quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/05/2011 21:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! Gli pneumatici sono fabbricati per sopportare il peso per il quale sono omologati SE gonfiati alla pressione indicata sul loro fianco, non ad una inferiore. Per Enzo44: scusa ma l'Iveco cosa ne sa quanto carichi sul tuo mezzo?Perchè è una novità che gli pneumatici sgonfi surriscaldano e quindi, a volte, esplodono? Poi ovviamente ciascuno faccia come preferisce, anche se sulla strada non siamo soli.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/05/2011 14:50:59Esatto! Gli pneumatici sono fabbricati per sopportare il peso per il quale sono omologati SE gonfiati alla pressione indicata sul loro fianco, non ad una inferiore. >> come tu dici la pressione corretta d'esercizio dipende dal carico che hai sullo pneumatico. Se il carico non è il massimo gonfiarli alla massima pressione è sbagliato. I produttori degli pneumatici danno le indicazioni in funzione del carico, sul sito di continental ho trovato quelle per i miei pneumatici e la pressione corretta NON è quella indicata sul fianco dello pneumatico ma - guarda caso - proprio quella indicata dalla ford per il mio veicolo a pieno carico. Loro sono i produttori ed evidentemente sono proprio quelli che hanno stampigliato il bordo, di conseguenza ritengo che l'informazione trovata sia affidabile (oltre che più completa: rilasciano una tabella che indica pressione in funzione del carico). Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/05/2011 17:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però considerando che una pressione bassa può causare danni mentre una elevata, nei limiti, invece no, io continuo a gonfiarli al max! Casomai avvertirò un po' più di vibrazioni trasmesse dal fondo stradale. Inoltre considera pure il fatto che i nostri mezzi viaggiano quasi sempre al limite, se non oltre, del peso consentito.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/05/2011 20:01:32 Però considerando che una pressione bassa può causare danni mentre una elevata, nei limiti, invece no, io continuo a gonfiarli al max! Casomai avvertirò un po' più di vibrazioni trasmesse dal fondo stradale. >> secondo me, anche una gomma troppo gonfia rischia di avere un'aderenza peggiore di una gonfiata alla giusta pressione. Ricordo i disegni sul libretto di scuola guida che più o meno erano così: [url]http://www.lacasadelpneumatico.it/pressione.php [url]http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=18 ciao. marco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/05/2011 14:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Arturino,è ovvio che l'Iveco non sa quanto è carico il mezzo, ma io lo so perfettamente e so anche il peso preciso che grava su ogni asse, basta pesarlo ed io l'ho fatto. Come detto sul libretto uso e manutenzione l'Iveco PRESCRIVE la pressione degli pneumatici in base al peso gravante per asse ed io a quello mi attengo, non mi fido assolutamente dei luoghi comuni che spesso circolano fra di noi, non vedo perchè devo circolare su un mezzo rigido e non confortevole ed anche non stabile quando ci sono delle prescrizioni dettate dalla casa madre che indicano i giusti compromessi.Un saluto Enzo PS spesso nel Forum si fa riferimento alla sicurezza ed ad eventuali controlli in caso di incidente,se le gomme non fossero alla giusta pressione non ci potrebbe essere una rivalsa da parte delle compagnie di assicurazione? Non è fatto riferimento a quanto prescrive la casa madre costruttrice?Di nuovo saluti e buni KM.Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/05/2011 09:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà ma gindo su queste pagine e leggendo quanto succede sono quasi terrorizzato dall'idea dello scoppio in marcia di uno pneumatico quindi ... preferisco avere il mezzo un po' più rigido! L'impronta a terra, anche se quanto indicato sopra è corretto, col peso dei ns. mezzi non penso differisca granché e, comunque, non facendone un uso "sportivo" direi sia quasi ininfluente la variazione relativa.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011 20:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/05/2011 10:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà anche un prodotto altamente tecnologico ma i rigonfiamenti sul basso che hanno i pneumatici posteriori gonfiati correttamente mi preoccupano e insospettiscono sempre (specualmente se stanno sul mio camper...).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011 11:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011 11:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rigonfiamento, ovviamente con pressione corretta, è un fenomeno naturale del pneumatico, la carcassa è progettata per avere questa flessibilità e consentire un giusto compromesso fra stabilità e confort di marcia. Se che cosi' non fosse utilizzeremo ancora le gomme piene che sicuramente non scppiano e non flettono,comunque è importante il controllo periodico della pressione ed attenersi alle prescrizioni del costruttore e per essere ancora piu' tranquilli controllare anche con le mani la temperatura dopo aver percorso un po' di km in autostrada. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/05/2011 18:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma questo rigonfiamento da me ce l'ho sopratutto nelle posteriori, quelle davanti con meno peso ce l'hanno molto meno. Pensavo di far scambiare le gomme anteriori e posteriori al prossimo servizio. Ora mi chiedo se è una buona idea proprio per via dei due rigonfiamenti diversi tra devanti e dietro.