CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prima WV, ora FIAT, ma ci saranno tutti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 113
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:55:35

Condivido!
Ancora oggi un pannello fotovoltaico in tutta la sua vita non è in grado di restituire l'inquinamento che è costato nel costruirlo! Dovrebbe avere un rendimento superiore al 50% ed oggi non siamo ancora al 30.
Vi ricordate la pubblicità della lavastoviglie? Quanta acqua consumi se lavi a mano mentre la lavastoviglie è altamente ecologica? Dimenticandosi però che l'acqua spesa dall'industria per costruirla era superiore a 10 volte tanto che lavare a mano, senza contare tutto il resto.

Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:16:21

Metano proprio no, gia ho l'orticaria per il gpl angry.

Ti invito sulla mia Delta turbo benzina + GPL, niente di eclatante però come 1400 cc.le prestazioni e l'elasticità non fanno per niente venire l'orticaria te lo assicuro!
E la vettura più prestazionale che ho avuto ( per prestazioni intendo bassi consumi, bassi costi di mantenimento, elasticità del motore, ottimi volumi di carico, ottima velocità massima prossima a 200 Km. orari )
E' dal 1976 che ho vetture a benzina + GPL ( fiat 124 coupè 1600, lancia trevi 2000, fiat tipo, fiat ritmo e tante altre ) ed ho iquinato proprio poco, ho anche convertito mia moglie, anche se di Km. anno ne fa pochi a prendersi una lancia Ypsilon a benzina + gpl.
http://www.lanciapress.com/download/2009/LANCIA/SCHEDE_TECNICHE/091014_L_DeltaGPL_ST.pdf    ma la mia è euro 5
Ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:16:50

I miei umili complimenti, uno dei migliori, anzi, il miglior intervento tecnico (e non solo) che abbia mai letto nei miei 10 anni di COL...... che ovviamente condivido al 100%, metano compreso...

yes
Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:37:55
In risposta al messaggio di nanonet del 15/01/2017 alle 18:16:50

I miei umili complimenti, uno dei migliori, anzi, il miglior intervento tecnico (e non solo) che abbia mai letto nei miei 10 anni di COL...... che ovviamente condivido al 100%, metano compreso... Davide

Mi associo, ma....
è dura da far capire a quelli dello " Zoccolo Duro" wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:50:49
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/01/2017 alle 18:37:55

Mi associo, ma.... è dura da far capire a quelli dello Zoccolo Duro Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

... gli stessi de "il generatore no, ma tutto il resto può andare"?
Ahi ahi ahi.. boccaccia mia....
blush
Davide
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:00:49
Una curiosità che succederà dei veicoli coinvolti nel problema, tra l'altro pare  siano circolanti pure in europa, verranno ritirati oppure declassati come classe euro. La germania a chiesto alla UE di prendere provvedimenti in merito verso la FCA,  asseriscono che le autorità italiane sapevano la cosa da mesi ma non hanno fatto nulla, insomma si sta scatenando una vera guerra, è questa la strada per arrivare ad avere a livello mondiale solo 5 produttori? ciaoo.  
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:31:19
In risposta al messaggio di nanonet del 15/01/2017 alle 18:50:49

... gli stessi de il generatore no, ma tutto il resto può andare? Ahi ahi ahi.. boccaccia mia.... Davide

winkyes

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:49:43

Quando ho scritto del Metano, sperapo proprio che tu non venissi a leggere qui laugh.

Visto che ne abbiamo parlato e mi hai spiegato bene e esaurientemente, ora so anch'io he il Metano è il migliore carburante possibile sotto ogni aspetto, ma vista la ancora scarsa diffusione in giro per l'Europa, non mi sentirei di prendere un camper a metano e potere girare quasi solo per la pianura padana laugh.
Per l'auto, pur sapendo che il meglio sarebbe il metano, faccio ancora fatica a togliermi l'idea, sicuramente sbagliata che avevo.
Sicuramente se ci fosse in ogni distributore Europeo come benzina e gasolio, un pensiero ce lo si potrebbe fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:55:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/01/2017 alle 18:16:21

Metano proprio no, gia ho l'orticaria per il gpl . Ti invito sulla mia Delta turbo benzina + GPL, niente di eclatante però come 1400 cc.le prestazioni e l'elasticità non fanno per niente venire l'orticaria te lo assicuro!
E la vettura più prestazionale che ho avuto ( per prestazioni intendo bassi consumi, bassi costi di mantenimento, elasticità del motore, ottimi volumi di carico, ottima velocità massima prossima a 200 Km. orari ) E' dal 1976 che ho vetture a benzina + GPL ( fiat 124 coupè 1600, lancia trevi 2000, fiat tipo, fiat ritmo e tante altre ) ed ho iquinato proprio poco, ho anche convertito mia moglie, anche se di Km. anno ne fa pochi a prendersi una lancia Ypsilon a benzina + gpl.    ma la mia è euro 5 Ciao
...

Non è tanto pe le prestazioni, ma per l'impiccio dell'impianto, la minore autonomia, il fatto che la domenica non lo trovi a un self e tante altre piccole cose. Per esempio nella Jimny non lo ho messo (il GPL) perchè mi avrebbe fregato la capacità di caricare e io invece la uso come furgone tanto che ho tolto i sedili dietro e stanno in cantina dal primo giorno di acquisto. Poi con 15mila km annui, anche economicamente chissa quado lo pagherei.
Sicuro che uno che usa molto l'auto e ha un auto dove le bombole non disturbano, gpl e ancor piu metano possono essere una soluzione o comunque una valida alternativa al diesel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:56:41
Ringrazio  Davide (nanonet), Gianfranco ( Speedy3),Paolo 62, cinquantuno ed altri che preferiscono ragionare , piuttosto che rimanere con dei preconcetti.
​Il mio intento era solo divulgativo, cercando di usare la massima onestà intellettuale a me possibile.

​Oggigiorno sfortunatamente molti si accontentano delle notizie che arrivano via i media, quando .....forse...l'aiuto potrebbe venire dai libri, talvolta portatori di verità un attimo più attendibili, aiuta anche avere qualche nozione di Fisica e Chimica, tali da non rimanere preda di persone che raccontano fandonie, ...il più delle volte in maniera totalmente inconsapevole.

​Nei secoli scorsi, le guerre si combattevano in maniera assai più palese, con eserciti, e il più forte e temerario, andava alla conquista di terre, tesori, uomini, culture con l'uso delle armi ( senza alcun problema morale) Conquistato il territorio, lo faceva suo. Adesso le guerre ( in gran parte) si combattono con altri mezzi, con la Finanza, con le monete ( che sono tutte virtuali) con delle regole ad Hoc inventate per indebolire il nemico ( pardòn......il rivale) sempre ed esclusivamente per impossessarsi di altrui ricchezze, capacità o industrie. Rimangono  ancora delle guerre locali, nelle zone petrolifere ( o di chi ne possiede nel sottosuolo) sempre fatte  con delle scuse  ideologiche, o anche religiose...ma scava, scava....in realtà sempre solo economiche, come nei secoli scorsi.

Direte ,cosa c'entra col post di motori ? Diesel ? GpL, metano, litio, et affini?

Molto di più di quel che si vede a prima vista, in poche parole siamo nel bel mezzo di una guerra commerciale protezionistica , tra il vecchio continente ( Tedeschi, italiani, francesi) contro americani e giapponesi...con in ordine sparso pure  la spinta dei Russi con i loro interessi petroliferi, ed anche i simpaticissimi....cinesi, che agiscono in maniera ancor più subdola.
Non fatevi abbindolaresmiley ( se ci riuscite)laugh

Varieze

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:59:32
In risposta al messaggio di Rascal del 15/01/2017 alle 19:00:49

Una curiosità che succederà dei veicoli coinvolti nel problema, tra l'altro pare  siano circolanti pure in europa, verranno ritirati oppure declassati come classe euro. La germania a chiesto alla UE di prendere provvedimenti
in merito verso la FCA,  asseriscono che le autorità italiane sapevano la cosa da mesi ma non hanno fatto nulla, insomma si sta scatenando una vera guerra, è questa la strada per arrivare ad avere a livello mondiale solo 5 produttori? ciaoo.  
...

secondo me i veicoli coinvolti verranno richiamati dalla casa, e fatto un aggiornamento alla centralina, casomai dopo non vanno piu neppure a spingere ma tanto li hanno gia venduti wink.
Poi, gli stessi proprietari subito dopo andranno a farseli rimappare per renderli decenti e così inquineranno molto piu di prima laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:03:37
Il costo di un impianto a gpl si ripaga in circa 20.000 km.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:06:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2017 alle 19:55:56

Non è tanto pe le prestazioni, ma per l'impiccio dell'impianto, la minore autonomia, il fatto che la domenica non lo trovi a un self e tante altre piccole cose. Per esempio nella Jimny non lo ho messo (il GPL) perchè mi
avrebbe fregato la capacità di caricare e io invece la uso come furgone tanto che ho tolto i sedili dietro e stanno in cantina dal primo giorno di acquisto. Poi con 15mila km annui, anche economicamente chissa quado lo pagherei. Sicuro che uno che usa molto l'auto e ha un auto dove le bombole non disturbano, gpl e ancor piu metano possono essere una soluzione o comunque una valida alternativa al diesel.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

no dai tommaso, posso condividere quasi tutto del tuo intervento, ma il discorso dei distibutori chiusi la domenica proprio no.
come si faceva poco più di 20 ani fa quando non esistevano i self-service? o si andava a cercare il distributore di turno, o si faceva ( come tutti) carburante il sabato.
poi a parte che tutt' oggi qualche distributore di gpl/metano sono aperti anche di domenica ( in autostrada sempre aperti gpl)

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:12:55

>​Aggiungo...se si compera una auto elettrica, forse pochi sanno che la costruzione della medesima e delle sue batterie inquina molto di più delle altre auto ancor prima di essere messe in circolazione.

fonte ?
a me non risulta.

>Infine...un aspirante " ecologo" dovrebbe sapere che l'elettricità che serve a riempire la batteria della sua auto, in Italia viene prodotta di sicuro in una centrale che > brucia nafta pesante, o se va bene talvolta gas importato, o di notte corrente proveniente da centrali nucleari appena al di là del confine

falso anche qui.
l' Italia produce quasi la meta' dell'energia da fonti rinnovabili :

https://it.wikipedia.org/wiki/P...

"Nel 2014 la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia rappresenta il 43,3% della produzione nazionale"

Anche i pannelli fotovoltaici restituiscono l'energia prodotta in anni, ma comunque ben prima della loro fine vita, quindi
hanno un bilancio positivo di produzione di energia :

http://sinovoltaics.com/learnin...

Prima di dire inesattezze sarebbe meglio informarsi.

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:25:17
Carissimo Tommaso,

​sapevo che il tuo argomentare era in buona fede, e mi sono limitato ad una leggerissima presa in giro nei tuoi confronti, ben sapendo che avresti capito.

​Qualcuno dovrà chiedersi anche come mai esistono così pochi distributori di metano ?
​Quando farne uno in Italia è facilissimo ( tecnicamente) dato che basta intercettare uno delle migliaia di tubi che vanno in tutte le case e paesi .
Si.....il  metano  per autotrazione è lo stesso che usiamo nello scaldabagno e in cucinasmiley

​Pensate solo un attimo...il GpL che è un prodotto petrolifero , per portarlo ad un distributore dovete infilarlo in un camion con un bombolone immenso , e far finta che non sia pericoloso averlo in mezzo al traffico, o se ricordate bene,...lo si può mettere pure sui treni...e se deraglia ...va a finire come in Toscana che quasi spazzano via un intero quartiere.
angry​abitanti compresi.
Il metano.....e decisamente meno pericoloso, dato che se fuoriesce...sale e si disperde, il GpL ( Propano)scende  e si deposita a terra in attesa di.....esploderelaugh
Fare quindi una stazione di metano, sarebbe semplice, veloce e sicuro...ma a qualcuno...non piace.wink così creano tanti meravigliosi impedimenti burocratici, così da far desistere chi vuole farne uno.

Ma attenzione ,  il GPL è delle cosidette ...7 sorelle, anzi 8 /9 con la nostra ENI, quindi.....ben venga...il metano invece è transnazionale.
​Volendo il metano lo potremmo avere anche dai residui dei maialicheeky...o in produzione casalinga se mangiate molti fagiolismiley

​Col metano si può fare un motore con anche 14 di compressione ( non detona) e il rendimento del motore a benzina aumenterebbe avvicinandosi a quello diesel,. non solo, grazie a bravissimi tecnici italiani ( guarda caso) si può modificare i veicoli diesel anche esistenti, facendoli andare con una miscela gasolio/metano, cosa che rende il motore diesel più parco di NOX, e ancor più economico...non solo mantenendo alla bisogna tutte le caratteristiche di potenza e coppia che sono specifiche dei diesel quando devono affrontare grandi sforzi ( ripresa e salite)
​Basta così...dato che è stato dimostrato che il soggetto medio attuale, legge al massimo 8 righe senza annoiarsi, ed io le ho superate abbondantementelaugh
Varieze

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:59:31
In risposta al messaggio di maxdamage del 15/01/2017 alle 20:12:55

>​Aggiungo...se si compera una auto elettrica, forse pochi sanno che la costruzione della medesima e delle sue batterie inquina molto di più delle altre auto ancor prima di essere messe in circolazione. fonte ? a
me non risulta. >Infine...un aspirante ecologo dovrebbe sapere che l'elettricità che serve a riempire la batteria della sua auto, in Italia viene prodotta di sicuro in una centrale che > brucia nafta pesante, o se va bene talvolta gas importato, o di notte corrente proveniente da centrali nucleari appena al di là del confine falso anche qui. l' Italia produce quasi la meta' dell'energia da fonti rinnovabili : Nel 2014 la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia rappresenta il 43,3% della produzione nazionale Anche i pannelli fotovoltaici restituiscono l'energia prodotta in anni, ma comunque ben prima della loro fine vita, quindi hanno un bilancio positivo di produzione di energia : Prima di dire inesattezze sarebbe meglio informarsi.  
...

yesyesyes Non solo, aggiungo,quanta energia serve per estrarre il metano e costruire metanodotti? Signori se ragioniamo cosi dovremmo vivere sotto un albero a cacciare con l arco e non in questa società che,purtroppo, giusto o sbagliato, ci porta a consumare sempre di più beni che spesso sono superflui. A appunto fanno parte della nostra società.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 22:11:30
In risposta al messaggio di Faoo del 15/01/2017 alle 20:59:31

Non solo, aggiungo,quanta energia serve per estrarre il metano e costruire metanodotti? Signori se ragioniamo cosi dovremmo vivere sotto un albero a cacciare con l arco e non in questa società che,purtroppo, giusto o sbagliato, ci porta a consumare sempre di più beni che spesso sono superflui. A appunto fanno parte della nostra società.

Dalla Siberia, il Petrolio esce ed arriva fino all'Europa, attraverso l'oleodotto del MERO...spinto SOLO dal Metano......(non ci sono stazioni di pompaggio, ed arriva a circa 25Bar ! alla Rep Ceka ed all'Austria! )
e questo da "SOLO" almeno 30 anni....quanto casta....estrarlo ?????????
winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/01/2017 alle: 08:03:56

Autonomia tra i 350-400 km. il giusto compromesso anche per la pausa prostata ( per capodanno sono andato ad Ischia, che da Torino dista poco più di 900 km. con tre fermate all'andata e tre al ritorno )
La domenica se devo fare km. salgo in tangenziale e li trovo il gpl.
Oramai le bombole del gpl non le usa quasi più nessuno, solo la ciambella al posto della ruota di scorta
Mediamente faccio 15000 km. anno con la vettura ma non pago il bollo per 5 anni, 228 euro X 5 = -1140 euro( quando l'ho comprata la legge era che non l'avrei mai pagato ) Ti faccio notare che 228 euro corrispondono a più di 10 pieni di gpl per almeno 3500 km. aggratis
Questa estate pagavo il gpl 0.489 euro/litro, aggiungici che inquini veramente poco ed io lo faccio dal 1976... ( ora costa 0.539 )
Impianto di fabbrica con tutte le garanzie necessarie.
Ti ho detto tutto penso.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/01/2017 alle 08:07:44
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/01/2017 alle: 08:28:32
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/01/2017 alle 08:03:56

Autonomia tra i 350-400 km. il giusto compromesso anche per la pausa prostata ( per capodanno sono andato ad Ischia, che da Torino dista poco più di 900 km. con tre fermate all'andata e tre al ritorno ) La domenica se devo
fare km. salgo in tangenziale e li trovo il gpl. Oramai le bombole del gpl non le usa quasi più nessuno, solo la ciambella al posto della ruota di scorta Mediamente faccio 15000 km. anno con la vettura ma non pago il bollo per 5 anni, 228 euro X 5 = -1140 euro( quando l'ho comprata la legge era che non l'avrei mai pagato ) Ti faccio notare che 228 euro corrispondono a più di 10 pieni di gpl per almeno 3500 km. aggratis Questa estate pagavo il gpl 0.489 euro/litro, aggiungici che inquini veramente poco ed io lo faccio dal 1976... ( ora costa 0.539 ) Impianto di fabbrica con tutte le garanzie necessarie. Ti ho detto tutto penso. Ciao
...

Su molte vetture l'ho fatto installare, ed è stata vincente, la mossa,
poche manutenzioni e solo ad alti kilometraggi,
l'unico fastidio è su motori senza punterie idrauliche, che richiedono regolazioni, fastidiose, ed alcuna scomoda e costosa ( es Subaru Legacy...) e la scadenza a 10 anni del serbatoio wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/01/2017 alle: 08:39:23
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/01/2017 alle 08:28:32

Su molte vetture l'ho fatto installare, ed è stata vincente, la mossa, poche manutenzioni e solo ad alti kilometraggi, l'unico fastidio è su motori senza punterie idrauliche, che richiedono regolazioni, fastidiose, ed alcuna scomoda e costosa ( es Subaru Legacy...) e la scadenza a 10 anni del serbatoio Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

La mia modestissima Lancia non ha quei problemi, ed anche tutte le altre mie vetture che sono sempre state del gruppo Fiat!wink
L'unica manutenzione straordinaria ( che sappia io ) è il cambio del filtro GPL ogni 20-25.000 Km. con un costo di una trentina di euro.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link