quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014 08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La reazione allo scoppio di uan ruota anteriore è più immediata per le ripercussioni sul volante. Diversamente lo scoppio di ruota posteriore (singola) porta il mezzo a sbandare a destra o sinistra e la reazione del guidatore è più ritardata perchè non si comprende subito l'accaduto. Diversamente è meno problematico lo scoppio di una posteriore gemellata, anche se leggendo questo sito sembra sia l'evento più frequente.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2014 22:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ripeto ,perchè penso che ti sia sfuggito il discorso fatto sopra: non avevo in programma la sostituzioe delle gomme,visto che hanno solo 20000 km e circa tre anni di vita.Sono state sostituite per il semplice motivo che non ho trovato delle gomme con lo stesso disegno, punto!il gommista me le ha messe sull'anteriore (ri ripeto:non ho la pretesa di essere un esperto di pneumatici e mi sono fidato del gommista ,da cui mi servo da 10 anni senza nessun problema)Riguardo al possibile scoppio ,fortunatamente non mi è mai capitato anche perchè dopo 6 anni cambio regolarmente il treno di gomme e ,probabilmente anche perchè non sono mai sovrappeso.Non vedo la necessita' di cambiare le altre due,visto che sono in ottime condizioni,i soldi non li trovo sugli alberi e quei pochi che ho li spendo a ragion veduta, per esempio sul ''bombolone''[:D][:D]Ciao,Moreno [^][^][^] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 02/09/2014 11:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che ti stai facndo un viaggio tutto da solo... io sono convinto che il tuo gommista ha fatto più che bene a montarle sull'anteriore. Il fatto della sostituzione di 2 o 4 gomme non era riferito a te, ma in generale. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014 12:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per il chiarimento ,effettivamente penso che il gommista abbia fatto il medesimo ragionamento.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014 12:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione della pericolosità dello scoppio di una gomma è innegabile. Quale sia meno peggio è fuori discussione. Test dal vero sono stati effettuati, ovviamente non in strade aperte al traffico, adoperando auto appositamente predisposte. In un caso veniva adoperato un fucile caricato a palla che sparava sulla ruota, in un'altra dimostrazione veniva tolta la parte mobile della valvola ma in quesrta situazione non c'era lo scoppio ma avveniva uno sgonfiamento anche se molto rapido. In TUTTI i casi veniva dimostrata la maggiore pericolosità dello scoppio della gomma posteriore. Che poi gli sperimentatori fossero magari piloti collaudatori e quindi non dei comuni camperisti è altrttanto vero.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 02/09/2014 13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...veniva dimostrata la minore pericolosità dello scoppio della gomma posteriore.>> sono d'ccordissimo! per questo motivo trovo sbagliato mettere la/le gomme nuove al retrotreno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014 14:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho rettificato : la pericolosità è maggiore se scoppia al retrotreno ! Mi scuso.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 02/09/2014 15:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che hai avuto questa esperienza, quale delle due ti è sembrata più difficile da gestire? lo scoppio sull'anteriore? oppure sul posteriore? è ovvio che si parla di pari condizioni stradali/peso ecc. ecc. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014 21:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella del posteriore, la sensazione di un ondeggiamento fuori controllo, sbandavo a dx, correggevo cautissimanete e sbandavo a sx, ho avuto la lucidità di non toccare i freni, ma decellerare correggendo a dx e a sx. Ovviamente non c'erano ostacoli, nè file, nè curve... Mentre quando s'è afflosciata l'ant. sx manco me n'ero accorto... e se non mi avvertiva l'automobilista, probabilmente sarebbe scoppiata.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/09/2014 22:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la mia (unica) esperienza la forza richiesta per trattenere il volante e condurre il mezzo correttamente è stata sensibilmente superiore, ancorché sia presente il servosterzo e il lavoro delle palestre sia sensibilmente calato [;)]
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 03/09/2014 09:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. non so il tuo caso ma il servo sterzo aumenta il suo lavoro in base al numero di giri del motore quindi se realizzi un problema e tovli gas...devi lavorare di muscoli,se dai gas continui a tenerlo con un dito avrai pure provato in area sicura a sterzare a motore spento ed pure a frenare senza motore ? non dico nulla ma queste e altre prove periodicamente le faccio per rinfrescarmi la memoria ...simulazioni...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/09/2014 11:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... quindi se realizzi un problema e tovli gas...devi lavorare di muscoli,se dai gas continui a tenerlo con un dito.."id="size1"> Il mio Iveco 35c15 col motore a minimo gira agevolmente le ruote stando fermi, cosa che peraltro non faccio mai, proprio per non sottoporre il servosterzo ad inutili sforzi, come non faccio mai arrivare la sterzata a fine corsa e per gli stessi motivi. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 03/09/2014 11:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . .vero e giusto non arrivare a fine corsa ne di brutto ne sforzarlo il che conferma che la sua forza c'è ed la aumenti accelerando
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2014 08:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 03/09/2014 23:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, ma allo scoppio di una posteriore penso di aver MOLTO più margine di manovra avendo comunque un mezzo con piena direzionalità sull'anteriore. Non credo nemmeno che appena avviene lo scoppio il mezzo parta in sovrasterzo... per cui tutto sommato a parte i danni alla cellula ecc. ecc. lo scoppio di uno pneumatico posteriore è da preferire a quello anteriore, almeno dal mio punto di vista. poi fate vobis[:D] www.susezzapasa.it