CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici nuovi Michelin Cross Climate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 271
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:17:32
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 09:31:49

no i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto.... c'è il motore. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio
acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce la formula  proporzione per ruota post mi da   1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar  decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. Sinceramente non ne vengo fuori . adesso ho messo 5 posteriore e 4,8 anteriore a mio naso pensavo di mettere tutto a 5 così non se ne parla piu.  :)  non si riesce ad avere un dato certo. !! Altri suggerimenti ?
...
Io, con Fiat Ducato 1800 all'anteriore e 1750 al posteriore (Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro....Vero che i miei sono CP Agilis  estivi e non Crossclimate, ma ... i miei fanno 2500 kg di portata per ogni asse... Ti assicuro che non ho problemi di surriscamdalemto ne di allargamento dell'impronta a terra.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:34:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2022 alle 10:17:32

Io, con Fiat Ducato 1800 all'anteriore e 1750 al posteriore (Motorhome) metto 3,9 davanti e 4,1 dietro....Vero che i miei sono CP Agilis  estivi e non Crossclimate, ma ... i miei fanno 2500 kg di portata per ogni asse... Ti assicuro che non ho problemi di surriscamdalemto ne di allargamento dell'impronta a terra.
scusami ma mi vien da sorridere incredulo
tu mi dici che tieni attorno ai 4 e ti trovi bene, michelin dice addirittura di gonfiarli oltre il dato del pneumatico quindi 5,5 che mi sembra una cavolata detta da un dipendente michelin che forse stava facendo dell'altro. Bel problema !!
Roberto1958
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 11:31:14
Non si potrebbe magari avere un link alle tabelle Michelin o Continental in cui si vede l'adeguamento di pressione ai carichi minori? Farebbe risparmiare tempo a tutti a cercarle. Grazie

Ad es. Con un "Configuratore Michelin per Fiat" (ma non solo Fiat, direi) al link

https://www.michelin.it/auto/co...

risulta, inserendo i dati del mio camper:

Screenshot_20221015-113659_Opera.jpg
.. ma l'inserimento dati prescinde non solo dal carico sugli assi ma anche dal modello di pneumatico usato. Anche per il mezzo ho dovuto approssimare, contemplava Camping Car solo fino al Maxi 2006, quindi non ha scelto gomme CP. Suppongo ci sia di meglio
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/10/2022 alle 11:58:35
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:17:18
In risposta al messaggio di Armando del 15/10/2022 alle 11:31:14

Non si potrebbe magari avere un link alle tabelle Michelin o Continental in cui si vede l'adeguamento di pressione ai carichi minori? Farebbe risparmiare tempo a tutti a cercarle. Grazie Ad es. Con un Configuratore Michelin
per Fiat (ma non solo Fiat, direi) al link risulta, inserendo i dati del mio camper: .. ma l'inserimento dati prescinde non solo dal carico sugli assi ma anche dal modello di pneumatico usato. Anche per il mezzo ho dovuto approssimare, contemplava Camping Car solo fino al Maxi 2006, quindi non ha scelto gomme CP. Suppongo ci sia di meglio
...
ho scritto a michelin speriamo risponda una persona competente. in internet per cross camping nuova serie non ho trovato nulla.
Roberto1958
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:06:19
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 10:34:43

scusami ma mi vien da sorridere incredulo tu mi dici che tieni attorno ai 4 e ti trovi bene, michelin dice addirittura di gonfiarli oltre il dato del pneumatico quindi 5,5 che mi sembra una cavolata detta da un dipendente michelin che forse stava facendo dell'altro. Bel problema !!
Anche sul mio è scritto di tenere la pressione a 5,5 bar, sia davanti che dietro. Però è un etichetta di carta senza nessuna paternità e, a mio avviso, e come peraltro abbiamo letto su queste pagine svariate volte, si tratta di una prescrizione fatta per pararsi.... se gonfiate a 5,5 la gomma difficilmente scoppierà, e la rigidità delle carcasse CP si deforma talmente poco che a 5,5 è identica a quando è gonfiata a 4 bar. Per cui anche i problemi di usura concentrata al centro del pneumatico diventano trascurabili, la gomma non si deforma. Questo, ovviamente finché c'è un  margine così ampio tra il carico permesso ed il peso effettivo. 
Solo che a 5,5 ogni buca è un terremoto e sembra di correre con ruote di legno. I miei pneumatici ormai hanno 45.000 km ed hanno ancora 6 mm di battistrada, li ho ruotati a quasi 30.000 km. pensando di poterne fare circa 60.000. Agli effetti penso che ad Agosto del prossimo anno se non arriverò a 60.000 km poco ci mancherà. A quel punto sarà il momento di cambiarli. 

Guarda queste tabella per il Daily, ad esempio: 

https://www.dstyres.it/pression...

oppure questa, sempre tratta dal libretto del Daily

image(4147).png
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:30:45
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 10:34:43

scusami ma mi vien da sorridere incredulo tu mi dici che tieni attorno ai 4 e ti trovi bene, michelin dice addirittura di gonfiarli oltre il dato del pneumatico quindi 5,5 che mi sembra una cavolata detta da un dipendente michelin che forse stava facendo dell'altro. Bel problema !!
È proprio perché sanno bene che la maggioranza non sa leggere e ragionare, ne di quanto sarà il carico portato, ti dicono 5.5,cosi se ne lavano le mani,
Poi se viaggi a 1700/1800 kg da poter tenere molto più in basso la pressione, ma le tieni a 5.5 tale che si consumano in modo anomalo al centro e ti si smonta il camper dalle vibrazioni, quelli sono affari tuoi. 
 Poi ti ho già fornito indicazioni, ma sai fare un calcolo matematico? 
Roberto
PS, ragiona un attimo, il tuo pneumatico 225/75/16 118 R lo monta sia un furgonato che un motorhome da 45ql, avranno la stessa massa, sicuramente il motorhome le avrà messe a 5.5 perché è sopra i 42ql, ma tu che sei a 35ql che fai le tieni a 5.5atm?
Il dato per te è, tanto per provare, ma puoi andare anche più sotto, 3.5 ant. 4.0 post. 

Modificato da latrofa124 il 15/10/2022 alle 14:39:50
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:40:04
In risposta al messaggio di BobPD del 14/10/2022 alle 09:53:10

ho inviato dati pneumatico e pesi a pieno carico a Michelin e quanto riportato sul pneumatico (5,25 bar a freddo max ) ecco la risposta dopo che ho sollevato ildubbio di gonfiare a 5,5 oltre il dato stampato sul pneumatico
come sotto riportato Le confermo che la presso posteriore deve essere 5.5. La pressione scritta sullo pneumatico è la pressione con la quale hanno realizzato le prove di omologazione. Nell'asse posteriore si deve quindi aggiungere 0.75, per supportare correttamente il peso. Ad ogni modo, la pressione in generale viene stabilita dal fabbricante del veicolo. Perciò per qualsiasi dubbio può rivolgersi alla casa madre         . Boh ?!?!?!  
...
Hai trovato il solito esperto (incompetente?) che recita a memoria una poesia, buona per tutti wink.

Invece ci sono molte variabili da tenere in considerazione, non sempre dietro è più pesante che davanti, non sempre dietro ci sono solo 2 pneumatici, (gemmellato=4 gomme)... e poi non meno importanti: il peso reale, il tipo di gomma (C o CP), la trazione, ...anche il tipo di sospensione fa la differenza (rigida o morbida)... ma attenzione che a parità di pesi, tra ant. e post, il dietro ha sempre bisogno di qualcosa in più, per la differente funzione ( ruote fisse o sterzanti) lo dico per esperienza.

Per questo, come ho detto, la pressione la decido io dopo aver provato il mezzo su strada.

PS: non mi verrebbe mai in mentre di chiedere a Michelin, o chi che altro costruttore di gomme, mi bastano e avanzano, gli errati consigli dei costruttori dei camper winklaugh.
Mentre il discorso tabelle in base ai pesi, ha una sua logica, va tenuto in considerazione, almeno come base di partenza.yes

Ivo

Modificato da masivo il 18/10/2022 alle 13:21:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:50:17
Se proprio sei un asino in matematica e non sei capace di fare una proporzione. Il costruttore di meccaniche, quello serio, ti mette sul libretto istruzioni tutte le tabelle possibili e immaginabili.
Nonostante la decina di pagine di tabelle trovato sulle istruzioni, personalmente preferisco farmi due calcoli, tra indice di carico e pesi su gli assi,trovo la pressione giusta sul mio, poi 0.2/3atm li prevedo in caso di un carico non previsto, acqua 1l=1kg pieno 160l.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/10/2022 alle 14:52:04
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:35:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/10/2022 alle 14:50:17

Se proprio sei un asino in matematica e non sei capace di fare una proporzione. Il costruttore di meccaniche, quello serio, ti mette sul libretto istruzioni tutte le tabelle possibili e immaginabili. Nonostante la decina
di pagine di tabelle trovato sulle istruzioni, personalmente preferisco farmi due calcoli, tra indice di carico e pesi su gli assi,trovo la pressione giusta sul mio, poi 0.2/3atm li prevedo in caso di un carico non previsto, acqua 1l=1kg pieno 160l. Roberto 
...
spero la tua sia una battuta :
i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore e in effetti non è detto che il camper debba pesare di piu dietro.
in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post.
Mi stupisce il risultato della formula  proporzione per ruota post mi da   1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar  decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. gi adesso a 5 mi sembra guardandola sgonfia . vi ringrazio tutti per i suggerimenti  alla fine terrò a pieno carico 5 posteriore e 4,8 anteriore poi vediamo la guida ma meglio 0,5 in piu che in meno.
Roberto1958
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 18:58:16
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 16:35:48

spero la tua sia una battuta : i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore e in effetti non è detto che il camper debba pesare
di piu dietro. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce il risultato della formula  proporzione per ruota post mi da   1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar  decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. gi adesso a 5 mi sembra guardandola sgonfia . vi ringrazio tutti per i suggerimenti  alla fine terrò a pieno carico 5 posteriore e 4,8 anteriore poi vediamo la guida ma meglio 0,5 in piu che in meno.
...
Ti riferivi all'asino! Vedo che hai fatto l'equazione, quindi no ti si addice.
Per il risultato, confermo,anche il manuale Sprinter di Mercedes da quei dati 3,5 e 3.2 atm. 
Per il motore anteriore,che pesa, tutte le meccaniche di camper hanno il motore anteriore, nel tuo caso è una scelta progettuale di distribuzione dei pesi, resta comunque che l'ottimo è avere 50/50%. 
Mio parere, leggero dietro, non piace, se parte  non si riprende facilmente,al contrario, avanti si può sempre agire. 
Roberto 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 19:53:49
In risposta al messaggio di BobPD del 15/10/2022 alle 16:35:48

spero la tua sia una battuta : i pesi sono corretti me li hanno dati alla revisione anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore e in effetti non è detto che il camper debba pesare
di piu dietro. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce il risultato della formula  proporzione per ruota post mi da   1320:825=76:x quindi 47,5 Psi = 3,27 bar  decisamente bassissima anche aumentando di un 0,75 si va a 4 . stesso vale un po' di piu per anteriore. gi adesso a 5 mi sembra guardandola sgonfia . vi ringrazio tutti per i suggerimenti  alla fine terrò a pieno carico 5 posteriore e 4,8 anteriore poi vediamo la guida ma meglio 0,5 in piu che in meno.
...
Di solito un furgone scarico pesa più davanti, quando si carica l' 80-90% del peso, finisce sul asse posteriore, per questo i camper generalmente pesano più dietro.
Quindi è improbabile, che a pieno carico il Tuo continui a pesare di più davanti.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:12:52
se non lo ho detto prima a costo di ripetermi consiglio di portarci i dati di due pesate fate su pesa con van in situazione viaggio perché i dati che ci fornisci sono farlocchi .infatti tu stesso in un post dichiari che pensi che presumi e che le pesate della mtc hanno altri parametri.
"".anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore.
in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post.
Mi stupisce la formula...""""'
"""""""u
...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2022 alle 20:13:50
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 12:18:40
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2022 alle 20:12:52

se non lo ho detto prima a costo di ripetermi consiglio di portarci i dati di due pesate fate su pesa con van in situazione viaggio perché i dati che ci fornisci sono farlocchi .infatti tu stesso in un post dichiari che
pensi che presumi e che le pesate della mtc hanno altri parametri. .anch'io ho detto come mai pesa di piu davanti e mi è stato risposto... c'è il motore. in ogni modo in ordine di marcia e a pieno compresi passeggeri pieno gasolio acqua etc  dovrei essere sui 1850 ant e 1650 post. Mi stupisce la formula...' u...
...
riepigo per chiarezza
pesata alla revisione con pieno gasolio , bombole gas coperte etc 1700 ant 1300 post
parte anteriore devo agiungere due persone circa 150 quindi totale anteriore 1850.
posteriore 1300 aggiungere 90 kg acqua e 150moto con portamoto piu tavolini sedie e varie tot posteriore 1650. KG oiu o meno che non fa differenza, con la formula proporzionale vengono le pressioni che vi ho detto che mi sembrano basse ma se matematica non è opinione e la proporzione è corretta per questa applicazione non c'è altro da dire direi. io in ogni modo aggiungo 1 bar meglio gonfia che sgonfia quindi andro a 5 posteriore e 5 anteriore  ( anche gommista mi dice così ) poi vedrò come si comporta in strada. Proverò anche a trovare sistema per vedere impronta pneumatico. Vi ringrazio e come da qualcuno detto .....la certezza non ci sarà mai!!
Roberto1958
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 12:33:02
In risposta al messaggio di BobPD del 16/10/2022 alle 12:18:40

riepigo per chiarezza pesata alla revisione con pieno gasolio , bombole gas coperte etc 1700 ant 1300 post parte anteriore devo agiungere due persone circa 150 quindi totale anteriore 1850. posteriore 1300 aggiungere 90 kg
acqua e 150moto con portamoto piu tavolini sedie e varie tot posteriore 1650. KG oiu o meno che non fa differenza, con la formula proporzionale vengono le pressioni che vi ho detto che mi sembrano basse ma se matematica non è opinione e la proporzione è corretta per questa applicazione non c'è altro da dire direi. io in ogni modo aggiungo 1 bar meglio gonfia che sgonfia quindi andro a 5 posteriore e 5 anteriore  ( anche gommista mi dice così ) poi vedrò come si comporta in strada. Proverò anche a trovare sistema per vedere impronta pneumatico. Vi ringrazio e come da qualcuno detto .....la certezza non ci sarà mai!!
...
I pesi che vai ad aggiungere non sono posizionati esattamente sugli assi... Ma esempio moto/portamoto sono dietro a sbalzo perciò subentra la leva e di conseguenza la ripartizione dei pesi cambia. In questo caso non c'è nulla di proporzionale; la certezza c'è quando a pieno carico, pronto per partire, vai su una pesa (sperando che sia attendibile) prima con l'asse anteriore e poi con quello posteriore... Quello sarà il carico effettivo presente su ogni assale da cui partire a fare i conti per le pressioni.

1 bar in più è tanto, il battistrada non lavora in modo ottimale oltretutto viene inficiata la sicurezza...
Quando Michelin ti darà le tabelle per quella gomma si faranno tutte le considerazioni del caso; ma finchè non le hai e non sai i pesi esatti a pieno carico pronto per partire sono supposizioni e considerazioni inutili con le quali si rischia solo di fare confusione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 14:21:36
In risposta al messaggio di BobPD del 16/10/2022 alle 12:18:40

riepigo per chiarezza pesata alla revisione con pieno gasolio , bombole gas coperte etc 1700 ant 1300 post parte anteriore devo agiungere due persone circa 150 quindi totale anteriore 1850. posteriore 1300 aggiungere 90 kg
acqua e 150moto con portamoto piu tavolini sedie e varie tot posteriore 1650. KG oiu o meno che non fa differenza, con la formula proporzionale vengono le pressioni che vi ho detto che mi sembrano basse ma se matematica non è opinione e la proporzione è corretta per questa applicazione non c'è altro da dire direi. io in ogni modo aggiungo 1 bar meglio gonfia che sgonfia quindi andro a 5 posteriore e 5 anteriore  ( anche gommista mi dice così ) poi vedrò come si comporta in strada. Proverò anche a trovare sistema per vedere impronta pneumatico. Vi ringrazio e come da qualcuno detto .....la certezza non ci sarà mai!!
...
.
.image(4151).png
giusto per rendere l idea
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/10/2022 alle 14:22:58
5
BobPD
BobPD
28/10/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 17:18:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2022 alle 12:33:02

I pesi che vai ad aggiungere non sono posizionati esattamente sugli assi... Ma esempio moto/portamoto sono dietro a sbalzo perciò subentra la leva e di conseguenza la ripartizione dei pesi cambia. In questo caso non c'è
nulla di proporzionale; la certezza c'è quando a pieno carico, pronto per partire, vai su una pesa (sperando che sia attendibile) prima con l'asse anteriore e poi con quello posteriore... Quello sarà il carico effettivo presente su ogni assale da cui partire a fare i conti per le pressioni. 1 bar in più è tanto, il battistrada non lavora in modo ottimale oltretutto viene inficiata la sicurezza... Quando Michelin ti darà le tabelle per quella gomma si faranno tutte le considerazioni del caso; ma finchè non le hai e non sai i pesi esatti a pieno carico pronto per partire sono supposizioni e considerazioni inutili con le quali si rischia solo di fare confusione.
...
Speriamo Michelin mi invii le tabelle poi procederò come suggerito penso sia la strada migliore . Grazie

Ultime di questa mattina dopo che ho semplicemente richiesto tabelle pesi-pressione per i pneumatici cross climate camping CP che non riesco ad avere:

Quando si montano pneumatici per camper con marcatura "CP", ETRTO consiglia:

● Asse posteriore: la pressione dei pneumatici per i camper deve essere di 5,5 bar (dovuto alla distribuzione non uniforme del carico statico, aumento del carico nella parte posteriore, variazione del carico dovuta alla forza centrifuga e al punto di gravità ad esempio in una curva)
● Asse anteriore: consultare le raccomandazioni di gonfiaggio del costruttore riportate sul veicolo e/o nel suo manuale.   

Io ho chiesto a Michelin le loro tabelle a semplice domanda girano attorno al problema. BOH !!
Roberto1958

Modificato da BobPD il 17/10/2022 alle 13:22:25
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:07:10
Io monto le Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R. pressione consigliata sullo pneumatico 70 psi (circa 4,8 ber).
 Durante il primo anno ho seguito le indicazioni stampate sullo pneumatico e ho gonfiato le gomme a 4,8 bar. 
Il risultato è stato che le due posteriori si sono mangiate la spalla esterna. Dopo questa esperienza ho portato le gomme a 5,5 ba posteriori e 4,8 bar anteriori.
Consumo uniforme dopo 20.000km

Questa la mia esperienza, altre che pressioni da 3,2 bar o calcoli astrusi...

Peso asse posteriore 1950 kg; peso asse anteriore 1485 kg. No portamoto ma in estate tiro un rimorchio leggero da meno di 750 kg

EDIT: corretto dopo l'intervento di masivo che mi ha fatto notare l'errore
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 17/10/2022 alle 14:54:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:46:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/10/2022 alle 14:07:10

Io monto le Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R. pressione consigliata sullo pneumatico 70 psi (circa 4,8 ber).  Durante il primo anno ho seguito le indicazioni stampate sullo pneumatico e ho gonfiato le gomme a 4,8
bar.  Il risultato è stato che le due posteriori si sono mangiate la spalla esterna. Dopo questa esperienza ho portato le gomme a 5,5 ba posteriori e 4,8 bar anteriori. Consumo uniforme dopo 20.000km Questa la mia esperienza, altre che pressioni da 3,2 bar o calcoli astrusi... Peso asse posteriore 1950 kg; peso asse anteriore 1485 kg. No portamoto ma in estate tiro un rimorchio leggero da meno di 750 kg EDIT: corretto dopo l'intervento di masivo che mi ha fatto notare l'errore
...
80 psi sono circa 5,5 bar.
Ivo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:54:54
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2022 alle 14:46:11

80 psi sono circa 5,5 bar.
Corretto, grazie!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 15:03:53
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/10/2022 alle 14:07:10

Io monto le Continental Vanco Camper 225/65 R16 112R. pressione consigliata sullo pneumatico 70 psi (circa 4,8 ber).  Durante il primo anno ho seguito le indicazioni stampate sullo pneumatico e ho gonfiato le gomme a 4,8
bar.  Il risultato è stato che le due posteriori si sono mangiate la spalla esterna. Dopo questa esperienza ho portato le gomme a 5,5 ba posteriori e 4,8 bar anteriori. Consumo uniforme dopo 20.000km Questa la mia esperienza, altre che pressioni da 3,2 bar o calcoli astrusi... Peso asse posteriore 1950 kg; peso asse anteriore 1485 kg. No portamoto ma in estate tiro un rimorchio leggero da meno di 750 kg EDIT: corretto dopo l'intervento di masivo che mi ha fatto notare l'errore
...
Te lo credo che 4,8 bar erano pochi con un IC di 112 e un carico statico di 1950 kg poi c'è anche il rimorchio... 
Mentre con un IC di 118 (a pari indice velocità) con quel carico senza rimorchio si sta sui 4 bar o meno se non sono CP. 
Diciamo che la tua esperienza non fa altro che confermare l'affidabilità dei calcoli basati sulle tabelle del costruttore. 

Tutto si basa su dimensionamenti ben precisi perciò i calcoli, se uno vuole iniziare con il piede giusto e non andare a tentoni, si devono fare. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link