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Tequi
Tequi
-
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Inserito il 15/08/2018 alle: 22:09:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 22:05:09

Io, lo ritengo ancora valido, non mi è stato dimostrato, spiegato, nulla di diverso, dalle parole...senza tesi ! poi...hai letto Tu la risposta del Dirigente ? Io...No ! Paolof, che riconosco come Nick, era dipendente Continental
? Sul serio ? E ...faceva ? Se mi spiega, Lui ed i Dirigenti, o chiunque altro, come viene determinata la curva di pressione degli pneumatici, fornendola, per analisi, nessun problema...i dati sono dati ed incontrovertibili...i dati ! Io NON ho chiesto a NESSUNO di Voi...a quanto gonfiare le mie gomme, o quelle che devo gonfiare io, e di sicuro...NON vengo a gonfiare le Vostre ! Quindi la curiosità...NON è la mia ! Ciao Gianfranco
...
Si certo.. è come dici te. Hai ragione.

Aggiungo solo una piccola postilla.. hai detto mille volte a quanto vanno gonfiate le gomme. Lo hai detto a tutti ed hai anche insuato più volte il dubbio che gonfiarle ad una pressione inferiore a quanto scritto sulla meccanica ti mette a rischio scoppio. Hai detto più volte che non hai mai sentito di uno scoppio di una gomma per sovrapressione. Troppe ne hai dette. Bene, tu se vuoi metti le tue gomme anche ad 120 psi non è un problema mio ma evita di dire agli altri cosa fare dichiarando poi di non averlo mai fatto.

Modificato da Tequi il 15/08/2018 alle 22:14:05
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 22:14:51
In risposta al messaggio di Tequi del 15/08/2018 alle 22:09:26

Si certo.. è come dici te. Hai ragione. Aggiungo solo una piccola postilla.. hai detto mille volte a quanto vanno gonfiate le gomme. Lo hai detto a tutti ed hai anche insuato più volte il dubbio che gonfiarle ad una pressione
inferiore a quanto scritto sulla meccanica ti mette a rischio scoppio. Hai detto più volte che non hai mai sentito di uno scoppio di una gomma per sovrapressione. Troppe ne hai dette. Bene, tu se vuoi metti le tue gomme anche ad 120 psi non è un problema mio ma evita di dire agli altri cosa fare dichiarando poi di non averlo mai fatto.
...
Non ho beneficiato della legge 180,
pertanto...penso che chi ha ragione, sia realmente Tu, e chi è soddisfatto di sapere...così poco!


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 23:13:10
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 22:00:26

No, scusa, andiamo per ordine, Tu hai garanzia, per quanto Ti basta, che a 4,8 bar hai supporto per 1150Kg a pneumatico ! E ciò, affermi, Ti basta ! Bene, ma NON affronti alcn tema, ne il Tuo supporter lo ha fatto, ma è
comprensibile, era in vacanza, riguardo la necessità di utilizzare la stessa gomma, sullo stesso mezzo, ad un carico inferiore al massimo, ai fatidici 1150Kg ! A quanto la gonfi...se hai meno carico ? Cosa Ti dice il Tuo riferimento ? Pare che siano una serie di informazioni...mancanti ! Se non Vi servono...bene, significa che siete intenzionati ad ignorarlo ! Per quanto riguarda le offese, e dire a me, a quanto posso o debbo gonfiare le gomme, io...NON l'ho chiesto, ne a Te, ne a nessuno, men che meno al Tuo Informatore, il problema, caso mai, sarà Tuo, e di chi ritiene che tanto gli basti, e sia soddisfatto ! Speravo che una volta per tutte ci fosse un'intervento serio, e completo, finalmente risolutivo e chiarificatore, abbiamo scoperto, peraltro...sulla fiducia...che il Capo del Know How di Pirelli, dice che le Tue gomme vanno gonfiate a 4,8bar...punto e basta ! Nulla...su cosa debba e faccia la gomma...prima, dopo, durante... Non è un'intervento nè risolutivo, nè terminale, nè definitivo, è l'intervento simile a quello di un cameriere di un bar, che sa che per fare l'espresso, serve il caffè e la macchinetta, ma...NON sa come e quanto...va pressata la polvere nel filtro ! Bevete pure, buon caffè ! Se vi basta ! Ciao Gianfranco
...
ascolta: te l'ho detto e te lo ripeto, stai girando intorno alla questione senza mai centrare l'argomento.
tu hai sempre sostenuto che le gomme vanno gonfiate semmai in più e non in meno e che l'unico riferimento è la targhetta del costruttore, o sbaglio? io ti ho portato dimostrazione che quello che affermi non corrisponde al vero perchè, nel mio caso, un gonfiaggio alla pressione consigliata dal costruttore è inutile se non dannoso.

e per quanto riguarda il resto che scrivi, beh...mi pare sia stato tu con una serie di interventi al limite dello sfottò ad indicare la via maestra per cui il tuo sommo sapere indicava al popolo bue il da farsi. Mio caro, a sto giro l'hai fatta fuori dal vaso, ammettilo e chiusa li. tu mi dici che ciò che affermo mi basta? ma basta a chi? basta a cosa? continui con ste informazioni mancanti, ma non scrivi mai che informazioni ti servono o che informazioni vorresti, ma che atteggiamento è? dove vuoi andare a parare? continui a chiedermi a quanto le gonfio se ho meno carico....ma cosa c'entra?
invece di continuare a scrivere a mezze frasi, sempre con il tono canzonatorio, sempre con ste faccine ed i puntini di sospensione, scrivi un pò cosa diavolo vuoi sapere così lo chiedo e poi magari ti rispondo, sempre che le cose che chiedi meritino risposta (a mio avviso no).
oppure hai intenzione di iniziare una tiritera stucchevole come quella che hai portato avanti nel 3d della pistonite dei ford? 
visto che i miei interventi sono come quelli di un cameriere che prepara il caffè, o sommo guru del forum, illuminaci dall'alto del tuo sapere,magari senza puntini di sospensione e senza faccine del cavolo, magari senza sfottere e senza mettere in dubbio chi invece espone dati oggettivi ricevuti da persone veramente COMPETENTI.


 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 23:16:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 22:05:09

Io, lo ritengo ancora valido, non mi è stato dimostrato, spiegato, nulla di diverso, dalle parole...senza tesi ! poi...hai letto Tu la risposta del Dirigente ? Io...No ! Paolof, che riconosco come Nick, era dipendente Continental
? Sul serio ? E ...faceva ? Se mi spiega, Lui ed i Dirigenti, o chiunque altro, come viene determinata la curva di pressione degli pneumatici, fornendola, per analisi, nessun problema...i dati sono dati ed incontrovertibili...i dati ! Io NON ho chiesto a NESSUNO di Voi...a quanto gonfiare le mie gomme, o quelle che devo gonfiare io, e di sicuro...NON vengo a gonfiare le Vostre ! Quindi la curiosità...NON è la mia ! Ciao Gianfranco
...
su una sola cosa sono d'accordo con te: non gonfierai MAI le mie gomme.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
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Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 07:49:30
In risposta al messaggio di lakelake del 15/08/2018 alle 23:13:10

ascolta: te l'ho detto e te lo ripeto, stai girando intorno alla questione senza mai centrare l'argomento. tu hai sempre sostenuto che le gomme vanno gonfiate semmai in più e non in meno e che l'unico riferimento è la targhetta
del costruttore, o sbaglio? io ti ho portato dimostrazione che quello che affermi non corrisponde al vero perchè, nel mio caso, un gonfiaggio alla pressione consigliata dal costruttore è inutile se non dannoso. e per quanto riguarda il resto che scrivi, beh...mi pare sia stato tu con una serie di interventi al limite dello sfottò ad indicare la via maestra per cui il tuo sommo sapere indicava al popolo bue il da farsi. Mio caro, a sto giro l'hai fatta fuori dal vaso, ammettilo e chiusa li. tu mi dici che ciò che affermo mi basta? ma basta a chi? basta a cosa? continui con ste informazioni mancanti, ma non scrivi mai che informazioni ti servono o che informazioni vorresti, ma che atteggiamento è? dove vuoi andare a parare? continui a chiedermi a quanto le gonfio se ho meno carico....ma cosa c'entra? invece di continuare a scrivere a mezze frasi, sempre con il tono canzonatorio, sempre con ste faccine ed i puntini di sospensione, scrivi un pò cosa diavolo vuoi sapere così lo chiedo e poi magari ti rispondo, sempre che le cose che chiedi meritino risposta (a mio avviso no). oppure hai intenzione di iniziare una tiritera stucchevole come quella che hai portato avanti nel 3d della pistonite dei ford?  visto che i miei interventi sono come quelli di un cameriere che prepara il caffè, o sommo guru del forum, illuminaci dall'alto del tuo sapere,magari senza puntini di sospensione e senza faccine del cavolo, magari senza sfottere e senza mettere in dubbio chi invece espone dati oggettivi ricevuti da persone veramente COMPETENTI.  
...
Bene, prima che tu inizi ad offendere, hai dato una chiave di lettura,
ed a quella rispondo, spiegando, o meglio, chiedendo, ancora, anche se non ce n'è bisogno:
E' stato detto che la pressione massima indicata, NON va superata, che a quella pressione si ha il massimo carico ammesso e per il quale lo pneumatico è stato omologato,
e fin qui...ci può stare, aspettavo una conferma, magari ufficiale e scritta (così da avere ufficialità assoluta), ma ci sarà tempo,
manca, non so per quale motivo, il resto !
il resto è...come ci si deve comportare, con la pressione della gomma, fino a quel valore, come va gonfiata, se vogliamo in relazione al carico, od in accordo con il costruttore...
mi pare che sia una logica richiesta, per fugare un logico dubbio !
Quando ho affermato, in post precedenti, ma su questo stesso Thread, che i costruttori sono ambigui, ed ho postato un riferimento di Michelin, uno di Continental...speravo venisse chiarito,
provo a fare un copia incolla del link, così vediamo di ragionarci, su, magari fra un'accusa, un'offesa ed un'altra, mi spieghi, Tu, od il tuo mentore, come ci si comporta, Ok ?:

https://www.michelin.it/pneumat...


Che dice :

CONTROLLATE OGNI MESE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI
Una pressione corretta degli pneumatici riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo. Inoltre, protegge gli pneumatici da un'usura precoce e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione può diminuire a causa di piccole forature, in seguito alla naturale dispersione dell'aria tramite i componenti dello pneumatico oppure a causa di un calo della temperatura esterna. Controllate la pressione degli pneumatici, incluso quello di scorta, una volta al mese e prima di un lungo viaggio, preferibilmente a freddo (con gli pneumatici fermi da almeno due ore o che abbiano percorso non più di tre chilometri a bassa velocità). Se sono controllati a caldo, aggiungete 0,3 BAR alla pressione rilevata e comunque non sgonfiate mai un pneumatico a caldo. È importante controllare la pressione una volta al mese perché:
  • Una pressione bassa aumenta il rischio di danneggiare gli pneumatici.
  • Una pressione in eccesso del 20% può ridurre la durata dello pneumatico, in media, di quasi 10.000 km.
  • Mantenere una pressione corretta fa risparmiare carburante.
La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:
  • Nel libretto d'uso del veicolo.
  • Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente.
  • Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente.
  • All'interno dello sportello del serbatoio.
Questa è Michelin...
cosa significa quello che scrivono ?
Ho scritto (a pagina 2) che è nebuloso...per te, per Voi, è chiaro ?


Offendete pure, ma spiegate anche, altrimenti, fate solo la parte dei Bulli !


Hai capito cosa devi chiedere al Mentore ora ?
Michelin, Pirelli, Continental ecc ecc, parlano di problemi per sottogonfiaggio, e fanno schemini colorati, con vedre, giallo, rosso...parlano di consumo per sovragonfiaggio del 20%, ma...dicono che la pressione di riferimento è quella del costruttore...non è così ? Bene, allora...quale è la pressione corretta per il mio, il Tuo, il Suo veicolo (che NON necessariamente sarà un Ducato...ma qualsiasi mezzo monti quelle gomme...con qualsiasi peso...) ??
Se Pirelli, o chi per essa, fornisce anche la tabella di gonfiaggio per i suoi pneumatici...bene, sarà quello il riferimento assoluto, per TUTTI !
Facile No ?
E senza puntini di sospensione, faccine od altro, ma che si completino le info, questo occorre.



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 16/08/2018 alle 07:55:41
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:06:53
In risposta al messaggio di Tequi del 15/08/2018 alle 22:09:26

Si certo.. è come dici te. Hai ragione. Aggiungo solo una piccola postilla.. hai detto mille volte a quanto vanno gonfiate le gomme. Lo hai detto a tutti ed hai anche insuato più volte il dubbio che gonfiarle ad una pressione
inferiore a quanto scritto sulla meccanica ti mette a rischio scoppio. Hai detto più volte che non hai mai sentito di uno scoppio di una gomma per sovrapressione. Troppe ne hai dette. Bene, tu se vuoi metti le tue gomme anche ad 120 psi non è un problema mio ma evita di dire agli altri cosa fare dichiarando poi di non averlo mai fatto.
...
Rispondo alla tua postilla, aggiunta dopo, e letta appena ora,
trova dove io ho IMPOSTO, di gonfiare le gomme alla pressione che IO DICEVO, e ne riparliamo, trova dove io ho affermato che gli altri devono fare come dico io e ne riparliamo,
se mi chiedi un parere do il mio parere, e tale rimane,
esiste un documento ufficiale, che Ti viene consegnato, e viene consegnato a tutti, dove ci sono delle indicazioni SCRITTE ed Ufficiali, e pubbliche, non stilato da me, al quale io consiglio di attenersi...
pertanto, prima di sparare prendi bene la mira, e leggi, leggi cosa viene scritto cosa è scritto, sui siti ufficiali dei produttori di gomme, poi...ricarica e spara correttamente !

https://www.michelin.it/pneumat...


https://www.gommadiretto.it/pre...



ecc ecc
Leggi, prova a farlo...



Ciao
Gianfranco




 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:25:30
Mi reputo un fans di Gianfranco, trovo che ha concretezza, conoscenza, e sopratutto grande esperienza.

io per moltissimi anni sono stato un sostenitore del VR trazione posteriore e assale gemellato, i vantaggi sono molto superiori agli svantaggi, ora ho un carro dorato con solo quattro pneumatici, e mi sono dovuto adeguare alla enorme differenza,...di tutto...

PURTROPPO qui dentro ultimamente si è creato un clima di contraddizione continua, diversi scrittori hanno un solo credo; polemizzare, scrivere sempre il contrario di tutto, e se gli argomenti toccano campi in cui non sono ferrato, va bè...il comico è quando il sottoscritto senza sbandierare il lavoro che svolgo da quarant’anni, entrano in conflitto e mi insegnano come e perché...ecco lì c’è un misto di comicità e di incredulità, oggi le comiche sarebbe più appropriato...

 
Mick KoKorde World President
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:34:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 09:06:53

Rispondo alla tua postilla, aggiunta dopo, e letta appena ora, trova dove io ho IMPOSTO, di gonfiare le gomme alla pressione che IO DICEVO, e ne riparliamo, trova dove io ho affermato che gli altri devono fare come dico io
e ne riparliamo, se mi chiedi un parere do il mio parere, e tale rimane, esiste un documento ufficiale, che Ti viene consegnato, e viene consegnato a tutti, dove ci sono delle indicazioni SCRITTE ed Ufficiali, e pubbliche, non stilato da me, al quale io consiglio di attenersi... pertanto, prima di sparare prendi bene la mira, e leggi, leggi cosa viene scritto cosa è scritto, sui siti ufficiali dei produttori di gomme, poi...ricarica e spara correttamente ! ecc ecc Leggi, prova a farlo... Ciao Gianfranco  
...
Lo hai imposto in ogni tipica sull'argomento perculando chiunque sostenesse il contrario, insinuando pericoli di scoppio a profusione.
dall'alto della tua competenza tecnica in materia che per i profani come noi deve essere ovviamente legge ma che tu ti rifiuti di riconoscere in altri che con gli pneumatici ci campano.
Io conosco abbastanza bene Internet da capire che non è la verità ma ci sono molti che si fanno influenzare e prima di influenzarli su una cosa così importante io ci penserei mille volte ma questo ovviamente dall'alto del tuo piedistallo di preparatore ( che poi se vogliamo usare il tuo stesso metodo preparatore di che? Dacci le prove? Magari mettevi solo il grasso ai giunti ... Ti piace come approccio?) non ti sfiora nemmeno.

 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:35:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 09:06:53

Rispondo alla tua postilla, aggiunta dopo, e letta appena ora, trova dove io ho IMPOSTO, di gonfiare le gomme alla pressione che IO DICEVO, e ne riparliamo, trova dove io ho affermato che gli altri devono fare come dico io
e ne riparliamo, se mi chiedi un parere do il mio parere, e tale rimane, esiste un documento ufficiale, che Ti viene consegnato, e viene consegnato a tutti, dove ci sono delle indicazioni SCRITTE ed Ufficiali, e pubbliche, non stilato da me, al quale io consiglio di attenersi... pertanto, prima di sparare prendi bene la mira, e leggi, leggi cosa viene scritto cosa è scritto, sui siti ufficiali dei produttori di gomme, poi...ricarica e spara correttamente ! ecc ecc Leggi, prova a farlo... Ciao Gianfranco  
...
Oltre quello che hai scritto , e sul quale concordo senza se  e senza ma , ci sono  sul sito della Continental le pressioni per ogni tipo di gomma relative all'asse anteriore/posteriore/gemellato e al carico/peso su quell'asse !
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:39:45
Aggiungo che questo che hai riportato e sottolineato 

La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:

Afferma esattamente quello che dice il contatto di lakelake. Quella sul fianco è la pressione massima supportata dallo pneumatico ma non quella raccomandata (che in italiano non è la massima).
Quando si parla di massimo raggiungibile, sempre in italiano, si parla di un valore che non è consentito di superare.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 09:42:07
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 09:06:53

Rispondo alla tua postilla, aggiunta dopo, e letta appena ora, trova dove io ho IMPOSTO, di gonfiare le gomme alla pressione che IO DICEVO, e ne riparliamo, trova dove io ho affermato che gli altri devono fare come dico io
e ne riparliamo, se mi chiedi un parere do il mio parere, e tale rimane, esiste un documento ufficiale, che Ti viene consegnato, e viene consegnato a tutti, dove ci sono delle indicazioni SCRITTE ed Ufficiali, e pubbliche, non stilato da me, al quale io consiglio di attenersi... pertanto, prima di sparare prendi bene la mira, e leggi, leggi cosa viene scritto cosa è scritto, sui siti ufficiali dei produttori di gomme, poi...ricarica e spara correttamente ! ecc ecc Leggi, prova a farlo... Ciao Gianfranco  
...
Gianfranco, la tua pazienza non ha limiti.
yesyesyesyesyesyesyesyesyesyes
Federico
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di Tequi del 16/08/2018 alle 09:34:09

Lo hai imposto in ogni tipica sull'argomento perculando chiunque sostenesse il contrario, insinuando pericoli di scoppio a profusione. dall'alto della tua competenza tecnica in materia che per i profani come noi deve essere
ovviamente legge ma che tu ti rifiuti di riconoscere in altri che con gli pneumatici ci campano. Io conosco abbastanza bene Internet da capire che non è la verità ma ci sono molti che si fanno influenzare e prima di influenzarli su una cosa così importante io ci penserei mille volte ma questo ovviamente dall'alto del tuo piedistallo di preparatore ( che poi se vogliamo usare il tuo stesso metodo preparatore di che? Dacci le prove? Magari mettevi solo il grasso ai giunti ... Ti piace come approccio?) non ti sfiora nemmeno.  
...
Certo, è legittimo,
c'è pure scritto EX preparatore...e pure quello potresti/dovresti aver letto...
NON ho MAI imposto di gonfiare le gomme a valori MIEI, ad Catzium, ma a quanto IL COSTRUTTORE DEL VEICOLO ha indicato !
Ho fatto notare, paventando rischi, che il SOTTOGONFIAGGIO come indicano TUTTI, dai costruttori di veicoli, ai costruttori di gomme, è deleterio e può produrre danni, che possono (e nota il condizionale...lo usano tutti, dai costruttori, a...l'ebete che sono io ) sfociare anche in scoppi di pneumatico!
Nessun costruttore, dichiara che il superamento del valore, porti a scoppio, ne certo, ne...usando il condizionale, ma viene indicato che l'usura dello pneumatico sarà maggiore e si ridurrà la vita utile !
Vengono anche riportati, da certi costruttori, danni possibili a cerchi, e danneggiamenti al fianco dello pneumatico in caso di contatto...ma NON si fa riferimento a scoppi.
ora, se tu, reputi che...ci sia altro da imputare, ci sia l'inutilità o l'errore, la mascheratura, con modifiche personali, a quanto dichiarato dai costruttori, e di pubblica utilità e lettura...dillo, e dimostralo, dimmi quando io ho detto a che valore VANNO gonfiati gli pneumatici, Tuoi...o di chichesia !
E trova l'incongruenza con il costruttore, del veicolo ! Che, per ovvia logica, seguendo anche il Tuo pensiero, è certamente più titolato, di me, di Te, presumo, dell'amico Lakelake, e, forse, pure dell'amico di Lakelake !
Anche perchè non è un costruttore a dare le indicazioni...ma sono molti, tutti, per legge Europea !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 12:18:58
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/08/2018 alle 09:35:19

Oltre quello che hai scritto , e sul quale concordo senza se  e senza ma , ci sono  sul sito della Continental le pressioni per ogni tipo di gomma relative all'asse anteriore/posteriore/gemellato e al carico/peso su quell'asse !
Ho trovato indicazioni, ma per vetture, SUV, 4x4 ma NON Light Truck, io...
se ci sono, e le posti, te ne sarei grato, sarebbe un servizio per tutti !



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 12:22:43
In risposta al messaggio di Tequi del 16/08/2018 alle 09:39:45

Aggiungo che questo che hai riportato e sottolineato  La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione
raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita: Afferma esattamente quello che dice il contatto di lakelake. Quella sul fianco è la pressione massima supportata dallo pneumatico ma non quella raccomandata (che in italiano non è la massima). Quando si parla di massimo raggiungibile, sempre in italiano, si parla di un valore che non è consentito di superare.
...
Immagino Tu sappia leggere,
informo che NON l'ho scritto io, l'ho copiato da questo link (già svariate volte inserito...):

https://www.michelin.it/pneumat...



Cosa dice a riguardo i valori di pressione da adottare ???


Quando a pagina 2, ho scritto che è ambiguo...tu, cosa hai pensato, quando hai letto questo, e cosa ho affermato riguardo l'ambiguità ???


Chiedetelo, ed è quello che auspico, da almeno 2 pagine di post, che l'amico di Lakelake...completi le sue indicazioni, dando anche i valori di pressione, rispettto al carico, degli pneumatici, in alternativa a quanto indica il costruttore del veicolo,
altrimenti...questo si che è fuorviante per l'utenza,
NON credi ?




Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Paolobitta51
Paolobitta51
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 13:38:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/08/2018 alle 22:00:26

No, scusa, andiamo per ordine, Tu hai garanzia, per quanto Ti basta, che a 4,8 bar hai supporto per 1150Kg a pneumatico ! E ciò, affermi, Ti basta ! Bene, ma NON affronti alcn tema, ne il Tuo supporter lo ha fatto, ma è
comprensibile, era in vacanza, riguardo la necessità di utilizzare la stessa gomma, sullo stesso mezzo, ad un carico inferiore al massimo, ai fatidici 1150Kg ! A quanto la gonfi...se hai meno carico ? Cosa Ti dice il Tuo riferimento ? Pare che siano una serie di informazioni...mancanti ! Se non Vi servono...bene, significa che siete intenzionati ad ignorarlo ! Per quanto riguarda le offese, e dire a me, a quanto posso o debbo gonfiare le gomme, io...NON l'ho chiesto, ne a Te, ne a nessuno, men che meno al Tuo Informatore, il problema, caso mai, sarà Tuo, e di chi ritiene che tanto gli basti, e sia soddisfatto ! Speravo che una volta per tutte ci fosse un'intervento serio, e completo, finalmente risolutivo e chiarificatore, abbiamo scoperto, peraltro...sulla fiducia...che il Capo del Know How di Pirelli, dice che le Tue gomme vanno gonfiate a 4,8bar...punto e basta ! Nulla...su cosa debba e faccia la gomma...prima, dopo, durante... Non è un'intervento nè risolutivo, nè terminale, nè definitivo, è l'intervento simile a quello di un cameriere di un bar, che sa che per fare l'espresso, serve il caffè e la macchinetta, ma...NON sa come e quanto...va pressata la polvere nel filtro ! Bevete pure, buon caffè ! Se vi basta ! Ciao Gianfranco
...
Sul caffè macinato messo sul portafiltro della macchinetta espresso va esercitata una pressione di circa 15 Kg mantenendo il portafiltro in posizione orizzontale , possibilmente adagiandolo sull'apposito "sostenitore". Bisogna inoltre adoperare un "pressino" di misura e peso adeguati , in particolare deve essere della stessa misura del filtro.
Tequi
Tequi
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 13:42:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 12:22:43

Immagino Tu sappia leggere, informo che NON l'ho scritto io, l'ho copiato da questo link (già svariate volte inserito...): ... Cosa dice a riguardo i valori di pressione da adottare ??? Quando a pagina 2, ho scritto che
è ambiguo...tu, cosa hai pensato, quando hai letto questo, e cosa ho affermato riguardo l'ambiguità ??? Chiedetelo, ed è quello che auspico, da almeno 2 pagine di post, che l'amico di Lakelake...completi le sue indicazioni, dando anche i valori di pressione, rispettto al carico, degli pneumatici, in alternativa a quanto indica il costruttore del veicolo, altrimenti...questo si che è fuorviante per l'utenza, NON credi ? Ciao Gianfranco  
...
Dice di non superare quelle scritte sul fianco perché sono massime consentite da quello pneumatico. Sui valori di pressione da adottare dice di seguire la targhetta ma ovviamente non può superare quelle massime consentite quindi il tuo continuare a dire che quello che e scritto sul fianco non conta è una fregnaccia. Il resto è aria fritta e byte buttati al vento .. 
Paolobitta51
Paolobitta51
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 14:07:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 12:18:58

Ho trovato indicazioni, ma per vetture, SUV, 4x4 ma NON Light Truck, io... se ci sono, e le posti, te ne sarei grato, sarebbe un servizio per tutti ! Ciao Gianfranco
Per le pressioni di gonfiaggio  che , opinione personale , dovrebbero valere per tutte le marche ovviamente con un po' di buon senso bisogna seguire il seguente percorso  :
www.continental-tires.com  poi cliccare
Media services
Downloads 
Technical Information .... si scorre in basso e si può scaricare  Technical Databook 2017-2018 
Per esempio a pag 86-87 si trovano le pressioni per le gomme 225/75 R 16 CP 

Altrimenti scaricare il manuale : 

https://blobs.continental-tires...



 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 14:26:23
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/08/2018 alle 14:07:18

Per le pressioni di gonfiaggio  che , opinione personale , dovrebbero valere per tutte le marche ovviamente con un po' di buon senso bisogna seguire il seguente percorso  : www.continental-tires.com  poi cliccare Media
services Downloads  Technical Information .... si scorre in basso e si può scaricare  Technical Databook 2017-2018  Per esempio a pag 86-87 si trovano le pressioni per le gomme 225/75 R 16 CP  Altrimenti scaricare il manuale :   
...
Eccellente, grazie mille !
Penso...a nome di Tutti !

non ho trovato le 215/75 R 16 CP 113-111,
le C si ma le CP no, probabilmente Continental, non le fa.
In C, dice che le 8PR, fino a 2300Kg su asse, vanno a 4,75Bar,
non lontanissimo dai 5 bar di Fiat.

Bene dai, chi le gonfia a 5 bar, non rischia, forse, che gli scoppino in faccia mentre le gonfia !
Sempre che non abbia un manometro starato più di 0.25 bar sui 5 di misura !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
fanton66
fanton66
05/10/2011 56
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 14:58:21
alla fine gira e gira con tutte queste chiacchiere ho capito solo una cosa io ho sempre gonfiato quello che consiglia il costruttore della gomma non mi he mai successo niente pero con mi...lin mi sono accorto delle pressioni esagerate tanto e vero che la gomme consumavano al centro cioe elevata pressione che vuol dire anche peggior tenuta di strada .      tu con tutto cio consigli alla gente di gonfiare a 6 poi nel caso gli abbassi lo ripeto non sono consigli da dare alla gente.  provaci sulla tua pelle e secondo me tu di gommenonne hai mai costruite e mai vendute...sei solo un camperista che ha solo momtato michelin erispetti il libretto...cambi ti troverai meglio fidati....xspeed3
fanton 66
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 15:40:08
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/08/2018 alle 14:07:18

Per le pressioni di gonfiaggio  che , opinione personale , dovrebbero valere per tutte le marche ovviamente con un po' di buon senso bisogna seguire il seguente percorso  : www.continental-tires.com  poi cliccare Media
services Downloads  Technical Information .... si scorre in basso e si può scaricare  Technical Databook 2017-2018  Per esempio a pag 86-87 si trovano le pressioni per le gomme 225/75 R 16 CP  Altrimenti scaricare il manuale :   
...
Poi, guardando, così, fra qualche libretto, vedo che Fiat prevede per i 215/75 R 16 C un indice di carico di 116-114 in R, e al posteriore chiede 5 bar,
la stessa gomma Continental, con 10 Tele,
che per il singolo in 116, per 2500 Kg su asse, prevede 5,25 bar di pressione, sempre 0,25 di differenza con Fiat, stavolta in piu, ma per 2500Kg,
Continental, con quegli idc NON le fa a 8PR ?
possibile,



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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