In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 15:03:22Non ho avuto sempre riscontri positivi circa la precisione dei rilevatori di pressione. Li avevo sul primo camper, non li ho avuti sul secondo e li ho su quello attuale. Li ho sulla mia auto, mentre su quella di mia moglie dicono solo pressione "OK" o "KO". Sono un accessorio a mio avviso prioritario perché ti segnalano che la gomma sta perdendo pressione e magari fai in tempo a fermarti prima di farla fuori...Però in quanto a precisione, come ho scritto sopra, ho avuto risposte diverse. Gli Zadi (a sensore interno) erano molto precisi, come quelli che ho sull'auto. Quelli attuali, dei quali ora non ricordo il marchio, sballano di 0,2/0,3 bar. Dal punto di vista dell'utilità non cambia nulla perché loro segnalano una perdita di pressione percentuale o assoluta, ma basata sul valore di partenza. Quindi, se parti a 4,5, e hai impostato, ad esempio, l'allarme a + 1 -0,5 . l'allarme segnala il superamento dei valori di 5,5 e 4. Ma non lo fanno rispetto ad un dato storico, ma al primo valore trasmesso (poche decine di secondi dopo che il mezzo si è messo in movimento).
penso ci siano buoni e schifezze sia analogici che digitali. Io personalmente preferisco tradizionale analogico rivestito di gomma e con il tubo flessibile, ma capisco che è una mia personale preferenza. Per sapere se èaffidabile o non come lettura l unica soluzione è confrontarlo con uno di riferimento, sicuramente preciso e affidabile. Io mi sono comperato una pistola di gonfiaggio ANI omologata CEE e certificata, quindi non esageratamente costosa ma precisa e affidabile e con questa poi controllo tutte le numerose altre che ho e devo dire che in quelle economiche da Brico ci sono dei bei svarioni. Anzi una era talmente starata che le ho regalata ai nipoti per le biciclette . Però un buon manometro semiprofessionale analogico si va sempre dai 40 euro in su, quindi , al giorno d'oggi, secondo me conviene acquistare un buon TPMS affidabile che ti tiene monitorata la pressione in viaggio e ti puo avvisare anche di una foratura quando ancora la gomma è gonfia da potere avere il tempo di trovare un posto sicuro dove fermarsi. Anche prodotti validi e affidabili ormai non costano tanto. Io ho preso QUESTO che hanno anche altri colleghi del COL e è un ottimo prodotto. anche se ho solo 4 pneumatici ho preso questo che va bene anche per ruote gemellate avendo 6 sensori, perchè mi sembra uno dei piu affidabili in giro, e poi se mai si dovesse guastare o perdere un sensore ne ho due di scorta che posso facilmente riprogrammare su qualsiasi ruota. L'uso e installazione è veramente semplicissimo. In ogni caso a bordo tengo anche un manometro anche se economico (ma ho controllato che è preciso) che non si sa mai.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 20:49:51Grazie come sempre preciso. Ti disturbo ancora. I tappi hanno la loro batteria, sai quanto dura?
Qualche anno fa avevo provato un Tiremoni, costava tanto e mai funzionato bene e quindi ero scettico, poi dopo recensioni di colleghi ho voluto provare questo e funziona perfetto. Anche il venditore è affidabile, risultaufficialmente di HongKong ma in effetti ha spedito da Parma e arrivato in circa 10 giorni. La centralina sopra ha un piccolo pannellino solare e quindi la appoggi sul cruscotto su un tappetino antiscivolo che danno (io invece ci uo messo un po di biadesivo che sono piu tranquillo) e non serve alimentarlo in nessun modo. Ha una presa micro USB (come quella dei cellulari) e se fosse proprio scarico con un cavetto da accendino lo ricarichi, ma solo la prima volta. Quando il camper si ferma dopo un po la centralina si spegne da sola e si riaccende quando il camper si muove e dopo una decina di metri i sensori trasmettono la pressione. Mai avuto nessun malfunzionamento del wireless. Nella confezione c'è anche un ripetitore (che quello va alimentato) ma serve solo per camion molto lunghi o se si ha un rimorchio, ma non lo ho usato e funziona benissimo e il mio camper è lungo 7m. Unica cosa da tenere presente da fermo non legge la pressione ma bisogna muoversi di qualche decina di metri. Quando si accende da fermo riporta l ultima pressione e temperatura letta quando ci si è fermati. Si possono anche impostare allarmi quando la pressione variasse troppo e si possono impostare liberamente. Per esempio io ho impostato l allarme di pressione bassa quando scende di 0,5 bar sotto a quella giuste e l allarme di pressione alta a 1,5bar sopra alla pressione giusta. Tengo davanti 3,3 bar e quindi Lo 2.8 e Hi 4.8 Tengo dietro 5,5 bar e quindi Lo 5.0 e Hi 7.0 Se la pressione cala è sicuramente una perdita o foratura, mentre in marcia puo normalmente aumentare anche di 1bar e quindi per questo ho scelto questi valori differenziali.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2019 alle 20:52:10Perchè correggere, hai detto cose perfette.
Ci siamo un po' sovrapposti... ma non ho voglia di correggere tutto il discorso...!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 21:08:54Si, hanno una batteria a bottone al litio CR1632 , una in ogni sensore, dovrebe fare piu di un anno, ma se è vero te lo dirò tra un anno. Comunque se sta per scaricarsi c'è un allarme di batteria scarica per quel sensore.
Grazie come sempre preciso. Ti disturbo ancora. I tappi hanno la loro batteria, sai quanto dura?
https://www.dropbox.com/s/of28h...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/05/2019 alle 21:12:55No, pesano pochissimo e non cambia nulla. Io poi non ho neppure messo i controdadi antifurto perchè sono scomodi e quindi forse qualche microgrammo in meno
Quei tappi pesano di piu' dei tappini piccoli. Le ruote vanno bilanciate con quei tappi grossi ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/05/2019 alle 15:16:46Con il manometro (digitale della Wurth con certificato) controllo, gonfio, sgonfio gli pneumatici dei mezzi che ho e anche le gomme della bici da corsa di mio figlio le quali possono essere gonfiate anche a 12-13 bar (ma massimo le gonfia a 11 bar quando è, per esempio, nel circuito di Imola). Se passo dal gommista non ho la certezza che le gomme siano fredde... mentre a casa, alla mattina presto sì.
Scusatemi, ma che ci fate con il manometro? Controllate? e le sgonfiate Si, Va be...ma poi.. . avete anche un compressore da oltre 5 atm. nel caso necessitano di gonfiarle! Tanto vale passare direttamente dal gommista, Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/05/2019 alle 22:31:54A chi lo dici, mia moglie dice che sono malato di attrezzatura, fortunatamente abitando in campagna ho anche il posto.
Con il manometro (digitale della Wurth con certificato) controllo, gonfio, sgonfio gli pneumatici dei mezzi che ho e anche le gomme della bici da corsa di mio figlio le quali possono essere gonfiate anche a 12-13 bar (mamassimo le gonfia a 11 bar quando è, per esempio, nel circuito di Imola). Se passo dal gommista non ho la certezza che le gomme siano fredde... mentre a casa, alla mattina presto sì. Per controllare, gonfiare ho un compressore da 4CV (3kW, il massimo per la 230V) bi-stadio che arriva a 11 bar con il quale ho anche verniciato tutta la parte anteriore della macchina di mia moglie e le casse acustiche che ho progettato insieme a mio figlio. C'è chi non sente il bisogno di avere certa attrezzatura in casa, mentre ad altri si.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:38:05Allora siamo sulla stessa barca
A chi lo dici, mia moglie dice che sono malato di attrezzatura, fortunatamente abitando in campagna ho anche il posto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 21:59:10correggere perché ridondanti in quanto già scritte nel tuo messaggio !
Perchè correggere, hai detto cose perfette. Io proprio inquesti giorni sto facendo delle prove per trovare la pressione giusta delle gomme nuove che ho, con piccoli aggiustamenti e quindi ci sto trafficando dietro. Segonfio le gomme a freddo (mattina e prima che ci arrivi il sole) poi partro casomai dopo due ore che la temperatura ambiente è un po salita, casomai leggo nel TPMS 0,1 o anche 0,2 in piu di quanto avevo scrupolosamente messo e con un manometro affidabile, ma appunto penso che piccole variazioni di 0,1 o 0,2 possan essere dovute a piccole imprecisioni di lettura ma anche a variazioni delle condizioni ambientali. Se per esempio si viaggia in autostrada con il sole sulla sinistra vedo che la pressione delle gome a sinistra sale abbastanza di piu di quelle a destra che sono all ombra, e anche la temperatura. Forse varia di piu la pressione e temperatura con il sole che con la percorrenza della ruota. Però come giustamente hai detto, non è che deve essere uno strumento di assolutissima precisione ma la sua funzione è piu che altro quella di farci vedere per tempo una perdita di pressione molto prima di quanto potremmo accorgerci con la sensazione sul volante e quindi prevenire una catastrofe (scoppio della gomma) o comunque puo fare la differenza tra fermarsi con un copertone maciullato e da buuttare o fermarsi in tempo e avere un copertone buono, solo da riparare la foratura, e specialmente per chi non ha la ruota di scorta puo cambiare tantissimo le cose e anche il proseguimento del viaggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:09:14Perfetto, grazie mille. Ciao
Si, hanno una batteria a bottone al litio CR1632 , una in ogni sensore, dovrebe fare piu di un anno, ma se è vero te lo dirò tra un anno. Comunque se sta per scaricarsi c'è un allarme di batteria scarica per quel sensore.Se vuoi ho messo ora il manuale su Dropbox e si puo scaricare se lo vuoi leggere: 20TPMS%206%20Manual.PDF?dl=0 comunque dal manuale sembra piu complicato di quanto non sia in realtà. I sensori in dotazione sono gia abbinati e programmati, la programmazione che c'è nel manuale serve solo se si deve sostituire un sensore (vendono quelli di ricambio).
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/05/2019 alle 00:25:22Ah, ora ho capito
correggere perché ridondanti in quanto già scritte nel tuo messaggio ! Io preferisco controllarle al mattino, con il crescere delle temperature la pressione ovviamente sale e dal momento che è meglio avere gomme un po' più gonfie che un po' più sgonfie adotto questa soluzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2019 alle 11:46:07Giustissimo, le pressioni indicate sono quelle consigliate, ma spesso vanno aggiustate a seconda di tante variabili e gusti personali.
9 pagine e ancora non si trova la pressione corretta...secondo me ci facciamo troppe pippe, In realtà la pressione corretta non esiste. Ogni mezzo in base: ai pesi, alle gomme, ai gusti, esigenze e sensibiltà del guidatore, bla bla bla In pratica la pressione la dobbiamo decidere Noi, io ho sempre fatto così .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/05/2019 alle 13:21:44Anch'io..., tutti i giorni...
La pressione quando è alta, io prendo la pasticca Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2019 alle 11:46:07Niente da fare... nonostante sia venuto fuori un trattato sulle gomme e la loro pressione, Sergio non ci dirà mai se proverà o meno a variare di 0,1atm la pressione delle sue gomme.
9 pagine e ancora non si trova la pressione corretta...secondo me ci facciamo troppe pippe, In realtà la pressione corretta non esiste. Ogni mezzo in base: ai pesi, alle gomme, ai gusti, esigenze e sensibiltà del guidatore, bla bla bla In pratica la pressione la dobbiamo decidere Noi, io ho sempre fatto così .
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 28/05/2019 alle 21:52:50"non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"
Niente da fare... nonostante sia venuto fuori un trattato sulle gomme e la loro pressione, Sergio non ci dirà mai se proverà o meno a variare di 0,1atm la pressione delle sue gomme.