CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
16
antofulvio
antofulvio
07/10/2009 42
Inserito il 03/05/2011 alle: 18:26:28
ciao a tutti. Con l'arrivo della primavera finalmente il camper comincia a correre. Avrei una domanda: qualcuno potrebbe dirmi la pressione di gonfiaggio anteriore e posteriore del mio Hymer Camp 64 del '93. Attualmente l'ho fatta mettere a 4.5 bar sia davanti che dietro. Grazie e buoni km.
arturino
arturino
-
Inserito il 03/05/2011 alle: 18:53:13
Guarda i valori di pressione massima a freddo consentiti dal costruttore della gomma (li trovi stampigliati sul fianco dello pneumatico) ed usa quel valore. Il resto è soggettivo ed opinabile. Avrai il camper un po' più rigido ma sarai (quasi) al sicuro da problemi di scoppio per surriscaldamento.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 03/05/2011 alle: 20:12:43
Salve, anche quello che affermi tu è soggettivo ed oserei dire molto opinabile, la pressione delle gomme è una cosa MOLTO seria e secondo il mio modesto parere deve essere quella prescritta dal costruttore del veicolo, eventualmente, essendo quasi sempre fuori peso,aumentarla di deue o tre decimi. Sul mio mezzo, Daily, la pressione delle posteriori, come da libretto Iveco, è di 3,5 bar, il fianco del pneumatico riporta 5,5 bar, non mi è chiaro il motivo per cui dovrei gonfiarle alla max. pressione, per non farle scoppiare? Sono tredici anni che con questo mezzo percorro l'Europa in lungo e in largo, ho sempre seguito le prescrizioni del manuale, che guarda caso contempla anche il peso per asse, e non ho mai avuto problemi. Con le gomme a 5,5 bar sicuramente è come guidare un carro armato. Un saluto Enzo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/05/2011 alle: 21:00:22
Io vado dal gommista e chiedo a lui di controllare.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28824
Inserito il 03/05/2011 alle: 21:05:48
. la pressione è in rapporto diretto con i pneumatici indipendentemente del nome della cellula eventualmente,come secondo interessa sapere il nome della meccanica poi buon ultimo il nome della cellula sulle gomme hai già una indicazione di massima =massima pressione per la portata massima di quel pneumatico" se ci dai la misura dei pneumatici ed il peso "pesato" reale del veicolo ...

Modificato da salito il 03/05/2011 alle 21:06:32
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 04/05/2011 alle: 14:50:59
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/05/2011  21:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto! Gli pneumatici sono fabbricati per sopportare il peso per il quale sono omologati SE gonfiati alla pressione indicata sul loro fianco, non ad una inferiore. Per Enzo44: scusa ma l'Iveco cosa ne sa quanto carichi sul tuo mezzo?Perchè è una novità che gli pneumatici sgonfi surriscaldano e quindi, a volte, esplodono? Poi ovviamente ciascuno faccia come preferisce, anche se sulla strada non siamo soli.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 04/05/2011 alle: 17:08:06
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/05/2011  14:50:59Esatto! Gli pneumatici sono fabbricati per sopportare il peso per il quale sono omologati SE gonfiati alla pressione indicata sul loro fianco, non ad una inferiore. >
> come tu dici la pressione corretta d'esercizio dipende dal carico che hai sullo pneumatico. Se il carico non è il massimo gonfiarli alla massima pressione è sbagliato. I produttori degli pneumatici danno le indicazioni in funzione del carico, sul sito di continental ho trovato quelle per i miei pneumatici e la pressione corretta NON è quella indicata sul fianco dello pneumatico ma - guarda caso - proprio quella indicata dalla ford per il mio veicolo a pieno carico. Loro sono i produttori ed evidentemente sono proprio quelli che hanno stampigliato il bordo, di conseguenza ritengo che l'informazione trovata sia affidabile (oltre che più completa: rilasciano una tabella che indica pressione in funzione del carico). Marco
arturino
arturino
-
Inserito il 04/05/2011 alle: 20:01:32
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/05/2011  17:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però considerando che una pressione bassa può causare danni mentre una elevata, nei limiti, invece no, io continuo a gonfiarli al max! Casomai avvertirò un po' più di vibrazioni trasmesse dal fondo stradale. Inoltre considera pure il fatto che i nostri mezzi viaggiano quasi sempre al limite, se non oltre, del peso consentito.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 04/05/2011 alle: 22:10:34
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/05/2011  20:01:32 Però considerando che una pressione bassa può causare danni mentre una elevata, nei limiti, invece no, io continuo a gonfiarli al max! Casomai avvertirò un po' più di vibrazioni trasmesse dal fondo stradale. >
> secondo me, anche una gomma troppo gonfia rischia di avere un'aderenza peggiore di una gonfiata alla giusta pressione. Ricordo i disegni sul libretto di scuola guida che più o meno erano così: [url]http://www.lacasadelpneumatico.it/pressione.php [url]http://www.modusclub.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=18 ciao. marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 05/05/2011 alle: 09:43:41
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 04/05/2011  14:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Arturino,è ovvio che l'Iveco non sa quanto è carico il mezzo, ma io lo so perfettamente e so anche il peso preciso che grava su ogni asse, basta pesarlo ed io l'ho fatto. Come detto sul libretto uso e manutenzione l'Iveco PRESCRIVE la pressione degli pneumatici in base al peso gravante per asse ed io a quello mi attengo, non mi fido assolutamente dei luoghi comuni che spesso circolano fra di noi, non vedo perchè devo circolare su un mezzo rigido e non confortevole ed anche non stabile quando ci sono delle prescrizioni dettate dalla casa madre che indicano i giusti compromessi.Un saluto Enzo PS spesso nel Forum si fa riferimento alla sicurezza ed ad eventuali controlli in caso di incidente,se le gomme non fossero alla giusta pressione non ci potrebbe essere una rivalsa da parte delle compagnie di assicurazione? Non è fatto riferimento a quanto prescrive la casa madre costruttrice?Di nuovo saluti e buni KM.Enzo
arturino
arturino
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 18:56:26
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/05/2011  09:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà ma gindo su queste pagine e leggendo quanto succede sono quasi terrorizzato dall'idea dello scoppio in marcia di uno pneumatico quindi ... preferisco avere il mezzo un po' più rigido! L'impronta a terra, anche se quanto indicato sopra è corretto, col peso dei ns. mezzi non penso differisca granché e, comunque, non facendone un uso "sportivo" direi sia quasi ininfluente la variazione relativa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 20:51:47
concordo con quanto scritto da MarcoBo. Quel che però mi lascia perplesso nel mio camper per le ruote posteriori è che esse sono si come indicato dall'immagine superiore all'OK ma in pratica questa sagoma in cui a destra e a sinistra del pneumatico in basso vi è un rigonfiamento fa si che il pneumatico quando gira continui ad allargarsi in basso a sinistra e a destra mentre la parte superiore del pneumatico è dritta verticale. Non creerà problemi al pneumatico il doover modificare continualmente girando la sua forma perchè sul basso è rigonfio e così la gomma del pneumatico continua a modificarsi allargandosi in basso e restringendosi sopra mentre gira ? da me questo fenomeno c'è solo in quelli posteriori, in quelli anteriori che sopportano meno peso il fenomeno è minimo anche se sono gonfiati con un pressione minore.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/05/2011 alle: 10:48:00
Non so se ti ho capito. Il pneumatico è un prodotto altamente tecnologico. Cio che conta è l'impronta a terra. Per cui se il pneumatico sembra flettere molto sui fianchi ma l'impronta è giusta come indicato nel disegno allora è tutto ok. Comunque ricordatevi che meglio una gomma leggermente sovragonfiata (soprattutto d'estate) che sgonfia. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/05/2011  20:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 11:26:11
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/05/2011  10:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà anche un prodotto altamente tecnologico ma i rigonfiamenti sul basso che hanno i pneumatici posteriori gonfiati correttamente mi preoccupano e insospettiscono sempre (specualmente se stanno sul mio camper...).
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/05/2011 alle: 12:46:31
Sinceramente temo di non capire bene. Se intendi la naturale flessione del pneumatico dovuta al peso, logicamnete c'è ma non deve essere eccessiva e allora bisogna alzarla. Altrimenti diovrei capire megliio. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011  11:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4438
Inserito il 08/05/2011 alle: 18:30:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/05/2011  11:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rigonfiamento, ovviamente con pressione corretta, è un fenomeno naturale del pneumatico, la carcassa è progettata per avere questa flessibilità e consentire un giusto compromesso fra stabilità e confort di marcia. Se che cosi' non fosse utilizzeremo ancora le gomme piene che sicuramente non scppiano e non flettono,comunque è importante il controllo periodico della pressione ed attenersi alle prescrizioni del costruttore e per essere ancora piu' tranquilli controllare anche con le mani la temperatura dopo aver percorso un po' di km in autostrada. Un saluto Enzo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 19:06:57
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/05/2011  18:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ma questo rigonfiamento da me ce l'ho sopratutto nelle posteriori, quelle davanti con meno peso ce l'hanno molto meno. Pensavo di far scambiare le gomme anteriori e posteriori al prossimo servizio. Ora mi chiedo se è una buona idea proprio per via dei due rigonfiamenti diversi tra devanti e dietro.
15
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 08/05/2011 alle: 20:14:03
Pneumatici Ducato 215/75/R 16 Camper portata Kg. 42.500 Anteriori 5 A.T. Posteriori 5,5 A.T. sia estate che inverno. Saluti Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link