CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pressione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 225
vany02
vany02
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 10:08:01
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La reazione allo scoppio di uan ruota anteriore è più immediata per le ripercussioni sul volante. Diversamente lo scoppio di ruota posteriore (singola) porta il mezzo a sbandare a destra o sinistra e la reazione del guidatore è più ritardata perchè non si comprende subito l'accaduto. Diversamente è meno problematico lo scoppio di una posteriore gemellata, anche se leggendo questo sito sembra sia l'evento più frequente.
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 02/09/2014 alle: 10:13:35
...le varianti sono molte e non prevedibili. Lo scoppio di un pneumatico può essere fatale in ogni caso, dipende se sei in curva, quanto pesi, come sono distribuiti i pesi, la velocità, se si è in salita ovvero su dei tornanti di montagna in discesa... Sono tutte sciocchezze quello che dite, lo scoppio anteriore o posteriore è comunque pericolosissimo e non c'è da scriverci un libro... La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso...

Modificato da mdbdna il 02/09/2014 alle 10:16:16
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 11:33:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2014  22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ripeto ,perchè penso che ti sia sfuggito il discorso fatto sopra: non avevo in programma la sostituzioe delle gomme,visto che hanno solo 20000 km e circa tre anni di vita.Sono state sostituite per il semplice motivo che non ho trovato delle gomme con lo stesso disegno, punto!il gommista me le ha messe sull'anteriore (ri ripeto:non ho la pretesa di essere un esperto di pneumatici e mi sono fidato del gommista ,da cui mi servo da 10 anni senza nessun problema)Riguardo al possibile scoppio ,fortunatamente non mi è mai capitato anche perchè dopo 6 anni cambio regolarmente il treno di gomme e ,probabilmente anche perchè non sono mai sovrappeso.Non vedo la necessita' di cambiare le altre due,visto che sono in ottime condizioni,i soldi non li trovo sugli alberi e quei pochi che ho li spendo a ragion veduta, per esempio sul ''bombolone''[:D][:D]Ciao,Moreno [^][^][^] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2014 alle: 11:57:44
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/09/2014  11:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che ti stai facndo un viaggio tutto da solo... io sono convinto che il tuo gommista ha fatto più che bene a montarle sull'anteriore. Il fatto della sostituzione di 2 o 4 gomme non era riferito a te, ma in generale. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2014 alle: 12:14:37
partiamo dal presupposto di dover capire cosa sia più pericoloso: -anteriore -posteriore Sul posteriore sarà anche meno intuitivo per il pilota capira cosa stia succedendo, ma non ho mai visto nessun mezzo mettersi di traverso perchè una delle ruote posteriori è scoppiata... Sull'anteriore penso si abbia la possibilità di gestire la cosa seppure uno scoppio sia più pericoloso. ma torniamo a noi... Proprio perchè lo scoppio sull'anteriore è più pericoloso rispetto al posteriore, IO preferisco di gran lunga montare le gomme nuove qui, più che dietro. Facciamo un esempio come nel caso di Morodirho, ho 4 gomme tutte uguali, me ne scoppia una delle posteriori, quindi decido di cambiare 2 sole gomme e dove le vado a mettere? Sul posteriore perchè la statistica dice che le gomme scoppiano al posteriore? Ora sul mezzo ci troviamo 2 gomme nuove e 2 "vecchie" Quali delle due coppie è ora più pericolosa? La nuova o le vecchia? A mio avviso sono più pericolose le vecchie, le quali se esplodono all'anteriore non si può mai sapere dove si va a finire... Per questo, io le metto davanti quelle nuove... www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 13:41:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  12:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per il chiarimento ,effettivamente penso che il gommista abbia fatto il medesimo ragionamento.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
vany02
vany02
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 13:49:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  12:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione della pericolosità dello scoppio di una gomma è innegabile. Quale sia meno peggio è fuori discussione. Test dal vero sono stati effettuati, ovviamente non in strade aperte al traffico, adoperando auto appositamente predisposte. In un caso veniva adoperato un fucile caricato a palla che sparava sulla ruota, in un'altra dimostrazione veniva tolta la parte mobile della valvola ma in quesrta situazione non c'era lo scoppio ma avveniva uno sgonfiamento anche se molto rapido. In TUTTI i casi veniva dimostrata la maggiore pericolosità dello scoppio della gomma posteriore. Che poi gli sperimentatori fossero magari piloti collaudatori e quindi non dei comuni camperisti è altrttanto vero.

Modificato da vany02 il 02/09/2014 alle 14:26:30
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:01:23
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/09/2014  13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:...veniva dimostrata la minore pericolosità dello scoppio della gomma posteriore.>
> sono d'ccordissimo! per questo motivo trovo sbagliato mettere la/le gomme nuove al retrotreno. www.susezzapasa.it
vany02
vany02
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 14:27:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  14:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho rettificato : la pericolosità è maggiore se scoppia al retrotreno ! Mi scuso.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 15:02:01
Qualche riflessione... la pericolosità di uno scoppio sarà sempre in relazione al telaio, al peso, alla pressione delle stesse, alle condizioni della strada (asciutto-bagnato-gelo-ecc.), alla velocità, se si è in discesa, curva salita... e non ultimo, dall'abilità-freddezza del guidatore. Quindi lo scoppio è di già pericoloso in sè, poi ci sono le variabili che ne aggravano l'esito. Nella mia vita di camperista mi è scoppiata l'ant. dx col primo camper, eravamo in cinque, tornavo da un posto di pesca in Calabria, velocità 70/80km/h, al momento dello scoppio mi sono tenuto accostato il più possibile al guard-rail in modo che se il camper sbandava, non mi sarei "puntato" contro l'ostacolo, ma lo avrei strusciato, mi fermai senza conseguenze. Camper nuovo, pirelli montate dalla casa, valvole di gomma [:(], in autostrada si affloscia l'ant.sx, me lo fa notare un automobilista mentre mi sorpassa, mi fermo senza conseguenze. Un mese dopo, non avevo provveduto a sostituire le valvole, dalle parti di Orte, tornavo da Bologna, comincio ad avvertire un ondeggiamento atipico, il tempo di togliere il piede dall'acceleratore e sento un bel botto: s'era afflosciata la gemellata post dx e aveva fatto scoppiare l'altra; nessuna conseguenza, ma tutti gli incidenti sono avvenuti in rettilineo e a velocità moderata. [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2014 alle: 21:51:35
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/09/2014  15:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che hai avuto questa esperienza, quale delle due ti è sembrata più difficile da gestire? lo scoppio sull'anteriore? oppure sul posteriore? è ovvio che si parla di pari condizioni stradali/peso ecc. ecc. www.susezzapasa.it
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/09/2014 alle: 22:07:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  21:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella del posteriore, la sensazione di un ondeggiamento fuori controllo, sbandavo a dx, correggevo cautissimanete e sbandavo a sx, ho avuto la lucidità di non toccare i freni, ma decellerare correggendo a dx e a sx. Ovviamente non c'erano ostacoli, nè file, nè curve... Mentre quando s'è afflosciata l'ant. sx manco me n'ero accorto... e se non mi avvertiva l'automobilista, probabilmente sarebbe scoppiata.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 02/09/2014 alle: 22:39:43
. . ma viaggiare tutti su mezzi ante zerbo sterzo ? con il servo sterzo non serve piú avere i muscolacci...vedi il numero impressionante di palestre... con il servo sterzo se proprio non avete entrambe le mani altrimenti impegnate,non state leggendo la gazzeta dello sport neanche ve ne accorgete eventualmente un colpetto di acceleratore e lo guidate come volete voi... ...simulazioni...in aree sicure

Modificato da salito il 03/09/2014 alle 11:36:49
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 03/09/2014 alle: 09:41:24
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/09/2014  22:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la mia (unica) esperienza la forza richiesta per trattenere il volante e condurre il mezzo correttamente è stata sensibilmente superiore, ancorché sia presente il servosterzo e il lavoro delle palestre sia sensibilmente calato [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:30:45
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 03/09/2014  09:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. non so il tuo caso ma il servo sterzo aumenta il suo lavoro in base al numero di giri del motore quindi se realizzi un problema e tovli gas...devi lavorare di muscoli,se dai gas continui a tenerlo con un dito avrai pure provato in area sicura a sterzare a motore spento ed pure a frenare senza motore ? non dico nulla ma queste e altre prove periodicamente le faccio per rinfrescarmi la memoria ...simulazioni...

Modificato da salito il 03/09/2014 alle 11:37:51
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/09/2014 alle: 11:50:16
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/09/2014  11:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... quindi se realizzi un problema e tovli gas...devi lavorare di muscoli,se dai gas continui a tenerlo con un dito.."id="size1"> Il mio Iveco 35c15 col motore a minimo gira agevolmente le ruote stando fermi, cosa che peraltro non faccio mai, proprio per non sottoporre il servosterzo ad inutili sforzi, come non faccio mai arrivare la sterzata a fine corsa e per gli stessi motivi. [;)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 03/09/2014 alle 11:52:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 03/09/2014 alle: 18:10:14
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 03/09/2014  11:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . .vero e giusto non arrivare a fine corsa ne di brutto ne sforzarlo il che conferma che la sua forza c'è ed la aumenti accelerando
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 03/09/2014 alle: 23:02:31
...vorrei poi capire che tipo di direzionalità è possibile dare ad un mezzo con una delle due ruote anteriori scoppiata.id="red"> Pensa allora se ti scoppia al posteriorre che non è nemmeno sterzante[V] Potessi scegliere quale della 4 gomme dovesse scoppiare, io preferisco avvenga su una di quelle posteriori, se poi ci sono gli amanti del brivido è un altro discorso...id="blue"> Sei un amante del brivido inconsapevole[:p]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014  08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/09/2014 alle: 08:21:59
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 03/09/2014  23:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo, ma allo scoppio di una posteriore penso di aver MOLTO più margine di manovra avendo comunque un mezzo con piena direzionalità sull'anteriore. Non credo nemmeno che appena avviene lo scoppio il mezzo parta in sovrasterzo... per cui tutto sommato a parte i danni alla cellula ecc. ecc. lo scoppio di uno pneumatico posteriore è da preferire a quello anteriore, almeno dal mio punto di vista. poi fate vobis[:D] www.susezzapasa.it
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 04/09/2014 alle: 09:13:28
non capisco perché ci vogliano sempre delle pagine di post per spiegare cose ovvie, è logico che se scoppia al posteriore si ha più possibilita' di controllare il mezzo, poi ce molta differenza tra uno scoppio e una foratura cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link