quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/08/2014 15:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, ma come si farebbe, allora, a calcolare la pressione nel caso di sovraccarico, se ci sono delle regolette sarebbe meglio saperle, altrimenti, sempre a spanne si calcola, e il risultato, oltre che non ufficiale, sarà esatto solo partendo da dati esatti, per l'utente medio, e non solo... mi sembra troppo "professionale". Dato che quel valore (l'americano) invece solitamente non si discosta moltissimo da quello che sarebbe ottenuto coi calcoli, a me, sempre in relazione all'utente medio (e non solo...) sembra molto più semplice indicarlo come quello da seguire, tanto, anche se fosse leggermente oltre quello esatto e teorico, resta il fatto che male non fa, mentre potrebbe fare molto male il contrario, ossia essere sicuri dell'insicuro e sottogonfiare. E' ovvio che l'optimum sarebbe avere la esatta pressione, ma in quanti metterebbero la mano sul fuoco di essere riusciti a estrapolarla da calcoli... semplicistici?. Tu lì hai postato lo pneumatico di un veicolo un pò più grande di un 35q, mi pare di intuire, visto l'indice di carico di 2725kg e i PSI max, che corrisponderebbero a 8.6 bar. Non so per i pneu attualmente montati dai camper, ma ripeto che nel mio caso (195/14 - indice di carico 106/104 - 950kg single e 900 dual)) per un valore da libretto di 4.1 per carico max ammesso (SENZA EVENTUALE SOVRAPPESO...) corrisponde un valore americano max di 4.5 bar (65 PSI), di solito siamo su percentuali di quel tipo, mai di pressioni doppie...! Non mi sembra uno sproposito, considerando che mi evito di fare quei calcoli cervellotici per forse mettere a 4.3... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 15:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono assolutamente d'accordo con quanto giustamente è scritto da Michelin. Sia con le perdite di rendimento con sovra e sottogonfiaggio del 20% (sarebbero 0,8 atm se la pressione corretta fosse di 4,0 atm). Si ragiona di differnze di quasi 1 atm, il che non è poco. C'è anche scritto che il surgonfiaggio può determinare una riduzione del rendimento chilometrico. Determina una maggiore quantità di slittamenti e quindi delle usure irregolari e rapide, in particolare sugli assali motore. Faccio notare che un aumento di carico del 10%, determina secondo Michelin una diminuzione del 15% della durata di vita (del pneumatico). Quindi sovragonfiaggio e sovraccarico riduce la vita (forse vogliono dire che porta alla morte ... allo scoppio) della gomma. Comunque 0,5 atm in più rispetto a 4 atm è un aumento del 12,5 %, se poi si aggiunge il 10 % in più di carico ... Da quanto ho capito bisogna gonfiare alla pressione giusta per il carico e ... non sbattere addosso agli spigoli dei marciapiedi quando si svolta a destra. Se scoppia sempre , o quasi, il posteriore destro un motivo ci sarà.Sul sito Michelin non c'è scritto che non c'è nessun rischio a sovragonfiare le gomme. Come fai a scrivere che il sovragonfiaggio non comporta nessun rischio di scoppio e che gonfiare oltre il limite scritto sulla gomma comporta un rischio quasi nullo. Dove hai preso questi dati ? C'è scritto, sul sito Michelin che può avvenire la distruzione nei casi estremi di sottogonfiaggio ... ma non mette la pressione : se vai a 1 Atm invece che a 4 Atm ... credo sia inevitabile. La Michelin scrive che bisogna gonfiarli alla pressione giusta. PS: a proposito aspetto ancora il peso per asse del tuo camper, o gonfi le gomme su un peso ipotetico. Le gomme ipergonfiate si usurano prima, e tengono meno in curva e in frenata ... come si può capire dall'animazione della Michelin.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/08/2014 16:38:53 (> Parlando di pressione e non di marciapiedi, visto che mi pare di quello stessimo parlando, la Michelin non dice che sovragonfiando si ha il rischio di rottura per surriscaldamento, come per il sottogonfiaggio, se si consuma prima non significa che scoppia, mi pare... Comunque leggi anche quì:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommeacasa.it/news/1...
E' ovvio che la pressione corretta è la migliore soluzione, ma hai della tabelle per fare i calcoli? Io ho Goodyear Mi pare anche su quel sito si parli di rischio sottogonfiaggio più che di sovragonfiaggio, e bisognerebbe sempre vedere di quanto si sovragonfia... Per rischio si intende rischio di incolumità, non che uno pneumatico duri meno o sia troppo duro o altre cose che col rischio di incidente poco hanno a che fare. Tu immagino sei convinto che tutti si pesino e facciano i loro bravi calcoli come fai tu, benissimo, io, purtroppo, non ho la tua stessa fiducia, sono arcisicuro che la tua categoria sia una netta minoranza, di conseguenza non sappia da dove cominciare a fare dei calcoli esatti, e spesso sottostimano il loro peso e sottogonfiano, anche perchè partono da presupposti spesso errati credendo che abbondare faccia peggio, mentre abbiamo visto che può fare solo che meglio, tranne che al limite sostitutire un pò prima gli pneumatici. Il peso dei miei assi li so, del posteriore in sede di revisione e verificata su due pese li ho anche già scritti qualche pag fa (720+720), anteriore 595+585, lì mancano i kg dei miei familiari, un pò d'acqua, un pò di gasolio e vettovaglie varie, di sicuro stò al di sotto del valore di carico degli pneumatici che monto, ma sopra il valore max ammeso per il mio mezzo. Non faccio calcoli perchè non ho alcuna tabella e di sicuro sovragonfio leggermente rispetto a quello che stì famosi calcoli derivanti da quali tabelle non si sa imporrebbero, sempre entro i limiti americani, se hai tabelle esatte e dettagliate per i Goodyear Cargo G28 195/14 faresti cosa gradita a rendermele accessibili, grazie. Ciao,Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014 17:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Michelin scrive che nei casi estremi, il sottogonfiaggio può causare la distruzione dei pneumatici. Non scrive la pressione di sottogonfiaggio dei "casi estremi". Per quanto riguarda l'incolumità anche il sovragonfiaggio può essere dannoso : diminuisce l'impronta a terra della gomma, quindi meno tenuta in curva e in frenata. Non ci sono calcoli da fare nè regole, ci sono le tabelle di alcuni costruttori che pubblicano i valori in internet (vedi Continental). Io non sono a conoscenza di quello che fanno gli altri e Tu immagini male. Io peso, leggo la tabella della casa costruttrice della gomma e gonfio ... magari un po' di più. E sempre a ruote fredde. PS: il tuo camper pesa a vuoto 2620 Kg ?
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 25/08/2014 19:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come avrai letto sull'altro sito che ti ho postato riguardo il sottogonfiaggio: "Il sotto gonfiaggio causa surriscaldamento e può ridurre di molto la durata dello pneumatico stesso. Riduce, inoltre, la tenuta di strada e può causare un’usura irregolare, danneggiamenti nella parte interna ed in ultima analisi anche la rottura dello pneumatico. Le conseguenze del sotto gonfiaggio non sono necessariamente immediate. Può passare molto tempo prima che si verifichino". Mentre per il sovragonfiaggio, laconicamente...: "Il sovra gonfiaggio rende lo pneumatico maggiormente suscettibile ai danni da impatto". Se a te pare la stessa cosa... Inoltre, riguardo il valore della pressione dice: "Le pressioni (a freddo) raccomandate dai produttori di pneumatici nella loro documentazione tecnica devono essere considerate come pressioni minime". Notare bene quel "MINIME" finale, non parla di "MASSIME", visto che i rischi per la incolumità delle persone (non dei pneu se si prende inavvertitamente un ostacolo...), che penso contino qualcosa... ci sono molto più per un eventuale sottogonfiaggio, e vale anche per la reiterazione nel tempo, come affermava prima... Per quanto riguarda il mio camper, non capisco, tra l'altro, perchè interessi tanto... quei 2620kg, come già ho detto qualche pag. fa, è: "... compreso il tecnico molto simile a me come corporatura, al posteriore 720+720, mancava l`acqua gli altri 3 componenti della famiglia e un po` di scorte varie..." Quindi in assetto di viaggio, visto che il tecnico era simile a me (1,85 x 85kg), mancavano mia moglie e i due ragazzi di 13 e 17 anni per un peso di circa 180KG (fortunatamente siamo tutti abbastanza "in peso forma", visto che pratichiamo tutti sport), mancava anche un pò di acqua, visto che il serbatoio interno era parzialmente pieno, un pò di gasolio per lo stesso motivo e un pò di scorte di vario genere, diciamo sui 350kg totali, gli etti precisi non saprei... Quindi diciamo sui 150kg oltre i 28q di capacità (poco più del 5%), anche se i dati prevedono 1250kg all'asse anteriore e 1750kg al posteriore, il mezzo vuoto pesa...va 26 anni fa 2135kg (è 5,85m) sono stato sufficientemente esaustivo? Come tantissimi non ho nè Pirelli, nè tantomeno Continental (lo scoppio fu proprio con Continental...), ma da 3 treni Goodyear, e non ho trovato nulla riguardo valori in base ai pesi ruota/asse per ruota/asse. NB. Ora riporto una cosa che ho scoperto ieri sera riguardo i valori di pressione da libretto della New Micra di mia moglie, che a memoria (forse comincia a fare... cilecca?) avevo confuso con quelli della Matiz e sono andato a verificare: Ebbene... ODI ODI/UDITE UDITE! ! ! Front: fino a 3 occupanti 2.2 bar - da 4 occupanti 2.2 bar Rear: fino a 3 occupanti 2.2 bar - da 4 occupanti N.B. *** 3.0 BAR *** Gli pneumatici in questione sono Bridgestone 175/60 R15 81H, indovina/te un pò quale è il valore max in PSI (sempre "AMERICANO"), stampigliato sul fianco [?] 45 ! ! ! Che corrisponde indovina/te un pò a quanto [?] 3,03 BAR ! ! ! ESATTAMENTE il valore previsto dalla casa per il massimo carico! Non so se sia un caso o cosa... ma evidentemente la Nissan, di sicuro non l'ultima arrivata..., almeno in questo caso, si uniforma alla regola americana e la esplicita chiaramente, verificate e vedrete, almeno così dà un calcio a tante disquisizioni che sanno solo di fumo, visto che fin'ora nessuno è in grado di dare valori esatti in base al reale peso veicolo/pneumatico, anche in overload. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/08/2014 08:45:32 (> Con tutto il rispetto ma è mia personale opinione cheVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.gommeacasa.it
non abbia un centro R&D (ricerca e sviluppo) ma sia solo un sito di vendita di gomme e altro. Non ho mai scritto di sgonfiare le gomme , nè di sottogonfiarle , ma di gonfiarle correttamente e se mai di sovragonfiarle leggermente (non più del 5%). La Nissan consiglia di passare da 2,2 a 3,0 Atm con un aumento solo del 36% (trentasei per cento) passando da fino a 3 persone a da 4 e/o più perchè l'indice di carico è 81 (462 Kg per ruota) e a mio parere potrebbe essere bassino ! (E' solo una mia personale opinione , non di "gommeacasa") Più l'indice di carico è basso e più devi gonfiare la gomma a parità di carico. Per caso hai controllato anche la pressione massima a cui può essere gonfiata una qualsiasi gomma per automobile ? La quasi totalità ha scritto sul fianco 300kpa e solo quelle per le auto di potenza elevata e/o da neve hanno 350kpa. E' probabile che con quell'indice di carico di quelle gomme la Nissan Micra sia "al limite" Se le gomme dei camper avessero un indice di carico maggiore, la pressione di gonfiaggio sarebbe inferiore, l'impronta a terra migliore e forse avremmo un mezzo più sicuro ma il dio denaro non ne vuole sapere. PS: 45 psi (pound per square inch, misura anglosassone)corrisponde a 3,06 atm e a 3,10 bar, mentre 44 psi corrispondono a 2,99 atm e a 3,033 bar. In ogni caso bar e atm non sono la stessa cosa !quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 26/08/2014 10:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non ho mai accusato nessuno di invitare a sottogonfiare, dico solo che sempre secondo me la stragrande maggioranza dei camperisti non sa quanto pesa e di conseguenza, dato che il sovrappeso è abbastanza diffuso, più o meno in buona fede, regolarsi gonfiando sul massimo valore previsto dal libretto o dalla targhetta può portare spesso a un involontario e inconsapevole sottogonfiaggio, perchè i dati ufficiali di certo non prevedono che si sovraccarichi il veicolo. Poi a volte leggo (non da te) addirittura di comfort che dovrebbe essere dato non da sospensioni e ammortizzatori ma anche dagli pneumatici magari ulteriormente sottogonfiati perchè certi valori "sembrerebbero" troppo alti (vedi i 5.5 indicati dalla Michelin)... e magari stando già inconsapevolmente in sovrappeso[:0][:0][:0] Ora, dato che spesso non parliamo di pochi kg in più, ma a volte di quintali, e in alcuni casi neanche tanto pochi, mi sembra ovvio che se il libretto si ferma a X mentre lo pneumatico sopporta agevolmente X+Y almeno fino al valore di omologazione americano (ma in realtà anche moooolto di più), e visto che quell' "X+Y" non è il doppio di X, ma non ci si allontana di moltissimo, per rendere le cose semplici, specie per chi non ha modo nè voglia di starsi a pesare continuamente e fare calcoli cervellotici, e secondo me almeno il 90%, e visto che sempre per il 90% di quel 90% si starà al limite e oltre, regolarsi su quel valore, chiaramente stampigliato su ogni singolo pneumatico di ogni singola casa e non su carta del camper o peggio del mezzo originario, rende più semplice la vita e la sicurezza, tanto più che anche se si sovragonfiasse di pochi decimi, sempre meglio che sottogonfiare inconsapevolmente di pochi decimi, visto che spesso viene consigliato di farlo comunque (l'aumentare di 2 o 3 decimi) in caso si prevedano lunghi tragitti, specie autostradali Coi nostri mezzi non dobbiamo andare in pista, dove si tiene conto di mille fattori, ma in vacanza coi nostri cari, possibilmente senza crederci al volante di una Ferrari a Monza ma di un mezzo nato da lavoro, quindi tenute laterali e prestazioni particolarmente al limite lasciamole a casa e preoccupiamoci di arrivare sani e salvi, magari un'ora dopo, che non ci corre dietro nessuno... Per quanto riguarda la New Micra non so dirti altro, so solo che quelli sono i valori della casa, su veicolo nuovo di fabbrica con gomme montate da loro in origine. Quel valore come dici tu apparentemente esagerato in rapporto al differente carico, forse è stato indicato proprio per il motivo che dico io, ossia, visto che è meglio magari andare sopra di qualche decimo, e visto che anche loro forse sanno che in pochi starebbero ad aumentare di 2 o 3 di decimi perchè ritenuti marginali, piazzano un bel valore che attira l'attenzione e forse invita a pensarci meglio... e che anche lì forse è meglio 2 o 3 decimi ancora in più dell'optimum, che 2 o 3 decimi in meno, magari anche di quei 2.2 di base, cosa possibilissima se non si fosse controllata la pressione da un pò di tempo e si presumesse di stare ancora a 2.2. Mò ci mettiamo pure a filosofare se a 45 PSI corrispondono centesimi di differenza tra atm e bar, resta il fatto che la New Micra prevede al posteriore 3.0 a massimo carico, e quel valore corrisponde al 99,99% ai 45 PSI stampigliati sul fianco degli pneumatici che montano LORO! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/08/2014 12:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio parere credo sia chiaro e semplice da sempre, nonostante le lunghe elucubrazioni... sai quanto pesi con esattezza? Se sei certo di essere dentro i limiti e il tuo mezzo ha indicazioni chiare regolati su quelle, anche se io aumenterei sempre di un paio di decimi, specie se farai autostrade. Se stai fuori i limiti come ipotizzi (attenzione che 37q fanno presto, senza neanche accorgersene, a lievitare...) io consiglio sempre di adeguarsi al valore stampigliato sul fianco dello pneumatico, altrimenti pesati senza aggiungere altro rispetto alla partenza e fatti dire da qualcuno dove andare a cercare il giusto valore (tieni sempre presente che quello max che trovi sul libretto è sottinteso non valga più se pesi oltre il consentito), io non saprei (e vorrei...) proprio andarmi a impelagare in calcoli cervellotici per suggerirti niente più di quello che ti ho suggerito P.S. Anche io stò per ri-partire (venerdi pomeriggio) e ho già gonfiato come di solito. BUON VIAGGIO! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/08/2014 12:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la mia esperienza, seguendo i valori della casa, mi ha portato allo scoppio del "solito" posteriore destro, unico in tutta la mia vita dal triciclo a oggi, esperienza per esperienza, io a 4.1 scritto da Ford dietro non lo metterò mai più, come mai più lo misi da allora, e senza nè consumi "strani" nè durate scarse degli pneumatici, sempre fatti circa 40000km a treno (da allora 3) e cambiati con tanto di complimenti dei gommisti, di più nin zò! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/08/2014 12:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:io a 4.1 scritto da Ford dietro non lo metterò mai più,>> E fai bene! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/08/2014 13:05:18 (> Anche perchè il valore max americano in PSI per i miei pneumatici è 65 (4.5 bar), quindi non capisco perchè dovei scervellarmi per gonfiare, magari a 4.3 o 4.4, che tra l'altro, considerando sempre quel paio di decimi in più consigliati per tratte autostradali, a partire da quei 4.1 del libretto, a quanto arriverei, sempre all'incirca a 4.3, e allora a 4.5, mica 45, devo stare pure a pensarci! Quì sembra che quel valore americano in PSI sia di chissà quante atmosfere in più del massimo già previsto dai libretti, e se ci metti anche l'eventuale (molto eventuale...) sovraccarico... a momenti vanno a coincidere! Ti dirò di più, spesso, se ho le bici, metto anche a 4.6, quindi un decimo più dei 4.5 americani e avendo da qualche tempo i Tiremoni ho notato aumenti "fisiologici" anche fino a 5.3, in viaggio d'estate, chi ha Michelin gonfiati a 5.5 forse arriva anche a 6,5, per molti sarebbe sinonimo di "esplosione nucleare", meglio tenersi bassini, allora, magari non più di 4.8/5.0, allora sì... [B)][xx(] P.S. A tutti stì discorsi, mettici pure che c'è chi prende per buono il valore del manometro del "benzinaro" [V][V][V], magari rilevato pure dopo qualche km già percorso sotto il sole [V][V][V] o magari del proprio, cinese... Per chi non lo sapesse... a proposito di rischi da sottogonfiaggio, aprire il link sottostante:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.motociclismo.it/il-9...
E quì stiamo a disquisire su pochi decimi tra libretti e americani...[:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/08/2014 12:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho belle che capito che continuo a tenerle a 4,5 come negli ultimi 7 anni e come il 90% di chi viaggia su gemellati ford con le mie gomme... di far parte di quel 10% che gli eplodono le gomme o si segnano le spalle non ci tengo !! voi ascoltate pure...americani,,,asiatici,,,e africani...io da buon piemontese le metto a 4.5 tutte e 7 e sorrido delle vostre paturnie inutili !! buoni km a tutti e con le gomme intere ! [:D][;)][:D][;)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/08/2014 13:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa tanto che con quei pneumatici che hai indicato tu 4.5 è molto vicino, se non addirittura coincidente col valore americano espresso in PSI sul fianco dello pneumatico stesso, prova a controllare, 4.5 corrisponde a 65 PSI. Il tuo libretto dice di gonfiare tutto a 4.5? P.S. La settima (o quinta, dipende...) viene consigliato di metterla un pò più delle altre, visto che si controlla meno spesso e se servisse meglio scaricare un pò che viaggiare con la "pagnottella" fino al prossimo posto di controllo, a meno che non si abbia tutto l'occorrente appresso per regolare sul posto. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/08/2014 13:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho targhette e non ho manuali e sono da 70psi ...e fino ad ora ho ascoltato chi ci viaggia sopra e non a chi le vende...e squadra vincente non si cambia ! e come ho fatto fino ad ora...prima di ogni viaggio le gomme bisogna coccolarle ! controllare la pressione e usarne una adeguata,regalargli delle valvole in metallo,stare alla larga da marciapiedi e spigoli,rallentare nelle buche o cunette che siano ...e vedrete che non vi tradiranno...[^][:D][;)][^][}:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 26/08/2014 14:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto OK quello che dici, 70 PSI corrisponde a 4.8 bar, come vedi vicinissimo a quanto gonfi tu, volendo potresti anche aumentare un tantino, comunque sicuramente non ti consiglierei di scendere sotto il valore al quale gonfi attualmente, libretto o non libretto Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/08/2014 13:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono 70 psi, quindi, se non erro 4,8bar, un marchio solo ne riporta 81 di psi, pari a 5,5bar... Tutto sommato, che dici, vicino ai 3,5bar che prevede il produttore del veicolo [?] io penso di mantenere entro i 4 bar... se vuoi, possiamo andare...in Bar a prendere qualcosa, un caffè, una Brioches, nel Bar in più che prevedi Tu [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco