In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/09/2020 alle 08:51:24
Un consumo elevato di adblue ci può stare visto che ho fatto molta montagna, quindi marce basse, n.giri alto, e pochi chilometri/litro, ma 1400 km. con 10 litri di urea mi sembrano troppi. La Fiat ha pensato bene di metterela sola spia ed un avviso necessario rifornimento adblue Per fare il Glide come lo chiami tu, occorre arrivare a circa 100 km./ora ( 98 per l'esattezza ) e poi lasciare che pian piano torni a circa 90, così facendo mantiene la 9° marcia, ma appena cambia la situazione, minimo rallentamento, minima salitella, curva, etc. l'automatico scala in 8° marcia. Va da sè che su statali non è possibile fare una cosa del genere, diventi schiavo, e per cosa poi? Non guido Toyota.

foto dell'iniettore, questo succede quando l'Adblue è troppo o impuro, In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2020 alle 09:47:01Ah, però! chissà se in citroen leggono il forum, avrebbero di che istruirsi..
foto dell'iniettore, questo succede quando l'Adblue è troppo o impuro, Anche io faccio molta montagna e non rilevo i tuoi consumi(non capisco i tuoi giri in alto, in automatico in salita cambia tranquillo tra 2200/2400giri,senzanecessità di spremerlo che non serve, anche in discesa, dopo aver giocato con le palette, trovo più produttivo adeguarlo alla marcia inferiore con una frenata, quindi niente fuori giri del manuale) , , anzi minori del precedente TP e ci può stare, tanto per rendere l'idea, la gestione dell'SCR è in generale uniformata, un conto sono 10l x 7000km, pochi, giusti? un conto 1500.km che è troppo. Temo che a FCA manchi esperienza su gli SCR. Riguardo lo strumento che indica il livello dell'Adblue, non c'è solo quello, dalle istruzioni leggo che oltre la spia, appariranno non meno di 3/4 avvisi sul quadro che ad ogni riaccensione ti indicano la rimanenza kmtrica, con un ultimo avvertimento la mancata riaccensione. Troppo misera la spia di preavvertimento, che ritrovo sulla Citroen di mio figlio, alla fine ti lascia a terra. Mi spiace che non guidi ibrido Toyota, da questa esperienza rilevavi molte similitudini di sistema, Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 08/09/2020 alle 09:59:01In Citroen meglio che non leggono, perché mi sono accorto ora non è Peugeot, la vettura di mio figlio è una Citroen Gran C4 spacetourer con l'ultimo motore 1.5 da 131cv,anche lì generica spia a 2400km dal rimanere a terra. Si perché una volta finito non riparte più e bisogna portarlo in officina,con tutte le conseguenze per le tasche.
Ah, però! chissà se in citroen leggono il forum, avrebbero di che istruirsi..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/09/2020 alle 09:47:01Ho ricevuto e ora posto che cosa indica FCA sui consumi.
foto dell'iniettore, questo succede quando l'Adblue è troppo o impuro, Anche io faccio molta montagna e non rilevo i tuoi consumi(non capisco i tuoi giri in alto, in automatico in salita cambia tranquillo tra 2200/2400giri,senzanecessità di spremerlo che non serve, anche in discesa, dopo aver giocato con le palette, trovo più produttivo adeguarlo alla marcia inferiore con una frenata, quindi niente fuori giri del manuale) , , anzi minori del precedente TP e ci può stare, tanto per rendere l'idea, la gestione dell'SCR è in generale uniformata, un conto sono 10l x 7000km, pochi, giusti? un conto 1500.km che è troppo. Temo che a FCA manchi esperienza su gli SCR. Riguardo lo strumento che indica il livello dell'Adblue, non c'è solo quello, dalle istruzioni leggo che oltre la spia, appariranno non meno di 3/4 avvisi sul quadro che ad ogni riaccensione ti indicano la rimanenza kmtrica, con un ultimo avvertimento la mancata riaccensione. Troppo misera la spia di preavvertimento, che ritrovo sulla Citroen di mio figlio, alla fine ti lascia a terra. Mi spiace che non guidi ibrido Toyota, da questa esperienza rilevavi molte similitudini di sistema, Roberto

In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/09/2020 alle 12:50:39Sono pur sempre consumi elevati,
Ho ricevuto e ora posto che cosa indica FCA sui consumi.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 09/09/2020 alle 21:13:54Io ho il 140 cv su un van 6,36 primo rabocco adblu 11 litri a 3500 km adesso sono a 7300 e nessuna segnalazione. Consumi nell'ordine di 11 km /l guida normale percorsi misti con autostrada dove tengo una veloci di crociera intorno ai 110 km/h di tachimetro.
Il Renault Master che ho da 2 anni con adblue ha un serbatoio di 18 litri(come Ducato),e arrivo quasi a 6000 km,per ora 68000 km e nessun problema,speriamo sia così anche per il Ducato.Ieri sono andato per la campagna dirichiamo,ci hanno messo un’ora,e a detta del meccanico dal momento che si accende la spia arancione dell’adblue si percorrono in media circa 2400 km.
In risposta al messaggio di CB54 del 09/10/2020 alle 16:28:36Ma quindi il Jumper attualmente in produzione è Euro6d e NON Euro6d temp?
Visto che si parla di consumi e adblue, porto la mia esperienza. Ho un van di 6 metri nuovo su citroen 2.2 140cv euro 6 (non temp, euro6 pieno). Primo messaggio per adblue a 4.500 km; aggiunti 10 litri, fino ad oggi (8.000km) non ho altri messaggi. Il consumo di carburante, misurato tra pieno e pieno negli ultimi 3.500 km, è di 11 km/litro (9 l/100km) e corrisponde bene con quanto misurato dal cdb. 70% autostrada con molti saliscendi tra 100 e 110, il resto stradine e città. Altre note, forse off topic ma magari a qualcuno interessa: rispetto al 130cv Fiat, provato su mezzo analogo a noleggio, il motore è meno rumoroso; molto morbido e progressivo anche a regimi molto bassi, con un po' di allungo in più in alto. Le sospensioni sono decisamente più morbide e confortevoli, forse merito delle gomme C invece di CP. A 100 km/h gira a 2.000 giri/min o poco meno ma non soffre per lunghezza del rapporto eccessiva: ad esempio in autostrada tra Bologna e Firenze non ho mai dovuto scalare in quinta. Ne sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di B747 del 09/10/2020 alle 19:44:49Che Euro6D è?
Ma quindi il Jumper attualmente in produzione è Euro6d e NON Euro6d temp?
In risposta al messaggio di CB54 del 09/10/2020 alle 16:28:36Confermo le tue stesse impressioni...
Visto che si parla di consumi e adblue, porto la mia esperienza. Ho un van di 6 metri nuovo su citroen 2.2 140cv euro 6 (non temp, euro6 pieno). Primo messaggio per adblue a 4.500 km; aggiunti 10 litri, fino ad oggi (8.000km) non ho altri messaggi. Il consumo di carburante, misurato tra pieno e pieno negli ultimi 3.500 km, è di 11 km/litro (9 l/100km) e corrisponde bene con quanto misurato dal cdb. 70% autostrada con molti saliscendi tra 100 e 110, il resto stradine e città. Altre note, forse off topic ma magari a qualcuno interessa: rispetto al 130cv Fiat, provato su mezzo analogo a noleggio, il motore è meno rumoroso; molto morbido e progressivo anche a regimi molto bassi, con un po' di allungo in più in alto. Le sospensioni sono decisamente più morbide e confortevoli, forse merito delle gomme C invece di CP. A 100 km/h gira a 2.000 giri/min o poco meno ma non soffre per lunghezza del rapporto eccessiva: ad esempio in autostrada tra Bologna e Firenze non ho mai dovuto scalare in quinta. Ne sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di B747 del 09/10/2020 alle 19:44:49Esatto, euro6D. Per me è stata una sorpresa quando l'ho ritirato, il concessionario aveva promesso euro6D TEMP. PSA si è portata avanti rispetto agli altri, anche con le auto, grazie alla sua lunga esperienza con scr e adblue. E' per questo che ho preferito citroen rispetto fiat, anche se la differenza di prezzo è molto diminuita rispetto a un anno fa.
Ma quindi il Jumper attualmente in produzione è Euro6d e NON Euro6d temp?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2020 alle 23:02:30Quindi come devo interpretare quanto riportato sul libretto:
Che Euro6D è? SI è portati a pensare che sia quella piena alias finale In verità il Reg. UE 2018 /1832 ne programma ben 3, così identificate da 2 lettere maiuscole, sono riportate sui libretti a pag 3, la dicituraè questa:Rispetta REG. UE 2018-1832 AL-AO-AR. AL per la Euro6D AO per la Euro6D ISC AR per la EURO6D ISC FCM (con decorrenza 1/1/2021) Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/10/2020 alle 09:26:53A prescindere che non so, che veicolo hai? Un forgonato o allestito?
Quindi come devo interpretare quanto riportato sul libretto: RISP REG UE 2018/1832 AO EURO6D - ISC RISP REG UE 2018/1832 AO EURO6D - ISC - FCM ? Errore di stumpa? Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2020 alle 13:01:59Furgonato.
A prescindere che non so, che veicolo hai? Un forgonato o allestito? Poi, Non capisco quale delle due versioni è sul libretto, Comunque l'errore è possibile, come pure è possibile che stai leggendo male, che in verità è un Q e non una O, si perché c'è anche Euro6D AQ riferita a veicoli N1 CLASSEII. Roberto
In risposta al messaggio di fabio55 del 10/10/2020 alle 15:28:43Continui a scrivere "stumpa",
Furgonato. M1. Sono entrambe sul libretto, una sotto l'altra. E' proprio scritto AO in entrambe. Per quello ho fatto riferimento all'errore di stumpa, medesimo AO su due indicazioni diverse mi fa strano..