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il tornitore
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25/08/2015 5845
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Inserito il 22/09/2021 alle: 22:31:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/09/2021 alle 18:31:45

E' evidente la difficoltà ad accettare le norme tecniche corrette, nel settore automotive le pressioni gomme sono ben chiare, differenziano anche solo di 0.1/0.2 bar tra ant. e post. ed in effetti io noto subito, al di
la dei sensori di pressione, una differenza di pochi decimi; ma perché nel settore camping la questione è così controversa? E' molto semplice, perché le pressioni sono indicate da Fiat (o da fornitori di telai) per pararsi da eventuali scoppi causati da surriscaldamenti e lesioni alle tele causate da pressioni troppo basse; sarebbe compito dell'allestitore sistemare correttamente i valori, che non sono molto soggettivi, ma seguono precise leggi della fisica che sicuramente sono state validate dal costruttore pneumatico, ma si sa gli allestitori sono molto carenti su tanti aspetti.
...
Come non condividere.
... Si vede che per alcuni le leggi della fisica non valgono sui camper
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enzov1100
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Inserito il 22/09/2021 alle: 23:04:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2021 alle 21:58:18

80 PSI sono circa 5,5 bar L aumento di pressione in viaggio è maggiore anche per il peso maggiore sull asse. Io ho circa 1500kg asse ant e circa 2400kg asse posteriore (TP ruota singola) pressione a freddo 3,3 ant e 5,5 post pressione in viaggio (autostrada in agosto) arriva fino a a 3,8 ant e 6,6 post.
E' esatto anche per le leggi della fisica, sei al 20% in più, sia per l'ant. sia per il post. , mi ritrovo anche io con queste variazioni, tra l'altro la soddisfazione è vedere che collimano anche sperimentalmente, quando non è così è perchè ci sono altre variabili in gioco, che a volte sfuggono.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/09/2021 alle 23:08:04
enzov1100
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Inserito il 22/09/2021 alle: 23:15:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/09/2021 alle 22:31:05

Come non condividere. ... Si vede che per alcuni le leggi della fisica non valgono sui camper

Che dire, è normale che per persone che non le conoscono siano astruse, e che quindi seguano solo delle disposizioni generiche che sono mirate solo ad evitare danni peggiori, anche se ovviamente questo poi inficia un po' nella possibilità di avere le prestazioni migliori.
Tra l'altro, la tabella Continental io inizialmente l'ho presa un po' con le pinze, chiaramente perchè influenzato dai valori dei telai Fiat ecc., poi quando è stata trovata quella della Michelin, non ho più avuto dubbi, non prendo mai valori messi li fino a che non riesco a valutarli correttamente e riscontrarli con altre fonti attendibili.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/09/2021 alle 23:22:09
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masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 22/09/2021 alle: 23:49:15
Il vero problema è che abbiamo gomme sottodimensionate, ai limiti di portata, quindi anche la pressione ha molta importanza, mentre sulle auto anche 0,5 in più o in meno, non te ne accorgi e non creano grossi problemi.

Il bello è che anche volendo, non puoi montare ruote piu grandi.
Ivo
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enzov1100
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Inserito il 23/09/2021 alle: 07:51:23

Non so che gomme hai tu, le mie sono 116 portano 1250 kg ed il margine c'è, infatti le metto a 3.2 davanti e 4.7 dietro, che è un 0.5 in più delle tabelle, poi farò prove ad abbassarle ulteriormente a 3 e 4.5
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/09/2021 alle 07:52:13
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SimoTopDriver
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29/08/2017 90
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Inserito il 23/09/2021 alle: 10:53:17
In risposta al messaggio di essaouira del 22/09/2021 alle 16:36:46

io ho tradotto, sempre con traslate (e altro): Pneumatici con carcassa rinforzata; pressione MASSIMA 5,5 bar sull'asse posteriore delle case mobili. Ciò richiede l'uso di valvole metalliche. Pressione di riempimento sull'asse
anteriore, vedi tabella. E' confusa come interpretazione, potrebbe intendersi come dici tu o voler dire che al massimo si può arrivare a 5.5. Comunque nell'altro link che avevo postato si parla espressamente di 5.5 per l'asse posteriore e che i cambiamenti devono riguardare l'asse anteriore.
...
Sul sito Michelin dice chiaramente che per i pneumatici Camping le pressioni devono essere 4,5 anteriore e 5,5 posteriore: 

https://www.michelin.it/auto/ty...

Mobilevetta TopDriver 52 del 2000
enzov1100
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Inserito il 23/09/2021 alle: 11:24:44

Che dire...tabella Mercedes:

Ant. per peso asse 1750 kg 225/75R16C 118/116RA pieno carico320 kPa (3,2 bar, 46 psi)
Post. per peso asse 2100 kg 225/75R16C 118/116RA pieno carico410 kPa (4,1 bar, 60 psi)

https://moba.i.daimler.com/baix...



Ah già, ma questi sono truck...i camper no sono differenti, vanno a 5.5 ant e 5.5 post....
Vabbè basta, io mi sono stufato, fate un po' come vi pare.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Laikone
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31/03/2004 19263
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Inserito il 23/09/2021 alle: 11:35:22
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 23/09/2021 alle 10:53:17

Sul sito Michelin dice chiaramente che per i pneumatici Camping le pressioni devono essere 4,5 anteriore e 5,5 posteriore: 
concordo, perchè non è solo il peso a fare la differenza in queste gomme.
Avendo la spalla rinforzata è chiaro che vanno gonfiate di più e che certe pressioni NON le possono avere, altrimenti il peso graverà sulla spalla o non sul battistrada/aria. La cosa è elementare, ma sulle tabelle, non scrivono queste cose.

Il 4,5 anteriore risulta però possibile qualora il mezzo sia all'interno del peso consentito; dal primo momento che si è in sovrappeso, questo va se non rivisto almeno controllato. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
enzov1100
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Inserito il 23/09/2021 alle: 11:41:50

Se se se... infatti Continental prevede sia le C che le CP, ma i camperisti ne sanno di più di loro ahahah

225/75 R 16 CP 8 116 R TR 600 XHP, 8 116 FA S      1730 1845 1960 2070 2180 2285 2395 2500
225/75 R 16 C 8 116/114 R 6 J TR 600 XHP, 8 116 S 1730 1845 1960 2070 2180 2285 2395 2500

CP: Questo significa che gli pneumatici sono protetti contro le " standing plates" anche dopo lunghi periodi di servizio.
Standing plates, significa non spiattellare i pneumatici a causa delle lunghe soste.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/09/2021 alle 11:51:52
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Gege01
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18/07/2018 2051
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Inserito il 23/09/2021 alle: 12:06:53
Visto che sei così preparato, spiegami perché le mie gomme anteriori a 4.3 bar con un peso sull'asse di 1485kg sono più consumate sulle spalle che non al centro.

Perché da ignorante io non ci arrivo.

Grazie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 23/09/2021 alle: 12:15:53

Perché vai troppo piano in autostrada, perché sei andato in giro con le gomme sgonfie per tanto tempo prima di guardarle, perché il tuo peso non è quello, o forse anche solo perché hai il traino, ecche ne so io, lo devi sapere tu...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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il tornitore
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25/08/2015 5845
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Inserito il 23/09/2021 alle: 12:16:26
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/09/2021 alle 11:41:50

Se se se... infatti Continental prevede sia le C che le CP, ma i camperisti ne sanno di più di loro ahahah 225/75 R 16 CP 8 116 R TR 600 XHP, 8 116 FA S      1730 1845 1960 2070 2180 2285 2395 2500 225/75 R 16 C 8 116/114
R 6 J TR 600 XHP, 8 116 S 1730 1845 1960 2070 2180 2285 2395 2500 CP: Questo significa che gli pneumatici sono protetti contro le standing plates anche dopo lunghi periodi di servizio. Standing plates, significa non spiattellare i pneumatici a causa delle lunghe soste.
...
Mi sa che siamo contro tanti muri di gomma...
... Mi chiedo perchè certi non vanno in Michelin o Continental a progettare visto che ne sanno di più e hanno tali competenze (con tanto di test alla mano di vario genere) per poter asserire che le tabelle redatte dal costruttore stesso non possono essere attendibili per noi clienti/utilizzatori finali (automobilista o camperista o chicchessia).
Il bello è che poi si parla tanto di sicurezza, attenersi alle regole, legalità etc... Mah
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
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-
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Inserito il 23/09/2021 alle: 12:18:15

Vero infatti di gomme si parla ahaha e mi ero ripromesso di non riaffrontare per l'ennesima volta un argomento ormai chiaro.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Gege01
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18/07/2018 2051
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Inserito il 23/09/2021 alle: 13:19:44
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/09/2021 alle 12:15:53

Perché vai troppo piano in autostrada, perché sei andato in giro con le gomme sgonfie per tanto tempo prima di guardarle, perché il tuo peso non è quello, o forse anche solo perché hai il traino, ecche ne so io, lo devi sapere tu...
E' esattamente la risposta che mi aspettavo da te. 

Buona strada.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 23/09/2021 alle 13:20:49
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Gege01
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18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 13:21:39
Quello che non riesco a capire è che in base al mio peso Continental dice che davanti dovrei stare sotto i 3 bar di pressione. Allora come mai a 4.3 bar le spalle sono più consumate del centro? In base alle tabelle dovrei aver viaggiato per anni con le gomme troppo gonfie e quindi mi aspetto un maggiore consumo al centro e non ai lati. A maggior ragione se ho il traino che alleggerisce ulteriormente l'anteriore.
Chi riesce a spiegarmelo? Perché, come già detto, io non ci arrivo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Grinza
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16/02/2006 63252
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Inserito il 23/09/2021 alle: 15:57:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2021 alle 12:16:26

Mi sa che siamo contro tanti muri di gomma... ... Mi chiedo perchè certi non vanno in Michelin o Continental a progettare visto che ne sanno di più e hanno tali competenze (con tanto di test alla mano di vario genere) per
poter asserire che le tabelle redatte dal costruttore stesso non possono essere attendibili per noi clienti/utilizzatori finali (automobilista o camperista o chicchessia). Il bello è che poi si parla tanto di sicurezza, attenersi alle regole, legalità etc... Mah
...
Io però un altro fattore ce lo metterei, la gomma stessa, cioè a che pressione minima la gomma è gonfia?
Per assurdo avendo un anteriore di 500 Kg dovrei gonfiare la gomma ad 1 ATM e va tutto benissimo.
 A me non piacciono le CP, appena possibile metto le C ma sono consapevole che le CP devono avere più pressione per tenere su la spalla ed evitare l’ovalizzazione, lo stesso si puo fare con le C (lo facevo quando tenevo il camper fermo)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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il tornitore
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25/08/2015 5845
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Inserito il 23/09/2021 alle: 16:31:20
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2021 alle 13:21:39

Quello che non riesco a capire è che in base al mio peso Continental dice che davanti dovrei stare sotto i 3 bar di pressione. Allora come mai a 4.3 bar le spalle sono più consumate del centro? In base alle tabelle dovrei
aver viaggiato per anni con le gomme troppo gonfie e quindi mi aspetto un maggiore consumo al centro e non ai lati. A maggior ragione se ho il traino che alleggerisce ulteriormente l'anteriore. Chi riesce a spiegarmelo? Perché, come già detto, io non ci arrivo.
...
Quali tabelle Continental? Chiedo perchè nel pdf che ho io non trovo la tabella specifica delle Vanco Camper ma delle VanContact Camper le quali hanno pressioni di gonfiaggio diverse.
Il peso che hai rilevato è quello in assetto vacanza a pieno carico (serbatoi, etc) con persone la loro posto? Dove hai pesato la bilancia e/o celle di carico erano tarate?
Convergenza e campanatura sono da controllare? Le sospensioni sono ancora efficienti e adeguate al peso? Può darsi che quando fai le curve il mezzo va molto in appoggio e lavora molto la spalla.. Poi mettiamoci che mentre fai le curve sei in decelerazione più o meno forte e così la spalla viene stressata maggiormente.
Si, in fase di accelerazione l'avantreno si scarica ma in fase di decelerazione si ha uno spostamento della massa sull'anteriore.
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Gege01
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18/07/2018 2051
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Inserito il 23/09/2021 alle: 16:38:35
Ho usato le tue tabelle, quelle che hai linkato qualche post indietro. E' probabile che si riferiscano alle VanContact.
Il mezzo l'ho pesato NON a pieno carico, quindi sicuramente i pesi saranno maggiori su entrambi gli assi. Sospensioni e balestre ok, il mezzo ha 30 mesi e le gomme sono quelle di primo equipaggiamento. Pesato in una officina di revisioni.

Al di la di tutte le domande che mi fai, se per gonfiare le gomme ci vuole un trattato di efficienza del mezzo, delle sospensioni, della taratura delle bilance, dell'allineamento di Marte con la Terra e Saturno in congiunzione astrale... beh, faccio prima a metterle a 5.5 e amen.

Ad ogni modo non si spiega perché con pressioni superiori a quelle consigliate ho consumato più la spalla che il centro. Non faccio montagna ma il 80% dei km sono in autostrada.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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25/08/2015 5845
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Inserito il 23/09/2021 alle: 17:01:06
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2021 alle 15:57:53

Io però un altro fattore ce lo metterei, la gomma stessa, cioè a che pressione minima la gomma è gonfia? Per assurdo avendo un anteriore di 500 Kg dovrei gonfiare la gomma ad 1 ATM e va tutto benissimo.  A me non piacciono
le CP, appena possibile metto le C ma sono consapevole che le CP devono avere più pressione per tenere su la spalla ed evitare l’ovalizzazione, lo stesso si puo fare con le C (lo facevo quando tenevo il camper fermo)
...
I costruttori nelle tabelle partono a valutare da 3 bar , ma non indicano una pressione minima di gonfiaggio come esempio si vede sulle bici.
Giusto per fare una esempio reale con pressioni molto basse.. Per circa 1 anno e mezzo ho usato il camper per andare a lavoro però dentro l'ho completamente smontato per rifarlo (sul forum ho messo delle foto diverso tempo fa).. Ebbene la bilancia del consorzio agrario mi ha dato 1400 kg all'anteriore (con me su e mezzo serbatoio) e 1000 kg al posteriore; le gomme sono le CP VanContact con IC 118. Visti i pesi ho adeguato le pressioni a 2,4 bar all'anteriore e 1,75 bar al posteriore; risultato: consumo uniforme, nessuno scoppio e comfort adeguato. Pensa se lo avessi messo come prescrive Fiat a 5 o 5,5 bar... 
Se uno si fa un foglio di calcolo con i valori riportati dalle tabelle e fa un grafico può notare che l'andamento è pressoché lineare, al crescere della pressione di gonfiaggio cresce linearmente il carico.. Perciò indirettamente si può ricavare la portata a pressioni inferiori di 3 bar. 
Alla fine è l'aria in pressione che esercitando una forza per unità di spazio interno alla gomma fa sorreggere il carico.. Ricordando che 1 bar equivale a 10 N/cm^2.. Perciò ad 1 bar di pressione significa che ogni cm^2 interno dello pneumatico viene sollecitato da una forza di 10 N.. Con 2 bar da 20 N per cm^2 e così via. Tutto si basa su leggi fisiche e di materie inerenti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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25/08/2015 5845
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Inserito il 23/09/2021 alle: 17:11:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 23/09/2021 alle 16:38:35

Ho usato le tue tabelle, quelle che hai linkato qualche post indietro. E' probabile che si riferiscano alle VanContact. Il mezzo l'ho pesato NON a pieno carico, quindi sicuramente i pesi saranno maggiori su entrambi gli assi.
Sospensioni e balestre ok, il mezzo ha 30 mesi e le gomme sono quelle di primo equipaggiamento. Pesato in una officina di revisioni. Al di la di tutte le domande che mi fai, se per gonfiare le gomme ci vuole un trattato di efficienza del mezzo, delle sospensioni, della taratura delle bilance, dell'allineamento di Marte con la Terra e Saturno in congiunzione astrale... beh, faccio prima a metterle a 5.5 e amen. Ad ogni modo non si spiega perché con pressioni superiori a quelle consigliate ho consumato più la spalla che il centro. Non faccio montagna ma il 80% dei km sono in autostrada.
...
Tu hai chiesto lumi.. E io visto la mancanza di dati necessari ho chiesto.. Poi ho avanzato ipotesi.
Non serve nessun trattato o che altro, inutile fare iperboli.
Le tabelle che ho linkato io sono per le VanContact Camper.
Questa è la tabella delle tue (se sono le 225/65 R16CP 112R):
Immagine(35).jpg
Se non lo pesi in assetto viaggio etc allora ti sei già dato una parte di risposta.

Mi fa piacere per te che ne sei così certo che le sospensioni, campanatura e convergenza sono a posto.. Io visto il costante peso del mezzo e anche il traino (ulteriore sollecitazione non di poco conto) farei un check dato che son già passati 30 mesi; le sospensioni se non sono adeguate (e il più delle volte è così) fanno presto a cedere.

PS: In qualunque caso le Vanco Camper sono note più per i difetti che altro
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/09/2021 alle 17:27:19
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