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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:06:20
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 14:40:14

Devo contraddirti sul fatto che la massima portata del pneumatico la si ottiene a 5,5 atm, almeno per le misure dei nostri Ducato Ho un camper immatricolato 42,5q, viaggio normalmente a 39,5 qli (18,5 anteriore + 21 posteriore)
tengo i pneumatici Agilis camping a 4 ant e 4,5 posteriori. Viaggiando queste pressioni diventano 4,5 e 5. Allego un link ad un documento Michelin dove a pagina 98 una tabella indica per differenti carichi sull'asse le giuste pressioni di gonfiaggio. Quasi mai, se non per poche misure, Michelin indica 5,5 Atm (ma per carichi di mezzi over 35) Per il mio carico la tabella indica 3,5 e 4 atm  
...
Da quanto ricordo sulla spalla dello pneumatico in questione (Agilis Camping 225/75 R16 CP 116Q) veniva indicato "116Q at 80 psi"; 80 psi sono 5,516 bar, ne consegue che le pressioni che indichi sono inadeguate. 
Ritengo più affidabile quanto viene riportato sulla spalla dello pneumatico.
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:10:11
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2021 alle 12:12:27

Nel mio libretto ci sono due misure 225/75R16 CP 116/114Q che sono quelli che ho sopra anche se c’é un M+S in piccolo in basso della spalla e 225/75R16 C  116/114R M+S Domanda, se volessi mettere le quattro stagioni quali gomme posso mettere?
Puoi montare le VanContact Camper o le rispettive VanContact 4Season (solo C) o le CrossClimate.. Ci sono anche altre marche ma io non le ho prese in considerazione in fase d'acquisto.
Io ho montato le VanContact Camper 225/75 R16 CP 118R (a libretto ho solo CP)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:12:53
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 14:40:14

Devo contraddirti sul fatto che la massima portata del pneumatico la si ottiene a 5,5 atm, almeno per le misure dei nostri Ducato Ho un camper immatricolato 42,5q, viaggio normalmente a 39,5 qli (18,5 anteriore + 21 posteriore)
tengo i pneumatici Agilis camping a 4 ant e 4,5 posteriori. Viaggiando queste pressioni diventano 4,5 e 5. Allego un link ad un documento Michelin dove a pagina 98 una tabella indica per differenti carichi sull'asse le giuste pressioni di gonfiaggio. Quasi mai, se non per poche misure, Michelin indica 5,5 Atm (ma per carichi di mezzi over 35) Per il mio carico la tabella indica 3,5 e 4 atm  
...

Ottimo, hai trovato una tabella simile a quella della Continental.
Io dovrei mettere davanti 2.3 e dietro 4.0 dietro, stessi valori che si rilevano sull'altra tabella (che però parte da un minimo di 3.0 bar) altro che 5.5.
Quando però sono andato dal mio gommista che è Continental con la loro tabella, è rimasto molto sorpreso di valori così bassi.
Alla fine la pressione sarebbe quasi direttamente proporzionale alla portata massima alla massima pressione indicata.
Così fanno i roulottisti a stabilire la pressione dei pneumatici (letto sui loro forum).
C'è da dire che in entrambe le tabelle (ma nemmeno si trova in internet) non viene riportato il significato del suffisso C e CP, solo eventualmente XL per Continental
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/09/2021 alle 15:19:09
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massimo2020
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23/07/2010 4680
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:18:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 15:06:20

Da quanto ricordo sulla spalla dello pneumatico in questione (Agilis Camping 225/75 R16 CP 116Q) veniva indicato 116Q at 80 psi; 80 psi sono 5,516 bar, ne consegue che le pressioni che indichi sono inadeguate.  Ritengo più affidabile quanto viene riportato sulla spalla dello pneumatico.
Non le indico io ma la Michelin,
Tu citi l'indice di carico 116 che equivale a 1250 kg (per pneumatico) uguale a 2500 kg per asse: la tabella dice 4,75 Atm 
Questo scrive Michelin
 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/09/2021 alle 15:19:09
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:22:39
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 15:18:35

Non le indico io ma la Michelin, Tu citi l'indice di carico 116 che equivale a 1250 kg (per pneumatico) uguale a 2500 kg per asse: la tabella dice 4,75 Atm  Questo scrive Michelin  
Questa è la foto di quanto riporta la Michelin sulla spalla dello pneumatico
%24_59(4).jpg
Si vede chiaramente quanto mi ricordavo.. 116Q at 80 psi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:22:54

Lo dice anche Continental per FAS (asse anteriore), 2500 kg 4.75 bar, mentre inspiegabilmente riporta per RAS (asse posteriore) 2500 kg, 5.5 bar
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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SimoTopDriver
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29/08/2017 90
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:26:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 15:12:53

Ottimo, hai trovato una tabella simile a quella della Continental. Io dovrei mettere davanti 2.3 e dietro 4.0 dietro, stessi valori che si rilevano sull'altra tabella (che però parte da un minimo di 3.0 bar) altro che 5.5.
Quando però sono andato dal mio gommista che è Continental con la loro tabella, è rimasto molto sorpreso di valori così bassi. Alla fine la pressione sarebbe quasi direttamente proporzionale alla portata massima alla massima pressione indicata. Così fanno i roulottisti a stabilire la pressione dei pneumatici (letto sui loro forum). C'è da dire che in entrambe le tabelle (ma nemmeno si trova in internet) non viene riportato il significato del suffisso C e CP, solo eventualmente XL per Continental
...
C --> carrier cioè corriere o comunque commerciale per carichi pesanti
CP --> camping cioè rinforzati per non ovalizzarvi con gravi carichi in statica

XL --> eXtra Load cioè pneumatici che in quella misura normalmente portano meno kg ma che sono rinforzati per esigenze specifiche di marca/modello di auto o moto (x esempio tutti i pneumatici moto x Harley Davidson devono essere XL)
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
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massimo2020
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23/07/2010 4680
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:28:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 15:22:39

Questa è la foto di quanto riporta la Michelin sulla spalla dello pneumatico Si vede chiaramente quanto mi ricordavo.. 116Q at 80 psi.
Si lo sappiamo, tutti abbiamo visto la spalla dei ns pneumatici.
Anche il documento che ho allegato precisa con nota 2) che gli autocaravan con gomme CP devono gonfiare le posteriori a 5,5 atm mentre per  le anteriori si legga tabella.
Questo non toglie che le corrette pressioni siano quelle da tabella.
Loro conoscono bene i camperisti e per non saper leggere ne scrivere ci vendono gomme speciali e ci "costringono" al 5,5.
Però applicando un po' di tecnica e un po' di testa possiamo evitare di viaggiare sui pneumatici dei Flinstones wink.
 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/09/2021 alle 15:29:01
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SimoTopDriver
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29/08/2017 90
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:31:06
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 15:12:53

Ottimo, hai trovato una tabella simile a quella della Continental. Io dovrei mettere davanti 2.3 e dietro 4.0 dietro, stessi valori che si rilevano sull'altra tabella (che però parte da un minimo di 3.0 bar) altro che 5.5.
Quando però sono andato dal mio gommista che è Continental con la loro tabella, è rimasto molto sorpreso di valori così bassi. Alla fine la pressione sarebbe quasi direttamente proporzionale alla portata massima alla massima pressione indicata. Così fanno i roulottisti a stabilire la pressione dei pneumatici (letto sui loro forum). C'è da dire che in entrambe le tabelle (ma nemmeno si trova in internet) non viene riportato il significato del suffisso C e CP, solo eventualmente XL per Continental
...
2,3 bar su un mezzo come il nostro!? Sulla Suzuki Swift che pesa in totale meno di 1 tonnellata metto le gomme anteriori a 2,5 come da libretto!!

 
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
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massimo2020
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23/07/2010 4680
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:34:08
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:31:06

2,3 bar su un mezzo come il nostro!? Sulla Suzuki Swift che pesa in totale meno di 1 tonnellata metto le gomme anteriori a 2,5 come da libretto!!  
Si ma sulla Suzuki non hai  IC 116 e l'impronta delle 225
Anche io sullo scooter gonfio a 2,2 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/09/2021 alle 15:35:09
enzov1100
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:35:09
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:26:22

C > carrier cioè corriere o comunque commerciale per carichi pesanti CP > camping cioè rinforzati per non ovalizzarvi con gravi carichi in statica XL > eXtra Load cioè pneumatici che in quella misura normalmente
portano meno kg ma che sono rinforzati per esigenze specifiche di marca/modello di auto o moto (x esempio tutti i pneumatici moto x Harley Davidson devono essere XL)
...

Si quello che dice qualcuno, ma sulla tabella non c'è, lo dice forse solo Pirelli, già se ne era parlato come una presa per i fondelli.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/09/2021 alle 15:39:04
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SimoTopDriver
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29/08/2017 90
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:37:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 10:54:34

Esagerato...esplosione... non fare terrorismo gratuito, anche se le metti a 5 bar da fermo, quando poi si scaldano ti possono superare i 6 bar.
Pneumatici Sgonfi = Sicurezza personale a rischio
Viaggiare con pneumatici a bassa pressione è molto pericoloso: guidare con pneumatici a pressione inadeguata comporta una diminuzione del controllo del veicolo e un aumento dello sbandamento. Inoltre la bassa pressione degli pneumatici influisce negativamente sulla durata degli stessi a causa dell’eccessivo logoramento della spalla e del conseguente innalzamento delle temperature dovuto allo schiacciamento della parete laterale del pneumatico. Viaggiare con pressioni estremamente basse comporta il rischio di cedimento dei pneumatici proprio per questi fattori.

Fonte: 

https://www.gommeblog.it/cura-e...



Pneumatico sottogonfiato: conseguenze
Viceversa, una gomma costretta a lavorare ad una  pressione inferiore rispetto ai valori corretti – ed è la maggioranza dei casi di errato gonfiaggio che gli specialisti osservano – comporta eccessivo surriscaldamento (a maggior ragione nei mesi estivi, quando cioè anche le temperature esterne sono più elevate); dunque minore sopportazione del carico (veicolo, passeggeri, bagagli), un più rapido degrado dei materiali che formano lo pneumatico con possibile rischio di lesioni, tagli, rigonfiamenti, determinati da urti accidentali contro una buca o un marciapiede; e, a lungo andare, può verificarsi un cedimento strutturale che può dar luogo ad uno scoppio della gomma (situazione sempre pericolosa che, se avviene ad alte velocità, è potenzialmente ancor più drammatica per l’incolumità degli occupanti il veicolo).

Fonte 

https://www.motori.it/news/1747...



Usa google search e documentati.

PS: mi occupo di sicurezza del veicolo per mestiere.
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000

Modificato da SimoTopDriver il 03/09/2021 alle 15:38:04
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:40:10
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/09/2021 alle 15:28:14

Si lo sappiamo, tutti abbiamo visto la spalla dei ns pneumatici. Anche il documento che ho allegato precisa con nota 2) che gli autocaravan con gomme CP devono gonfiare le posteriori a 5,5 atm mentre per  le anteriori si
legga tabella. Questo non toglie che le corrette pressioni siano quelle da tabella. Loro conoscono bene i camperisti e per non saper leggere ne scrivere ci vendono gomme speciali e ci costringono al 5,5. Però applicando un po' di tecnica e un po' di testa possiamo evitare di viaggiare sui pneumatici dei Flinstones .  
...
Bene, visto che lo sai se fossi in te manderei una mail a Michelin per chiedere chiarimenti in merito...

Se sulla spalla c'è scritto quella precisa dicitura senza scritte particolari (come ho sulle VanContact Camper) la pressione di gonfiaggio per avere quell'indice di carico è quella indicata... Da questo punto di vista Michelin è inequivocabile.
"Loro conoscono bene i camperisti e per non saper leggere ne scrivere ci vendono gomme speciali e ci "costringono" al 5,5." Affermazione e motivazione con ben poco di base tecnica. Semmai quell'affermazione ha un senso se correlata alle targhette che mettono sul mezzo o quanto viene indicato sul manuale di uso e manutenzione del Ducato; questi sì che vogliono star per certo dalla parte della ragione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:43:55
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:37:13

Pneumatici Sgonfi = Sicurezza personale a rischio Viaggiare con pneumatici a bassa pressione è molto pericoloso: guidare con pneumatici a pressione inadeguata comporta una diminuzione del controllo del veicolo e un aumento
dello sbandamento. Inoltre la bassa pressione degli pneumatici influisce negativamente sulla durata degli stessi a causa dell’eccessivo logoramento della spalla e del conseguente innalzamento delle temperature dovuto allo schiacciamento della parete laterale del pneumatico. Viaggiare con pressioni estremamente basse comporta il rischio di cedimento dei pneumatici proprio per questi fattori. Fonte:  Pneumatico sottogonfiato: conseguenze Viceversa, una gomma costretta a lavorare ad una pressione inferiore rispetto ai valori corretti – ed è la maggioranza dei casi di errato gonfiaggio che gli specialisti osservano – comporta eccessivo surriscaldamento (a maggior ragione nei mesi estivi, quando cioè anche le temperature esterne sono più elevate); dunque minore sopportazione del carico (veicolo, passeggeri, bagagli), un più rapido degrado dei materiali che formano lo pneumatico con possibile rischio di lesioni, tagli, rigonfiamenti, determinati da urti accidentali contro una buca o un marciapiede; e, a lungo andare, può verificarsi un cedimento strutturale che può dar luogo ad uno scoppio della gomma (situazione sempre pericolosa che, se avviene ad alte velocità, è potenzialmente ancor più drammatica per l’incolumità degli occupanti il veicolo). Fonte  Usa google search e documentati. PS: mi occupo di sicurezza del veicolo per mestiere.
...
Guarda, qui si sta parlando di gonfiare gomme a 5.5 bar, o forse meglio a 2.2 bar.
Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere.
Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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SimoTopDriver
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29/08/2017 90
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Inserito il 03/09/2021 alle: 15:49:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/09/2021 alle 15:43:55

Guarda, qui si sta parlando di gonfiare gomme a 5.5 bar, o forse meglio a 2.2 bar. Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere. Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse?
Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere.

La pressione dei pneumatici deve essere misurata a freddo perché l'aumento è già stato considerato dal costruttore. Se tu metti 4,8 bar il pneumatico potrebbe arrivare a 5,0 o più ma se tu parti già da 5 arriverai a 5,2 o più eccetera. Non capisco la tua affermazione.

Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse?

Non capisco - di nuovo - la domanda: dove trovi una indicazione per 2,2 bar su un veicolo commerciale? I Ducato riportano tutti 5,0 anteriore e posteriore, anche quelli per trasporto merci.
 
Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
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Inserito il 03/09/2021 alle: 16:03:12
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 03/09/2021 alle 15:49:11

Se installi i sensori di pressione ti accorgerai che possono variare anche di 1 bar in movimento, quindi lo 0.2 bar che diventa pericoloso mi fa sorridere. La pressione dei pneumatici deve essere misurata a freddo perché
l'aumento è già stato considerato dal costruttore. Se tu metti 4,8 bar il pneumatico potrebbe arrivare a 5,0 o più ma se tu parti già da 5 arriverai a 5,2 o più eccetera. Non capisco la tua affermazione. Piuttosto, che ne pensi di 5.5 o 2.2 per 1400kg asse? Non capisco - di nuovo - la domanda: dove trovi una indicazione per 2,2 bar su un veicolo commerciale? I Ducato riportano tutti 5,0 anteriore e posteriore, anche quelli per trasporto merci.  
...

Se installi i sensori di pressione, quasi tutti indicano anche la temperatura, ti accorgerai che mettendole a "freddo" a 4.8 non ti andranno a 5 come pensi tu, ma anche a 5.7/5.8, specialmente sull'asse più carico, solitamente il posteriore.
L'indicazione di 2.2 la trovi sulla tabella Michelin e Continental che sono state qui lincate, per un peso asse di 1400kg. (225/75 R16 CP 118R)
Ora, capisci ammè, che parlare di pericolo per 0.2 bar in più, quando qui non si capisce se devono essere messe a 2.2 o 5.5 e che quando si scaldano da 5.5  poi arrivano a 6.6...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/09/2021 alle 16:08:58
enzov1100
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2021 alle: 17:28:03

Bene, per capirci qualcosa di più ho fatto una verifica delle tabelle con un Trafic che ho sottomano e che riporta un peso a pieno carico di 3040 kg, pressione pneumatici prescritta (215/65R16C 109/107 R 69 psi)  3.1 ant. e 3.4 post. quindi 1450 kg ant. e 1590 kg post; la tabella Continental corrisponde esattamente perché riporta 3.0 bar per 1425 kg e 3.5 bar per 1615 kg.
A questo punto il mio camper (225/75 R16 CP 118) che è a pieno carico 1600 kg ant. (con due persone) e 2190 kg post. deve essere messo a 2.8 bar ant. e 4.7 bar post. (Continental) 2.75 bar ant. e 4.1 bar post. (Michelin).

Conclusione verificate bene il discorso 5.5 bar...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 03/09/2021 alle 17:30:13
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 03/09/2021 alle: 17:35:19
In risposta al messaggio di dadamazz del 11/02/2021 alle 00:35:14

Mi scuso in anticipo so che é un argomento trattato mille volte, ma non ho trovato risposta nei tread precedenti. Sono quasi alla fine delle Michelin Camping che sono anche piuttosto datate, ( e a 5,5 bar anche piuttosto
dure)  vorrei quindi montare delle Crossclimate, il mezzo è un motorhome su meccanica Ducato Maxi che come misura monta le 215/75/16” a pieno carico ho 1700kg sull’ anteriore e 2200 sul posteriore, le gomme sono marcate 113/111R. Quale potrebbe essere la giusta pressione per entrambi gli assali?  Grazie a tutti
...
Ho fatto la stessa tua scelta 2 anni fa , passato da camping a crossclimate ma elevato l'indice di carico a 116 invece di mantenere 113 .
Stessi pesi su asse posteriore e anteriore e seguito i consigli degli utenti gonfiando all'inizio le posteriori al dato di targa previsto da michelin pari a 5,2 bar e anteriori a 4,8 come consigliato da tanti ( ma non dal gommista ) .
L'anteriore risultava morbido , ben guidabile ma alla prima occasione che ho avuto il modo di appoggiare la mano sul pneumatico dopo aver fatto 12 km di discese in montagna mi sono accorto quanto le gomme anteriori fossero estremamente calde rispetto le posteriori e come vi fossero segni di strisciamenti sulle spalle .
Chiesto al gommista cosa stesse succedendo e lui mi fece notare che in discesa e/o frenata vi fosse un considerevole trasferimento di carico sull'asse anteriore e che il peso statico non è da considerare .
Gonfiate quindi a 5,2 come le posteriori quest'anno ho fatto 3 passi montani con alcune discese al 12% , nessun surriscaldamento superiore a quelle posteriori e battistrada e spalle senza strisciamenti .

Questa la mia esperienza 
 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 03/09/2021 alle: 20:19:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2021 alle 15:22:39

Questa è la foto di quanto riporta la Michelin sulla spalla dello pneumatico Si vede chiaramente quanto mi ricordavo.. 116Q at 80 psi.
Ho la stessa gomma ma cosa è quel M+S scritto in piccolo  

4F617604-396B-4D0F-A331-589D9418F27D.jpeg


A97F082B-3FBB-4552-8105-453D7E702E71.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/09/2021 alle 20:20:23
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
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Inserito il 03/09/2021 alle: 20:53:38
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2021 alle 20:19:12

Ho la stessa gomma ma cosa è quel M+S scritto in piccolo  
Ciao,
vuol dire Mud+Snow=fango+neve ...


 
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