello che ho detto nel commento prima in sintesi è: non risparmiare sugli pneumatici, ma neanche cercare il top assoluto... insomma cercare il miglior compromesso su tutti i fronti per non essere molto in deficit su alcuni fronti; se uno sa che non va mai su neve o che altro indirizzerà la propria scelta su uno pneumatico con determinate caratteristiche. Poi ognuno ha la propria idea.

Quello che dico sempre anche io... Ma a quel punto subentra il conducente... Rispettare la distanza di sicurezza in base alla velocità e al mezzo che si guida (quasi mai rispettata) tenendo conto ovviamente degli pneumatici e del loro stato di usura, guida attenta senza farsi distrarre dai vari device, guidare con prudenza, etc.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 10:38:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 16:12:48

In svizzera prima i freni vengono provati sui rulli e solo dopo vengono provati su una pista lunga 200 (?) metri. la faccenda della pressione dei miei pneumatici non l'ho pensata due settimane fa. Ho gia' chiesto a vari
garages mercedes e gommisti ottenendo risposte diverse. Ho scritto e telefonato anche con continental e nokian. Nokian mi disse di tenere sul posteriore la pressione massima che il pneumatico ha scritto sul fianco.  Anni fa davanti tenevo sui 4 bar, in seguito un meccanico del mio rimessaggio mi disse che era ridicolmente bassa e di tenere almeno 4.5 bar. se latrofa124 e masivo sono del mestiere mi interesserebbe sapere che pensano sulla pressione anteriore, se influisce molto o poco o per nulla sulla frenata.  
...
Certo che anche Tu Sergio non ci aiuti laugh almeno una foto di lato delle gomme, e del intero camper per vedere le pendenze, lo sbalzo, la potevi mettere.

8 pagine, e secondo me abbiamo scritto di più di quello che Ti serve, solo che, come ha fatto notare Tommaso, non lo vuoi accettare,...leggiti bene Tutto e rifletti....comunque, riassumo ciò che penso io, da mia esperienza, non essendo del mestiere, perciò prendila come vuoi.... usando anche la sfera di cristallo, wink  perchè non ho visto ne provato il mezzo.blush

Secondo me, il tuo problema dietro non sono le gomme, ma un peso esagerato su un telaio inadatto, e forse mal riuscito, per la pressione di 5,75, dovrei vedere come appoggia la gomma e provare il mezzo.

Credo che davanti 3,5 sia poco e 4,75 sia troppo, 4 potrebbe essere un buon compromesso, per una frenata migliore possibile...tieni presente però che la frenata dipende al 90% dai freni del mezzo e le capacità del guidatore, poi viene la gomma, perciò non me ne preoccuperei troppo.

Una invernale frena peggio di una estiva da nuova, dopo 3 anni e 30 mila km si pareggiano, dopo 5-6 anni l' invernale frena meglio di una estiva,  ovviamente è un mio parere.
Una invernale è tale nei primi 2 anni, poi si trasforma in un ottima 4 stagioni, in ogni caso in inverno sarà sempre meglio di una estiva nuova.... sempre da mie esperienze.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 10:52:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2019 alle 19:18:39

il problema delle gomme quattro stagioni di ogni marca è che frenano meno bene sull'asciutto delle gomme estive: frenata da 100 a 0 km/h su asfalto asciutto, valore: media tra 10 prove valide.
Per tua informazione, 
un paio di anni fa rimediai, qui sul forum, Tommaso ricorda, un treno di pneumatici nuovi Vanco four season2, primo equipaggiamento dismesso da un nostro lettore, 
Qualche settimana fa,  ho sostituito le Vanco four season 2 di mio primo equipaggiamento , nonostante a oltre 40000km avessero ancora un buon margine, ho ritenuto inutile continuare a far stagionare in cantina quelle acquisite, 
Il gommista,  previo lascito del treno vecchio,le ha piazzate subito, mi ha fatto il lavoro gratis, gli pneumatici smontati sono risultati perfetti per consumo, anche se per tutto il periodo non sono mai stati spostati tra gli assi, il consumo omogeneo tra avanti e dietro, tra spalla e centro gomma sono la testimonianza di una corretta geometria tra gli assi e della pressione adottata,(ribadisco tra margini di carico in +o- tra 3.5 e 4.5 avanti /dietro)
Ora analizzando gli anomali consumi del tuo, mi viene il sospetto che probabilmente il progetto della sospensione del telaio originale è più efficace di quella di Alko che hai tu, vabbè c'entrano anche le pressioni, 
 vorrei farti una riflessione, non so se conosci o hai mai visto i nuovi telai degli Hymer su Sprinter, or bene a Hymer e Mercedes non gli è mai balenata l'idea di utilizzare per il nuovo Sprinter 2018 di utilizzare il tuo telaio Alko, ma di usarne per le trazioni anteriori un fax simile, fatto e progettato in casa, del tutto simile al classico Alko adottato per il Ducato, ma per la trazione posteriore hanno adottato solo il telaio originale Mercedes, con potenzialità mista tra 35ql e 42ql e camper che sfiorano gli 8m, 
Per dire che, a quel tempo, quello passava il convento, per i ruota singola obbligo essere entro 35ql, over 35ql solo con serie con gemellato,
poi uscì il tuo Alko, ritengo troppo esemplificata quella sospensione posteriore per essere come affermi un 42ql declassato, direi più un 35ql con qualche margine in più di quello originale Mercedes Sprinter serie 3 da 35ql. che guarda caso non  hanno adottato in Hymer, 
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 14:28:06
Volendo acquistare un manometro per la sola misurazione della pressione su quali prodotti è meglio indirizzarsi, digitali o analogici?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 14:30:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 14:28:06

Volendo acquistare un manometro per la sola misurazione della pressione su quali prodotti è meglio indirizzarsi, digitali o analogici?
Per me digitale: costa poco ed e' molto preciso oltre ad occupare poco spazio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 15:00:18

Il digitale tendenzialmente elimina l'errore di parallasse e la soggettività della lettura. Questo però non impatta sulla precisione che è sempre legata alla meccanica della parte sensoriale. In compenso ti obbliga a tener cariche le batterie.
Io ho optato per questo:
pistola-gonfiagomme-tarata-anche-con-manometro-tarato-80-0-10-bar-tubo-50-cm-attacco-baionetta-P-1959171-4397835_1.jpg

La sua precisione è effettivamente elevata, confrontata con quello di un gommista dove mi capita di andare ma soprattutto sia in sgonfiaggio che in gonfiaggio la misurazione è assolutamente ripetibile. Tu attacchi e stacchi 10 volte il manometro e lui ripete sempre la stessa misura. Io mi trovo molto bene. Piuttosto che spendere 80 Euro per un manometro digitale ne spendo 40 di uno meccanico, e ho la certezza di una buona misura comunque, senza l'onere delle batterie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 15:03:22

penso ci siano buoni e schifezze sia analogici che digitali.
Io personalmente preferisco tradizionale analogico rivestito di gomma e con il tubo flessibile, ma capisco che è una mia personale preferenza.
Per sapere se è affidabile o non come lettura l unica soluzione è confrontarlo con uno di riferimento, sicuramente preciso e affidabile.

Io mi sono comperato una pistola di gonfiaggio ANI omologata CEE e certificata, quindi non esageratamente costosa ma precisa e affidabile e con questa poi controllo tutte le numerose altre che ho e devo dire che in quelle economiche da Brico ci sono dei bei svarioni. Anzi una era talmente starata che le ho regalata ai nipoti per le biciclette laugh.

Però un buon manometro semiprofessionale analogico si va sempre dai 40 euro in su, quindi , al giorno d'oggi, secondo me conviene acquistare un buon TPMS affidabile che ti tiene monitorata la pressione in viaggio e ti puo avvisare anche di una foratura quando ancora la gomma è gonfia da potere avere il tempo di trovare un posto sicuro dove fermarsi.
Anche prodotti validi e affidabili ormai non costano tanto.
Io ho preso QUESTO che hanno anche altri colleghi del COL e è un ottimo prodotto.

immagine(1382).png

anche se ho solo 4 pneumatici ho preso questo che va bene anche per ruote gemellate avendo 6 sensori, perchè mi sembra uno dei piu affidabili in giro, e poi se mai si dovesse guastare o perdere un sensore ne ho due di scorta che posso facilmente riprogrammare su qualsiasi ruota.
L'uso e installazione è veramente semplicissimo.

In ogni caso a bordo tengo anche un manometro anche se economico (ma ho controllato che è preciso) che non si sa mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 15:16:46
Scusatemi, ma che ci fate con il manometro? Controllate? e le sgonfiate
Si, Va be...ma  poi.. . avete anche un compressore da oltre 5 atm.   nel caso necessitano di gonfiarle! 
Tanto vale passare direttamente dal gommista,
Roberto 
​​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 15:42:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/05/2019 alle 15:16:46

Scusatemi, ma che ci fate con il manometro? Controllate? e le sgonfiate Si, Va be...ma  poi.. . avete anche un compressore da oltre 5 atm.   nel caso necessitano di gonfiarle!  Tanto vale passare direttamente dal gommista, Roberto  ​​​​​​
Secondo me unmanometro puo essere utile in caso di dubbio in viaggio (tantopiu in assenza di TPMS).
Per esempio sento la guida strana o mi sembra che un pneumatico spanci, misuro la pressione e vedo se è corretta o è effettivamente bassa. A quel punto mettiamo che una ruota sia a 2 anzichè 5,5 vado a bassa velocità e con attenzione da un gommista o area di servizio e ripristino e cerco anche di capire se c'è anche una perdita o piccola foratura.

Poi, a casa ho un grosso compressore e quindi ogni tanto rifaccio la pressione se ce ne è bisogno, e in viaggio ho un ottimo compressore che raggiunge i 5,5 bar in un attimo e senza fatica.
Ma capisco che tanti o non hanno il camper a casa e con certa attrezzatura, o non vogliono portarsi a bordo 4kg di compressore e di costo particolarmente elevato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2019 alle 15:45:07
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 19:04:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 15:03:22

penso ci siano buoni e schifezze sia analogici che digitali. Io personalmente preferisco tradizionale analogico rivestito di gomma e con il tubo flessibile, ma capisco che è una mia personale preferenza. Per sapere se è
affidabile o non come lettura l unica soluzione è confrontarlo con uno di riferimento, sicuramente preciso e affidabile. Io mi sono comperato una pistola di gonfiaggio ANI omologata CEE e certificata, quindi non esageratamente costosa ma precisa e affidabile e con questa poi controllo tutte le numerose altre che ho e devo dire che in quelle economiche da Brico ci sono dei bei svarioni. Anzi una era talmente starata che le ho regalata ai nipoti per le biciclette . Però un buon manometro semiprofessionale analogico si va sempre dai 40 euro in su, quindi , al giorno d'oggi, secondo me conviene acquistare un buon TPMS affidabile che ti tiene monitorata la pressione in viaggio e ti puo avvisare anche di una foratura quando ancora la gomma è gonfia da potere avere il tempo di trovare un posto sicuro dove fermarsi. Anche prodotti validi e affidabili ormai non costano tanto. Io ho preso QUESTO che hanno anche altri colleghi del COL e è un ottimo prodotto. anche se ho solo 4 pneumatici ho preso questo che va bene anche per ruote gemellate avendo 6 sensori, perchè mi sembra uno dei piu affidabili in giro, e poi se mai si dovesse guastare o perdere un sensore ne ho due di scorta che posso facilmente riprogrammare su qualsiasi ruota. L'uso e installazione è veramente semplicissimo. In ogni caso a bordo tengo anche un manometro anche se economico (ma ho controllato che è preciso) che non si sa mai.  
...
Grazie a tutti. Tommaso, mi dici come è alimentato e se il wirless funziona sempre. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:40:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/05/2019 alle 15:16:46

Scusatemi, ma che ci fate con il manometro? Controllate? e le sgonfiate Si, Va be...ma  poi.. . avete anche un compressore da oltre 5 atm.   nel caso necessitano di gonfiarle!  Tanto vale passare direttamente dal gommista, Roberto  ​​​​​​
Si, io ho un compressore acquistato al Brico ormai più di 15 anni fa, lo uso per tantissime cose, il pressostato lo blocca a 9 bar circa. Ogni mese controllo tutte le auto ed il camper.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:49:51
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 19:04:44

Grazie a tutti. Tommaso, mi dici come è alimentato e se il wirless funziona sempre. 
Qualche anno fa avevo provato un Tiremoni, costava tanto e mai funzionato bene e quindi ero scettico, poi dopo recensioni di colleghi ho voluto provare questo e funziona perfetto.
Anche il venditore è affidabile, risulta ufficialmente di HongKong ma in effetti ha spedito da Parma e arrivato in circa 10 giorni.

La centralina sopra ha un piccolo pannellino solare e quindi la appoggi sul cruscotto su un tappetino antiscivolo che danno (io invece ci uo messo un po di biadesivo che sono piu tranquillo) e non serve alimentarlo in nessun modo. Ha una presa micro USB (come quella dei cellulari) e se fosse proprio scarico con un cavetto da accendino lo ricarichi, ma solo la prima volta.
Quando il camper si ferma dopo un po la centralina si spegne da sola e si riaccende quando il camper si muove e dopo una decina di metri i sensori trasmettono la pressione. Mai avuto nessun malfunzionamento del wireless. Nella confezione c'è anche un ripetitore (che quello va alimentato) ma serve solo per camion molto lunghi o se si ha un rimorchio, ma non lo ho usato e funziona benissimo e il mio camper è lungo 7m.

Unica cosa da tenere presente da fermo non legge la pressione ma bisogna muoversi di qualche decina di metri. Quando si accende da fermo riporta l ultima pressione e temperatura letta quando ci si è fermati.

Si possono anche impostare allarmi quando la pressione variasse troppo e si possono impostare liberamente.
Per esempio io ho impostato l allarme di pressione bassa quando scende di 0,5 bar sotto a quella giuste e l allarme di pressione alta a 1,5bar sopra alla pressione giusta.
Tengo davanti 3,3 bar e quindi Lo 2.8 e Hi 4.8
Tengo dietro 5,5 bar e quindi Lo 5.0 e Hi 7.0

Se la pressione cala è sicuramente una perdita o foratura, mentre in marcia puo normalmente aumentare anche di 1bar e quindi per questo ho scelto questi valori differenziali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2019 alle 20:51:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link