CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione corretta pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 250
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:50:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 15:03:22

penso ci siano buoni e schifezze sia analogici che digitali. Io personalmente preferisco tradizionale analogico rivestito di gomma e con il tubo flessibile, ma capisco che è una mia personale preferenza. Per sapere se è
affidabile o non come lettura l unica soluzione è confrontarlo con uno di riferimento, sicuramente preciso e affidabile. Io mi sono comperato una pistola di gonfiaggio ANI omologata CEE e certificata, quindi non esageratamente costosa ma precisa e affidabile e con questa poi controllo tutte le numerose altre che ho e devo dire che in quelle economiche da Brico ci sono dei bei svarioni. Anzi una era talmente starata che le ho regalata ai nipoti per le biciclette . Però un buon manometro semiprofessionale analogico si va sempre dai 40 euro in su, quindi , al giorno d'oggi, secondo me conviene acquistare un buon TPMS affidabile che ti tiene monitorata la pressione in viaggio e ti puo avvisare anche di una foratura quando ancora la gomma è gonfia da potere avere il tempo di trovare un posto sicuro dove fermarsi. Anche prodotti validi e affidabili ormai non costano tanto. Io ho preso QUESTO che hanno anche altri colleghi del COL e è un ottimo prodotto. anche se ho solo 4 pneumatici ho preso questo che va bene anche per ruote gemellate avendo 6 sensori, perchè mi sembra uno dei piu affidabili in giro, e poi se mai si dovesse guastare o perdere un sensore ne ho due di scorta che posso facilmente riprogrammare su qualsiasi ruota. L'uso e installazione è veramente semplicissimo. In ogni caso a bordo tengo anche un manometro anche se economico (ma ho controllato che è preciso) che non si sa mai.  
...
Non ho avuto sempre riscontri positivi circa la precisione dei rilevatori di pressione. Li avevo sul primo camper, non li ho avuti sul secondo e li ho su quello attuale. Li ho sulla mia auto, mentre su quella di mia moglie dicono solo pressione "OK" o "KO". Sono un accessorio a mio avviso prioritario perché ti segnalano che la gomma sta perdendo pressione e magari fai in tempo a fermarti prima di farla fuori...Però in quanto a precisione, come ho scritto sopra, ho avuto risposte diverse. Gli Zadi (a sensore interno) erano molto precisi, come quelli che ho sull'auto. Quelli attuali, dei quali ora non ricordo il marchio, sballano di 0,2/0,3 bar. Dal punto di vista dell'utilità non cambia nulla perché loro segnalano una perdita di pressione percentuale o assoluta, ma basata sul valore di partenza. Quindi, se parti a 4,5, e hai impostato, ad esempio, l'allarme a + 1 -0,5 . l'allarme segnala il superamento dei valori di 5,5 e 4. Ma non lo fanno rispetto ad un dato storico, ma al primo valore trasmesso (poche decine di secondi dopo che il mezzo si è messo in movimento).
Quindi per controllare la pressione dovresti partire e leggere la pressione dopo diciamo, 1 minuto che stai viaggiando. Va bene anche così ! Io però preferisco periodicamente controllarli con il manometro, mi lascia più tranquillo. (non pensare di esser l'unico ad avere le manie !laugh)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 20:52:10
Ci siamo un po' sovrapposti... ma non ho voglia di correggere tutto il discorso...!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:08:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 20:49:51

Qualche anno fa avevo provato un Tiremoni, costava tanto e mai funzionato bene e quindi ero scettico, poi dopo recensioni di colleghi ho voluto provare questo e funziona perfetto. Anche il venditore è affidabile, risulta
ufficialmente di HongKong ma in effetti ha spedito da Parma e arrivato in circa 10 giorni. La centralina sopra ha un piccolo pannellino solare e quindi la appoggi sul cruscotto su un tappetino antiscivolo che danno (io invece ci uo messo un po di biadesivo che sono piu tranquillo) e non serve alimentarlo in nessun modo. Ha una presa micro USB (come quella dei cellulari) e se fosse proprio scarico con un cavetto da accendino lo ricarichi, ma solo la prima volta. Quando il camper si ferma dopo un po la centralina si spegne da sola e si riaccende quando il camper si muove e dopo una decina di metri i sensori trasmettono la pressione. Mai avuto nessun malfunzionamento del wireless. Nella confezione c'è anche un ripetitore (che quello va alimentato) ma serve solo per camion molto lunghi o se si ha un rimorchio, ma non lo ho usato e funziona benissimo e il mio camper è lungo 7m. Unica cosa da tenere presente da fermo non legge la pressione ma bisogna muoversi di qualche decina di metri. Quando si accende da fermo riporta l ultima pressione e temperatura letta quando ci si è fermati. Si possono anche impostare allarmi quando la pressione variasse troppo e si possono impostare liberamente. Per esempio io ho impostato l allarme di pressione bassa quando scende di 0,5 bar sotto a quella giuste e l allarme di pressione alta a 1,5bar sopra alla pressione giusta. Tengo davanti 3,3 bar e quindi Lo 2.8 e Hi 4.8 Tengo dietro 5,5 bar e quindi Lo 5.0 e Hi 7.0 Se la pressione cala è sicuramente una perdita o foratura, mentre in marcia puo normalmente aumentare anche di 1bar e quindi per questo ho scelto questi valori differenziali.
...
Grazie come sempre preciso. Ti disturbo ancora. I tappi hanno la loro batteria, sai quanto dura?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:12:55
Quei tappi pesano di piu' dei tappini piccoli. Le ruote vanno bilanciate con quei tappi grossi ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:59:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/05/2019 alle 20:52:10

Ci siamo un po' sovrapposti... ma non ho voglia di correggere tutto il discorso...!
Perchè correggere, hai detto cose perfette.

Io proprio inquesti giorni sto facendo delle prove per trovare la pressione giusta delle gomme nuove che ho, con piccoli aggiustamenti e quindi ci sto trafficando dietro.

Se gonfio le gomme a freddo (mattina e prima che ci arrivi il sole) poi partro casomai dopo due ore che la temperatura ambiente è un po salita, casomai leggo nel TPMS 0,1 o anche 0,2 in piu di quanto avevo scrupolosamente messo e con un manometro affidabile, ma appunto penso che piccole variazioni di 0,1 o 0,2 possan essere dovute a piccole imprecisioni di lettura ma anche a variazioni delle condizioni ambientali.
Se per esempio si viaggia in autostrada con il sole sulla sinistra vedo che la pressione delle gome a sinistra sale abbastanza di piu di quelle a destra che sono all ombra, e anche la temperatura. Forse varia di piu la pressione e temperatura con il sole che con la percorrenza della ruota.

Però come giustamente hai detto, non è che deve essere uno strumento di assolutissima precisione  ma la sua funzione è piu che altro quella di farci vedere per tempo una perdita di pressione molto prima di quanto potremmo accorgerci con la sensazione sul volante e quindi prevenire una catastrofe (scoppio della gomma) o comunque puo fare la differenza tra fermarsi con un copertone maciullato e da buuttare o fermarsi in tempo e avere un copertone buono, solo da riparare la foratura, e specialmente per chi non ha la ruota di scorta puo cambiare tantissimo le cose e anche il proseguimento del viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:09:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/05/2019 alle 21:08:54

Grazie come sempre preciso. Ti disturbo ancora. I tappi hanno la loro batteria, sai quanto dura?
Si, hanno una batteria a bottone al litio CR1632 , una in ogni sensore, dovrebe fare piu di un anno, ma se è vero te lo dirò tra un anno. Comunque se sta per scaricarsi c'è un allarme di batteria scarica per quel sensore.

Se vuoi ho messo ora il manuale su Dropbox e si puo scaricare se lo vuoi leggere:

https://www.dropbox.com/s/of28h...

comunque dal manuale sembra piu complicato di quanto non sia in realtà.

I sensori in dotazione sono gia abbinati e programmati, la programmazione che c'è nel manuale serve solo se si deve sostituire un sensore (vendono quelli di ricambio).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:11:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/05/2019 alle 21:12:55

Quei tappi pesano di piu' dei tappini piccoli. Le ruote vanno bilanciate con quei tappi grossi ?
No, pesano pochissimo e non cambia nulla. Io poi non ho neppure messo i controdadi antifurto perchè sono scomodi e quindi forse qualche microgrammo in meno laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:31:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/05/2019 alle 15:16:46

Scusatemi, ma che ci fate con il manometro? Controllate? e le sgonfiate Si, Va be...ma  poi.. . avete anche un compressore da oltre 5 atm.   nel caso necessitano di gonfiarle!  Tanto vale passare direttamente dal gommista, Roberto  ​​​​​​
Con il manometro (digitale della Wurth con certificato) controllo, gonfio, sgonfio gli pneumatici dei mezzi che ho e anche le gomme della bici da corsa di mio figlio le quali possono essere gonfiate anche a 12-13 bar (ma massimo le gonfia a 11 bar quando è, per esempio, nel circuito di Imola). Se passo dal gommista non ho la certezza che le gomme siano fredde... mentre a casa, alla mattina presto sì.
Per controllare, gonfiare ho un compressore da 4CV (3kW, il massimo per la 230V) bi-stadio che arriva a 11 bar con il quale ho anche verniciato tutta la parte anteriore della macchina di mia moglie e le casse acustiche che ho progettato insieme a mio figlio.
C'è chi non sente il bisogno di avere certa attrezzatura in casa, mentre ad altri si.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:38:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/05/2019 alle 22:31:54

Con il manometro (digitale della Wurth con certificato) controllo, gonfio, sgonfio gli pneumatici dei mezzi che ho e anche le gomme della bici da corsa di mio figlio le quali possono essere gonfiate anche a 12-13 bar (ma
massimo le gonfia a 11 bar quando è, per esempio, nel circuito di Imola). Se passo dal gommista non ho la certezza che le gomme siano fredde... mentre a casa, alla mattina presto sì. Per controllare, gonfiare ho un compressore da 4CV (3kW, il massimo per la 230V) bi-stadio che arriva a 11 bar con il quale ho anche verniciato tutta la parte anteriore della macchina di mia moglie e le casse acustiche che ho progettato insieme a mio figlio. C'è chi non sente il bisogno di avere certa attrezzatura in casa, mentre ad altri si.
...
A chi lo dici, mia moglie dice che sono malato di attrezzatura, fortunatamente abitando in campagna ho anche il posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 22:42:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:38:05

A chi lo dici, mia moglie dice che sono malato di attrezzatura, fortunatamente abitando in campagna ho anche il posto.
Allora siamo sulla stessa barcalaugh anche mia moglie dice lo stesso di me.
Io invece, abito quasi in centro... ma per fortuna di un paesino, si riesce a fare qualcosa però il posto non abbonda.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 00:25:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 21:59:10

Perchè correggere, hai detto cose perfette. Io proprio inquesti giorni sto facendo delle prove per trovare la pressione giusta delle gomme nuove che ho, con piccoli aggiustamenti e quindi ci sto trafficando dietro. Se
gonfio le gomme a freddo (mattina e prima che ci arrivi il sole) poi partro casomai dopo due ore che la temperatura ambiente è un po salita, casomai leggo nel TPMS 0,1 o anche 0,2 in piu di quanto avevo scrupolosamente messo e con un manometro affidabile, ma appunto penso che piccole variazioni di 0,1 o 0,2 possan essere dovute a piccole imprecisioni di lettura ma anche a variazioni delle condizioni ambientali. Se per esempio si viaggia in autostrada con il sole sulla sinistra vedo che la pressione delle gome a sinistra sale abbastanza di piu di quelle a destra che sono all ombra, e anche la temperatura. Forse varia di piu la pressione e temperatura con il sole che con la percorrenza della ruota. Però come giustamente hai detto, non è che deve essere uno strumento di assolutissima precisione  ma la sua funzione è piu che altro quella di farci vedere per tempo una perdita di pressione molto prima di quanto potremmo accorgerci con la sensazione sul volante e quindi prevenire una catastrofe (scoppio della gomma) o comunque puo fare la differenza tra fermarsi con un copertone maciullato e da buuttare o fermarsi in tempo e avere un copertone buono, solo da riparare la foratura, e specialmente per chi non ha la ruota di scorta puo cambiare tantissimo le cose e anche il proseguimento del viaggio.
...
correggere perché ridondanti in quanto già scritte nel tuo messaggio ! 

Io preferisco controllarle al mattino, con il crescere delle temperature la pressione ovviamente sale e dal momento che è meglio avere gomme un po' più gonfie che un po' più sgonfie adotto questa soluzione.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 09:21:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2019 alle 22:09:14

Si, hanno una batteria a bottone al litio CR1632 , una in ogni sensore, dovrebe fare piu di un anno, ma se è vero te lo dirò tra un anno. Comunque se sta per scaricarsi c'è un allarme di batteria scarica per quel sensore.
Se vuoi ho messo ora il manuale su Dropbox e si puo scaricare se lo vuoi leggere: 20TPMS%206%20Manual.PDF?dl=0 comunque dal manuale sembra piu complicato di quanto non sia in realtà. I sensori in dotazione sono gia abbinati e programmati, la programmazione che c'è nel manuale serve solo se si deve sostituire un sensore (vendono quelli di ricambio).  
...
Perfetto, grazie mille. Ciao
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 09:22:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/05/2019 alle 00:25:22

correggere perché ridondanti in quanto già scritte nel tuo messaggio !  Io preferisco controllarle al mattino, con il crescere delle temperature la pressione ovviamente sale e dal momento che è meglio avere gomme un po' più gonfie che un po' più sgonfie adotto questa soluzione.
Ah, ora ho capito yes

Si, non sembra ma tra mattina all ombra e mezzzogiorno c'è gia una bella differenza, come se si fa la pressione in Agosto, poi in inverno ci si trova conla pressione bassa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 11:46:07
9 pagine e ancora non si trova la pressione correttalaugh...secondo me ci facciamo troppe pippe,
In realtà la pressione corretta non esiste.
Ogni mezzo in base: ai pesi, alle gomme, ai gusti, esigenze e sensibiltà del guidatore, bla bla bla
In pratica la pressione la dobbiamo decidere Noi, io ho sempre fatto così laugh.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 13:21:44
La pressione quando è alta,
io prendo la pasticcalaugh
​​​​​​Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 17:49:05
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2019 alle 11:46:07

9 pagine e ancora non si trova la pressione corretta...secondo me ci facciamo troppe pippe, In realtà la pressione corretta non esiste. Ogni mezzo in base: ai pesi, alle gomme, ai gusti, esigenze e sensibiltà del guidatore, bla bla bla In pratica la pressione la dobbiamo decidere Noi, io ho sempre fatto così .
Giustissimo, le pressioni indicate sono quelle consigliate, ma spesso vanno aggiustate a seconda di tante variabili e gusti personali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 20:47:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/05/2019 alle 13:21:44

La pressione quando è alta, io prendo la pasticca ​​​​​​Roberto 
Anch'io..., tutti i giorni...yes
Saluti.
Ezio55
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 21:52:50
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2019 alle 11:46:07

9 pagine e ancora non si trova la pressione corretta...secondo me ci facciamo troppe pippe, In realtà la pressione corretta non esiste. Ogni mezzo in base: ai pesi, alle gomme, ai gusti, esigenze e sensibiltà del guidatore, bla bla bla In pratica la pressione la dobbiamo decidere Noi, io ho sempre fatto così .
Niente da fare... nonostante sia venuto fuori un trattato sulle gomme e la loro pressione, Sergio non ci dirà mai se proverà o meno a variare di 0,1atm la pressione delle sue gomme. laugh
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:07:40
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 28/05/2019 alle 21:52:50

Niente da fare... nonostante sia venuto fuori un trattato sulle gomme e la loro pressione, Sergio non ci dirà mai se proverà o meno a variare di 0,1atm la pressione delle sue gomme.
"non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"
Roberto 
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:19:20
ciao a tutti,
ho letto con interesse tutte le 9 pagine e devo dire che sono interessanti...
Ho un laika ecovip h680 e gomme Michelin agilis camping 215/75 R16 CP 113Q a 80PSI
Ho pesato il mezzo nella sua interezza alcuni mesi fa e calcolando il massimo carico...tutto pieno arrivo a 4000Kg. Infatti il precedente proprietario ha fatto installare di tutto...dal doppio serbatoio al gasperini passando per il condizionatore cellula. Tutto molto comodo ma estremamente pesante.
113 indice di carico a 80 PSI corrisponde a 1150Kg x 4 ruote sono 4600Kg.
Se aggiungo il 10% di sicurezza al peso del camper massimo arrivo a circa 4300 Kg
Quindi mi pare di capire che devo tenere le gomme al loro valore massimo di gonfiaggio 80 PSI o 5,5 bar...sicuramente le posteriori.
Ma per le anteriori? Non ho per ora la possibilità di pesarlo sui singoli assi quando è pieno...ma viaggiando vedo e sento che le gomme sono dure , sembra siano di legno e quindi per aumentare il confort avrei voluto dimiuire quelle anteriori di 0,5 bar...ha senso quello che scrivo? o vado a rischiare di fare scoppiare una gomma anteriore?
grazie per il tempo
enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link